lunedì 30 luglio 2018

BRAVO!

E' andato ina America per farsi dire "bravo" da Donaldone...che finalmente ha qualcuno che cerca di imitarlo nell' allontanamento dei migranti.Grande successo italiano.Conte è un vero campione di italianità.E' andato da servo e da servo  ritornerà.Il cambiamento. 

domenica 29 luglio 2018

ONORE

 © ANSASabato 28.7.2018.
Salvini dice "molti nemici molto onore." Lo diceva anche il suo amico Benito Mussolini....comunque altra statura. Dove ci ha portato l'onore del predecessore ...lo sappiamo.Temo dovremo avere qualche preoccupazione anche per la strada lungo la quale ci vuole portare questo altro disoccupato ben rivestito.

CLAUDIO ARFUSO

L'immagine può contenere: 1 persona, primo pianoPoi ti arriva una notizia che non ti aspetti.Temuta sì...ma  questi pensieri li sposti  sempre...sono troppo brutti. L'amico di infanzia...quello con il quale hai fatto le elementari...e via via, in classi diverse ,le medie ed il liceo e con il quale sei partito per l'Università..non c'è più. Quello con il quale hai condiviso gli entusiasmi della nostra gioventù, i dubbi su Dio, la scalata al cielo  di una generazione generosa  ed insofferente, quello delle mille discussioni filosofiche sulla umanità e sulla scienza, del primato dell'uomo....dell'essere comunisti...."qui omnia bona communia censunt"....come amavi dire...nella fine ironia che esplodeva quando non te l'aspettavi......paladino sempre di un pensiero laico e criticissimo. Claudio Arfuso è morto. Il tuo testimone di nozze...quello che per le imprescrutabili strade del destino è stata causa  dell'incontro con l'amore della tua vita, dell'incrocio di altre strade ed altri destini...non c'è più.Non ricordi, in questo momento di dolore, il medico preparatissimo, il musicologo, il filosofo, il padre di famiglia.Ricordo questa sera l'amico che ha cominciato un altro viaggio.Troppo presto, amico mio.Troppo presto......

venerdì 27 luglio 2018

SORTEGGIO

Beppe Grillo 3.jpgGrillo ha dunque deciso:la democrazia è finita.Tanto vale estrarre a sorte  i rappresentanti del Parlamento.Forse qualcuno dovrebbe avvertirlo che già siamo a questo punto.

giovedì 26 luglio 2018

FERROVIE E CLIC

Sotto il trenoDanilo Toninelli è il Ministro dei trasporti. Che  capisca poco - e non solo di trasporti - lo si è capito da subito. Insomma " nu stortu" che la sorte  ,la fortuna, la dabbenaggine degli italiani hanno messo in quel posto. Cercherà di restarci tra  un proclama e l'altro.Ora la sua trovata è stata quella di azzerare i vertici delle Ferrovie dello Stato. Si chiama spoyl system...e consente  - non certamente impone - al Governo di mettere propri uomini di fiducia: sennonchè - a quanto pare - proprio quel Consiglio di amministrazione - il board - ha macinato successi, soprattutto negli ultimi tre anni, conseguendo utili e programmando investimenti rilevantissimi che porteranno la rete ad essere la prima d'Europa.Giusto motivo pentastellato per mandarli tutti a casa dalla sera alla mattina.Sapremo tra qualche giorno quali nuovi amministratori sostituiranno i vecchi e quanti clic saranno sufficienti per farli diventare superesperti del nulla.

