Cominciano i festeggiamenti per i 150 anni dell'Azione Cattolica. Ne ho fatto parte. Da piccolissimo. Allora c'era una rigida organizzazione.I più piccoli eravamo inquadrati e divisi in fiamme bianche, fiamme verdi e fiamme rosse ed affidati alle cure di una Signora ( a Gioia Tauro ricordo la mitica Signora Arena). Poi noi ragazzi facevamo il lungo percorso della GIAC ( Gioventù Italiana di Azione cattolica) cominciando dal Movimento Aspiranti ( pre ju, Juniores, Aspiranti capi) ma spesso questi ruoli e tempi venivano confusi per esigenze pratiche .Ricordo quando - Aspirante Capo di Calabria - meno di 11 anni - andai a fare il mio primo Campo scuola, in Sila a Fago del Soldato sotto la Guida di Totò Castellano....quanta gente ho conosciuto...ricordi vivissimi e foto in bianco e nero. Primo di molti campi, estivi ed invernali...in Calabria ..in Veneto....cresceva l'età, crescevano le responsabilità. Una scuola di vita. Crescevi nella Chiesa e crescevi nella società. Tempi sconvolgenti....il Papato Giovanneo, il Concilio Ecumenico, la riforma liturgica, le chitarre nelle funzioni religiose...in un' Europa ed in un mondo in subbuglio sociale...dalle Università Americane arrivava la protesta....in Inghilterra la rivoluzione musicale dei giovani...le mode nuove...nuovi linguaggi ...nuove esperienze...le filosofie della rivolta e della morte di Dio......Mao Tze Tung....il Maggio Francese.....i nuovi pensieri e la scoperta del libero pensiero..La vita cambia e tutti noi cambiamo. Ma quelle esperienze hanno segnato la mia vita e quella di milioni di Giovani. Abbiamo imparato a ragionare, a criticare, a volere un mondo nuovo ed abbiamo imparato che un mondo nuovo è possibile. E che c'è pure. Mi passano perla mente gli educatori del tempo, i delegati, gli Assistenti, Don Albino...don Ascone, Saverio Grillone , il Grandissimo Gigi Marafioti, Peppe d'Angeli, don Lillo Spinelli,....le interminabili riunioni, le discussioni, le canzoni....Poi la Vita e le mie strade sono state altre....ma quegli anni non li cambierei per nulla al mondo...E' ancora lì il segreto di una buona vita.....quello che poi ho incontrato e riconosciuto ancora in forme nuove e diverse nella filosofia e perfino nella tradizione vedica...Possiamo scendere....scendiamo ...come fiumi diversi dalle montagne...seguiamo percorsi diversi ma finiamo nell'Unico Mare: per me la scoperta dell'Umanità e delle mille buone ragioni che governano il mondo. Buon anniversario.
domenica 30 aprile 2017
sabato 29 aprile 2017
FESTIVAL DELLA LETTERATURA E DEL DIRITTO
Tra poche ore, con l'incontro con il grande MONI OVADIA si concluderà la quarta edizione del Festival della letteratura e del diritto, ostinatamente voluta a Palmi e sulla Provincia Reggina dal Giudice Antonio Salvati e dalla sua Banda degli Onesti .Quest'anno un gran lavoro con le scuole del territorio ed il coinvolgimento di 500 studenti delle scuole superiori.Uno sforzo non comune che ha trovato l'accoglienza e la generosa partecipazione dei dirigenti scolastici di Polistena-Cinquefrondi,Rosarno, Taurianova-Cittanova .Una manifestazione che ha coinvolto l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, la Scuola superiore della Magistratura, il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Palmi...ma se mi è concesso ha avuto a protagonisti la volontà e l'entusiasmo degli studenti e dei Professori che - uno ad uno - hanno "sentito" questo evento. Potrei scrivere di tutto....soffermarmi sulla relazione del Presidente emerito della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri....sulle magnifiche relazioni di Giudici, avvocati e professori ....sulle performances del dott.Salvati , del dott. Canino.. scrittore-difensore, del dott.Piscitelli che hanno imbastito e rappresentato il processo ad Oscar Wilde, commuovermi alla relazione di Maria Paola Mittica su "L'altro come ritorno nel canto degli Aedi"...potrei...potrei.Ma una cosa mi è imasta in mente: è stato l'intervento del Prof.Enrico Tromba della scuola di Polistena che ha voluto ricordare ai ragazzi che ci sono persone che, pensando a loro ed al territorio, hanno dedicato e dedicano il loro tempo.E' il pensiero più bello, un pensiero che gratifica, onora, emoziona.
venerdì 28 aprile 2017
UNA BUONA GIORNATA
Hanno parlato chiaro.Il Papa di Roma ed il Grande Iman di Egitto. Hanno detto che non si può mischiare il nome di Dio con la violenza, la morte, il terrorismo. E' stato detto - l'Iman l'ha detto - che cristianesimo, ebraismo, islam ricooscono Dio come Dio della Pace . Al centro dei Comandamenti è scritto: NON UCCIDERE.Il mondo ha bisogno di segni. Questo è un segno grandissimo. Ed è una buona giornata per l'Umanità.
