Alla tristezza della Politica politicante non ci fa caso oramai nessuno.Un Governo che è ogni giorno anche opposizione di se stesso non si era mai visto. Ed oggi hanno perfino sospeso un Consiglio diei Ministri. Ma anche una opposizione che non riesca a rappresentare un Governo alternativo...non si era mai vista...ed ora l'abbiamo.E mentre perdiamo il nostro tempo a constatare che il ministro dell'interno, nemico delle scorte, usa la sua per portare a spasso il pargolo ...ritorniamo all'inquinamento mafioso di politici calabresi di destra - che vengono mandati in carcere - o di sinistra - mandati ai domicilari per tentata corruzione: con tanto di personale della Guardia di Finanza che, per assicurarsi favori dalla politica si offre di rivelare segreti di indagine temute dal politico.E lasciamo stare le tangenti russe, marocchine, Siri e compagnia. Non sono tempi belli. Forse non lo sono mai stati. L'Italia va avanti, con difficoltà, solo perchè c'è tanta gente seria che ci consente di avere la luce quando giriamo l'interruttore e ci rassicura quando chiamiamo i pompieri o mandiamo i bambini a scuola. Ma quel che ci umilia è che accettiamo tutto questo. Non c'è più posto per le "pubbliche virtù" mentre per " i vizi privati" c' è solo l'invidia per non esserne protagonisti.Ed il Mondo ci guarda, esterrefatto.
mercoledì 31 luglio 2019
lunedì 29 luglio 2019
VA IN BARCA
Avrà le sue ragioni. Non le nego.Greta deve andare a New York per parlare all'ONU...ma i suoi convincimenti le impongono di non usare l'aereo per salvaguardare il Pianeta malato di inquinamento. Ma all'ONU ci andrà lo stesso. La accompagnerà in barca a vela Pierre Casiraghi, il rampollo della monegasca casa Grimaldi. Immagino pure gratis...oppure guadagnandoci in pubblicità ed immagine.
Vabbuò...ma così non vale. Così è semplice, cara Greta. Lo potrai fare tu...ma noi comunissimi mortali?...Finiremmo tutti per stare a casa...Che poi non sarebbe male se non fosse discriminatorio. Come la mettiamo?
sabato 27 luglio 2019
ODIO E CIVILTA'
La morte del povero Carabiniere Mario Cercielli Rega ha portato profonda emozione nel Paese. Perchè è stata una morte ingiusta, perchè era un Carabiniere, perchè era un giovane sposo, perchè era un uomo che, in silenzio, sapeva unire al suo lavoro la Carità, il servizio disenteressato agli altri....conformemente alle sue convinzioni umanitarie e religiose.
Chi ammazza senza ragione o per sfuggire alla Giustizia è semplicemente un delinquente. Che sia bianco, giallo o arancione, nero,cristiano, musulmano e ateo non importa proprio. Solo un delinquente da assicurare alle Leggi del nostro Paese, non so ...se ancòra...culla di diritto e di civiltà. Perchè così non pare sia oggi....nel tempo dell'odio, della discriminazione, del pregiudizio... e del bottino che odio, discriminazione e pregiudizio oramai assicurano ai loro predicatori. Una pena infinita per questo Paese.
Mentre i Carabinieri assicuravano alla giustizia i delinquenti assassini.....si faceva circolare la voce che l'omicidio era stato perpetrato da due Nordafricani. Poteva essere....e sarebbero stati due delinquenti del Nord Africa...potevano essere del Centro Africa o di dove volete.....ma nè il Nord Africa nè il Centro Africa , nè il sudAmerica ..nè di dove volete ...potevano c'entrare in questo delitto. Ma tanto è...perchè così oramai non è : come quando capita che ad uccidere sia un Italiano....e se è calabrese si dice si precisa che è stato un calabrese: mai che ugualmente lo si dica di un Umbro-Toscano...Perchè queste distinzioni ? Perchè conviene. Perchè l'odio conviene, perchè l'odio è "potere". E diventa" potere" anche il solo individuare responsabili prima di un legale accertamento...e così assicurare colpevoli non trovati a improbabili lavori forzati...ed ancora usare un linguaggio ed espressioni che nemmeno la Legge della Giungla consentono.
