domenica 31 dicembre 2017

STATO DELINQUENTE? AUGURI AI LAVORATORI LSU -LPU

L'immagine può contenere: 1 persona, occhialiOgni fine anno è la stessa storia.Ci si mette a giocare con la sorte dei lavoratori che nel tempo sono stati chiamati LSU - LPU...poi dipendenti a tempo determinato...sì ma per 12 mesi e così via. Anche per quest'anno sta finendo così...ma con grandi preoccupazione non solo per il vero destino dei lavoratori ma anche per le responsabilità degli Amministratori degli Enti locali....che  sono sostanzialmente inchiodati al rischio di pagare di persona ...se le procedure di utilizzazione del personale non rispetta i non chiari limiti per la possibile assunzione della spesa. Ecco dunque - in Calabria ben 5.000 persone - costrette all'incertezza con le loro famiglie...i loro debiti...le loro aspettative. E  dodici sindaci della Piana di Gioia chiusi in conclave  a Rosarno per trovare una soluzione....che possa giustificare e tenere lontano da loro responsabilità erariali.O a Polistena dove una Amministrazione virtuosa ha firmato i contratti ma con tanta preoccupazione.  E così il Comune di Gioia...pacificamente assediato dai lavoratori....per ottenere dalla  Commissione Straordinaria almeno un impegno che dia loro speranza. E' una vergogna - purtroppo -  che dura da venti anni e che si ripropone in una inaccettabile violazione dei diritti dei lavoratori. Lavoratori?...pensate che - fino alla contrattualizzazione a tempo determinato - non erano  e non sono nemmeno  considerati lavoratori e meno che mai dipendenti.....Sono e rimangono l'esercito degli " utilizzati "da questo e da quell'Ente....per assolvere però a funzioni e servizi essenziali per mandare avanti la baracca. Per ventui anni questi Lavoratori non hanno avuto diritti, ferie e nemmeno la costituzione di posizioni assicurative.Se un datore di lavoro privato osasse non dico tanto ma la milionesima parte di quello che lo Stato ha consentito e continua a consentire contro i diritti di questi uomini e donne che lavorano per tutti noi...sarebbe circondato subito da pattuglie dell'Ispettorato del lavoro, dai controlli dell'INPS, dell' INAIL...partirebbero maxisanzioni, diffide accertative, istanze di fallimento. Ma è così...Lo Stato lo ha fatto per trenta anni con i precari della Scuola...fino alle decisioni Europee.Uno schifo da Stato delinquente....che non ha trovato sinora sanzione. Ed allora......Siamo alla fine dell' anno...le vicine elezioni aiuteranno alla soluzione temporanea del disastro...i lavoratori, auguriamo, ... torneranno ai loro posti. E l'augurio che Pupari & Pupi vuole fare in questo ultimo post dell'anno....è che l'anno nuovo non porti più il rinnovo della precarietà ma il riconoscimento della  dignità calpestata. L'Italia se lo può permettere....lo può fare e se lo farà...Viva l'Italia.
BUON ANNO A TUTTI

STATO DELINQUENTE ? AUGURI AI LAVORATORI LSU - LPU

la tua immagine del profilo, L'immagine può contenere: 1 persona, occhialiOgni fine anno è la stessa storia.Ci si mette a giocare con la sorte dei lavoratori che nel tempo sono stati chiamati LSU - LPU...poi dipendenti a tempo determinato...sì ma per 12 mesi e così via. Anche per quest'anno sta finendo così...ma con grandi preoccupazione non solo per il vero destino dei lavoratori ma anche per le responsabilità degli Amministratori degli Enti locali....che  sono sostanzialmente inchiodati al rischio di pagare di persona ...se le procedure di utilizzazione del personale non rispetta i non chiari limiti per la possibile assunzione della spesa. Ecco dunque - in Calabria ben 5.000 persone - costrette all'incertezza con le loro famiglie...i loro debiti...le loro aspettative. E  dodici sindaci della Piana di Gioia chiusi in conclave  a Rosarno per trovare una soluzione....che possa giustificare e tenere lontano da loro responsabilità erariali.O a Polistena dove una Amministrazione virtuosa ha firmato i contratti ma con tanta preoccupazione.  E così il Comune di Gioia...pacificamente assediato dai lavoratori....per ottenere dalla  Commissione Straordinaria almeno un impegno che dia loro speranza. E' una vergogna - purtroppo -  che dura da venti anni e che si ripropone in una inaccettabile violazione dei diritti dei lavoratori. Lavoratori?...pensate che - fino alla contrattualizzazione a tempo determinato - non erano  e non sono nemmeno  considerati lavoratori e meno che mai dipendenti.....Sono e rimangono l'esercito degli " utilizzati "da questo e da quell'Ente....per assolvere però a funzioni e servizi essenziali per mandare avanti la baracca. Per ventui anni questi Lavoratori non hanno avuto diritti, ferie e nemmeno la costituzione di posizioni assicurative.Se un datore di lavoro privato osasse non dico tanto ma la milionesima parte di quello che lo Stato ha consentito e continua a consentire contro i diritti di questi uomini e donne che lavorano per tutti noi...sarebbe circondato subito da pattuglie dell'Ispettorato del lavoro, dai controlli dell'INPS, dell' INAIL...partirebbero maxisanzioni, diffide accertative, istanze di fallimento. Ma è così...Lo Stato lo ha fatto per trenta anni con i precari della Scuola...fino alle decisioni Europee.Uno schifo da Stato delinquente....che non ha trovato sinora sanzione. Ed allora......Siamo alla fine dell' anno...le vicine elezioni aiuteranno alla soluzione temporanea del disastro...i lavoratori, auguriamo, ... torneranno ai loro posti. E l'augurio che Pupari & Pupi vuole fare in questo ultimo post dell'anno....è che l'anno nuovo non porti più il rinnovo della precarietà ma il riconoscimento della  dignità calpestata. L'Italia se lo può permettere....lo può fare e se lo farà...Viva l'Italia.
BUON ANNO A TUTTI

sabato 30 dicembre 2017

AUMENTI

Immagine Finalmente possiamo stare tranquilli.Per fine anno - come ogni anno - si annunciano gli aumenti per l'elettricità ed il gas.Solo più 5%. Questi aumenti sono come il panettone: se non ci sono.... non c'è nè Natale nè Capodanno. E se abbiamo pagato l'aumento dello scorso dicembre ...pagheremo di certo anche questo ultimo. Oramai sono come il destino.Non possiamo farci nulla. Allora  buon viso a cattivo aumento e......Ben arrivati, dunque.

venerdì 29 dicembre 2017

IL CONTE

Paolo Gentiloni è un Conte di antica tradizione...la sua Famiglia è nei libri di Storia...la classe non è acqua...insomma un Gentiluomo che giorno dopo giorno ha conquistato la fiducia di una bella  fetta dell'elettorato italiano. Sarà perchè ci hanno  stancati le fanfaronate dei due Matteo nazionali...sarà perchè non ne possiamo più  della politica gridata e dei vaffa fatti passare per azioni  rivoluzionarie.....certo è che questo Signore che non alza la voce e le cose le spiega.... è diventato un punto di riferimento. Certo oggi lo aiuta...naturalmente ...il Presidente Triste.....che lo trova adatto ad una politica  che promuova fiducia e sicurezza....e serietà . Insomma...in questo periodo di incertezza lo vogliono tutti e tutti credono che proprio Lui potrà rappresentare una continuità istituzionale ...per il caso molto probabile che le elezioni di fine inverno non consentano la formazione di un Governo stabile e si debba riandare alle elezioni. Curioso questo nostro tempo. L'incertezza cerca di cautelarsi con la sicurezza. Segno di un Paese che non ha idee rivoluzionarie e che cerca di rifugiarsi in porti tranquilli....ed il massimo delle aspirazioni è quello di essere - se possibile - liberi ed uguali - ......segno di una disillusione storica ...se siamo a questo punto e dopo epiche e gloriose battaglie. Alla fine è difficile negare che la tranquillità sia un valore....quando ti trovi davanti un panorama politico da brivido. Certo si può morire anche di tranquillità.....ma  intanto questa è la situazione...E forse , a fine anno, ...tra una speranza ed un panettone...può anche  bastare.

