E te ne sei andato, Totò, nelle prime ore di questa giornata di San Martino. Lo hai fatto in silenzio, serenamente, per chiudere questi ultimi mesi di incredulità, di speranze e di rassegnazione .
E di sorprese . Perchè sono stati giorni e mesi duri ma con le parti invertite...sempre ad essere tu a consolare, a consolarci. Tu - forte da sempre...da sempre abituato a guidare ed a segnare la strada...dal carattere allegramente volitivo, ottimista, positivo...non ti sei mai lamentato. Non te l'aspettavi, certo. La malattia è così. Ti sei caricato la Croce, attento solo ad alleggerire il dolore di una Famiglia unitissima e affettuosa...
Ripercorro nei pensieri i cinquant'anni della nostra conoscenza, il tuo essere rizziconese nel sangue e nelle tradizioni e contemporaneamente gioiese innamorato delle possibilità ed opportunità di questa difficile Città. Le tue iniziative culturali ...dal dopolavoro ferroviario alla Befana del ferroviere ...al premio Miki Bagalà...ai viaggi organizzati in tutta Europa ....quaranta anni di splendide attività volute con il cuore, perseguite con tenacia e caparbietà ....e, a riconoscimento, le medaglie di argento e d'oro dei Presidenti della Repubblica, ed ancora le insegne di Maestro del lavoro e di cavaliere al merito della Repubblica. A far da cornice sempre ai tuoi beretti di capostazione delle Ferrovie...tu ultimo capo stazione sovrintendente a Gioia Tauro. Ne andavi giustamente orgoglioso .
Ed il nostro rapporto personale. Le nostre famiglie....Tuo figlio Fernando e la mia Alessia...a regalarci i nostri bellissimi nipoti..e a formare con Linda - amore della tua vita - e la tua Annalisa con Peppe e gli splendidi nipoti "grandi " il piacere di quelle famiglie larghe.... di quelle che non si trovano più...dove tutti sappiamo essere figli, nipoti, padri e madri, nonni.
Cala la tristezza sull'anima, in questa giornata di autunno, calda e brumosa. C'è la certezza che non sarai dimenticato . Ciao Totò, consuocero amato, amico affettuoso. Ciao Teodoro Rotolo... grazie di tutto. Percorreremo la strada anche per Te, ricordando il tuo sorriso, la tua fiducia e la tua forza.