giovedì 31 gennaio 2019

GUERRA FREDDA

E  così', domani, Donaldone ritirerà il trattato che ha posto fine alla Guerra Fredda, regolando e limitando e mettendo sotto controllo la costruzione e la diffusione di armi nucleari. Ciuffo  giallo demolisce giorno dopo giorno  le basi di una convivenza più civile ed umana. Ci vorranno anni ed anni per rimediare a questa follia. Alla base c'è sempre la volontà di dominio in un solo Paese. Questo pazzo sta cambiando il mondo...in peggio e più va indietro ...più pensa di andare avanti.Povera America e Poveri Noi.

mercoledì 30 gennaio 2019

...O LA COLPA E'SEMPRE DEGLI ALTRI ?...

Il prestanome che siede alla Presidenza del Consiglio parla all'Assolombarda - l'associazione degli industriali della Lombardia - e dice che le cose vanno male e che il Pil è un disastro...precipitato negli ultimi mesi. Eppure solo nei giorni scorsi...Lui ed anche anche i veri capi del Governo...ci hanno raccontato frottole tanto sulla crescita che sulle meraviglie della manovra economica.Naturalmente la notizia non può fare piacere perchè riguarda tutti noi...riguarda il Paese. Ma..per una volta...almeno per questa volta....il Governo ha qualche responsabilità...o ...come sempre... è colpa degli altri?

martedì 29 gennaio 2019

PIANGE

 © ANSAA Pannaconi, frazione del Comune di Cessaniti, nel Vibonese, da una decina di giorni il volto di una statua di San Francesco da Paola lacrima. Miracolo ?..non me ne intendo. Rilevo che il Santo di Paola è il Patrono della Calabria. Per come è combinata questa nostra disgraziata Regione...scusate...ma che altro poteva fare?

lunedì 28 gennaio 2019

TRENTA E TRENTUNO

La notizia è buona. I nostri soldati dislocati in Afghanistan dovrebbero tornare a casa entro l'anno. Una presenza a supporto dell'alleato americano...un  tributo dovuto al Gendarme del mondo. Il problema è che il Ministro degli esteri non ne sa nulla. E' stato intervistato in Israele ed è caduto dalle nuvole. Si informerà a Roma. Dove, pare , la decisione l'avrebbe presa la misteriosa e sconosciuta Ministra della difesa...che si chiama Trenta. Trenta e trentuno, insomma....ognuno nel Governo si alza la mattina e  dice la sua. Politica estera?...bhè...la sentiamo ogni giorno con le offese oggi al capo di uno Stato amico ...alle contumelie nei confronti di quest'altro....E poi a lamentarci se sentiamo che all'estero dicono  l'Italia meriterebbe ben altri leaders. Meriterebbe....appunto.

domenica 27 gennaio 2019

ANNO GIUDIZIARIO

L'immagine può contenere: 2 persone, tra cui Luciano Gerardis, persone in piediEd anche a Reggio si apre l'Anno Giudiziario.Il Presidente della Corte d'Appello  Luciano Gerardis - garbato, preciso ma implacabile - va al nocciolo dei problemi di  una Giustizia in affanno, malgrado la buona volontà di tanti. C'è una paurosa carenza di organici. E ci stanno processi con decine di imputati e centinaia di testimoni - per ognuno di essi - da sentire. Il risultato non può che essere drammatico . Lo vediamo ogni giorno nelle aule dei Tribunali...ove  Giudici, collegi e Corti devono fare i conti con calendari impossibili. Ci va di mezzo la ragionevole durata del processo e la compressione dei diritti - specie dei detenuti . Inevitabile? Dipende dalle politiche giudiziarie e dalla volontà di fare fronte a queste emergenze. Non c'è ottimismo, purtroppo. Non è affatto evidente la volontà di azzerare tali insopportabili situazioni. Esse gravano sulla credibilità della stessa Giustizia e fanno torto ai sacrifici di tanti ( non tutti, per carità !) Giudici, cancellieri e personale che rimangono fino a sera a far camminare la stanca macchina.E' la crisi del Sistema...poco da dire. Si manca di assicurare mezzi, strutture, strumenti decenti.Il tempo in Calabria  continua a rappresentare una variabile indipendente.....in ogni aspetto della società...dalla Pubblica Amministrazione...alla Sanità...alla Giustizia . La cosa ci ha allontanato da ogni utile rapporto comparativo con qualsiasi altro territorio del Paese. La Relazione del Presidente Gerardis, pur onesta ed anche propositiva, copre come un sudario una situazione inaccettabile. Bisogna saperlo.Bisogna dirlo.

