domenica 31 gennaio 2016

FIUME PO

Questa foto mostra il fiume Po vicino a Reggio.... Emilia. Più sabbia che acque...come da secoli le fiumare di Reggio....Calabria. Non piove più. E non si sa come e cosa combinare. L'uomo del 2000...oramai onnipotente...è costretto ogni mattina ad alzare gli occhi al cielo...Per pregare? no! per vedere se pioverà...per scoprire se le previsioni del tempo questa volta falliranno. Bella onnipotenza! Rinuncio a farmene un problema....tanto non ci posso fare niente....ma qualche pensiero per la testa mi frulla....e non è lieto. Certo saranno i anche i tempi...chissà! .Una volta Bossi andava sul Monviso per raccogliere le ampolle delle acque del  Grande Fiume  alla sorgente. Ora non ce n'è più alla foce...figuriamoci in montagna.I maligni danno la colpa a Salvini...che l'ha spaventato. Sarà pure così....un motivo in più per mandarlo...... in Mongolia.

sabato 30 gennaio 2016

INCINTA

Il Family day s'è dunque svolto.Tante , tantissime persone. Penso in prevalenza brave, bravissime persone...che pensano di essere le sole depositarie di diritti e che.... i diritti degli altri  non esistano. Opinioni che - se non facessero male a tante tantissime altre persone  in prevalenza  anch'esse  brave bravissime - avrebbero persino autorevolezza e dignità. . Vabbò. C'è, però, che nella manifestazione è intervenuta la ineffabile onorevole Giorgia Meloni . Fluido romanesco ed i soliti occhi a scricciapalle, ci ha comunicato gloriosamente di essere incinta. Congratulazioni vivissime ed auguri al fortunato futuro pargoletto/a.... o come sarà. La Giorgina ....penso non sia nemmeno sposata ma questo  certo non ha  importanza alcuna ( ci hanno pensato generazioni di combattenti per i diritti e le libertà individuali ad affermare questo suo diritto) ....ha tenuto a dire che era salita sul palco per suo figlio/a...al/alla quale voleva assicurare una famiglia con tanto di papà e mammà. Giusto....anche con  Ciccillo e Cocò...ci mancherebbe altro. Ma - sommessamente -  osservo che la simpaticona qualche altro pensiero avrebbe potuto   pur  averlo ....anche a nome di suo figlio/a...che  - dovesse domani   percorrere  altra strada -  per scelta, preferenza, inclinazione, destino  - probabilmente vorrebbe avere domani  i diritti che mammà oggi gli/le nega.Photo published for Circo Massimo, ancora una volta è guerra di numeri - Politica

venerdì 29 gennaio 2016

CALABRESI AL GOVERNO

Foto del Senatore Dorina BIANCHITonino Gentile e Dorina Bianchi.Calabresi.Sono entrati nel Governo Renzi.C'è qualcuno che osi dire che da oggi la Calabria è più rappresentata?

giovedì 28 gennaio 2016

FALLIMENTO SOCIALE

L'Eurispes ha pubblicato il suo rapporto .Attendibile come sempre. Ci dice che il PIL Italiano, ufficialmente, è pari a 1500 miliardi di Euro.Ci dice pure che - per partite separate - l'economia sommersa  conta per 500 miliardi e l'economia criminale per 200. Ora ditemi voi : la nostra è una economia che ha un Pil di 2200 miliardi di euro o il rapporto Eurispes è l'atto notarile di un fallimento politico, sociale, culturale e legale di una Comunità un tempo civile?

mercoledì 27 gennaio 2016

POLIZIOTTA A GENOVA

© ANSAA Genova, si sa, i lavoratori hanno da sempre idee chiare e le cose le fanno...senza mandarle a dire : sentono nell'aria che c'è pericolo per l'ILVA, l'acciaieria in via di smobilitazione, e serrano i ranghi. La Città - come sempre  - è con loro e dà una mano. Ma c'è chi vuole aumentare la tensione e c'è una brutta contrapposizione tra il corteo operaio e le forze di polizia schierate a sbarrare il passaggio: caschi in testa, manganelli, scudi. Muro contro muro. Una funzionaria della Polizia ...si toglie il casco...si fa avanti a stringere le mani ai lavoratori: i poliziotti non sono i nemici e tutti siamo lavoratori. L'atmosfera si stempera. Si fa un passo indietro e si ragiona per come andare avanti. Tutti sanno di essere una sola Italia. Brava la Poliziotta, bravi i lavoratori dell'Ilva. Abbiamo tutti bisogno di verità e  giustizia    e la ragione ed il buon senso, unite alla solidarietà,  saranno sempre  più forti  delle prove muscolari.

