venerdì 31 agosto 2018

L'ITALIA MINORE, CALABRIA INFERIORE

la tua immagine del profilo, L'immagine può contenere: 2 persone, occhialiIntendiamoci. Sono solidale con Genova, i Genovesi, le vittime, gli sfollati.E sono contento della solidarietà nazionale dimostrata....delle mille iniziative a sostegno dell'economia genovese e del suo Porto, dello sbocciare di proposte e di generose donazioni materiali e morali.Ma questo avviene perchè si è a Genova....perchè  la sua economia non può rallentare, perchè è fulcro del capitalismo del Nord...e si deve fare in fretta perchè il tempo è denaro. Ma questo NON avviene per l'altra Italia, l'Italia che non conta, per la Calabria minore. In Calabria non cadono i ponti perchè non li hanno costruiti ;  perchè è la Regione dove   un automobilista che voglia raggiungere Crotone partendo da Gioia Tauro sa  che ci impiegherà  tre ore ; perchè in Calabria la Ferrovia Jonica marcia  con locomotive diesel perchè l'elettrificazione non è stata mai fatta; la Calabria è la terra della funesta Statale 106 dove ogni sei mesi di ogni anno si contano il numero dei poveri morti di Genova. E questo perchè in Calabria non abbiamo i Benetton predoni ma l'Anas padrona impunita di tutte corruzioni, dispensatrice delle cifre astronomiche spese per la A3 senza  averla ancora finita ;  perchè la Calabria del Porto di Gioia Tauro non conta....ha contato finchè i fondali di Gioia Tauro erano superiori a quelli del Porto di Genova....poi hanno risistemato Genova ed i padroni genovesi-tedeschi del porto di Gioia Tauro, sfruttato Gioia,  mettono in cassa integrazione i lavoratori....perchè in Calabria nessuno è in condizione di fare valere le ragioni...che a Genova  le imprese interessate al ponte hanno subito fatto valere per non perdere lavoro e mercato. Due Italie con diverse rappresentanze. DUE ITALIE. E quando si dice prima gli italiani, si pensa sempre che gli abitanti della prima sono più italiani della seconda. La storia è vecchia ed ora è confermata. Lovediamo e lo sentiamo ogni giorno. Cambiano i suonatori....per noi la musica è sempre la stessa. Ed intendiamoci: nessuna lamentazione.Solo constatazione. E chi ha orecchie per intendere ,intenda.

giovedì 30 agosto 2018

CRISI E RIMPIANTI

Un'operaia al lavoro in una foto d'archivio © ANSA Alla fine parlano le statistiche e dicono che i molti sacrifici fatti negli ultimi anni hanno portato - senza eccessivi squilibri - una ripresa economica che andrebbe soltanto incoraggiata.Il crollo di richieste di cassa integrazione registrata nel 2017 ed i primi mesi del 2018 dicono chiaramente che - complessivamente - il Paese ha recuperato e non poco.Ma ora le cose si vanno mettendo male....non c'entrano i complotti...centrano le insicurezze e la dimostrazione di incapacità di  dare una strada  agli Italiani. E crescono  le domande di disoccupazione....largamente favorite dal decreto indecente che si ha avuto il cattivo gusto di chiamare " dignità". Le incertezze sulle linee economiche di un Governo litigioso ed appossimativo, in guerra con tre quarti di Europa, stanno  facendo fuggire i capitali all'estero, scappare gli investitori stranieri, lievitare lo spread.  E tutto quando si stava uscendo dal Tunnel di una crisi devastante e lunghissima. Rimpiangeremo a lungo Gentiloni.

