martedì 30 settembre 2014

PISTOLA TASER

Pistola elettrica alla polizia, primo ok (foto: ANSA )Sembra un giocattolo dei cartoni animati.Invece è una pistola elettrica.Non ammazza ma rende innoffensiva la vittima per il tempo sufficiente per fregarla.All'estero la usano le polizie per facilitare l'arresto dei malviventi o rendere meno problematiche le situazioni a rischio.Ora la vogliono introdurre in Italia: a cominciare contro i tifosi scalmanati nelle partite di calcio.Molti cominciano a temere che  ne verrà consentito un acquisto privato. In politica sarà previsto e legittimato  l'uso solo in mano ai renziani, specie al momento del voto.Per non fare sbagliare gli avversari, naturalmente.

lunedì 29 settembre 2014

MA QUALE SCIOPERO GENERALE

Susanna Camusso (foto: ANSA)
Si parla di resa dei conti ma nulla di questo ci sarà.Tutti hanno errori da farsi perdonare ...e andare a catafascio in questo momento...non lo vuole nessuno.Nessuno vuole spaccare il PD, nessuno vuole  lo sciopero generale. Non è sentito, non è credibile. Purtroppo non è credibile il Sindacato : è  diviso e non è credibile perchè  ha già consentito il disastro delle varie leggi Fornero.Oramai spompato da tutte le parti,..l'art.18 è una bandiera logora che sarà rimpianta solo da quelli che saranno licenziati.Questa è l'Italia che abbiamo.Non c'è più buon senso e si è al disarmo.E' evidente la assoluta incompetenza  di Renzi e dei suoi complici a Governare il Paese.Ma non si deve dire.Può far male.Hanno occupato lo Stato con primarie fasulle e continuano.All'estero gli ridono dietro.Ma ne hanno convenienza e lo sostengono.Potranno meglio spolpare l'Italia.Sciopero generale? macchè! E' la politica che deve trovare il cuore e l'anima per una rivolta generale.E siamo tutti ad attendere il segnale che non verrà.Per ora.

domenica 28 settembre 2014

VULCANELLI E VULCANI

Le operazioni di soccorso e ricerca sul luogo dell'esplosione di un vulcanello nella riserva Macalube - ANSA/ CALOGERO MONTANA (foto: ANSA)E sono morti per vedere  quella natura magica che li affascinava, la terra delle leggende e dei maghi.I vulcanelli di Maccalube appartengono all'Italia misteriosa ed unica alla quale non possiano e non vogliamo rinunciare.Ma è anche l'Italia della natura che ti ricorda di essere la padrona della terra,dell'aria, dell'acqua e del fuoco.I bambini sono morti - si dirà in questi giorni - anche per mancata attenzione ai principi di precauzione. Facile dirlo ma....quando in un secondo - nella tranquillità assoluta  ch eti circondava -   salta in aria a 40 metri  d'altezza un'area grande come uno stadio e ti si rivolta sopra...starei attento a dire una sola parola di più.Ci devono essere colpevoli ?  Sarà anche così..ma trovare colpevoli è un gioco che diventa ingiusto ed ingeneroso.Avranno colpa anche i genitori? Stamani dal Giappone viene una drammatica notizia: trenta turisti morti...forse saranno di più...è esploso un vulcano....nulla faceva presagire la tragedia.Ma noi siamo fatti così.....fatevelo raccontare dalle centinaia di migliaia di persone che hanno costruito, costruiscono e costruiranno alle falde del Vesuvio.L'ultima eruzione è del 1944 ma nessuno se ne cura.L'uomo è più forte della natura? crediamolo pure...tanto è lei che sempre avrà l'ultima parola.

sabato 27 settembre 2014

COMPARIELLI

Il premier Matteo Renzi nel quartier generale di Chrysler ad Auburn Hills con l'amministratore delegato di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne (ANSA)I comparielli vanno d'accordo...si sostengono a vicenda.Confabulano stretti e ridono di cuore. Cuor allegro Dio li aiuta.E speriamo sia così...ma ..a quanto pare c'è poco da ridere...almeno così la pensano i vescovi....che ne sanno di questi tempi più dei politici. Mi passa per la memoria il video in cui Cip e Ciop due anni fa se la prende con chi vuole eliminare l'art.18...e la protervia con la quale Marchionne ha rifiutato la reintegrazione dei delegati FIOM  disposta dal Giudice: con l'art.18: "pago ma a casa mia non entrano ". Forse ridono di come si possono prendere  per il culo gli italiani: la Grande Fiat in America, la cassa integrazione in Italia. Della Valle - che pur sempre è un padrone - dice che sono due "sola".Io penso che abbia ragione.Temo però che ancora una volta "a raggiuni è di fissa".A furia di primarie fasulle, "dinosauri" rintriciulliti e svogliatezza generale..le "sola".stanno occupando l'Italia. Lo abbiamo visto da vicino in Calabria e temo lo vedremo ancora. Il guaio è che dovremo poi lavorare sulle loro macerie.