martedì 26 gennaio 2016

NUDI E CRUDI

Statue coperte ai Musei Capitoli in occasione della visita di Rohani © ANSAE dunque il Presidente dell'Iran Hassan Rohani è venuto a Roma.....Italia e Vaticano.Si è incontrato  con il Papa...ed è andato in Campidoglio. Qui - per rispetto, dicono - hanno inscatolato e nascoste delle antiche statue con rappresentazioni di nudo. Vabbò....sarà rispetto.....ma il punto non è questo: se tu vieni a casa mia, nella mia antichissima casa ...io ti accolgo con quello che ho...non con quello che vuoi. E Roma ed il Campidoglio sono la storia del mondo. Certo anche in Italia ci fu qualche Papa che mise le mutande anche ai grandiosi nudi di Michelangelo....ma sono passati secoli ....Ma che volete...l'Uomo ha da sempre il vizio di voler correggere Dio...che creò l'uomo nudo,  lasciando magari a Missoni di vestirlo...ma nudo e crudo lo creò....e pare continui a crearlo in questo strano normalissimo modo. V'è che qui di strano c'è solo un provincialismo culturale che fa paura...francamente indegno di Roma.....Ma poi non statevi a lamentare che i pazzi  talebani o gli assassini dell'ISS abbattano i monumenti di Budda o demoliscano le città e le statue di 2000 anni fa. Alla base c'è lo stesso fanatismo e una insopportabile negazione della cultura.....che  si aiutano, purtroppo, anche  nascondendo la verità negli scatoloni bianchi del Campidoglio.

lunedì 25 gennaio 2016

PEPPINO PITTALIS

Peppino Pittalis è un monumento.Un segno, cioè, destinato a durare nel tempo, ad essere esempio, indirizzo,comportamento da seguire.Sono andato in tarda mattinata a salutarlo per l'ultima volta.La notizia della sua morte, annunciata dai "manifesti" attaccati vicino al Tribunale di Palmi, mi ha profondamente rattristato.Era stato Cancelliere della Pretura di Cinquefrondi - il Cancelliere - quando mi affacciavo - oltre quarant'anni fa - alla professione. Da lui solo incoraggiamento ed amicizia.Il sorriso sempre stampato in un volto mediterraneo...che rivendicava la Sardegna di origine.Ed il suo lavoro.Il primo ad aprire gli Uffici e l'ultimo ad andarsene .E quando è venuta l'età della pensione....ha continuato a lavorare...a dare una mano ai colleghi...ad " abitare"  in quella che era la sua seconda casa. Dedizione al lavoro....culto del dovere.Su questi uomini si è   costruita l'Italia migliore.Non dimentichiamolo mai.Grazie, Peppino!

domenica 24 gennaio 2016

MUTANDE

Il vigile urbano di Sanremo, filmato in mutande mentre marcava il cartellino di presenza è stato licenziato. Troppo ottimismo, cari amministratori della città dei fiori.Una reintegrazione nel posto di lavoro, in Italia, è come il pane: non si nega a nessuno.E -vedrete -la cara guardia comunale  tornerà al lavoro...così come i quasi duecento assenteisti di quel Comune. Alla fine, si vedrà...si tratta di peccati veniali ed il nostro Paese, si sa, è paziente e misericordioso. Ed è in corso pure il Giubileo a ricordarcelo.E  poi...quale sarebbe l'aggravante per il povero vigile? le mutande?....suvvia...non scherziamo. In un Paese che è in mutande da decenni...dov'è il problema?