mercoledì 29 agosto 2018

POESIA E PROSA

Non sono un fissato.Non ce l'ho con Salvini   o  con gli storti dei 5 stellati per partito preso. E' che siamo costretti a fare i conti con la loro propaganda becera che ci sta portando guai grossi non solo per la intrinseca inconcludenza ma per i danni che stiamo ricevendo "a gratis". Un Governo composto da due vice Premier e basta...senza un   Premier che  conti o un ministro che abbia vera voce in capitolo. E con  due vice premier che hanno in comune di essere i due più incompetenti ed intoccabili  della banda. Ed intanto...con questa quotidiana propaganda  usata come una grande arma di distrazione di massa....fanno dimenticare agli italiani ed a i calabresi  che il Governo non sta facendo nulla per migliorare lo stato di cose presente. Scusate..amici e conterranei calabresi mi sapete dire i nomi dei deputati o dei  senatori calabresi ?...vabbè non li sappiamo nessuno e non li conosciamo...ma sempre come calabresi  sappiamo, comunque,  le cose che stanno facendo per noi al Governo?....Non la mettiamo al solito...non mi domandate quello che gli altri Governi hanno fatto...è acqua passata....non serve più...Rispondete per adesso...e lasciate stare se si tratta di un governicchio di pochi mesi: il Commissario alla sanità calabrese continua a fare danni  si o no ? ...e voi lo sapete; il Porto di Gioia Tauro non interessa nessuno e per la nostra Regione vale cento  volte il ponte di Genova ...e vero? ; il caporalato impazza..e voi continuate a mantenere le tendopoli della vergogna...è falso? ; la mafia scorazza per le strade ed il ministro dell'interno se la spassa a Milano con il razzista di Budapest, l'agricoltura ed il turismo languono e lo stesso ministro si diletta a scioglier il Comune di Siderno ed a fare comizi a San Luca......sono fantasie? ...
Insomma questa propaganda è poesia per gli sprovveduti, i delusi, gli amareggiati, per i rancorosi ed anche per i razzisti. Ma la poesia fasulla finisce lì....non tiene...non "quaglia".  Quando si passa alla prosa, i dolori rimangono e vi rivelate -  cari padani travestiti e stellati senza cielo - per quello che siete....un doloroso scherzo della politica.  Ma su un punto vi do ragione: siete il frutto della democrazia. Frutto malato, ma della democrazia. E chi è causa del suo mal pianga se stesso.E l'Italia, continuando con queste politiche che alimentano la crisi, alla fine non avrà nemmeno gli occhi per piangere.Una soluzione ?....

martedì 28 agosto 2018

STESSA PASTA

Matteo Salvini e Viktor Orban © ANSAIl peggio dell'Europa si incontra a Milano.Sono fatti della stessa pasta.Crescono sull'odio. E sono al Governo. Capire che con l'odio non vai da nessuna parte basterebbe. Ma di questi tempi non basta. Succede. Ma insisto: alla fine pagano soli i poveri.Che se ne accorgono, di solito, molto dopo.

domenica 26 agosto 2018

LE VACANZE SONO FINITE ....MA DI MAIO....


 L'immagine può contenere: una o più persone e persone in piediFinite. Le vacanze estive sono da oggi un ricordo. Domani si torna al lavoro. Questo strano e piovoso Agosto ne ha viste di ogni colore...le cse belle personali sicuramente....la condivisione di grandi lutti senz'altro...la preoccupazione per le conseguenze politiche degli atteggiamenti iracondi  ed irrazionali del caudillo padano...certamente.Ora stasera Giggino ci rassicura...che se questa Estate è stata calda ...l'autunno sarà caldissimo e mette le mani avanti per trovare i colpevoli che non consentiranno nè di abbassare le tasse nè di dare il reddito di cittadinanza nè di riformare la legge Fornero : un colpevole c'era sempre quando erano alla opposizione ed un colpevole troveranno ora che non sanno governare. Intanto i capitali fuggono all'estero, loro parlano di nazionalizzazioni senza conoscerne il costo e  spingono sulla propaganda sperando di vincere alla grande le elezioni europee, occasione per  rovinare definitivamente l'Europa. E va bhè!  E' il cattivo uso della democrazia...ma chi pagherà saranno solo e soltanto i poveri. E' Successo sempre così. uccederà ancora. Qualcuno lo spieghi a Giggino ma soprattutto a quelli che lo hanno votato e lo voteranno.Io non l'ho votato ma pretendo che mi abbassi le tasse.Il contratto vale anche per i terzi interessati...ed anche questa è democrazia .O no?

