mercoledì 30 agosto 2017

CASSIERE

Le cose stanno così: sono oramai pronti i robot che sostituiranno i cassieri  nei supermercati. Otto cassieri/e su dieci saranno sostituiti da una macchina intelligente e senza cuore. Le file saranno più snelle ed in poco tempo il padrone del punto vendita  compenserà l'investimento per poi guadagnarci su...e tanto. Aho!è il progresso delle macchine. Nessuno oggi affronterebbe uno scavo importante senza  scavatori e da tempo i manovali hanno sempre minori possibilità."Pala  e picu" non servono più e nessuno oramai si sogna di distruggere  le macchine ruba lavoro. Pure è un mondo che scompare. Quando ero bambino, il mondo povero dei nostri paesi conosceva innumerevoli piccoli esercizi commerciali - mia nonna aveva una "putigha " di microscopiche dimensioni -e tutti sopravvivevano perchè interni ad una economia integrata, con il microcreditio alle famiglie - " a libretta" - ed il Km 0 per le produzioni. Anche i sarti erano tanti...e così i calzolai, le mescite di vino, i carbonai .L'industria era lontana e non minacciava mestieri antichi quanto il mondo.Nessuna nostalgia, naturalmente. Ma un velo di tristezza ci può stare. 

martedì 29 agosto 2017

COSA DI SINISTRA

Ci saranno - come sempre succede - polemiche a non finire. Ma la decisione del Consiglio dei ministri di approvare finalmente il reddito di inclusione che permetterà a 400.000 famiglie di sopravvivere è giusta ed anche tardiva. Dico di più. E' una cosa di sinistra, anche insufficiente, ma di sinistra. Ed è cosa buona.Non ci credete? Provate ad essere poveri, se mai lo siete stati. 

lunedì 28 agosto 2017

KILLER

L'infermiere Niels Hoegel, sospettato di aver provocato la morte di 84 persone © EPALa notizia fa orrore.Un infermiere ha provocato - nel tempo - il decesso di ben 84 ricoverati e forse più. Ma questo accade in Germania...dove tutto - come sappiamo - funziona alla perfezione tanto da far considerare i tedeschi ben al di sopra dei poveri pasticcioni europei. Non è certo una soddisfazione..ma questo primato glielo lasciamo volentieri....giusto per ricordarci che tutto il mondo è paese più di quanto non  si creda.

domenica 27 agosto 2017

RADDOPPIO

La notizia è questa:il prezzo del burro è raddoppiato in un anno. Il perchè è rappresentato dal boicottaggio dell'olio di palma, ritenuto dannoso da una ben orchestrata campagna pubblicitaria , alla quale ha resistito solo la Ferrero che continuerà ad usarlo per la sua Nutella.  I dietologi in genere dicono che il burro porta più problemi dell'olio di palma...ma i consumatori - che continuano ad ingoiare tutte le altre sofisticate porcherie dell'industria alimentare - seguono solo il grande fratello dell'informazione.Non è buono quel che è buono, è buono quel che ti dicono sia buono. Ma il prezzo del burro la dice lunga. Dietro ogni campagna pubblicitaria c'è un affare.Aiuto!

sabato 26 agosto 2017

GIUSEPPE SCERRA

La  notizia della morte del dott.Giuseppe Scerra colpisce ed emoziona. Un uomo che più di tanti altri ha saputo indicare alla Calabria una strada di liberazione. Senza clamori, con l'educazione di altri tempi  che lo distingueva  , ha mostrato che la cultura e la bellezza  possono vincere sulla emarginazione e la subalternità di un territorio. E - nel territorio - possono vincere sulla incultura della sudditanza  e rappresentare alternative capaci di cambiare la vita. Ha portato l'Orchestra giovanile dei fiati di Delianuova - con i maestri meravigliosi che ha saputo avere come compagni di strada - nell'Olimpo Nazionale. Ha sempre messo avanti i suoi ragazzi.Lui sempre un passo indietro.
Ma oggi davanti a tutti nella considerazione di ogni Calabrese. GRAZIE

venerdì 25 agosto 2017

GUARDIE SVIZZERE

Risultati immagini per guardie svizzere immaginiLe Guardie svizzere sono l'esercito del Papa....non sono divisioni...come chiedeva ironicamente di sapereStalin...ma  sono ben addestrate...e non solo con le alabarde...Tuttavia lascia increduli l'affermazione di oggi del Capo delle Guardie..Si dice sicuro di un attacco terroristico a Roma e si dice altrettanto sicuro che il Corpo delle Guardie più eleganti e famose del mondo, con la divisa disegnata da Michelangelo, saprà affrontarlo. Immagino che - dati i rapporti - ci saranno state rassicurazioni dall'Alto. A noi miscredenti non è dato sapere . Tuttavia  questo ci basta. D'altra parte....non bisogna aver fede?

