mercoledì 31 gennaio 2018

MIMMA VA IN PENSIONE

E questa sera alle 18 e 10.....oltre l'orario di servizio...Mimma ha  segnalato la sua uscita dal Palazzo Comunale ed è andata in pensione.38 anni di servizio...42 di anzianità . Le siamo andati incontro come si conviene...siamo andati a prenderla al lavoro .Torna a casa .Tra i suoi affetti, i suoi libri, i suoi studi. Il Funzionario più alto in grado del Comune di Gioia Tauro, unica Alta Professionalità dell'Ente. Ha esercitato l'Avvocatura comunale con imparzialità, disciplina ed onore.In piena Autonomia, come dovere di un Avvocato...libera di sudditanze e sempre senza padroni...come  con gli Amministratori eletti, così con i precari Commissari di turno.Un solo dovere: servire la Città e gli interessi dei cittadini, come ogni buon Funzionario della Pubblica Amministrazione, fedele alla Carta ed al Giuramento prestato.
Siamo tutti orgogliosi di Te, carissima moglie..mamma...nonna.E ti diciamo grazie per il Tuo lavoro, il Tuo esempio, la Tua vita.

martedì 30 gennaio 2018

PRODI ARRUGINITO


Ho stimato e stimo Prodi.Ma un pò di ruggine  sta coprendo il suo ragionare.Oggi ....più o meno ...ha detto che mentre il PD è per l'unità del centro sinistra....Li beri ed Uguali non lo è. Pare che abbia smentito flebilmente....ma certo non pare che questa volta l'abbia azzeccata. In Calabria il PD  candida Mancini...primo dei non eletti di Forza Italia alla Regione....e competitore del destrorso  Orsomarso che se andasse in Parlamento...gli lascerebbe il posto in Regione (posto di destra) ....della famiglia Gentile sappiamo tutto...a Reggio il Prof. Nico D'Ascola , preparatissimo e stimatissimo ma  eletto senatore di Forza Italia  perchè  beniamino di Peppe Scopelliti ...è ora in prima fila per essere eletto alla Camera dal PD...e così discorrendo fino ad arrivare al punto che il bel Pierferdi Casini è candidato PD a Bologna...dove Prodi andrà a votare...Qualcosa non va se Prodi è contento di tutto questo e dice che sono i liberiuguali a non essere unitari.Unitari vabbò.....ma cavolo!...come si fa?

lunedì 29 gennaio 2018

LIBERO

Luigi Di Maio e Rinaldo Veri, durante la presentazione dei candidati del M5s © ANSAFinito il conto alla rovescia...ora  bisognerà capire chi è veramente candidato ed a che. Non ho mai visto niente di simile  da quando - maggiorenne allora a 21 anni - ho seguito con interesse tutte le elezioni politiche. Aspetto, dunque, di vedere ufficialmente i nomi sulle bacheche pubbliche.Ma da ogni parte volano gli stracci.Chi comanda comanda e chi perde  si prende i cocci.C'è chi non si rassegna, chi presenta  ricorso, chi maledice, chi recrimina, chi minaccia. La più bella è di Sposetti...che ha definito Renzi un delinquente seriale. Se lo avessero candidato non lo avrebbe detto. Succede. Già vedo sorprese. Piacevolmente sorpreso alla Camera per la candidatura dell'amica Elisabetta Tripodi....anche se nel PD....e la voterò perchè so chi è ed il voto sarà utile e ben speso. Ho un dispiacere: un mio carissimo amico comunista - il Prof. Bruno Azzerboni - docente alla facoltà di ingegneria di Messina...si presenta al Senato con il Movimento 5 stelle. Non posso votare 5 stelle.Ma se fosse in un altro partito avrei votato per Bruno, uomo libero: mio limite culturale e politico...certamente.. ma da quando i 5 stelle hanno detto no a Bersani consentendo cinque anni di schifo per l'Italia..non posso che prendere atto che rappresentano un pericolo per l'Italia...Ma le riflessioni continuano....Mi sento libero.