E' un degrado...è una deriva che non meritiamo.E' un limite che oramai è stato superato.E bisognerà tornare indietro.E' una necessità .E' un dovere.
venerdì 26 luglio 2019
CARABINIERE
Mario Cerciello Rega.E' stato ammazzato da un delinquente mentre svolgeva il suo lavoro, a tutela della nostra libertà di cittadini.
Era un Carabiniere.
mercoledì 24 luglio 2019
BERMUDA E INFRADITO
Una buona notizia arriva dal Tribunale di Trieste. All'udienza di comparizione dei coniugi per un divorzio, il divorziando si è presentato davanti al Presidente della sezione civile, indossando bermuda e con gli infradito ai piedi.Francamente non so come il personale di portineria ne abbia consentito l'ingresso. Fatto è che il Presidente l'ha invitato ad uscire dall'aula ed a ripresentarsi con abbigliamento adeguato. Cose da pazzi! si è perso il senso della misura e della decenza. E proprio nel Tribunale, cui tutti dobbiamo rispetto, ed in udienza....dove si amministra Giustizia in nome di un popolo italiano che pare stia perdendo il senso della civiltà . Bravo Presidente !! Ogni tanto ci deve essere qualcuno a ricordare le regole.
martedì 23 luglio 2019
BORIS
Boris Johnson è il nuovo Primo Ministro di Sua Maestà Britannica. La faccia un pò così...e l'andatura dinoccolata di chi ha appena finito di scolarsi un bar...nascondono la volontà ferrea del sovranista di razza. Dividerà ancor più il suo Paese e non aiuterà il Mondo ad essere migliore. Ma, al solito, è la democrazia a scegliere i suoi uomini.Vizio e privilegio di un sistema che non conosce metodo migliore.
lunedì 22 luglio 2019
MINNA
Inutile...il sefiesta Salvini non molla.Oggi grande riunione a Parigi per dare una svolta alle problematiche degli arrivi dei migranti e la loro distribuzione.Ben 14 Paesi hanno accolto l'invito e trovato un accordo.Mancava Salvini che ci racconterà che lui agli ordini di Macron non ci starà mai. La verità, al solito, è ben diversa.Salvini vuole mantenere il clima di paura..che porta voti, voti, voti. Una minna che porta il latte della popolarità a buon mercato. Ed il giovanotto è furbo.A furia di sproloqui, minacce e volgarità e con qualche Rosario in mano...si prenderà il Governo assoluto del Paese.E tutti noi contenti di avere un capo.
sabato 20 luglio 2019
CINQUANTA ANNI
Sono passati cinquanta anni.Meno di un soffio nella vita dell'Universo.Ma quanti sogni....quante speranze...E pensare che siamo finiti in mano a Salvini....
giovedì 18 luglio 2019
DUE AMICI SE NE VANNO
Andrea Camilleri... ed oggi Luciano De Crescenzo. Due amici se ne vanno. Ci hanno fatto tanta compagnia e rese liete le ore dedicate alla lettura dei loro libri.Facevano parte della Famiglia...della tappezzeria di casa.Rimarranno nelle nostre case. E torneremo ad incontrarli nelle loro pagine.Con tenerezza, come si fa con i vecchi amici.
mercoledì 17 luglio 2019
AMBULANZA
E' accadato stasera al Consiglio Comunale di Gioia Tauro.Un Consigliere ha accusato un malessere.Subito soccorso dai medici presenti....è stata chiamata un'ambulanza.Unica presente ...a Polistena a 28 Km di distanza....ed a Gioia c'è un Ospedale ad 800 metri dal Centro. Oltre mezzora. Fosse stato un infarto...addio al Consigliere.Lo stato della sanità in Calabria fa orrore. Ogni giorno la vità è messa in pericolo da un sistema che dovrebbe essere vocato a salvare la vita. Mha!..ti indigni...protesti...poi ritorni in silenzio.Perchè è consolatorio pensare che queste cose accadano sempre agli altri.....ma non è così.
lunedì 15 luglio 2019
COERENZE
Alla fine Le Ferrovie dello stato scelgono Atlantia dei Benetton per Alitalia. Il Governo fa finta di gioire...e i cinquestellati applaudono .Fino a poche ore fa volevano la morte dei Benetton. Coerenze del cambiamento.