giovedì 27 aprile 2017
ALITALIA
Nessuno la vuole.I lavoratori hanno detto no al piano che li penalizzava e basta : era un controllo sindacale...bisognava approvare o no un progetto di forte ridimensionamento....basato su esuberi. I lavoratori NON avevano alternative .Ma anche Alitalia NON aveva una alternativa...un piano B come ora si dice. Alla fine era tutto un bluff che nascondeva una forte incapacità imprenditoriale ed industriale...con la sola riserva di chiedere i soldi allo Stato Italiano. Un bfuff con tanti adoratori. Ora i tedeschi ci dicono che a comprarla non ci pensano nemmeno ed il Governo dice che per far decollare gli aerei bisognerà scucire un prestito di 400.000.000,00 di euro. Rientrerà ? ....fose si ...forse no...ma quei ventimila posti in pericolo...più o meno... saranno a carico della Comunità...I peccati si pagano....e si pagano anche i nazionalismi da quattro soldi che per il gusto di far sventolare le bandierine tricolori.....non si accorgono che ben altro ha preso e prende il volo.
mercoledì 26 aprile 2017
GUERRA ED AFFARI
Non è roba solo per titoli di Giornali. La possibilità di una guerra catastrofica non è una fantasia. Nella Corea del Sud Americani e sud Coreani manovrano con i loro eserciti.La portaerei Vinson è già vcina alle acque della Corea del Nord e si esercita in missioni con l'aereonatuca giapponese. La Cina da l'allarme ed invita tutti a stare calmi....è in discussione il suo ruolo bella Regione...ma anche la sua economia.V enti di guerra ed esercitazioni muscolari. Alla fine perderà la pace e gli affari saranno asicurati. Così va il mondo....da sempre.
martedì 25 aprile 2017
BACCHETTA MAGICA
A Gioia Tauro siamo tutti avvisati.Il mio amico Francesco Toscano "ha chiuso " la lista.Ed ha detto che in Città non c'è più trippa per gatti. La sua lista vincerà le elezioni, realizzerà non solo la Rivoluzione culturale ma ha assicurato che c'è già chi sta predisponendo il piano per la piena occupazione. Sono proprio contento. Finalmente buone notizie. Nel contempo siamo dispiaciuti....perchè Francesco è stato assessore fresco fresco per gli ultimi 18 mesi della Gloriosa Coalizione del NEW Deal. Di rivoluzione culturale purtroppo non abbiamo visto nemmeno l'ombra e nemmeno un solo nuovo posto di lavoro. Qualche cattivone l'ha impedito. Ma bisogna sperare. E nessuno osi rammentare il monito popolare secondo il quale chi di speranza vive...sperando muore. Questo slogan lo hanno inventato i lordoni del nazismo tecnocratico che imperversano nel cuore dell'Europa per sottometterci. Quelli, per capirci,che nascondono al popolo l'esistenza della bacchetta magica. Ma grazie a Dio qualcuno l'ha trovata. E tutti noi siamo finalmente tranquilli di cosa succederà domani.
I MONDI DI PONTIDA GUARDANDO A PARIGI
Pontida è un simbolo ? Forse. Ai tempi di Federico Barbarossa i Comuni lombardi si riunirono con i loro Gonfaloni ed il loro Carrocci per giurare morte all'Imperatore di un Sacro Romano Impero, sopraffattore e tassaiolo. Difendevano la loro volontà di autonomia...volevano crescere senza pagare dazio ad una idea sovranazionale e predatoria. Secoli e secoli dopo ci ha riprovato...su quelle radure... Umberto Bossi....altri giuramenti...acque del Po nascente....fuori i terroni! e Roma ladrona ! Anche Bossi è finito....dietro i piccoli vizi privati del Trota e dei diamanti della Lega...Ma Salvini dalla felpa parlante e gentile....non demorde...e cresce sul terrore degli stranieri e Pontida è salva. Ma questa povera Pontida non trova pace. Si sono radunati i Terroni.....Terroni di tutto il mondo unitevi!....in un comune grido antirazzista e con la musica dei 99 Posse. Il mondo è bello perchè è vario...non c'è dubbio. E le scampagnate a bandiere e salsicce non hanno mai fatto male a nessuno.....poi se c'è musica..ancor meglio.Ma di questo si tratta. La stupidità sarebbe quella di ideologgizzarle. Non mi pare ne valga la pena.Tutto è complicato...ma in questo mondo che non conosce spazi franchi.....tutto è in qualche modo vano. Pensiamo alle elezioni francesi....dove nessuno ha vinto....perchè tutti i candidati si sono trovati ad avre per ciascuno il 20% dei soli cittadini che hanno partecipato al voto .Ora ci penseranno gli interpreti degli sconfitti per spiegare come vinceranno con il candidato che non volevano. Anche questo è un gioco. Il punto è che a volte può far male.Pensiamoci su.
lunedì 24 aprile 2017
IL NOSTRO APRILE
Per mano abbiamo disceso i 124 scalini dell'Ara Coeli e da quel giorno - questo Giorno -per mano abbiamo percorso i nostri primi quarant'anni.L'aria serena di quella mattina, accarezzata da Zefiro, figlio di Astreo e di Eos, è ancora nella nostra mente...nel nostro cuore...E ci ha fatto memoria e compagnia - segno beneagurante e propizio - nei momenti di difficoltà e di tristezza...che nella vita non mancano mai e sono condizione accettata della nostra umanità. Mimma ed io festeggiamo il nostro Aprile....che abbiamo voluto e preparato prima ancora per sette anni...un tempo era così. Abbiamo cercato e voluto il futuro insieme e lo vogliamo e cerchiamo ancora con le Figlie, i Generi e i Nipotini....Un modo per dire Grazie alla Vita...Grazie per i doni che ci ha voluto dispensare.
domenica 23 aprile 2017
UN ANNO....DOMENICO HA UN ANNO !!