sabato 26 gennaio 2019

FINO A QUANDO........

Un coro bello, armonioso e forte si è levato dalla costa di Siracusa.Un coro di saluto e di accoglienza per 47 naufraghi cui viene negato un porto. Noi siamo 62 milioni di Italiani. Loro sono 47 esseri umani e ci sono  bambini. Ostaggi dei selfies del Rozzo e della sua logica di padrone delle ferriere. Fino a quando sopporteremo tutto questo ? Fino a quando dovremo sopportare l'insopportabile?....

venerdì 25 gennaio 2019

SHOAH...MEMORIA..E SMEMORATI..

L'immagine può contenere: 2 personeDopodomani si celebrerà la giornata della memoria. Per non dimenticare la vergogna e lo strazio per la immane tragedia della Shoah...la eliminazione programmata -  nella civilissima Europa della civilissima Germania -  degli ebrei...ma anche dei dimenticati zingari e dei sempre dimenticati comunisti. Giusto e necessario.Ma ..in questi mesi...in questi giorni...in queste ore..una nave gira per il Mediterraneo....dopo avere salvato 47 disperati dalla tragedia del naufragio di altri 100 di loro. Nessuno in Europa vuole dare un porto sicuro. La mancata morte di quelle Persone ha costituito un problema...diciamocelo e finiamola qui. Perchè oramai non se ne può più di questa disumanità che non trova quiete. Qui non si discute più di immigrazione. Si discute di Persone sfuggite alla morte. Il cinismo di chi fa stare in mezzo al mare la nave salvatrice fa ribrezzo. Invitare la nave a dirigersi a Marsiglia o andare in Olanda...fa pena. E sono Ministri della Repubblica...i dioscuri della vergogna nazionale. Dopodomani avranno il coraggio di avere memoria dei campi di sterminio.. e di partecipare ai riti della esecrazione di quella disumanità....dimentichi interessati del presente. Meno male che c'è la città di Napoli che ricorda che il suo Porto è aperto. Il Rozzo dirà che è chiuso e vincerà il suo punto.Oramai si sa. Ma non vincerà la nostra volontà di rimanere umani.

giovedì 24 gennaio 2019

LANDINI

Maurizio Landini è il nuovo segretario della CgilMaurizio Landini è il nuovo Segretario Generale della CGIL.Un uomo serio e combattivo. Conosce i problemi del suo mestiere: viene dal lavoro e dalla lotta...e da molte sconfitte. Penso che saprà unire il mondo del lavoro e sopratutto il "suo" sindacato. Non sarà facilissimo. Non sono tempi allegri.I  diritti sono sotto attacco: da troppo tempo si  registrano troppi distinguo ed infelici complicità nel contrastarli. Ma è anche tempo buono per affermare la forza della identità e dell'appartenenza:e soprattutto dell'autonomia, madre di tutte le vittorie. Per troppo tempo è stata sottovalutata. Penso che Landini non lo dimenticherà.

mercoledì 23 gennaio 2019

IMPERIALISMO

Il Venezuela vive  le ore di un colpo di stato diretto dagli Stati Uniti. Il Capo dell'opposizione si è autoproclamato Presidente della Repubblica e  Donaldone, i Canadesi, i Brasiliani lo hanno già riconosciuto : la firma sul Golpe è la loro. Imperialismo e basta. La forza e basta. Abitudine antica e ci si abituerà sempre più.Lo fanno da sempre.Correrà il sangue nelle strade . Lo hanno fatto in Brasile, in Argentina, in Cile, a Panama, in Nicaragua....Comanda l'America ed il dollaro. Chissà che ne pensa Dibattista....viaggiatore sudamericano. Cosa consiglierà a Giggino?

