domenica 31 maggio 2015

SENZA CONFUSIONE, AIUTIAMO LA CITTA'!

L'ultima Berlusconi l'ha fatta a Segrate. Pensava di essere andato alla festa elettorale della candidata del suo partito ed è invece finito in quella del Partito democratico.Era una festa di giovani ed il Gran Puparo si è confuso ancor di più tra di loro ed ha perfino incoraggiato il voto per il candidato sindaco del centrosinistra. Segno della confusione dei tempi. Ed anche del distacco tra il POTERE  e LE NECESSITA' DEL POPOLO.
Ma gli elettori di Gioia Tauro oggi non potranno sbagliare quando si recheranno alle urne. Sanno che si tratta di salvare la città e di rialzare la sua bandiera, vilipesa  ed offesa  da troppo tempo.
Gli elettori sanno che si assumono una responsabilità troppo grande e non si possono permettere il lusso di  sbagliare.
Gioia Tauro deve essere finalmente amministrata e rappresentata. E deve essere amata.

Ci sono tutte le garanzie: la serietà, la competenza, la dedizione l'onestà, la rettitudine, il coraggio, la forza, la determinazione e l'amore di ALDO ALESSIO. VOTIAMO ALDO ALESSIO. ED IL CAMBIAMENTO COMINCIA, SUBITO.
E' POSSIBILE! E' ORA !!  AIUTIAMO LA CITTA'!!!!

sabato 30 maggio 2015

PER ALDO,PER LA CITTA'

Domani a Gioia Tauro si vota. Il Sabato - in campagna elettorale - è dedicato alla riflessione..al silenzio.E' però un giorno importantissimo: non va sprecato.La Democrazia si nutre di riti ed a volte di miti. Ma è ancora il sistema migliore per accettare un governo.Usare il voto.Usarlo e non farsi usare. Oggi dobbiamo riflettere? bhè! facciamolo in libertà. Valutiamo le necessità della Città ed il valore degli Uomini . Il voto è esercizio di responsabilità e la scelta può decidere il futuro di una Comunità. Silenzio, dunque, ma facendo sentire il grido della coscienza e la consapevolezza della situazione presente. E' necessario cambiare tutto perchè tutto cambi. La morale dei gattopardi  lasciamola al Sud che non vogliamo. C'è la possibilità di un cambiamento totale.Aldo Alessio salda le generazioni e le unisce in un unico sforzo per la costruzione della Città futura. E' tempo di responsabilità e di forza, di determinazione, di giovani e dei buoni esempi dei meno giovani.E' il tempo del nuovo impegno.Ne ha bisogno la città, la Piana, la Calabria, l'Italia.l'Europa, il mondo.
Si può fare! E' possibile...è ora!!

venerdì 29 maggio 2015

INTERNET

Foto d'archivio © ANSA Si sta discutendo in Senato - Commissione Affari costituzionali - un'aggiunta alla Costituzione , con la formulazione dell'art.34 bis. Il testo prevede che:"Tutti hanno eguale diritto di accedere alla rete internet, in modo neutrale, in condizione di parità e con modalità tecnologicamente adeguate. La Repubblica promuove le condizioni che rendono effettivo l’accesso alla rete internet come luogo ove si svolge la personalità umana, si esercitano i diritti e si adempiono i doveri di solidarietà politica, economica e sociale".
Non penso che passerà, perchè malamente formulato, ridondante,sostanzialmente inutile perchè il suo contenuto è comunque ricompreso nel secondo comma dell'art.3 della stessa Costituzione.Ed è anche pericoloso perchè presuppone che tutto ciò che si trova su internet abbia la stessa utilità e dignità.Non è così...e lo vediamo ogni giorno dall'abuso che se ne fa.Meglio non cedere alle mode ad ogni costo.