E Domenico Rosario ha un anno!....il tempo vola...e già con nostra trepidazione fai i primi passi....bello come i cuginetti Federico e Martina....già impegnatissimo a riempire le nostre esistenze. Che meravigliosa la Vita!....e quanta gioia nella continuità....negli occhi che sanno della meraviglia e della curiosità....nelle manine che accompagnano la volontà....della bocca che scopre i sapori di questo secolo strano ed irrequieto....Sembra ieri...è "ancora" ieri quando stavamo dietro la porta della Sala Parto....a condividere con Ferdinando e Laura paure e gioia...i nodi alla gola....E' nato ? ..no...ci vuole ancora.....E' NATO !!! finalmente....liberi dalle angosce ma con il cuore a mille! E siamo tutti con Te da un anno...a sostenerti nella tua strada che ...vogliamo... desideriamo... che sia lunga, libera e felice....pronta alla Gioia, aperta alla Speranza, ricca di Amore, disponibile all'Accoglienza, sempre affamata di Conoscenza..Siamo tutti intorno a Te...è la tua prima Grande Festa laica....e Tu sei la Nostra Festa. Un bacino.
sabato 22 aprile 2017
HANNO TUTTI RAGIONE
Ogni tanto ti dicono che quel che hai sempre fatto...'hai fatto male a farlo" . E' successo con le uova....fanno male! no! fanno benissimo.....cioccolato? quando mai!.....no! ti porta ottimismo e non fa ingrassare!....ed il caffè?....demonizzato....ed ora efficace agente anticancro. Ora le cronache dei soliti studi americani ci raccontano che a far male al cervello sono le bevande gassate e zuccherate...anzi ancor più quelle "diet".....quelle insomma che invece di zucchero ci mettono edulcoranti a zero calorie e che ogni giorno ci propinanano come toccasana e soluzione alle nostre angosce, alle nostre cattive coscienze dietetiche .Insomma ora dicono che hanno un effetto nefasto per il cervello...lo fanno invecchiare e preparano inesorabilmente all'alzheimer. Temo che quelli che ci hanno sempre detto che lo zucchero è essenziale per la salute del cervello e per non farci rincitrulliere...smentiranno.E noi che dovremmo fare?....Certo la prudenza non è mai troppa....certo gli altri ne sanno più di noi...poi se sono americani...ne sanno sicuramente più di noi.....malgrado continuiamo a definirli " i cazzuni mericani"...Che fare?....il dilemma non ha nulla in comune con l'interrogativo di Lenin...ma una risposta chiara, antiscientifica e suicida ce l'ho. Facciamo come ci pare...che se poi qualche pòstero ci criticherà...almeno ce la siamo goduta!
venerdì 21 aprile 2017
ANASTASIO
Mi obbligo a non essere triste. Farei dispiacere il mio grande amico Franco Anastasio. Ma oramai era nell'aria. Ci sono scelte che sono personali e di famiglia...prima gli affetti e sono d'accordo con Lui...i Ragazzi sono in Toscana..i nipotini scalpitano . Anastasio chiude. E chiudere una grande Storia non è semplice...perchè ti porta responsabilità pesanti....entrano le opere ed i giorni di generazioni.....la consapevolezza dell'importanza di una Vicenda umana e familiare che si è confusa, mescolata , fatta carne e sangue con la Città...la Città bella e gentile che una Grande Famiglia ha saputo raccontare, interpretare, amare e servire: il meglio del meglio di una tradizione che affonda le radici nella Costiera di Amalfi e che ha attraversato ed onorato con il lavoro ed il sacrificio tre secoli....la fine dell'Ottocento...tutto il Novecento.....e questi anni lunghi e difficili del XXI secolo. Gioia Tauro all'avanguardia del commercio.....una affermazione che ha avuto al centro la qualità e l'onestà.. ..la Storia scritta dagli Anastasio...ma anche dagli Albonico, i Gargano, i Vissicchio, gli Orso, i Torre, gli Aloia, i Pisano, i Florio, gli Esposito,i Corvo, i Mollica, gli Scannapieco, i Genovese, Cappellini, i Milano....e mi scusino gli amici involontariamente "dimenticati" ..Una storia di successi e di signorilità .Ma le Storie non finiscono mai. Rimangono nella vita della Comunità...se le sapremo vivere nei ricordi e nei racconti.....Franco ci ha provato anche in questo modo...con i suoi libri e con le immagini fantastiche di "Cartoline di Gioia Tauro", esempio nuovo e straordinario di un grande ed antico amore. Andare da "Anastasio" significherà a lungo ancora.... e per tanto tempo ancora...un luogo, un'attività, un modo di trattare il cliente, la sicurezza della qualità e dell'innovazione....sarà il riferimento e l'esempio per una città che di questi riferimenti e di questi esempi ha tanto bisogno: un abbraccio, Franco!