mercoledì 25 luglio 2018

E' MORTO

Nella battaglia per la vita non tutti siamo uguali. Perchè le possibilità economiche diverse fanno normalmente diversa la vita. Anche nella morte non si è uguali perchè la morte di un uomo famoso o dal quale dipendono le sorti di un Paese o di una industria non sono esattamente corrispondenti alla morte di uno sconosciuto, magari anche povero. Uguali possono essere il dolore, il rimpianto, il ricordo degli stretti familiari e degli amici ..anche se non è detto che sempre  sia così...anzi. Ora Sergio Marchionne è morto. La importanza della sua posizione sarà ricordata dai giornali e dalle televisioni di tutto il mondo; saranno scritti innumerevoli libri, le critiche si sommeranno alle lodi. E' così. E' giusto che sia registrata e ricordata una vita fuori dal comune.Tuttavia penso che questo uomo straordinario - discusso e discutibile - sia figlio di un tempo che ha accordato alla intelligenza, alla conoscenza, al sapere un posto importante.Un tempo in cui ha funzionato l'ascensore sociale, il tempo in cui chi vi è salito l'ha meritato ed ha ringraziato dando tanto di più di quel moltissimo che ha ricevuto. Al di là di ogni considerazione la vita di Marchionnè  è  esempio delle migliori possibilità che un uomo possa avere.E mi pare che il suo potere non l'abbia mai esibito.I filosofi della sua prima laurea gli saranno  stati in questo giusti compagni.Questo mi piace pensare oggi che il silenzio diventa - nella sua straordinaria sonorità - il metro con il quale misurare la grandezza.

martedì 24 luglio 2018

PELLEGRINAGGIO

Una volta si facevano per ottenere grazie e favori divini.Anche per chiedere perdono .Ma un Giudice del Tribunale per i minori di Venezia...ha trovato che il pellegrinaggio a Santiago di Compostela ben poteva  rappresenrtare un buon progetto come " messa alla prova"...un Istituto  di relativamente nuova istituzione. Se il progetto di messa alla prova viene approvato e poi condotto a giusto termine...il reato viene cancellato.Una cosa buona...soprattutto per i minorenni ..ma non solo.Certo andare lungo  il Cammino di Santiago...non è esattamente una passeggiata.Ma il percorso a piedi, la lunghezza della strada, l'adesione morale e materiale ad un progetto che ti coinvolgerà intensamente non si presenta a primo acchito come un buon espediente per farla franca.E' una possibilità in più..una seconda change che potrà farti più forte ed anche migliore. Ben fatto Giudice!

lunedì 23 luglio 2018

MARE O SELFIES ?

Si chiama Andrea Mura ed è un deputato dei cinque stelle. Ama il mare e le barche a vela e non intende rinunciare....A Tal punto che ha disertato i suoi doveri di presenza alla Camera astenendosi  dal comparire. 96% di assenze. I soldi a fine mese, però,  se li prende.Ma le critiche vengono dallo stesso partito. Lui non se ne cruccia.E' convinto che i suoi colleghi, per la maggior parte, non hanno nulla da fare e  si convincono di essere vivi, facendosi i selfies. Lui non vuole farsi i selfies ed insiste nello stare in mare.Il deputato Mura ha le sue ragioni...e vuole essere sincero.Ma non è un buono esempio per un movimento che è cresciuto  a dismisura parlando delle brutte abitudini degli altri e facendo delle false notizie una professione. Pazienza. Accorgersi che tutto il mondo è Paese potrebbe aiutare.

domenica 22 luglio 2018

FINANZIAMENTI

Partiti, le casse piangono. Entrate dimezzate negli ultimi 5 anni. Flop delle donazioni privateInsomma le notizie sono di quelle che non si discutono.Tutti i Partiti taliani sono alla fame. Non c'è una lira nelle casse...dal PD alla Lega per non parlare di Forza Italia dove è intervenuto il tesoro personale di Silvione per evitare la bancarotta..E' la conseguenza delle varie leggi che hanno di fatto azzerato  il finanziamento pubblico dei Partiti...ignorandone la rilevanza pubblica e costituzionale. Dunque...ognuno deve fare da solo....da solo non può fare e quindi vengono tagliate le spese, licenziati i dipendenti.....non si stampano manifesti...si riduce l'attività collettiva, spariscono i giornali ed i mezzi di diffusione delle iniziative  e dei programmi.. Ma se finiscono i Partiti come li abbiamo conosciuti per lunghi decenni....quello che cresce è  la corruzione ed il coinvolgimento personale di chi chi vuole stare in sella in affari, lobbies, e traffici. Un prezzo troppo alto per la democrazia italiana, oramai assoldata ed irreggimentata ed agli ordini di società private che ora sono perfino al Governo.Un prezzo troppo alto pagato alla demagogia, al falso perbenismo, all'odio per la politica, alla accettazione di qualunquismi striscianti.La fine dei Partiti non è cosa buona.Finisce la possibilità di determinare dal basso le sorti del Paese. Non mi sembra poca cosa.