sabato 23 gennaio 2016

ROSY DI SAN LUCA

Una bella donna...certo! E coraggiosa, pure.....con idee chiare: dare voce alle donne di San Luca...il Borgo di Alvaro.....e proprio nel momento più difficile...seguito alla strage di Duisburg. Ogni tanto un pò di luce  nella Calabria delle anime nere...Lavoro al posto di 'ndrangheta....saponi artigianali...ricami.E finanziamenti che non sono tardati a venire dall'Italia, dall'Europa. Ieri il Tribunale di Locri l'ha condannata a quattro anni. Rosy Canale aveva usato i soldi dei finanziamenti non per risollevare le sorti delle donne di San Luca ...ma per acquistare  beni personali e di lusso...centosessantamilaeuro...forse più...forse meno. Innocente fino alla condanna, ci mancherebbe. Caso isolato?  ma per favore! Prima o poi si metterà mano alle c.dette mafie delle prefetture, delle procure e quant'altro oramai insopportabile...e che alla fine fa il gioco delle mafie. Ma di quanto denaro ed inganni è lastricata la strada dei professionisti dell'antimafia?

venerdì 22 gennaio 2016

DIFESA

Antonio Razzi è il Senatore più simpatico.Popolarissimo per i suoi straordinari interventi in Aula e fuori.Ora i nulla pensanti senatori lo hanno eletto Segretario della Commissione DIFESA...pare che questa Commissione si occupi della sicurezza dei nostri confini e del Patrio suol. Bene per noi....Immaginate.... se lo avessero eletto segretario alla DIFESA della lingua italiana!

giovedì 21 gennaio 2016

PALLE E CAMORRA

Il Sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo © ANSAHa tentato di fare il Sindaco....ed evitare le dimissioni.Alla fine la Capuozzo sindaco - o  sindaca - di Quarto ha dovuto constatare di non avere i numeri per governare la Città e se ne è andata. Ha detto che ha vinto la Camorra...ed è -volente o nolente - difficile darle torto. E - richiesta di indicare gli errori commessi - la  Capuozzo ha chiarito che il suo errore più grande è stato quello di candidarsi. Non conosco la realtà di Quarto e quel che so... lo so dai giornali e non mi piace affatto..Brutto panorama, .a cominciare dal gregge di capre pentastellato e dai suoi pastori...Ma dire che ha vinto la Camorra mi ha  in qualche modo disgustato...perchè se è una verità...quella più grande è l'incapacità di non essere camorra. E per questo non basta essere sindaci, consiglieri comunali, capi pentastellati o gregari, sedicenti sinistrorsi o destrorsi.Ci vogliono le palle.Materiale, a quanto pare, sempre più raro....

mercoledì 20 gennaio 2016

IL NONO PIANETA

Dunque non ne siamo più sicuri. Il sistema solare non conta solo otto pianeti.Forse. Forse c'è il nono pianeta, almeno due volte più grande della Terra, posto all'estremo confine del sistema ed avvolto nell'oscurità....è troppo lontano dal Sole... per poter in qualche modo riflettere un suo contorno.La cosa curiosa è  che a teorizzarlo - e ad esserne oramai sicuri - sono due scienziati che hanno intrapreso studi rigorosissimi al fine di dimostrare proprio la inesistenza del nono Pianeta. Con il risultato, del tutto opposto , dal momento che  oramai  pubblicano studi e dimostrazioni su questa lontana realtà. E' il nostro mondo...la nostra vita...Pensare che al di la del conosciuto ci sia dell'altro e fare del dubbio la base della conoscenza. Che volete che vi dica: il nono Pianeta è l'Uomo, il suo dubbio, la sua curiosità. V'è che la natura è meravigliosa e la Meraviglia - come insegnava Platone - è l' Aurora del pensiero. Non è poco, amici miei!

martedì 19 gennaio 2016

SENZA MISURA

Non credevo ai miei occhi.Ho letto e riletto l'articolo. La fonte è l'ANSA...quindi giù il cappello.Ma rifiutavo di crederci.Ci sono persone  - e non sono poche - che hanno costruito la propria casa in modo da ospitare in salotto la Ferrari, il bolide rosso con il cavallino rampante.Dicono che si tratta di collezionisti .A me sembra che si è in presenza di feticisti arricchiti senza il senso della misura. E della vita.Passione Ferrari, il Cavallino 'dorme' in salotto © ANSA

lunedì 18 gennaio 2016

GIGI BILLO E LAURA

Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati  è tanto una brava persona..Ieri ha portato il suo gatto - Gigi Billo di anni 17 - al Parco della caffarella a Roma...per la benedizione degli animali. Il Prete - generoso - ha prima benedetto il Gatto...... e poi Lei.

domenica 17 gennaio 2016

NEVE A STROMBOLI......

