sabato 30 giugno 2018

IL SONNO DELLA RAGIONE

Finita la propaganda...già risulta che in Europa non c'è stato alcun accordo. Si firma un documento e si litiga sul suo contenuto  ed il significato di quanto firmato....Italia e Francia stanno dando questo spettacolo...mentre il Governo di Malta richiama alla correttezza Salvini che pensa di potere dire sciocchezze ogni giorno sui doveri dell'Isola. Ed infine interviene in questo disdicevole caos il Presidente della Camera Roberto Fico. Il Fichissimo pentastellato protesta per la chiusura dei Porti. Dice che l'emigrazione  va affrontata con la testa ed il cuore. Ogni tanto  spunta il sole della coscienza sulla barbarie leghista e la supina posizione di potere dei cinquestellati. Qualcuno avrà ragione, sicuramente.E sicuramente si comincia a capire che non si può per necessità inventata andare solo a braccetto di un mondo troglodita.Solo il sonno della ragione genera mostri.Ed è tempo di svegliarsi.

venerdì 29 giugno 2018

CHIACCHIERE E BABBO NATALE

L'Europa non ha deciso nulla e tutti sono in qualche modo soddisfatti .Alla fine il regolamento di Dublino sui migranti è rimasto al suo posto, ogni Paese si regolerà  a NON  avere centri di accoglienza, i  porti ognuno li chiuderà a piacimento e via tutti a gridare alla vittoria. Urban dice che ha vinto la posizione dell'Ungheria...Macron detta condizioni...la Spagna vuole soldi...La Germania oramai si è preso un milione di istruitissimi e civilissimi siriani e a modo suo si " annàca " crogiolandosi sulle posizioni di consigliera sui guai degli altri Paesi.Intanto in Italia il Presidente dell'INPS, carte alla mano, dimostra che se si fermerà il flusso emigratorio, in Italia saranno guai.E questo perchè il decremento demografico non consentirà - senza  l'arrivo di forze nuove e giovani capaci di lavoro ma lontanissime dall'età della pensione - di potere pagare le pensioni. Naturalmente Salvini ha già detto che Boeri è un pazzo. Purtroppo è così....ma spiegare queste cose a Salvini equivale a dare le perle ai porci. Bisognerà avere pazienza. Basterà continuare con la politica degli annunci gridati.Si rifaranno sui quattro soldi di vitalizio che vogliono risparmiare sugli ex rappresentanti del popolo: la cosa fa effetto, tutti ne parlano, la Nazione è salva. Per le altre cose...da Flat tax a reddito di cittadinanza ci penserà , come dice il mio amico Pasquale Simari, Babbo Natale.

giovedì 28 giugno 2018

SORTEGGIO

Il leader del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo © ANSAE' l'ultima di Beppe Grillo. Finiti i vaffa perchè  dovrebbe mardarci i suoi..ha proposto un Senato dei Cittadini, composto da uomini e donne scelti a sorteggio. Dice che lo facevano anche nell'antica Atene...e quindi si potrebbe fare anche in questo caotico Paese di oltre sessanta milioni di abitanti. Qualche ragione ce l'ha....la maggior parte dei cinquestellate vengono da parlamentarie  a base di clic. Ha capito che chi va in parlamento non conta niente...tanto bastano i padroni della piattaforma Rousseau o della Casaleggio & associati srl. Che gran pensatore Grillo, che fine costituzionalista!...e mentre va cianciando di vincoli di mandato...se ne va a braccetto con la lega....tradendo il mandato degli elettori.Gli eletti non parlano...perchè non sono affatto eletti ma " scelti" nel senso di nominati....obbedienti e silenziosi. Devono solo  dire si. Sennò...non basterà nemmeno la scelta con il clic.Sarà sufficiente un sorteggio. Si potrebbe governare un Paese con simili cavolate?....pare proprio di sì. A  furia di dirle ha la cogestione del Paese con i razzisti di Salvini. Nulla è impossibile nel Paese dei balocchi.

