domenica 30 settembre 2018

NOMINE

Claudio Andrea Gemme, commissario in pectoreClaudio Andrea Gemme...come tutti dicono...è persona capace e competente. Ed averlo come Commissario al Ponte di Genova...immagino sia scelta adeguata. Solo che accade che questa nomina ancora non c'è ma Lui si fa continuamente intervistare ed oramai non c'è telegiornale dove non vada a raccontare che Lui, da bambino, abitava sotto quel ponte e mammà - penso  tanto avanti negli anni - ogni giorno gli chiede di andare a prendere le fotografie rimaste nella casa abbandonata.Va bene...va benissimo...Ma non Vi sembra che parlare, rilasciare interviste e tutto il seguito...senza che ancora sia formalizzata la nomina....non sia  cosa buona...corretta...normale?..Che poi se non lo nominano che farà ?...si suiciderà..? e noi sapremo mai più se quelle fotografie siano  state recuperate ?.... mha!  alla fine  è giusto...se non ci fossero queste belle novità...che cambiamento sarebbe? rimarremmo al tempo dei cardinali in pectore...che ,se il Papa moriva prima di nominarli,...prendevano una bella fregatura..

sabato 29 settembre 2018

CAMBIAMENTO ?

Mattarella e Salvini (ANSA)Mattarella richiama al rispetto della Costituzione. Salvini, indirettamente ma non tanto, gli dice "me ne frego". E' cominciata la deriva economica dell'Italia verso spiagge greche... se ci va bene...Si spendono soldi che non ci sono...a debito....si accorciano i tempi del pensionamento e si compromettono le future pensioni di chi oggi è giovane....senza alcuna certezza di aumento anche di un solo posto di lavoro.  Si inneggia alla sconfitta della povertà....L'INPS denuncia la irresponsabilità di chi attenta alla Previdenza Nazionale...l'Europa è sbigottita...cerca di non allarmare una situazione complicata..Ma non ci sarà nulla da fare. Andranno avanti per raggranellare altri voti per le Europee. Doveva essere il Governo del cambiamento...si mostra ogni giorno di più come il Governo della Vergogna.

venerdì 28 settembre 2018

BALCONE

Curiosa ....o ridicola...fate voi l'immagine dei cinquestellati che si affacciano trionfanti dal balcone di Palazzo Chigi.Sono al Governo...o no? Festeggiano di avere costretto un loro Ministro a mettere l'Italia sotto osservazione dell'Europa...che ci presenterà a giorni il conto. La Borsa questi giorni non li ha certamente aspettati: le fughe in avanti del Governo a moltiplicare i debiti...ha fatto bruciare in una mattinata oltre 20 miliardi di euro. Ma loro festeggiano, ridono e ballano.Pagheranno, come al solito, i poveri , i giovani e le future generazioni.E vallo a spiegare ai sordi ed ai ciechi.Meno male che i balconi di solito non portano molta fortuna..

giovedì 27 settembre 2018

CAOS

Mentre scrivo sono le 21,20.Da quattro ore i ministri che contano ed il Prestanome se le stanno dando di santa ragione. Giocano a chi può ottenere di più alzando l'asticella del rapporto deficit/pil al 2,4 % ed oltre. Il povero Tria cerca di resistere. Non ce la farà. Il problema è che, dopo  questa fatica, dovrebbe cominciare  il Consiglio dei Ministri. Deciderà la stanchezza e forse anche la fame. Comunque è caos...mha! non sarà centrosinistra...ma sempre casino è.

mercoledì 26 settembre 2018

VOLA GIGGINO

Il Ministro Tria continua a dichiarare che lui ha giurato di servire  solo gli interessi della Nazione....e gli altri lo inseguono con la scure in mano per fargli la festa.Quello storto di Giggino pontifica che con la manovra  che si cerca di approvare sarà cancellata la povertà. E grida contro i tecnici del Ministero delle Finanze che remano contro. Lo storto continua a non sapere nulla di conti, coperture e quant'altro e si limita a inventare slogan per il popolino, per preparargli la fossa.Si lavorerà al deficit al 3%..insopportabile...ma non importa.. Facile capire come i soldi se ne andranno...difficile credere che ritorneranno con una crescita che non ci sarà. Un modo di giocare a fare il Venezuela che porterà la gente a scendere in strada per farsi sentire con le pentole vuote. Ma vicine sono le elezioni europee e quindi  va fatto. Lo stesso fece  Renzuccio ed alle europeeprese il 40%. Dove è arrivato lo sappiamo tutti. Meno male che sarà lo stesso per giggino....vola giggino...vola giggetto.