sabato 25 agosto 2018

E CONTNUA A MINACCIARE

Alla fine qualcuno ha fatto il suo dovere. Il Procuratore della Repubblica di Agrigento procede nei confronti del preteso ministro Salvini per sequestro di persona ed altri reati. Lui, naturalmente, con la delicatezza cui è abituato, ha già minacciato il Procuratore di Agrigento, con intimidazioni degne di un delinquente...si appella al Popolo , straccia l'Europa con argomentazioni da mentecatto politico ed in assoluta violazione dei suoi doveri istituzionali.Cerca, perfino, di coinvolgere l'intero Governo in questa sua indecente e personale attività.Si è oramai andati oltre ogni limite.Mai è accaduto tanto e di tale inaudita gravità. L'Europa - che pure ha tante responsabilità - non ha accettato le minacce dell'energumeno.E siccome non c'è stato modo di uscire dall'avventurismo delle decisioni illegali ....non potendo negare la libertà agli sventurati della Diciottisono .... sono venuti in soccorso della dignità italiana la Chiesa Cattolica  ( ..e cioè l'Italia...) che si prenderà 150 prigionieri di Salvini e 20 se li prenderà l'Albania. Inutile pensare che se li prendesse  Urban, l'Ungherese compare di Salvini, o la Repubbluica Ceca o... o... o...No..l'Albania che non è nella Comunità Europea ...ma che è stata convinta a mettersi in gioco per dare una parvenza internazionale ad una soluzione che è solo umanitaria. Purtroppo siamo allo scontro istituzionale ed allo scorno mondiale.Non si riconosce la Legge e si delegittima la funzione giudiziaria.La verità è che si vorrebbe un Paese libero dai lacci della Legge. Oltre Atlantico, le stesse cose le fa Donaldone...che se la prende con i Giudici che gli stanno ricordando che ogni potere ha il suo contrappeso.  Vedremo come andrà a finire.Qui si sta andando solo indietro mettendo in discussione i principi democratici. E' ora di mettere chiarezza e ci pensi per primo il Presidente Mattarella, nelle cui mani i Ministri giurano fedeltà alla Costituzione ed alle Leggi.               

venerdì 24 agosto 2018

AVVENTURISMO , VERGOGNA, COMPLICITA'

E dunque Bruxelles dice no alle minacce di Salvini e lascia l'Italia con il cerino in mano della Nave Diciotti ed il suo carico di umanità e dolore. L'Europa naturalmente non ha ragione...perchè il problema è di tutti...ma l'avventurismo del troglodita ministro dell'interno ....purtroppo...ci espone ad una situazione assurda ed imbarazzante.Il diritto dei trattati internazionali, sicuramente è superato dai fatti.Ma non è questo il problema. Il problema è che si ritiene di operare tanto all'Interno che in sede internazionale sulla base di fatti compiuti.E questo ha già portato allo scontro tra Ministri, con il Presidente del Consiglio, con il Presidente della Camera, con il Presidente della Repubblica, con le Organizzazioni internazionali. Lo spettacolo dei prigionieri accampati sul ponte di una nave militare italiana - a tutti gli effetti Territorio dello Stato Italiano - è di una vergogna senza fine.Vi sono persone, salvate da una nave militare italiana,  private della libertà senza il diritto di farlo e senza le garanzie apprestate dalle leggi internazionali. Con ordini e divieti di sbarco del tutto personali e comunicati via facebook., tra un selfie ed un altro . Siamo tutti trascinati in questa vergogna, con le  Istituzioni esposte  ad  inqualificabili ricatti, cui il ministro degli esteri, con pazienza  e chissà con quale voltastomaco, sta cercando di mettere una pezza. La cosa è così elementare e violenta che perfino un Salvini la capirebbe. E dunque? Vi è solo una conclusione ed è che Salvini persegue esclusivamente un interesse personale e di partito, in alcun modo tenendo in conto l'interesse del Paese.Un disegno chiaro cui l'interesse  e la codardia dei 5 stellati fa da sgabello. Il ricatto di Salvini è un ricatto all'Italia.Chi non vuole capirlo è complice.

giovedì 23 agosto 2018

TRISTEZZE NAZIONALI

Migranti: Magi, autorizzazione a sbarco data tramite Fb (ANSA)14 - 23 Agosto 2018