giovedì 28 dicembre 2017

LADRI DI BAMBINI

Succede a Viareggio....e succede a Natale..Nel Presepe allestito dal Comune hanno rubato il bambinello. Bianco, come da tradizione.Il Comune non si è scomposto e lo ha sostituito con un Bambinello nero....non sarà la tradizione...ma si usa. Rubato anche quello .Ora è del tutto improbabile che una Città importante come Viareggio decida di aggiudicarsi il Guinness dei primati nel settore. Ma sicuramente una certezza l'ha raggiunta.I ladri di bambini di Viareggio non sono razzisti. Imbecilli sì...ma non razzisti...

mercoledì 27 dicembre 2017

SETTANTA ANNI


Settanta anni fa veniva firmata la Costituzione Repubblicana. L'Italia ha fatto un passo avanti straordinario per un Paese delle opportunità, delle uguaglianze, dei diritti. A firmarla uomini di eccezionale tempra da Enrico De Nicola ad Alcide De Gasperi  e soprattutto come il  Presidente della Assemblea Costituente Umberto Terracini, che ho avuto la fortuna di conoscere...comunista...condannato dal famigerato  Tribunale speciale fascista a ventitre anni di   carcere....11 scontati in cella e 5 al confino per prendere poi le armi , dopo la liberazione del 43 nella Resistenza. Storie di uomini liberi che seppero fare il loro dovere per la nostra libertà. E scrivere una Carta ancora oggi indicata tra le più avanzate del mondo.  Duro ricordare questi Uomini  oggi.
Non saranno tutti nani e ballerine - come amava dire Formica - ma certo il personale politico che siamo costretti a sopportare oggi non va molto oltre i riti dell'avanspettacolo celebrato a quei  tempi all'Ambra -Jovinelli.E' la Storia...purtroppo.

martedì 26 dicembre 2017

CITTADINI

La richiesta degli Italiani senza cittadinanza al Presidente della Repubblica  di rinviare lo scioglimento delle Camere per consentire l'approvazione della Legge dello ius soli..mi sembra onesta e ragionevole.  E' una legge che si ritarda ad approvare  solo per motivi elettorali. Chi la vuole approvare non l'approva perchè teme.....di fare i conti con l'opinione di chi  ritiene che siano altre le priorità. Quelli che non la vogliono approvare lo fanno perchè così accarezzano gli umori e gli egoismi di chi accetta badanti straniere, relega nei lavori durissimi i lavoratori  africani, mantiene nelle tendopoli dell'orrore  migliaia di schiavi .....ma ha paura dei loro diritti...dell'eguaglianza nella comune umanità.
Ora è Natale e non c'è uomo o donna che non inneggi all'amore , alla comprensione, alla tolleranza. Poi, dietro la tastiera di FB....tutti a cantare le lodi al Signore...a ricordare amicizia e condivisione...Bhè  - per una volta - ricordiamo che nessuno sulla Terra è straniero, che abbiamo accolto  i braccianti non solo per sfruttarli nella raccolta di mandarini a venti euro per una giornata di dieci ore .....e che oramai da decenni migliaia e migliaia di  ragazzi e ragazze  frequentano le nostre scuole, sono amici dei  nostri figli, parlano la nostra lingua, apprezzano il nostro modo di vivere, lavorano con noi e se sbagliano sono giudicati dalla stessa Giustizia. Sono già cittadini italiani.Basta solo riconoscerlo.





lunedì 25 dicembre 2017

NATALE

L'immagine può contenere: 2 personeNon è un giorno come un altro....Comunque la  su pensi...Natale ti appartiene. E' con Te da sempre...lo vuoi per i Tuoi...lo desideri per gli Altri. E' condivisione di una Speranza. Certo....ci sono  poi il rito..le abitudini..le aspettative...le delusioni..il consumismo...l'esagerazione....Certo ...senti di più  la tristezza ed il dolore se sei nella tristezza e nel dolore. Inevitabile. E' la umana esistenza . Ma questo generale bisogno di un giorno nuovo...che tutto cambi ed in meglio...è la forza che unisce..e non è solo un rito collettivo..planetario. E forse non è un caso che provenga ... oramai  da duemila anni ... da una povera stalla, con i Pastori ed i Re Magi in ginocchio davanti ad un bambino infreddolito.Un Presepe già completo.  Segno di una contraddizione che ha saputo costruire la storia del mondo.
BUON NATALE A TUTTI !!!! 

domenica 24 dicembre 2017

FISCO NATALIZIO

Cartelle esattoriali (archivio) © AnsaGrande è la bontà sotto il cielo...ed il Fisco italiano è buono e natalizio....sensibilità unica...generosità infinita.Si preoccupa non solo del benessere generale....facendoti pagare le  odiate tasse ma pensa pure alla tua tranquillità mentale durante il periodo natalizio.Il Grande Capo della Agenzia delle Entrate - Riscossioni  è stato irremovibile: mai e poi mai una tassa tra Natale e l'Epifania... sarebbe un dolore inutile...un disagio  gratuito.Poi..però... dopo la Befana...la letterina la mando lo stesso, con gli ulteriori interessi.Mi pare giusto....La letterina sotto il piatto dovrà essere quella - piena di cuoricini e buoni propositi- dei nipotini. Per le tasse c'è tempo..tanto se non ti arrivano a Natale...è già pronto l'uovo di Pasqua.

sabato 23 dicembre 2017

SURGELATO NATALIZIO

Antonino Cannavacciuolo è adirato.Il cuoco stellatissimo ha avuto a che fare con i NAS....come succede anche ai comuni mortali....e non gli è andata bene. Lo hanno multato perchè hanno trovato alimenti surgelati e la mancata segnalazione sul menu'.....pare mancasse solo un asterisco! Peccato veniale...direte! Venialissimo...dico...ma...c'è sempre una sottile..... quasi nascosta... soddisfazione a vedere questi quotidiani giudici televisivi delle altrui cucine...essere presi con le mani nella marmellata ( giusto per rimanere in tema). Capita....regole rigidissime...che rasentano l'assurdo...ma che volete?  Te ne  accorgi  solo quando beccano Te. Prima...severo ed insuperabile censore. Dice che quando capitano queste assurdità..viene voglia di andarsene. Va bò...dai! Non te la prendere....suvvia....anche Dio  si è fatto crocifiggere. E si intendeva anche di pane, di pesci e di vino....Ti passerà...alla fine solo una multicella....la può pagare l'Osteria del paesotto....non penso si debba ricorrere ad una colletta per farla pagare a Te. Ma....siccome è Natale....a disposizione!!

venerdì 22 dicembre 2017

LA CATALOGNA CERCA LA STRADA

Dunque la Catalogna riprende la strada. Quella giusta, costituzionale e democratica. Ha votato e...pur sull'onda della recente crisi e delle sue suggestioni ...si è espressa per un Governo....accettando le regole elettorali e la supremazia della Legge.Il primo Partito  della Nazione catalana è unionista....tutti gli altri Partiti messi assieme costituiscono una maggioranza di fede indipendentista....potranno governare...e propugnare come sempre una Nazione indipendente e repubblicana.....nella osservanza della attuale Legge. Come hanno sinora fatto gli Scozzesi....che perfino avrebbero delle ulteriori e costituzionali possibilità. Alla fine - checchè se ne dica - è stato sconfessato il disegno avventuristico e irresponsabile di Pidgemont. Si dice che Rajoy - per il quale non nutro alcuna simpatia - abbia perso.Temo non sia così Rajoi ha mostrato di seguire le regole della democrazia...non ha tardato ad indire le elezioni, ha seguito la strada costituzionale con fermezza. Non fosse stato per le poliziesche repressioni, del tutto inutili della Polizia nazionale....nulla di quanto ha fatto appare sbagliato. Ora le cose torneranno alla normalità...si troveranno nuove occasioni per ragionare sulle vie di uscita che non possono essere contrarie agli interessi di tutti...si recupererà un percorso. Forse l'Europa....nel caso....non si è comportata male.

