Si chiude, pare, l'imbarazzante farsa e nasce il Governo di Maio-Salvini con il non eletto prestanome Giuseppe Conte.Va bene...finalmente andremo a dormire senza troppe preoccupazioni.C'è chi veglierà su di noi e sulle nostre famiglie.Io, non avendo molto altro da fare, mi preparo al grande risparmio fiscale,alle file di percettori del reddito di cittadinanza, ai ponti aerei per riportare a casa i non graditi stranieri. Anche questa sarà Italia e vedremo cosa resterà delle promesse e dell'Italia.Non gioco al peggio...non mi interessa.Vorrei avere torto. Ma questa sera continuo a credere che ci sia un'Italia migliore di questa.
giovedì 31 maggio 2018
mercoledì 30 maggio 2018
CHE FARE?
La indecorosa evoluzione del tentativo di dare vita ad un Governo politico la dice lunga sullo spessore degli improvvisati statisti della domenica. Purtroppo l'ha detta lunghissima sui danni di cui sono capaci ii capi bastone di lega e 5 stelle...con il dilattentismo di una politica fatta di slogan e di nessun serio contenuto.Non so come andrà a finire.Sappiamo però tutti dove siamogià arrivati: nel vicolo cieco della vergogna e del dileggio universale. Siamo una Grande Nazione.Non è possibile rassegnarsi a questo declino. Ma come fare?...e cosa fare?...Il dilemma non è quello leninista - sicuramente.Il punto è che non è chiaro nemmeno da dove cominciare.Brutta storia.Bruttissima storia.
martedì 29 maggio 2018
TOMMY
La cuccia è vuota. Da due ore Tommaso - per noi tutti Tommy - scodinzola felice nelle grandi praterie del cielo dei cani buoni....Ciao Tommy...ci hai fatto compagnia per più di quindici anni.....sei stato e rimarrai il nostro unico cane....bello come solo i Labrador sanno esserlo, felice, anarchico, senza padroni e senza comandi.Oggi siamo più soli, ma felici di averti avuto tra noi.Grazie Tommy.E'stato un privilegio la tua vita con noi. Grazie ed un ultimo bacio.
lunedì 28 maggio 2018
RESISTERE
L'attacco dissennato al Presidente della Repubblica fa paura. Reazioni scomposte ed irragionevoli all'esercizio politico ed irrimandabile di un dovere : dire no quando dire sì possa significare mettere in pericolo il Paese. I cialtroni pentastellati ed i razzisti della lega hanno preso in giro gli italiani per 80 giorni, gridando alla vittoria che non c'era. Hanno unito forze che si sono presentate agli elettori come contrapposte ed inconciliabili, violando il rapporto con i loro stessi elettori, . presentando a pezzi ed a bozze un preteso contratto di Governo, di solito smentito il giorno dopo per la vergogna di quel che avevano scritto.Solo la pazienza del saggio Mattarella poteva consentire quella vergognosa perdita di tempo....e solo la forza del saggio Mattarella poteva fermare il discredito galoppante dell'Italia.Volevano la firma del Presidente sulla vergogna dell'Italia e non l'hanno avuta.Il venditore di gazzose - con tutto il rispetto della categoria - ora invoca la messa in stato di accusa del Presidente.Non sa nemmeno di cosa parla il cialtrone....quello che ha accettato da Salvini di avere un Presidente non eletto, e di preferire un'altro vecchiardo non eletto all'Economia....non accettando, insieme a salvini, di mettere al suo posto il numero due della lega.Volevano scardinare l'architettura costituzionale dello Stato, inventare nuovi controlli istituzionali, sostituire con società private la democrazia rappresentativa. Una violazione continua della Carta, una ignobile cavalcata nelle praterie della demagogia più squalificante. Sono Salvini e Di Maio, gli attentatori consapevoli della Costituzione e i traditori organizzati della Patria . Agli uomini liberi non rimane che opporsi e resistere.Vogliono portare l'Italia alla rovina.Tocca a noi impedirlo.NON PASSERANNO!
domenica 27 maggio 2018
DIFENDERE LA REPUBBLICA
Il Presidente triste ha mostrato la sua capacità di difendere la costituzione.Ha accettato come suo dovere la nascita di un Governo che poteva avere una maggioranza parlamentare per quanto stringata.Ha esercitato i suoi doveri per dire no ad una nomina che avrebbe posto l'Italia su un piano inclinato pericoloso per la stabilità economica, la credibilità politica, la sua posizione internazionale europeista da sempre.Volevano imporgli una scelta sbagliata. Ha chiesto fosse indicato un nome politico.Un braccio di ferro indecoroso per le Istituzioni...finito - come doveva - con la rinuncia del Prof.Conte. Ora gli analfabeti della Costituzione grideranno al colpo di Stato e simili fandonie.Siamo oramai abituati a sentire e vedere di tutto.Per 82 giorni è stata recitata una farsa ignobile da parte di partiti minoritari e distantissimi per storia, convinzioni e propaganda.Un partito di proprietà di una srl si è arrogato diritti inesistenti e un partitino razzista e rancoroso, ha preteso di dettare la linea del destino italiano. Domani Cottarelli salirà al Quirinale per tentare di recuperare un credito all'Italia. Non avrà probabilmente la fiducia del Parlamento ma avrà la possibilità di rimediare al tempo perduto.Sarebbe un atto di responsabilità per tutti i Partiti convergere su una legge elettorale che eviti i disastri dell'attuale e consenta al Popolo di non disperdere il suo voto. Non è un momento facile.E ci saranno nuove polemiche e si tenterà ancora una volta di manipolare la volontà popolare in tutti i modi.E le elezioni, con ogni probabilità riporteranno la destra variegata nuovamente al Governo.Ma è un momento difficile per le Istituzioni.Uno di quei momenti che chiama tutti alla difesa della Repubblica ed al Patto costituzionale.