Giorni tristi :per Genova, per l'Italia. Cade un Ponte nel tempo in cui c'è gente che vuole costruire solo muri.E cade a Genova, città aperta al mondo e fiera delle sue contaminazioni di civiltà. La propaganda ha sfidato il dolore, il diritto, la decenza. Non so se ha vinto.Nella tristezza dei tempi, non sempre la civiltà ha la meglio. Giorni tristi per la Calabria della natura e della bellezza....giovani venuti da ogni dove a morire nella nostra terra aspra e selvaggia e meravigliosa. Ora troveranno da impiccare qualche sventurato del posto che non ha messo a conoscenza il mondo di un meteo giallo: il destino qui mi pare sia prevalso sulla imprudenza...ma anche su questo faranno le pulci: tempi di capro espiatorio: conviene, è facile ed è gratis.Tempi di conferenze stampa. Ho seguito oggi quella di Di Maio..sull'ILVA. Surreale . Ha tentato di improvvisarsi giurista, perfino...Ha detto tante di quelle fandonie che mi spiego perchè all'Università di Napoli non passava agli esami: ma ora è al Governo e con quella bocca può dire ciò che vuole...come nella vecchia rèclame del dentifricio...mi pare clorodonth. Ma  a tenere banco è il solito Salvini. Con la Nave Diciotto stiamo diventando lo zimbello del mondo.Una nave militare italiana non poteva entrare in Porto; attraccata la nave....tiene prigionieri  i migranti...poi fa scendere i minorenni ... ma a malincuore . Ora spara su Mattarella, spara su Fico e spara su tutti :lui è il depositario della verità.  Possibile che un poliziotto del suo ministero non decida di coglierlo nella flagranza di questa sparatoria , al di la delle immunità che il Rozzo Nazionale usa  senza risparmio? Purtroppo questo modo di rappresentare l'Italia e gli Italiani sta producendo tanti danni che lo stesso popolo - che ha votato  questi sconsiderati - è gravemente danneggiato. Ma pare che vada bene così.

lunedì 13 agosto 2018

SANTU POLITU

L'immagine può contenere: una o più personeTorna il 13 Agosto e torna Sant'Ippolito, Patrono della Città di Gioia Tauro.Nessuna festa civile.Non c'è voglia: non ci sono soldi La Città è abbandonata, coperta dalla spazzatura, con le strade  assai peggio della Roma della Raggi...senza essere  - però - Roma.La Gente è stanca. Anche la notizia - non confermata - delle prossime elezioni comunali per il 21 Ottobre è accolta con scetticismo. Questo tempo commissariale ha fatto cadere le ultime illusioni di buona amministrazione: peggio di come stanno facendo questi commissari ( la minuscola è voluta) è difficile immaginarlo.Incompetenza ? incapacità? inadeguatezza? forse tutte e tre. Penso però che se avessero avuto la dovuta onestà politica ed intellettuale ..avrebbero già da tempo dovuto dimettersi.Stanno al loro posto....sono evidentemente contenti del non lavoro svolto. La città continua a non conoscere le cifre del suo disastro.... forse non le conoscono nemmeno loro...ed il bilancio potrà ancora attendere.  I commissari liquidatori  ( altra misteriosa terna tecnica tardivamente nominata per la gestione del dissesto), tacciono; i commissari straordinari continuano la pessima ordinaria amministrazione con le anticipazioni di cassa...pagano con difficoltà gli stipendi (  tranne i  loro naturalmente...sempre puntuali e rendicontati al caffè)...segno che non riescono nemmeno a controllare le entrate...la Città è assente in ogni consesso utile....non ha una politica per il Porto...non spende una parola sulla sua crisi....non interviene sulle opere sospese per le vicende giudiziarie e perfettamente completabili: alla fine non basteranno i soldi - tutti finanziati extrabilancio - per completarle ed il degrado già le avvolge in modo inaccettabile ed ingiustificato.Oramai bisognerà affidarsi a a Santu Politu. Gli altri santi ci hanno abbandonato da tempo e lui è il solo che ancora sta a cavallo. Auguri alla Città.