MARCHIONNE



SABATO 21 LUGLIO 2018

Le notizie, del tutto inattese, delle gravissime condizioni di salute di Sergio Marchionne lasciano sgomenti. In un modo o nell'altro quest'uomo ha rappresentato una Italia alla ricerca di un futuro ...una Italia per il resto circondata da paludi, incertezze, rassegnazioni. Un italiano internazionale, sicuramente intelligentissimo ed audace...ed anche fortunato....di quella fortuna che solo la sfortuna  di questa irrimediabile malattia è capace di rappresentarne la grandezza Così come anche la ingiustizia degli dei  che sanno  prendersi ed azzerare in un attimo quelli che prima erano presentati come generosi doni. Già - non ancora morto -si parla di lui al passato....i ricordi sembrano necrologi  e le necessità del capitalismo e del profitto lo accantonano in un formidabile passato.Già  ci sono i successori. Così va il mondo.Nulla dura.Tutto è cenere. Ma così....è proprio brutto.

QUADRIPORTICO

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, cielo e spazio all'apertoVENERDI'  20 Luglio 2018.

Sono stato tantissime volte a Salerno...mai ad avere il tempo o l'opportunità di visitare il Duomo ed i suoi tesori.Mi accoglie la maestosità di un inaspettato quadriportico...una sorta di porta di ingresso che raccoglie i visitatori.Una Piazza chiusa e magnifica che  nelle architetture rivela la complessa storia di una città bimillennaria e sapiente. Rimango stupito...mentre i rappresentanti dei ragazzi Lions   di tutto il mondo sfilano con le loro bandiere di fratellanza e pace. E lo stupore si arricchisce ,poi, delle maestose statue di argento della scuola napoletana e della splendida cripta marmorea....da restare confusi.Italia incredibile e bella. Il dispiacere di non poterla conoscere tutta...la consapevolezza di non meritarla.

giovedì 19 luglio 2018

CROSTA TERRESTRE

Tito Boeri in audizione (ANSA)Tito Boeri, Presidente dell'INPS non va tanto per il sottile. Difende il diritto di dire quel che pensa, non avendo giurato fedeltà a nessun Governo. E fa bene. E siccome le cose è abituato a dirle ...ha detto papale papale che il Ministro del lavoro non solo non ha letto la relazione dell'Inps sulla caduta dell'occupazione prevedibile con il decreto dignità ( dignità, dignità parapapapappapà) inviato per tempo...ma che il doppio ministro Di Maio vive sulle nuvole...lontano dalla crosta terrestre. Allo zotico  Salvini - che lo aveva minacciato di cacciarlo - ha risposto che un ministro dell'interno - che solo conoscesse il  suo mestiere - si dovrebbe diversamente preoccupare di proteggerlo. Insomma...ancora qualcuno con dignità - non quella fasulla - c'è. Forse sarebbe il tempo di tentarne una conta.

RICOMINCIARE ?

MERCOLEDI' 18.7.2018

Maurizio Martina vuole ricordarsi di essere il Segretario del PD e cerca di restituirgli una parvenza di iniziativa e di identità.Fa bene...con la sua faccia da profugo siriano ...è pure credibile.Torna alle periferie e riunisce la Direzione nel quartiere abbandonato di Tor bella Monaca.Una volta il PCI partiva proprio dai ghetti....giusto per stare con i piedi nella realtà. Ora pare che per la Festa nazionale dell'Unità...che non si stampa da un pezzo... l'ospite d'onore sarà Di Maio...se accetta. Buona iniziativa...giusto per capire come vanno colmate - o rappresentate - le distanze. Insomma il neo barbuto del Nazzareno cerca di darsi da fare. Da qualche punto bisognerà pur iniziare.Vedremo... 