sabato 26 maggio 2018
PREGIUDIZI ?
Le cronache finanziarie ci dicono che in un mese i risparmiatori italiani - sull'onda delle incertezze provocate dal possibile governo dei miracolati gialloverdi - hanno perduto oltre 200 miliardi di euro.Non so molto di economia:capisco di più quando mi spiegano che con la riforma fiscale promessa , me la passerei davvero bene. Passare da una tassazione del 44% ( che poi diventa quasi del 65 % ) a solo il 15 % diventerebbe festa nazionale. Ringrazierei con le lacrime agli occhi....se solo credessi nella Befana. Poi mi dicono che ci sono economisti che sostengono che - con riforme di quel tipo - potremmo passare guai peggiori del Venezuela...tanto che una i potesi Grecia sarebbe più auspicabile. Sono i soliti allarmisti, al servizio della odiata Germania? Non lo so. La storia dello Spread è sempre un pò complicata...ma facendo i conti della serva..penso che se vuoi seguire una politica ( quale che sia ) la devi pur finanziare....altrimenti i politici sarebbero - come spesso lo sono - scrittori del libro dei sogni.Ed allarmare i mercati non fa mai bene...perchè tutti noi viviamo di quello. Mi preoccupano, però, i principianti che sulle questioni delle coperture finanziarie etc non vogliono nemmeno discutere e chiacchierano senza sapere di cosa cianciano.Forse dovremmo cominciare a pretendere serietà. Anche questa sarebbe opposizione fondata sulla ragione e senza risentimenti o pregiudizi.Siamo pronti?
BELLEZZA E CHIAREZZA
VENERDI' 25 MAGGIO 2019. Parco dei Tauriani . Luogo splendido del territorio palmese. Paesaggi del mito, letizia dell'anima. Completiamo con una conversazione con Gianrico Carofiglio una straordinaria e bellissima edizione - la quinta - del festival della Letteratura e del Diritto. Conversazione serrata e puntuale sulla lingua dei giuristi. Attuale come non mai, in questo tempo disperato dove l'analfabetismo istituzionale porta a confusione inaccettabile.Uditorio numerosissimo ed attento....mentre il sole tra mille bagliori va a scomparire, confondendosi, con il mare di Ulisse. Che curiosa la vita! Viviamo luoghi di una bellezza da stordimento...ci appassioniamo sulla necessità di parole chiare per noi e per tutti. E siamo tuttavia oppressi da una maggioranza misteriosa, indecifrabile.Tramonta infine il sole ....mentre dal Quirinale giungono notizie di resistenza ai diktat dei nuovi barbari.La bellezza si confronta con la difficoltà della ragione....brutta storia di tempi complicati.
giovedì 24 maggio 2018
DIFENSORE
E se Conte sarà l'avvocato del Popolo....chi sarà l'avvocato del Governo? Mha! la promessa dell'incaricato Primo Ministro mi lascia un pò perplesso.Le parole hanno un peso, un significato,richiamano situazioni, creano distinzioni,producono emozioni o sollecitano tristezze o risa...ed ancora tanto tanto tanto. Conte ha sparato alla grande...ha parlato al popolo che lo ha portato nel mondo sconosciuto del potere ed ha pensato di farselo amico.Sicuramente ci è riuscito ma...ma...ma.I ma sono tanti.Mi chiedo....se il popolo ha messo al Governo Conte....perchè mai dovrebbe averlo come avvocato difensore.?...E poi..perchè mai il popolo dovrebbe essere difeso da un avvocato? quando si guarda alla difesa degli avvocati...s'immagina subito un imputato...che debba rispondere di qualche reato.Male dunque un eventuale riferimento all'avvocato in tal senso.Ma peggio sarà se si farà un confronto nella - più congeniale a Conte- versione civilistica. All'avvocato ci si rivolge per far valere un proprio diritto...ma la decisione spetterà ad un Giudice Terzo che sentirà anche le ragioni dell'altra parte che avrà anch'essa un avvocato. Ed allora? Il Presidente del Consiglio deve fare altro mestiere. Sono le Camere a rappresentare i cittadini e ad Esse spetta rappresentare la piena sovranità del popolo, nei limiti della Legge.Il Governo è il Potere esecutivo...non è il popolo nè il suo difensore.Lasciamo queste espressioni ai Masaniello di turno ed alle loro fantasie.Noi tutti dobbiamo solo essere seri.