CULTURA

L'immagine può contenere: una o più persone e persone sul palco
MERCOLEDI' 27.Giugno 2018
Lunga serata a Gioia Tauro con il saggio di danza del Feerique Ballet. Centinaia di giovanissimi e giovani che ogni anno si cimentano nelle espressioni più belle della danza classica e moderna. Grande pubblico e serenità. E semplicità...quella che viene da un lungo e ben fatto lavoro. E' cultura.Una delle poche e vive istituzioni culturali della Città. Cerchiamo di capirlo e di valorizzarlo. Grazie.

martedì 26 giugno 2018

S. O. S.

Il comandante generale della Guardia Costiera, l'ammiraglio Giovanni Pettorino, durante un'intervista all'Ansa, 26 giugno 2018 © ANSAE siccome quel signore, cristiano e con il rosario in mano, quasi dott. Matteo Salvini, si è messo a dire che non risponderemo più agli SOS dei disperato del mare, ci ha pensato il Comandante generale della Guardia Costiera Ammiraglio Giovanni Pettorrino a ricordare che a questo tipo di emergenza le navi militari italiane non hanno mai detto di no, non lo dicono oggi, non lo diranno domani. Ci sono le leggi non scritte del mare e dell'Umanità e le leggi dello  Stato Italiano. Immagino che il discendent diretto  degli abitanti degli alberi e con la clava in mano, divenuto ministro, ancora non conosca quelle leggi. Meno male che qualcuno glielo ricorda.

lunedì 25 giugno 2018

VALORI

Un momento all'interno di un seggio elettorale del Comune di Siena © ANSACon Renzi e senza Renzi...il centrosinistra perde...e perde nelle Regioni Rosse...per demeriti non chiariti .Vince il centrodestra per meriti non chiariti. E' la fotografia di un tempo curioso....Al Governo abbiamo due forze che si sono promesse eterna distanza, incompatibilità, incomunicabilità. Tradimento dei loro programmi e delle loro promesse....allegramente accettati dai loro elettori. Succede. E' in atto un rimpasto generale della società italiana...non necessariamente benefico...non necessariamente malefico. Ma è un rimpasto che, allo stato,  va verso la composizione di nuovi ed inediti blocchi sociali, nervosamente indifferenti alle vecchie impostazioni, ancor più nervosamente  impegnate a trovare , tra molti dilettantismi, strade nuove e perfino pericolose.  Bisognerà avere pazienza e stare in guardia. E' un momento delicato nel quale sembra lecito pensare il contrario di tutto quanto  hai creduto fosse il Bene Comune e  nel quale ti sei formato....e penso ai valori fondanti: la solidarietà, la condivisione, la compassione, la civiltà,il rispetto, le regole, la multiculturalità, il plurale..... Ma questi valori sapranno ritrovare la loro strada. La storia ha memoria profonda e, come i fiumi, non dimentica i suoi percorsi, scavati nei millenni.

domenica 24 giugno 2018

RUOLI E FUNZIONI

Giuseppe Conte a Bruxelles © EPAConte - a Bruxelles -  prova ad illustrare una politica italiana per le migrazioni dall'Africa. Si tratta di superare gli accordi di Dublino che furono voluti dal centrodestra con dentro fino al collo la Lega e Salvini. La strada è quella del ragionamento e della responsabilità europea. Non prevede le "veddanate" del ministro dell'Interno e ci si aspetta  una voce unica del Governo Italiano...senza fughe in avanti, inaccettabili personalismi, politiche dilettantistiche e gridate che portano solo al discredito ed all'isolamento del Paese. Sempre più si impone una presa di coscienza del "ruolo e della funzione " da parte del Presidente del Consiglio .Ha la possibilità di farlo. E, dunque, lo faccia.

sabato 23 giugno 2018

CIVILTA'