domenica 28 gennaio 2018

ANCORA SU SAN FERDINANDO

 © ANSAQuesta mattina sono stato nella città dei lavoratori neri senza i quali gli agrumeti della Piana di Gioia Tauro potrebbero essere rasi al suolo.Se non si viene sul posto non si riesce a capire la misura del dramma e prima ancora dello scandalo San Ferdinando. Conosco da anni questi luoghi...ed è sempre andata peggio. Ricordo la tendopoli blu del Ministero degli interni...ordinata....un accampamento di quelli che si vedono pochi giorni dopo un intervento su una zona terremotata o alluvionata...Solo che qui...come la vita...gli uomini, i bisogni, la fame, il desiderio di sopravvivere continuano a girare senza fermarsi mai...moltiplicando le speranze ed i problemi. Accanto alla bella tendopoli blu..i nuovi arrivati....i poveri più poveri cercano un posto...che ricavano da cartone e plastica sorrette da improbabili pali fatti da giovani piante prese chissà dove. Quei pali che hanno resistito alle fiamme violente  che hanno avuto solo il tempo di divorare le coperture e le poche cose contenute in quelle case .Case...sì case...perchè quello era il loro tetto...quelli i muri .Ed intorno a questa baraccopoli....molto meno di una bidonville africana o brasiliana ...si sono stabiliti gli strani equilibri della convivenza...i punti di partenza e di arrivo....il balbettio di una pluralità di rapporti...il fiorire di commerci interni...l'esercizio della prostituzione ed il suo sfruttamento...pare anche di droghe...L'uomo crea le città. Cerca e vuole gli altri . Ed anche le città della fame  e del bisogno sono città con qualche gioia e molti demoni.Il punto è che non ci sono altri San Ferdinando in Italia...ci sono state in Puglia...in Campania..oggi solo da noi. E' sempre complesso e difficile domandarsi perchè. Ma non è più consentito fare domande e cercare risposte rimandando tutto al prossimo incendio...alle prossime morti. Perchè le baraccopoli che sono rimaste sono grandi ed anzi più grandi di quelle bruciate.Stamani vi era grande silenzio. Quasi vuote...il lavoro schiavizzato ancora c'è e bisogna lavorare. Polizia carabinieri e vigili del fuoco vanno avanti e indietro.Non mancano di certo e mostrano la umanità di chi sa di non potere far fronte più di tanto.C'è la consapevolezza che non c'è una soluzione.Ma ci sono tante piccole soluzioni a grandi grandi problemi. Non siamo estranei. Non possiamo ritirarci nell'indifferenza.Tutto questo ci appartiene.Ed alla domanda "che fare? " siamo tenuti a dare una risposta.

sabato 27 gennaio 2018

SAN FERDINANDO

Migranti, brucia tendopoli: morta una donna. Le parole del vescovoIl fuoco distrugge per la seconda volta la tendopoli di San Ferdinando. Ma non cancella la vergogna di uno Stato che non sa fare lo Stato, che si vanta di accogliere ma non sa accogliere, che accetta lo sfruttamento, l'abuso, l'umanità calpestata. Nessun moralismo. Niente è facile in terra di Calabria. Ma questo avviene solo in Calabria...che non conta niente....e che serve solo per assicurare collegi sicuri a ministri che le altre Regioni non vogliono eleggere....prova provata della negazione della rappresentanza del popolo ..Territorio abitato da una politica senza dignità. Ed ora? Ora non ci resta che dare una mano, per come potremo e sapremo fare, a questa Umanità dolente.Ne va del nostro onore di uomini liberi e di calabresi. Il resto - se ne saremo capaci - facciamolo alle elezioni.

venerdì 26 gennaio 2018

ABUSI

Cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte di Cassazione © ANSAOggi in Cassazione il Primo Presidente della Corte  Giovanni Mammone ha aperto l'anno giudiziario.Nulla di nuovo...lo si fa ogni anno a Gennaio.Stavolta però vi è stato un non velato - ed anzi forte - richiamo  all'abuso dei mezzi di comunicazione...sulla distorsione delle notizie con danno dei cittadini, operata attraverso i social. Un richiamo importante, autorevolissimo e severo .Confesso mi sarebbe piaciuto anche un accenno ai processi fatti in piazza e che stravolgono i fatti o li orientano nell'interpretazione collettiva creando presupposti inaccettabili di Giudizio. E ancor più mi avrebbe fatto piacere un richiamo  alla prassi illegale della diffusione di  notizie di indagini giudiziarie...orientate per toni , tempi e circostanze......notizie naturalmente riservate ed offerte su piatti d'argento  sempre ai soliti docili ed asserviti giornali....sempre gli stessi.  Quelle notizie vengono solo dalle stanze dei Palazzi di Giustizia e - purtroppo - non risulta che si trovi mai un Giudice deciso a punirne l'abuso.L'esigenza di pulizia, caro Primo Presidente, bisogna sentirla per primi in casa propria.E farla

ABUSI

Cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte di Cassazione © ANSAOggi in Cassazione il Primo Presidente della Corte  Giovanni Mammone ha aperto l'anno giudiziario.Nulla di nuovo...lo si fa ogni anno a Gennaio.Stavolta però vi è stato un non velato - ed anzi forte - richiamo  all'abuso dei mezzi di comunicazione...sulla distorsione delle notizie con danno dei cittadini, operata attraverso i social. Un richiamo importante, autorevolissimo e severo .Confesso mi sarebbe piaciuto anche un accenno ai processi fatti in piazza e che stravolgono i fatti o li orientano nell'interpretazione collettiva creando presupposti inaccettabili di Giudizio. E ancor più mi avrebbe fatto piacere un richiamo  alla prassi illegale della diffusione di  notizie di indagini giudiziarie...orientate per toni , tempi e circostanze......notizie naturalmente riservate ed offerte su piatti d'argento  sempre ai soliti docili ed asserviti giornali....sempre gli stessi.  Quelle notizie vengono solo dalle stanze dei Palazzi di Giustizia e - purtroppo - non risulta che si trovi mai un Giudice deciso a punirne l'abuso.L'esigenza di pulizia, caro Primo Presidente, bisogna sentirla per primi in casa propria.E farla.

giovedì 25 gennaio 2018

ULTIMA FERMATA

Treno deragliato nel Milanese:  3 morte e 4 feriti gravi: prima dello schianto ha viaggiato 2 km fuori dai binari  Foto | Video: la ricostruzione dell’incidente  in un minuto Il treno devastato ed attorcigliato nel Milanese .....i suoi morti ... le decine e decine di feriti.....la riflessione sulle cause...la evitabilità o la inevitabilità del caso....il miracolo di sopravvivere....lo stupore e la tristezza della morte.Storie di persone, di vite, di giorni, di opere. La pena del nostro destino. Un pensiero ed una carezza  a chi oggi ne sente più di altri il bisogno.Sono sicuro che aiuti.