venerdì 26 settembre 2014

GIGGINO

Why Not: condannati a Roma De Magistris e Genchi (ANSA)Luigi de Magistris, giggino con due g per gli amici,è stato condannato ad un anno e passa.Fa il Sindaco di Napoli e...dovrebbe dimettersi...Lui faceva il Magistrato, prima,...la legge doveva allora essere uguale per tutti ed anche per lui.Ora lui dice che quella legge che ne impone la sospensione dalla carica è una schifezza.E può darsi che lo sia...dice che i Giudici che l'hanno condannato sono una schifezza pure loro....e forse avrà pure ragione....ma le regole caro Giggino devono valere per tutti, anche per te che - con ragione - invochi i tre gradi di giudizio...prima che  ti si possa  definire condannato. E potresti  pur avere ragione ma....ma...ma..Dovresti  riflettere:queste leggi apparentemente non garantiste nascono dal fatto che non c'è più una visione etica della vita professionale e politica.Una volta ci si dimetteva al solo ventilare di un sospetto.Poi...da un certo tempo non ci si è dimessi più...con la conseguenza di avere magistrati, deputati, avvocati, consiglieri regionali e via discorrendo nel pieno esercizio delle loro funzioni ma circondati dal discredito.Abbiamo avuto Presidenti del Consiglio in questo stato...ministri..consiglieri regionali ed oggi  ancora siamo circondati dai vari  Verdini.  Hanno dovuto fare una legge perchè è venuta meno la vergogna ed il pudore.E dunque Giggino..di che ti lamenti ? Dimettiti e difenditi....se hai una storia da difendere.

giovedì 25 settembre 2014

FILO D'ORO

mostra filo d'oroCompie 50 anni.E non sono pochi.Siamo abituati a pensare ad un bambino cieco.Siamo abituati a pensare ad un bambino sordomuto.Più difficile e penoso pensare ad un bambino sordocieco.E ce ne sono e sono tanti.L a Lega del Filo d'oro lavora da cinquant'anni con bambini e grandi sordociechi. Li ha tolti da un isolamento che fa rabbrividire.Ed uomini di cultura, di spettacolo, di scienza hanno fatto e fanno da testimonial a questa associazione che ha bisogno del sostegno di tutti. Saremo mai grati abbastanza a quegli uomini, a quelle donne, a quei ragazzi che hanno lavorato , ci hanno creduto ed hanno insegnato a sorridere ed a vivere?

mercoledì 24 settembre 2014

ORRORE

Hanno ucciso anche l'ostaggio francese.Vittima sacrificale di un pensiero orrendo più che barbaro.Pensano di terrorizzare. Fanno, invece, inorridire. Pensano di uccidere il mondo. Stanno , invece, scavandosi la fossa.

martedì 23 settembre 2014

AFFOLLAMENTO

dc2626e42b80e44d37d73b32df5d8e01E meno male  che è ancora vivo...un pò pestato ma vivo.Tutti si candidano a sostituire Silvione. Già ci ha pensato Renzi, che più Berlusconi di lui non si può.Il risultato è la difesa quotidiana de " il Giornale" che offre i servizi in caso di necessità...oramai lo considerano un sostituto a tutti gli effetti. Lo vuole da tempo sostituire Fitto...ma..non ce la fa: troppe invidie, sopratutto tra le Vestali...vestite di bianco o di nero secondo circostanza.Ora lo dice anche Passera, ex ministro, ex AD di banca Intesa, ex anche di se stesso. A chi gli ha chiesto se fosse veramente lui il nuovo Berlusconi, ha risposto senza esitazioni:" si, sono io...un pò meglio".Presuntuoso! E' che nell' opera dei pupi c'è corsa per la parte di puparo massimo di destra.Troppi candidati  per un personaggio,  un affollamento mai visto.Cattivo segno?