martedì 17 luglio 2018

MORTE IN MARE

Dubitano che sia vero.E possono dire quel che vogliono.Ma la verità e che migliaia di persone sono già morte nel 2018 tentando di attraversare il Mediterraneo...il nostro mare secondo antica tradizione. Sono morti in questi mesi più di quanti ne sono morti nell'attentato alle Torri Gemelle.Ma questi morti non contano.E per essi non sarà spesa nè una lacrima nè un servizio televisivo.La morte non accomuna un bel nulla.Differenti in vita...peggio quando muori.E' la filosofia di quel rozzo di Salvini. E questi sono i risultati che ci spettano di diritto. E se vi piace  vantarvene, fatti vostri...aspettando il vostro turno.Le accuse di Open Arms: “I libici hanno lasciato   morire una donna e un bimbo”. Un’altra donna salvata dopo 48 ore in mare

lunedì 16 luglio 2018

VALORE

Bello non è...con le sue orecchie a sventola..pare però che sia simpatico.Ma oggi le cronache che si interessano di Jeffe Bezos lo dichiarano l'uomo più ricco del pianeta. Vale 150 miliardi di dollari. Quindi più di Bill Gates...che però distribuisce in beneficenza  moltissimi soldi. Bezos è il padrone di Amazon...che ha rivoluzionato il mercato mondiale e ci fa arrivare in poche ore ogni ben di dio a prezzi convenienti.E' anche il molto contestato "padrone" di schiere di sfruttati, uomini e donne ridotti ad ingranaggi di macchine protese solo all'estremo profitto.Insomma...un eroe di questo nostro tempo infelice che pensa di misurare sul denaro il valore delle persone.Non conterà molto farlo sapere...ma penso che il metro con il quale si misura questa "grandezza" sia un metro fasullo.

domenica 15 luglio 2018

SENZA DIGNITA'

Luigi Di Maio © ANSA Il buon Di Maio è super incazzato. Ne ha motivo. Si è sperticato per fare concorrenza al prode Salvini  e lo hanno fregato.Non vedeva l'ora di annunciare la nascita del decreto "Dignità"....e si è accorto che nella relazione tecnica si dice papale papale che con questo provvedimento si perdono  novemila posti di lavoro dalla sera alla mattina. Un complotto?...sicuramente! ma il punto - in una Italia seria - sarebbe un altro: è vero che quel provvedimento fa perdere lavoro piuttosto che aiutare l'occupazione? Pare sia vero che li fa perdere...ma questo non bisognerebbe dirlo e soprattutto non bisognerebbe scriverlo. Insomma stiamo vedendo come sta finendo " onestà, onestà"...ora ci dobbiamo sacrificare e - aprendo il cervello - capire cosa significa per questi cazzoni " dignità, dignità".

sabato 14 luglio 2018

MALAGURIO FRANCESE

 © ANSANon tutte le ciambelle vengono con il buco...si sa...ma al povero Macron la celebrazione della festa nazionale del 14 Luglio - la presa della Bastiglia - è andata proprio male. Due motociclisti in parata d'onore gli sono caduti proprio davanti...e le frecce tricolori francesi....la pattuglia acrobatica da sempre in competizione di bravura con quella italiana...bhè lasciamo perdere : ha invertito i colori dei fumogeni e ne è venuta fuori la bandiera croata...piuttosto che il drappo francese.Si è gridato al malagurio...la partita è vicina...ma sono combinazioni...sicuro. Meno male che siamo in Francia....fosse successo questo in Italia, il ministro Salvini avrebbe fatto impiccare i malcapitati.Non si sarebbe potuto ?..in Italia non c'è la pena di morte...tranne che per i migranti in mare...vabbò! ..allora manette ed ergastolo li avrebbe potuto pretendere.E che cavolo!

venerdì 13 luglio 2018

SFASCIARE IL MONDO


Donaldone approda a Londra...va in visita dalla Regina...disprezza il primo ministro di Sua Maestà. ...esalta il dimissionario ministro degli esteri....appoggia la divisione dall'Europa...propugna trattati di libero scambio con il solo Regno Unito...parla a ruota libera peggio di Salvini.....solo che lui  non è Salvini. E' il capo banda degli sfascisti del mondo che abbiamo costruito. Che non è il migliore dei mondi possibili ...ma ha assicurato equilibrio e pace ed ha mantenuto aperta la strada del rispetto e del dialogo. Qui oramai è una continua lotta di tutti contro tutti.....le minacce del più forte non trovano ostacoli....non c'è moderazione e prudenza. A sfasciare tutto c'è un sottile piacere....per vedere l'effetto che fa.Che tempi questi tempi. 