martedì 25 settembre 2018

NON SOLO IL PONTE

Commissione Mit, Aspi non fece valutazione sicurezza © ANSAQuel che sta succedendo nel Governo per fare fronte ai problemi derivati a Genova con la caduta del ponte dovrebbe fare riflettere.Oramai siamo all'assurdo. Tutti prigionieri delle parole dette a vanvera da questo o quel ministro, con fughe in avanti e dichiarazioni fuori da ogni buon senso e spesso contro lrenorme di legge. Fatto è che il decreto non c'è, non ci sono i soldi, chi li vuole mettere a disposizione è deriso, il progetto è in forse, chi lo costruirà non si sa, l'Europa fa domande e non ottiene risposte...perfino stasera sentivo dire da quello scienziato di Tontinelli ( non è un errore..) che il Ministero non si potrà costituire quale parte offesa nella fase di incidente probatorio....e che bisognerà aspettare l'udienza preliminare per costituirsi parte civile ( cosa vera che non esclude, come è pacifico in tutti i Tribunali, la presenza della Parte offesa, con tanto di avvocati, nell'incidente probatorio.Ma siamo in una fase della cultura si e no da settimana enigmistica.Ma governano l'Italia. E' crollato un mondo...non solo il ponte di Genova.

lunedì 24 settembre 2018

NON SI VOTA

L'immagine può contenere: testoE, dunque, ancora una volta tutto all'italiana. A comizi elettorali convocati, a liste elettorali presentate, e con l'Amministrazione comunale già in movimento per il normale svolgimento delle elezioni a Gioia Tauro...queste sono state annullate con il decreto di proroga della durata della Commissione straordinaria. La motivazione è la solita. C' è ancora bisogno dello Stato...." in considerazione della necessità di completare l'azione di ripristino dei principi  di legalità all'interno della Amministrazione Comunale." Ma forse in questo  il Ministro ha ragione....ma solo se  per "all'interno" ci mette pure gli Amministratori Straordinari che dovranno pur rendere conto della loro inefficienza e incapacità. Bilanci non approvati, servizi disastrati, pulizia e decoro di strade e piazze inesistenti. Ci dovranno dire cosa hanno combinato con la Gioseta - quanto meno per differenziarsi dalle precedenti Amministrazioni ed avere il conto di un disastro  calcolabile tra venti e trenta milioni... con diritti di esazione  prescritti e nascosti...di crediti inesigibili che si pensano o si dicono esigibili senza esserlo etc; ci dovranno rendicontare il lavoro della pletora di sovraordinati che non è riuscita a dare una risposta politica  ad alcun problema interno, nè in ragioneria e finanze, nè nell'Ufficio tecnico ; ci dovranno spiegare come mai - dopo la dichiarazione di dissesto , la nuova vita amministrativa - senza debiti - non ha  alcuna politica delle entrate...tanto da non riuscire a pagare  gli stipendi con normalità..E ci dovranno rendere conto delle opere finanziate e non completate per le note vicende giudiziarie spiegandoci perchè gli Amministratori Giudiziari non hanno completato i lavori, ove nulla ostasse..E ci dovranno spiegare, infine, come la democrazia e la legalità possano essere ripristinate chiudendo ogni rapporto con i cittadini, tutti definiti incapaci di "volare alto".La democrazia è non accettare di essere sudditi. Di questa razza, purtroppo, Gioia Tauro ha molti - per fortuna non troppi - esponenti.Sopporteremo anche questi....

domenica 23 settembre 2018

SI CANDIDA

Silvio Berlusconi © ANSAE' un eroe.Vuole cadere sul campo di battaglia o  trionfare. E ci annuncia che si candiderà alle prossime elezioni europee. Il Gran Puparo non si smentisce. Per lui essere il numero uno è destino. Ha la faccia di plastica ed anche l'eloquio  appare incerto .Ma non importa...Alla fine....che sia meglio di un Salvini e più competente di un Giggino non lo nega nessuno. E poi?...questa è la farina che abbiamo...e questo pane dovremo inghiottire...Grazie, Casaleggio e associati!

