Certo abbiamo voglia di nuovo...e le speranze sono il nuovo che non costa niente ed è capace di portarti ottimismo. Ed allora? Grazie all'anno che è passato ed un grande evviva per l'anno che sta per nascere - e che è già nato in Nuova Zelanda...giusto per ricordare l' effimero valore delle convenzioni. E dunque auguri a Tutti...ai belli e ai brutti....ai buoni e ai cattivi...e perfino a Salvini ( ...mi accorgo che fa pure rima). Ed a Tutti voi, amici di " pupari & pupi, un particolare pensiero: che i vostri desideri , se buoni, diventino realtà. Ed auguriamoci insieme di scriverci e leggerci ancora e volentieri anche per l'anno che verrà.... e seguire ancora e con piacere le strane eterne storie dei pupari e dei pupi della vita. AUGURI !!!
lunedì 31 dicembre 2018
CIAO 2018. AUGURI 2019
Un bel saluto all'anno che se ne va. Ha portato dolori, gioie, momenti importanti ed il solito tran tran. E' il destino dell'anno che se ne va ...sarà la sorte dell'anno che sta arrivando...Sarà così fino alla consumazione dei secoli. Amiamo distinguere gli anni...quello bello...quello così così...ed anche l' annus horribilis..quello contrassegnato solo da disgrazie. Ma è solo una convenzione che segna lo scorrere delle nostre vite.
domenica 30 dicembre 2018
MAGHI
Maghi, veggenti e cartomanti. In Calabria proliferano. E più crescono l'incertezza della vita e le difficoltà economiche...più ricchi si fanno i loro affari.Una inchiesta del Codacons ha stabilito in circa mezzo miliardo di euro il giro di affari nella nostra Regione di quanti abusano della credulità, del bisogno, delle difficoltà della gente...sempre alla ricerca di rassicurazioni per una vita migliore.Il punto è che questi lestofanti stanno li per dare risposte.Le risposte che i loro "clienti" si aspettano. Risposte che non hanno trovato altrove. Difficile superare crisi di questo genere. E gli affari sono destinati a sempre maggiori successi.Culture subalterne prevalgono.A caro prezzo.
sabato 29 dicembre 2018
FUOCHI DI FINE ANNO
Non sono i fuochi di artificio per l'imminente capodanno..no. Sono i fuochi sinistri dei delinquenti...violenti ed imbecilli...che vogliono continuare a dettare legge sul nostro territorio.Un chiaro avvertimento mafioso ad un giovane avvocato - onesto e competente - che presiede la società Multiservizi di Palmi...un ente interamente pubblico. Fuochi antichi...sempre gli stessi...quelli che hanno ridotto la nostra terra calabrese in uno spazio senza libertà. Una vergogna oramai difficile da digerire poichè distrugge le speranze e la vita. Dobbiamo essere tutti uniti a non lasciare solo Angelo Langone....a non lasciare soli le vittime. E' in questa solitudine che cresce la mala pianta.Facciamo sentire che non passeranno.
venerdì 28 dicembre 2018
L'ETA'
Accade a San Remo. Un ottantatreenne in piena attività di servizio spacciava droga. A casa la confezionava per benino e, per arrotondare si occupava anche di orologi di marca. Buona clientela che - naturalmente - ha attirato l'attenzione dei Poliziotti.....che hanno colto il vecchietto sul fatto. E che fatto ! dava la droga ad un ultrasettantenne, che se la teneva ben salda in pugno. Che meraviglia! Una volta si diceva che l'amore non ha età...ma solo dell'amore. Ora , a quanto pare, non c'è età che tenga...per niente e per nessuno...semplicemente non c'è età. Fatte le debite precisazioni, non mi pare che sia necessariamente una cattiva notizia
giovedì 27 dicembre 2018
LEGITTIMA DIFESA ?