giovedì 12 luglio 2018

COMPLICITA'

Palazzo di giustizia Bari, Bonafede annuncia su Fb "approfondimenti". Bagarre in aula. Poi le scuseFico e compagnia si scaldano per gridare alla storica impresa del taglio dei vitalizi ai vecchi parlamentari. Quattro soldi per un Paese ricchissimo e tanta propaganda: naturalmente di abbassare le indennità attuali non se ne parla. Si parla invece del destinatario dei milioni di affitto per il Palazzo di Giustizia di Bari: un imprenditore che pare abbia prestato soldi ai mafiosi.Nell'Aula di Montecitorio volano parole grosse contro il Governo...e qualche schiaffo pure...ed i protagonisti sono Lega e Fratellini italioti. Il PD grida "onestà, onestà."...giusto per fare incazzare gli ex onesti per definizione. E tutto questo mentre Presidente della Repubblica e Premier Conte cercano di districare  la vergogna di una nave militare italiana che non riesce ad entrare in un porto italiano ed a scaricare  67 profughi. Una Italia di pura vergogna....costretta a tenersi un rozzo padroncino padano . Tacere è oramai complicità.

mercoledì 11 luglio 2018

LUCRO ORRENDO

La nave Diciotti in una foto d'archivio (ANSA)
Insomma..va così.Nel mare italiano una nave militare italiana non può attraccare in un porto italiano ....due ministri .- quello dell'interno e delle infrastrutture...ed un terzo...quello della difesa...litigano sulle competenze.Mai successo nulla di simile.L'Europa ci ride dietro...mentre il Governatore della Banca d'Italia da l'allarme su una crisi economica della quale nessuno pare voglia occuparsi.Conta soltanto il lucro elettorale - lucro orrendo - che la propaganda leghista e cinquestellata va facendo sui disperati del mare.Una vergogna senza fine.

martedì 10 luglio 2018

LA MEGLIO GIOVENTU'

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, in piedi e spazio all'apertoSono interessato, lo so...ma fa lo stesso. Oggi sono felice. Benedetta..la mia Nipote grande - figlia splendida  di Antonio, figlio della sorella di mia moglie, e di Francesca - ha finito il suo eccezionale liceo classico.100 e lode....a chiusura di un percorso scolastico fatto sempre di soli 10. A 15 anni ha pubblicato il suo primo libro - 268 bellissime pagine - ha sempre studiato con gioia ed amore...è campionessa di tennis con premi nazionali.....vive intensamente la vita familiare..è circondata da tantissimi amici...attenta ai bisogni degli altri...la solidarietà ce l' ha nel DNA dei bisnonni e dei nonni. E' cordiale e bellissima. Sono di parte...lo so. Felicemente di parte. Ma è questo il Paese che vogliamo ed è questa la Gioventù che continua a farci sperare. Ed a questa Gioventù - con tutte le Benedette d'Italia - va semplicemete  il nostro amore ed il nostro abbraccio. Benedetta,...grazie ed un bacio.

lunedì 9 luglio 2018

FESTA NAPOLETANA

 © ANSALa vita è vita ....si vive solo una volta. E se ti nominano Primario in un importante e nuovo Ospedale di Napoli bisognerà  festeggiare .E' giusto...è umano...e l'allegria fa bene alla salute. Ma il reparto del festeggiato ha voluto  - se possibile -  fare di più. Nessuno ha voluto mancare la festa. E come si fa? Tutti i malati  del reparto sono stati dimessi....e gli operatori..tra ferie , permessi, riposi, si sono tutti ritrovati senza alcun obbligo di stare in reparto nelle ore dell'allegro benvenuto: reparto ufficialmente chiuso. I soliti piagnoni...quelli che il mondo lo vedono nero ( peggio di Salvini)...che non festeggiano manco la vincita del superenalotto...si sono subito fatti sentire. Inchiesta...e sospensione del povero Primario...che non ha dunque avuto nemmeno il tempo di assaporare il comando.Viva la tristezza. Che dire?....se il Primario..e compagnia... vedranno  riconosciute le proprie ragioni ...bisognerà festeggiare nuovamente ed  alla grande. Stavolta, però,  sarà meglio chiudere l'intero Ospedale. Così non ci sarà il solito invidioso non invitato a guastare la festa.

domenica 8 luglio 2018

RISALIRE ?