domenica 12 agosto 2018

VACANZE E SALVINI

la tua immagine del profilo, L'immagine può contenere: 2 persone, occhiali4 - 12 Agosto 2018
Scorrono le poche giornate di ferie. Inevitabilmente leggi i giornali e, per quanto ti ostini a stare lontano dalle abitudini di data più recente, ancor più inevitabilmente ti affacci ai "social" che hanno il merito e la colpa di importi una "quotidianità "  che le vacanze, per antichissimo mestiere, hanno il compito di tenere lontano. Ma non si può: ci sono la spensieratezza....ma anche le notizie che ti rattristano...la morte di Maurizio...la morte di Lillo....la terribile tragedia di Brancaleone...non parliamo dei guai che combina Donaldone, l'esplosione di Bologna, il crollo della lira turca...Il mondo è fatto dalle solite cose...non si scappa. Meno male che c'è Salvini che ci rallegra con le sue scempiaggini...che fanno felici tanti milioni di....lasciamo perdere.Ho cercato di tenerle a mente: fa il paladino della famiglia, bello divorziato paparino mentre se lo sciala al mare con la nuova fidanzata televisiva...e vuole nuovi moduli sui genitori...lui che ne è il modello; pensa che i bambini di di ieri e di oggi sono tutti trascurati ed arrivano alla maggiore età senza essere veramente responsabili e propone di tornare alla leva obbligatoria...con soldati magari ancora non vaccinati.Non ha nulla da fare  meglio come Ministro dell'interno ... mentre a Nicotera delinquenti ammazzano sulla spiaggia ...tanto per aiutare il turismo ed il nostro buon nome? possibile che il guaio principale cui porre rimedio sia fare scrivere papà e mammà  sui certificati dei figli delle coppie omosessuali?....il mondo va in vacanza e ritorna...rimangono i salvini di sempre 

venerdì 3 agosto 2018

UOVA E CRETINI

la tua immagine del profilo, L'immagine può contenere: 2 persone, occhialiA casa mia con le uova si fanno profumatissime frittate...ma se anche vuoi farlo fritto, alla coque, in purgatorio...un uovo rimane un magnifico dono delle amiche galline.Nel tempo i cretini le uova le hanno usate anche per lanciarle contro qualcuno...uno spreco...oltre che una cavolata immane. E giustamente  il ministro di Rosarno ha definito cretini i lanciatori di uova che in questi giorni si sono distinti contro la ragazza nera , campionessa italiana di lancio...del disco. Ha ragione Salvini...chi lancia le uova è un cretino. Però...però c'è un problema. Nel 1999 Salvini è stato condannato a 30 giorni di arresto per disturbo di un comizio tenuto da D'Alema. Disturbo con lancio di uova. Un cretino, dunque.....lo  ha detto lui - un cretino!

giovedì 2 agosto 2018

SUD

Quasi 1 milione di giovani via dal Sud in 16 anniI dati pubblicati dallo SVIMEZ sono impressionanti. Negli ultimi 16 anni quasi due milioni di residenti hanno lasciato il Sud Italia e solo 800.000 sono ritornati.I Giovani sono quasi il 35% ...laureati per il  16% . Il sud muore di disoccupazione, di criminalità organizzata, di mala sanità, di abbandono:Non c'è sicurezza...non c'è il diritto di vivere decentemente, di curarsi, di morire dignitosamente.Nessun lamento. Le lacrime ed i lamenti sono finiti da tempo...e da tempo è finita la ribellione.Rimane la delusione , la disillusione e la incapacità di una visione che sappia farsi progetto e missione.Ed in questa situazione tutti la possono fare da padrone.

mercoledì 1 agosto 2018

MAESTRI

Marcello Foa lascia la sede Rai di viale Mazzini, Roma, 1 agosto 2018. ANSA/MASSIMO PERCOSSI © ANSAMarcello Foa ? per la Presidenza Rai potrà aspettare. Almeno così dice Berlusca che non se la sente di calare la testa a Salvini.  Per adesso è così...ma per adesso. I giochetti Salvini / Berlusconi sono ben altri.Si rintuzzano da mattina a sera ma da mattina a sera rivendicano di essere tutti insieme il Centro-destra. Una farsa...o forse no. Dipende dalla capacità di ricatto. Ed i due in questo sono maestri.E l'Italia sta nel mezzo.

"PRIMA GLI SFRUTTATI"

L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute, folla e spazio all'apertoMartedì 31.7.2018

Intensa serata sul lungomare di Gioia Tauro.Sotto un cielo illuminato da una luna quasi piena ed ancora rossa....affollata prima serata dell'incontro di Città futura con i cittadini. Il coraggio di parlare di accoglienza, di Costituzione, di politica, di impegno civile .Generazioni a confronto...giovanissimi, costituzionalisti, ex ministri.Un linguaggio aperto e chiaro contro i luoghi comuni ed il tentativo di imporre un clima di odio e discriminazione.Gioia Tauro pensosa e civile. Prima le persone. Prima gli sfruttati di ogni colore. Prima la civiltà del Mediterraneo, luogo di incontro di culture, storie, popoli. C'è sempre una alternativa alla barbarie.Sempre.