martedì 22 settembre 2020

LE DUE GIOIA TAURO

Gioia Tauro, un cavallo a spasso indisturbato... in MunicipioL'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'apertoOggi a Gioia Tauro si è verificato l'incredibile. Un Cavallo è entrato tranquillamente nell'androne del Palazzo degli uffici, curiosando allo sportello dell'Ufficio Protocollo. E' facile pensare che qualcuno lo abbia portato , che qualcuno ne abbia  consentito l'ingresso, che qualcuno infine lo abbia  portato nella sua stalla.Saranno accertate le responsabilità e ci sarà poco da ridere.

Immagino, però, che  le foto diverranno - come si dice - virali. E' il Web.  Ma non ci sorriderei tanto sopra. Inorridisco solo al pensiero di quel che poteva accadere e che per fortuna non è accaduto. Le tragedie passano sempre attraverso la irresponsabilità di qualcuno.

 Rifletto su questa nostra amata e strana città. Che è fatta ancora  anche da  chi ancora pensa - e sono in troppi -  che " a Gioi fai chi voi". Ma Gioia non è questa. E'  anche fatta da chi, in silenzio e da più di un anno, quotidianamente lavora per la città, restituendo decoro all'ambiente e ricordando che la Città è di tutti e che tutti la dobbiamo amare: penso e mi riferisco ai "ragazzi "di ogni età - decine e decine oramai - che come "I volontari di Gioia Tauro " ci ricordano che l'impegno personale buono e disinteressato può cambiare tutto. C'è chi distrugge e c'è chi costruisce.

Ma mi impensierisco anche su altro e riguarda il coraggio civile rapportato alle presenti questioni equine: facile, facilissimo pubblicare la foto del cavallo, scherzarci su, commentare a cavolina. Chi di questi campioni pubblicherà , dopo la individuazione, la foto della testa di scecco  che  ha portato  il cavallo dentro la casa comunale? Anche questo sarà Gioia Tauro .


sabato 19 settembre 2020

PUPARO CADUTO

  1. E Luca Palamara è stato definitivamente espulso da quella Associazione Nazionale Magistrati che ha Presieduto.Già è temporanemente fuori anche dalla Magistratura stessa e senza stipendio, in attesa della definizione del processo penale a suo carico.  La Magistratura cerca di recuperare la sua perdutissima verginità e questa è, comunque, una buona notizia. Ma all'Assemblea che lo ha espulso c'erano presenti solo pochi Magistrati. La presenza non era obbligata...ma la cosa ha pur un senso...che lo vogliamo o  no.  Palamara - immagino -  si difenderà ancora e sosterrà le sue ragioni. E' un suo diritto. Alla fin fine sta pagando solo come Puparo riconosciuto. Ma  comprimari e pupi - che rimangono al loro posto -  hanno pur recitato su quel  palcoscenico orrendo che difficilmente si autoriformerà. Il Potere ha un fascino incredibile a tutte le latitudini. Per noi calabresi un dispiacere in più perchè guardando a Lui -  in altri e vicini tempi  ma  incosapevoli -  lo abbiamo indicato e guardato come una eccellenza della nostra Terra.Un altro peccato, un'altra delusione.

sabato 12 settembre 2020

LA SCOPA , LA SPADA E I MIRACOLI


Palazzo Sant'IppolitoComune di Gioia Tauro. Nessun apicale di ruolo, da tempo...Ufficio finanziario senza testa e senza coda da tempo  immemorabile....Ufficio tecnico inesistente ...Ora il Corpo dei vigili urbani decapitato ed azzerato. 52 milioni di un dissesto...che i Commissari liquidatori attuali non riescono a chiudere ...non parliamo dei bilanci ereditati da nullafacenti  e pagatissimi Commissari straordinari  nominati per salvare la Città, invece abbandonata . Ed ora una lotta continua giornaliera per la sopravvivenza, con  un Sindaco eroico che deve sbattere ogni giorno la testa con Uffici popolati da impiegati sempre in lite tra loro, oltre ogni decenza.Ma la città dovrà trovare l'orgoglio di una rinascita anche in queste condizioni. E' un dovere aiutarla....Cittadini ed Istituzioni .E per Istituzioni intendo - in primis -  la  Prefettura  di Reggio Calabria, il Ministero  dell'Interno  e  la Presidenza del Consiglio.In  queste condizioni è in gioco la democrazia in una grande Città . Vi è fondato pericolo che il profondo indebolimento  della sua struttura la metta alla mercè di poteri criminali.. Certo  ci vorrà anche la scopa e la spada... decisioni difficili ma necessarie . L'alternativa è il miracolo. Immagino , però, che  anche Sant'Ippolito, Maria di Portosalvo,San Francesco di Paola, San Gaetano Catanoso avranno - in queste  condizioni - soverchie difficoltà.