mercoledì 22 luglio 2020

CARABINIERI ?

A Piacenza è stata sequestrato  anche l'edificio che ospitava la caserma dei Carabinieri. Quasi tutti costituiti in associazione a delinquere e che, nel periodo del Covid 19, ne hanno fatte di cotte e di crude .Difficile credere a tanto. Ma è così. Li hanno arrestati. Li processeranno, con molta probabilità li condanneranno. C'è sicuramente sconcerto. Ma non è - almeno completamente - una cattiva notizia. Perchè la notizia è anche un'altra : il sistema ha mostrato di funzionare e  le mele marce non possono e non devono infangare 110.000 uomini e donne che in divisa aiutano la nostra libertà, la nostra fiducia nelle Istituzioni.
Gli anticorpi ci sono e sono più forti della sciagurata scelta di pochi imbecilli, che sono solo delinquenti,  che hanno creduto di essere più forti e più furbi delle persone perbene.

martedì 21 luglio 2020

GIUSEPPE

BELGIUM-EU-SUMMIT : Foto di attualitàGiuseppi torna Giuseppe. E torna da Bruxelles dove ha saputo tutelare gli interessi dell'Italia e dell'Europa. Inutile girarci intorno...ha fatto la differenza tra chiacchiere e politica....tra frasi fatte con slogan emozionali ed una "visione" che sa ricordarsi del sogno europeo costruito da generazioni . Le chiacchiere sono rimaste al campione del Papete...al suo trucido, trito e ritrito  argomentare quotidiano...insieme  alla miracolata Meloni...della quale sfido chiunque a capire cosa abbia in testa, oltre i capelli tinti.Nessuna esaltazione...naturalmente. La  politica di Conte è molto condizionata da compagni di viaggio spesso imbarazzanti. E' il prezzo che ancora si paga ad un populismo sempre più in affanno ma che ha avuto persino i numeri per governare.E' la Democrazia, bellezza! Ma l'Uomo vale...ed ha mostrato di valere.Non riconoscerlo... più che irragionevole ...mi sembrerebbe stupido.

lunedì 6 luglio 2020

MORRICONE

È morto Ennio Morricone, il mondo del cinema piange il maestro delle colonne sonoreE' stato la colonna sonora della nostra vita.E non è un modo di dire. Ennio Morricone  per gli Italiani, negli ultimi 60 anni, è stato la musica. Semplicemente. E' stato uno di famiglia. Lo abbiamo voluto nelle occasioni belle dei matrimoni dei nostri figli, nelle lunghe serate davanti alla Tv a seguire film meravigliosi...perchè meravigliosa era la sua arte che ne ha segnato trame ed emozioni....ha arrangiato canzoni memorabili e che continiamo a cantare da generazioni. L'ho conosciuto, pure, per i racconti di mio nipote  Giovanni Cretoni, musicista che lo ha accompagnato in tutto il mondo con la Roma Sinfonietta. Un miracolo. Di quelli nei quali credi. Grazie, Maestro ,per quello che ci hai dato e che continuerai a darci.