lunedì 27 gennaio 2020

CALABRIA AMARA

L'immagine può contenere: 2 persone

Affluenza al voto in Calabria 44%, con vittoria del centro-destra con il 51% di questo  44%....e cioè con il 22% del corpo elettorale.
La volta scorsa lo stesso 44% di aventi diritto al voto ma con la vittoria del centro sinistra con il 65%.
Stessa sconfitta della democrazia da parte di un popolo che alla democrazia ha rinunciato da tempo per delusione e tradimento.
Nei prossimi giorni i vincitori si azzaneranno, poi si ricomporranno sui soliti interessi clientelari e su queste basi assicureranno alla Regione altri cinque anni di inconcludenza e di abbandono, vendendo alle clientele la possibilità di restare.. Come ha fatto prima il centro sinistra...come ha fatto prima ancora il centro destra..come ha fatto...etc ..di cinque anni in cinque anni in una alternanza indice di sfiducia. La  discontinuità del nulla. Alternanze in cui la vittoria non è raccolta da chi ha fatto una opposizione e meritava dal popolo...ma da chi...semplicemente..ha aperto le mani per raccogliere..solo perchè non aveva governato.Ditemi cosa ha fatto la Santelli per la Calabria..e capirete , non potendo dare risposta alcuna. Continuerà così. Per altri cinque anni, salvo carcerazioni, tranelli, cambiali non pagate. Continueremo a stare senza ospedali, senza strade, senza lavoro, futuro e dignità...con i Paesi e le montagne spopolate, con le famiglie con i figli in viaggio , ma non di piacere. Costruire una rivoluzione gentile diventa una scommessa difficile...perchè la voglia di metterci la faccia sbatte contro un muro di silenzi assordanti, di storie rese inutili dai furbetti di sempre.E non abbiamo nemmeno sardine per farci svegliare, per tornare alle urne e da qui riprendere a scrivere pagine nuove.Ma una strada la si dovrà trovare.E dovremo trovarla da soli.

giovedì 23 gennaio 2020

GIGGINO SE NE VA

Luigi Di Maio (ANSA)E Giggino da l'addio alla guida del Movimento stellato ed alla sua  rappresentanza nel Governo.Resta ministro degli esteri...ma forse sarebbe stato meglio lasciare anche questo. Giggino ha scelto di mollare prima della nuova catastrofe - facile profezia - delle elezioni regionali.Ma in ogni caso ne porterà la responsabilità.La sua parabola è cominciata con la vittoria elettorale alle politiche. Pur di impoltronarsi ha portato al Governo  la Lega degli egoismi e della vergogna. Pensava di essere il più furbo.Pensava che un alleato con il 16 % non poteva fargli ombra. Ne è diventato lo schiavo...lo schiavo di chi...in posizione di assoluta spegiudicatezza...ha cominciato lo stesso giorno una campagna elettorale senza fine.Ha consegnato il Governo a Salvini.....al punto da consentirgli di invocare per sè i pieni poteri.....ha perfino pensato di accettare le sue lusinghe...dopo l'ubriacatura delle dimissioni papeetare. Ha continuato a distruggere il movimento non consentendo alleanze in Calabria ed Emilia con il PD...abbandonando perfino le indicazioni di Grillo.Ora siamo alla fine di un percorso.Ha mostrato la sua inadeguatezza al ruolo ed alla responsabilità. La Vita e la Fortuna lo avevano premiato oltre ogni merito.Non ha saputo ringraziarle per i doni avuti. Governare un Movimento è difficile assai. Governare un Paese....è difficilissimo  ed a volte inutile. Abbiamo fatto a meno di Tontinelli, sopravviveremo al declino di Giggino.

venerdì 17 gennaio 2020

SOLDI SESSO GIUSTIZIA?