mercoledì 23 maggio 2018
MANI
Ognuno mette le mani dove può e dove sa. E così è stato oggi a Palermo ....alla presenza di settantamila ragazzi italiani a ricordare ...tutti lì a ricordare le vittime di mafia...mentre nell'aria si diffonde l'inno nazionale. Il Sindaco mette la mano sul cuore...all'americana....il Gran Cafiero si stringe tutto da solo le sue mani, i militari scattano nel saluto alla visiera. Ed il Fico nazionale che fa?...se ne sta con le mani in tasca.Non ne faremo una questione di vita o di morte...ma sapere da dove si viene e dove si va forse ha ancora un significato.Ed un significato dovrebbe avere il garbo istituzionale ed il buon senso, quale corredo di un Presidente della Camera dei Deputati. Vabbè.... E' la nuova Repubblica. E' ancora giovanissima e non si può certo pretendere che abbia già imparato l'educazione.Meno male che il Presidente del Consiglio incaricato..almeno quella sembra averla....Come sempre...mai disperare.
martedì 22 maggio 2018
RIABILITAZIONE
Apprendo con piacere che l'emerito Presidente Napolitano è stato dimesso dall'Ospedale e già ha cominciato la riabilitazione motoria....e quindi nei giorni prossimi, presumo ...si muoverà da par suo. Nei giorni scorsi è stato riabilitato il Silvione nazionale e lo troviamo già in giro per il mondo a recitare da Berlusconi prima maniera. Riabilitazione. Non so perchè ma questa parola mi sembra una minaccia.
lunedì 21 maggio 2018
E CONTE FU !
E Conte fu.Difficile che il Presidente triste dica di no. Certamente meglio di Di Maio....di Salvini non ne parliamo. Ancora una volta un non eletto....giusto per far vergognare chi ha sempre sparato contro i non eletti....nomi a caso ?...Salvini e Di Maio. Persona presentabile....di provenienza PD ...separatosi dalle sponde sinistrorse quando ha capito che tra gigli magici e cazzoni di retroguardia ..non c'era spazio.Vedremo domani.Con l'economia che reagisce male e le dichiarazioni di guerra dei perdenti...saremo costretti a ritornarci su chissà quante volte. Ha una faccia furba ed intrigante...oltre l'Italiano ( e dite niente!) pare conosca qualche lingua.Meglio così. Risparmiare in male figure...è già un risultato.Per il resto....non ci sarà che aspettare.
domenica 20 maggio 2018
DA UN CONTE ALL'ALTRO?
Domani sarà rivelato il quarto segreto di Fatima e conosceremo il prestanome che sarà proposto al Presidente della Repubblica come Presidente del Consiglio dei Ministri....il Premier come pare si debba dire. Come si usa nel degrado costituzionale che l'Italia sta attraversando...tutto questo appare più che una scelta politica un aggiustamento, un camuffamento per cominciare da qualche parte. Si fa il nome di Giuseppe Conte, per conto del M5S.Il p ersonaggio è sconosciuto ai più...ma ha certamente un curriculum spendibile e decoroso. Il conte Gentiloni, dunque, si avvia a lasciare il suo posto e penso che ogni italiano non possa che guardare con rispetto un Signore che ha ricoperto il ruolo con grande spirito di servizio, discrezione, autorevolezza in Patria, in Europa e nel mondo.Da un conte(vero)...dunque...ad un altro.Vedremo presto - se i rumors della vigilia dovessero essere confermati - quale sarà la differenza.E la prova dei fatti sarà la prova di tutto.
sabato 19 maggio 2018
PALAZZO D'INVERNO
Il PD mostra finalmente qualche guizzo di dignità e si spacca nell'Assemblea Nazionale.Poi fa finta di non spaccarsi votando all'unanimità Martina ma...la divisione è forte. Renzi ha ancora una maggioranza di riconoscenti e cerca di non perdere il giocattolo.Cambiare...o provare a cambiare in queste condizioni sarà molto difficile.Continuo a pensare che gli iscritti dovrebbero occupare il Nazzareno e sfrattare gli indecenti inquilini.Se non si parte senza i responsabili primari del disastro ...non ci sarà molto da fare. Capisco che si è perduta l'abitudine di assaltare il Palazzo d'Inverno. Ma non c'è altra strada..E sarebbe magnifico!