martedì 22 gennaio 2019

POLITICA ESTERA

Risultati immagini per macron e merkel fotoFrancia e Germania rafforzano le loro intese. La Francia convoca il nostro Ambasciatore. La Germania si  ritira dal pattugliamento navale del Mediterraneo. Salvini va in Polonia...e cerca appoggi anche a  Budapest....ma , al dunque, non vogliono avere a che fare con l'Italia...per le cose che interessano l'Italia. L'Europa non c'è più. Gli accordi bilaterali negano la Comunità.... Venti di guerra con l'Iran...i conflitti si estendono. La cattiveria pure.Ma  spaventa la maleducazione nei rapporti internazionali tra Governi di popoli civilissimi. Non va bene per niente. Ci stiamo abituando al tanto peggio. E a risolvere le cose non sarà sufficiente Master Chef

POLITICA ESTERA




Francia e Germania rafforzano le loro intese. La Francia convoca il nostro Ambasciatore. La Germania si  ritira dal pattugliamento navale del Mediterraneo. Salvini va in Polonia...e cerca appoggi anche a  Budapest....ma , al dunque, non vogliono avere a che fare con l'Italia...per le cose che interessano l'Italia. L'Europa non c'è più. Gli accordi bilaterali negano la Comunità.... Venti di guerra con l'Iran...i conflitti si estendono. La cattiveria pure.Ma  spaventa la maleducazione nei rapporti internazionali tra Governi di popoli civilissimi. Non va bene per niente. Ci stiamo abituando al tanto peggio. E a risolvere le cose non sarà sufficiente Master Chef.

lunedì 21 gennaio 2019

DIPLOMAZIA

Cosa sia la diplomazia non lo saprà mai. Non è un pregio. E' un difetto gigantesco per un politico che abbia a cuore le sorti del suo Paese. Ma Giggino il Grande non se ne preoccupa neppure un pò. Ha sotto tiro la Francia e Macron e non si  tira indietro nel prendere parte agli affari interni di un Paese amico...a cominciare dai gilets gialli...per finire alle esternazioni sul colonialismo francese. Non ha diritto ad una opinione, forse?...non potrà dire quel che pensa ?...Giggino può dire quel che vuole...ma al bar sotto casa sua...con gli amici con i quali vendeva pop corn allo stadio.Non può compromettere interessi nazionali. Lo sta facendo ogni giorno, consapevole che chi la spara più grossa finisce sui giornali e raccoglie più voti. La conseguenza è che l'Ambasciatore Italiano è stato convocato per chiarimenti.Non potrà dire che Giggino , all'evidenza, sia  un cazzone.Cercherà di riparare i danni...con diplomazia. Quella che il Genio non ha idea cosa sia.

domenica 20 gennaio 2019

POVERI

L'immagine può contenere: testoPOVERTA' POVERTA'.ONESTA' ONESTA'...........ma ....o Salvini e Di Maio....  DOVE STA?

sabato 19 gennaio 2019

MATERA

Era la "vergogna d'Italia". Oggi   - e per un anno - sarà la Capitale Europea della Cultura. Matera è un esempio per il Sud della dignità e del rispetto della storia e delle tradizioni.Esempio per chi non vuole mollare, per chi non ha complessi di comparazione.E' quel  Sud possibile per il  quale  è bello volere e sapere credere nel futuro.

venerdì 18 gennaio 2019

CORRERA'

L'ex Gran Puparo d'Italia, il Silvione nazionale,  dice a Cagliari che "correrà" per le elezioni europee. Attento,  Silvione...."correre "  più che una pretesa   sembra un sogno....dal quale rischi di non svegliarti.Trova altro modo di partecipare... Pensaci su . E' forse  tempo di pensare alle  badanti piuttosto che alle piste di atletica. 