lunedì 22 settembre 2014

NONNA

Non sapevo nemmeno chi fosse Alessandro Florenzi....di calcio non è ho mai masticato ..e figuratevi ... sapere che fosse un attaccante della Roma. Pensavo che in quella squadra giocasse solo Totti...quello che fa la parte del cretino nelle barzellette. Ora questo calciatore ha fatto qualcosa che  non ha prezzo. Ha fatto goal e ...subito  ha scavalcato reti e divisori ed è piombato in tribuna.Per dare un bacio alla sua nonna. Glielo aveva promesso.E lo ha fatto Bhè...penso che ha fatto goal in milioni di persone. E se un arbitro burocrate lo ha punito per questo....niente male. Occasione in più per fare la differenza tra l'idiozia ed il cuore.

domenica 21 settembre 2014

STANCHEZZA

Danni dopo una bomba d'acqua su Firenze (ANSA)Guardate questa foto.Una delle conseguenze della bomba d'acqua che ha colpito Firenze.Un grande Albero..ma le radici oramai esauste, che non sopportano le avversità della vita.Segno ed allegoria di un'Italia in affanno, stanca... Ci vogliamo pensare?

sabato 20 settembre 2014

RIFORME GRECHE

Il Governo di centro-destra-sinistra va verso l'abolizione dell'art.18. In Vaticano snelliscono il processo per gli annullamenti dei matrimoni.Le Banche italiane scoppiano di liquidità dei piccoli risparmiatori che hanno paura della povertà e fanno intanto una vita da poveri..La  nuova Imu o come si chiama - a conti fatti - ha superato l'ICI,. Berlusconi augura vita lunga al governo Renzi e Bersani parla del Governo come degli abitanti di Marte.Mentre l'Istat ci stanca ogni giorno con la storia dell 'Italia fanalino di coda, piano piano stiamo andando verso  la situazione greca.Come risultato, niente male.E tutto ha il pregio della chiarezza.

venerdì 19 settembre 2014

MACELLERIA

Alimentare: Ue, in arrivo infrazione per semaforo cibi GbOra  si scannano sull'art.18, che - come si sa - si occupa di licenziamenti. Articolo sempre discusso e francamente discutibile da quando è stato introdotto con lo Statuto dei lavoratori. Ma quel che ti fa pensare  è che la lite è tutta a sinistra.Quando pensava di toglierlo la destra.....la guerra la faceva la sinistra.Ora la destra per toglierlo non ha bisogno di nulla.Solo stare a guardare.Ottiene più ora di quando stava al Governo.Miracolo? No. I polli sono sempre gli stessi. Solo che ora sono ben macellati, inpacchetati e messi in vendita.E gli sta bene, perfino!

giovedì 18 settembre 2014

RAPACI

Una meritoria attività di monitoraggio ha consentito di accertare che ben ventimila rapaci hanno attraversato in questi mesi il nostro Aspromonte. Diretti verso l'Africa, pare. Non è dato sapere, purtroppo, quante altre migliaia - ben appollaiati sui trespoli del potere - siano rimasti in Calabria...senza nessuna intenzione di andarsene.

mercoledì 17 settembre 2014

LA SERA DELLA REPUBBLICA

Non si mettono d'accordo.Eppure i quozienti altissimi previsti per le nomine per i membri laici della Corte Costituzionale e del Consiglio superiore della Magistratura hanno un solo e saggio significato:" nessuno da solo ce la può fare. Quindi mettetevi d'accordo sui migliori e condividetene le nomine". E sarebbe giusto così, quando si tratta - come nel caso- di fondamenatli Organismi di garanzia del sistema. Ma  v'è che tutto è allo sfascio, non c'è accordo su nulla. Nemmeno sul fatto che siamo italiani.E' così , purtroppo.La sera della Repubblica va  verso la inesorabile notte.

martedì 16 settembre 2014

"CARA" VERONICA

I Giudici sono sempre più buoni con il Silvione nazionale.Si rendono conto che è in difficoltà ed ha tante bocche da sfamare.Anche Dudù e la padroncina hanno le loro esigenze..ed i tempi sono duri.  Ora si sono occupati di LUI  in relazione all'assegno di mantenimento accordato a favore della seconda moglie, Veronica Lario e corrisposto nei tre anni di separazione: hanno stabilito che  tre milioni di euro al mese sono troppi e che, dunque, ne basteranno  "solo" due. E dovrà restituire la differenza. Non solo ma - determinando l'importo dell'assegno divorzile - i bravi giudici  hanno stabilito che la Signora si dovrà accontentare, da divorziata,  di solo 1, 6 milioni al mese.Un disastro per la povera Veronica, costretta a questa miseria. Dovrà farsene una ragione. Anche i cassaintegrati  a 800 euro al mese se la stanno facendo... da anni. Sopravviverà - credo - e comunque  lo spero per lei.. E, in ogni caso,  "cara" Veronica, auguri di cuore.