Più che una trovata è stata una presa di posizione.Un commerciante di Sarzana - abbigliamento e calzature - ad un certo punto ha perso la pazienza. Quelli che sembravano clienti... si stavano rivelando ogni giorno di più...degli approfittatori. Misuravano abiti firmati...scarpe di notissimi marchi...li fotografavano persino...salutavano e non compravano.Facile immaginare che gli sfruttatori del negozio - prese le giuste informazioni e verificate di persona le misure - avrebbero poi comprato su internet al prezzo minore e con la certezza del buon risultato. Il commerciante ha detto basta. Volete provare i nostri vestiti? volete calzare le nostre scarpe...benvenuti ma con con 10 euro.Comprate? ..i dieci euro fanno parte del prezzo...non comprate...li tengo io. Risultato? meno gente nel negozio , maggiore attenzione per il cliente e maggiori vendite. La legittima difesa è anche questa.
mercoledì 26 dicembre 2018
NUTELLA
Caro Matteo...ti ringrazio per l'informazione...Cominciare la giornata in modo così dolce e farcelo sapere...ci rende felici e contenti. Certo siamo dispiaciuti che l'ovunque presente Ministro - dell'Interno, perfino! - non sia stato intanto avvisato che a Pesaro hanno ammazzato un testimone di giustizia e che le popolazioni dell'Etna hanno trascorso la notte tra scosse di terremoto e cadute di edifici. Hanno voluto risparmiargli il dispiacere e fargli gustare la buona crema alle nocciole che - anche se contiene olio di palma - rimane la migliore del mondo.
martedì 25 dicembre 2018
CARABINIERI A NATALE
Forse per la provincia di Napoli non te la saresti aspettata. Ma è successo. Una anziana ...novantenne...sola per il Natale...con i figli lontani..ha pensato ai Carabinieri. Ha chiesto loro di parlare un pò. Si sentiva sola. Sono andati. Hanno parlato...le sono stati di conforto.Ecco : i Re Magi sanno trovare nuovi vestiti per questi tempi difficili.
lunedì 24 dicembre 2018
NATALE !!!!
L'Etna saluta il Natale con duecento scosse ed un imponente comignolo di fuoco e fumo. E' il Sud esplosivo e ballerino che ama festeggiare a modo suo. I nostri fuochi di artificio naturali. Metafora di caratteri, situazioni, storie. Ma è Natale ed è festa per tutti. In modo tranquillo o esplosivo vi giungano gli auguri di pace e serenità.Ne abbiamo tutti bisogno!!!
domenica 23 dicembre 2018
SEI MESI SEI ANNI
Questa volta Matteo Salvini ha ragione.Da vendere. Sostiene che il Governo stellalega ha fatto in sei mesi più di altri in sei anni. Verissimo. Anche di più. Salvini è modesto. Questo Governo in sei mesi ha dato tanta occasione di vergogna per ' Italia che nemmeno in tutti e settantanni di Storia Repubblicana se ne era accumulata tanta. Un buon risultato.Contento lui....
sabato 22 dicembre 2018
I SOVRANISTI
Questa notte il senato ( il minuscolo è d'obbligo) darà la fiducia al Governo sulla Legge di bilancio che nessuno sa come sia scritta e cosa realmente contenga:i senatori della maggioranza hanno perfino rinunciato a prendere la parola.Sono talmente sottomessi che si limiteranno a votare a favore. A questo si è ridotta la sovranità popolare dei sovranisti. Tutti pupi nelle mani di pupari.
venerdì 21 dicembre 2018
AULA INUTILE
Il Governo non sa ancora scrivere la manovra e rifiuta di mandare carte al Parlamento...che però ...quando le avrà ...non le potrà nemmeno discutere ....perchè sarà messa la fiducia. In parole povere la Legge di Bilancio è una favola. Bisognerà crederci. E sarà una legge interamente scritta dai Commissari europei, a scanso di ogni tipo di falsa propaganda. Oramai siamo alla palese mortificazione delle Istituzioni, ad opera di una piccola masnada di truffatori della credulità popolare. Bel risultato. Bel risultato davvero.