LISTE

L'immagine può contenere: Giuseppe Macino, cielo e spazio all'apertoSABATO  22 SETTEMBRE 2018.

Intanto le liste sono state presentate.Quando l'Estate è finita e l'Autunno non è cominciato.La Città deve andare avanti, malgrado le offese ricevute e lo stato  indecoroso di un un abbandono ampiamente meritato. Perchè in questo sta la grandezza e la miseria della democrazia. Decidi come vuoi nella cabina elettorale ma le conseguenze te le devi tenere.Non si voterà...lo so e da tempo ...ma riflettere non è inutile mai. Gioia Tauro ha un problema...tra i tanti....Quello di avere sempre pensato che c'è tempo...Ma il tempo passa e non lo recuperi più. Ed abbiamo perduto quasi venti anni  dietro le farfalle dell'incompetenza e del disamore....solo per poi lamentarci , tra inutili rimorsi e rimpianti , su come sarebbe stata la Città se...se ...se..
Tutto cambierà quando riusciremo come popolo a farci visione, progetto ed azione.E non è mai troppo tardi..

venerdì 21 settembre 2018

ELEZIONI......

L'immagine può contenere: 3 persone, occhiali e vestito eleganteE domani scadrà, a Gioia Tauro, il termine per presentare le liste elettorali per rinnovare il Consiglio comunale il 21 Ottobre.Elezioni che con grande probabilità non si celebreranno...perchè il Governo deciderà la proroga della fallimentare ed oltraggiosa Commissione Straordinaria che già da 18 mesi disamministra la Città. E sarà l'ulteriore beffa ad una Comunità  in ginocchio, per la quale non risultano nemmeno presentati ed approvati il  bilanci consuntivo del 2016...il preventivo e  consuntivo degli anni seguenti.Serviranno queste offese per convincere la Città della necessità di eleggere - quando sarà ! - persone perbene?

giovedì 20 settembre 2018

CAMBIAMENTO

Roccuccio Casalino...si quello del grande Fratello.....è il capo dell'Ufficio Stampa del Presidente del Consiglio.Guadagna 169.000 euro lordi...sì... più del Presidente del Consiglio che ne prende più o meno 114.000. Vabbuò...alla fine prende quanto il già capo dell'Uffiicio Stampa dell'odiatissimo Renzi...quando era Presidente  del Consiglio. Quindi tutti zitti. Ok...ma giusto per ricordare che questo è il Governo del Cambiamento.

mercoledì 19 settembre 2018

TRENTA GIORNI

Hanno costruito una strada in trenta giorni.A Genova non si perde tempo.Doveva essere fatta ed è stata fatta.Qui l'emergenza ha un senso .Come in Calabria, dove per costruire una strada non bastano 30 anni.

martedì 18 settembre 2018

GIGGINO PRETENDE

Di Maio, pronto ddl per tagliare 345 parlamentari © ANSAGiggino clhorodont....con quella bocca può dire ciò che vuole. E stasera  ha detto che "pretende" che il Ministro Tria trovi i soldi che non ci sono. Potrebbe aiutarlo anche lui , costringendo il bravo Salvini, a restituire i 49 milioni rubati allo Stato.Ma lui no...li pretende da Tria...che se non li trovasse non sarebbe un buon ministro. Minaccia di sfratto, dunque. Così  parlono i Governanti del cambiamento: i nuovi padroncini del vapore, , volgari più dei soliti neo ricchi....con la differenza che almeno questi ultimi parlano con i propri soldi....lui, il venditore di gassose e pop corn, parla con i soldi di tutti noi.