giovedì 28 maggio 2015

CASSAZIONE

E così siamo tutti tranquilli.La Cassazione ci ha spiegato che Berlusconi è una persona per bene perchè non si è approfittato di una povera minorenne e che anzi pensava che fosse maggiorenne e perfino nipote di Mubarak...perchè così avrebbero assicurato quei simpaticoni di Emilio Fede e Lele Mora che ....sì ..le puttane le portavano regolarmente ad Arcore....ma di minorenni  - se ce ne  fossero state - nemmeno a farne cenno...sennò la festa finiva e Silvione  -pudico e rigoroso -  avrebbe chiuso  il casino ...facendo sfumare le  loro entrate di sfruttatori della prostituzione. Stringi stringi è questo il succo della sentenza che spiega perchè è giusta l'assoluzione data al Gran Puparo d'Italia...forse ex..E se lo dice la Cassazione.....perchè avere dubbi?  In queste belle mani eravamo...... e sapete pure  dove siamo finiti .

mercoledì 27 maggio 2015

MORTADELLA

frame dalla presentazione di Mattrella all'Assemblea serba (ANSA)Non ci bastava Prodi.Ora anche il Presidente della Repubblica. Succede in Serbia .Il V.Presidente del Parlamento saluta il nostro Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella e lo  chiama Giorgio Mortadella. E vabbò la fame....ma qui stiamo esagerando.

martedì 26 maggio 2015

MISS

Miss Russia è finita nei guai.La sua foto  è apparsa sui giornali. Nuda, dicono. Ma non lo era affatto. Era coperta dalla bandiera nazionale. E' qui il misfatto ! Sarà processata.Con i tempi che corrono potrà pure andarle male.Che tempi strani.Ammazzano giornalisti, piegano la stampa, foraggiano le mafie ed in Russia  non succede niente.La Bandiera copre il silenzio e va bene. Copre una bella donna e sono guai. Ad Est Niente di nuovo.

lunedì 25 maggio 2015

VENTO SPAGNOLO

La Spagna si è svegliata più giovane e determinata. Podemos ha conquistato molte grandi città. E' un movimento di cambiamento, radicale e responsabile, figlio dell'Università e della ricerca sociale e dell'entusiasmo di migliaia di giovani. Un vento nuovo...non ancora definito ma che dà  grande respiro all'impegno personale e collettivo. Le nazioni latine dell'Europa sapranno inventare  inventare un mondo nuovo per la politica?....in Italia la delusione data dai pentastellati nasce dal peccato originale di essersi dato due padroni, oligarchi... se non dittatoriali.Non mi sembra che in Spagna stiano facendo l'errore del  massimalismo nichilista del barbutomatto genovese. Le notizie spagnole sono buone notizie.Vedremo.

domenica 24 maggio 2015

CENTO ANNI

 Mattarella depone una corona a Roma all'Altare della Patria © ANSA
Cento anni. L'inizio di una grande guerra e di una grande strage.Sulle pietre del Carso si incontrarono milioni di uomini e quasi in 700.000 vi rimasero per sempre, sentinelle della atrocità e della inutilità delle guerre. Partirono per completare il Risorgimento italiano ma non si capivano tra loro : mille dialetti, un analfabetismo di massa. In comune il dolore e la consapevolezza di stare insieme per una Patria comune. Fu la tragica occasione per un incontro di italiani e di idee e progetti e scontri anche ideologici e sociali .Finì la Guerra ma non tornò la pace ed un'altra guerra - devastante - si preparava per i figli di chi aveva difeso l'Italia nelle battaglie del Carso e dell'Isonzo, tra la neve ed il gelo, le decimazioni, le fucilazioni. i gas asfissianti. Un ricordo, oggi a mio nonno Edoardo, ai miei zii che partirono per il fronte, ai giovani che non tornarono, alle madri, ai figli, a chi non ha avuto sepoltura. E' anche grazie al loro sacrificio che tutti noi  crediamo nella pace, fecondatrice di messi..

sabato 23 maggio 2015

NON DIMENTICARE...MAI!