lunedì 15 settembre 2014

BANCHI DI SCUOLA

Senato e Italicum, Zagrebelsky: “Gentile Boschi le vostre riforme sono autoritarie”La splendida Maria Elena Boschi ha seguito l'invito di Matteuccio Cip e ciop ed è andata, come altri ministri ,nelle scuole per l'apertura dell'anno scolastico.E' giovane e carina...ha lasciato i banchi da non molti anni e con i ragazzi si trova a suo agio.Li ha invitati ad essere senza peli sulla lingua ed a fare le domande. E le domande certamente ci sono state. Malelingue dicono che  un ragazzo abbia chiesto...." scusi, ma che ci sta a fare Lei al Governo?". I servizi segreti hanno avvisato la bella ministra delle Riforme.. che il ragazzotto  è figlio di un pericoloso bolscevico iscritto al PD.E che volete farci? Il sole dell'avvenire non vuole tramontare.

domenica 14 settembre 2014

PUPARI DI MORTE

E siamo al terzo. Le decapitazioni continuano mentre la  mattanza di minoranze inermi non trova ostacolo. C'è una dichiarata volontà di estendere i conflitti regionali, di radicalizzarli su scontri interreligiosi, di barricarli nelle diversità confessionali invocando lo stesso Dio. Ha ragione il Papa e  questo blog ...più modestamente...lo va dicendo da anni. Dietro ogni guerra ci sono i pupari di morte, i proprietari del petrolio, le fabbriche di armamenti.  Li conosciamo tutti. E tutti dicono di muoversi per interessi superiori. Sì. I loro interessi .E stanno portando il mondo alla rovina.

sabato 13 settembre 2014

POVERA ITALIA

Un momento delle contestazioni al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, all'ingresso della  Prefettura a Taranto, dove il premier incontra i rappresentanti dei lavoratori dell'Ilva, 13  settembre 2014. ANSA / RENATO INGENITO (foto: ANSA) Nella Puglia degli alluvionati e dell 'ILVA Matteo non si trova bene. Lo hanno contestato ovunque. E pare non la vogliono smettere. L'inconcludenza di Cip e Ciop è oramai imbarazzante. In Italia ed in Europa .Lo hanno capito tutti che non c'è sostanza.  Anche il PD comincia a scuotere la testa. Insisterà ancora un poco ed in Primavera provocherà le elezioni. Se farà in tempo - in mancanza di meglio - stravincerà e si assicurerà una corte di servi  che a ranghi compatti lo accompagnerà nella rovina del Paese. Ed il disastro sarà che voteremo PD perchè non ci sarà di meglio.Su quale spalla piangeremo i destini della Patria?

venerdì 12 settembre 2014

UN PRETE

C'è in corso una brutta campagna di stampa locale e nazionale contro un Prete appena nominato Parroco di Gioia Tauro.Chi lo conosce da sempre sa che è un uomo di Dio. Chi non lo conosce, purtroppo, ne ha sentito parlare solo per  articoli di giornale che hanno riportato notizia di una condanna in primo grado per falsa testimonianza.Con la pena sospesa e perfino con la non menzione nel certificato penale.E questo in  un processo  assai complicato e difficile - che ha stravolto San Martino di Taurianova qualche anno fa. Ora, all'improvviso, se ne stanno occupando giornalisti di valore..persone per bene. Questo Prete , amato in quella sua Parrocchia - non ha mai gridato ... ha piegato il capo e -  in obbedienza al suo Vescovo -  ha accettato il trasferimento  in una Parrocchia più grande, a Polistena. Qui la Gente che l'ha conosciuto l'ha totalmente voluto bene. Ora - sempre questo Prete è stato mandato a Gioia Tauro, a dirigere la Parrocchia dalla quale era partito  decenni fa per entrare in Seminario. E sta succedendo un putiferio mediatico e non si capisce il perchè.. Polistena non è meno di Gioia Tauro...sicuramente...In nome della memoria, dice un giornalista....è una promozione...dice un altro ....un'altra dipinge tinte fosche sulla situazione.Non giudico....ma questa storia in mano a giornalisti attenti - e di solito garantisti-  non mi piace per niente.Una eclatanza ingiustificata...a meno che si voglia crocifiggere questo uomo per altri fini e  si sa .....ogni occasione, come sempre, è propizia. Un giornalista che stimo ha detto che avrebbe voluto sentire la parola " perdono" e che lo " scusarsi"  ci stava tutto.Sarà. Ma io penso che in questo momento  siano  del tutto fuori posto  l'eclatanza ed i rilievi dati su precarie conclusioni di un processo difficile ed assai controverso: processo nel quale  il Sacerdote è stato  trascinato  sui piani inclinati   delle insidiosissime questioni che spesso  involgono l'istituto della falsa testimonianza o della reticenza. La condanna in primo grado non è sentenza spendibile, se c'è in corso appello. E, credetemi , ho visto nella mia ultraquarantennale esperienza molte sentenze anche definitive che grondano del sangue e del dolore degli innocenti. Anche il "perdono" e lo "scusarsi" possono e devono confrontarsi con queste non indifferenti questioni . La mia vita è stata illuminata dalle letture giovanili, mai abbandonate- ma sempre più meditate - del trattato sulla tolleranza di Voltaire.Anche Lui si occupava di un innocente, per il quale nessuna garanzia vi fu a contrastare l'arbitrio e l'ingiustizia...e che  fu portato alla morte..Pensarci  oggi non fa certo  male. E non fa male pensare che l'oggetto dell'interesse non sia un Prete ma  sia - ancora una volta -  Gioia Tauro.