venerdì 18 maggio 2018
OLIGARCHI E ABUSIVI
Le vicende amare di queste giornate di democrazia oltraggiata mi hanno fatto riflettere e non poco sulla fragilità delle Istituzioni e sulla necessità della loro difesa. Il blog, forse, non è il luogo più adatto a queste riflessioni...che avrebbero verosimilmente bisogno di approfondimenti , di contraddittorio, di ponderazione. Pure lo spettacolo indecoroso offerto dai protagonisti di questa farsa non possono lasciarci nè indifferenti nè proni.Non sono, per natura, nostalgico del bel tempo che fu e mi rendo conto dei profondi cambiamenti del corpo sociale.Ma qui , purtroppo, registriamo una oggettiva negazione della necessità di una classe dirigente e la derisione di una sua possibile funzione. Si scrivono contratti. Ma ogni ignorante sa che per tenerlo in piedi un contratto necessita, quantomeno, di soggetti che lo stipulino, di un oggetto che sia ben determinato, di una chiara funzione economico sociale ( la causa) che lo giustifichi e ne individui la finalità,e ne assicuri la possibilità ( determinando, ad esempio, costi, prezzo etc..). Ma nella politica..un contratto ha bisogno altro ancora. Deve poter guardare all'interesse generale senza sopprimere o insopportabilmente limitare quello particolare...bisogna usare il giusto linguaggio...perchè i termini non sono un accidente in libero scambio...bisogna guardare ai rapporti interni ed internazionali...perchè non siamo soli ed i contratti vecchi e vigenti vanno ugualmente rispettati...perchè altrimenti finisci fuori strada. Ora ...ne abbiamo sentite di tutti i colori.Talmente grosse che perfino questi babbei hanno dovuto prenderne atto e fare le classiche marce indietro senza pagare dazio.Già è in forse la politica estera...una Banca in piena ripresa è stata messa in ginocchio....i mercati sono disorientati. Ma..se le cose stanno così...dove stiamo andando?...Mi permetto di invitarvi a cercare di capire - invece - dove siamo arrivati. A me pare sia evidente: la democrazia...senza la sua palestra quotidiana di partiti politici veri .....non ha selezionato alcuna classe dirigente. Meno che meno nei movimenti liquidi e non strutturati resi solo idealmente uniti da propaganda facile, da umori, emozioni, risentimenti, egoismi....se volete chiamateli populismi... ma non importa. Il voto - mediato dai veicoli mostruosi del consenso - ha creato oligarchie tanto sconcertanti quanto abusive. E così e solo per questo pretendono di comandare con i gazebo ed il voto on line....dominati con ogni evidenza da padroni privati. E ci vengono a raccontare che contano i programmi e " i chi" vengono dopo.... non hanno importanza...il Parlamento sarà chiamato ad alzare la paletta dei signorsì...il Governo sarà in mano ad un prestanome agli ordini....ed anche Mattarella dovrà farsi i fatti suoi sennò....Mha! Forse poteva andare anche peggio.Ma non mi sembra una consolazione da prendere in considerazione.Abbasseremo la testa?
giovedì 17 maggio 2018
LA QUADRA
Ad ognuno le sue preoccupazioni. Noi abbiamo le nostre.E se il Senatore di Rosarno ci ha fatto benevolmente sapere che non sarà Presidente del Consiglio...e che non lo sarà nemmeno Giggino...tuttavia non avere precise notizie ancora ci sconforta.... ci stressa. Perchè come tutti sappiamo a noi ci preme sapere chi sarà il prestanome numero 1. Naturalmente non ci riguarda per nulla prendere atto che nel programma del contratto di Governo non ci sia una sola parola per il SUD. Cosa andiamo cercando?...è sempre stato così....quante pretese! Menomale che - attraversata La Manica - .....le cose non sono poi così diverse quanto a preoccupazioni. Nel Regno Unito ( ma non tanto) le incertezze sono ancor più defatiganti...forse devastanti ...In queste ore in milioni e milioni di sudditi di Sua Maestà si domandano affannosamente ...se il papà di Megan sarà presente alle nozze con il rossiccio principe Harry. Roba - come capirete - da non dormirci la notte.Noi possiamo solo tifare per la famiglia unita...siamo romantici. Auguriamo che per il buon Papà si trovi una strada per farlo arrivare a Londra.Se i poveri inglesi troveranno difficoltà...potranno sempre sperare nell'aiuto di Matteo e Giggino. Porteranno la questione sul tavolo del Contratto e sicuramente troveranno la quadra...che non è - a quanto pare - la moglie del quadro....è altro disastro...e - come avrebbe detto Montale- può bastare.