lunedì 17 settembre 2018

AUSTRIA INFELIX

I nazionalismi ed i particolarismi territoriali hanno insanguinato per secoli l' Europa, madre di tutte le guerre . Millenni senza pace e senza pane...perchè nelle guerre a perderci sono sempre i poveri. Poi, sulle rovine  delle città distrutte, sulla vergogna delle persecuzioni razziali, sulle macerie dei totalitarismi...il seme di Ventotene è germogliato.L'Europa pensata ed agognata nell'esilio e nel confino si è fatta strada, i bambini sono stati educati alla pace, generazioni di politici visionari e prudenti hanno costruito un sogno .Incompleto....ancora senza una costituzione condivisa sì...ma quanta strada e quanto benessere.I milioni di giovani che si spostano da un Paese all'altro con l'Erasmus, il passaporto comune, la moneta  comune, la libera circolazione di uomini, idee, merci  sono conquiste inimmaginabili solo trenta anni fa. Ma soprattutto la Pace, fecondatrice di messi...una incredibile conquista....già settanta anni senza guerre. Ma ora...con il riapparire della stupidità nazionalista...quella che non sa riconoscere nella diversità un valore...si affaccia nuovamente in Europa. In Austria...cento anni dopo la fine della prima guerra mondiale....si discute in Parlamento di  riconoscere agli altoatesini - i sud tirolesi di lingua tedesca e ladina che vivono beatamente in Italia, riconosciuti, protetti, coccolati ed arricchiti dalla nuova Patria Italiana - la cittadinanza austriaca. Cioè si pretende di dettare legge in Italia. Con furbizia, perfino.Perchè nessuno da sempre impedisce ad alcun cittadino di prendere, secondo la legge,altra cittadinanza perdendo la propria...ma con questo tipo di doppia cittadinanza si vorrebbe combinare uno strano ibrido istituzionale, con persone che potrebbero concorrere anche con il voto alla rappresentanza popolare in Paesi diversi...etc etc.Ma questo poi...a quale fine?...non ci sono più confini, si ha una bandiera europea comune, un comune passaporto...ed allora? Serve solo per istigare  umori dimenticati....ad inventare scontri che la prudenza e la intelligenza delle popolazioni hanno saputo evitare.E' il tentativo di fare rinascere nazionalismi e particolarismi che nessuno vuole.E ben ha fatto il ministro Moavero Milanesi a non voler discutere  questioni insulse. L'Austria Felix  non ha alcun motivo di rincorrere l'infelicità...di trovare occasioni di dissidio e di odio.Ora che anche noi, tra un cioccolatino di Mozart , un valzer ed una fetta di Sacher abbiamo cominciato ad apprezzare perfino CeccoPeppe.

domenica 16 settembre 2018

DERIVA EUROPEA

Continuano a litigare, ad offendersi reciprocamente. Salvini ed il ministro degli esteri del Lussemburgo se le danno verbalmente di santa ragione. E sentire che un vice premier italiano userebbe fraseologia fascista non è piacevole per nessuno. Ma così sta andando in Europa.Ogni occasione - se può portare prime pagine e propaganda - è buona...rende...Ma l'Europa così si sfascia  e saremo  tutti portati nell'abisso. La più grande democrazia del Mondo - l'Europa - litiga senza riservatezza alcuna come e peggio non potrebbe succedere nel consiglio comunale di Roccacannuccia di sotto.Oramai penso che le ossa di Altiero Spinelli non riescano a sopportare questa deriva. E temo non sia affatto finita qui.

sabato 15 settembre 2018

PALERMO SANTA

Ancora una scomunica per i mafiosi. A Palermo.Dopo Sibari...ancora dopo Palermo con il Papa polacco..La Chiesa ha preso da tempo posizione ed ha i suoi martiri .Ma la simbologia mafiosa tiene ancora stretta una pretesa religiosità fatta di riti ed invocazioni.Ed intere regioni del nostro sud lasciano  ancora spazi aperti e di accoglienza ad opportunismi  e convenienze.Non basterà Palermo, purtroppo.

SEPPIE

 © ANSAVENERDI 14 SETTEMBRE 2018.
...E che sarà mai. Tutto questo rumore per così poco.Un povero medico dell'Ospedale di Praia a Mare è stato licenziato. Dai filmati risultava che - in un bagno dell'Ospedale - in un lavandino  puliva e sezionava  le seppie.E allora?...esercitazioni...che aiutano quando dovrai occuparti dei pazienti. All' Università si seguivano le "sale settorie", si insegnava ad usare il bisturi.Ora...francamente si usa di meno .E se uno si adatta...insomma..dove è il problema...E poi...e poi...i solerti censori almeno si sono informati..di come è venuta la pasta?...

giovedì 13 settembre 2018

PICCOLO MUSSOLINI ?