Nel Molise la terra trema. Speriamo bene. Troppi guai per averne altri. Ed oggi a Stromboli ha nevicato...nevicato fitto...mentre "Iddu" continuava nelle sue spettacolari eruzioni. Siamo abituati a Stromboli e la sua sagoma " a pilorgiu"...o a "strumbulu" , come lo chiamano nella Calabria sud-ionica, grecanica insomma - fa parte del quotidiano paesaggio . Fuoco e neve, caldo e freddo. Questo strano inverno continua a stupire.Siamo ad un giro epocale  e non ce ne accorgiamo.Meglio così.Il mio nipotino si occupa oggi del mito di Prometeo, che rubò il fuoco nelle Officine di Efesto, nelle viscere dell'Etna, dove venivano preparati i fulmini di Zeus. Quel fuoco, regalato agli uomini, li ha resi grandi e  potenti ....in qualche modo partecipi dei tesori degli dei......un pò come con Adamo ed Eva con la mela dell'albero della conoscenza.....Abbiamo voluto quei doni....e li abbiamo pagati...Ora non tocca più lamentarci e dovremo accontentarci del mondo che ci tocca...

sabato 16 gennaio 2016

RACCOMANDAZIONI

Il Papa tuona contro le raccomandazioni. Fa bene. Sono la base di ogni corruzione.Va benissimo. Urge sapere: da dove cominciamo?

venerdì 15 gennaio 2016

ANIMALI

Primo ok Europarlamento su nuove norme per commercio animaliL'Europa vara nuove norme sul mercato unico degli animali.Viene incoraggiato il passaggio da un Paese all'altro, aiutate le specie protette, incentivato il commercio internazionale.Giusto.Va bene così. Meno bene è sentire che vengono chiuse le frontiere e messa in discussione Schengen.Possono passare le bestie...molte difficoltà per gli esseri umani che pretendono di continuare a circolare da un Paese comunitario all'altro..senza controlli alle frontiere. Qualcosa non funziona sotto il cielo d'Europa.

giovedì 14 gennaio 2016

IL PORTO DELLE NEBBIE

Le notizie che il Porto di Gioia Tauro sarà accorpato a Messina...quali che siano le storielle che saranno raccontate dai soliti giustificazionisti della resa...sono soltanto cattive notizie.Invece di  occuparsi della crisi della portualità, delle ragioni della marginalizzazione del Porto di Gioia Tauro..della inconcludenza e della mancanza di poteri delle Autorità portuali fantoccio......ci si prepara ad annacquare la solita minestra..che è poi da sempre preparata con i soliti ingredienti della incompetenza, della rapina, del pressapochismo. Minestra preparata dai soliti cuochi..
Ma ora qui non si può più continuare. Non si tratta di contrapporre Gioia a Messina o menate del genere.Bisogna che la Città sia rappresentata, perchè lo merita.
QUALCUNO DIMOSTRI CHE GIOIA TAURO IL SUO PORTO E LE SUE RAGIONI STORICHE SONO RAPPRESENTATE A GIOIA TAURO, A CATANZARO E A ROMA. PERCHE' A ME NON SEMBRA.NON SEMBRA PROPRIO.E SE E' COSI'....... E dunque  RIUNIAMO in una sola assemblea: i sindaci della Città del Porto, i consiglieri comunali delle città del Porto, i Consiglieri Provinciali, i consiglieri Regionali, il Presidente della Giunta regionale, i deputati e senatori calabresi. Vogliamo vederli in faccia e vedere come ci rappresentano....se sono all'altezza....se fanno chiacchiere...vogliamo sapere chi sono.....fuori dalle casacche e dalle maschere. Dai risultati e da quello che sentiamo pare che si tratti di  gente che ha sempre tradito il suo mandato che  è quello della rappresentanza popolare e delle sue istanze vere e profonde: il lavoro, la legalità, lo sviluppo economico e sociale, il rafforzamento del tessuto sociale, della coesione, della solidarietà.Vogliamo vederli in faccia pertchè ci dicano chi sono e cosa fanno...e sopratutto cosa faranno se.....Non potremo aspettare un giorno di più.