mercoledì 16 maggio 2018
SCAZACANI
I guai saranno grandi.La pubblicazione della bozza di programma del Governo del cambiamento, scritto dagli sciagurati analfabeti che " stanno facendo la storia," può soltanto preoccupare. Hanno detto, per rassicurarci, che in parte la bozza è stata superata. Ma la questione è che l'hanno pensata e scritta.Con una irresponsabilità ed ignoranza da fare rabbrividire. Ma siamo ancora ai piedi di una montagna di difficoltà. Perchè questi scemi di guerra il Governo lo faranno. Ed anche se durasse poco, con la traballante maggioranza che si trovano in Senato, sarà già sufficiente a mostrare agli Italiani ed al mondo a cosa può portare la deriva della democrazia rappresentativa e la sua sostituzione con fumose architetture. Le quali non solo sono state malamente pensate... ma soprattutto sono state pericolosamente appese ad una Italia fragile che , con enormi sacrifici, sta uscendo da una crisi economica senza uguali.Sono fiducioso che - malgrado l'avventurismo stia prevalendo - la capacità del sistema di preservare le Istituzioni con i contrappesi costituzionali alla fine farà sentire la sua forza.Ma è doloroso dovere stare attaccati alle ultime notizie solo per sapere - e subire - quel che hanno deciso nella notte o nei conciliaboli della sciatteria e dell'insipienza quatto scazacani senza arte nè parte che si arrogano di essere il Popolo italiano.
martedì 15 maggio 2018
TRATTO FINALE
Ora dicono che si è al "tratto finale". No n ci crede nessuno ..ma va bene così. Ma continuano le indiscrezioni e la pubblicazione di documenti. Sensazionale è la previsione di un organismo parallelo al Governo...per evitare di litigare.Hanno inventato una nuova Costituzione per nascondere la trasformazione delle Istituzioni in una baracca privata. Ne sapremo ancora di ben altro.Meno male che siamo al tratto finale.
lunedì 14 maggio 2018
LORO HANNO BISOGNO DI TEMPO
Poveretti...hanno ancora bisogno di tempo.Prima per pensare ai temi...poi eventualmente per riflettere sui nomi....poi, infine, per fare il nome del prestanome del Presidente del Consiglio. Il Mattarella sta perdendo la pazienza ...ma dà ancora tempo. E gli sciagurati pensano solo a dire che - appena pazientemente avranno finito - decideranno ma seguendo i responsi della Sibilla cumana dei gazebo in Piazza ( quanto ai leghisti)i e il risultato del voto on line sulla piattaforma Roussesu ( quanto gli incantati dalle stelle). E noi che pensavamo che stasera potevamo dare sfogo alla rappresentazione della farsa...siamo rimasti con il naso all'insù...delusi forse di più per la mancata decisione di Mattarella di mandarli al vaffa delle origini grilline. E vabbè! cosa volete che sia un altro mesetto davanti all'eternità !?....meno di un soffio di vento. Ma a sentirli...dicono che stanno facendo la storia.Poveri noi.
domenica 13 maggio 2018
MA SONO PUPARI O PUPI ?
I miei lettori, pazienti ed affettuosi, sanno che io ho una visione molto semplificata del mondo.Penso, però, che questa sia anche efficace. Pupari e pupi non è una catalogazione senza senso...e normalmente accade che sia proprio la difficoltà di riportare l'umanità a quella distinzione...che muove il dubbio...quello che ti aiuta a capire...a non cadere in facili trappole. Proviamo ora ad applicare questo curioso modo di ragionare ad una riflessione sulla formazione altrettanto curiosa e singolare di questo nuovo governo. Protagonisti ufficiali sono Di Maio ed il senatore di Rosarno. E' ciò che appare. Ma lo è ? Pupari? mha! Si incontrano dappertutto, scrivono o leggono bozze di contratto da fare invidia al più occupato dei notai. Prima i temi...dicono..poi i nomi.Ma i nomi non li fanno.Ma se loro dovranno fare i nomi...i nominati saranno pupi? Ma Mattarellone dice che i nomi dovrà farli e accettarli lui. Allora sarà lui il Puparo? Ma prima di lui c'è Casaleggio, il comproprietario della ditta pentastellata. Dice che se i quattro gatti ammessi a cliccare non diranno "sì"....tutta la fatica di giggino non approderà a nulla. I pupari , dunque, chi sono?....gli incontrollabili controllori della Piattaforma Rousseau o i loro controllati....ma chi controlla i controllori ancora nessuno lo sa. Per un attimo fermiamoci sul nome da dare al Presidente del Consiglio.Nessuno di noi lo conosce. Non potrà essere che un signorsì,...perchè non risulta che alcuno lo abbia fino al momento consultato o interessato alla stipula del famoso contratto.Sarà, dunque, un pupo . E se pretendesse autonomia?..non durerebbe . Sicuramente possiamo solo pensare ad un prestanome...quanto basta e quanto serve per farci raccontare - ancora e confusamente - che le consultazioni del 4 Marzo hanno avuto dei vincitori. Pronti ,sempre, a chiudere forno e bottega.... appena gli otto voti di maggioranza al Senato saranno ricomprati dal riabilitato. Storia vecchia e sperimentata. Alla fine...converrebbe... per un paio d'anni ...tenerci Gentiloni. ..perchè se è un Pupo...il suo Puparo oramai è fuori uso...ed il Puparo in seconda non sta tanto bene.