giovedì 17 gennaio 2019

MAGISTRATI

15 Magistrati calabresi sono sotto inchiesta. Se ne sta occupando la Procura della Repubblica di Salerno. Non è una buona notizia. Aumenta la nostra difficoltà a giocare a guardie e ladri. Non sai  più come regolarti. Qualcuno già si è lamentato per la diffusione della notizia. Ma le cronache di solito dicono che le notizie arrivano sempre da lì. A volte  può non far piacere.A volte toccare con mano e direttamente questa ingiustizia potrebbe  servire a qualcosa. Chissà. Intanto aspettiamo di capire di più. E di capire anche in quale Italia viviamo.

mercoledì 16 gennaio 2019

PIZZA

Pizza © AnsaE così ..domani...sarà Giornata internazionale della Pizza. Oramai ci rappresenta nel mondo. E' la semplicità che sa imporsi. E' gusto ed è famiglia.Insomma una di casa. Ne fareste a meno?

martedì 15 gennaio 2019

BREXIT

Il Regno Unito è più diviso che mai....e l'accordo raggiunto dal governo  con l'Unione Europea è stato bocciato.Nelle piazze si chiede di tornare indietro...l'economia non splende e gli svantaggi della Brexit sono oramai evidenti. Ma è così. Pur in queste condizioni il Governo britannico, con ogni probabilità, resisterà. Ma il prezzo ? bhe quello è stato già pagato ai sovranisti....ed il resto è ancora  da vedere.

lunedì 14 gennaio 2019

E' ARRIVATO

Battisti in Italia: già trasferito nel carcere di Oristano "Ragioni sicurezza" VideoEccolo: è Battisti: un assassino..uno di quelli che ha sporcato di sangue l'Italia e terrorizzato i cittadini.  Arriva in Italia con il Falcon della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ad accoglierlo il Ministro dell'Interno ed il Ministro della Giustizia....ai quali hanno riservato un palco in mezzo alla pista dell'Aeroporto. Mancava ad accoglierlo solo il Presidente della Repubblica. Ma Mattarella -  è noto - è persona seria. E questo basti:

domenica 13 gennaio 2019

MONETINE

Fontana di Trevi, il Campidoglio toglie le monetine alla Caritas. "Serviranno a manutenzione vasca"Dal punto di vista della Legge...tutto a posto. Ma pare che non sia cosa bella. Le monetine di Fontana di Trevi sono da sempre un omaggio d'amore a Roma...la promessa di tornarci.E non sono spiccioli...se è vero che se ne raccolgono per circa due milioni di euro l'anno.Solo che fino ad ora a beneficiarne erano i poveri di Roma. La Charitas era la sola autorizzata a raccoglierle ed il frutto andava a finanziare le opere di sostegno ai poveri della Città. Certo una ragione c'è. Il Governo pentastellatoesalviniano...come è noto....ha abolito la povertà: i poveri non ci sono più...e quelli proprio sfigati avranno il reddito di cittadinanza. Perchè continuare ad elargire a poveri inesistenti? La Raggi è sindaca stellatissima....molto competente e giusta...Ha pensato di  affidare la raccolta alla ACEA. che per questo compito si prenderà una bella fetta  del ricavato. Il resto?...si vedrà...non serviranno per le buche...ma  tante altre tasche le troveranno.