mercoledì 24 gennaio 2018

DOVERI

Zhong Zhong e Hua HuaDue nuove scimmiette....clonate con il metodo usato per la celebratissima pecora Dolly. Un passo notevolissimo che rende del tutto possibile la clonazione umana.Le scimmiette serviranno per esperimenti biologici.Si dice che aiuteranno l'uomo a sconfiggere molte malattie.Dicono persino che queste clonazioni, operate su vasta scala, aiuteranno a sacrificare meno esemplari sull'altare della ricerca scientifica. Non è facile avere una posizione su temi come questi...che involgono l'etica e sconvolgono le discussioni di bioetica.Certo c'è il pericolo dell'abuso. E non possiamo chiudere gli occhi solo perchè  le ricerche possono fare bene all'uomo. Ricordo ancora le lezioni del grande Sergio Cotta - mio Professore di filosofia del diritto. Si discuteva sui diritti degli animali. Ci si soffermava sul fatto che a quel tempo - era l'anno accademico 1969-70 - agli animali non erano riservati o riconosciuti diritti. Era vero. Lo stato della legislazione era quello. E dunque?...e mentre noi studenti assiepati  nella Grande aula 1 della Sapienza ci interrogavamo su queste non insignificanti questioni....nel silenzio grave della riflessione...il professor Cotta...alzando il dito e con voce ferma ci disse: " E' vero ...oggi gli animali non hanno diritti....ma nei loro confronti ...gli Uomini...dico gli Uomini..hanno Doveri". Non dimentico quella lezione. Non dimentico quella verità.

DOVERI

Due nuove scimmiette....clonate con il metodo usato per la celebratissima pecora Dolly. Un passo notevolissimo che rende del tutto possibile la clonazione umana.Le scimmiette serviranno per esperimenti biologici.Si dice che aiuteranno l'uomo a sconfiggere molte malattie.Dicono persino che queste clonazioni, operate su vasta scala, aiuteranno a sacrificare meno esemplari sull'altare della ricerca scientifica. Non è facile avere una posizione su temi come questi...che involgono l'etica e sconvolgono le discussioni di bioetica.Certo c'è il pericolo dell'abuso. E non possiamo chiudere gli occhi solo perchè  le ricerche possono fare bene all'uomo. Ricordo ancora le lezioni del grande Sergio Cotta - mio Professore di filosofia del diritto. Si discuteva sui diritti degli animali. Ci si soffermava sul fatto che a quel tempo - era l'anno accademico 1969-70 - agli animali non erano riservati o riconosciuti diritti. Era vero. Lo stato della legislazione era quello. E dunque?...e mentre noi studenti assiepati  nella Grande aula 1 della Sapienza ci interrogavamo su queste non insignificanti questioni....nel silenzio grave della riflessione...il professor Cotta...alzando il dito e con voce ferma ci disse: " E' vero ...oggi gli animali non hanno diritti....ma nei loro confronti ...gli Uomini...dico gli Uomini..hanno Doveri". Non dimentico quella lezione. Non dimentico quella verità.

martedì 23 gennaio 2018

POETI D'AZIONE

Sono stati ammessi 75 simboli.Si vedrà alla fine quanti concorreranno alle elezioni di Marzo. Ma la mia curiosità questa sera è per i simboli esclusi. Sono costernato per  il simbolo " NO RIFORMA FORENSE" che si presentava in coalizione con "MOVIMENTO POETI D'AZIONE". Immagino che si tratti di avvocati incazzati che si si sono incrociati con le ali della poesia militante.Un gran connubio...una speranza grandiosa di rigenerazione del nostro Paese. Pensate sia poco?

lunedì 22 gennaio 2018

CAPELLI REALI

Gb: WPrince William, Duke of Cambridge, con i capelli rasati © APAlla fine un pò di leggerezza non guasta. Il Principe William ha cambiato look ai suoi capelli.Ha preso atto che la calvizie l'ha fatta da padrona ed ha deciso di andare dal barbiere. Capelli quasi a zero...ma solo con forbice e pettine. Alla fine ha pagato 180 sterline...quasi 200 euro....per non avere capelli in testa. Lo capisco...sulla testa vorrebbe avere una corona...ma la nonna non si decide a passeggiare tra i cipressi ed il padre----oramai settantino ma ancora con qualche canuto pelo----non ha intenzione alcuna di rinunciare alla corona....anche se si è stancato di pregare per la ultranovantenne maman....che fa di tutto per fare dispetto alla forzata nuora, muso di cavallo.Che dire.....invidio il barbiere del principino...Con i prezzi che corrono non so chi stia meglio tra lui ed il forse erede al trono.Gb: WPrince William, Duke of Cambridge, con i capelli rasati © AP