Falcone e Borsellino (ANSA)Oggi ricordiamo  Falcone...tra qualche giorno Borsellino..Passano gli anni ma non la gratitudine che dobbiamo ad uomini come loro.Uomini che sono esempio per tutti ma soprattutto per i troppi loro colleghi che dell'antimafia hanno fatto strumento di potere personale e di accaparramento di immeritate posizioni sociali.

venerdì 22 maggio 2015

STROZZINO

Il Presidente della Commissione Europea, Junker, fa lo spiritoso e mostra di voler prestare la sua cravatta al Primo Ministro Greco Tsipras. Invece della cravatta sarebbe stato meglio prestargli qualche miliardo.Non lo ha fatto.Ma  a pensarci bene sempre di strozzo si tratta. A Roma  gli strozzini non li chiamano cravattari?

giovedì 21 maggio 2015

ROMA LADRONA E DINTORNI

 © ANSAUmberto Bossi e Francesco Belsi to. Il fondatore della Lega Nord ed il tesoriere, bella faccione di meridionale nato per caso a Genova. Risponderanno della truffa di 40.000.000,00 di euro sui  rimborsi elettoraliC'è il rinvio a giudizio. Meglio tardi che mai e sempre innocenti fino a condanna definitiva.....Capita ai duri e puri che più puri non si poteva. Puri come i diamanti acquistati per metter meglio da parte i soldini. Succede.Roma ladrona si vendica dei santi di Milano. Bella roba... tutti.

mercoledì 20 maggio 2015

PALMIRA

Finirà mai questa barbarie dell'indifferenza? I macellai dell'ISI stanno per distruggere la antica Palmira. Un gioiello della  antichità classica, in terra siriana. Stiamo accettando l'inaccettabuile e tra pochi giorni questi pazzi furiosi si insedierannio stabilmente in Libia, a pochi Kilometri da casa nostra. L'Isis sta trionfando perchè è armata da Stati canaglia e da mercanti di morte foraggiati dall'occidente.Si sta facendo tardi per porvi rimedio.Dovremmo cominciare a saperlo.

martedì 19 maggio 2015

AUTOMOBILI

La cosa nuova è che  a crederci ed a metterci la faccia sono persone serie.Parlo della fabbrica di automobili che tra la Puglia e  la Calabria vede immediatamente  coinvolto il Porto di Gioia Tauro e lo stabilimento che inutilmente fu della Isotta Fraschini.Gente seria e soldi veri, investiti in un progetto innovativo. Ne hanno parlato Vendola e  Oliverio e il responsabile del Fondo di investimenti americano che  ci mette soldi suoi.Scetticismo? Dopo le mille delusioni, ci potrebbe stare.Ma Oliverio e Vendola non sono sprovveduti nè banditi.Crederci non deve essere un atto di fede.Vogliamo vedere i soldi, vogliamo vedere la fabbrica.E siamo qui a dare fiducia a chi non vende illusioni.Penso sia la volta buona.

lunedì 18 maggio 2015

FUORI DI

Sarà colpa di qualche Amaretto in più...certo che, ieri, a Saronno.... il mio amatissimo Silvione  ha detto che "oramai è fuori" dalla politica.
Da qualche tempo in qua, il Puparo non smentisce  quello che ha solennemente dichiarato un ora prima .Questo ci sorprende e ci confonde....:Non è che oramai  più che fuori dalla politica...sia fuori di testa?

domenica 17 maggio 2015

GUARINIELLO PENSACI TU!

 © ANSA Raffaele Guariniello non è un Magistrato.E' una Istituzione. In qualche modo si è "inventato" un lavoro ed una "competenza territoriale"...nel senso che quando si muove come sostituto Procuratore della Rerpubblca di Torino non si muove per il  solo " suo " territorio ma ......per tutta l'Italia. Lo abbiamo visto all' opera per l'Eternit ed in mille altri casi...e dopo che ci mette le mani lui...le cose  vuoi o non vuoi devono cambiare. Possiamo  parlare di ruolo di supplenza? bhe! viva i supplenti. Oggi si occupa di Sofosbuvir.E' il superfarmaco che cura e salva dalla epatite...quella per la quale c'è poco da fare...la cirrosi...ed altro.Salva la vita ma costa 70.000 euro. Spesa insopportabile per i comuni mortali ed anche per il servizio sanitario nazionale.In Egitto costa solo 900 euro ma pare che lì l'epatite ce l'hanno tutti  sicchè per fare abbassare i prezzi dovremmo prenderla tutti questa benedetta epatite ...ma anche non farla pagare dall'ASL... sennò sarebbe lo stesso.Vecchia storia di ordinaria follia e di evidenti diseguaglianze sociali.I costi dei nuovi farmaci sono un problema.Non si fa ricerca se non si investono soldi a non finire e quando inventi qualcosa te la devi fare ripagare e bene.E può essere anche giusto..anche perchè nelle attuali condizioni nessuno farebbe altrimenti studio e ricerca.Ma è proprio possibile che tutto si debba risolvere in una questione di soldi? In attesa che un auspicabile accordo internazionale metta chiarezza su ricerca e remunerazione e sposti su Stati e Governi questi problemi minimizzando i costi per i cittadini..ci pensa Gigante-Guariniello..E state sicuro che la Gente ne trarrà beneficio.Quanto mi piace questo Procuratore!