giovedì 21 dicembre 2017

STATI E FOLLIA

Donald Trump con Nikki Haley nei giorni scorsi © APGià l'altro ieri gli USA avevano minacciato gli Stati che dovevano pronunciarsi all'ONU  contro l'irresponsabile decisione di Donaldone di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele.Hanno detto papale papale  che avrebbero segnato  gli Stati contrari nel libro dei cattivi...Minacce esplicite ed arroganti. Oggi...sono rimasti soli...perche 128 hanno detto no a Trump contro soli 9 favorevoli. Questo pazzo sta isolando gli Stati Uniti dal resto di quel  mondo che cerca di risolvere i contrasti con ragionevolezza. Proprio non lo capisce...si presenta come un prepotente ossessionato dal Primato.Gli Stati del Mondo hanno detto che non vogliono padroni che li porterebbero alla rovina.Lo capirà il Cowboy?...non penso...lui è uno che mantiene le promesse...e quando queste sono folli...meglio ancora.

mercoledì 20 dicembre 2017

ALL' ASSALTO !

Si approva il bilancio per il 2018. Lo si approva mentre vengono sciolte le Camere. Allora Festa! Hanno lavorato come forsennati tutta la notte....gli emendamenti sono migliaia...ci sarà la fiducia ma ognuno vorrà fare sapere che quella piccola cosa in più l'ha messa lui.La poltrona è poltrona e si vuole tornare nei sacri Palazzi.E' la via natalizia al potere....regali regali regali.E vale per tutti i Partiti...naturalmente.Alla fine se lo Stato siamo noi stessi ....a farci i regali non sarà male! . Solo che prendiamo dalla stessa nostra cassa e ci accorgeremo quanto male faccia la pioggia delle dispersioni.Ma siamo abituati. Pazienza. 

martedì 19 dicembre 2017

MA QUALE FIRMA...

Dunque hanno inventato il Registro della cittadinanza consapevole. Pare che chi firma il registro attesti questa sua qualità contro la ndrangheta. Bella, bellissima pensata ! che poi  sia subito andato a firmarla Marcuccio Minniti, titolatissimo ministro degli interni...lo capisco...ma che subito , accompagnato dal Prefetto, sia andato a firmare anche il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri...lo trovo davvero esilarante. Combatto la 'ndrangheta da cinquantanni...e 44 anni fa, di questi giorni, ho scritto il primo manifesto contro le cosche gioiesi che si ricordi. Non mi sono iscritto in nessuna delle gerbere gialle verdi o rosse...in silenzio ho difeso una delle mamme  dei Carabinieri caduti a Razzà abbandonata dalle difese, con soli 11 avvocati ho contrastato lo sciopero degli avvocati ordinato dal carcere mentre il Consiglio del mio Ordine veniva sciolto dal Consiglio Nazionale forense..... i miei familiari hanno testimoniato contro i capi dei capi facendo solo il dovere di cittadini....Ed ora io dovrei andare a firmare uno stupido registro per sentirmi cittadino consapevole? e dovrei farlo nelle Prefetture delle nebbie, dei circoli costituiti, degli elenchi dei soliti professionisti -  sempre gli stessi -  arruolati per gli incarichi più lucrosi ?....Ho sempre fatto il mio dovere di cittadino e continuerò a farlo.E non firmerò alcun registro perchè ogni giorno metto la firma sui miei comportamenti di cittadino che sta da una parte sola, quello della legge e del diritto, con la schiena diritta e senza ossequio per il potere. E se il Ministro degli interni ed il Comandante Generale dell'Arma hanno bisogno di questa firma per sentirsi a posto....lo facciano per loro...ognuno ha le sue irrimandabili  necessità.

lunedì 18 dicembre 2017

VITTORIO EMANUELE

Savoia: bara con Vittorio Emanuele III a Vicoforte © ANSANella mia Città - Gioia Tauro - c'è una centralissima via intitolata al Re Vittorio Emanuele III... e così un'altra che ricorda la Regina Elena...ed ancora la Principessa Mafalda etc.  E' perchè l'Italia è stata una Monarchia...poco da ridire. Ma ora il rientro in Patria delle povere ossa del Re che concluse l'epoca risorgimentale e che la tradì con il fascismo, la guerra perduta con sulla testa le corone di re di Albania ed Imperatore nientemeno che d'Etiopia, la perdita dei territori costati il sacrificio della I Guerra mondiale...del Re che firmò le Leggi Razziali e che abbandonò il Paese allo stremo ed occupato da americani e tedeschi..fa discutere... riempire le prime pagine dei giornali.E rinfocolare odi. E' perchè la Storia non è acqua...ci appartiene...ci identifica...ci fa parteggiare. Non ne farei gran questione...ma la  cosa non è semplicissima. Mio nonno paterno era monarchico.....mio padre - che monarchico non era - quando soldato prigioniero dei tedeschi dovette scegliere tra la possibilità di tornare in Italia con le truppe della Repubblica sociale asservita ad Hitler o stare nei durissimi lager di lavoro e di morte dal quale tornò che pesava 35 Kg....scelse il lager. Aveva prestato giuramento al Re che rappresentava il Paese e riteneva suo dovere rispettare il Giuramento: furono in 600.000...migliaia e migliaia non tornarono e di essi la Patria non si ricordò mai..benchè rappresentassero la dignità e la resistenza  della Nuova Italia. Ora si discute sulla legittimità o meno dell'aereo militare usato per il trasporto delle ossa e per il saluto diplomatico che non è stato negato.Stupidaggini....anche i monarchici e quella metà di italiani che votarono monarchia hanno bisogno di rispetto..anche i perdenti lo meritano .E finiamola pure con il Pantheon....là dentro non ci andranno...per ora. Tra qualche tempo - saranno pure secoli - a qualcuno verrà in mente di mettere insieme i non molti re d'Itala...come si fa per le collezioni complete. E nessuno avrà da ridire. Passato il tempo, anche le miserie dell Storia trovano un altro colore e le giustificazioni si inventano sempre.In Austria campano alla grande con Sissi, Cicco Peppe e le palle di Mozart...E se i Savoia oggi non sono per nulla amati in Italia è perchè i Savoia che gli Italiani conoscono sono quelli dell'Isola dei famosi...dell'Isola di Cavallo e dei paradisi fiscali....La Storia non si studia più....

domenica 17 dicembre 2017

VACCHE SACRE

 © ANSAE' evidente che di sacro non ci sia nulla nelle vacche che da anni invadono le strade provinciali ed i centri abitati di Cittanova, Taurianova, Molochio....Vengono dai pascoli dello Zomaro, controllati da anni da famiglie ndranghitiste. Vacche controllate, con richiami e persone.....ma sono tante e sfuggono ai controlli...provocano incidenti stradali, paura, morte.Ora Cittadini ed Associazioni sono scese in campo.Certamente NON contro i poveri animali...ma contro i loro padroni e contro una inaccettabile e  scandalosa assenza dello Stato.Non se ne può più e lo gridano i Sindaci, lo pretendono i cittadini.E non ci saranno scuse per nessuno.Lo capisca il Questore, ne prenda nota il Prefetto.Se non se ne vanno le vacche ed i loro Padroni...i cittadini pretenderanno che se ne vadano pure Loro. Mi sembra ragionevole e giusto in uno Stato in cui la Responsabilità dovrebbe avere ancora un senso.

sabato 16 dicembre 2017

PRESEPE AD ARGHILLA'