giovedì 11 settembre 2014

GHEDINI NO !

 I Parlamentari riuniti non riescono a mettersi d'accordo.La  Corte Costituzionale ha bisogno di rappresentanti che in qualche modo siano di garanzia per tutti. Pare non sia così e la politica piega tutto e tutti alle sue necessità.Ora qualcuno ha fatto il nome di Ghedini. E vabbò che siamo alla frutta. Ma Ghedini no.Più che alla frutta con lui saremmo al nodo scorsoio.


mercoledì 10 settembre 2014

FERRARI

Montezemolo (foto: EPA)Mi è sempre piaciuta.Forse perchè è l'unica bandiera rossa che non è stata ammainata nel cielo d'Europa. Ma tant'è: la Ferrari è molto più di una macchina, è una storia.Ora è sulle prime pagine dei giornali .Non per le vittorie sulle piste del mondo - oramai le manca da tempo. Ma per la cacciata di Montezemolo dalla Presidenza .Che di tanto si tratta..E lo ha cacciato il vero padrone della Fiat - che non è la famiglia Agnelli, come ci voglionio far credere - ma Marchionne: fa il bello e cattivo tempo, pur non essendo l'Azionista. E' l'Americano rampante....ha portato la Fiat in America  con un successo tale da farle cambiare il nome .Ora si confonde con altro meno glorioso marchio...ma vende.Ed  gli Agnelli...questo solo vogliono sentire...ora che -  divisi e spesso incompetenti - con l'Italia hanno solo i ricordi.  Dunque Montezemolo cacciato.Ma come si fa tra ricchi. Reciproci complimenti, non si baderà alla liquidazione...Riti e miti di un capitalismo che non c'è più. Ma fa scena.Tutto qui. E noi - italiani e repubblicani che  non abbiamo mai dimenticato il piacere delle monarchie - a dividerci per qualche giorno su queste scelte.Anche questa passerà!

martedì 9 settembre 2014

CONFUSIONE

Ammazzano le suore, gli sfrattati si suicidano.... ci sono sempre guardie e ladri ma non sai chi sono le guardie e chi sono i ladri. Non c'è pace a Nord, a Sud e ad Ovest e non parliamo dell'Est. I Russofoni dell'Ucraina chiamano nazisti gli Ucraini non Russofoni, Putin per loro è un Santo e per gli altri è un diavolo.L'America si prepara ad armare milizie contro il Califfo che l'America ha prima armato contro la Siria di Assad. Ed in Italia l'Annuncite è diventata una malattia politica più pericolosa dell'Ebola. Ed anche Montezemolo, dalle parti di Maranello,  non la racconta più....Dall'India  continuano a pensare che i fucilieri di marina  siano meglio inquadrabili  tra i fucilatori di marina e se li tengono.Ricordo gli anni del mio Ginnasio quando abbiamo fatto una raccolta internazionale di denaro contro la fame in India. E' evidente che oggi si vogliono tenere - per affetto certamente -  i nostri sprovveduti marò,  memori di quelle lontane carezze........C'è un pò di confusione oggi nel mondo....Cerchiamo di mettere ordine.  Sopravviveremo

lunedì 8 settembre 2014

SUORE

Le tre missionarie italiane uccise (foto: ANSA)Suor Lucia Pulici, suor Olga Raschietti e suor Bernardetta Boggian. Tre suore e l'Africa del bisogno e del dolore. Non c'erano arrivate per depredare il continente, per aggiungere guerre alle guerre.Erano venute per dare una mano ad altre donne ed uomini cui era negato il diritto di essere tali. Sono state ammazzate.Vittime sacrificali di un mondo difficile da vivere. Suore italiane che non sono mai andate in televisione, che non avevano miracoli da raccontare o conversioni da fare valere.Suore italiane che conoscevano solo l'umanità del mondo.E la necessità di un lavoro continuo, quotidiano, senza le luci dei riflettori. Suore che  hanno dato. Ed ancora volevano dare. Erano costruttrici di pace. La loro morte ingiusta non cancella - anzi esalta -la grandezza della loro vita.Grazie.

