venerdì 30 agosto 2019

CAZZONI E DINTORNI

L'immagine può contenere: Giuseppe Macino, cielo e spazio all'apertoQuando il PD con Bersani stavinse le elezioni alla camera e vinse pure al senato ma  ma con la grave difficoltà creata dalla legge porcellum.....chiese ai 5 stelle di formare insieme il Governo. Riconosceva la tendenza innovativa dei grillini ed onestamente avrebbero fatto buone cose, anche perchè Bersani è stato ed è riconosciuto quale unico e vero riformatore degli ultimi 20 anni. Lo derisero. Sappiamo come è finita, con il regalo al Paese delle piccole e grandi intese prima e e con il renzismo poi , aiutato da Napolitano, il peggior Presidente che l'Italia abbia avuto. A Maggio dello scorso anno abbiamo assistito alla vergogna del matrimonio con la lega fascista, omofoba, razzista....Era meglio di Bersani ?  NO....Volevano il potere nella accezione più banale. E quando Salvini - oramai convinto dalla figlia di Verdini di essere il Padreterno - si è suicidato al Papete... si sono create le possibilità per un nuovo Governo....Per non votare? SI!... Per non consegnare il Paese alla vergogna di un fascismo strisciante, un'Italia già isolata in 'Europa e nel  mondo . Purtroppo la soluzione è ancora lontana, perchè Di Maio, che rimane il giggetto che abbiamo conosciuto , è ancora infetto da mania di potere ed è innamorato del Rozzo.Mi auguro che un Governo dignitoso si possa ancora fare....ma quanto è dura - per amore dell'Italia - ragionare con questi cazzoni.

mercoledì 21 agosto 2019

PREGHIERE E DINTORNI

L'immagine può contenere: Giuseppe Macino, cielo e spazio all'apertoUna delle frasi più celebri del duce - quello vero - era la seguente."Solo Dio può piegare la volontà fascista.Gli uomini e le cose, MAI!"...I soliti buon temponi ed irriverenti comunisti...di notte ...scrivevano sotto quelle scritte murarie :"Allora speriamo in Dio". Anche ieri il Rozzo, piegato come in preghiera....rimanendo nervosamente accanto al Conte redivivo...sbaciucchiva il Rosario. La madre Misericordiosa , forse distratta dalle implorazioni provenienti degli sventurati della nave spagnola ( gli islamici hanno una grande venerazione per la madre di Gesù da loro considerato un grandissimo Profeta), non lo ha accontentato. E Lui, tomo tomo cacchio cacchio, è tornato dalla figlia di Verdini. Forse a ad ascoltare i consigli dell'infiltrata speciale per come illudersi di essere Dio senza sapere essere uomo....Piccole riflessioni impertinenti su una giornata  non certo gloriosa  per le Istituzioni.

mercoledì 14 agosto 2019

MA IL PUPARO E' STATO SILVIONE

L'immagine può contenere: Giuseppe Macino, cielo e spazio all'apertoHo assistito in diretta TV alla seduta del Senato di ieri. Ho prestato molta attenzione, soprattutto, all'intervento del Rozzo. Certo non è stata una seduta memorabile. Nessuna dichiarata consapevolezza della gravità della situazione....discorsi di una banalità sconcertante. Il Bagnino d'Italia ha fatto ancora e soltanto campagna elettorale....Ma era evidente il suo imbarazzo e la sua difficoltà...sapendo che stava perdendo "corda e capra". Non immaginava proprio che vi fosse per lui una possibilità di sconfitta...che lo riportasse sulla terra con il suo miserabile 17% che è il solo che conta in una democrazia parlamentare.....17% di un corpo elettorale che  al 50% aveva disertato le urne. Ma non si è trovato solo...ha riscoperto l'appartenenza ad un centro destra che, complessivamente aveva perso le elezioni. Penso che abbia anche pensato che...a furia di stare con quel cazzone di Di Maio si era ingrassato....e che a continuare a starci si sarebbe ingrassato ancora. E perchè non lo ha fatto ? Poi, finalmente, ci è arrivato. Non è stato lui a staccare la spina al Governo. E' stato Berlusconi e le sue sirene. Lo ha portato, blandendolo sul suo destino immediato di Uomo della Provvidenza. E lo ha portato nell'abbisso. Ancora una volta ha vinto lui, il Puparo di Arcore. Non lo ammetterà mai ma è stato così. Meno male che Silvio c'è.