giovedì 20 aprile 2017
AUTONOMIA
Nel mondo di chi la spara più grossa...non poteva mancare certo lui....il Governatore leghista della Lombardia Roberto Maroni. Che...pare d'accordo con il Governatore sempre leghista del Veneto...domani annuncerà la data del Referendum per l'autonomia della Lombardia .Ma di cosa parliamo?...di cosa cianciamo? Ogni Regione è Regione Autonoma...qualcuna per motivi storici ha anche uno statuto speciale...che nel tempo si è rivelato limitativo puttosto che espansivo del principio di autogoverno in materie costituzionalmente predeterminate. Ma il punto è sempre lo stesso...nel mondo del populismo a buon mercato...la visibilità è importante assai e chi è capace di far sentire il tintinnare di soldi ed ancora soldi da sottrarre alla Comunità nazionale diventa un eroe da seguire. Quindi...niente più secessione....ma autonomia...che già c'è e sulla quale non v'è nemmeno la possibilità di una pronuncia..che sarebbe nulla di pieno diritto e solo idonea di fare spendere e spandere soldi....senza senso.E dunque? si gioca a fare i politici in un'Italietta sfortunata.
mercoledì 19 aprile 2017
CANE NON MANGIA CANE
Poi tutto finisce a tarallucci e vino, come nelle migliori tradizioni. Ma sta storia del Consiglio Superiore della Magistratura che ritiene di non aprire "una pratica" dopo lo scandalo dello scontro tra la Procura della Repubblica di Roma e la Procura della Repubblica di Napoli sul caso Consip...mi lascia veramente perplesso. Che le singole Procure più o meno si siano oramai costituite a Repubbliche autonome...non è un mistero...che siano diventate veri e propri centri di potere.....oramai è pacifico...che si possano fare la guerra tra loro ...purtroppo accade. Ma che il Consiglio Superiore della Magistratura - cioè l'Organo di Autogoverno dei Magistrati- se ne lavi le mani....mi sembra veramente insopportabile. Una volta si diceva " cane non mangia cane"....con rispetto mi pare che siamo arrivati proprio a questo.Se l'Italia è in affanno, se è nell'incertezza, se non trova riferimenti....forse c'entra anche questo. E forse non dovremmo stare solo a guardare.
martedì 18 aprile 2017
DEMOCRAZIA
E noi ?.....è da anni che giriamo intorno a scegliere il sistema elettorale...e non ne veniamo a capo. Conti su conti per vedere come meglio fregare il Partito avversario. Ancora paghiamo il porcellum....preparato ad arte dai leghisti e da Berlusconi per impedire al PD di governare.....il porcellum è stato la tomba di Bersani...la combinata vittoria di Renzi...la scissione dalemiana....il pronunciamento della Corte Costituzionale...lo stop di Mattarella che giustamente pretende una vera legge elettorale....ma..... ancora NON abbiamo la legge elettorale. Ora dalle brumose terre londinesi Theresa May, primo Ministro di Sua Maestà britannica ci annuncia improvvuisamente e candidamente che il prossimo 8 giugno si voterà per il rinnovo del Parlamento.Tutti alle urne! Si tratta di portare avanti la Brexit....non c'è grande accordo tra i Partiti....e ritiene che il Popolo si debba esprimere dando un giusto segnale per chi governa. Ci penseranno gli elettori e quel che faranno lo faranno bene. Pare che in Democrazia sia così...pare che questa sia la Democrazia. Ho l'impressione che dovremo fare ancora molta strada per arrivare a tanto. Eppure non dovrebbe essere difficile...ma si sa...amiamo il bizantinismo....ed il barocco è così sontuosamente bello e complicato....perchè farne a meno...???
lunedì 17 aprile 2017
PIPPA
In questa Pasquetta rattristata dalle bombe di Aleppo e dalle mille difficoltà del mondo...finalmente un raggio di luce.Sono state annunciate le nozze di Pippa Middleton...la sorella di Kate, futura Regina del Regno Unito....sempre che Elisabetta non opti per l'immortalità ed il suo figliolo Carletto lo consenta. Cosa volete che vi dica . Ricordo Pippa...la ricordiamo tutti...con quel lato b da favola che ha oscurato il matrimonio del secolo. Un linguaggio del corpo sincero ed affettuoso raccolto amorevolmente da tutto il mondo .E noi?..Ed ora?....e va bhè! Auguri e figli maschi!!
domenica 16 aprile 2017
BUONA PASQUA COMUNQUE!
Spiegatemi voi come la Pace nel mondo possa dipendere da questo bambolotto pazzo ò.... dai missili intercontinentali qui fotograficamente esibiti o.... dalle espressioni a chi la spara più grossa.....come sta facendo Donaldone Trump tra una lisciata di capelli e un bicchiere di bourbon. Ditemi voi...cosa hanno fatto di male quei cento civili bruciati sulla strada della salvezza in Siria appena ieri....ditemi voi delle mille guerre africane che si combattononell'indifferenza del mondo...tranne che di quella dei fabbricanti di armi...Italia compresa... quando la gente muore di fame ed in Sri Lanka decine di uomini donne e bambini sono stati sepolti da una frana di spazzatura - si ,spazzatura- sovrastante il villaggio...Spiegatemi voi con quale spirito si può dire Buona Pasqua.Non è facile.Ma abbandonare la speranza non aiuta per nulla.E sperare è parte dell'uomo.Ed allora e comunque...BUONA PASQUA a tutti!!