mercoledì 13 gennaio 2016

PETROLIO

Nel tempo in cui  la crisi del mondo arabo esporta terrore e paure...il prezzo del petrolio scende sotto i 30 dollari al barile.Curiosa la Storia...o facciamo finta di non capire...In ogni caso  qualcuno  ha dimenticato le riunioni dell'OPEC ...dei decenni scorsi ?....Tutti con il fiato sospeso ,  preoccupati solo di sapere  di quanto eravamo divenuti più poveri? Era l'arma dei potentati arabi....che continuano a rimanere tali.....ma con il terrore da esportazione ed ancora più sofisticate rappresentazioni nell'eterno teatro del potere....C'è molta confusione oggi...tragica...i morti di Istambul ne sono la conferma. Ma quando le nebbie si diraderanno...con ogni probabilità riconosceremo i protagonisti che conosciamo da sempre..sempre gli stessi... .immutabili ( e sporchi  ?) come il petrolio...

martedì 12 gennaio 2016

CAPUOZZO, DIRITTO E ROVESCIO

E' sindaco di un Comune del Sud.Già per questo è un eroe. Da quel che sentiamo NON è indagata...ma Saviano che è un Guru dell'Antimafia dice che si deve dimettere. Interviene Grillo, dice ;" è dei nostri ed è a posto."..poi con Casaleggio: "si deve dimettere" .Interviene Cantone, che presidia l''anticorruzione nazionale e ci assicura che l'appalto di cui si parla è nelle regole. Le intercettazioni dicono che la sua posizione corrisponde a quella della persona cui si vuole imporre qualcosa. Il PM - vabbò è Wodcok , forse sbaglio a scriverlo  ma è sempre lui - dice che ha qualche sospetto ( ma non è indagata!)..ma le fanno  comunque una perquisizione...così il nome se ne va a puttane..non risulta nulla ma intanto.....Insomma l'unica cosa che si capisce è che in Italia comandano tutti su di te ed è meglio che certe cose succedano agli altri. E dunque è meglio mollare.La Sindaca è stretta - letteralmente - in una morsa.Penso che mollerà. Pagherà in ogni caso. Anzi, se - come penso - è innocente... ha già pagato.Ma è possibile, in Italia, che u na inchiesta non si possa fare decentemente in silenzio?...che si rispetti il diritto...prima che si scopra che si tratta di un rovescio?

lunedì 11 gennaio 2016

LIBRI E LIBRETTI

Chi ha paura della cultura e della critica?  certamente chi  teme la forza trascinante della ragione e la intrinseca  debolezza di ogni dominio basato sulla violenza. .Ora succede che che ad Hong Kong...regione oramai cinese ma con qualche libertà...da mesi sono spariti cinque librai.Nelle loro librerie potevi trovare pubblicazioni critiche verso il Partito comunista cinese.....che di comunista ha ben poco da almeno trenta anni...e che regge un Paese immenso in continua evoluzione ma a prezzi inaccettabili di sfruttamento delle persone e dell'ambiente. La novità è che sono scese in piazza migliaia di uomini e donne per chiedere chiarezza su quello che - a ben vedere ed a ben supporre - appare come un abuso del regime. Peccato...Il Presidente Mao - poeta delicatissimo...tra l'altro - si starà da tempo rivoltando nella tomba....ed anche noi ,che camminavamo con il suo libretto rosso nei nostri splendidi vent'anni, non siamo meno incazzati. Ma tu guarda la vita!

domenica 10 gennaio 2016

LOTTERIA

Stasera in America si tenta ancora.Powerball è una lotteria molto popolare.E l'estrazione di stasera, se centrata, vale 900 milioni di dollari.Pazzesco. Spesso diciamo che la vita, per le opportunità o le sfortune che offre, è una lotteria.Ma quando le lotterie arrivano a tanto....a quale vita apparterranno mai?