giovedì 20 dicembre 2018
CARTELLE DI PAGAMENTO
255.000 cartelle dell'Agenzia delle Entrate NON saranno notificate tra il 23 Dicembre e la Befana. Così hanno stabilito i Governanti del cambiamento, per non intristire i corrispondenti 255.000 italiani. Bravi. Fa sempre piacere sapere di vivere nel Paese dei falsi buoni che pensano sempre di avere a che fare con i supposti cattivi, a loro volta sempre disposti ad essere presi per i fondelli. E' la politica delle illusioni. Dopo la Befana le cartelle arriveranno eccome...e magari con gli interessi. Ma ...volete mettere?...almeno ci saremo goduti i torroni ed il pandoro pensando che ogni giorno sarà Natale.
mercoledì 19 dicembre 2018
GLOBAL COMPACT
Non abbiamo votato nè voteremo il Global Compact. Eppure è un impegno morale sottoscritto tra centinaia di Stati per garantire un ordinato controllo delle migrazioni. Solo per questo avevamo tutti i motivi per partecipare e per votarlo, atteso che per decenni siamo rimasti soli a sostenere la umanità del mondo. Ma ora i tempi simo cambiati. Dobbiamo distinguerci per banalità, identificarci con la disumanità, rallegrarci della cacciata degli altri.Pochi anni ancora e saremo costretti a cercare all'estero la manodopera.Già lo stiamo facendo per i medici.Il tempo sa dare lezioni anche agli analfabeti di oggi.
martedì 18 dicembre 2018
AVANTI E ENDIETRO
Viviamo già la fantascienza? Pare di sì. A Detroit si è levata in volo la prima automobile volante. Peccato che in fase di atterraggio la macchina...sostenuta da un motore elettrico ... si è un po ammaccata insieme al suo inventore-guidatore.Niente di che.Succedeva regolarmente con i primi voli di improbabili aeroplani con le ali di carta e cotone. Vedrete che avrà successo. Almeno saranno superate le strade piene di buche. Sarà il trionfo del futuro nel tempo che torniamo indietro con i Salvini di turno..
lunedì 17 dicembre 2018
MARIO OLIVERIO
Ho letto velocemente la ordinaza del GIP distrettuale di Catanzaro. Abbastanza velocemente... ma sufficientemente per rendermi conto della sostanziale falsità delle notizie subito date dalla stampa e ripetute senza controllo dai politici interessati solo alla caduta di Mario Oliverio. Preciso che l'ho votato perchè ne ho avuto fiducia. Siccome , come da abitudine, non ho mai salito le scale del potere, non sono mai andato a trovarlo e mi limito a registrare la mediocrità della sua azione in una Regione che aveva ed ha bisogno di eccellenza nell'impegno. Se un nuovo Presidente della Regione non sa fare la differenza , la sua azione non è apprezzabile. Oliverio non ha fatto la differenza che un popolo affamato di onestà e giustizia, competenza e fattività si aspettava. Ma torniamo all'ordinanza. La posizione di Oliverio esclude contestazione di interessi o cointeressi mafiosi. Appare immediatamente una posizione limitata, facilmente controllabile con una seria istruttoria. Il Presidente non viene interdetto dal suo incarico. Ne viene disposto soltanto l'obbligo di dimora, per evitare che possa inquinare qualche possibile prova. Immagino che, per come è malamente scritta,..il Tribunale della Libertà non farà fatica ad annullarla. Ma quel che qui mi interessa è altro : l'attacco dei politici ad Oliverio e la esagerazione dei Magistrati hanno squisita natura di potere per i Magistrati ed elettorale per i Politici, così come lalo evidenziano le falsità delle notizie diffuse su aggravanti di metodo mafioso a suo carico; l'intervento del Rozzo Salvini - che già scrive una sentenza di condanna - parla già di elezioni in Calabria; il silenzio del PD, allo stato fragoroso,....ne rivela le divisioni e lo sbando. Quel che ne risulta è la solita storia: la Calabria è tutta mafia: e non è così. Ma conviene a molti che così sia. Sono sempre gli stessi e sono quelli che faranno di tutto perchè la Calabria non cambi.Vinceranno ancora.