sabato 12 maggio 2018
CHI COMANDA
Questo Signore è Davide Casaleggio, patron della Casaleggio e associati e della Piattaforma Rousseau.Non è il Presidente della Repubblica, non è il capo di un Partito, è solo azionista personale o morale di società private.Ma voi che pensate che i due miracolati del 4 Marzo - Giggino D Maio ed il senatore di Rosarno - stiano cambiando le sorti dell'Italia...sappiate che vi sbagliate e di grosso...ed anche il Presidente Triste Mattarella si sbaglia. L'ultima parola per i destini d'Italia tocca alla Piattaforma Rousseau.Inutilmente la cercherete nella Costituzione, nella leggi, nella prassi. Ma sappiate che se questo Governo indecente si farà...lo stabilirà Rousseau. A i" no " di questa rete di affiliati affidiamo le ultime speranze d'Italia.
venerdì 11 maggio 2018
FAR WEST LIMBADI ?
Notizie che ti lasciano senza parole. Domani i giornali troveranno spiegazioni da dare all'incredibile spedizione di morte che ha insanguinato Limbadi e Nicotera. Dalle biografie segnalate dalla stampa il quadro è nero: morti , feriti e sparatore accomunati da ricordi di altri omicidi, di altre violenze, di altre assurdità. Eppure Limbadi non era così. Tutto il territorio vibonese era considerato un "territorio babbo", lontano dalla criminalità organizzata della vicina provincia reggina...gente semplice, dedita al lavoro: rari i ricordi di violenze efferate...un territorio povero ma che aveva dato natali a uomini illustri...con tradizioni solide e buone....una Chiesa ben organizzata e che era generalmente educatrice di massa...ed a Nicotera c'era l'antico liceo Ginnasio...Una terra buona e rispettosa. Il mio bisnonno paterno, siciliano, ...ci arrivò alla fine dell' "800"seguendo la costruzione della ferrovia Palermo/Roma... e realizzando opere in pietra come maestro scalpellino. La pietra nicoterese era eccezionale e si fermò a Mandaradoni di Limbadi. Mio nonno - primo Macino nato in Calabria - vi rimase ....andando e tornando 12 volte da New York. Conosco, dunque, da bambino, quel territorio e ne piango l'involuzione, il disagio degli abitanti, la mortificazione dei buoni. Ma come è stato possibile che la malapianta abbia potuto mettere radici così devastanti ?...basta la ricchezza e la forza del denaro venuta dal malaffare, incentivato dai lavori di costruzione del vicino e grande porto di Gioia Tauro? come e quando è stato consentito il salto di qualità a favore della prepotenza ...perchè è mancato il coraggio dei buoni e perchè l'ignavia ha colorato largamente le rappresentanze sociali ? Domande che hanno nel silenzio la risposta...ed il silenzio si confonde con uno Stato cialtrone o complice che per mille convenienze ha accettato questa situazione.E che oggi sa rispondere solo con lo scioglimento cretino del consiglio comunale. Il punto è che oggi raccogliamo questi frutti.Ma l'albero che li ha nutriti è ancora forte e rigoglioso. Dovremmo saperlo.
giovedì 10 maggio 2018
IL GOVERNO COMUNQUE
Mi domando...in un momento di generosità...cosa mai possa unire i due populismi che si sono incontrati e che stanno per dare vita al Governo della Repubblica. Francamente non ho una risposta. E certamente sarà un mio difetto.Ma voi che ne sapete più di me..che risposta dareste? Penso che I leghisti siano sempre gli stessi...malgrado i camuffamenti dell'ora: rimangono un partito territoriale, nemico della solidarietà nazionale, fieramente nordisti, estremisti e razzisti....poi fate tutti i distinguo che volete ...ma alla fine quelli sono.I cinquestellati sono anche loro sempre gli stessi: un movimento antisistema...capace però di mettersi giacca e cravatta e di cavalcare la voglia degli italiani di mandare qualcuno ( ed un qualcuno c'è sempre) a quel Paese..che non è l'Italia...e per questo raccolgono gli orfani di ogni ideologia, gli incazzati di ogni dove...pronti a sostenere tutto ed il contrario di tutto se serve o se è per loro conveniente.La loro storia forse è il non averla...un possibilismo su tutto...senza sapere perchè: sono sovranisti quando serve; un giorno si e un altro no sono a favore o contro l'euro;in politica estera si sono messi sotto bandiera americana..perchè non si sa mai.....si faranno benedire le bandiere anche dal Vaticano...che conta da sempre.... ma alla fine sono assoggettati ad un società privata che li comanda a bacchetta. Si sono incontrati secondo il principio che Dio li fa e poi li accoppia e vorranno governare il Paese...con il beneplacito ed il permesso del Silvione...che se fa delle scelte..ha salvaguardato il suo interesse.Un amico - Saverio Zavettieri - lo chiama il Governo Comunque.E quello è.