 © ANSAOggi Reggio Calabria è stata la capitale della civiltà italiana.Una manifestazione per chiedere giustizia per il povero Soumalia Sacko, assassinato a a San Calogero....giustizia per gli sfruttati del mondo, per una Europa senza muri . E' bello che succeda nella Regione più povera d'Italia...mentre un ministro razzista sta portando alla deriva l'amore e la compassione della gente italiana....quando forze ben coalizzate in Italia ed all'estero stanno bruciando l'Europa  e la sua possibilità di essere la differenza del mondo.

venerdì 22 giugno 2018

VACCINI

Il vicepremier e ministro degli Interni Matteo Salvini e la ministra della Salute Giulia Grillo © AnsaOra..non è che io sia fissato con Salvini. Di lui mi interesso perchè da uomo libero  ne temo la pericolosa ignoranza e la  tendenza  ad imporre le sue insensate opinioni.Questa volta si è inventato  un ruolo di Ministro della salute ed ha stabilito  che almeno 10 vaccini obbligatori vanno messi nel cestino. E' stato sfidato già da autorevoli studiosi a tentare di dare anche una sola argomentazione alle sue insulse affermazioni.Non risponderà...perchè non può.  Intanto si attenta impunemente alla salute dei bambini italiani senza pagare il dazio. Mi chiedo se nei prossimi giorni si occuperà  anche di urbanistica.....con orrore penso ad un suo pensiero sul teatro o sugli scrittori.Non oso fare previsioni sulle sparate in tema di difesa. ed armamenti ..perchè già altri pazzi hanno scatenato le prime due guerre mondiali..Intanto...in attesa che faccia il ministro dell'interno assicurando alle patrie galere i ladroni padani...dovremo attrezzarci alla pazienza.Ma per questa io temo di non essere ancora vaccinato.

giovedì 21 giugno 2018

MATTARELLA PENSACI TU

In tempi normali ci sarebbe stato un coro di "ORA BASTA !! Purtroppo non è così e siamo costretti - pur  ampiamente provocati - ad assistere ad una deriva politica che ci porterà al fondo. Lo spettacolo inverecondo di due vice Premier che fanno a gara di visibilità a scapito del Paese....non si era mai visto. Salvini e Di Maio  hanno già bruciato Conte...che cerca di resistere ma oramai non ce la fa. Sono superate le diplomazie. La Francia provoca e Salvini raccoglie....Salvini provoca, Di Maio appoggia e mezza Europa raccoglie.Il Ministro delle Finanze è regolarmente scavalcato...il Ministro degli Esteri messo a tacere....i vertici europei messi in forse e senza una linea di copertura decente...i mercati registrano queste inconcludenti emergenze concludendo per una sfiducia sempre più diffusa.Ci vuole ordine.Se il Presidente del Consiglio non ha la autorevolezza richiesta...non c'è dubbio che debba intervenire il Presidente della Repubblica per mettere in riga i cialtronelli che stanno affossando il Paese. Prima lo farà, prima svolgerà il suo doveroso e necessario dovere.

mercoledì 20 giugno 2018

TONINELLI CHI?

Aquarius, Toninelli: Nessun atto formale di chiusura portiIl ministro dei trasporti si chiama Danilo Toninelli. Ogni tanto lo vediamo in TV, magrolino, occhi allampanati, pizzetto  semicaprino. E' ancora frastornato per l'incarico avuto. Ai miracoli non ci credono neanche i miracolati. Ora cerca di capire cosa ha a che fare con i porti il ministro dei trasporti e si inerpica su ardite strade interpretative per spiegarci che mai alcuna chiusura dei porti è stata decretata. Lui non l'ha fatto. E pare che nemmeno lo abbia fatto il prode guerriero senatore di Rosarno. Insomma....nessun problema...perchè appena Salvini ha detto che non c'erano porti disponibili...la Spagna si è pronunciata aprendo i suoi. E quindi...che volete...le cose stanno così. Prova che appena Salvini si muove....non c'è partita per nessuno.Tutti agli ordini...rischierebbero la disoccupazione. Ed ognuno, come sempre, ha famiglia. Anche Toninelli.

