C'è sempre stata. Lei era la Regina ..e basta. Non sappiamo nulla del Re che l'aveva preceduta ed ancora no n immaginiamo di avere un altro Re, anche se Carletto - finalmente - ce l'ha fatta. Sarà Carlo il Vecchio ( forse III ma ...) e ci sorbiremo Camilla, denti generosi , come Regina consorte, segno vivace di una grande perseveranza , forse di un grande amore, sicuramente di un oculato investimento.
Come tutti gli italiani - e comunista non pentito - io amo la monarchia, le sue splendide storie, le assurde avventure, i pettegolezzi ammiccanti, le invidie mascherate e smascherate, le cerimonie... fastose anche nei funerali. Ma Elisabetta era e rimane altra cosa. Faceva parte della Famiglia, si confondeva con la tappezzeria di casa, era la vecchia zia alla quale ti potevi rivolgere per risollevarla dai suoi guai....dai figli un pò così... dalle nuore...che meglio è non parlarne...degli scandali da coprire con le sterline.
Grande cordoglio nel mondo.Ci è morto un familiare...forse quello che ci mancava. E ci mancherà - specie a noi che abbiamo passato la settantina - per la perduta speranza di immortalità. Avant'ieri ha nominato il suo 15mo Primo Ministro, dopo avere seppellitto o conosciuto 12 Presidenti Americani , zar e zaretti da Stalin in poi e perfino Mao...che pare ancora non sia morto ma solo disperso nella lunga marcia alla scoperta del Celeste Impero. Con questo esempio, aspettarci la vita eterna in terra non era poi così azzardato. Ma è successo.
Succede anche ad una Regina..è successo alla Regina. Mi dispiace . Dovremo trovarne un'altra e farcene una ragione.Suvvia, proviamoci!
Nessun commento:
Posta un commento