domenica 7 settembre 2014

BENTORNATO DON ANTONIO

Don Antonio è il nuovo Parroco del Duomo e di Gioia Tauro. Ritorna a casa da dove parti - senza allontanarsene - giovanissimo Sacerdote.Sempre - allora ed oggi -  circondato da affetto unanime. Lo accompagna il suo vecchio Parroco, cui va ancora il Grazie di tutti e  che  continuerà la sua ultracinquantennale missione in mezzo a noi. Ieri sera Don Antonio ha avuto le investiture liturgiche ed amministrative. E da oggi al lavoro. E non sarà facile. Ma nemmeno difficile. Gioia è una città complessa ma molto migliore di come amiamo dipingerla nel quotidiano chiacchiericcio da cupio dissolvi . Ma c'è tanto da fare e si può fare. Ho in casa una copia di un dipinto importante..che raffigura , secondo diffusa iconografia dell"800,  una Madonna  con intorno bambini che accoglie al suo seno ed intorno a sè. E' la "Carità che nutre i figli degli altri".Se riflettiamo, è un pensiero che "risolve" molto...tanto in senso spirituale che materiale. E non è facile a praticarsi...perchè involge stili di vita e impone  sacrifici, spirituali per primi.  Penso che - se ci sarà Carità - la Città e don Antonio cammineranno sulla strada  che aiuterà tutti ad essere migliori. Ed è questo l'augurio che rivolgo di cuore a Don Antonio ed alla Città.Bentornato don Antonio!!

sabato 6 settembre 2014

SELFIEMANIA

Costa 15 euro e già sta diventando la mania del momento.E' l'asta che prolunga il tuo cellulare e, con un telecomando, ti consente di scattare le foto...da posizioni sin ora inconsuete. Gli amici pakistani la propongono in giro e state certi che i prezzi diverranno stracciati. La selfiemania si sta scatenando e la possibilità di fotografarti ancora meglio non ha prezzo. Le nostre strade saranno invase dal nuovo bastoncino e finalmente non ci saranno più dubbi: siamo i più belli del mondo e lo faremo sapere subito su Facebook.Una volta cercavamo la via italiana al socialismo.E' finita con la via italiana al narcisismo.Ed anche di questo - credetemi -  ci faremo una ragione.

venerdì 5 settembre 2014

STIPENDI

Anche per il 2015 hanno bloccato gli stipendi dei dipendenti degli Enti Pubblici.E sono cinque anni.La crisi dura da più di cinque anni e pensare a qualche sacrificio non è così  mortificante....se servisse a qualcosa. Se servisse, ad esempio, a fare diminuire la disoccupazione, per favorire investimenti per la crescita. Chi si potrebbe esentare dal contribuire a migliorare le condizioni di chi uno stipendio semplicemente se lo sogna? Il problema è un altro.Tagliare gli stipendi ai lavoratori dipendenti per fare cassa è l'espediente più semplice del mondo...è un taglio lineare che penalizza grandi lavoratori e fannulloni senza ritegno.Ed appare operazione ingiusta quando sei costretto a vedere mantenute le aree del privilegio e dell'abuso e della corruzione, ove si nascondono ben altre risorse sottratte al bene comune.Ecco perchè c'è malumore e protesta.Pagare ancora i privilegi degli altri brucia - se possibile - più di prima.E d è una buona ragione per dissentire.

giovedì 4 settembre 2014

CIAO FILORETO!

Amava ridere e sorridere.Travolgente, spesso esagerato.Ho nelle orecchie la sua voce che organizzava cori nell'autobus che ogni giorno ci portava a Palmi, al nostro Liceo. Ne è passato di tempo. Ma Lui non è mai cambiato. Scherzava su di sè come quando raccontava il suo incontro - credo inventato, ma lo sa solo Lui - con l'Ospedale...da  giovane medico alle prime armi e l'arrivo di un infortunato in barella : "aiuto, chiamate un medico!!" E poi l'impegno in politica, i suoi interventi in Consiglio comunale, la popolarità ricercata e voluta perchè  Lui si nutriva del rapporto con la gente.  E poi il centro radiologico ed il suo ambulatorio e la vita ...la vita che gli ha dato tanta gioia ed amici ma  non gli ha risparmiato il dolore ed il dolore più grande. E' strano pensare al dolore ed a Filoreto insieme. Binomio innaturale, che respingo. Ed in questa notte di Gioia Tauro che chiude  una giornata tristissima per tante famiglie  anche questo lutto non ci voleva. Ma è anche l'ora di dire grazie.Grazie, Filoreto, per la Tua vita.