domenica 21 gennaio 2018

PROPRIO COME I TEDESCHI

 © ANSAI socialisti tedeschi, alla fine, hanno detto si alla Grande Coalizione e governeranno - come prima - insieme ad Angela Merkel. Nulla di nuovo?...molto di nuovo e di antico, direi. In Germania l'abbraccio con la Merkel è costato caro ai socialisti....si è visto.....ma senza i socialisti la Merkel non governerebbe per mancanza dei numeri. Dunque?...al di la delle lotte interne e delle spaccature deleterie per le stesse nomenclature che hanno prima ostacolato gli accordi e poi li hanno accettati e promossi...pare ci sia l'interesse nazionale ad un Governo Stabile. Ed a ragionare così sono i leaders dell'economia più forte di Europa. Non vogliono perdere questo primato. Lo sanno e si muovono - alla fine - di conseguenza. Preciso preciso come l'Italia .Oggi al Viminale hanno presentato 98 simboli di Partito o di movimento..Pronti tutti a promettere  98 modi diversi di Governare il Paese alle elezioni del 4 marzo .E Tutti rivendicando la sicura vittoria. Paese della Fantasia al potere. La strada della sicura felicità nazionale.Ecco perchè siamo il Paese più bello ed infelice del mondo.

sabato 20 gennaio 2018

PERCHE' TUTTI VOGLIONO LUI ?

Paolo GentiloniE continuiamo con i sondaggi.Questa volta si chiede  di indicare chi è il politico di gradimento.Nel PD quattro su cinque dicono Gentiloni. E Gentiloni lo indicano il 50% degli intervistati che dichiarano che voteranno per Liberi ed uguali. Ma ciò che sorprende....almeno un pò...è l'altissimo gradimento degli elettori pentastellati  e di Forza Italia. Dunque?...Paolo Gentiloni è una persona seria. Non grida...lavora...anche con una salute malferma....parla ottimamente l'inglese....lo conoscono in tutto il mondo.....ha portato risultati positivi con il suo Governo e non se ne è mai vantato.Ogni tanto ci ricorda la prudenza e ci invita a non disperdere i sacrifici. Nulla a che vedere con i venditori di bambole......ma perchè allora.....collettivamente  ed in uno strano desiderio di morte...la nostra Democrazia segue le sirene  di Grillo, Renzi ,Salvini, Berlusconi e compagnia cantando? Perchè non pretende serietà e rigore ?

venerdì 19 gennaio 2018

AMAREZZA

Silvio Berlusconi © ANSAUn mese e mezzo alle elezioni e...a quanto pare ed a come raccontano sondaggi molto seri....ci ritroveremo con un Governo di centro destra. Renzi ha raggiunto il suo scopo ed ha rottamato tutto. Lui sarà deputato...con lo stipendio intoccabile.....scriverà libri ...si riguarderà le fotografie e potrà raccontare ai posteri come sia riuscito...con i voti raccolti da Bersani.... a governare per oltre quattro anni questo Paese per distruggere un Partito e.... Bersani ... a disperdere un consenso arrivato al 40% ed a riconsegnare l'Italia al Gran Puparo Puttaniere di Arcore. Ce ne faremo una ragione . Ed io sto cercando di capire come farò a sopportare questo eterno ritorno della" storiella "italiana. La Democrazia è democrazia...e dunque ...rassegniamoci. Io sarò perdente votando per Liberi e Uguali.Voterò  senza entusiasmo e senza particolare partecipazione. Però sarò un cittadino esigente. Berlusconi ....che non è neanche candidabile ...ha annunciato che eliminerà totalmente la tassa sulla prima casa, la tassa sulle automobili, l'Irap e quant'altro. Ha detto che la tassazione sul reddito non supererà il 24%. Ho il diritto di votargli contro ma avrò il diritto di vedere rispettate le sue promesse. Ho fatto qualche conto.....se sarà così......lo Stato mi prenderà si e no il 30% del mio lavoro....ora se ne porta via oltre il 60.Se vince Berlusconi..dunque...vincerò anch'io? Non avevo fatto mai conti di questo tipo...la Politica ha altre idealità. Ma se dovrà tornare il disarcionato Cavaliere....questa prospettiva addolcirà l'amaro.D'altra parte l'altra prospettiva ci farebbe vedere le stelle della Casaleggio & associati.E come diceva quel personaggio dei "Cesaroni!...che amarezza!

giovedì 18 gennaio 2018

CINA DEL MISTERO

Blitz Polizia contro mafia cinese, decine di arresti © ANSAQuando ero bambino  era in voga una canzone-filastrocca "Pirata gamba di bosc"...simpatica...ed anche interessante ed evocativa...Alla strofa che finiva con "Cina" seguiva l'altra che riprendeva .."la Cina  ciu cia n ciò..paese del mistero..." E sì!  Cina e mistero sono sempre andate insieme nella rappresentazione collettiva e popolare.E questo mistero continua eccome. I cinesi sono oramai dappertutto nelle nostre città grandi e piccole....non disturbano...sono invisibili e - di solito - non muoiono mai. Io non ricordo di avere visto mai un funerale cinese. Sono immortali?..auguri...ma non è così.Sappiamo di solito che pagano affitti stratosferici per i loro negozi e tutti ne vorremmo sapere di più.Ora una grossa operazione di polizia scopre in Italia una grande Mafia cinese. Non ci bastavano le nostre. E qui il mistero si infittisce. Vedrete che nei prossimi giorni ne sapremo ancora di meno. Mistero.E così sia.