domenica 16 dicembre 2018
CONSIGLIO
E stasera, dunque, pare che decideranno. I due vice premier ed il Prestanome si stanno già parlando a Palazzo Chigi. Devono soltanto spiegarsi tra loro sul modo migliore di perdere la faccia. Speriamo, comunque, che lo facciano. Le loro cavolate ci sono già costate centinaia di miliardi. Prima lo faranno megli sarà.Poi - si sa - "peccato confessato è mezzo perdonato". Si possono attaccare anche a questo consiglio non richiesto.Anche questo fa parte del bagaglio italiano.
sabato 15 dicembre 2018
5.000,00 EURO
Oramai non sanno come meglio fare marcia indietro.Il reddito di cittadinanza è difficile da far digerire e cosa si inventano gli scienziati del M5S ? Non lo daranno a chi si ritrovasse in banca cinquemila euro.Non viene nemmeno a pensarci che - se del caso - un minuto prima di presentare la domanda - il povero di turno potrebbe ritirare il gruzzoletto e metterlo sotto la mattonella. a disposizione dei delinquenti di sicura fede islamica che solitamente svaligiano le case dei più disperati.Funziona così.Chipuò dice la sua.Sprezzanti del ridicolo? mai!...
venerdì 14 dicembre 2018
ANTONIO MEGALIZZI
Bel nome calabrese.Un destino Calabrese ...emigrare già a pochi mesi nell'opulento Nord. Orgoglio calabrese...per la sua serietà, la voglia di vivere e di affermarsi...di guardare ad un mondo ben più grande dei confini regionali o nazionali. Poi la stupidità e la crudeltà umana l'hanno fermato a Strasburgo. Aveva diritto di scrivere le sue pagine più belle.Povero ragazzo, agnello sacrificato da un mondo artificiale.
giovedì 13 dicembre 2018
SONO SCESI DAL BALCONE
Chi non ricorda la buffonata dell'affaccio dal balcone di Palazzo Chigi . Festeggiavano una manovra in deficit...cioè in debito ...al 2,4%. Dovevano dimostrare che sapevano fare debiti. Non è poi così difficile. Solo che i debiti ognuno se li deve permettere...quando li fa. E L'Italia non se li poteva e non se li può permettere.Il povero Tria che contava meno di niente...voleva fissare la manovra al 1,9 %. Lo stavano cacciando. Intanto i balconisti ci hanno affossato, isolandoci dall'Europa....inondandoci da spread negativo e facendo crollare la borsa. Probabilmente ritorneranno al 1,9%. E ci racconteranno di avere vinto contro la perfida Europa. E' successo. invece, che stanno scendendo dal balcone...magari con l'ausilio di lenzuola annodate...perchè le scale sono crollate sotto il peso della loro incompetenza.
mercoledì 12 dicembre 2018
MOSTRI
Alessandra Mussolini è sempre stata un tipo esagerato. Ha sempre sfruttato suo nonno riuscendo a campare alla grande. Ma è rimasta sempre una sguaiata...con la pretesa di essere spontanea e diretta. L'ultima: era in un Ristorante di Strasburgo quando è successo l'attentato....E' rimasta bloccata ...e si è sentita prigioniera.L'hanno intervista ed ha saputo solo parlare della difficoltà di stare nel Ristorante. Dei morti...di quello che era successo tre ore prima...ha detto che non glienefregavaniente. I mostri sono in mezzo a noi.