CIAO FILORETO!

Amava ridere e sorridere.Travolgente, spesso esagerato.Ho nelle orecchie la sua voce che organizzava cori nell'autobus che ogni giorno ci portava a Palmi, al nostro Liceo. Ne è passato di tempo. Ma Lui non è mai cambiato. Scherzava su di sè come quando raccontava il suo incontro - credo inventato, ma lo sa solo Lui - con l'Ospedale...da  giovane medico alle prime armi e l'arrivo di un infortunato in barella : "aiuto, chiamate un medico!!" E poi l'impegno in politica, i suoi interventi in Consiglio comunale, la popolarità ricercata e voluta perchè  Lui si nutriva del rapporto con la gente.  E poi il centro radiologico ed il suo ambulatorio e la vita ...la vita che gli ha dato tanta gioia ed amici ma  non gli ha risparmiato il dolore ed il dolore più grande. E' strano pensare al dolore ed a Filoreto insieme. Binomio innaturale, che respingo. Ed in questa notte di Gioia Tauro che chiude  una giornata tristissima per tante famiglie  anche questo lutto non ci voleva. Ma è anche l'ora di dire grazie.Grazie, Filoreto, per la Tua vita.

CIAO FILORETO!

Amava ridere e sorridere.Travolgente, spesso esagerato.Ho nelle orecchie la sua voce che organizzava cori nell'autobus che ogni giorno ci portava a Palmi, al nostro Liceo. Ne è passato di tempo. Ma Lui non è mai cambiato. Scherzava su di sè come quando raccontava il suo incontro - credo inventato, ma lo sa solo Lui - con l'Ospedale...da  giovane medico alle prime armi e l'arrivo di un infortunato in barella : "aiuto, chiamate un medico!!" E poi l'impegno in politica, i suoi interventi in Consiglio comunale, la popolarità ricercata e voluta perchè  Lui si nutriva del rapporto con la gente.  E poi il centro radiologico ed il suo ambulatorio e la vita ...la vita che gli ha dato tanta gioia ed amici ma  non gli ha risparmiato il dolore ed il dolore più grande. E' strano pensare al dolore ed a Filoreto insieme. Binomio innaturale, che respingo. Ed in questa notte di Gioia Tauro che chiude  una giornata tristissima per tante famiglie  anche questo lutto non ci voleva. Ma è anche l'ora di dire grazie.Grazie, Filoreto, per la Tua vita.

CIAO FILORETO !

Amava ridere e sorridere.Travolgente, spesso esagerato.Ho nelle orecchie la sua voce che organizzava cori nell'autobus che ogni giorno ci portava a Palmi, al nostro Liceo. Ne è passato di tempo. Ma Lui non è mai cambiato. Scherzava su di sè come quando raccontava il suo incontro - credo inventato, ma lo sa solo Lui - con l'Ospedale...da  giovane medico alle prime armi e l'arrivo di un infortunato in barella : "aiuto, chiamate un medico!!" E poi l'impegno in politica, i suoi interventi in Consiglio comunale, la popolarità ricercata e voluta perchè  Lui si nutriva del rapporto con la gente.  E poi il centro radiologico ed il suo ambulatorio e la vita ...la vita che gli ha dato tanta gioia ed amici ma  non gli ha risparmiato il dolore ed il dolore più grande. E' strano pensare al dolore ed a Filoreto insieme. Binomio innaturale, che respingo. Ed in questa notte di Gioia Tauro che chiude  una giornata tristissima per tante famiglie  anche questo lutto non ci voleva. Ma è anche l'ora di dire grazie.Grazie, Filoreto, per la Tua vita.