sabato 16 maggio 2015

COSO LORDO

Sono volati anche gli sputi.No. Questa cosa non mi piace.Salvini è un provocatore nato ed i provocatori cercano la rissa per mestiere. Angelino sempre in piedi - improbabile ministro dell'interno - ci dice che per salvaguardare l'incolumità del satrapo leghista ha impiegato 8465 uomini delle forze dell'ordine.E' tutto assurdo.Salvini ha diritto di parlare in tutte le Piazze che vuole...a sostenere le assurde sue tesi....a dividere e seminare odio e disprezzo. Siamo noi che dovremmo sentire il dovere di non andargli appresso. A fare questo tutti staremmo meglio.....Barbetta-felpetta-padana se ne accorgerebbe....tutti risparmieremmo e nessuno oggi parlerebbe di questo.Che se siamo costretti a parlare di questo coso lordo..cari amici ...vuol dire che le cose vanno proprio male!

venerdì 15 maggio 2015

OGGI SPOSI

Il Primo Ministro del Lussemburgo ha finalmente sposato il suo compagno. Il mondo va avanti e finalmente si comincia a capire che la tutela dei diritti non noce ad alcuno. E se approvi una legge - come quella dei matrimoni omosessuali - salvaguardi solo il diritto degli altri senza che i tuoi vengano minimamente toccati. So che tantissima gente non è d'accordo... ma riflettere sui diritti non penso faccia male a nessuno. Anche il divorzio è arrivato in Italia solo nel 1970. Fu persino tentato un antistorico referendum per abolirlo. Chi oserebbe - oggi - pensare che il divorzio sia contrario alla morale, alla convivenza sociale, alla famiglia? Tra venti anni non si parlerà nemmeno più dei matrimoni gay. Lentamente..la storia va avanti.E dunque ?.....

giovedì 14 maggio 2015

BAGNAROTA CERCASI


Silvio BerlusconiE dopo lo scivolone di Genova....ci mancava la  malattia alla vigilia del suo viaggio in Puglia.A Foggia non ci andrà ed è in forse anche il suo arrivo a Bari. C'entra Fitto o è solo una supposizione? Certo che il povero Silvione è in difficoltà: non ride più. cade, si arrabbia, lo contestano da tutte le parti, il Milan ha fatto la fine che sapete, gli affari anche loro così così.C'è giusto la Biancofiore...ma quella  è così:" perinde ac cadaver". Insomma non riusciamo più a trovarcelo in una bella storia...di quelle sue..insomma.  Silvione caro, riprenditi e se vuoi un consiglio - gratuito - fatti una passeggiata dalle parti di Bagnara Calabra..Una brava bagnarota per " sciumicarti" la troverai di sicuro.

mercoledì 13 maggio 2015

CARTONI ANIMATI

Kim-Jong è un simpatico dittatore, padrone della misteriosa Corea del Nord. Non si capisce  bene se sia vero  o solo un cartone animato.Lo vedreste voi un dittatore vero  con quella faccia da bambinone improbabile....,stretto in una divisa che andrebbe stretta anche al compianto Mao ? Io propenderei per il mondo dei cartoni animati. E penso di avere ragione. Le cronache di oggi ci raccontano che si è liberato di un suo ministro solo perchè sonnecchiava. E lo ha fatto fuori ....con un colpo di cannone della contaerea. Giusto perchè si svegliasse dal suo sonnellino ...naturalmente .E voi dite che questo è il mondo reale? ....non vi sembra più vicino a quello dei cartoons ?