sabato 15 aprile 2017
PASQUA E GUERRA
Saremmo stati tutti contenti nella giornata che precede la Pasqua di Resurrezione di non sentire le minacce di guerra nucleare. Ma così è e non possiamo nasconderci. Il Nord Corea è uno sfortunato Paese. Con la fine della seconda guerra mondiale ...non ha trovato la pace.E ' stato, anzi, il riferimento facile ed a buon mercato per le dimostrazioni di forza tra le grandi potenze durante la guerra fredda. Ora le cose sono cambiate.Il Sud Corea è una potenza industriale mondiale di obbedienza occidentale.....la Unione Sovietica è finita da un pezzo e la Cina è l'ultimo paese che si proclama comunista che alleva al suo interno un capitalismo di stato e privato che opprimono il popolo.Ma la guerra è sempre un buon affare ed è il banco di prova per ricordare a tutti ....quali sono o devono essere gli equilibri mondiali. Ed è per questo che un Trump che ha vinto le elezioni dicendo che non voleva soldati fuori dagli Stati Uniti a fare i gendarmi del mondo....bombarda i Siriani, minaccia i Russi, fa esplodere la madre di tutte le bombe in Afghanistan, riempie di navi da guerra il Mediterraneo ed invia una "Armada" nel Mar del Giappone...così il pazzo nipotino di Kim Il Sung si spaventa e rinuncia a giocare con la bomba atomica. Ditemi voi - nell'era del tramonto delle ideologie - quali siano le ragioni diverse dall'Imperialismo che possano giustificare il ritorno alle politiche delle corazzate. Non ce ne sono...fuori dalla idea di comando e sottomissione. "Cumandari è megghiu i futtiri" anche nelle politiche mondiali. Rassegniamoci.
venerdì 14 aprile 2017
DA UNA PARTE SOLA !
Non mi piacciono i blocchi stradali. Creano problemi e non pochi. Ed il diritto di circolazione è costituzionalmente garantito....come lo sciopero... che a volte si serve di questo estremo mezzo di protesta. E quindi bisognerà capire e capire bene. I lavoratori del Porto di Gioia Tauro che in questo momento occupano la sede dell'Autostrada.....non sono dei pazzi....hanno anche consapevolezza dei disagi che questa forma di protesta comporta.... evolentieri lo avrebbero evitato . Ma questi lavoratori devono essere sentiti....oggi e subito....perchè oggi e subito nessuno li vuole sentire. E qui c'è poco da discutere: 400 lavoratori sono stati licenziati. Per Gioia e per tutti i calabresi occupati nel Porto più grande d'Italia è come se a Torino chiudessero la Fiat. E non ci sono ammortizzatori sociali che tengano...i licenziamenti sono la anticamera della disperazione , del dissolvimento delle famiglie, del dominio dell'insicurezza. E ci sono figli da sfamare, rate da pagare, un benessere da preservare. E scusate se è poco oggi - proprio oggi - che l'Istituto di statistica ci dice che in Italia vi sono quattromilioni e mezzo di persone assolutamente povere. E dunque questi lavoratori rivendicano il lavoro...non l'assistenza...non le elemosine. E difendono la loro dignità davanti alle inadempienze della Politica e la prepotenza delle multinazionali del profitto...che stanno marginalizzando il nostro Porto. E quindi, in Calabria, a Gioia Tauro, nella Piana dobbiamo saper raccogliere questo grido che nella Pasqua degli agnelli sacrificali, bussa con ancor più drammatica urgenza alla porta delle nostre coscienze . E bisogna dunque stare da una parte. Da una parte sola. Dalla parte dei lavoratori in lotta.
giovedì 13 aprile 2017
ADRIANA MUSELLA E LA TESTA PICCOLA DEI CALABRESI
Non sparo sulla Croce Rossa.Ed in questo momento Adriana Musella , leader della associazine privata "Riferimenti",è sotto tiro. Una brava giornalista calabrese - Alessia Candito - si è messa a spulciare i rendiconti dell'Associazione che ha ricevuto negli ultimi 4 anni più di 400.000 euro di sovvenzioni da Enti pubblici per sostenere la sua azione antimafia. Non discuto le iniziative..io auspico che vengano moltiplicate...discuto che vengano fatte con i soldi pubblici....Io dal 1973 ad oggi ho promosso non so quante manifestazioni per la legalità...personalmemnte e con associazioni alle quali appartengo. Tutto con i miei o con i soldi personali degli associati...altrimenti il volontariato e l'impegno rischiano di diventare un business...e comunque facilmente attaccabile. E così è stato...perchè la Musella con quei soldi - pubblici - ci ha pagato i parenti - che, per carità - ci hanno lavorato...i ristoranti....perchè non si vive di sola aria...gli alberghi perchè un letto ed un tetto lo devi pur avere....le magliette pubblicitarie perchè così il messaggio diventa più efficace. Alla fine tutto sarà considerato regolare perchè " Riferimenti" è una associazione privata e se chiede ed ottiene soldi è perchè trova credito o perchè è ben introdotta nei padroni della borsa. Detto questo Adriana non si deve adirare se una giornalista calabrese si mette a chiedere conto. E nessuno ha il diritto di chiamarla pivella...come l'Adriana ha fatto...sotto l'incalzare del solito pirata di "Le jene"...che contestava le varie voci della spesa...rivelate dalla Candito. Ma la cosa che mi ha un pò incuriosito - indignato no, non ne vale la pena - è la interlocuzione con il giornalista che la esasperava. Adrianuccia, che è più calabrese di me , ha detto: " lei ha la testa piccola dei calabresi..." ....Vabbò.....succede....che dobbiamo dire? HA RAGIONE !...se non avessimo avuto la testa piccola...non avremmo certo perso il nostro tempo con una Associazione familiare che va avanti con i soldi dei Calabresi ...per consentirle di offenderli.