martedì 19 giugno 2018

SCHEDATURE

Ora vuole schedare gli Zingari. Per poi espellerli su base etnica. Lo dice e sente di trovare ancora consenso. D' altra parte i Rom sono da sempre sporchi, ladri, cattivi e violenti...o no? Poi passerà agli ebrei? No perchè c'è Israele.E lui con i forti...non  si mette. Ma qualcun altro da discriminare lo troverà. Rende e rende bene. Ed i fischi dell'Europa?...Europa Chi?..parola dell'Infallibile. Ricordiamocene quando crollerà.

lunedì 18 giugno 2018

CALABRIA STANCA

L'immagine può contenere: spazio all'aperto e naturaLa Calabria sprofonda nella melma dell'abbandono.Lo sfasciume pendulo sul mare , così visto da Giustino Fortunato,mostra tutta quanta la sua fragilità. Da cinque giorni piove...e  solo dalla durata delle giornate, quando ancora a sera la luce è imperiosa, ti accorgi  che siamo a pochi giorni dal solstizio d'estate. Alluvioni, bombe d'acqua, trombe d'aria, fulmini.Nicotera travolta, Gioia Tauro allagata, la Tonnara di Palmi sconvolta, Scilla isolata....... E l'acqua - che non perde mai la memoria - ritrova le sue antiche strade, gli alvei oramai ignorati   ed asciutti degli antichi torrenti. Frana la terra per congiungersi al mare, le strade vengono cancellate alla vigilia di una estate speranzosa di sole e di guadagni. E si torna all'eterna fatica di Sisifo...alla necessità di fare per rifare, senza voglia e senza speranze. Anche  da questo viene la rassegnazione di noi calabresi per questa terra " spaccata dal vento dei secoli" e sempre più simile ad "una capra in doglia di parto che cerca invano da bere".Ma le potenti allegorie di Repaci non ci consolano più. Siamo stanchi di soffrire.

domenica 17 giugno 2018

HA UN SENSO?


Dalle cronache dell'ANSA :"La nave Aquarius delle ong Sos Mediterranèe e Medici senza frontiere è entrata nel porto di Valencia. A bordo ci sono 106 dei 629 migranti che erano stati soccorsi sabato scorso al largo della Libia. Dopo nove giorni in mare hanno toccato finalmente terra i 629 migranti che da sabato scorso erano a bordo della nave Aquarius. Il primo gruppo di loro, 274 persone, è entrato nel porto di Valencia a bordo di nave Dattilo della Guardia Costiera italiana. Una volta sbarcati i migranti, è entrata nel porto nave Aquarius con a bordo 106 persone, mentre per ultima entrerà Nave Orione della Marina militare italiana con 249 migranti."
Conclusione:il ministro dell'Interno italiano  ha  impedito ad una nave di entrare in un Porto Italiano. Due navi militari Italiane - che sono ad ogni effetto Territorio Italiano - li hanno imbarcati quasi tutti e portati a spese dell'Italia in un porto straniero....da dove - fatte le selezioni - una parte sarà destinata all'Italia. Ma , in buona fede, che senso ha ?



sabato 16 giugno 2018

TERZA REPUBBLICA ?

Luca Lanzalone arriva in Procura, Roma, 15 giugno 2018 © ANSALanzalone, Giorgetti, Casaleggio, Bonafede, il Comune di Roma,forse Milano,  studi legali che non mancano mai, concordati fallimentari da tenere sotto controllo, pane da portare in famiglia, conoscenze antiche ma io non c'entro, io non sono sicuro, io meglio che mi avvalgo della facoltà di non rispondere ...insomma un gran casino...da prima e seconda repubblica. Il parto della terza è  rimandato.