martedì 12 maggio 2015

PANE E ARTE

Le "donne di Algeri" di Picasso è stato battuto all'asta per 179 milioni di dollari.Un quadro, solo un quadro......Una scultura dell'italosvizzero Giacometti.... più o meno la stessa cifra. Immaginiamo, dunque, il valore incalcolabile dei nostri capolavori, sparsi in tutta - dico tutta - l'Italia .Di arte si può vivere e vivere bene. Di arte e di bellezza. Basta solo scoprirlo e darsi da fare.

lunedì 11 maggio 2015

LA PACE ED IL POTERE


Ha parlato con i bambini  ed ha parlato chiaro.Come si fa a non parlare chiaro con i bambini? Chiaro e vero.....sennò quelli se ne accorgono...eccome.Ha detto che la pace non c'è perchè c'è chi guadagna con la guerra...che ci sono potenti che non la vogliono...Banale? No. E' una grande lezione di politica internazionale che si rivolge a chi non ha alcuna intenzione di assicurare a quei bambini semplicemente un futuro...ed un futuro di pace. Ci saranno orecchie capaci e vogliose di ascoltare?

domenica 10 maggio 2015

VACCHE SACRE

 © ANSADunque il Prefetto Claudio Sorrentino si è deciso .Le vacche sacre vanno abbattute.Pare che in questo modo si metterà fine a girovagare delle vacche che in mezzo Aspromonte circolano liberamente, devastando impunemente proprietà, creando disagi e imponendo il silenzio. Le vacche sono dei mafiosi locali .Ed hanno licenza di stare allo stato semibrado, regolarmente ricondotte alle proprietà da guardiani fantasmi e seguendo  inequivocabili richiami. Una forma evidente del controllo del territorio. Natualmente a me dispiace per le vacche, che pagano il prezzo dell'incapacità dello Stato di prenderne i padroni. Succede.Ma qui - prepotente - mi sovviene  memoria della mia tesi di laurea, che aveva ad oggetto le "consuetudini "di Catanzaro, consolidate dall'uso  e dalla inveterata  e millennaria osservanza, assolutamente rispettate come leggi della comunità..Regolavano anche   "il vagar licenzioso" dei tori nelle altrui proprtietà  , stabilivano le forme risarcitorie  per i danni arrecati e perfino - ma in ultimo -  il diritto di abbattimento. Per le povere bestie è andata male.Ma anche la Calabria, dopo secoli,  non mi sembra stia affatto bene.

sabato 9 maggio 2015

CADUTE

Berlusconi cade sul palco durante comizio, 'colpa sinistra' (ANSA) Non gliene va bene una. A Genova aveva appena finito di fare un comizio senza illusioni e senza passioni - incartapecorito in una divisa che guarda al futuro - con le solite parole di circostanza."In bocca al lupo!" e - lasciato il podio  -   subito un ruzzolone. Meno male che cerca ancora la battuta....ed eccolo infatti subito  a raccogliere il predellino sul quale è scivolato e dire " l'ha messo la sinistra". No Silviuccio. L'ha messo l'età. E lo ha messo lì per ricordare a tutti che ad un certo punto lasciare non è disonorevole. C'è altro per cui vergognarsi.

venerdì 8 maggio 2015

CONSERVATORI

David Cameron e la moglie Samantha © API Conservatori del Regno Unito vincono le elezioni su un Partito laburista penalizzato in Scozia, dove il Partito indipendentista fa il pieno dei seggi. Succede. Forse non è cosa buona....perchè il venire meno di una forza nazionale indebolisce il sistema. Ed il Partito nazionalista scozzese - con storiche posizioni di sinistra - non aiuta certo l'unità.  Alla fine - lo si voglia o meno - la Gente preferisce le certezze. E nel regno unito la coesione dei popoli del Regno è ancora un valore. Ma è anche un valore la disoccupazione solo al 6% ed un grande prestigio internazionale.Pare che anche queste siano cose serie ed il Popolo che vota è un gran bel giudice.Vedremo.