mercoledì 12 aprile 2017
MORGAN
Siamo desolati....ed ora come faremo? Morgan ha lasciato " Amici"...cioè l'hanno cacciato.....ma Mariuccia quasi in lacrime lamenta il proprio fallimento."" Morgan un genio...il migliore e di più non si può dire""..più o meno queste le parole di chi lo ha cacciato. Va bene così...servirà per fare parlare ancor di più di un programma da sempre destinato alla droga mentale di ragazzi in cerca di una dimensione....del successo che stravolge la vita...della fama da discoteca. Mariuccia De Filippi di questo si intende...ed alla grande . Ogni tanto fa beneficenza...perchè lei è popolare e non può essere identificata con la casta.....ma è, invece, la quintessenza della casta. E dell'ipocrisia ...che è la fabbrica italiana che non conosce mai crisi. Morganuccio se ne farà una ragione...vive da una vita dandosi il tu con la polemica...e e molte fortune le deve al suo caprino aspetto ed alla eccentricità resa sostanza.Vedrete che non la farà passare liscia.Tutto fa brodo nel mondo della pubblicità.E lui lo sa quanto Mariuccia. Riusciranno a far soldi anche su questo.
martedì 11 aprile 2017
GARANZIA GIOVANI
E meno male che si chiamava " Garanzia Giovani". I "vecchi" che governavano l'Aereoporto di Lamezia terme...i vertici della SACAL...che la comanda ancora su tutti gli aereoporti calabresi dovevano portare avanti un progetto finanziato dai soliti soldi pubblici.Destinato ai giovani meritevoli da valutare secondo le regole. Si sono assunti parenti ed amici in ogni ordine a grado .Ora li hanno arrestati...ai soli domiciliari purtroppo. Solo per avere preteso di garantire i giovani ed i loro bisogni nel modo con il quale l'hanno fatto... dovrebbero dargli l'ergastolo. No. Non sono diventato improvvisamente forcaiolo e conosco il diritto ad essere riconosciuto innocente fino a condanna definitiva. Ma il punto è che la condanna definitiva alla disoccupazione ce l'hanno solo i ragazzi per i quali era stato approvato il progetto e che mai troveranno un lavoro nella terra del privilegio e dell'inganno. E, dunque, per qualche ora lasciate che mi incazzi definitivamente....
lunedì 10 aprile 2017
UN GIUDICE....A BERLINO?
La Commissione Europea ha fatto la radiografia al sistema giudiziario italiano. Per ogni centomila abitanti ci sono 391 avvocati e 11 Magistrati. Gli avvocati italiani sono quattro volte più che in Francia ed il doppio che in Germania. Non parliamo della durata dei processi...siamo praticamente gli ultimi...con tempi biblici. E non parliamo della visione che gli Italiani hanno dei Giudici. Ben sei italiani su dieci ritengono che i nostri Giudici non siano indipendenti. Brutta storia. Quanto basta per non stare tranquilli.....per non scegliere di fare l'avvocato....per non scegliere di finire nelle mani della Giustizia . Brutti tempi sapere che per trovare Giustizia devi sempre sperare che un Giudice lo troverai.... a Berlino. Solo che noi siamo in Italia ed il mugnaio di Potsdam è morto da un pezzo.....
domenica 9 aprile 2017
VENTI DI GUERRA NELLA DOMENICA DELLE PALME
Navi nel Mediterraneo per lanciare e i missili verso la Siria...navi per impedirlo....navi verso il Mar del Nord Corea per non far troppo parlare il sanguinario bambolotto che la governa e che minaccia - un giorno sì e l'altro pure - la bomba atomica....Attentati nella pacifica Svezia....esplosivo nella ancor più pacifica Norvegia....Terrorismo ovunque. La domenica della Palme di questo anno è percorsa da strani venti di guerra. Nel giorno della Pace si prepara la tristezza della Passione.I l probelma è capire se poi arriverà la Pasqua....perchè tanto sicuro non è...con tutti questi matti in libertà.
sabato 8 aprile 2017
TUNNEL VITA PRIORITA'
In Norvegia dicono che si deve fare. Che si potesse fare non c'era alcun dubbio.Che costasse tanto lo si sapeva, che avrebbe salvato vite umane era sicuro .Ed i Norvegesi hanno stabilito di farlo.Sarà il primo tunnel marino del mondo e collegherà due fiordi, evitando alle navi pericolose tempeste che caratterizzano la zona almeno 100 giorni l'anno. Prima di tutto la vita. Ne vale la pena. In Calabria sono secoli che speriamo di poter attraversare l'Appennino da Bagnara a Bovalino senza dobere fare pericolosi e costosi tragitti...ed ora non ne parla più nessuno....e dei pericoli della strada 106 jonica...manco a parlarne. Da noi ci sono altre priorità. E la vita non è tra queste.