giovedì 24 agosto 2017

IDRANTI

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'apertoSuccede che da "giovani " si sia incendiari e da "grandi " si diventi pompieri. Sta succedendo al Ministro Marco Minniti. E' intelligente -  lo conosco da ragazzo - e capisco le necessità della real politik...specie ora - sotto elezioni - e con alle spalle iniziative ritenute efficaci per arginare  il fenomeno emigratorio. Sta dando l'idea dell'uomo forte....altro che Gentiloni....un Signor Conte dai modi gentili.E poi Marcuccio ha l'appoggio dei servizi segreti...dei quali per anni ha avuto la delega e - penso - non l'abbia mai mollata.Si pensa a Lui anche come Primo Ministro. Ora la Polizia di Stato è stata impegnata in forze per sgomberare Piazza indipendenza a Roma.State certi che altre iniziative analoghe saranno prese a breve. Qui possiamo fare demagogia di destra e di sinistra.La verità è che il problema c'è e che va risolto....non avendolo affrontato mai nè destra nè sinistra nè  centro.Ci ha provato solo la Chiesa....ma pare che ora che il delicato e soave  Salvini  ha intimato di farsi gli affari dentro lo Stato Vaticano.....anche questa strada si è complicata. Vabbò...Ma vedere donne e bambini cacciati dagli idranti della tua Polizia, caro Marco, un poco  - e non tanto poco - mi fa effetto. Lontani i   tempi in cui  tra una riunione ed un altra con le raccoglitrici di ulive nella Piana ..riposavi le stanche membra nel lettino della Camera del lavoro di Gianni Spizzica a Gioia Tauro. Forse ti avevamo votato più per quello......la vita è dura.

mercoledì 23 agosto 2017

EX

Bhè...la Raggi la conosciamo......il giovanotto nella foto un pò meno....ma in verità nemmeno Lui sa esattamente chi sia.L'assessore al bilancio del Comune di Roma Andrea Mazzillo cade dalle nuvole a sapere dai giornalisti che è in arrivo da Livorno un altro assessore al bilancio: a Roma non se ne trovano ed i 5 stellati lo hanno cercato nella città delle beffe. Le pecore grilline non intendono demordere: vogliono amministrare Roma.Ne avevano tutto il diritto, consacrati dal voto popolare.Ma non sanno amministrare, non hanno cultura di Governo, non hanno competenze.E stanno distruggendo quel poco che restava di Roma.Vogliono completare l'opera dei Lanzichenecchi ? bastava e basta dirlo. Il resto è quel che merita la Capitale d'Italia.

E' TUTTO CASAMICCIOLA

Isola di Ischia, Casamicciola, Chiesa distrutta dal terremoto del 1883  (fonte: Giorgio Sommer) © AnsaLa foto che vediamo è relativa al terremoto che distrusse Casamicciola di Ischia nel 1883. Fu devastazione, con sconvolgimento totale di persone e cose.2500 morti su quattromila abitanti: tra questi i genitori e la sorella di Benedetto Croce, miracolosamente trovato vivo sotto le macerie...Da allora  Casamicciola - specie nel "napoletano" - è diventato sinonimo di devastazione, sconvolgimento, disordine. Apprendiamo oggi che ad Ischia....terra ballerina senza soluzione di continuità - sono state presentate 28.000 domande di condono edilizio....per costruzioni evidentemente abusive.Come dire: la storia non insegna niente e gli interessi economici o di speculazione continuano a farla da padroni.La vita viene dopo... ed in caso ci penserà la Collettività tutta.  E' evidente che non può continuare così. Perchè Casamicciola è ormai in tutta Italia.Ed il terremoto non c'entra.