Il PD si è riunito nuovamente in assemblea. E' servito solo per fare diventare Maurizio Martina un Segretario ufficiale...perchè ancora era più precario di un lavoratore a tempo determinato. Martina  tenta il rinnovamento facendosi crescere la barba. A me sta simpatico....ha coraggio a stare dalla parte dei perdenti...e quella faccia da profugo siriano..se possibile me lo fa più amico. Ma il PD non cambia....meglio non cambia quella caterva di rappresentanti eletti attraverso un partito ingessato, senza rispetto di regole, senza ascolto del territorio: i rappresentanti all'assemblea nazionale non rappresentano nessuno...e l'unico diritto che dovrebbero sentire di avere  sarebbe giusto giusto quello di rassegnare le dimissioni e dare vita ad una rifondazione sincera ed onesta. Invece no. Abbiamo sentito Renzi che ha spiegato gli errori degli altri...lui non ne ha...e vuole tornare a perdere. Il populista del PD è finito per gli stessi motivi per i quali anche gli attuali populisti al governo  cadranno: autoreferenzialità, maleducazione, impreparazione. Pensano di avere l'enciclopedia del mondo e non hanno neanche l'abbecedario.Meno male che i Governi non contano poi più di tanto e che la baracca sta in piedi per ben altre solidità. Ma se si vuole ricostruire..non penso siano importanti le recriminazioni ed i me ne vanto. Conta di più mettersi le scarpe da montanaro ed affrontare una dura salita. Solo così sarà possibile arrivare in alto, avere una visione...impegnarsi in una missione.Lo capiranno?

sabato 7 luglio 2018

NON E'POCO !

L'immagine può contenere: 6 persone, tra cui Eleonora Mazzacua e Michelino Verzì, persone sedute, persone in piedi e spazio al chiusoImportante iniziativa e grande partecipazione. Stasera a Gioia Tauro, l'ALAGA onlus ha presentato il progetto "Thouret"...per la costituzione di un Centro Antiviolenza sulla Donna. Un gruppo appassionato, tutte donne preparate e motivate, per dare una risposta al bisogno del nostro territorio....psicologhe- psicoterapeute, assistenti sociali, avvocate...coordinate da Eleonora Mazzacua Tarantino, che - con il Presidente Michelino Verzì, è l'anima dell'Associazione che da 10 anni è il punto di riferimento per gli interventi di aiuto ai deboli della Piana di Gioia Tauro. La cosa bella è che questa iniziativa ha ricevuto i consensi delle associazioni culturali e di servizio gioiesi ed in primis del Lions Club Gioia Tauro - Piana che - con il nuovo Presidente dott. Giuseppe Ribuffo - consolida i legami iniziati con il Primo Presidente avv. Giuseppe Màcino. Una Città che si sveglia, partendo dal basso e dai bisogni. Momenti di grande civiltà, consapevolezza ed impegno. Non è poco in un mondo che non sembra volere sentire più la parola solidarietà.

venerdì 6 luglio 2018

COMPLICI

Il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone © ANSASi chiama Jacopo Morrone, nessuno lo conosce ma pare sia  il leghista sottosegretario al Ministero della Giustizia, retto da quell'altro miracolato stellato di Bonafede. Morrone  nega il diritto di associazione tra Magistrati e meno che mai l'associazione di Magistrati che lui reputa di sinistra. E va a dirlo  incontrando i nuovi Magistrati in via di assegnazione alle sedi giudiziarie. Pare che il Ministro sia incazzato bianco ( nero ...avrebbe fatto incazzare Salvini).Ognuno...nel Governicchio che siamo costretti a subire....può dire quel che vuole...salvo il diritto di dire che stava scherzando.Ma ogni giorno continua l'attacco alla Magistratura, rea di perseguire la lega ladrona. Stanno imparando  un solo mestiere...sono apprendisti del potere. Per mandarli a fondo basta non essere loro  complici.