giovedì 7 maggio 2015

MERCATO DIGITALE EUROPEO

Il commissario per l'Agenda digitale Günther OettingerComincia la rivoluzione? Pare di sì. Entro il prossimo anno il mercato digitale europeo sarà una realtà.Cadranno lacci e lacciuoli e per un cittadino italiano...comprare  in un paese comunitario o all'estero sarà non solo più facile ma assolutamente conveniente. Rifletto: un mondo nuovo e straordinario.Ma interesserà anche chi non ha un lavoro? avrà il plauso di chi cerca nei cassonetti il suo pasto quotidiano? Non voglio guastare la festa ma...noi che l'Europa l'abbiamo sognata sui banchi di scuola...pensavamo anche ad altre solidarietà. Sbagliavamo?...sbagliamo?

mercoledì 6 maggio 2015

MIGLIORE

E' nato nel mitico sessantotto  e se lo sarà vantato....chissà quante volte .Di cognome fa "Migliore" ed è già tutto un programma.In pool position con Rifondazione..Gennaro Migliore ..al crollo dei rifondaroli  si è spostato da SEL..ancor migliore che pria..ma - .per sentir meglio l'odore del potere - se ne è staccato con  un gruppetto chiamato LED...sì come le lampadine! (idea?). eccome! .Si è portato tutto il gruppo nel PD e si è fatto miglior renziano della Tribù. E che fa, perfino?....per non dispiacere al padroncino?  il relatore al neoporcellum italicum! Non c'è che dire. Nomen omen. Sempre dalla parte del vincitore, sempre per caso...naturalmente.

martedì 5 maggio 2015

PROFESSORI

Scuola: il corteo a Milano © ANSASono scesi in piazza.Migliaia e Migliaia.Sono i professori...gli educatori...la conoscenza per i nostri ragazzi.Vogliono una scuola nuova senza padroni. Saranno tempi duri.

lunedì 4 maggio 2015

GRATIS

Sono  decine e decine di migliaia i visitatori dei nostri musei , presenti nelle prime domeniche del mese. E' che il Ministro Franceschini - attento e lungimirante - ha ben pensato di accoglierli senza fare pagare il biglietto. In Francia lo fanno da tempo ed i risultati ci sono già.Non per niente la Francia è diventato il Paese più visitato del mondo. E la Francia - pensate! - non è minimamente paragonabile all'Italia per siti da vivere e raccontare. Forse si muove qualcosa nel modo di valorizzare la Cultura Italiana.E qualcuno sta scoprendo che accettare di non far pagare il biglietto è una buona occasione per fare fruttare in tutti i sensi i nostri beni culturali Sembra un paradosso. Non lo è. Qualcuno sta comincando a capire che la Cultura, la bellezza, i beni culturali, il paesaggio sono la più grande risorsa che abbiamo.Vedremo.

domenica 3 maggio 2015

LA RISPOSTA DI MILANO

La risposta di Milano... ai delinquenti che hanno tentato di sporcare la Festa della creatività italiana, dell'accoglienza italiana, della volontà italiana di andare avanti.... è stata strepitosa. Strepitosa e commovente.Una mobilitazione di tutto un piopolo che non si fa intimidire. Non avrei mai pensato di dire -  una volta nella mia vita, io uomo di un sud che ha tanti motivi di risentimentodi verso il Nord dell'egoismo regionale -  "oggi mi sento milanese".Bhè...oggi l'ho detto e..... sono persino molto molto contento.

sabato 2 maggio 2015

IMBECILLI

Quattro imbecilli,armati e mascherati hanno sporcato a Milano la festa e la protesta.Hanno offeso la Citta'e i ventimila pacifici cittadini che sull'Expo volevano dire la loro.Hanno fatto solo capire da quale parte sta la violenza di vigliacchi mascherati,figli di papa' e dei vizi parolai di chi non ha mai lavorato e non ha alcuna voglia di farlo.Metterli in galera e buttare via la chiave e'una suzione.

venerdì 1 maggio 2015

I° MAGGIO

Primo Maggio.Non è un giorno come gli altri e nemmeno un giorno di festa.E'  la dignità, l'aspirazione di ogni uomo, di ogni donna ad una esistenza libera e felice.In Italia ed in tutto il mondo.E' la fede nell'Umanità.