Salvini sulla copertina del Time: “Lo zar dell’immigrazione”Insomma...stiamo facendo parlare mezzo mondo.L'Italia della bellezza e della vita cede il passo al tamarrone  rosarnopadano. E ci dicono pure che piccoli mussolini crescono.Tanti sacrifici e tante generazioni per l'idea europea .Ritrovarci nuovamente a Predappio.....non è una bella conclusione.

mercoledì 12 settembre 2018

FACCE DI MURO

Junker è il Presidente della Commissione Europea. Amato non lo è...e molti anzi accennano alla sua predilezione per il buon bere...Tra un cin cin ed altro...in un momento di assoluta sobrietà...ha parlato delle telefonate con Conte...il prestanome del Consiglio dei Ministri italiano....alla vigilia del suo ultimo discorso sullo Stato dell'Unione.Conte voleva sincerarsi che non avrebbe attaccato l'Italia...era preoccupato perchè le posizioni espresse dal rozzo Salvini potevano indebolire ulteriormente l'Italia. Questo, oramai, dimostra come all'interno dello strano Governo si respiri un aria greve...specie sulla troppa esposizione negativa dell'Italia.Ma questo non assolve certo Conte.Che non potrà continuare a fare il Pupo...quando ha piena consapevolezza dei danni provocati dal razzista .Ma  la cosa resterà lì. Hanno la faccia di muro. Pensate che nel voto contro Orban , i Cinquestelle e Lega hanno espresso voto diverso ed opposto. Come se nulla fosse...come se la posizione dei partiti di un Governo in carica di un grande Paese fosse senza conseguenze...come se la questione non avesse incidenza in politica estera....o nei consessi internazionali dove queste cose contano e trascinano l'Italia...perfino nel ridicolo. Ma siccome questi dettagli non erano previsti nel contratto di Governo...ognuno può fare come gli pare.Va bene cosi....tanto a pagare ci penseranno gli Italiani.E lo stanno già facendo, con piena soddisfazione degli interessati, gaudenti donatori di consensi.

martedì 11 settembre 2018

QUOTE E DOLORI

L'immagine può contenere: 2 persone, spazio al chiusoQuota 100 e 62 anni di età. Salvini ci vuole tutti in pensione. Pare che una scelta di questo genere costi 20 miliardi di euro che non abbiamo.Ma che importa?...facciamo un condono  - per la pace fiscale con gli italiani - ed al fisco ecco che i venti miliardi ritornano con qualche spicciolo di resto.Va bene! diamoci da fare ed andiamo in pensione...a chi non lavora diamo il reddito di cittadinanza ed  a tutti riduciamo le tasse. A me tutto questo  sta bene. Ma chi  paga? Non si sa. Solo che c'è una gara da mattina a sera a promettere tutto senza una lira. Anche il solo sperare fa bene....o forse no. Da noi si dice ...chi campa sperando..muore cacando. Scusate il francesismo...ma è cul..tura popolare.

DOMENICA E' SEMPRE DOMENICA



L'immagine può contenere: 1 persona
LUNEDI' 10 Settembre 2018.
Chiuderemo i negozi Domenica? Le esternazioni di Giggetto fanno discutere.Sì...no....vedremo...turni...uno su quattro. E' un ritorno al passato....è un aiuto alle famiglie...Ognuno la pensa come vuole. Mha! non drammatizzerei.Si tratta di stili di vita....piacciano o no...comunque indotti o sostenuti da un popolo consumatore.E' avvenuto lentamente....anche nella Chiesa con la messa del Sabato da valere per la Domenica . Accanto a finalità predatorie si sono sviluppate possibilità nuove di lavoro ed anche nuove e più rapaci occasioni di sfruttamento del lavoro non dichiarato o non retribuito.Temo che si farà un inguacchio...tutti scontenti. Amazon  ci guadagnerà? bhè non so come si possa fare...basterebbe bloccare le vendite on line di domenica..possibile?...non mi pare...ma è un problema perchè silenziosamente e velocemente questi venditori soni diventati i nuovi grandi monopolisti del commercio. Intorno ai centri commerciali sono sorte attività collaterali...e non può negarsi che sono diventati le nuove piazze dove ancora è possibile qualche incontro umano.E' la civiltà dei consumi e l'uomo ad una dimensione.Ne parlavamo già nel '68...leggendo Markuse. Una storia nella quale tutti ci siamo tuffati con gioia.Qualche prezzo dovevamo pagarlo: siamo sommersi dai rifiuti e ci accorgiamo che abbiamo consumato il nostro tempo lento.Ora non c'è tempo nemmeno per riposare e non mi pare che ci abbiamo guadagnato.