domenica 14 luglio 2019
ATTENTI A QUEI DUE
Naturalmente ...quasi quasi...non si conoscono più. Niente di strano....capitò pure a San Pietro...Ma si tratta di affari. Di soldi. Per la Lega...per sè stessi...si vedrà. Ma sono affari mediati da accordi politici...con personaggi che sono al vertice del potere politico italiano .Senza questi collegamenti nemmeno quegli incontri avrebbero avuto senso. La Lega è un partito della prima Repubblica che non ha perso il vizio.Tutto qui.
venerdì 12 luglio 2019
LA CADUTA DEL PUPARO
Luca Palamara è stato sospeso dalle funzioni di Magistrato e dallo stipendio.E si avvia la fine della sua carriera. Palamara era per me un Magistrato calabrese che si era fatto meritatamente onore e ne avevo stima.Certo...tutti innocenti fino a condanna definitiva...certo.Ma non avrò bisogno delle sentenze per dire che sono profondamente deluso e che in ogni caso Palamara ha gettato discredito sulle Istituzioni mettendo in pericolo la credibilità della stessa magistratura.... mostrando purtroppo come non sia meno bacata di altre Istituzioni. E' la fine di un Puparo. La vita gli aveva dato ben altre e positive opportunità. Voleva di più e male. Pazienza per lui.
mercoledì 10 luglio 2019
CIALTRONI DEMOCRATICAMENTE ELETTI
Kim Darroch "era " l'ambasciatore di sua maestà britannica negli States.Ha fatto il suo mestiere ed ha avvisato il suo Governo che Trump era un incompetente ed un incapace.Penso che abbia detto anche qualcosa di più, considerata la sguaiata propensione di Donaldone a dire quotidiane volgarità."Era"l'Ambasciatore perchè si è dimesso.Non ha voluto allungare il collo delle polemiche.Ma il punto è un altro.Siamo dominati da cialtroni democraticamente eletti.Ma sempre cialtroni...anche pericolosi ...restano.E non sono buone notizie.
martedì 9 luglio 2019
REGINA
Ha soli 93 anni e pianta nuovi alberi. La Regina Elisabetta non molla. Non può mollare...dovrebbe altrimenti lasciare il trono al giovane Carletto che di anni ne ha appena settanta...Penso che non abbia voglia di morire ...anche per non lasciare la sedia alla seconda moglie, faccia di cavallo, del suo indisciplinato pargoletto ...erede al trono.Non penso ne abbia simpatia...ma a Elisabettona non andava giù nessuna nuora. Va bene...pensieri senili...e poi si sa "morinu cchiù agneddi ca crapi."..è vero.....ed intanto..non si sa mai ...e dunque piantiamo alberi...sono segno di lunga vita....amen.
giovedì 4 luglio 2019
ANCHE IL PROCURATORE GENERALE DELLA CASSAZIONE
Riccardo Fuzio se ne va....E' il Procuratore Generale della Suprema Corte di Cassazione....ed è finito nei guai per le rivelazioni indebite al collega Palamara.Va in pensione volontariamente...evita il giudizio disciplinare....quel giudizio che attivava proprio lui nei confronti degli altri. La sua carica era così importante che non la può lasciare dalla sera alla mattina ...e se ne andrà dunque a Novembre...per consentire il dispiegarsi delle formalità di nomina del nuovo Procuratore. Insomma...la Magistratura inquirente è in ginocchio...Ed ogni giorno qualcuno finisce male sotto le rivelazioni delle malefatte.Vedremo quel che succederà.Ma la tristezza è già tutta in quel che è successo.