venerdì 7 aprile 2017
SACCU I VASTUNI
Saccu i vastuni....sacco sul quale tutti possono dare addosso, bastonare..E' la Sira....anzi il Popolo Siriano...quello fatto di persone in carne ed ossa...di donne e bambini, di ragazzi con i loro sogni, di uomini che oramai non sanno più sognare.Vedevo ieri le immagini televisive delle città sventrate dalle bombe... sentivo dell'orrore dei bambini ammazzati con i gas...delle dispute sulle responsabilità ed infine delle nuove bombe, dei nuovi morti provocati dai missili di Donald Trump....che per gridare agli orrori della guerra...rincara la dose. America, Russia, Arabia Saudita,Turchia,Iran,Israele...ognuno vende la propria merce e cerca di acquistare per il suo tornaconto.In terra di altri. Sulla Siria insanguinata e crocifissa .La Siria aveva i suoi problemi...le sue ingiustizie, i suoi Rais, le sue diverse nazionalità in conflitto: potevano e dovevano sbrigarsela da soli.Glielo hanno impedito.Ed hanno distrutto un Paese laico e ricco. Poi lo vorranno ricostruire per continuare a fare gli affari della pace.E lo faranno sulle macerie di un popolo...non solo delle case.Tutti ora stanno chiudendo i conti... ed alzano il loro prezzo di distruzione e di morte per contare di più nello scacchiere mondiale .Assurdo....con Tacito...ancora una volta...diremo con stupore e vergogna ..." hanno fatto il deserto..e lo hanno chiamato pace ".
giovedì 6 aprile 2017
IL BALLERINO
Il Governatore della Puglia - Michele Emiliano - è certamente personaggio singolare assai....mai come De Luca che Governa la campania.....ma certo come lui non se ne perde una di gare per la popolarità. E così si sta cimentando nelle primarie del PD...che perderà...ma non importa...vale combattere e partecipare! Sanguigno com'è non disdegna ballare....e così ad Acquaformosa, in provincia di Cosenza si è cimentato in un ballo folkloristico alquanto impegnativo ...considerata la sua mole. E... trac! - ha storto il piede lesionando il tendine di Achille. Ci penserà la sanità pugliese a rimetterlo in sesto....Però che curiose circostanze... stava con Rossi e Bersani.....ed all'improvviso.....eccolo rientrare ....e candidarsi a Segretario ....è stato l'ultimo nella primarie per la segreteria nazionale ( prima battuta interna) e ci ha raccontato che si prepara a vincere....Naturalmente si batterà come un leone e perderà alla grande . E se vi domandate perchè fa così ..la risposta è facile...perchè balla da solo !
mercoledì 5 aprile 2017
CAMERA DI PERNOTTAMENTO
Ho pìù di un motivo per apprezzare il Ministro della Giustizia Andrea Orlando. Cose buone ne ha fatte...altre meno. Avrò occasione di incontrarlo e qualche mia osservazione sullo stato dell'arte nel Pianeta Giustizia penso proprio che gliela dirò. Ma una curiosità me la vorrò togliere. Gli chiederò di farmi conoscere quel geniaccio della comunicazione che si è messo in testa di cambiare le carceri....facendo cambiare nome all'antico vocabolario della galera. Pare che lo stagnino sarà chiamato idraulico, lo spesino....detenuto addetto alla spesa...il piantone si trasformerà in assistente alla persona....Tutto magnifico ....ma la goduria arriverà quando la cella nel nuovo vocabolario si trasformerà in "camera di pernottamento"...Finalmente si darà ragione a chi da tempo nelle ballate popolari canta:" c'è cu dici ca u carceri è galera....a mmia mi pari na villeggiatura." E sarà di sicuro così quando - rimanendo sempre in cinque in una stanzetta di pochi metri quadrati - i detenuti si consoleranno con la nuova denominazione....Figghioli ! su cosi i pacci!!
martedì 4 aprile 2017
UGUAGLIANZA
No. Non mi sono convertito al gossip...non che lo disdegni...anche questo fa parte del nostro mondo. La cosa è più seria. Parlare di Giancarlo Tulliani, il cognatino di Fini...quello della casa a Montecarlo e non solo...non mi incuriosisce. Mi indigna. Sapere che è ricercato in Italia, dove gli hanno sequestrato beni per 5 milioni e se ne sta beatamente in giro per Dubai, emirato arabo che non conosce estradizione, mi disturba allo spasimo. Ma non perchè in questo Paese circoli liberamente...la libertà è un bene così prezioso che qualche indulgenza o giustificazione . la merita pure. Mi disturba che il giovanotto, bellamente accompagnato dalla ficona di turno, circoli mostrando e mostrandosi in un lusso sfrenato, viaggiando in auto con autista, soggiornando in hotel lussuosisissmi e passeggiando con al polso un orologio da 50.000 euro. Non penso abbia mai lavorato e non faccio molta fatica ad immaginare come abbia fatto i soldi. Ma qui è il punto. Ancora una volta sono i soldi a fare la differenza. Sono i soldi che misurano l'eguaglianza . Ditelo a chi in prigione ci resta per avere rubato quattro banane. Ditelo a chi si è suicidato per non avere trovato lavoro o per avere perduto la possibilità di sfamare i figli.E se sentendo le risposte dei vivi e dei morti non vi viene vergogna.....bhe ! allora apparteniamo ad un altro Paese.