DIGNITA'

Intesa Italia-Francia su hotspot e riforma Dublino (ANSA)VENERDI' 15 GIUGNO 2018

E dunque Conte è andato a Parigi. Un pò di serietà a volte non guasta.E le occasioni a volte sono anche propizie per i consigli. E Macron li ha dati al Presidente del Consiglio Italiano.Gli ha ricordato che certe questioni e certe decisioni si prendono tra capi di Stato e Capi di Governo nelle sedi appropriate. Prima  cannonata contro Salvini. E siccome qualche pietrolina dalle scarpe de la voleva togliere ancora  e sempre con  Salvini.....dopo avergli ricordato quanto sopra....ha riso sopra le fantasie del  il ministro italiano dell'Interno per  le sue vantate amicizie con l' Europa  fascistoide - da Le Pen a Urban e via destreggiando. Macron ha detto che ne avrebbe sicuramente approfittato...sarebbe stato un perfetto interlocutore per l'Europa. Io penso , al di la delle pesanti ironie, che sia stato un tentativo di aiuto anche a Conte che - essendo comunque un professore - non è talmente sottomesso da non capire che il capo leghista con la clava in mano..lo vuole  come figurina con la quale giocare solo il proprio gioco. Conte capirà?...Bhè!...lo ha già capito. Dovrà solo dimostrare di avere , prima che autonomia, la dovuta dignità.

giovedì 14 giugno 2018

CAMBIAMENTO

Stadio della Roma, Lanzalone si dimette da presidente Acea. Raggi: Comune parte lesaLa scalata di Mr. Wolf|Scivola  il partito dell’onestà Ennesimo scandalo. Stadio di Roma e non solo. E dentro ci sono fino al collo anche i pentastellati ed i leghisti.Non parliamo di Forza Italia...che c'è sempre . E c'entra anche il PD. Si chiama CORRUZIONE. E' il male dell'Italia. Nessuno dei Partiti di potere  ne è esente.Ma non si deve dire almeno per i leghisti e gli stellati....Succede .Nel tempo del Governo del cambiamento, scoprire che nessun cambiamento c'è stato può far male.Italia antica.

mercoledì 13 giugno 2018

ALZA LA VOCE

Ma insomma: il punto non è a chi la spara più grossa...alzare la voce  di solito non produce nulla.Almeno tra persone civili....immaginiamo tra Stati. Il prode Salvini dovrebbe imparare a frenare la lingua...è un ministro...e quel che dice ci coinvolge tutti. Grida alla vittoria sugli sventurati e poi è costretto ad Emmanuel Macron (ANSA)accompagnarli con le motovedette - che per per la metà li hanno presi a bordo - fino alla Spagna: tanto paga sempre l'Italia....ma è vietato dirlo.Poi gli arrivano mille sventurati a Catania....su una nave militare italiana  e se li deve tenere....intanto si inimica Francia, Spagna...fa saltare incontri importanti per il Paese....fa capire che Conte non conta...espone tutti al ridicolo gioco di  chi si scusa per primo. Conte sarà pure un pupo..e lo è.....ma certo non potrà sopportare più a lungo una anarchia dei ministri..la mancanza di coordinamento, l'assenza di diplomazia e di prudenza.Un ministro dell'interno che diventa portavoce non autorizzato del Governo, che entra in competenze non sue, che non considera i ruoli delle diplomazie e via sbagliando. Purtroppo ci va  di mezzo la credibilità e la serietà di un grande Paese. Meritiamo  questi maleducati?