Filo Spinato, Engel, ModelloUna mattinata in carcere.No. Non ho lavorato oggi.Sono stato con i Lions di Villa san Giovanni -Fata Morgana .Con loro oggi ho assistito ad una bella rappresentazione teatrale. L'hanno realizzata i carcerati di Arghillà , con l'aiuto di persone speciali che da tempo li sostengono , con dedizione e personale sacrificio. Sono i volontari e le volontarie dell'area pedagogica. E c'è tra questi una persona ancor più speciale.E' Raffaella Rizzo Benintende....una professoressa che ha dedicato la vita all'insegnamento e non si è arresa all'età della pensione...ritrovando  nel mondo degli ultimi la nuova giovinezza dell''Impegno. Già la conoscevamo per l'opera  di alfabetizzazione per i bambini Rom delle periferie reggine. Da tempo si occupa anche dei carcerati e già ha adattato opere  di Pirandello per un teatro semplice ed efficace .Questa volta si è superata. Ha scritto il testo teatrale, adattato musiche ed ha realizzato "U presepi"...e - con i detenuti - ha recitato anche la sua parte. Aria di festa stamani in carcere...preparazione, attesa, ma anche ansia. Vedere decine di uomini, piegati dalla loro condizione - c'era tra loro  un ergastolano appena confermato nella sua pena  ed un ex sindaco di una grande città - preoccuparsi del buon risultato...del giudizio delle centinaia di spettatori uniti nella pena....vedere i loro volti sorridenti agli applausi scroscianti...non ti lascia indifferente. Pensi alla difficoltà della vita umana...delle occasioni perdute...delle possibilità negate...di quanto poteva essere diversa la loro vita se...se ....se. Alla fine...quando lasci la grande sala...mentre questi nuovi amici si preoccupano di farti  condividere un bicchiere di spumante e di parlare ancora un pò con loro...un magone ti assale.. i pensieri si affollano. Non mi viene di dire niente.Solo un buon Natale...che sia di serenità e di speranza. Non c'è uomo che non ne abbia diritto.

venerdì 15 dicembre 2017

VERITA'

Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio © ANSAAlla fine tutto si aggiusta perchè va tutto bene madama la marchesa. La Bella Maria Elena ha detto di avere chiarito le cose che non aveva chiarito sulle banche ed il paparino.. Ha detto che non ha mentito sulle cose per le quali ha coperto la verità. Conflitto di interessi...mai avuto...e tutta la colpa è di Travaglio che di solito è odioso a prescindere .Bene! Bravi. La Bella Maria Elena dovrà stare tranquilla.Le hanno assicurato che sarà ricandidata ed è stata benedetta anche da Gentiloni...che è e rimane un Conte di altri tempi..Altri tempi . Appunto.

giovedì 14 dicembre 2017

CIVILTA'

In piazza Montecitorio dopo il voto al Senato. Da sinistra: Marco Gentili, copresidente ass. Luca Coscioni, Mina Welby, Marco Cappato, presidente ass. Luca Coscioni © ANSAE' Legge.Il cosiddetto diritto ad un  testamento biologico riconosciuto ed accettato è stato approvato al Senato. Si apre uno spazio di certezza  sul fine vita, deciso in consapevolezza, libertà e dignità . Ci saranno discussioni e difficoltà perchè la strada dei diritti in Italia è sempre stata ostacolata da quanti pensano  che gli altri la devono pensare come loro .....quando palesemente non è così...perfino per il divorzio è stato così..Vabbè. Vedremo. Immagino che la ragionevolezza farà ancora capire che esercitare il tuo diritto senza ledere il diritto degli altri rappresenta spazio nuovo che tutti dovrebbero difendere.Penso che oggi l'Italia è più civile.

mercoledì 13 dicembre 2017

PADRONI

 Ryanair ai dipendenti: “Non scioperate o sarete puniti”. Calenda:  minaccia indegnaE dunque siamo arrivati a questo punto.La compagnia Ryanair minaccia di  punire  i piloti che vogliono scioperare per la tutela dei loro diritti.Non si tratta di una semplice Compagnia aerea straniera. No. E' una Compagnia aerea europea che lavora soprattutto in Italia...e che fa soldi a palate. E' ora che qualcuno spieghi a questi schiavisti che non si può.... oltre che non si deve. E che è ora che ognuno torni al suo posto...perchè ha tutto da guadagnare.Perchè - a furia di cedere -  non siamo più nè liberi nè uguali.

martedì 12 dicembre 2017

TAURIANOVA

Maxi operazione contro la ‘ndrangheta, tra gli arrestati l’ex sindaco di Taurianova Mimmo Romeo ECCO TUTTI I NOMI DEGLI ARRESTATI, LE FOTO E IL VIDEO DELLE INTERCETTAZIONIE sì che Taurianova aveva ed ha ogni possibilità di essere una bella città...con la sua Storia antica, i personaggi che nei secoli l'hanno resa importante, i monumenti che hanno resistito alle ingiurie dei terremoti e del tempo. I suoi conventi...le sue tradizioni, i palazzi antichi..un piacere scoprirli .E poi il suo torrone artigianale...famoso in Italia ed all'estero...proprio in questi giorni la mostra e la fiera...tonnellate di cioccolato, di miele e mandorle profumatissime.E poi la mala pianta...che tutto infesta e distrugge...che occupa gli spazi di libertà dei cittadini. Stanotte ne hanno arrestati 48...cosche intrecciate, violenze, estorsioni, voti di scambio, dominio esercitato sulle Istituzioni, associazioni consacrate con gli antichi riti di affiliazione .Consorterie potenti e protette dalla violenza o dalla paura. Le indagini ed i Giudici stabiliranno le responsabilità individuali......gli errori ci possono essere ed i processi servono anche per questo, ci mancherebbe. Ma qui ed oggi lo Stato pare voglia fare sul serio...ha circondato le cosche...e pare che voglia riprendersi il territorio umiliato, abbandonato, costretto alla rassegnazione del dominio dell'altro Stato. Se lo Stato vuole..lo Stato vince e senza commettere abusi ...non ne ha bisogno.Oggi per Taurianova è una buona giornata.

lunedì 11 dicembre 2017

CINEMATOGRAFO

Arabia Saudita: riaprono i cinema, dopo 35 anni © ANSAIl Progresso sta travolgendo l'Arabia Saudita. Oggi le Autorità del Regno hanno stabilito - udite udite! - che dal prossimo anno potranno riaprire i cinematografi....che un 'illuminata decisione di ben trentacinque anni fa aveva lodevolmente abolito. Dove andrà questo Regno?...la strada della perdizione è imboccata...e la recente decisione di consentire alle donne di avere la patente e di guidare le automobili.....non lascia oramai scampo.E sì che che questo governo è così amato dal Presidente Trump...uomo da sempre di morigerati costumi...assolutamente  severo e ponderato nelle decisioni.....fedelissimo alle mogli.. (  una per volta, pare). Sono contento. Vedrete che prima o poi si decideranno a consentire il Burka con un solo occhio ma tutto scoperto....e non mi dite che è poco...da noi corrotti occidentali non si dice forse :.." beati monoculi in terra cecorum" ?

domenica 10 dicembre 2017

LE RAGIONI DEL NO

Proteste nei Territori © EPAOggi lo scontro è tra Macron e Nethanyau.Inevitabile.Ed il falco  israeliano se la prende con l'Europa. Mi chiedo  come sia possibile tutto questo, nella sua cruda prevedibilità. Ed intanto cresce la protesta nel mondo.E tanto difficile riconoscere le ragioni del no a Trump?