sabato 9 gennaio 2016

SCIA' E DINTORNI

La morte - a 96 anni, benedica! - della principessa Ashraf, sorella gemella dell'ultimo  Scià di Persia Reza Pahlavi..ci porta  - o porta quanto meno la mia generazione - lontano nel tempo....Quando le notizie sull'Iran  si leggevano più su Grand Hotel che nelle cronache dei conflitti mondiali...Allora, nelle nostre case, le  mamme - indottrinate dalla televisione ad un solo canale - ci portavano ai racconti dell'Imperatrice  Soraya....amatissima  dallo Scia e ripudiata perchè non poteva avere figli....ci parlavano di Fara Diba, bellissima intrusa che ne aveva preso il posto sul trono...e forse no nel cuore...Ci raccontavano queste cose... raramente si faceva riferimento alle dure lotte intestine ed al petrolio delle sette sorelle ...e quando Komeini , arrivando dall'esilio parigino, si  prese lo Stato ed irregimentò l'intero Paese con i predicatori barbuti...ci si meravigliò....Certo il Paese dello Scià aveva problemi enormi  ma probabilmente gli  iraniani avevano libertà che ancora oggi sono solo un ricordo...e l'area mediorientale aveva i suoi dittatori ( i ras) che non vanno misurati con il nostro metro occidentale...fanno parte del paesaggio. Ed una lunga domanda...non storica nè intelligente - me la voglio fare..: ma , guardando le macerie  delle città, i campi profughi, i milioni di morti ( perchè ormai sono milioni), il terrorismo, Al quaeda, ISIS e la condizione umana e civile di  ...di Iraq, Siria, Libia, Egitto,Yemen, Arabia saudita, i pericoli atomici, la Palestina martoriata, i muri ed i fili spinati di Israele o dei confini europei,  le continue Torri Gemelle del Mare Mediterraneo....guardando e pensando a queste cose....credete che le storie amorose o i traffici della vecchie Corti mediorientali...dallo Scia, a Gheddafi, ad Hassam ed Hassad, degli eredi di Burghiba e non so di chi.... fossero poi peggio del disastro che ci sta travolgendo?

venerdì 8 gennaio 2016

NINI' PAMPAN

http://www.stranotizie.it/wp-content/uploads/2015/10/Silvana-Pampanini-ricoverata-in-ospedale-e-operata-drsquourgenza.jpgMi è molto dispiaciuto vedere vuota la sala del Campidoglio ove è stato allestito l'ultimo saluto per Silvana Pampanini.La Città di Roma l'ha onorata.....non a tutti si concede l'onore del palazzo capitolino....ma i suoi colleghi non c'erano...tutti in vacanza...Eppure Ninì Pampan come veniva chiamata la popolarissima attrice degli anni 50...al cinema ed allo spettacolo aveva dato tanto...e tanto dava ancora quando veniva chiamata in TV....Belle le  interviste nelle quali la sua verve e la sua ironia riempivano lo schermo. Aveva 90 anni..e sapeva raccontarci ancora le meraviglie del tempo che fu.Novanta anni sono tanti - e forse questo è il guaio o la consolazione. E forse questo giustifica l'oblio o l'educazione...forse. Peccato. Ci  ha regalato  molto - ed ha regalato al Cinema - un bel pò di sogni..forse un maggiore calore ci stava tutto. Che dire? Grazie Silvana...grazie di tutto.

giovedì 7 gennaio 2016

INCHIOSTRO

I miei parenti argentini - e sono tanti - mi fanno capire di non essere in sintonia con il nuovo Presidente argentino - Mauricio Macrì,  originario del territorio di Polistena e San Giorgio Morgeto....insomma un nostro paesano. Un liberista, pare, di quelli per cui è bene non fidarsi..L'argentina ne ha passate molte con i liberali asserviti al grande capitale statunitense ed alle multinazionali.......e loro ancora coltivano l'anima del miglior peronismo...quello di sinistra...non populista. Ma ora dall'Argentina arriva una notizia: il Presidente ha tolto il sostanziale embargo  che da tempo riguardava i libri stranieri.Potevano circolare, è vero, ma costavano un accidenti...anche tre, quattro volte il loro prezzo. La scusa ufficiale del governo peronista  era che l'inchiostro con il quale erano stampati... non era sicuro...forse cangerogeno. Banalità...ma è così. Sarà che mi sto rammollendo.... ma questa decisione la trovo del tutto sensata. E  siccome riguarda la possibilità di una migliore circolazione della conoscenza e della cultura...la trovo perfino splendida. In genere penso che gli editti con i quali si impedisce la diffusione della cultura siano  scritti con l'inchiostro dei dittatori e soprattutto dei dittatori imbecilli. Riconoscere le cose buone è il primo passo per un ragionevole giudizio.E pensare con il cervello di solito non fa male.