lunedì 3 aprile 2017
CALABRIA AMARA
Siamo abituati a vederli in generosa operatività per i bambini del mondo. Ed il Mondo cui pensiamo è sempre il mondo degli altri, oltre il mare...oltre l'Europa. Ma ora Save the Children si occupa dei bambini calabresi e scopre che sono affetti da povertà educativa. Otto su dieci non possono far conto sulla esistenza di un Cinema, di una libreria, di una scuola attrezzata per far loro conoscere il mondo che li circonda, per farli stare al passo con gli altri bambini d'Italia. Ed ecco che l'Organizzazine ha deciso di impegnarsi.Ed oggi ha aperto " un punto luce" a San Luca, la Patria di Corrado Alvaro....che questi bisogni, evidentemente li sente in sommo grado. Siamo dunque a questo punto. E poi ci lamentiamo di una Calabria ultima oggi. No.Ci stiamo preparando, alla grande, per una Calabria ultima domani.Stiamo condannando i nostri figli e nipoti ad impiccarsi con la corda che siamo riusciti ad annodare.Pensieri cattivi dall'estremo sud della Penisola.
domenica 2 aprile 2017
"SA PARADURA "
Italia sconosciuta e grandissima.Che oramai non te l'aspetti e che invece devi sapere che esiste. Mentre i terremotati di Amatrice protestavano davanti ai Palazzi del Governo e del Parlamento, ricordando le promesse non mantenute, i Pastori sardi arrivavano a Cascia, nel cuore dell'Umbria terremotata .Portavano in dono mille pecore...ed ancora musica, prodotti tipici e solidarietà. Scopriamo che in Sardegna...quando la disgrazia colpisce un Pastore.... se ha perduto il suo gregge..... se non ce la fa a riprendersi per la malattia o i debiti, ....ogni pastore porta una pecora del suo gregge per aiutarlo alla ripartenza. La chiamano " Sa paradura"..ed è una forma di solidarietà silenziosa, dignitosa, efficace, millenaria. Civiltà di un popolo che affonda le tradizioni nella notte dei tempi. E ieri 500 Pastori della Barbagia....dell'Ogliastra... del Campidano...dal loro gregge ne hanno portate due di pecore...raddoppiando la tradizione . Ed oltre cinquanta aziende umbre potranno ripartire. Pare non costi niente..che sia sopportabile e che funzioni magnificamente. Immagino che costi invece ...ma che il carico sia lieve perchè il donare con il cuore non pesa......Cronache dall'Italia sconosciuta e meravigliosa.
sabato 1 aprile 2017
DONNA VITTORINA
Villa Pons non è solo un "rione "di Gioia Tauro. E Via Regina Margherita non è solo la sua strada principale. No. L'uno e l'altra sono luoghi dell'anima...quelli dai quali mai ti potrai staccare, mai vorrai staccarti.Questa mattina sono tornato nel quartiere dove sono nato e cresciuto e dove ho imparato tutto, il quartiere dei ricordi , ma soprattutto delle meraviglie, della conoscenza, della curiosità. Dove ho sperimentato i caratteri, conosciuto le storie, vissuto le vite degli altri...come era normale negli anni 50 e 60..dove gli scambi personali erano molto intensi, si parlava, si gioiva, si criticava... si sparlava anche insieme. Dove, nelle sere d'estate...ancora senza televisori o aria condizionata...si stava davanti alla porta...le sedie fuori. E sapevi tutto di tutti. Sono tornato per dare l'ultimo saluto a Donna Vittorina...la mamma di Nicola, di Piero, di Graziella.....la moglie di don Pasqualino....che mi fece conoscere i fumetti di Tex Willer. Era, con mia Mamma e pochissimi altri,la custode della storia e della vita di un quartiere ora in parte anonimo. I Ricordi si affastellano ed irrompono, come succede...rivedi cose accucciate negli angoli della memoria....la strada piena di Gente che si recava a piedi alla Stazione....il vocìo delle ragazze - decine - che in triplice fila facevano prove di cucito con mia zia ⁷⁷⁷ Ferruccio che curava le piante del Giardino, il Cavaliere Vita - don Petrinu - che era l'Autorità del quartiere...e mia zia Antonietta, zio Mimì, la Signora Pina e don Matteo, a" massara Japica ", i " Curci",la "Fazzolara" che ci faceva le punture, donna Esterina, " A Rrinchia", " A mericana", la famiglia Giannotta, mastrurroccucoriuubarberi e sua moglie . donna "giuvanninaasciarruna ", donna Stilla, donna Flora, i Rocciolo....ed ancora, don Cicciu Carbone...donna Maria a paccia, cummari "Delina," i Polacchi, Parmarosa e Parmarino, Ntonia a Catania , Mastrupeppinurisu, donna Marianna e le sorelle "i Pipini" che facevano bottoni , mastra'demo Cagliuso e donna Santa.. i Saltalamacchia....i Sciarruni..i Scarpaci e ....quanti quanti quanti ......e mia nonna Rosalia - . con la sua microscopica bottega delle meraviglie...." donna Rosulia a Castagna".....ho dormito da lei fino alla partenza per l'Università...e da lei ho preso caparbietà e curiosità...lei che aveva fatto la prima e la terza elementare ( la seconda l'ha saltata perchè promossa sul campo per troppa bravura dall'Ispettore del Re) e che recitava lunghe strofe di Metastasio...imparate chissà dove.. Avrei voluto che non lo si dicesse a mia madre...ma l'ha saputo e ora piange la sua compagna di classe....rimane ora solo Lei e la Sig.ra Barbaro..del '22....non penso sia facile anche solo pensarlo. Ma , pensando a donna Vittorina....penso anche che dove arriverà non sarà sola.....i quartieri dai quali non ti vuoi spostare sono sempre lì ad aspettarti....sono i quartieri della Giovinezza che non conosce tramonto. Riposi nella Pace.
Iscriviti a:
Post (Atom)