martedì 22 agosto 2017

ISCHIA SIAMO NOI

I salvataggi dei tre fratellini (ANSA)Non c'entra il destino. I terremoti non sono il destino. La natura segue la sua strada e spesso si trova ad incontrare l'uomo distratto che se ne dimentica.Terremoti e Sud sono una cosa sola. Inutile girarci attorno. E le case cadono perchè sono vecchie, a volte antichissime, e quando sono nuove cadono perchè mal  costruite.E siccome da sempre in Italia costruiamo con le pietre...poi con il cemento....i conti vanno fatte con le tecniche e le modalità costruttive. Mi affaccio dalla mia finestra. vedo case costruite in altezza per tre piani, frontistanti ad altre di tre piani, con in mezzo una stradina di soli cinque metri.....i piani alti senza pilastri e con  tettoie disancorate. Lo chiamano abusivismo di necessità. Certo c'è anche quello....ma c'è di sicuro una totale ignoranza della situazione sismica della Calabria e la violazione di ogni regola tecnica e di prudenza. La Calabria...ma così tutto il Sud e per buon peso il Resto d'Italia. E' così che - quando arriva un terremoto di scarsa entità, come è avvenuto ad Ischia -  ci mettiamo a contare morti, feriti, dispersi e danni.Una grande opera di manutenzione nazionale  aiuterebbe a prevenire...ma prima di tutto un autocontrollo della propria situazione eviterebbe le tragedie. Ma si pensa sempre che le cose cattive accadano agli altri.E , come si vede, non sono buoni pensieri.

lunedì 21 agosto 2017

BELEN A LAMEZIA

Risultati immagini per belenBelen ha di solito molti argomenti - e tutti nel posto giusto  - per fare parlare di sè.  Questa volta, però, ha deciso di farlo in Calabria e per motivi in vero "fumosi". Viaggiava , la cara fanciulla, su un aereo privato insieme al suo ultimo e danaroso compagno.....ma si è messa a fumare...provocando il conseguente  allarme che ha costretto il pilota ad un atterraggio di emergenza  in Calabria - ma va ! - proprio a Lamezia. L'incazzatissimo pilota non è voluto ripartire e la sfortunata viaggiatrice -  con il suo compagno - è stata costretta a trovare  altro volo privato per raggiungere la Grecia. Brutti tempi ! Non si può più fumare una  sigaretta in pace.

domenica 20 agosto 2017

LASSATIVO

  © ANSA
Il protagonista è un calabrese. Aiuto cuoco, forse anche bravo ma a non andava d'accordo con il suo capo..ed  ha pensato di toglierselo dai piedi  mandandolo a caga...Si proprio  quello: dosi massicce di lassativo. Immagino volesse anche  prenderne il posto, in quello che è considerato l'hotel più importante di Milano Marittima. Peccato che le telecamere lo abbiano ripreso, quando già il suo piano  mostrava di funzionare.Lui nella Cucina e l'altro nel bagno, da giorni.E così a caga....ci è andato lui.Succede

sabato 19 agosto 2017

ABBANDONO

Tre povere persone morte nell'incendio dell'appartamento posto al centro del centro Storico di Cosenza, uno dei più belli d'Italia, a due passi della splendida cattedrale. Persone , a quanto pare, abbandonate ai loro disagi ed alla loro solitudine. Al Piano superiore, anch'esso andato in fumo, erano custodite - e sono stati irrimediabilmente perduti - importanti edizioni delle opere di Bernardino Telesio, cosentino e  tra i filosofi più grandi d'Italia. Stessa  fine per pergamene antiche ed interessanti. Tristezza e Pace per  quelle povere Persone. Abbandonate. Rabbia per le opere perdute. Abbandonate. Anche questa è Calabria.

venerdì 18 agosto 2017

PER BRUNO , PER LUCA

Non c'è logica, non c'è razionalità nel fanatismo religioso o ideologico. C'è solo la consapevolezza del dolore che potrà provocare ...e della folle conclusione che più grande sarà quel dolore, maggiore sarà il merito accordato dal padrone delle loro illusioni. E la messa  in conto della perdita della propria vita nel perseguimento dello scopo diventa   paradossalmente il metro per misurare  se stessi ed il motore dell'azione: è la morte - e la propria per prima ( pensiamo ai terroristi kamikaze) - la dimostrazione di una vita ben vissuta. E'  l'ideologia  e la pratica della morte , un messaggio che non chiede risposta.  Ed è un messaggio che ti viene  recapitato  senza preavviso, ovunque tu ti trovi. Le povere persone delle Ramblas di Barcellona, i nostri concittadini colpiti, i ragazzi di Parigi o di Madrid o di Roma, le vittime di Londra e quelle  delle città o dei Villaggi prossime venture  sono gli agnelli sacrificali del desiderio di morte che serpeggia nel mondo e che si arrampica voluttuosamente sulle liane della Storia.Ogni tempo ha conosciuto il "cupio dissolvi" .Il nostro tempo amplifica questo orrore e lo rende insopportabile nelle Regioni in cui la civiltà - dopo secoli e secoli di barbarie e di violenze - ha trovato casa solida e sicura  sotto il tetto della libertà, del rispetto, della tutela di diritti, della umanità. Vogliono distruggere questa casa, difesa dai cittadini non con le armi ma con l'impegno quotidiano nel lavoro e nell'amore per la vita. Non ce la faranno . Questo post è dedicato a Bruno  ed a Luca, alla loro vita, alle loro famiglie ed alla casa della vita che loro abitavano con noi e che noi tutti abbiamo il dovere di difendere.                                         