martedì 11 dicembre 2018
MINISTRO DI TUTTO
E il ministro dell'Interno vuol fare anche il ministro della difesa ed il ministro degli esteri.Va in Israele per accattivarsi i fascisti che governano quel Paese e chiama terroristi gli Hezebollah...Che saranno pure terroristi ma...pare che così non la pensino al Ministero della difesa...assai prudente nel dare difficili definizioni in una zona di guerra dove sono presenti tanti nostri soldati, che da tanti anni garantiscono la pace con un grande e coraggioso equilibrio.Ma Salvini può dire ciò che vuole. Le conseguenze non le mette in conto....conta solo la propaganda. Povero Paese.
lunedì 10 dicembre 2018
COMPITI A CASA
Il Ministro della Pubblica Istruzione cerca la popolarità ed annuncia una circolare che indurrà i professori a non imperversare sugli studenti con eccessivi compiti da svolgere durante le vacanze di Natale. Intanto a Pavia la Preside di un Istituto tecnico deve fare i conti con un paio di studenti imbecilli che hanno mandato in Ospedale una quarantina di ragazzi sui quali è stato spruzzato un gas urticante al peperoncino:come dire che la tragedia della scuola di Ancona invece di insegnare...ha suggerito. Mha!...forse bisognerebbe lasciare la cosa al buon senso dei docenti che - naturalmente - dovrebbero ben conoscere i loro alunni e pensare per gli stessi differenti e mirate iniziative. L'uguaglianza in queste cose farebbe male a tutti....per il semplice motivo che non ha nulla a che fare con l'uguaglianza delle possibilità e delle opportunità...che devono essere amministrate con prudenza e saggezza.
domenica 9 dicembre 2018
CENSURA
Ora ci si mette pure Travaglio. Ha impedito su "il Fatto quotidiano "la pubblicazione di una vignetta di Vauro...che ironizza sul ministro Tontinelli. Il direttore del megafono delle Procure si scandalizza...perchè la vignetta mostrerebbe una perplessità del ministro corrispondente ad" un fatto " non vero.. nel mentre il fatto vero starebbe nell' affidamento del raffinato politico alla conclusione di una analisi costi/benefici della linea ferroviaria tanto contestata.La verità è che è stata censurata la libertà di satira. Il potere esercita sempre uno strano effetto e, per Travaglio, la sua vicinanza ai 5 stelle dimostra soltanto che non se la vuole guastare.
sabato 8 dicembre 2018
MORIRE IN DISCOTECA
Stupidità ed avidità.Si riassume così la tragedia in un luogo di divertimento...dove giovani e giovanissimi si riuniscono per un inno alla vita.Qualche cretino a mettersi a giocare con lo spray al peperoncino ed i soliti noti che, in barba alle norme di sicurezza, hanno consentito un numero spropositato di ingressi.Un Paese che sprofonda nel lutto ed in un dolore condiviso.Vite spezzate per logiche assurde .Ribellarsi è solo credere in un mondo normale.
venerdì 7 dicembre 2018
APPLAUSI
L'applauso infinito al Presidente della Repubblica alla Scala di Milano è andato ben oltre l'occasione. Raro che succeda in queste forme. Non è casuale, però...anzi...E' un'adesione ad un Magistero ben esercitato....prudente ...attento..ma anche inflessibile. Alla Scala si dava la "prima " in chiave moderna dell '"Attila" di Giuseppe Verdi.E la consapevolezza del momento...quella di essere alla balìa dei nuovi Unni...si toccava a piene mani. Milano e Verdi hanno sempre saputo dare i giusti segnali...in quello che è stato e rimane un grande tempio laico alla libertà. E qui l'hanno confermato.
giovedì 6 dicembre 2018
HA CAPITO !