sabato 9 dicembre 2017

SUSSIDARIETA' ORIZZONTALE

L'immagine può contenere: 9 persone, persone che sorridono, persone in piedi, albero e spazio all'apertoSi parla di sussidiarietà verticale quando i bisogni dei cittadini sono soddisfatti dall'azione degli enti amministrativi pubblici, e di sussidiarietà orizzontale quando tali bisogni sono soddisfatti dai cittadini stessi, magari in forma associata e\o volontaristica. E di questi tempi....nelle nostre contrade....parlare di sussidarietà verticale....è una bestemmia. Dunque che facciamo?....ci diamo da fare noi cittadini...per come possiamo...con le nostre associazioni libere, legate dal volontariato. Nella Piana di Gioia Tauro i cittadini stanno riscoprendo il valore e l'importanza dell'impegno. Associazioni culturali, Associazioni di servizio, Associazioni di volontariato scendono sempre più in strada.....si sporcano - come si dice - le mani...propongono una cultura del fare.In molti...con un piccolo peso per ciascuno ...si possono fare cose grandi.E l'esempio, come si sa, trascina.Se una Associazione è credibile troverà al suo fianco, discretamente....senza rumore...tantissimi amici che chiedono di collaborare...di dare una mano..Gli esempi sono tanti. A Gioia Tauro - e non è la sola - c'è una Associazione - l'ALAGA - che da dieci anni  aiuta chi è nel bisogno....italiano o straniero non ha importanza. Aiuto materiale....MA ANCHE alfabetizzazione...assistenza legale. Ed affronta ogni giorno difficoltà   e le incomprensioni di una burocrazia stolta ed inefficiente...con la testardaggine di chi ha ragione...con l'infaticabile Presidente Michelino Verzì....con la pazienza della Signora Eleonora Mazzacua-Tarantino, di Francesco e dei tanti volontari che si scherniscono  solo a citarli . Ora è sceso in campo il Lions Club Gioia Tauro- Piana...un club nuovo....legato ai bisogni del territorio ma facente parte della più grande Associazione di servizio al mondo, rappresentata all'ONU ed al Consiglio d'Europa.Oggi ha innalzato un grande albero davanti al Municipio di Rizziconi ed intorno ad esso chiamerà Istituzioni e scolaresche per confermare fiducia e speranza Poca cosa, sicuramente...ma è un segno..A Gioia Tauro - se la lentezza della burocrazia lo consentirà -  il Club.adotterà Piazza dell'incontro, ridotta ad un inaccettabile degrado.E Tutto senza un euro a carico delle Istituzioni. Perchè si può fare... ed oggi si deve fare.Vogliamo essere cittadini di questa Piana. E se "questa Piana" non va bene, dovrà essere l'impegno dei cittadini a cambiarla.E' una rivoluzione culturale. Sarà dura ma è la strada per diventare tutti migliori.

venerdì 8 dicembre 2017

RICOMINCIA LA BATTAGLIA DELLE PIETRE

Causa ed effetto. E non c'è altro da dire. Quando si vuole cambiare il corso della Storia bisogna essere conseguenziali.E Trump lo è e lo sarà. Vuole la guerra, un Paese sempre in armi e padrone del mondo. E ci mette la firma. Dichiara Gerusalemme Capitale di Israele.I Saggi del mondo l'hanno sempre voluta come la capitale della Pace, Città sacra a tre religioni che riconoscono uno stesso Dio e la comune derivazione abramitica. Lui, rozzo puttaniere,  mette la firma su decreti di carta e segna la condanna a morte dei ragazzi palestinesi che difendono la loro identità. Ricomincerà un'altra battaglia delle pietre, se basterà....le bandiere del Profeta ancora al vento, il rafforzamento del fondamentalismo , la predicazione del terrore. Sappiamo da dove vengono quelle morti. Non ci sono giustificazioni nè per i se nè per i ma. Questo Presidente è un pericolo per la pace e per la civiltà. Speriamo che il popolo americano trovi il modo di  sbarazzarsene presto.

giovedì 7 dicembre 2017

CRONACHE

Mentre il TIME si diletta a mettere come copertina dell'anno le foto delle signore che hanno scoperto di essere state molestate qualche decennio fa ( non è mai troppo tardi)...le cronache di oggi ci fanno inorridire con la povera mamma che ha ucciso i suoi bambini...e...con il nipote che stava completando la distruzione della sua famiglia con il Tallio ( aveva già ammazzato i nonni e la zia). Una pena per il quindicenne che ha telefonato alla mamma e si è suicidato. Brutta età e grande solitudine. Ma nessuna preoccupazione....il mondo va così da sempre. E la politica non ci stupisce: i cinquestellati avevano organizzato per oggi una megamanifestazione davanti a Montecitorio, luogo del potere....e non hanno trovato nessuno ad ascoltare il Verbo.....Per lo scorno i parlamentari se ne sono andati in giro a fare volantinaggio.La Gente li illude che li voterà in massa ma già fa capire loro che non ha ancora scritto nessun contratto. Ma non ci scoraggiamo: a Milano si è aperta la stagione teatrale: al Teatro alla Scala....gran serata e bel pubblico per l'Andrea Chenìer: servirà a lenire le pene della Boschi, che è entrata dal retro...e mettere un coperchio sulle delusioni di Prodi: dice che non ci capisce più niente e che è del tutto fuori da questa politica. Il mondo continua ad essere una gabbia di matti.Nulla di nuovo , dunque, sotto il sole.

mercoledì 6 dicembre 2017

FEMMINISTA

Silvio Berlusconi © EPASilvio mi fa impazzire.  Gli auguro lunghissima vita...perchè  al solo pensiero della sua morte....la testa va diritto  alla tristezza delle future cronache politiche. L'ultima di oggi: ce l'ha con la Boschi. E questo può anche star bene...è una avversaria politica....conta ancora molto... e le polemiche sul suo ruolo anche nell'affaire "banche" la rende vulnerabile. Ma  questa volta il punto non è questo . La Boschi è tacciata di non avere fatto nulla per le donne, di non averne difeso le pari opportunità e tutelato la loro dignità. Ora...immagino che anche per una  faccia tosta ci sia un limite. Il Silvione nazionale vive di scissioni mentali...dimentica convinto della sua candida anima. Stakanovista delle feste eleganti ?...ma quando mai!.....  protettore delle  signorine  - anche minorenni -  assoldate con  faccendieri più o meno profittatori delle delle sue debolezze  e soprattutto dei suoi soldini ?....calunnie! Con lui il genere femminile è solo andata avanti....davanti a che ogni tanto lo scoprono quei nullafacenti Magistrati del Pubblico Ministero.Che ce l 'hanno con lui....per l'invidia di non potere fare il bene che da sempre dispensa.

martedì 5 dicembre 2017

PAZZO INCOSCIENTE

Risultati immagini per trump
Aggiungi didascalia
Donald Trump è un pazzo incosciente che pensa di potere fare quel che vuole giocando tra i campi minati. Sono 60 anni che la politica americana si muove in modi apparentemente assurdi....ma in effetti finalizzati al dominio economico utilizzando ora questo ora quel paese arabo e sempre e comunque lo Stato Israeliano. Ora questo gran lordone che sistematicamente sta distruggendo quel poco di Welfare costruito da Obama...ha deciso di spostare l'Ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme, così riconoscendola come capitale di Israele.Si di Gerusalemme, centro di ogni scontro storico, politico e morale tra gli occupanti israeliani e la sua popolazione araba.Si rinfocoleranno   terrorismo e conflitti regionali, gli USA venderanno sempre più armi, si terranno il petrolio arabo con il benestare dei feudatari locali che continueranno a tenere i loro popoli nella diseguaglianza e nell'oppressione . E poi - tutti insieme ed appassionatamente - chiameremo  tutto questo "civiltà occidentale", ci commuoveremo ancora per le vittime degli  stragisti  ...che non vedevano l'ora di legittimare, con l'alieno  di Washington, le loro crudeli imprese.

PAZZO INCOSCIENTE



Donald Trump è un pazzo incosciente che pensa di potere fare quel che vuole giocando tra i campi minati. Sono 60 anni che la politica americana si muove in modi apparentemente assurdi....ma in effetti finalizzati al dominio economico utilizzando ora questo ora quel paese arabo e sempre e comunque lo Stato Israeliano. Ora questo gran lordone che sistematicamente sta distruggendo quel poco di Welfare costruito da Obama...ha deciso di spostare l'Ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme, così riconoscendola come capitale di Israele.Si di Gerusalemme, centro di ogni scontro storico, politico e morale tra gli occupanti israeliani e la sua popolazione araba.Si rinfocoleranno   terrorismo e conflitti regionali, gli USA venderanno sempre più armi, si terranno il petrolio arabo con il benestare dei feudatari locali che continueranno a tenere i loro popoli nella diseguaglianza e nell'oppressione . E poi - tutti insieme ed appassionatamente - chiameremo  tutto questo "civiltà occidentale", ci commuoveremo ancora per le vittime degli  stragisti  ...che non vedevano l'ora di legittimare, con l'alieno  di Washington, le loro crudeli imprese.