mercoledì 3 luglio 2019
LA FORZA E LA RAGIONE
Carola è libera. Sono felice per Lei. La tristezza di
queste vicende è che un Grande Paese quale l'Italia è costretto a fare i
conti con gli imbecilli , gli analfabeti del diritto, i
prepotenti. Quando un uomo è raccolto in mare va sbarcato. Elementare, ovvio, scritto nelle leggi della coscienza ed in quelle scritte di tutte le nazioni civili. E chi lo deve
sbarcare DEVE farlo . Punto. Solo quando è stato salvato ed è finalmente a terra, l'uomo raccolto in mare farà i conti con le opportunità previste nel Paese di sbarco per la sua condizione di migrante clandestino. E
tra queste c'è anche il rimpatrio. Questo avevano anche chiesto tutti i Paesi
Europei...durante l'indecente braccio di ferro. Ma il Rozzo doveva continuare ad avere in mano la sua arma
preferita di distrazione di massa. Inutile e cretina...ma che rende
grazie ai babbei che fanno finta di credere alle sue chiacchiere sulla difesa dei sacri confini e che
amano chiamare una gondoletta "nave da guerra "...Ma per favore !...Eppure tutti sanno che mentre gli sventurati della Sea Watc stavano in mare in attesa di attracco, centinaia di altri sventurati, su barchette...non fermati da navi da guerra...approdavano a Lampedusa...."invadendo " il territorio nazionale. Continuiamo in una farsa pazzesca....mentre un'Italia malamente rappresentata da leghisti e cinquestellati ....non ha contato nulla in Europa nelle scelte di rappresentanza e di governo....e se un posto all'Italia è arrivato....lo dobbiamo ai socialisti europei ed al PD....E già : i grillini non li ha voluti nessuno ed i seguaci del selfieista indossatore di magliette cercavano spazio e dialogo inconcludente solo con i falliti di Visegrad. Alla fine si fanno sempre i conti. E di solito la ragione si fa strada e prevale sulla forza. E la ragione oltre che il diritto prevarranno anche ora che un Prefetto - docile e che tiene famiglia - si è affrettato a scrivere e firmare l'espulsione di Carola...ordinata dal padrone delle ferriere. La cacheranno anche questa volta ...perchè anche questo sforzo muscolare non ha senso, non è ragionevole. La ragione, io credo, vincerà sulla forza. E' una fede. Prevarrà. Ci vorrà tempo, prevarrà anche in Italia. Basterà risvegliarsi e capire.
martedì 2 luglio 2019
BALZELLI PALMESI
Ho simpatia per Giuseppe Ranuccio, giovane e dinamico Sindaco di Palmi. E' cordiale, ha un bel sorriso, è disponibile.Ma questa volta, penso sommessamente, che "ha toppato", come si dice. Stamattina sono andato a rinnovare l'abbonamento semestrale per due autovetture, per utilizzare i parcheggi a strisce blu.Non li trovi mai liberi...ma la speranza , si sa è ultima a morire. Pagavo 50 euro a semestre per ogni autovettura.L'impiegata.. mi ha avvisato che per i non residenti l'importo passava a 70 euro. 280 euro l'anno.Per i poveri residenti...che pagavano 25 euro...il balzello è passato a 40 euro...non quanto i forestieri..ma un bell'aumento. Pensavo che avessero aumentato il numero degli spazi di posteggio...ho controllato...niente da fare...li hanno diminuiti con le solite occupazioni di suolo pubblico per bar e dintorni...ma anche le granite hanno le loro ragioni. Ma quel che mi fa un pochino incavolare è questa differenziazione stupida tra residenti e non residenti, ancora una volta rimarcata ed ancor più fuori proporzione. Per quale ragione . ..io - che da 46 anni mi porto a Palmi per svolgere la mia professione - dovrei pagare più di un cittadino?. Già per venire a Palmi devo spendere per benzina, porto i miei soldi nei servizi palmesi, accedo ai bar paesani, compro nei negozi a portata di mano. Dovrei essere aiutato a stare in città...essere coccolato perche arrivo in una città che amo ma che...francamente e con dispiacere..dire che oramai è morta....è dire poco.Non ci sono attività produttive, ci sono molte panetterie ma poi..? E se passa l'infausto progetto di eliminare i Tribunali di Palmi e Locri per accorparli a Reggio......che resterà? Ed allora, caro Sindaco Ranuccio, accogliamo i forestieri. Sono la salvezza della tua città. Leva, dunque, questo insensato balzello...e se proprio non puoi...equiparaci ai tuoi amministrati.Sarebbe una cosa simpatica....ed anche intelligente.
Iscriviti a:
Post (Atom)