Brutta storia a Catanzaro.Pagina nera per la Magistratura, per l'Avvocatura, per le Donne. Le stanze della Corte di appello di Catanzaro trasformate in lupanari da un Magistrato cui non bastava nè il lauto stipendio nè la onorevolissima funzione svolta.Voleva quel che non gli competeva....i soldi per la corruzione negli atti giudiziari...coinvolti avvocati ed avvocatesse. E le avvocatesse...Dio mio !...pronte a prostituire la loro funzione e se stesse nelle stanze dove si dovrebbe amministrare la Giustizia uguale per tutti. No...affanculo per una volta il mio garantismo assoluto.La Gente è disorientata e fa di tutta l'erba un fascio.Si calpestano i Magistrati e gli Avvocati onesti, tutti coinvolti in una visione distorta della Giustizia...tutto va a rotoli. In quale Giustizia puoi sperare ed a quali professionisti puoi affidare le tue sorti se la Giustizia ha un prezzo pagabile, con personaggi al servizio che ti assicurano i risultati illeciti ? abbiamo visto contare le mazzette di contanti...ci saranno risparmiate le performances sessuali di questi balordi, mi auguro. Una vergogna che va cancellata, presto e bene.Nessun moralismo, naturalmente.Ma il senso di schifo almeno lasciatemelo.

MANUEL

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, primo pianoSe ne è andato in silenzio,lungo una strada amica. Aveva un mondo da vivere e raccontare, un sorriso da lanciare come un pallone nel campo più bello della vita. E' andata così...la  Comunità si stringe nella tristezza delle parole che non sai dire quando tutto appare così ingiusto ed insopportabile.

mercoledì 1 gennaio 2020

CAPODANNO E DINTORNI

Capodanno, spesi per il cibo 2,4 miliardi. Saltati 74 milioni di tappi © ANSA Checchè si dica....l'Italia va meglio....se gli italiani in questa notte di Capodanno hanno speso circa 2,5 miliardi di euro per il cibo ed hanno fatto saltare i tappi a 75 milioni di bottiglie di spumante.E le feste non sono ancora finite...evviva!!..festeggiare non ha mai fatto male ad alcuno. D'altra parte mangiare e bere in buona compagnia è sempre stato indice di buona salute del corpo e dell'anima...dai tempi dei tempi...passando per le nozze di Cana....ai matrimoni...ai battesimi...oramai alle lauree, agli anniversari, alle celebrazioni di ogni tipo di avvenimento. Con la condivisione e l'amplificazione  universale di internet che ha fatto del nostro Pianeta un villaggio piccolo e colorato....dove anche le guerre più sanguinose - magari combattute dietro l'angolo di casa - appartengono solo agli altri. E' l'eterna Storia dell' Orchestra che suonava sulla tolda del Titanic mentre affondava nelle gelide acque dell'oceano.
Ma alla fine ...non è meglio così?....non si allontanano così ...in qualche modo ...le ombre dei burattinai che sconvolgono ogni giorno il mondo?...Quanto c'entrano i Siriani nella distruzione della Siria ?...e così per 'Iraq...per la Libia....e cosa sta preparando Donaldone ( e chi per lui) con le evidenti provocazioni giornaliere con l'Iran?...ed il ruolo sempre più aggressivo della Turchia e dei suoi pupari nella nostra area mediterranea...dove ci porterà ?....Io penso che questo succeda perchè l'Europa non c'è come entità politica....perche singoli Paesi sanno e vogliono coltivare solo il proprio orto  e tutti insieme noi europei ci beiamo della nostra civiltà, del nostro benessere, della nostra apparente superiorità civile e morale....e basta. Ma la Storia ci dice che quando le contraddizioni scoppiano...la composizione di nuovi equilibri di solito è dolorosa. E dunque?...facciamo  quanto visto in TV oggi al bellissimo Teatro alla Fenice di Venezia.... al concerto di Capodanno...Concludiamo con il brindisi della Traviata...libiamo ! ...in alto i calici.  E' bello.  Anche se con i titoli di coda c'era l'invito a donare  tanti soldini - con il telefono mobile o fisso . per fare fronte ai molti milioni di danni provocati al Teatro in questi giorni dall'acqua alta. Un modo per ricordarci che dopo la Poesia bisogna fare i conti con la Prosa. Auguri!!!