mercoledì 17 gennaio 2018

SOTTOSEGRETARIO ALLA SOLITUDINE

Una scena del film 'Sicilian Ghost Story' © ANSACerto fa pensare.In Italia si sta discutendo sulle promesse elettorali e..a fare i conti...dovrebbe andarci a tutti di gran lusso: le tasse non supereranno il 24%...l'Università sarà aperta a tutti e senza le odiate tasse di ingresso e permanenza...gli asili nido fioriranno e...naturalmente saranno gratis...la razza bianca sarà tutelata....i matteosalviniani saranno tutti sulle spiagge a fare da barriera agli africani...neri come il carbone....e nessuno nel cielo pentastellato si dovrà vaccinare...nemmeno per la cazzonaggine...che sarà ritenuta patrimonio essenziale dell'umanità...E mentre in Italia si discute di questo....in Gran Bretagna..."tomo tomo..cacchio cacchio" - come direbbe Totò - che ti fanno?...che si inventano?..Bhè hanno messo su - nel Governo - un ministero con tanto di sottosegretario alla solitudine. Hanno scoperto che ben nove milioni di persone..di tutte le età ... vivono in solitudine ed hanno bisogno di aiuto. Non si tratta di una bella pensata. Si tratta di una cosa bella. Ed importante. E vera. Penso costerà...e dovranno essere impiegate grandi risorse economiche...ma soprattutto umane.E, cari concittadini italiani pronti ad abboccare alle chiacchiere elettorali, vi sembra poco?

martedì 16 gennaio 2018

FEDERICO HA 10 ANNI

L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridonoEd oggi gli anni li conti a due cifre...e l'augurio dei nonni è che tu li possa contare a tre cifre...felice e sereno...circondato dall'amore. Federico ha 10 anni...e mi sembra ieri quando in apprensione e timore aspettavamo la sua nascita davanti alla porta della sala parto.Hai riempito la nostra esistenza...il primo Nipotino...quello che ci ha fatto chiamare "nonni"....Che meraviglia la vita! Non finiremo mai di ringraziarla per questi doni immensi.Sono queste le Fortune...queste le Gioie che hanno un senso.Le gioie e le fortune che auguriamo a tutti gli amici del mondo.

lunedì 15 gennaio 2018

CONFUSIONE



La regina Elisabetta II rivela: «Il viaggio in carrozza? Orribile! La corona? Pesantissima»


L'ha messa in testa nel 1953 e ci è affezionata. La corona reale ha quasi quattro secoli...tuttavia la Regina Elisabetta la considera non molto più di uno dei suoi fantasiosi cappelli. Ma non solo....siccome non la usa spesso ha confessato che spesso non distingue quale sia la parte davanti e quale quella di dietro. E' vero...ha 91 anni...qualche incertezza è giusto Le sia perdonata. E d'altra parte....con quel che succede a corte...con quei figli un pò discoli ed i nipoti ribelli...cosa volete  che sia ancora un copricapo tempestato da pietre preziose....Grande Regina....Fantastica Monarchia!

CONFUSIONE

La regina confusa dalla corona:"Impossibile dire qual è il davanti"L'ha messa in testa nel 1953 e ci è affezionata. La corona reale ha quasi quattro secoli...tuttavia la Regina Elisabetta la considera non molto più di uno dei suoi fantasiosi cappelli. Ma non solo....siccome non la usa spesso ha confessato che spesso non distingue quale sia la parte davanti e quale quella di dietro. E' vero...ha 91 anni...qualche incertezza è giusto Le sia perdonata. E d'altra parte....con quel che succede a corte...con quei figli un pò discoli ed i nipoti ribelli...cosa volete  che sia ancora un copricapo tempestato da pietre preziose....Grande Regina....Fantastica Monarchia!

domenica 14 gennaio 2018

MORIRE A 18 ANNI

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e spazio al chiusoCalabria ancora una volta amara. A Crotone un delinquente di 56 anni, abituato ad entare ed uscire dal carcere...e tuttavia in possesso di arma clandestina ed accessori...è entrato in casa dei vicini. Si sentiva osservato ed era ossessionato dall'idea che lo spiassero. E' entrato ed ha sparato. Ha risolto la sua ossessione....che poi coincideva con il suo preteso diritto di non avere controlli o supposti tali... E' morto così Giuseppe Parretta...18 anni...un bambino ancora ....una vita da cominciare. Ora troviamo tutti una bella giustificazione. Lamentiamoci per il destino cinico e baro. Piangiamo la innocenza perduta...la vita sparita...i sogni infranti.C'è poco da dire....o forse no...Perchè da dire ci sarebbe  tanto...eccome...sul valore della vita e su questa Terra dove sono proprio troppi quelli che pensano di potere disporre della tua vita.E  sulla  maledizione che  su tutti noi incombe nel credere che queste cose possano capitare solo agli altri...Forse per questo tendiamo a giustificare...a capire...a spiegare.....ed a continuare ad essere sottomessi.Fino a quando non avremo più nemmeno le nostre lacrime.

sabato 13 gennaio 2018

E' LIETO

Oramai è sulla soglia dei novantanni. Ma a Forte dei Marmi fa il barbiere da 74. E lo fa con allegria.D'altra parte  e da sempre si chiama Lieto...Lieto Nardini  e bisogna onorare il nome...nomen homen.....nel nome il destino.Grande Italia...quella che ti ritrovi nella Provincia Italiana...quella fatta da fatica  e letizia...con la responsabilità ed il piacere del lavoro...E si che Lieto ne ha avute di teste sotto i suoi ferri..ed il suo rasoio pare che abbia incontrato facce importanti.Se le ha " risparmiate" sarà anche di buon carattere.Che volete che dica: sono contento...e poi...Lieto Lui ....lieti tutti noi!!!