sabato 12 gennaio 2019

LaSABRI

Risultati immagini per la sabri fotoE così ti accorgi di essere fuori dal mondo..o da "un"mondo..fate voi Certo è che un pensiero te lo devi fare.Fatto è che questo pomeriggio sono stato ad un centro commerciale .Necessità o rito...oramai non si scappa. Entro  e noto subito una gran confusione...ragazzini...soprattutto ragazzine sui 12..13 anni..molti genitori...aria di frenetica attesa intorno ad un palco..ed in mano tante ..tante copie di un libro mai sentito  . Mi guardo intorno..chiedo.Sta arrivando LaSabri...che abbraccerà i giovani fans...e autograferà un suo libro di fumetti.Vado avanti...entro in un negozio..ma riesco subito: urla gioiose, applausi,altoparlanti a mille mi fanno ritornare indietro.E' arrivata la Sabri. Mi avvicino incuriosito. Ragazzine che fanno la fila...salgono sul palco e si stringono a turno in abbracci incantevoli alla loro beniamina ( oddio che termine antico!). Mi meraviglio perchè non avevo mai sentito parlare del Personaggio.Telefono a mia figlia..per dire dell'avvenimento...magari i suoi figli non avrebbero voluto perdere l'occasione..Non sapeva chi fosse...si consulta con i bambini e con la sorella...mai sentita....Segmento di età...penso..e frequentazioni curiose degli appassionati di you tube. Sorrido. Il mondo  si è fatto maledettamente grande e piccolo nello stesso tempo...E' cambiato tutto....gli spazi della conoscenza sono oramai stravolti...e così quelli dell'effimero . Sovranismo, internazionalismo, i bisogni planetari...la pace e la guerra....la solidarietà o l'egoismo.....altri pianeti.  Bisognerà darsi una regolata. Da sempre penso che i giovani abbiano  sempre ragione...e così..in verità..anche i radicali...Bisognerà abituarsi a misurare l arealtà che ci circonda con nuovi metri...senza dimenticare i vecchi. Alla fine potrebbe  accadere di scoprire che molte ..moltissime sono le nuove forme di alienazione...inventate ed imposte sempre dagli stessi padroni....per mantenere sempre ben salde le antiche catene.

LaSABRI

Risultati immagini per lasabriE così ti accorgi di essere fuori dal mondo..o da "un"mondo..fate voi Certo è che un pensiero te lo devi fare.Fatto è che questo pomeriggio sono stato ad un centro commerciale .Necessità o rito...oramai non si scappa. Entro  e noto subito una gran confusione...ragazzini...soprattutto ragazzine sui 12..13 anni..molti genitori...aria di frenetica attesa intorno ad un palco..ed in mano tante ..tante copie di un libro mai sentito  . Mi guardo intorno..chiedo.Sta arrivando LaSabri...che abbraccerà i giovani fans...e autograferà un suo libro di fumetti.Vado avanti...entro in un negozio..ma riesco subito: urla gioiose, applausi,altoparlanti a mille mi fanno ritornare indietro.E' arrivata la Sabri. Mi avvicino incuriosito. Ragazzine che fanno la fila...salgono sul palco e si stringono a turno in abbracci incantevoli alla loro beniamina ( oddio che termine antico!). Mi meraviglio perchè non avevo mai sentito parlare del Personaggio.Telefono a mia figlia..per dire dell'avvenimento...magari i suoi figli non avrebbero voluto perdere l'occasione..Non sapeva chi fosse...si consulta con i bambini e con la sorella...mai sentita....Segmento di età...penso..e frequentazioni curiose degli appassionati di you tube. Sorrido. Il mondo  si è fatto maledettamente grande e piccolo nello stesso tempo...E' cambiato tutto....gli spazi della conoscenza sono oramai stravolti...e così quelli dell'effimero . Sovranismo, internazionalismo, i bisogni planetari...la pace e la guerra....la solidarietà o l'egoismo.....altri pianeti.  Bisognerà darsi una regolata. Da sempre penso che i giovani abbiano  sempre ragione...e così..in verità..anche i radicali...Bisognerà abituarsi a misurare l arealtà che ci circonda con nuovi metri...senza dimenticare i vecchi. Alla fine potrebbe  accadere di scoprire che molte ..moltissime sono le nuove forme di alienazione...inventate ed imposte sempre dagli stessi padroni....per mantenere sempre ben salde le antiche catene.

venerdì 11 gennaio 2019

BOOM

L'industria italiana va male.Crolla del 2,6%. Le grandi Opere sono bloccate. La Tav non si farà. Incertezza e pessimismo la fanno da padroni. Ma Di Maio ci dice che siamo vicini ad un nuovo miracolo economico. Magari lo fosse veramente. Il vecchio miracolo lo abbiamo anche chiamato "boom". Che di Maio abbia inteso che tutto sta per scoppiare?