martedì 12 giugno 2018

ERO STRANIERO E NON MI AVETE ACCOLTO

Questo post, riprodotto nella foto, è stato scritto da Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno ed esponente importante del M5S. Gli hanno ordinato di eliminarlo e si è piegato all'ordine. Eppure il suo intervento di esponente di una Città internazionale come  Livorno è stato dettato da buon senso ed umanità. Ma i servi sciocchi pentastellati ritengono di dovere stare al passo del senatore razzista ministro dell'Interno di questo sfortunato Paese.Ed ora siamo in balìa di polemiche ed insulti internazionali che gli Italiani non meritano. Bel risultato, bella vittoria.Siamo alla deriva morale di una società invece profondamente cristiana. Ma cosa volete che ne sappia Salvini, che ostenta sempre la coroncina del Rosario? Ha ragione il cardinal Ravasi...probabile futuro Papa:" Ero straniero e non mi avete accolto (Mt 25,43)". Ma seguire il Vangelo non porta voti.Tempi tristi.

lunedì 11 giugno 2018

VOTI MERITATI

I migranti guardano la costa siciliana dalla nave Aquarius (archivio) © EPASalvini la chiama vittoria.Io penso che si chiami vergogna.La Spagna non ha mostrato affatto di volere aiutare l'Italia ad accogliere i salvati  della nave Aquarius.Ha solo dato una risposta umanitaria che il senatore di Rosarno non ha inteso dare. Salvini, in un colpo solo, ha cancellato la umanità che mai è mancata negli italiani....esempio di accoglienza e non di dabenaggine. Un grande successo, non c'è dubbio per l'uomo forte....che sarà osannato per la sua forte risposta ai più deboli e sventurati che popolano le acque mediterranee. Prenditi questi voti,Salvini , voti  raccolti sul dolore e la disperazione.Te li meriti tutti.

domenica 10 giugno 2018

NON IN NOME MIO

La nave Acquarius in una foto d'archivio (ANSA)Salvin guerriero va alla battaglia di Malta.Combatte la guerra  che gli altri hanno già combattuto e...dicono...vinto. La vittoria sui poveracci che per una vita migliore e senza paure sono disposti a morire nei campi di detenzione in Libia e tra le onde del mare di Sicilia.Vincerà la sua battaglia Salvini.E tutti ad applaudirlo  per avere finalmente trovato l'uomo forte. Vincerà la sua battaglia Salvini. Ma non in nome mio.

sabato 9 giugno 2018

PENULTIMA ?

La sea -Watch è una nave di proprietà di una ONG tedesca ma batte bandiera olandese.Ha raccolto 270 disperati migranti africani in balia della disidratazione e di un mare ostile. Malta ha detto no. Alla fine l'Italia ha detto sì e l'imbarcazione  è approdata nel porto di Reggio Calabria. Intanto a Roma il Presidente della Camera, il fichissimo Fico, riceveva i rappresentanti delle organizzazioni umanitarie dalle ong ad Amnesty international assicurando loro il sostegno dello Stato italiano. Nelle stesse ore il Gran Salvini, in aperta ed invereconda concorrenza, sparava sulle ONG, su Malta e sul mondo intero...e dice che questa nave sarà l'ultima che arriverà nella parte d'Italia che lo ha eletto. Calma Salvinuccio caro..non ti adirare ! In Italia ...quando con la bocca si fa riferimento all'ultima occasione che si è disposti a dare  ...si pensa sempre che sarà la penultima...Vale e varrà anche per Te, Matteuccio caro...te lo aveva ricordato perfino Maroni...che qualche esperienza l'ha avuta come Ministro dell'Interno. Non ti  angustiare. Alla fine ..salvare qualche vita umana...non sarà poi tanto grave....alla fine sei il senatore di Rosarno, città figlia di Medma civile ed umana , e ogni tanto  potresti dimenticare di essere solo discendente degli abitatori di alberi con la clava in mano.Coraggio, su!