PAZZO INCOSCIENTE

Donald Trump è un pazzo incosciente che pensa di potere fare quel che vuole giocando tra i campi minati. Sono 60 anni che la politica americana si muove in modi apparentemente assurdi....ma in effetti finalizzati al dominio economico utilizzando ora questo ora quel paese arabo e sempre e comunque lo Stato Israeliano. Ora questo gran lordone che sistematicamente sta distruggendo quel poco di Welfare costruito da Obama...ha deciso di spostare l'Ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme, così riconoscendola come capitale di Israele.Si di Gerusalemme, centro di ogni scontro storico, politico e morale tra gli occupanti israeliani e la sua popolazione araba.Si rinfocoleranno   terrorismo e conflitti regionali, gli USA venderanno sempre più armi, si terranno il petrolio arabo con il benestare dei feudatari locali che continueranno a tenere i loro popoli nella diseguaglianza e nell'oppressione . E poi - tutti insieme ed appassionatamente - chiameremo  tutto questo "civiltà occidentale", ci commuoveremo ancora per le vittime degli  stragisti  ...che non vedevano l'ora di legittimare, con l'alieno  di Washington, le loro crudeli imprese.

lunedì 4 dicembre 2017

BANDIERE E TESTE

Il vessillo incriminato (da ilsitodifirenze.it)Devo confessare che un pò mi dispiace per quel ragazzotto - Carabiniere con alloggio in Caserma - che teneva nella sua stanza una bandiera di guerra prussiana.....che pare usino le teste rasate  dei naziskin ch imperversano in Europa. A venti anni si ha anche il diritto di commettere peccati veniali...ed impedirlo ad un ventenne solo perchè è un Carabiniere....è abbastanza banale....se non altro perchè a questo punto finirebbero pure le famose barzallette. Si è fatto un casino. Si dice che è necessario farlo perchè c'è un fastidioso ed oltraggioso spirito fascista che circola nell'aria. Sarà..e non vorrò sottuvalutare lacosa...i tempi sono brutti assai. Ma questo accanimento non mi convince. Il poveretto si è schernito dicendo che è amante della Storia, che la Studia all'Università e che non collegava quella bandiera ad una ideologia. Scuse...che fanno più danno dell'evento. Finiamola, qua...vi prego...ma veramente credete che la cosa si risolva con le sparate più grandi della cazzata del ragazzo? Lo volete proprio punire?...Sono sicuro che lo farete...perchè la Ministra ha chiesto ai Superiori una punizione rigorosa....e la carriera è carriera.Ma sarà una stupidata. In camera propria c'è libertà di mettere le bandiere che si vogliono...e rimane un fatto privato anche se ti trovi nel dormitorio della Caserma. Staremmo freschi se mettesimo naso nelle case con i busti di Mussolini o di Stalin..Ma come vedete..il problema non sono le bandiere...ma le teste..che di questi tempi più che rasate sono vuote.

domenica 3 dicembre 2017

LIBERI ED UGUALI

C'è. dunque, una nuova proposta politica. Fondata sulla Costituzione ...quella che ha promesso di essere liberi ed uguali. Grandi principi per i quali vale la pena battersi ancora.E ci batteremo. C'è ancora voglia di nuovo ed ha anche un buon sapore antico. Sempre quello.....la  nostra Primavera dove sorge il Sol dell'Avvenir....

sabato 2 dicembre 2017

GRASSO CHE COLA

Dunque domani parte una nuova proposta di sinistra....ancora non ha un nome ma ha già un leader: Pietro Grasso.Leader non leader, caduto nel prato della Sinistra come può capitare nella fantasia ad un alieno.La scelta segna la confessione di responsabilità e sconfitta dei veri leaders...Bersani, D'Alema, Epifani, Camusso...una pacata ed onesta ammissione delle difficoltà nel presentarsi ad un Popolo spesso tradito.Un mea culpa forse esagerato...non si sono poi macchiati di alcun delitto.....ma certo nelle questioni sociali quando non riesci più a stare incondizionatamente nel cuore del tuo popolo...è dura. Dunque Grasso...onesto ed anonimo riempitiore di un vuoto allo stato non diversamente colmabile. Me ne farò una ragione, votando con la testa per questa " Cosa nuova " che non è "Una Cosa Rossa"...come cretinamente qualcuno ha già precisato. Ma non potrò che votare che così. Il mio destino è non avere alternative.Solo che di solito ci metto la testa ed il cuore. Per adesso ci metto la testa. Spero di poterci mettere anche il cuore.

venerdì 1 dicembre 2017

MINGO IL TRUFFATORE

Ci mancava pure questa. Ma alla fine dovremo pur rassegnarci.Non si salva nemmeno Striscia la notizia...ed anche i racconti-inchiesta di Mingo spesso erano ....fasulli episodi costruiti a tavolino. Insomma almeno due truffe a scapito della trasmissione e della Mediaset che si è costituita Parte Civile per avere la restituzione di circa 170.000 euro. Povero cavaliere...chi può lo frega...Anche la satira va  a tanto al Chilo...Ma  la Giustizia pare voglia sorridere di meno...ed ha rinviato il caro Mingo al Giudizio del Tribunale di Bari. Mhà...oramai quando ridi non sai se invece dovevi piangere...Ma guarda tu come ci siamo ridotti.

giovedì 30 novembre 2017

UN PIANISTA PER SILVIO

Silvio Berlusconi © ANSADalla padella... nella brace. Certo che il Gran Puparo i consiglieri - soprattutto legali - se li sceglieva proprio bene.Gli andava male per le feste eleganti - oggetto di invidie generali dalla destra alla sinistra in buona salute...e gli andava peggio a trovare giustificazioni per le stesse. E così Olgettine da una parte...ed ora il pianista delle feste dall'altro.....usato a suon di quattrini per raccontare la verità di comodo. Povero..o ricco pianista....fate voi...Succede nel Ruby ter con Silviuccio  rinviato al Giudizio del Tribunale di Siena. Poveraccio...un sacco di miliardi per trovate Giustizia a Strasburgo..e già ecco i nuovi guai a fare ricordare le imprese di Ruby, la nipotina sempre vergine di Mubarak.  Anche qui Eterno Ritorno ....in questa Italia che la si è tanto mandato a puttane che anche ad andarci si sbaglia comunque.

mercoledì 29 novembre 2017

SPERIAMO

  © ANSA
Quando succede in Calabria ci rimani male.In Calabria non si fa . E' una vergogna. Quando a farlo è un minorenne la cosa ti fa ancora più male. Ma è  successo....è  così. Un ragazzo è stato tratto in arresto a Paola, la Città di San Francesco,  per avere sottoposto la madre a continui maltrattamenti e normalmente a seguito del rifiuto della Donna di dargli soldi per fare " la bella vita". Alla fine l'ha chiusa in casa dopo averla malmenata. In gattabuia per un pò di tempo...imparerà quale è la brutta vita. Speriamo.