venerdì 12 gennaio 2018

IELLA DI STATO

Turkmenistan, vietate le auto nere: fanno troppi incidentiCerto la fantasia non manca ed il mondo è forse bello perchè è vario. Di Leggi astruse  ne troviamo in ogni angolo della Terra...ma una norma che vieta le automobili nere non si era mai vista. In Turkmenistan è avvenuto.Vietata la vendita  e chi ne ha una dovrà velocemente provvedere a riverniciarla con più allegri tinte. Nessuno, naturalmente, vuole ammettere che la legge è stata approvata toccando  i cosiddetti...ma nessun altro motivo è plausibile...non potendosi ritenere accettabile quello ufficiale e cioè che il colore nero moltiplicava statisticamente gli incidenti. Nulla da osservare....forse che ognun non blocca in Italia la sua autovettura al passaggio di un gatto nero?...E dunque ?...bhè...per i gatti neri nessuno ha mai scritto una corrispondente Legge. Ed allora?...in Turkmenistan ci tengono alla chiarezza. Tutto qui. E poi...forse che dalle mie parti non si dice "cu si gardau si sarbau"? E' applicazione del principio di precauzione...che non ha mai fatto male a nessuno.

giovedì 11 gennaio 2018

SUBALTERNI PER VOCAZIONE

 © ANSADunque il Porto di Gioia Tauro ha perso il primato di movimentazione di containers in Italia. Dicono che tutto sta nella guerra tra soci...una guerra che sta compromettendo il futuro dello scalo e già minaccia pesantemente i posti di lavoro. Sarà anche questo...ma a  me  pare che sia la solita  vecchia storia...Risistemati  i noti e privilegiati i porti italiani con investimenti da paura  ...è passato  in secondo ordine quel fastidioso porto meridionale....affacciatosi per caso sul mercato mondiale..quando doveva rimanere una vasca per cozze. La verità è che sono state    la cattiva  politica e la incompetenza conclamata di una inesistente classe dirigente calabrese  ad emarginare Gioia Tauro. Non contiamo nulla...e Oliverio conta ancor meno degli altri.Spiace dirlo ma è così. Protagonisti per caso, subalterni per vocazione. Cosa potremmo pretendere di più ?

mercoledì 10 gennaio 2018

CONSENTITO PROVARCI !

La prima volta che sentii parlare di lei...ero poco più che un ragazzo e la vidi  - pensate - al demolito Cinema Mazzini di Gioia Tauro nel film che la rivelò:" belle de jour" ..me ne innamorai...e dichiaro spergiuro chi osasse affermare..a quei tempi...una indifferenza di giudizio. Bella ed intelligente..ed ancora oggi  piena di grazia e di appeal.Ora ha firmato - inseme ad altre cento donne importanti - una sorta di manifesto contro l'ondata di puritanesimo che pare voglia travolgerci dopo le tardivissime pubbliche confessioni di tante dive e divette del cinema...che si sono ricordate  della avances o delle violenze di questo o qual potente del cinema quando non erano ancora note e volevano diventarlo. Non entro nello specifico di ogni rigo del lunghissimo documento....immagino che non lo si possa condividere tutto ed a prescindere...Ma certo fa pensare la libertà del giudizio di questa schiera di combattive e laiche francesi. Esse hanno visto - e credo abbiano visto giusto - il pericolo  di una caccia alle streghe...verso i maschi....ed hanno segnalato - estremizzando - perfino una sorta di diritto dei maschi ad "importunare " le donne. Forse la espressione usata non è la più azzeccata...ma certo si è voluto dire che la sessualità ha in sè una componente di aggressività non eliminabile...ed in qualche modo prevedibile e perfino non sgradita. Naturalmente nei limiti del rispetto del consenso e con esclusione di violenza o di comportamenti illeciti e sanzionati oltre che dalla Legge anche dal comune sentire. A me sembra un richiamo a non sostituire con fondamentalismi sciocchi situazioni affrontabili con il buon senso. Il rischio starebbe proprio lì...nel possibile ritrovarsi  una società chiusa ed intollerante...sospettosa e senz'anima. Non mi sembra che queste gentili signore d'oltre alpe abbiano tutti i torti.E non crediate che io sottovaluti il diritto delle donne.....ma il mio mondo è fatto di donne ed uomini che sanno rispettarsi reciprocamente e non hanno bisogno di carte bollate per comprendere la portata di una avance in più. Tutti ci abbiamo provato.Quando è andata bene...evviva!...ma quando è andata male...non mi sembra sia caduto il mondo.

martedì 9 gennaio 2018

NIENTE TERRE BABBE

Maxi operazione contro la ‘ndrangheta, 169 arresti in tutta Italia Indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro. In manette i sindaci di Cirò Marina, Strongoli e Mandatoriccio - TUTTI I NOMI DELLE PERSONE COINVOLTE Il numero fa impressione.169 arrestati in una notte.La qualità...pure. Un sindaco - Presidente della  Provincia di Crotone...due altri sindaci...imprenditori....territorio calabrese coinvolto in una rete criminale ramificata all'estero. Oramai non si capisce più niente. Quel che impressiona - negli ultimi tempi - è la propagazione a tappeto delle organizzazioni criminali. Fenomeno tutto sommato recente.Trenta anni fa ...fuori dalla provincia reggina...il  resto del territorio calabrese era considerata terra "babbo". Ora di "babbi" sono rimasti solo quelli che fanno distinzioni tra province. Cattiva notizia...purtroppo....e non mi pare che se ne esca.Facciamoci la croce....tanto tra due mesi si vota e tutto cambierà....

lunedì 8 gennaio 2018

C'E' ANCHE LEI !