martedì 13 agosto 2019

LA POLITICA NELLA PAZZA ESTATE

Pochi giorni di vacanza....fuori  e lontano per non avere pensieri.Ci pensa Salvini, tra un bagno ed un altro sulle spiagge italiane, a guastare la festa degli altri. Non c'è tempo per partecipare al Consiglio dei Ministri...più importante  la folla dei bagnanti possibilmente adoranti ....  qualche pensiero alla Madonna, e - mai il sacro senza il profano - circondato da belle fanciulle...come piace all'immaginario mascolino dell'italiano medio. Cade il Governo...mentre il Rozzo invoca inesistenti pieni poteri....il caldo fa venire strane idee sull'architettura costituzionale del Paese....Renzi inaspettatamente  si abbarbica ai 5 stellati, che...oramai disperati...continuano lo stesso a dire:" no, tu no! " Purtroppo non è una farsa...è una deriva argentina....una ubriacatura che passa dalla certezza che un popolo stanco è pronto a passare il Governo a questo improbabile uomo della provvidenza.Non la faccio lunga: il pericolo è questo ed è reale. E l'imperativo è impedirlo.Non mi importa nulla dei sondaggi. Ho altra idea della democrazia. Ragiono secondo l'esperienza storica. E tutto mi dice che Salvini è un pericolo per la democrazia, per gli interessi del Paese, per gli Italiani. Non so come e dove  si arriverà....tutto muta in fretta perchè il livello della opposizione è stato ed ancora è quello che è. Ma una cosa sola so: mettiamoci d'accordo e presto, su minimi accettabili . I 5 stelle e Salvini hanno fatto un Governo porcheria dopo essersele dette in  tutti i modi e colori...lo hanno perfino fatto stando insieme al Governo...anzi sono ancora insieme  nel Governo!...e si daranno  da soli la sfiducia. I limiti etici sono stati largamente superati. Ora bisogna tentare di ragionare. Certo Renzi vuole il tempo solo  per formare il suo partitino...gli incantati dalle Stelle...vogliono ancora poter dire di avere vinto le elezioni...Zingaretti dirige un Partito che però nel  Parlamento la pensa come Renzi, perchè ce li ha messi lui...Le sinistre dure e pure o così così..potrebbero scomparire.Tutti hanno bisogno del Generale Tempo....ma nessuno pare disporre di  una linea diretta con lui. Io, nelle condizioni date, farei patti pure col diavolo...sarà sbagliato...ma alla fine è la sola cosa ragionevole....A mali estremi...Sul piano etico vale il criterio della riduzione del danno?...il principio di precauzione.? Continuo a pensare che valgano ..eccome !!.E spererei che di questi principi vorrà tenere  conto anche il Presidente Mattarella, declinandoli nelle diverese e possibili soluzioni costituzionali.

L'immagine può contenere: Giuseppe Macino, cielo e spazio all'aperto

giovedì 1 agosto 2019

VERITA' NASCOSTE

 
L'Ansa di oggi riassume il  rapporto Svimez : gli emigrati dal Sud tra il 2002 e il 2017 sono stati oltre 2 milioni, di cui 132.187 nel solo 2017.   Di questi ultimii "66.557 sono giovani (50,4%, di cui il 33% laureati)". Il saldo migratorio interno, al netto dei rientri, "è negativo per 852 mila unità - prosegue Svimez - Nel 2017 sono andati via 132 mila meridionali, con un saldo negativo di circa 70 mila unità". La ripresa dei flussi migratori è "la vera emergenza meridionale, che negli ultimi anni si è via via allargata anche al resto del Paese".Dunque  il nostro Sud si sta svuotando delle sue energie migliori. Ma la questione riguarda anche il resto d'Italia. Eppure ci raccontano che l'emergenza è costituita dai disperati dei barconi.Se continua così dovremo sperare che in Italia arrivino  tanti ma tanti dai Paesi stranieri. Già non ci sono medici oppure operai specializzati...e se parliamo di badanti, di bassa manovalanza  e di addetti ai lavori considerati "umili"..già da tempo lo sappiamo: pastori macedoni, braccianti bulgari, badanti ucraine, colf russe sono la normalità anche nelle terre povere della Calabria e nelle nostre città.Il mondo sta cambiando ...il mondo è già cambiato ..e facciamo finta di non saperlo.