lunedì 30 settembre 2019

PECORE E CORNA

Pecore © ANSASuccede in India . Paese sterminato ...milioni di villaggi...giustizia popolare ancora diffusa...a volte efficace.Un marito - lasciato dalla moglie per le più accoglienti braccia dell'amante- si è rivolto al Consiglio del villaggio per avere giustizia. Lasciandolo,la moglie aveva procurato sicuramente un danno. Ed ha chiesto  il risarcimento. Il Consiglio ha accolto la sua richiesta condannando l'amante a cedere la metà del suo gregge di pecore.71 pecore, per la precisione . L'amante ha pagato volentieri e la pace ha trionfato. Le pecore non hanno corna..ma le possono ben coprire. Sarà una buona occasione per il ripopolamento delle razze ovine?

domenica 29 settembre 2019

IL CONTO DEL PAPEETE

Roberto Gualtieri (ANSA)Il Ministro Gualtieri è un uomo pratico....Da ministro dell'economia si rende conto delle difficoltà.Non le sminuisce. Da le indicazioni, senza false promesse e, candidamente, dice, :"dobbiamo pagare il conto del Papeete". Sembrebbe una battuta. Non lo è. E' una dura verità. 14 mesi di governo con il troglodita hanno isolato l'Italia. E l'isolamento si paga....l'Italia è andata indietro...le politiche urlate non hanno portato a nulla. Ora si tenta di ricominciare....mentre il papeetista continua a raccontare in giro la sua Italia dell'odio.Speriamo bene.

sabato 28 settembre 2019

TURISMO E MANCIA

Lo scontrino choc © FacebookLo scontrino sta facendo il giro del mondo. Due turiste giapponesi, a Roma, hanno pagato 429,80 euro per due piatti di pasta e l'acqua. Nel conto è messa anche la mancia obbligatoria di 80 euro.Sembrerebbe uno scherzo.Purtroppo è vero. Basta solo capire se le povere turiste fossero delle sprovvedute...che non hanno avuto la forza  di protestare con l'oste.Quello che capiamo tutti, invece , è che le ragazze sono capitate nella spelonca di ladroni..pure spiritosi ...che non solo ti derubano ma ti fanno pure pagare la mancia.

venerdì 27 settembre 2019

IL MONDO E' GIOVANE

Milioni di ragazzi  e di ragazze oggi per le strade e le piazze del mondo. Per rivendicare il diritto di ereditare una terra vivibile e di trasmetterla, senza vergognarsi, alle generazioni che verranno. I Giovani vogliono parlare ed essere parlati. Ho imparato che essi , solitamente, hanno ragione. Come avevamo ragione noi alla loro età , quando ci arrampicavamo sugli specchi dell'impossibile....quando volevamo un mondo nuovo.... e quando lo abbiamo cambiato tra una caduta e l'altra....tra un passo avanti e due indietro ed uno avanti.... Sempre così. Ma ora  Giovane è Urgenza...non solo Speranza.La Terra è in pericolo. E finiamola, per favore, di fare conti sbagliati col destino degli altri..Finiamo di rubare   il loro futuro.L'immagine può contenere: 2 persone, folla e spazio all'aperto

giovedì 26 settembre 2019

MA PER FAVORE !!!!

Così..dopo 25 anni...la Procura Fiorentina guidata dal nostro dott. Creazzo....pare indaghi ciò che resta del Silvione Nazionale per l'attentato subito da Maurizio Costanzo....allora felice punta dei programmi berlusconiani. Saranno atti dovuti o quel che volete...ma a me pare una esagerazione. Attendiamo - se sopravvissuto - l'incriminazione del Lupo che fece di Cappuccetto Rosso un prelibato - ma non digerito - boccone.

mercoledì 25 settembre 2019

NUMERI INUTILI O PARLAMENTO INUTILE?