giovedì 17 agosto 2017

STATUE

L'America - e quando diciamo America in Italia  parliamo sempre degli USA - è uno strano Paese. Con una strana e magnifica Costituzione che non consente limitazione alle libertà e che perfino - e ciò è meraviglioso - riconosce il diritto alla Felicità. E naturalmente questo ha un prezzo.E così succede che il Sud è pieno di statue dedicate ai Capi dell'esercito confederato che si battè contro il Nord che voleva abolire la schiavitù.Il Sud perse la guerra, gli schiavi di fatto rimasero tali fino agli anni 70 del secolo scorso ed i cerchi infuocati del KKK  sono stati mille volte accesi. Gli USA vinsero la II guerra mondiale.Ma solo negli USA è possibile  legalmente costituire il Partito Nazista, inneggiare ad Hitler ed organizzare sfilate e raduni di teste matte e rasate. Ora li chiamano suprematisti...e c'è spazio pure per loro...che inneggiano alla superiorità della razza bianca...si radunano...creano disordini..incidenti ...e morti. E c'è un Presidente dall' improbabile  ciuffo arancione che li giustifica. Siamo in America...e questo basta...perchè abbattere le belle statue del Sud ?....In questa logica finiremo per perderci. Perchè - a quanto pare - non di solo statue si tratta...se  l'unico " ragionamento "comprensibile pare sia quello della forza.....Un ragionamento totalizzante e tranquillizzante oramai per molti...troppi americani.E, a quanto pare,  non solo.

domenica 6 agosto 2017

BUGIE

Non poteva che sorgere in Toscana. Ci ha pensato Piastre, una frazione di Pistoia.E così è nato il museo della bugia....con tanto di cartelli, espositori, avvenimenti, foto. La bugia è uno sport largamente praticato. I Toscani ne sono grandiosi interpreti . Ma grazie a Dio non sono i soli.....a raccontarle ci stanno tutti. Qualcuno dice che la bugia  " è una bella storia  rovinata dalla verità" ...ma francamente dipende dai protagonisti. Certo.... ad accorgerti che non si riesce più a trovare il bandolo della matassa...a furia di raccontare e riraccontare  e così via....cominci ad essere scettico sulla esistenza della verità...Ma qui andiamo sul "serio"....perchè qualcuno un paio di millenni fa su questo lasciò al mondo  la grande domanda......e ci rimise perfino la pelle.

sabato 5 agosto 2017

CALDO

 (ANSA)Alla fine fa caldo....curiosamente insopportabile....ma solo perchè passi dal caldo al freddo e viceversa.  Inutile: siamo abitudinari ed anche fraccomodi.  Non penso, onestamente, che nel tempo che mi è toccato di vivere, le stagioni siano state così radicalmente diverse , al netto del buco nell'ozono, delle variazioni climatiche  e delle idee (?) di Donaldone. Certo una estate piovosa  è  diversa ...ma i motivi di lamentela resterebbero - al contrario - sempre. Ma non è qui il punto. Penso alle estati della mia fanciullezza, della mia gioventù. L'aria condizionata semplicemente non esisteva..L 'abbiamo scoperta tardissimo...nei bar...in qualche cinema....ma prima di arrivare nelle case ce n'è voluto. E come facevamo?...nella case piccole ed assolate...il ventilatore era un gran lusso. Eppure....faceva caldo e basta.....ma rimpiangiamo quegli anni.  Ora è diverso...Ora c'è la temperatura vera e quella percepita. Succede perchè stai sempre al fresco....hai dimenticato come si arieggiano le stanze, gli infissi sono blindati e non fanno circolare l'aria...vivi al chiuso . Appena esci, il disastro. E così si ammazza l'Estate. Non c'è rimedio. Fa caldo ed è bene che lo faccia. E" la "Stagione" come la chiamano i napoletani. E può bastare.