venerdì 8 giugno 2018

LADRI

 © ANSAIl Getty Museum di Malibu si rivela sempre più come un ricettatore internazionale di opere d'arte, rubate e vendute a facoltosissimi privati che cercano con ogni artificio di dare patenti di legittimità ai furti.E' il caso dell '"atleta di Lisippo"  trovato nelle acque di Pesaro...ed arrivato infine a Malibu. Ora il GIP di Pesaro ne ha disposto la confisca " ovunque si trovi". L'opera tornerà a casa ? E' probabile...ma quel che è oramai inaccettabile è lo sprezzo della ricchezza che si ritiene superiore alla Legge.Ladri di bellezza....ma sempre e comunque ladri.

giovedì 7 giugno 2018

MARTE E SACKO

Il rover Curiosy sulla superficie di Marte (fonte: NASA/JPL-Caltech/MSSS) © AnsaIncredibili notizie dal mondo planetario. Su Marte ci sono tracce di molecole organiche.C'è stata la vita e ci potrebbe essere ancora nel futuro.Colonizzeremo Marte?  Non credo...non lo so.Domanda che mi atterrisce pensando a Soumaila Sacko..ed alla difficoltà di abitare sulla nostra Terra.

mercoledì 6 giugno 2018

CLAUSOLE

Il tabellone con il risultato del voto di fiducia al nuovo Governo © ANSAConte ha la fiducia delle Camere e dunque la piena legittimità del Governo del Paese.Qualche altra ora per la nomina del sottogoverno e si potrà iniziare a lavorare.Non ho fiducia ...è evidente.Ma non vorrò avere preconcetti e metterò da parte i molti pregiudizi.Pretenderò, però, il rispetto del contratto farlocco che hanno presentato. Ne ho diritto, come ogni cittadino.E , di tanto in tanto, chiederò a che punto siano  promesse e realizzazioni.C'è, però un problema: per il caso di inadempimento ...come farò a richiedere la risoluzione del "Contratto"?...Dovrò aspettare le nuove elezioni?...il Contratto sul punto non dice nulla e la cosa mi preoccupa non poco.Non sarebbe corretto metterci una clausola temporale che non coincida con la fine legislatura?...fatemi sapere come la pensate..grazie.Faccio presente che in famiglia siamo in tanti ad aspettarci la riduzione delle tasse quantomeno al 20% e non nel 2023 e qualcuno - che ha già quota 105 - potrebbe andare in pensione avendo già superato il minimo della quota 100....come vedete parliamo di fatti...popolari e di massa.

martedì 5 giugno 2018

IL PAESE E' ALTRA COSA

Il Senato dà la fiducia al governo Conte Il neo-premier nel discorso all’aula: “Noi populisti? Ascoltiamo la gente”Analisi Un sovranista in doppiopettoOggi il Senato. Domani anche la Camera darà la fiducia al contratto stipulato tra non alleati,che si sono trovati a stare insieme  su questioni che ritengono siano comuni, con esclusione, dunque, di quanto non previsto nelle clausole.La fiducia, dunque è al Contratto. Ed il Presidente Conte ne è l'esecutore, con rigido controllo dei due pupari in seconda....perchè i primi sono allocati nella società privata della Casaleggio & Associati. Peccato che il Presidente del Consiglio non abbia detto  nulla per mostrare una qualche autonomia. E' stato sincero. E non ci ha provato nemmeno.Si trova al posto di chi ha rinunciato e non ha mai avuto esperienza politica.E' grato e riconoscente per questo. Poteva bastare? Potrà  bastare ?...non lo penso.E mi preoccupa che il Contratto - vuoto di riferimenti temporali e di copertura finanziaria per tre quarti del suo testo - sia di per sè insufficiente e generico di fronte alle necessità del Paese.Un contratto è un Contratto. Il Paese è un'altra cosa.