 Il Palazzo della Consulta sede della Corte Costituzionale (ANSA)
 Di Maio - per la sua propaganda di venditore di pop corn - preme l'acceleratore sul dimezzamento dei parlamentari. Chiunque abbia il senso delle proporzioni - ed anche del ridicolo - comprende subito come questa sia una misura di pura demagogia...che nulla  ha a che fare con la lotta alla "casta" o allo spreco.Riformare il solo numero dei parlamentari...senza pensare subito - o da subito - alle necessarie leggi di collegamento per assicurare la perfetta rappresentanza di tutte le popolazioni..appare del tutto irragionevole. In ogni caso il numero non è un problema. E' un problema il funzionamento pieno e vero delle Camere.Che possono non funzionare - o funzionare - tanto con 600 che con 300 rappresentanti....ma devono avere  una Politica che le sostenga. Oggi ne ha dato l'esempio la Corte Costituzionale che ha - invano - atteso un anno dal Parlamento una legge sul suicidio assistito ..o meglio  e più precisamente... sulla punibilità di chi ha accettato di dare aiuto, richiesto   in piena consapevolezza e responsabilità ,  da chi   non ha alcuna possibilità di porre fine da solo  ad un infinito ed inaccettabile dolore. E' il caso del DJ Fabo, che ha chiestop di morire ... e di quella bella persona di Marco  Cappato che lo ha aiutato a porre fine alle sue insopportabili ed insopportate  sofferenze.Un anno per non decidere...affidando al Giudice delle Leggi di porre provvisoriamente e sostitutivamente una toppa in una materia che solo il Parlamento può compiutamente scrutinare. E dunque?...senza una Politica che abbia una visione e conosca la sua missione...i numeri sono solo fiato inutilmente uscito di bocca. Demagogia, appunto....propaganda appunto....povertà di testa ...inconcludenza sociale.

martedì 24 settembre 2019

RIAPRE IL PARLAMENTO

Riapre il Parlamento del Regno Unito. Lo aveva chiuso quel pazzo di Boris Johnson per politiche personali e calcoli egoistici. La Corte Suprema ha dichiarato illegale quella chiusura. I contrappesi  sono la garanzia delle libertà costituzionali. In tempi di richieste di "pieni poteri" e fantasie varie...la decisione dei Giudici d'oltre Manica  è un duro monito per i tentativi liberticidi che serpeggiano in Europa e non solo.Una buona giornata per lo Stato di diritto.

lunedì 23 settembre 2019

NUOVI ALFABETI

Il nuovo Ministro dell'Interno è abituata a lavorare. Lavora al Ministero...sa lavorare - e bene - ai tavoli internazionali per tutelare gli interessi dell'Italia, senza dimenticare l'importanza e la forza della nostra umana civiltà. Non la vedremo mai con le felpe di ordinanza nè  sulle spiagge affollate dell'Alto Adriatico.Sta affrontando ed affronta bene  la questione - tutta europea - dei Poveracci  che spingono la loro speranza oltre le frontiere della fame e della guerra. Il Problema delle migrazioni non è stato certamente risolto e difficilmente lo potranno risolvere i soli  Ministri dell'Interno delle nazioni europee. E' la Storia che muove  gli uomini..e la Storia è complessa...dura..lenta ..ma non si ferma.E l'approccio è stato trovato...sulla base del buon senso, del dialogo. Si tratta di non mettere ogni giorno la paura sull'altare di una politica gridata...si tratta di trovare nuovi alfabeti per scrivere pagine nuove delle quali non vergognarsi.Si può fare. Si sta facendo .Si farà.

venerdì 20 settembre 2019

STORIA E BUON SENSO

E' stata una cronista dell'ANSA la prima donna a entrare in uno stadio in Iran (ANSA)In Iran...finalmente...le donne potranno entrare negli stadi per seguire le partite di calcio...ma solo per le partite con la Nazionale. Da poco le donne in Arabia Saudita possono guidare le automobili.Non parliamo dell'Afghanisthan. Piccoli passi...ma la Storia si muove.Perchè la Storia...è storia di liberazione.Nei Paesi islamici è la Religione il grande ostacolo . Anche per l'Europa è stato ed  in parte è ancora così.....visioni fondamentaliste che si scontrano con la Ragione...spesso con il buon senso .Ma noi, almeno, mitighiamo gli scontri con i comitati di bioetica e simili.Bisognerà avere pazienza.Può durare secoli ma alla fine si dirà sempre..."perchè non lo abbiamo fatto prima". In attesa ...accontentiamoci e gioiamo con le donne iraniane.

giovedì 19 settembre 2019

VIVA RENZI.....