venerdì 4 agosto 2017

NAVI IN LIBIA

Le notizie non sono buone.La missione navale italiana, sostanzialmente umanitaria, viene vista in malo modo dai signori della Guerra che hanno diviso e sacrificato la Libia: servi di molte potenze ed oggi particolarmente della Francia, che ha provocato il disastro ed ancora tenta di raccogliere i frutti delle sue velleità colonialiste.Ma ora la questione non va sottovalutata perchè le navi italiane sono minacciate di bombardamento. Le navi italiane significano l'Italia. In tempi di avventure, sottovalutare la sfida dei pupi liblici potrebbe essere fatale. Immagino che il nostro paese non stia lì a guardare. Ma stare in guardia male non è. La guerra è semnpre figlia dei peggiori interessi Non  lo dimentichiamo.

giovedì 3 agosto 2017

UN CLUB SERVICE A GIOIA TAURO

L'immagine può contenere: sMSNessun testo alternativo automatico disponibile.Gioia Tauro ha finalmente un Club service. Il Lions Club Gioia Tauro - Piana è stato oggi omologato dalla sede internazionale ed è entrato a far parte della Associazione di servizio umanitario più grande del mondo. Gioia Tauro e la Piana ne avevano bisogno. Già il Lions international  operava a Gioia Tauro e nella Piana con altri gloriosi Club ...ma la necessità  di farne nascere un altro  che nel nome  riportasse all'urgenza dell'impegno la Città  per la Città e la Piana per la Piana era oramai irrimandabile. Un Club laico, capace di dialogo e confronto, aperto alle idee ed alla collaborazione di tutti gli uomini e le donne di buona volontà, desideroso di costruire ponti, di superare luoghi comuni, di aiutare la collaborazione tra Persone, avendo una visione ed una missione grande e sostenibile.Non sarà facile. Perchè affrontiamo nella Città e nella Piana una situazione veramente difficile e non ci potrà essere via di uscità senza la generosità dell'animo e l'apertura della mente.Il nostro impegno...per il quale spenderemo le nostre professionalità ed il nostro cuore?: territorio, scuola, sanità, legalità, tutela del lavoro e dei deboli, aiuto alle Istituzioni con la pratica della cittadinanza attiva ed umanitaria e il sostegno ad azioni guidate dai  principio e dalla pratica  di solidarieta e sussidarietà orizzontale...Ma  non ci potremo  fermare al solo nostro territorio......perchè apparteniamo all'Umanità. Nei nostri programmi internazionali - sempre finora realizzati - abbiamo l'ambizioso traguardo di cambiare in meglio  la vita - entro il 2021-  per almeno duecento milioni di uomini, donne e bambini.Nei cento anni di attività dell'Associazione siamo diventati un punto di riferimento nella lotta contro la cecità prevenibile, della conoscenza dell'autismo, della lotta ai tumori; quest'anno partirà una grande campagna per la lotta al diabete...e poi c'è sempre da pensare a chi ha bisogno di aiuto oggi e subito. Si cercherà di fare al meglio. E' un grande obbiettivo. Avremo bisogno del consiglio e dell'aiuto di tutti. E lo chiederemo. E siamo sicuri che lo avremo.
Infine consentitemi una nota personale: ho l'onore e l'orgoglio di essere il Primo Presidente del nuovo Club. Ringrazio i soci che mi hanno chiamato a questo servizio. Spero di esserne degno.

mercoledì 2 agosto 2017

BUONA NOTIZIA

 © ANSAApprendiamo  dalle agenzie - tra un disastro internazionale, la solita ecatombe di sventurati in Siria, il sequestro di una nave tedesca  in aiuto  ai trafficanti di esseri umani  ed altre disgrazie - che Massimo Giletti passerà dalla Rai a La 7. Finalmente una buona notizia. Stasera, andando a dormire - caldo permettendo - penserò con minore dispiacere  al canone RAI.

martedì 1 agosto 2017

DICE CHE E' PRONTO

C.destra: Salvini, sono pronto a guidare il Paese © ANSAOggi ha detto che è pronto a guidare il Paese.Vuole essere il puparo nazionale. Ed ha già pensato a scuola, fisco, migranti. Non ho gran memoria, ma ricordo cosa pensava la Lega sulla scuola, con la paventata cacciata al Nord degli insegnanti meridionali; del fisco - ma posso sbagliare - diceva e dice che le Regioni ricche dovevano e devono  lasciare  sul posto le entrate tributarie; dei migranti...vabbè...immagino pensi che l'unico migrante buono sia il migrante morto. Salvini, dunque, dice di essere pronto. Il fatto è che non siamo pronti noi a farci guidare da lui.