domenica 9 settembre 2018

LAVORO DURO E SUDDITI

 © ANSAIl Ministro Toninelli sta sempre su FB..ma racconta che "sta lavorando duramente". Tra questi lavori durissimi c'è pure la Istituzione dell'Autorità portuale dello Stretto di Messina.Viene cacciata a Gioia Tauro...perchè così l'aveva voluto l'altro Governo. Ragionamento duro...durissimo e sufficieentemente logico per la testa fine del Ministro dei trasporti. Atto  indirizzato  a diminuire ancora la posizione del Porto di Gioia Tauro, condannato dalle scelte fatte dagli operatori genovesi e dai soliti padroni.Naturalmente nel silenzio di quel cazzone di Oliverio e della politica calabrese tutta. Sudditi sempre.

sabato 8 settembre 2018

FRAGILITA' E PROGRESSO

 © ANSANel mondo ci sono 7 miliardi e mezzo di SIM.Più degli abitanti di tutto il Pianeta.Dormiamo, viviamo,moriamo con il telefono. .Un mondo rivoluzionato in un tempo infinitamente piccolo...e siamo ancora all'inizio della rivoluzione.Un mondo che ci dominerà. Mi affascina e mi impaurisce. Perchè siamo troppo fragili rispetto a scelte inducibili e non controllabili.

venerdì 7 settembre 2018

IL GRADASSO IMPUNITO


L'immagine può contenere: Giuseppe Macino, occhiali
Salvini pensa sempre di essere più furbo degli altri. E si illude  di sapere cavalcare gli umori dei cittadini e le loro disillusioni.Oggi ha continuato nella sua solitaria campagna contro i Magistrati, attaccando sprezzantemente al muro dei suo ufficio al Viminale l'avviso di garanzia notificatogli per sequestro di persona aggravato. Un "me ne frego"...come  già fatto per la sentenza del Tribunale di Genova che ha ritenuto legittimo il tentativo dello Stato di andarsi a riprendere i 49 milioni di euro rubati dalla Lega..Ma la sta facendo grossa...poichè  anche l'" homme qui rit" del Governo - il serafico ministro della Giustizia Bonafede - ...non ne può più....ed oramai lo dice. Certo non spingeranno lo scontro più di tanto. Lo stipendione parlamentare - assolutamente non toccato nè ritoccato  dai parolai cinquestellati - è sacro è inviolabile ed a casa nessun vuol tornare alle vecchie fatiche da disoccupati. Ma che un Ministro dell'interno potesse  fare le  cose che fa Salvini, con espressioni inaccettabili e faccia da gradasso, era e rimane inimmaginabile.Non per mancanza di fantasia ma perchè sono cose contrarie a quella Legge che un Ministro dell'Interno in primis dovrebbe pretendere rispettata da ogni cittadino.Un mondo capovolto.E non sarà mai troppo il  ripeterlo.Ne va della nostra Civiltà.

giovedì 6 settembre 2018

BELLA COMPAGNIA

La conferenza stampa del presidente del Consiglio Conte © ANSAHanno approvato un disegno di Legge contro la corruzione ed altri provvedimenti sul finaziamento dei Partiti e per la trasparenza. Naturalmente in questo Consiglio dei Ministri non c'era Salvini. Era impegnato a parlare male della Magistratura che ha confermato che i ladroni della lega devono mollare il malloppo di 49 milioni rubati al popolo italiano. La domanda è una sola ...ma come fanno il Prestanome Conte, il ridente ministro Bonafede e Giggino a esporre i cartellini dell'anticorruzione e della trasparenza per poi sedersi con Salvini. Mistero non tanto misterioso.