mercoledì 9 maggio 2018
UNIONI INDECENTI
Ultimo tentativo del senatore di Rosarno e Di Maio per realizzare il sogno populista....Al potere e basta ! .. poi si vedrà....Il veto su Berlusconi è caduto...e si apprestano a varare il governo della vergogna italiana. Comporre e scomporre i tavoli di trattativa, aprire e chiudere più volte gli stessi forni, dire tutto ed il contrario di tuttoa distanza di poche ore ed in materia di alleanza, camuffare con contratti improbabili unioni indecenti, tradire elettori e patti politici ...per provare l'effetto che fa. Il declino dell'Italia - affidata a gente che il Silvione - indecente di suo - non destinerebbe nemmeno a pulire i cessi...è oramai segnato.Solo il Gran stellone d'Italia ci potrà salvare.E se siamo ridotti a tanto...c'è poco da stare allegri.
martedì 8 maggio 2018
TOTO NON GOVERNO
Curioso sport...fare previsioni su tutto. Ora tocca fare previsioni anche sul NON Governo. Mattarella ...ancora poche ore....nominerà un Governo che non avrà la fiducia del Parlamento.Servirà solo per consentire il ricambio al Governo Gentiloni che è tecnicamente un residuo storico e non potrà certo gestire le nuove elezioni. Mentre impareremo a conoscerli...e magari a pensare che non sono tanto male...già è finita.Tutti a votare con il sole in testa e ripetere più o meno la farsa del 4 marzo.Chi sarà Presidente del Consiglio ?...che servirà saperlo?...ci sarà una donna ...sarebbe la prima...chissà. Ma ..ancora una volta....che servirà saperlo? Già sappiamo altro....e cioè che i miracolati eletti in parlamento..si stanno limitando ad incassare senza far niente un lauto stipendio....dopo un dissanguamento per inutili elezioni. Si..sono gli stessi squallidi personaggi stessi che un giorno si e l'altro pure ci parlavano delle indennità vitalizie degli ex.....che forse qualcosa avevano fatto. Ma questi sono le persone ...questi sono i tempi che ci siamo regalati.
lunedì 7 maggio 2018
IL SONNO DELLA RAGIONE
Insomma.....inconcludenti e irresponsabili. Non sanno nemmeno contare...e per oltre due mesi ci hanno raccontato di avere vinto. Non hanno programmi...non hanno politiche...hanno solo slogans e non sanno nemmeno cosa sia la Responsabilità verso il Paese.Il Presidente della Repubblica ha proposto un Governo neutrale per pensare all'Italia...giusto il tempo per evitare guasti...in un momento difficile interno ed internazionale. Ma il venditore di pop corn ( con tutto il rispetto dei venditori di popo corn) ed il troglodita senatore di Rosarno hanno fretta.Non conoscono altro che la loro voglia di comandare senza costrutto.Non assicureranno il voto di fiducia al Governo del Presidente. E si andrà al voto...un mezzo suicidio per la democrazia italiana...senza una legge elettorale decente......assetati solo di potere, narcisi viventi della autoreferenzialità. Questo è il risultato del 4 marzo..e ....questi sono i salvatori della Patria. E forse è il tempo di ricordare che il sonno della ragione genera mostri.
domenica 6 maggio 2018
PUNIZIONE
Giustizia ...curiosa...difficile da capire. Accade a Pantigliate...nord tollerante e avanzato. Una quarantenne...altezzosa e gelosa...accoltella il suo giovane amante di ventisei anni....Non sopportava che potesse anche solo guardare altre donne.L'amore è amore...non è "sucu di piscistoccu"...E certe reazioni bisognerà pure tenerle in conto.Ed il Giudice ?.... I Giudici ,si sa, sono severi...ma ci tengono all'unità della Famiglia. E dunque hanno ben pensato di mettere la focosa quarantenne agli arresti domiciliari...a farsi compagnia con il marito. Non sappiamo quanto il c...abbia gradito o gradisca.Ma le buone intenzioni dei giudici vanno riconosciute ed apprezzate. Vabbè...che volete che vi dica....la mia curiosità.. in questo momento ...è di conoscere il primo cazzone .....lesto a dirmi che sto facendo un discorso maschilista.
FESTIVAL
SABATO 4 Maggio 2018.
Chiude la quinta edizione del Festival della Letteratura e del Diritto - Città di Palmi.Ha riempito per tre giorni e con il suo entusiasmo le scuole del Territorio della Piana, le aule dell'Università di Reggio Calabria, ha fatto sentire parole nuove e mostrato nuove visioni nelle aule del Tribunale e nelle Piazze della città, nel rumore gioioso e nelle musiche partecipate di ragazzi di tutt'Italia....a contatto con le strade, le Istituzioni, la bellezza trascurata di luoghi incantevoli, di miti e leggende eroici e tragici... mai giustamente rimossi.Una contaminazione di saperi straordinaria,il passato, il presente il futuro..... una volontà di innovare, capire, andare avanti. Inutile girarci attorno: c'è un mondo nuovo e possibile di essere territorio e Sud...ma cammina grazie all'intelligenza ed al cuore di chi ci crede. E questo ci porta a dire, senza piaggeria o retorica , grazie al Giudice Antonio Salvati, anima pulsante del Festival...ed alla straordinaria sua capacità di coinvolgere tanta Gente disposta a fare vivere i sogni. E per una volta impariamo anche a ringraziare. E' bello ed è giusto.