Marco Minniti si è ritirato dalla corsa alla scomoda poltrona di Segretario del PD. Ha fatto bene. Se l'è capita. Quando si ritirerà in pensione l'avrà capita meglio.
mercoledì 5 dicembre 2018
NON SANNO DOVE VANNO
Peppe Grillo è sempre più insofferente.L'attuale politica non lo soddisfa e si lamenta.Non capisce l'attuale politica ...dice di non sapere " chi siamo, dove andiamo, dove andremo." Parla , evidentemente dei suoi...e non si capacita di sentirsi un estraneo. Si consoli, il riccioluto....Sapesse quanto siamo d''accordo .....almeno su questa ultima esternazione.
martedì 4 dicembre 2018
BASTASO!
Oramai la misura è colma. Il campione del selfie, il rozzo del Viminale...sempre impegnato nella campagna elettorale...vuole sfruttare come vittorie sue, operazioni lunghe e difficili delle forze dell'ordine e dei Magistrati. E come tutti quelli che non vedono l'ora di mettersi in mostra...ha rischiato di compromettere con i suoi twitter..le stesse operazioni finalizzate agli arresti.E lo ha fatto anche inventando e generalizzando su reati nemmeno contestati .Faceva effetto parlare di mafia nigeriana e l'ha fatto. Il povero Armando Spataro - Magistrato integerrimo e che non deve dimostrare nulla - ha fatto notare al Ministro che non è il caso di parlar troppo durante una operazione in corso e che questa è la prassi e la direttiva a salvaguardia delle indagini e della stessa dignità e riservatezza degli indagati....invitandolo a pensarci per il futuro. Manco a dirlo. Il Rozzo lo ha mandato affanculo invitandolo ad andare in pensione.Bastaso!Si sente intoccabile e protetto da un popolo di cialtroni. Questo Paese merita ben altro.
lunedì 3 dicembre 2018
TONTINELLI COLPISCE ANCORA
Non è una boutade.E' semplicemente Tontinelli...per fortuna del popolo italiano...Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. E per fortuna di Genova . E' sincero....dice :" Genova si riprenderà in pochi mesi...forse in anni!".Grazie Tontinelli...se non c'eri...ti dovevamo inventare!
domenica 2 dicembre 2018
MORTE A SAN FERDINANDO
Meno di un anno dall'incendio della bidonville e dalla morte della povera ragazza nigeriana. La morte torna nell'accampamento di San Ferdinando, vergogna d'Italia e dell'Europa.Ancora un ragazzo morto bruciato dal fuoco acceso per riscaldarsi. E, al solito, si dice che poteva essere peggio.Nel campo di cartone e plastica ci sono bombole di gas e migliaia di persone .P E R S O NE . Nulla è cambiato . E nulla cambierà. Ma bisognerà pur fare qualcosa. Nei giorni scorsi come Organizzazione Lions abbiamo distribuito 200 giubbotti cartarifrangenti - e molti di più ne distribuiremo - per arginare gli incidenti stradali che quotidianamente coinvolgono i lavoratori stranieri che a piedi o in bicicletta tornano nel buio ai loro rifugi. Non basta e non può bastare. Stiamo aspettando che vengano perfezionate le autorizzazioni per istituire un servizio sanitario su base esclusivamente volontaria ed in condizioni di sicurezza .E' poco. Ma è difficile anche offrire aiuto...la burocrazia è sempre più forte. Ma non possiamo girarci dall'altra parte.Troppo comodo e troppo ingiusto. E con le parole adesso basta. Buon Natale
sabato 1 dicembre 2018
BACI ABBRACCI E SCOGLI
Baci e abbracci a Buenos Aires alla fine del G20. Non hanno combinato nulla di nuovo nè di buono...ma in qualche modo si sono parlati. Anche Conte ha parlato con i Rappresentanti dell'Europa.Ha detto che siamo sulla stessa barca e dobbiamo fare i tutto per arrivare allo scoglio.Probabilmente voleva parlare di un porto sicuro...perchè..in genere gli scogli non sono tanto graditi alle barche. Ma tant'è. Sarà la convinzione repressa e nascosta ci stanno portando a sbattere...e che ogni tanto ...per curiose strade freudiane... riaffora?
Iscriviti a:
Post (Atom)