mercoledì 5 settembre 2018

IDIOTI E DISONESTI

Una vaccinazione © ANSAHanno diviso il Paese, diffuso paura, pregiudizi e favolette.Hanno messo in discussione la Scienza...quella vera...sperimentata . Hanno messo in discussione la vita dei bambini non vaccinati e delle comunità da essi frequentate.Ed hanno raccolto consensi....tanti...tantissimi consensi, aiutati dalla confusione, dalla rete e dallo "spirito contro" a tutti i costi.Oggi l'ignoranza legastellata  ha fatto marcia indietro. Ed i vaccini saranno obbligatori, punto e basta. Perde l'ignoranza, è vero. Ma vai a recuperare i danni provocati. Chi si opponeva era - ben che gli andasse - uno Pdiota. Chi erano gli idioti ora lo sanno tutti: Idioti e disonesti.

martedì 4 settembre 2018

SI VOTA !.....NON SI VOTERA'....

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e spazio all'apertoCi siamo oramai abituati. A comizi elettorali già convocati, il 15 Maggio 2017 il Consiglio comunale di Gioia Tauro, già sciolto di suo, è stato nuovamente sciolto per infiltrazione mafiosa. Ieri 3 settembre 2018 il Prefetto di Reggio Calabria ha convocato i comizi elettorali per il 21.10. 2018 e già gli Uffici si stanno predisponendo per consentire la tornata elettorale. Ma i cittadini non sanno che fare.Ed infatti vi è ancora tempo  - fino a 50 giorni prima della scadenza di 18 mesi - perchè lo Stato decida di continuare la gloriosa esperienza della terna commissariale.Se del caso...operazioni comunali sprecate e cittadini inutilmente impegnati per la costruzione di alternative democratiche per la Città. Ma il punto, purtroppo, è un altro. Con la nomina dei Commissari straordinari la Legge persegue il ristabilimento delle virtù civiche aiutando i cittadini a ricostituire in libertà il tessuto democratico, allontanando ogni possibilità di condizionamento e servaggio mafioso.La straordinarietà dell'intervento dello Stato è incredibilmente importante e si reputa perfino necessario.Ma le cose non stanno così.E da tempo. Le Commissioni straordinarie svolgono - e male - solo un ruolo burocratico, lontano dai problemi dei cittadini, lontane dai cittadini.Pensiamo alla Commissione che la Città ha avuto la sventura di avere in questi mesi. Isolamento totale dai cittadini, incapacità "politica" e amministrativa,visione distorta dei compiti assegnati, dissesto economico dichiarato ed incapacità assoluta di amministrazione ordinaria post dissesto.( a proposito, anche la terna dei liquidatori del dissesto tardivamente nominati costituiscono un mistero  misterioso..non sappiamo quel che hanno fatto, quel che fanno, quel che faranno) .I cittadini non sono stati messi in grado di conoscere, esaminare, discutere il bilancio comunale....gli amministatori del futuro non saranno  in grado di sapere da dove cominciare....gli Uffici sono abbandonati a se stessi, i numerosissimi "sovraordinati" nominati per fare camminare la Macchina del Comune o si sono dimessi, o sono stati "dimissionati" o quel che volete...ma hanno mostrato di non saper sovrintendere e badare nemmeno a se stessi, la spazzatura invade le strade e non solo perchè - anche questo - i cittadini l'abbandonano ovunque: più facile credere e capire che ciò avviene perchè nessuno viene a raccoglierla sotto casa come da ordinanze manzoniane bellamente disattese e per protesta per dovere comunque pagare il tributo senza un servizio..La Città non è stata mai rappresentata in un qualsiasi consesso politico e comunque non è stata mai partecipata. E dunque? la proroga - che sarà data - che senso ha? Ci sarà soltanto da aggiungere danno al danno. Ed anche offese. La cara Franca Tancredi, ossuta ed autoreferenziale "capa" della terna, se ne è andata - grazie a Dio insalutata ospite -  offendendo per l'ultima volta i cittadini tutti...definiti " incapaci di volare alto". Di questo è anche fatta la legge che toglie la democrazia ai comuni .La legge che preserva i comuni dai delinquenti , infiltrando i perditempo nella amministrazione della Cosa Pubblica.