PEPPE LIBERTO

Non hai domande da fare.Non hai domande da farti. Non serve.Chiudere la vita a trent'anni quando il tuo progetto è di vivere la vita non ha senso.E senza senso è quando non ne hai di colpe..quando ti trovi nel punto sbagliato al momento sbagliato con la persona sbagliata....quando libero e senza pensieri cavalchi la moto della tua libertà. Ed hai il diritto di pensarti felice a costruire il tuo mondo,di dire le tue parole, di scrivere le tue pagine.Trent'anni è l'età che non consente dolore....che scala le montagne....che disegna arcobaleni. E  - oggi che tutto si chiude - tutto diventa ancor più  ingiusto ed assurdo...mentre la tristezza bagna  tutte le pieghe dell'anima.

mercoledì 3 settembre 2014

AH LE DONNE!!

Risultati immagini per segolene royal La Francia si sta appassionando leggendo le anticipazioni del libro di Valerie Trierweiler, la Premiere Dame lasciata da Hollande per l'attrice Julie Gayet....ne vuole sapere di più anche della Segolene Royal...la donna con la quale il Presidente ha avuto 4 figli..e che ha perso l'occasione di essere Sindaco di Parigi per l'ostilità di Valerie...dopo avere rischiato di  diventare Lei Presidente della Repubblica. Le storie d'amore e di corna sono sempre state  oggetto d'attenzione Lo saranno sempre .Qui solo un appunto: sinceramente lo vedete  voi Francois Hollande in questo turbinio di passioni? Non è un Adone...lo si vede...piccoletto e tracagnotto....e le tre signore sono tutte belle ed affascinanti. Quale sarà il segreto di questo successo? Non lo so...sono un timido costituzionale....non riesco ad immaginarlo. Mi potete aiutare a sfatare l'arcano?

martedì 2 settembre 2014

PENTITO

BertinottiFausto Bertinotti è pentito.Di che? Di essere stato comunista! Ma guarda! Non aveva capito l'importanza dei diritti individuali e, dunque, pensa che liberale sarebbe stato meglio. Non va bene il partito, non va bene nemmeno il sindacato. Veramente ha ben vissuto con il sindacato e ancor meglio e di più con il Partito.Quando mandò a gambe all'aria il Governo Prodi....ci costrinse ad inventare il Partito dei Comunisti italiani.....eravamo troppo di destra per lui....ed almeno allora ce lo siamo cacciati di torno.Ora che nessuno se lo caca, ritorna e vuole dire la sua. Giusto...suo diritto individuale...e noi - comunisti un pò rimbambiti - pensiamo che lo possa fare. Siamo diventati anche noi liberali. Ma siamo pur sempre un pochettino estremisti. Ed una richiestina la facciamo: rinunci il caro Fausto a tutto quello che gli viene dall'aver sempre vissuto di sindacato e di partito.Forse farebbe miglior figura.

lunedì 1 settembre 2014

RESTARE A PIEDI

AnsaIl Gelataio di Firenze si cimenta nelle promesse di lungo corso. Mille giorni per non dire tre anni.Parla di programma di legislatura e noi siamo tutti a seguirlo...perchè non rimangono molte speranze cui attaccarsi , nel mentre con stanchezza e senza voglia seguiamo i mali dell'Italia e le angosce delle guerre che sono alle porte dell'Europa e dell'Italia. Vi è in me dispiacere profondo nel dire  che ogni giorno Renzi si mostri senza consistenza politica in Italia ed all'estero, malgrado la nomina della Mogherini, contrabbandata per un grande successo.Certo non si può pretendere tutto in pochi mesi.Ma in questi mesi abbiamo sentito solo parole.Non per ricordarlo.Ma non mi pare che negli ultimi venti anni ci sia stato un solo riformatore vero, ad eccezione di Bersani.Non vi è simpatico? fatti vostri ...ma quando si parla di mutui, di assicurazioni, di farmacie, di concorrenza, di telefonia ed ancora di tante cose che hanno cambiato in meglio la vita degli italiani...parliamo sempre di Leggi Bersani...comprese le leggi contro gli onorari degli avvocati...cosa che mi può dispiacere ma tant'è! Ed era solo un ministro!!Ed ogni tanto usciva con le sue "lenzuolate!....Ed a  Bersani è stato impedito di essere capo del Governo...si sa.E sapete anche perchè e per chi. Oggi - attaccati alla propaganda - vorremmo potere dire: questa è fatta! Ma manco la legge elettorale è fatta, il senatuzzo è quel che è, i provilegi della classe politica...tutti ancora lì. Ma dobbiamo credere che in mille giorni, passo dopo passo, la rivoluzione canterà vittoria.Non c'è stato un solo giornalista che ha raccolto l'invito di Matteuccio a prendere un pò del suo gelato.Ed una ragione ci sarà pure.Intanto noi dobbiamo credere. Speriamo.Ma passo dopo passo, con o senza il gelato in mano, si può pure rischiare di  restare a piedi.