lunedì 4 giugno 2018

FIGGHIOLAZZU

Matteo Salvini a Catania il 3 giugno (ANSA)Salvini pensa che da Ministro dell'Interno possa continuare a fare " u figghiolazzu"  e dire quel che gli passa per la testa.L'Abasciatore Italiano è stato convocato a Tunisi:vogliono spiegazioni sulle parole del Ministro padano che se la prende con il Governo Tunisino perchè ci rifilerebbero fior di delinquenti, travestiti da migranti.Si può dire?....da segretario della Lega forse si. Da Ministro sicuramente no.Ma non importa. Cercherà di chiarirsela con l'omologo nordafricano. Ed intanto l'Italia con il suo Ambasciatore deve dare spiegazioni.Ci chiediamo se a tenere la lingua a freno non si faccia meglio.

domenica 3 giugno 2018

SI CHIAMAVA SOUMAILA SACKO

L'immagine può contenere: 1 persona, primo pianoNon me la prenderò con Salvini. Non c'entra e non serve certo. Ma sto con Don Pino De Masi e don Roberto Meduri...due Preti che lo conoscevano. Forse l'ho conosciuto anch'io. Ed i miei amici Preti mi dicono che era uno che si ammazzava dalla mattina alla sera  a lavorare per pochi euro al giorno e che cercava delle vecchie lamiere certamente per non venderle  ma per sostituire cartone o plastica al  tetto dei suoi amici nell'accampamento della vergogna cresciuto a dismisura accanto alla tendopoli del Ministero dell'Interno di San Ferdinando. Lo hanno ammazzato con freddezza, a fucilate. Perchè non si deve rubare? Raccontatelo a qualcun altro...E' odio razziale nudo e crudo impastato con lo spirito di una superiorità inesistente, pronta sempre però a guadagnare sulla debolezza e sulla solitudine dei disperati del mondo.Calabria amara,  madre di imbecilli. Si chiamava Soumaila Sacko  aveva 29 anni e voleva  una lamiera per tetto  anche per i suoi amici che non l'avevano.E che sono stati pure loro presi a fucilate.Voleva aiutare  a dare più dignità ad altri.Fino ad incontrare chi è senza dignità e senza onore ma ha un fucile.

sabato 2 giugno 2018

QUARANTA ANNI DI SERVIZIO

L'immagine può contenere: 2 persone, persone seduteQuaranta anni di servizio alla Comunità. L'ADIC - Associazione Donne Insegnanti Calabresi - di Gioia Tauro ha vinto la scommessa del tempo e celebra con una mostra fotografica - nei locali restaurati  de " Le Cisterne "- i mille appuntamenti presi con la Città e la cultura. Dalle nostre parti non è facile. Dalle nostre parti tutto è più difficile.Ed è difficile anche pensare ad una città gentile dove i fiori e le aiole diventino momento di civiltà e di aggregazione.Lo ricorda Francesco Verderami, concittadino illustre, presentato dalla brava Presidente Teresa Pagano.E' vero. Nulla è facile.Ma quarant'anni sono una testimonianza che è anche indice di una grande forza morale ed una consapevolezza identitaria capace di trasformare e migliorare le cose presenti.Grazie, ADIC , per l'esempio che hai rappresentato e rappresenti.Hai aiutato la Comunità ad essere migliore.Ne siamo Grati.

venerdì 1 giugno 2018

CALZINI DIGNITA' ONORE

Gambe aperte, spanzato e con calzini incredibili.Il Ministro di Rosarno doveva  essere più populista che mai e doveva farlo sapere nel modo che gli è più congeniale.Il Governo ha giurato.Ora toccherà governare.Occhi aperti e menti non chiuse.Se faranno bene sarà un onore riconoscer loro il giusto merito.Se faranno male, sentiremo quale sarà l'alibi  che inventeranno.Certo non ci sarà molto spazio per gli slogan.Il populismo sa essere generoso senza limiti. Ma riesce anche ad affossare chi lo delude.Da domani la colpa non potrà essere, come sempre, degli altri. Penso lo sappiano. E penso che dovranno anche pensare di essere degni di Gentiloni, che il Presidente del Consiglio lo ha saputo fare con competenza, dignità ed onore.Ed al quale dire grazie è un atto giusto  e non solo dovuto.