lunedì 3 settembre 2018

PENSIONI D'ORO ?

la tua immagine del profilo, L'immagine può contenere: 1 personaSi stanno sperticando a parlare di pensioni d'oro.Oggi l'Inps ci fa sapere che, allo stato e se nulla cambierà, la pensione di un professore che andrà in quiescienza tra 18 anni dopo 40 anni di servizio  non supererà 1200 euro. Forse bisognerebbe spendere un pò meno in propaganda ed impiegare il tempo a lavorare per  dare prospettive diverse alle nuove generazioni.E' sbagliato?

domenica 2 settembre 2018

IL GOVERNO HA FATTO MOLTO


Questo strano mondo del Web  è diventato l'unica piazza dove  puoi far sentire la tua opinione...con immediatezza, almeno. E quotidianamente, negli ultimi mesi, è inevitabile che ti scontri o ti incontri su quel che ha fatto il Governo. Chi non la pensa come gli strani compagni di viaggio tende a sostenere che questo Governo non ha fatto nulla. Di fronte all'evidenza , gli strenui sostenitori  della bella accoppiata padanapoletana protestano perchè in questo poco tempo di Governo...non si potrebbe pretendere di più. Non sono d'accordo nè con gli uni nè con gli altri. Questo Governo ha fatto moltissimo : ha indicato al mondo che in Italia non c'è più un Primo Ministro ma un prestanome, stravolgendo la Costituzione; ha mostrato  che i due vice Premier, veri protagonisti,  un giorno si e l'altro pure sostengono linee diverse, occupando lo spazio degli pseudoministri, campioni di un silenzio assordante; ha dimostrato  che i rapporti internazionali vengono trattati con un personalismo disdicevole ed inedito; che ci scontriamo giornalmente e senza costrutto con l'Europa alimentando politiche xenofobe ,cattive ed inconcludenti; che il decreto dignità ha creato le condizioni per la perdita di posti di lavoro; che le tasse stanno aumentando; che l'unico sostegno alle famiglie viene dalla applicazione del reddito di inclusione di Gentiloni;che i Capitali - spaventati dalla incertezza e del dilettantismo dei governanti - si spostano all'Estero; che perfino gli industriali del Nordest tradizionalmente leghisti minacciano di scendere in Piazza. Non parliamo,poi, della perdita di credibilità presso le Istituzioni monetarie e finanziarie mondiali,malgrado i timidi tentativi del ministro delle Finanze, sempre più disperato. No questo Governo ha fatto molto....non avesse fatto niente avrebbe fatto meno danni.
Gestire


Rispondi1 min

sabato 1 settembre 2018

VICE PREFETTI

L'immagine può contenere: 1 persona, occhialiDunque il Presidente della Repubblica prende le distanze.E fa bene. Ricorda che quando firma un decreto di nomina di un Commissario Straordinario presso un Comune sciolto per mafia, la nomina viene proposta dal Sig.Ministro dell'Interno.Insomma...firma e basta...si deve fidare e si è fidato.Di Salvini...naturalmente.  Pare, però, sia andato su tutte le furie...quando è stato tardivamente informato. A Gioia Tauro, sciolto per mafia, ha nominato Commissario Straordinario il dott. Pasquale Aversa, già Vice Prefetto di Padova , rimosso dall'incarico perchè indagato per brutte faccende...pare corruzione ed altri reati. Innocente fino a condanna definitiva, naturalmente......ma. un MA grande  come una casa perchè è stato violato il principio di opportunità.E non mi soffermo, tanto è ovvio.A questo punto varrebbe - ma la proroga  pare sia già cosa fatta - decidere di fissare le elezioni per questo autunno. Allungare la vita ad una  Commissione incapace ed inconcludente, come larghissimamente dimostrato...anche questo...al punto in cui siamo ... risulta assai inopportuno ed indecente. Ci potevamo tenere perfino la Tancredi, quella che vola alto.....e meno male ...così non vede i disastri che ha contribuito largamente a mantenere e, grazie a Dio, ad aumentare. Amen.