giovedì 10 gennaio 2019

TORRE MELISSA


Non ci hanno pensato due volte gli abitanti di Torre Melissa, terra calabrese generosa di vino e di cuore. Guidati dal Sindaco ,hanno soccorso una barca a vela che portava 49 Curdi e che si era arenata e capovolta mettendo in pericolo le loro vite. Alle 4 del mattino....pensate! Calabresi accoglienti ed umani. E così anche  due finanzieri che si sono buttati in acqua per salvare donne e bambini. Immaginate la contentezza del Rozzo .Porti e anime chiusi. Ma non in Calabria. I maligni dicono che abbia già mandato i carabinieri per identificare i finanzieri e i cittadini che hanno consentito il salvataggio. Succede.Ma è anche la Calabria...che ha eletto Salvini al Senato....sopratutto a Rosarno. Non ditegli, però, che la protettrice di quella città è una Madonna nera...che porta in braccio un bambino ancor più nero...A saperlo forse avrebbe rinunciato al seggio senatorio.

mercoledì 9 gennaio 2019

IL PADRONE

Lo sbarco dei migranti delle due ong a Malta (ANSA)E dunque...e finalmente...pare che l'Europa abbia voluto mettere fine alla vergogna planetaria di non consentire lo sbarco a 49 sventurati. Ma la vergogna che rimane ce la mette addosso il solito Salvini che pensa di essere il padrone d'Italia e dice ancora no ad un ingresso in Italia. Il rozzo sa che è tutta propaganda a suo favore...ed a gratis....e batte il ferro finchè è caldo.Si accorgerà che ,a furia di batterlo, si brucerà le mani.

martedì 8 gennaio 2019

IL BACCALA' NO !

 © ANSA
Insomma...se ne è occupata anche la Cassazione. Ed ha fatto bene. Si è districata tra la astruse norme europee in materia sanitaria e di conservazione degli alimenti ed ha deciso: sono millenni che il baccalà viene conservato sotto sale....Questo basta ed avanza ! ed un povero pescivendolo -  che il PM voleva per forza condannato per non avere tenuto i preziosi filetti a quattro gradi di temperatura o giù di lì - è stato definitivamente assolto. E che volete fare.Volevamo avere l'Europa ed abbiamo spesso perduto il buon senso. Meno male che anche a Roma ci stanno Giudici!

lunedì 7 gennaio 2019

DIVISE

Ora si veste pure con la divisa dei Pompieri.Ha indossato quella dei Carabinieri,dei Forestali, della Polizia di Stato. Invece di fare il ministro fa l'indossatore.I maligni dicono che l'unica divisa che non vuole indossare è quella della Guardia di Finanza.Pare che non ami ricordare che quei valorosi con la fiamma gialla  sul bertetto.....hanno scoperto il furtarello di 49 milioni di euro del Partito della Lega.

domenica 6 gennaio 2019

FINITE LE FESTE......

L'immagine può contenere: 2 persone....L'Epifania tutte le feste porta via.Si ricomincia. Ma il periodo natalizio...di solito tanto atteso....ci voleva...ci vuole...ci vorrà. Sentiamo il bisogno di fermarci...di fare una pausa..di pensare oltre il quotidiano. Fare quello che non riusciamo a fare...stretti dalle necessità e dai pensieri : trovare il tempo  - la prima delle priorità sempre trascurata. Ma da domani sarà difficile cambiare il ritmo della vita cui sei abituato. Difficile cambiare. Forse le feste , come le vacanze, coincidono con l'allontanamento dagli stili di vita frequentati.I l che vuol dire che - con ogni probabilità - di solito viviamo contro noi stessi. E forse questo è nostro privilegio e d anche nostra condanna. E va bene. Ma stasera non smonterò i Presepi ...e le palline colorate resteranno, con le luci, per tutta la notte. Se ne parlerà domani...forse dopodomani...per rimettere tutto negli scatoloni.  Ci sarà tempo...ancora un pò di tempo ...per allungare il tempo ?