Oprah, dopo i Golden Globes il sogno di correre per la Casa Bianca. Magari contro Ivanka...Impazza sul Web il discorso di Oprah Winfrey...la potentissima regina delle interviste che contano negli Stati Uniti.Il suo discorso - diretto ed efficace - è suonato come una chiamata alle armi contro gli uomini brutali ed idioti...per i quali ha decretato la fine.L'America è fantastica. Questo discorso sarà ripetuto ogni minuto e - come prevedibile - già si guarda alla forte Signora come al futuro Presidente degli Stati Uniti. Ha le caratteristiche tutte americane: e' miliardaria...ma viene da una famiglia che ha conosciuto la fame...è intelligente....parla chiaro...è potente...domina gli schermi...sa essere diretta quanto basta per fare sognare ancora il sogno americano. Trump..per la sua successione pensava alla figlia Ivanka....già i media parlano di uno scontro al femminile e questo farebbe schizzare l'interesse alle stelle.L'America non aspetta altro....Anche la Politica è spettacolo..Ed a volte rischia anche di azzeccarci.

domenica 7 gennaio 2018

UNIVERSITA' SENZA TASSE

Liberi e uguali, l'assemblea nazionale. Grasso: "Via tasse universitarie. Da noi proposte serie, no lo stop al canone"L'Assemblea programmatica di Liberi e Uguali entra nel vivo della campagna elettorale e si adegua alle necessità del momento.. Fa bene. Ognun comprende quanto una politica fatta di slogan possa  essere un rischio ma è sicuramente efficace se va al cuore degli interessi degli elettori.  Matteo Renzi dichiara che cancellerà il  canone Rai..che già aveva spalmato con la bolletta elettrica; Matteuccio Salvini dichiara già morta e sepolta  la odiata legge Fornero....anche se non ci dice come la sostituirà... Grasso ha fatto anche lui una dichiarazione di morte futura: cancellerà le tasse universitarie. Ma sullo sfondo ha anche lanciato lo slogan che dovrà convincere gli italiani :" PER I MOLTI   NON PER I POCHI", copiato dichiaratamente dal collega capo del Partito laburista inglese Corbyn. L'idea non è affatto male...è intelligente...è inclusiva....ha uno scopo che può trovare consenso ed adesioni.E va al cuore di problemi veri e che hanno poco a vedere con effimeri vantaggi elettorali. Negli ultimi venti anni la scuola e l'Università sono andate indietro...e così l'interesse dei giovani e delle loro famiglie.Eppure si ha necessità vitale di università. Lo sanno i tedeschi...che hanno già tolto le tasse universitarie e lo sanno gli altri paesi del mondo che senza avere speso una lira usufruiscono degli studi universitari dei nostri ragazzi, importati a poco prezzo.C'è da ricostruire l'Italia ed aiutare i ragazzi e le loro famiglie a percorrere con meno preoccupazioni le strade della conoscenza. La proposta mi sembra saggia e - prima ancora che di sinistra - è popolare e lungimirante. Ed aiuta l'Uguaglianza. Bene...seguiamo  la strada.

sabato 6 gennaio 2018

E' UN GENIO

Il libro appena uscito di Michael Wolff sul Presidentone americano sta andando a...ruba e più si sta cercando di bloccarne la vendita...più il successo si rafforza. Si sa...nel lettore di massa ...la battuta feroce...il pettegolezzo autorevole...il giudizio pesante su un personaggio potente...diventano veicoli di travolgente pubblicità. Poi...il resto lo fa l' intervento censorio....se tu vuoi impedirmi di sapere...io di certo farò di tutto per informarmi.Ora - a quanto pare ed a quanto si legge nei giudizi dei primi autorevoli commentatori - il leith  motive del libro è quello della scarsa intelligenza di Trump...che sarebbe  considerato un idiota allo stato puro tanto nella cerchia familiare che dai collaboratori più stretti.
Ma oggi è intervenuto Donaldone per mettere chiarezza e fare crescere a dismisura la vendita del libro. Il Presidente della Confederazione di Stati più potente al mondo ha tenuto a precisare che lui non è affatto un idiota...anzi...al contrario è un genio. Appunto.