martedì 28 novembre 2017

GALLITELLI E GRASSO

Leonardo Gallitelli © ANSARisultati immagini
No. Del generale Leonardo Gallitelli non si può dire..."Gallitelli chi ?"...perchè il personaggio è ben conosciuto e si è distinto - anche come Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri - per competenza ed onore nell'assolvimento dei compiti.E questo, in vero, sarebbe bastato per non mischiarlo - forse a sua insaputa - nella politica berlusconiana della ricerca purchessia di un Leader per il Centro destra....basta non fosse un rappresentante della Lega. Perchè - penso - non gli abbiano fatto un favore...e poi dalla parte di Berlusconi che ...con i precedenti nel gioco guardia/ladri....a cercarsi come Capo un Carabiniere...non pare proprio sia la trovata migliore. Vabbè! Che dire?..dalla mia Parte si ricerca a Leader un ex Magistrato - autorevole e onesto  sicuramente come Grasso lo è - ma che  con la Sinistra cui ognuno pensa,...non ha nulla a che fare....Non è Landini...non è un Intellettuale che abbia pensato il Mondo e fatto sognare nuovi orizzonti di libertà ed eguaglianza ...non ha rappresentato categorie sociali....E poi, alla fine non è Bersani che - con tutti i difetti e le debolezze che ha mostrato - è pur sempre un pezzo di Storia di buona Amministrazione , di buon Governo, di conoscenza dei bisogni e delle aspirazioni delle classi popolari.Si deve che dovrà andare così.La Politica si arrende al suo fallimento trovando altrove i suoi sostituti.Sarà una strada generosa...forse. A me pare l'ennesima dimostrazione della incapacità della Politica di autoriformarsi e di rigenerarsi. Ma, evidentemente, vedo corto.

lunedì 27 novembre 2017

CONFETTI BIANCHI A PRIMAVERA

Grande gioia oggi per i popoli del regno Unito.Harry, quinto nell'eredità al Trono di san Giacomo , si è fidanzato. Oddio...lo ha fatto tante altre violte....il giovanotto è esuberante e ....indovinate!....cortegiatissimo. Ma questa volta è una cosa seria. Lo ha approvato anche la Regina Elisabetta, la nonna terribile e semimbalsamata. La Ragazza è carina ed anche  talentuosa  attrice...dicono.......è regolarmente divorziata...come oramai si usa. Carte in regola, dunque. E la felicità la esprimono anche i genitori - divorziatissimi - della pulzella . Bene! A Primavera confetti bianchi con l'Americanina che entra a Palazzo.Come sempre sarà festa...chi entra e chi esce...brexit è parola semplicemente provvisoria o puramente casuale..

domenica 26 novembre 2017

PARROCCHIE

Nella Chiesa c'è allarme.I conti li hanno fatti a Torino. A fonte di  25.000 Parrocchie ...ci sono solo 19.000 Parroci. Si cerca di correre ai ripari. Ma la cosa oramai , con il crollo delle vocazioni sacerdotali, appare ardua assai.Eppure si farebbe presto a risolvere. Affidando il ministero alle Suore consacrate...primo passo per poi aprire i seminari alle Donne....e l'accesso dei Preti al Sacramento del Matrimonio.  Calma. Non c'è certo ragione alcuna ad ostacolare una riforma siffatta...se non un malinteso ricorso alla tradizione...dimentica però della condizione di uomini sposati di molti fra gli Apostoli...o la circostanza che Maria abbia  presieduto molte assemblee ( Chiese) dei primi tempi cristiani. Bisognerebbe fare presto .Questo Papa potrebbe cominciare e spero lo faccia...tanto prima o poi dovrà essere fatto, perchè - volenti  o nolenti  i padroni di San Pietro - dovranno far cadere le barriere sessiste alla base delle attuali situazioni. Si tratta solo di guardare avanti, anticipare gli eventi ,accelerare la Storia. Una riforma. Altri l'hanno fatta oramai da cinque secoli  e da tempo si insiste per la canonizzazione di Martin Lutero.E non è una bestemmia....le pratiche sono aperte da tempo.

sabato 25 novembre 2017

RICOMINCIAMO CON SANT'ANDREA

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e spazio al chiusoGrande giornata oggi a Gioia Tauro.Nel Duomo della Città ha fatto ingresso la Reliquia di Sant'Andrea , Primo degli Apostoli, il fratello Maggiore di San Pietro.L'emozione si toccava con l'aria .Ma devo confessare di aver sentito commozione quando ho visto avanzare la statua del Santo sorretta da tanti antichi amici.Tutti rappresentanti delle grandi famiglie che  - provenienti da Amalfi, da Atrani, dai paesi della Costiera - hanno fatto grande la Città negli ultimi due secoli.Gli occhi lucidi di Franco Anastasio - cittadino immenso e rappresentante amato della Comunità - a fare compagnia alle famiglie della Costa di Amalfi...tutte presenti.....vedo i Gargano, gli Aloia, i Torre, gli Esposito, i Milano , i Vissicchio, gli Orso, i Pisani, gli Albonico, i Corvo, i Mollica, i Russo, i  Zaffiro, i Cappellini , i Normanno ....e tante, tante  altre ..Qui hanno portato i commerci, la laboriosità, l'onestà, la correttezza e la gentilezza....mai sulla cronaca nera...mai una cambiale non pagata. E questo amore per la terra natia...per il loro santo...questa voglia di continuare ad esserci con la loro identità e nella Comunità. Storie di uomini e di Popoli. Hanno meritato tutta l'ammirazione di una  Città...che  però ancora stenta a fare di questa magnifica epopea  un punto di riferimento condiviso...una grande moneta spendibile sul piano della serietà e dell'affidabilità. Penso che l'arrivo di Sant'Andrea possa essere un  nuovo e buon punto di ripartenza . D'altra parte - per come stanno le cose - ricorrere ai Santi sta diventando una necessità. La Città è in ginocchio . Ed oggi ha mostrato grande speranza. Mancavano solo i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, i Commissari Straordinari. Succede. La nostra Storia non appartiene Loro e a fine settimana anche Loro hanno famiglia. 

venerdì 24 novembre 2017

SCIOLTI...

L'immagine può contenere: 1 persona, occhialiIeri cinque Consigli Comunali di  cinque Comuni calabresi  sono stati sciolti per asserita infiltrazione mafiosa. Non ho seguito..e comunque nulla so dei lavori delle  Commissioni di accesso che hanno  preparato il terreno per lo scioglimento. So che questa storia non ha più senso....anzi appare un rito oramai vuoto ed inconcludente. Capiamoci: è giusto ed è necessario preservare gli Enti locali dall'aggressione mafiosa. Ci mancherebbe. Ma oramai - fatti e constatazioni alla mano - lo strumento si è rivelato inadeguato su tutta la linea. Un fallimento, sarebbe più corretto dire. Ho anzi la assoluta convinzione che sia   proprio l'allontanamento delle amministrazioni elette a favorire una più radicale infiltrazione della Cosa Pubblica. E questo perchè per almeno due anni ...ma la cosa solitamente supera i due anni e mezzo...il malaffare ha più larga possibilità di penetrare nei gangli della gestione. Ormai è sperimentato : i Commissari nominati -  di solito prelevati dagli stanchi e disincantati  giardini del cimitero degli elefanti -  si occuperanno dell' Ente  solo nei pagatissimi due giorni a testa di presenza, e solo per atti di straordinarissima amministrazione.Quando bisogna semplificare ed allontanare la responsabilità delle scelte....tendono a dichiarare dissesti e poi si guardano bene dall'intervenire sulle cause. Il Governo insiste e continuando così sarà difficile trovare un'Amministrazione Ordinaria. Il Ministro degli affari Interni non vuole prendere atto di una verità che non si può più nascondere.Il fallimento delle gestioni commissariali mostra come siano  inconsistenti  o comunque traditi  tanto  la lettera che lo  lo spirito della legge ......che per le finalità  da raggiungere pretenderebbe  un  impegno sul territorio tale da restituire la fiducia al Corpo elettorale...un esempio di buona Amministrazione capace di incoraggiare i dubbiosi....idonea a far crescere nuove consapevolezze della dignità del cittadino. Tutte speranze di solito seppellite dalle montagne di incomunicabilità con le Città che si pretende di amministrare . E e spesso - ahi noi! - dalla spazzatura che non sono nemmeno capaci di vedere.