venerdì 4 gennaio 2019

ERA UN BAMBINO

Risultati immagini per luttoAgghiacciato. Sconvolto.La notizia che non ti saresti mai aspettato. Ma è così . Giacomo - l'inseparabile amico del tuo nipotino alla scuola materna ed al mare - il sorriso sempre presente nel volto bellissimo e delicato  è volato via. Poco più di due anni ma sufficienti a riempire le vite di chi lo ha preso, anche per una sola volta, in braccio. Figlio di un giovane uomo che ho visto nascere, tenuto in braccio  e voluto sempre bene.Un percorso interrotto. Un dolore fitto.La consapevolezza di non poter fare nulla.La tristezza infinita che scende nell'anima e nel cuore. L'incapacità di dire qualcosa alla mamma...ai nonni....al nonno Giacomo Francesco - Gianfranco per tutti noi che- ragazzi - ci preparavamo all'assalto del mondo. Tutto ingiusto. Era un bambino. Avrebbe disegnato gli arcobaleni più luminosi, avuto gli amici più sinceri, scritto pagine nuove. Le scriverà ancora e farà nuovi bellissimi disegni nei luoghi immensi ,popolati dai nostri ricordi e dal nostro amore.Un bacio,Giacomo.

giovedì 3 gennaio 2019

IBERNAZIONE

Quando si dice la curiosità. Un signore torinese  ha fatto una capatina a Milano, attratto dalla messa in bella mostra della capsula di ibernazione che - secondo i costruttori - consentirà  la conservazione del corpo post mortem...in attesa della immortalità che si spera sarà assicurata nel futuro. Giusto. Perchè non ribellarsi alla morte?...Ma il curioso visitatore voleva metterci il dito...come  San Tommaso...ed anzi...per essere ancor più sicuri...ci ha messo la testa ed è poi scivolato dentro...senza riuscire a liberarsi ed entrando in panico.Non usciva più...e stavano intervenendo i vigili del fuoco. Insomma in quella capsula meglio che ci entri da morto. Che se poi cerchi di farlo da vivo....non è detto che poi ...infreddolito o meno ...riesci a tornare..

mercoledì 2 gennaio 2019

ERA ORA

Il Sindaco di Palermo da disposizioni agli Uffici di non tenere conto della Legge Sicurezza con la quale l'Italia - coprendosi di vergogna - ha negato i documenti di residenza ai migranti muniti si permesso di soggiorno. Lo appoggia il Sindaco di Napoli...il Sindaco di Firenze è solidale e - a quanto pare - decine e decine di sindaci si apprestano a disobbedire alla legge razzista, appellandosi alla Legge delle Leggi.....la Costituzione Italiana. Salvini - che della Costituzione fa  quotidiano zerbino - promette conseguenze legali. Si vedrà. Qui registro solo il risveglio della società civile che alza testa e schiena. E cuore. Era ora

martedì 1 gennaio 2019

LA FORZA DELLA MITEZZA

Il messaggio di fine anno - breve e pieno - del Presidente triste mi è piaciuto. Ha soprattutto  richiamato valori di mitezza e di civiltà che sembrano perduti.....con  i perduranti  quotidiani inviti alla durezza, all'odio ed alla cattiveria...all'antipolitica...all'antieuropeismo. Apprezzo   l'invito ai cittadini - memori delle virtù italiane - a fare sentire la loro voce e la forza della civiltà. E non senza dimenticare  gli affronti subiti da un Parlamento, compresso ed umiliato. Un discorso all'altezza dei suoi doveri...duro e preciso, pur nel garbo dell'eloquio e nella gentilezza delle espressioni, calibrate e scelte una ad una.Credo che le raccomandazioni di Mattarella siano state fatte nell'interesse dell'intero Paese. Credo abbia fatto bene. Credo vada sostenuto nelle dure giornate che dovremo ancora affrontare.