Lo vuole chiamare ITALIA VIVA. Faceva meglio a chiamarlo VIVA RENZI.Tanto quelli che  che lo seguiranno nel nuovo partitino.... saranno sempre chiamati renziani....che...se consentite...è più parola d'offesa che un distintivo da portare sulla giacca. Ma ha fatto bene ad andarsene. Avvelenava l'aria. Io sono andato via dal PD per non stare con lui. L'ha demolito...altro che rottamato. In questo non ha uguali. Ma alla fine, in politica, di solito finisce male ....Solo che , di questi tempi, male si finisce presto. E' successo con lui...succederà anche con Salvini. Le ubriacature hanno solo bisogno di una buona dormita di massa. Fa parte della "nottata" che dovrà pur passare. E passerà.

venerdì 6 settembre 2019

TERZA MEDIA

Tanti scienziati  in queste ore deridono la Ministra Bellanova perchè ha solo la terza media ..Confesso di essere curioso assai su quali  siano i loro titoli di studio.E francamente anche quelli dei loro genitori. Perchè se hanno un titolo di studio...quale che sia...e ragionano in siffatto modo...quel titolo non lo hanno meritato e sicuramente lo hanno rubato...Quanto ai genitori...temo che la stragrande di essi non abbia un titolo superiore a quello della terza media..E' il grado di istruzione certificato  della stragrande generalità di quelli che oggi hanno circa sessant'anni. Eppure questi signori hanno costruito una Italia solida, continuando il lavoro dei loro genitori, che a loro volta hanno lavorato duro sulle macerie della guerra ed avendo  conseguito si e no la quinta elementare.  Generazioni generose che hanno lavorato e si sono sacrificatie per consentire ai loro figli  una vita migliore....Oggi penso si vergognino dello straparlare  degli imbecilli che hanno allevato.. Gli scienziati di turno sono spesso anche quelli che  lamentano  che il  "merito "sia spesso sacrificato "a convenienze o raccomandazioni. Nel caso hanno sbagliato bersaglio . Questa donna, splendidamente rotonda e libera e felice nel vestirsi di colori impossibili, è diventata una leader per le cose che ha fatto, per le lotte sindacali condotte, per la credibilità delle sue azioni, la sua onestà.Ed ha salito le scale delle Istituzioni senza calpestare nessuno. Ma forse è meglio l'esempio Salvini, studente per caso, politico senza avere mai lavorato un giorno, con più mogli e figli e amanti ma attaccato alla famiglia tradizionale, predecessore di quello che con i nostri soldi comprava le lauree a Tirana, pervicace  detentore di 49 milioni di euro italiani e felice costruttore di fortune russe. Ma siamo in democrazia ed ognuno fa le scelte  e segue gli esempi che vuole. Io amo ricordare il mio compianto amico Mommo Tripodi: Deputato, Senatore, Questore del Senato, trenta anni Sindaco di Polistena, quinta elementare, bracciante agricolo.Una grande sapienza appresa nell'Università delle lotte sociali.Ne avessimo avuti trenta nella Piana al posto dei tanti plurilaureati incompetenti , spesso  corrotti e mafiosi, avremmo oggi certamente un territorio migliore.

giovedì 5 settembre 2019

NUOVO GOVERNO

Non voglio lamentarmi ...dire che  Salvini mi ha  rovinato le ferie....costringendomi a stare  sempre attaccato alle notizie dell'ultima ora...ma insomma....quel che è successo in meno di un mese...non ha precedenti nella storia italiana. Mha !..sarà poi vero che la Provvidenza sa trovare  strade tortuose per  "atterrare  e suscitare "le sorti degli uomini. Ma passare così repentinamente da una rassegnazione alla strada dell'odio alla concreta speranza che tutto possa ragionevolmente cambiare....non stava nelle previsioni di alcun visionario.
Un Paese isolato dall'Europa e dal mondo, diviso ossessivamente e quotidianamente da nemici immaginari  cui fare guerre disumane era la quotidianità da 14 mesi. Svegliarsi con le porte aperte dell'Europa, con parole di comprensione tra gli acerrimi nemici di un minuto prima, vedere seduti accanto renziani , zingarettiani, e bersaniani...artefici di un fronte repubblicano prima impossibile...con quel caprone di Grillo e il rottamato fiorentino a parlare una lingua comune....o è scoppiata la terza guerra mondiale...o è esplosa finalmente la ragione.Ci sarà tempo per riflettere e pensare i nostri errori e quelli degli altri, le ingiurie reciproche e le reciproche verità. Ci sarà tempo. Ma oggi festeggio.Festeggio una speranza ritrovata per il mio Paese.Non è poco.Non lo speravo più.