giovedì 5 luglio 2018

ITALIANO

la tua immagine del profilo, L'immagine può contenere: 2 persone, occhiali

Invalsi 2018, in Calabria un tredicenne su due non sa l’italiano. Inglese, gli immigrati meglio degli italiani. Riflettere non farebbe male.

mercoledì 4 luglio 2018

"VEDDANU"

Tito Boeri, presidente dell’Inps, e il ministro dell’Interno, Matteo SalviniIl veddanu  Salvini colpisce ancora .Più lo si invita a ragionare.. più le spara grosse. Ma trova chi gli tiene testa. Ora , nella nuova veste di ministro del lavoro ( si appropria di un ministero diverso  al giorno..), si occupa di pensioni e si diletta  di astronomia ....e colloca su Marte il Presidente dell'INPS Tito Boeri...colpevole di avere detto che i lavoratori stranieri giovanissimi  e forti ci stanno dando una grossa mano a pagare le pensioni. Boeri parla " carte alla mano" così come " carta alla mano" spiega che riportare le pensioni a chi ha maturato quota 100 costerà ( o costerebbe)  circa trenta miliardi l'anno. Boeri non dice che non si deve fare....non spetta a lui...dice quanto costerebbe...ed al veddanu non piace. E non piace...sempre al veddanu...che la Cassazione abbia  indicato la strada per restituire al Paese i 49 milioni di euro che la lega ha rubato..Grida  e sproloquia e...come un bambino veddanu dice che si rivolgerà a Mattarella...( "papà mi hanno rubato il palloncino!)" che veddanu non è e che lo manderà sicuramente dove una volta lo avrebbero mandato i 5 stelle....Che però hanno sostituito onestà onestà con omertà omertà...e non hanno più il coraggio del vaffa...perchè ..grazie a Dio....già li stiamo mandando noi..

martedì 3 luglio 2018

QUARANTANOVEMILIONIDIEURO

Foto d'archivio della Corte di Cassazione © ANSA La Cassazione ha chiarito e confermato. L'Ufficio del Pubblico Ministero potrà procedere in tutta Italia al sequestro  nei confronti della Lega di Salvini fino a 49 milioni di euro, provento della truffa perpetrata da quel Partito politico contro lo stato Italiano. Salvinuccio sbraiterà e griderà al complotto, coperto dai seguaci di onestà onestà onestà...che dove sia finita non si sa. E' il Potere..bellezza!....quello che pretende di durare trenta anni. Se continuano così saranno trent'anni  di galera.

lunedì 2 luglio 2018

BASTA SCEGLIERE

In Germania il Governo è appeso ad un filo per le diversità di vedute del Ministro degli interni...che pensa che non ci siano alternative al respingimento dei  migranti.Sappiamo che non è solo e sappiamo che l'Europa l'altro giorno ha fatto finta di decidere. Oramai sono tutti l'uno contro l'altro. Intanto le navi delle ONG, criminalizzate dai fascistelli di mezza Europa, rimangono lontane dalle Coste Libiche. Il risultato è uno solo: i morti si moltiplicano a centinaia...ragazzi e bambini muoiono senza  vedere la Terra Promessa. Nessuno, come sempre, si accorge  della unicità ed irripetibilità della persona umana...Di questi tempi non conviene, non è di moda, non fa notizia. A ciascuno la sua umanità.Come sempre bisogna scegliere. Basta scegliere per sapere da quale parte stai.

domenica 1 luglio 2018

ETERNITA'

Salvini a Pontida: i barconi di schiavi non vengono più in Italia, governeremo 30 anniSalvinuccio nostro, senatore di Rosarno e dintorni, si fa il centomilionesimo selfie sui prati di Pontida dove il suo predecessore  Bossi versava l'acqua del Dio  Po raccolta alla sorgente. E' naturalmente felice....si proclama ministro dei ministri, apre e chiude i porti a piacimento, consiglia sui vaccini, e parla parla parla e ci racconta di inventate vittorie in Europa. e via gloriandosi....Ok vento in poppa. E' capitato a molti. Anche al suo omonimo di Firenze. E come il suo omonimo gigliato pensa di durare in Eterno .Dice al popolo padano che" governerà per trenta anni ". Auguri. Ma di solito questi conti si fanno  con l'oste. Che non sempre è distratto.