giovedì 23 novembre 2017

L'EREDE

Luigi Genovese, neoeletto di di Forza Italia in Sicilia e figlio di Francantonio -  condannato in primo grado a 11 anni di carcere nel processo sui corsi di formazione professionale,  che coinvolge anche la moglie e altri parenti (foto da Facebook) © ANSAFrancamente mi auguro che questo ragazzo non c'entri nulla...e che tutto si risolva, almeno per lui, in un brutto incubo: faccia da bambino appena cresciuto e sorriso smagliante.....con quell'età così fresca da rendere improbabile  la commissione di gravi reati.Che, a quanto pare, sono sempre riconducibili al padre...l'ex deputato Francantonio Genovese. Questi ha deciso che anche il figlio Luigino dovesse fare quantomeno il deputatino siciliano e c'è riuscito. Ma pare anche che abbia voluto strafare per il suo adorato marmocchio....coinvolgendolo in un vorticoso giro societario, con le solite schermature dei paradisi fiscali:16 milioni di euro in cerca di autore...quasi un milione per ogni anno di vita dell'erede, 21 anni. Riciclaggio. Mha  ! Pazienza. Altro caso in cui i figli scontano le colpe dei padri. Brutto vizio.

mercoledì 22 novembre 2017

PULIZIA ETNICA

Mladic dopo la sentenza (ANSA)Ratko Mladic non è la reincarnazione di qualche assassino nazista. E' peggio. E' stato un lucido  esecutore di un piano di pulizia etnica nel cuore dell'Europa, durante la guerra di Bosnia...migliaia  e migliaia di morti, di torturati , di persone sparite.....appena l''altro anno....non un secolo fa. Giusto per ricordare all'Umanità che la Storia difficilmente è maestra. Oggi è stato condannato all'ergastolo dalla Corte di Giustizia Internazionale. Una condanna che non placherà il dolore delle sue vittime. Ma almeno gli ha fatto  perdere definitivamente  quella libertà della quale ha abusato.

martedì 21 novembre 2017

CIMITERO

Strana la vita...strana la morte....I luoghi avvicinano ed allontanano. Torna a Corleone Totò Riina. Torna nel cimitero ove riposano le vittime ed i carnefici. C'è la tomba che raccoglie i poveri resti di Bernardino Verro, antico sindaco socialista e quella del sindacalista  Placido Rizzotto, assasinati perchè volevano una terra libera, contro il latifondo dei baroni, perchè rivandicavano per i braccianti senza terra lavoro e dignità. E ci sono le  la tombe di Navarra,  dei Provenzano e dei Liggio e tante altre ancora...dalla parte dei carnefici e degli oppressori. Un cimitero è un cimitero .Spesso gli animi si rasserenano nel pensiero della morte . Ma non sempre la Pietà  può ricongiungere. A volte non è giusto . E questa volta non ricongiungerà.

lunedì 20 novembre 2017

NON E IL DESTINO !

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in  occasione della conferenza stampa sull'esito dell'assegnazione dell'EmaDunque Milano non ospiterà la sede dell'Agenzia Europea del Farmaco. Ci ha pensato il sorteggio....ci stanno raccontando. Colpa del destino cinico e baro che non ci ha voluti bene....Eppure Milano aveva carte in regola che Amsterdam non aveva. Destino? ma quando mai....L'Italia non ha saputo o potuto tessere alleanze ed accordi. Non ha saputo contare qualcosa. Poi, a prendersela con la mala sorte, non costa niente .Ed  è già stupido di suo che questioni di questa importanza possano essere definite con due palline in un bussolotto. Ma quando arrivi ad accettare queste conclusioni.....bhè forse speri che te la caverai con un sorteggio. E qui è l'errore e qui è la debolezza.Intanto, con il prestigio se ne va un miliardo e mezzo di preventivato mancato benessere annuale per Milano e la Lombardia e l'Italia.Il destino ha quei colori....altro che il sorteggio.

domenica 19 novembre 2017

REGINA, RE E PENSIONI

 (ANSA)Sono affezionato ai  reali del Regno unito....anche perchè  la Monarchia - e riguarda tutti gli italiani - un suo complicato fascino continua ad alimentarlo. Ora sentiamo che Elisabetta e Filippo festeggiano i 70 anni di matrimonio.Auguri. Belle foto, francobolli commemorativi, rinnovata tristezza per Carletto che mai diventerà Re...accentuazione del musone per la cara Camilla. 70 anni...ed entrambi hanno superato la novantina.Il Signore li conservi sempre.Rappresentano per noi anzianotti una bella speranza di vita e per i pensionandi un torcibudello epocale: non andranno più in pensione...nemmeno per i lavori gravosi.....continuano a lavorare Elisabetta e Filippo...e dunque che vanno...cercando CGIL, CISL, UIL??

sabato 18 novembre 2017

MATTINATA A TAURIANOVA

L'immagine può contenere: una o più persone, folla e spazio al chiuso
Oggi sono stato a Taurianova. Iniziativa del Lions Club della Città. Tutta la mattina con i ragazzi del Gemelli-Careri a sentire le testimonianze serene - seppur drammaticamente legate alle vicende della vita - di chi si confronta ogni giorno con la necessità del dovere con  il sentimento dell'onore di cittadino, con la dignità di uomo libero.Abbiamo sentito il Sindaco di Taurianova Fabio Scionti, l'ex sindaco di Rizziconi Bartuccio, l'ex sindaco di Seminara Costantino, amministratori ed imprenditori siciliani.....che hanno parlato delle loro esperienze con la semplicità dei puri, con la poesia e le canzoni. Un coro per dire che onore, impegno civico, senso del dovere, diritto alla vita ed al futuro sono sentimenti e comportamenti normali, che nessuno è o deve essere un eroe per rivendicare la bellezza e ripudiare la violenza. Ho visto centinaia di ragazzi attenti, partecipi, consapevoli Penso da sempre che l'educazione alla legalità debba partire dalle scuole materne...Ed oggi ho assistito ad una grande lezione....che viene dal sapere, dall'essere sicuro  che l'esempio ed i buoni comportamenti sono semi che crescono nei giardini dell'anima e daranno grandi frutti.

venerdì 17 novembre 2017

RIINA, IL DISONORE

Totò Riina (ANSA) 26 ergastoli da espiare ..decine di anni trascorsi al 41 bis e mai a pentirsi...anzi sempre pronto a rivendicare il suo ruolo di capo dei capi.Un potere di vita e di morte...un seminatore di dolore. Ha sporcato la sua vita , la sicilia , il Sud e l'Italia.  E qualcuno perfino lo ammira. Il male ha uno strano fascino. Alla fine è morto. Non meriterà funerali pubblici e perfino la pietà - che  è sentimento che non si nega a nessuno - è difficile a riservarsi. Alla fine è morto...e questo grand'uomo cosa ha dato alla sua vita, alla sua famiglia, alla società? solamente una lunghissima scia di sangue, di dolore e di disonore... 

giovedì 16 novembre 2017

POVERA VERONICA

Veronica Lario in una foto d'archivio © ANSA Un disastro.Un vero disastro. Veronica Lario - consorte divorziata dell'immortale Silvio.....dovrà restituire all'arzillo ex cavaliere ben 60  milioni di Euro. Robetta da niente . I Giudicidella Corte di Appello di Milano  - dei quali il Puparone si lamenta un giorno si ed un altro lo stesso - hanno stabilito che l'assegnuccio divorzile mensile di un milione virgola quattrocentomila euro non dovrà essere versato più alla ex  Veronicuccia sua ...che -  anzi - sarà tenuta alla restituzione di quanto ricevuto in forza della sentenza del Tribunale di Milano emessa con la sentenza di divorzio. Insomma - accertato che la ex attrice ha redditi personali per milioni di euro che ne assicurano l'autosufficienza - non c'è motivo di operare il dissanguamento del grande puttaniere.....che non ce la fa più...dovendo provvedere per l'acquisto di senatori, assicurare il pasto in via delle Olgettine, non abbandonare nella miseria il fido Fede, organizzare le feste eleganti, provvedere per il sopravitto carcerario per il colto Dell'Utri, riprendersi del furto operato - maledetti Giudici!! - da quell'antipatico di De Benedetti etcc. Finalmente un pò di pace, un pò di Giustizia...senza aspettare Strasburgo.E che volete! La  cattiva sorte!!Ma non disperi Veronica. Anche perchè corre voce di un soccorso già approntato dall'Unione delle Charitas italiane.