venerdì 4 maggio 2018
ISTITUZIONI
Penso che in questi giorni dovremo difendere il Quirinale. Perchè Mattarella ...il Presidente triste....non potrà che fare il suo dovere.E non sarà facile... perchè gli inconcludenti... e cioè TUTTI i partiti che TUTTI hanno perso le elezioni...pretenderanno di dettare regole o chiedere conto. NO...il Presidente dovrà fare il Presidente ...e dovrà trovare le risorse di un nuovo Governo...nella saldezza di quelle Istituzioni che ancora oggi sono poste a Presidio della Comunità....lontane dalle bufere del momento.....insensibili alla ingenerosità delle forze politiche. E trovare accoglienza in quel Parlamento di miracolati eletti con una indecente legge elettorale. La forza del Presidente sarà la Forza delle Istituzioni alle quali è necessario appoggiarsi per non fare barcollare la Casa Comune. Sono le truppe di riserva della Repubblica.Sono lì...discrete ma presenti...pronte a rispondere alla chiamata della responsabilità. Dunque si faccia presto e si faccia bene.Per le chiacchiere oramai non c'èpiù tempo.
giovedì 3 maggio 2018
HANNO ABBAIATO ALLA LUNA
L'orologio segna l'ora zero...dopo due mesi di consultazioni....Mattarella è visibilmente contrariato dalla inconcludenza dei Partiti Italiani, tutti sconfitti o dalle urne o dalla incapacità. Farà finta di sentirli nuovamente - e tutti - in poche ore... lunedì prossimo e si attiverà per un Governo del Presidente per ragionare di cose serie.Magari solo per qualche mese...ma ragionare.Il risultato delle elezioni del 4 marzo è archiviato Buona occasione per pesare ancora una volta gli abbaiatori alla luna. Non era difficile farlo primao. Ora , però, li si tocca con mano.Possiamo anche chiudere gli occhi...ma questa è la realtà.
LISTE
Mercoledì 2 Maggio 2018
L'intenzione della Banda Renzi, dopo due mesi di apparente silenzio, era chiara. Condizionare totalmente la Direzione del PD in vista dell'appuntamento del 3 Maggio. Prima è stata organizzata la trasmissione con Fazio...giusto per mettere in chiaro chi comanda.Oggi sono state pubblicate le liste dei favorevoli e contrari al dialogo con M5S. Giusto per ricordare numeri e padrone.Una volta si chiamavano intimidazioni.E preparavano altre liste:Le liste di proscrizione.
martedì 1 maggio 2018
I° MAGGIO SENZA LAVORO, SENZA GOVERNO,SENZA POLITICA
Primo Maggio strano in questa strana Italia che ha come primo problema il lavoro ma che non parla ...non sa più parlare di lavoro.Riempi le Piazze solo con il Concertone...che è sempre cosa magnifica e "avanti" ma che rischia sempre di finire nella ritualità.Mi piace la manifestazione dei precari milanesi...soprattutto giovani...addetti alla consegna di tutto e che si ritrovano tutti con le biciclette...a Prato si ritrovano insieme sindacati che nei fatti non coltivano alcuna unità.Un Primo Maggio pieno di gente che deve lavorare per forza....i ragazzi e le ragazze dei centri commerciali.....dei supermercati sempre pieni la Domenica e nelle feste..Ci raccontano che queste aperture sono necessarie.Le statistiche dicono che non è vero...è vero invece lo stravolgimento delle vite dei nuovi schiavi.Una volta - ma era anche una eccezione limitata - di domenica e nelle feste aprivano soltanto le edicole ed i ristoranti....anche i treni diminuivano le corse nei festivi e nel Primo Maggio. I giornali era giusto che rendessero conto degli avvenimenti del mondo e di casa...i ristoranti erano di solito frequentati solo nelle feste...e dovevano restare aperti...ora c'è il turismo di massa che non conosce le feste perchè è sempre festa....giustificazioni buone per tutti. Ci raccontano che se non tenessero aperti gli esercizi commerciali anche la Domenica sicuramente rischierebbero la chiusura e ..vincerebbe subito Amazon che non si ferma mai. E sarà anche vero..Ma il PRIMO MAGGIO è un'altra cosa...e non celebra la fatica ma un diritto conquistato.Ma che miglioramento è mai questo...se il prezzo è una società in cui i diritti al lavoro, alla vita, al riposo, alla riunione familiare sono messi in discussione?...mha!E' che il "tempo lento " è passato ed è stato sostituito dall'ansia che il tempo non basterà...nè per lavorare nè per vivere.Ci stanno fregando.....a poco a poco forse ci hanno già fregato.
Iscriviti a:
Post (Atom)