giovedì 4 gennaio 2018

MAMMA

L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano


E poi la giornata arriva . La giornata che dovevi aspettarti e che oramai sapevi fosse imminente.Ma un figlio rimane sempre figlio anche quando la sua mamma si avvicina al secolo.Stamani mia Mamma è volata verso quel cielo nel quale credeva...per ritrovare papà con il quale aveva condiviso 63 anni di matrimonio e cinque amatissimi figli e tanti bellissimi nipoti e pronipoti.
Mi sento più solo.I pensieri corrono all'infanzia....lei... la prima ad alzarsi e l'ultima ad andare a letto...lei che ci cresceva come i fiori più belli...in tempi difficilissimi...lei che cuciva anche i nostri vestitini...anche il mio papillon....lei che ha mai comprato un belletto per sè...ma nelle nostre cartelle mai ha fatto mancare un sol libro, le matite ed i colori....lei che ci ha accompagnato - felice - a raccogliere lauree e successi...lei che fino a ieri sera non dimenticava di chiedermi come fosse andata la mia giornata...
Non lo so...C'è serenità in questa partenza...ci sono i sacrifici delle mie sorelle a farla stare con noi il più a lungo possibile,con la cura più attenta ai suoi bisogni, nelle sua casa ,tra i suoi ricordi...e non è semplice.Si confondono in queste ore i sentimenti di una vita  ...e sono tutti belli. C'è però una sensazione mai provata...mi accorgo di non essere più figlio...capitemi...si entra in altra dimensione.Ma qui oggi voglio ricordare solo la donna umile e fierissima, la mamma che mi ha amato  e si è preoccupata per me.E la mia gratitudine senza fine.

mercoledì 3 gennaio 2018

PIU' GROSSO

Dobbiamo solo prenderne atto. I Pazzi Universali si inseguono a chi la spara più grossa. Il Bambolotto nord coreano, fresco fresco di una visita al suo fantasmagorico parrucchiere,aveva da poche ore detto che sulla sua scrivania aveva un bottone nucleare premendo il quale degli USA  non sarebbe rimasta che la polvere.....quando - dall'altra parte del mondo-  Donaldone  - dal capello color improbabile - non si è tirato indietro. Lui - ha detto - il bottone ce l'aveva più grosso. E che vogliamo fare.....forse è tempo di rimpiangere Umberto Bossi.....che aveva tutto meglio degli altri.

martedì 2 gennaio 2018

STRAORDINARIA.......FOLLIA !

L'immagine può contenere: spazio all'apertoSTORIE DI ORDINARIA FOLLIA PIENO CENTRO DI GIOIA TAURO - Piazza dell'Incontro.Nella foto...quel che resta della  Fontana del Minotauro. Il Lions Club Gioia Tauro Piana - che ho l'onore di Presiedere - ha chiesto- sin dal 13.11.2017 alla Commissione Straordinaria di potere adottare la Piazza dell'incontro oramai ridotta ad inaccettabile degrado. Abbiamo chiesto di poterla lavare con idropulitrici, di piantumare con fiori i vasi desolatamente vuoti, sistemare le aiole, sostituire le palme morte con altre palme resistenti al punteruolo rosso o con piante da concordare, sistemare e rimettere in funzione la fontana del Minotauro ...sistemare ove necessario i punti luce.Tutto a spese del Lions Club Gioia Tauro - Piana. Gli Uffici sin dal 6.12.2017 hanno predisposto la proposta di deliberazione in adesione alla richiesta presentata nell'esercizio del diritto dei cittadini di dare una mano alla Pubblica Amministrazione.... specie quando in difficoltà.Si chiama sussidarietà orizzontale...è prevista dalla Costituzione e da una Legge Regionale approvata nel 2012.La Commissione Straordinaria non ha avuto il tempo di deliberare .Va Bene. Il mio Club ne prende atto . La Commissione Straordinaria vorrà prendere atto che la Città continua nel degrado...malgrado la disponibilità dei cittadini ad aiutare la Città.Per il resto non voglio aggiungere altro. Aspetterò una ragionevole risposta in un tempo ragionevole...anche se mi sembra già scaduto. Dopo rimarrà il diritto della mia Associazione - che è la più grande organizzazione di servizio al mondo...di avere spiegazioni. Chiederò al Ministro degli Interni....e non penso che dovrò fare anticamera.

lunedì 1 gennaio 2018

OGGI SOLO AUGURI

L'immagine può contenere: 4 personeOggi solo auguri! Pupari & Pupi vuole essere soltanto ottimista......il 2018 sarà un bellissimo anno....avremo presto un nuovo Parlamento fatto da persone tutte perbene e che giorno e notte penseranno al Bene comune...nel mondo Trump si colorerà di bianco i suoi capelli arancione e si abbraccerà con il bambolotto nordcoreano...che dalla sua scrivania farà partire dei piccoli razzi pieni di coriandoli....nella Piazza di Gerusalemme...davanti alla grande Moschea si abbracceranno Ebrei e Palestinesi...ricordandosi che hanno lo stesso Dio....i migranti si fermeranno in Libia dove saranno impiegati per la demolizione dei lager della vergogna e poi torneranno a casa   felici e contenti.....i Poveri scompariranno ...solo prestando attenzione allo spreco...il mare sarà pulito e tutti i paesi terremotati risplenderanno con nuove e gradevoli costruzioni.Non ci sarà più un solo morto in Siria...ed in Irak  sarà stabilita una festa della pace che durerà sei mesi....Anche  gli Ospedali in Calabria saranno sistemati e nessuno dovrà fare più di cinquanta chilometri per avere le migliori cure internazionali. . E La Scuola?..ah sarà una corsa a chi si distinguerà di più...nuove e gigantesche risorse per la conoscenza...le Biblioteche pubbliche saranno moltiplicate e tutti avranno la possibilità di frequentare una scuola di Teatro.E mille altre cose buone....Almeno per oggi, cari amici, ce lo possiamo permettere. Senza i sogni anche le speranze  ed i capodanni sarebbero tristi.