mercoledì 6 gennaio 2016

BEFANA COREANA

La tv nordcoreana annuncia test con bomba all'idrogeno © EPAL'Epifania "tutte le feste le porta via" e rimaniamo soli ....con i soliti problemi. Al netto delle speranze che non abbandoneremo mai....da oggi faremo i conti anche  con la mini bomba all'idrogeno che la affamatissima Repubblica Nord coreana ha fatto esplodere ...con l'arrivo dei Magi. E' stato subito registrato un terremoto 5,6..ed una graziosa e minuscola nordcoreana, in un incredibile chimoncino rosa bambola,  ha detto  in televisione che la Corea è pronta - così - a resistere agli attacchi degli Stati Uniti e dei fratelli del Sud Corea. Strani doni dell'Epifania...i Nord coreani si aspettavno qualche vestito in più ed una pentola piena....e si sono trovati con la bomba. Anche da quelle parti c'è bisogno di tensione. Non ne riusciamo proprio a farne a meno

martedì 5 gennaio 2016

SEPARATI ALLA NASCITA

La Santanchè non si smentisce.Sulle Alpi finalmente innevate si esibisce con  uno strepitoso colbacco putiniano.Lo stesso dell'inaffondabile Silvione. Che oramai, è convinto di avere un avvenire solo in Russia. In buona compagnia...evidentemente...anche per non dimenticare ...e raccontare vicino ad un camino il bel tempo antico...ora che in Forza Italia è rimasto solo Dudù.

lunedì 4 gennaio 2016

ROSSO FERRARI

Ferrari: debutta a Piazza Affari a 43 euro ad azione © ANSALa Ferrari cammina da sola...e dopo N.Y. si è quotata a Milano.Qualche incertezza ...avviene....ed è partita.Penso sia una buona notizia per gli italiani che hanno bisogno di credere nell'eccellenza, nella capacità di ripresa, nella ricostruzione. In questi giorni si ha un bel parlare della lentezza della ripresa e della verità non contestabile che la produzione registra ancora un 31% in meno di quella del 2008.Non mi invento economista... ma penso che raggiungere quel vecchio traguardo non sarà facile nel breve periodo...ma penso anche che forse non è così importante riprenderlo....perchè nel frattempo è cambiato il mercato..e produrre in Italia potrebbe perfino essere oggettivamente negativo...visto i prezzi stracciati dei mercati asiatici.Vabbò! Accontentiamoci che la Ferrari la facciamo ancora in Italia e che tutti - TUTTI - ce la invidiano. Daltra parte qui c'è anche il cuore.....e di questi tempi il solo rosso che vince è la Ferrari....Succede..

domenica 3 gennaio 2016

IN NOME DI DIO

I territori dell'Islam in fiamme.Si minacciano, si ammazzano, si giustiziano in nome di Dio.La nuova esplosione di violenza tra Sunniti e Sciiti si colora di sangue sulle piazze di Riad, si infiamma a Teheran, esplode nello Yemen...e dappertutto le bandiere nere dell'ISIS cercano di trarre vantaggio...in Siria, in Libia, in Iraq.. Nuo vi equilibri geopolitici si cercano in queste contrade  senza pace e nelle paludate Cancellerie .A giocarci ,come  sempre,  gli interessi dei lupi del mondo. E tutti ad invocare per sè il nome di Dio. Ognuno lo legge e lo interpreta a modo suo. La Storia dirà - come lo ha detto per i cristiani - che quel nome non c'entrava  con il loro vocabolario.

sabato 2 gennaio 2016

SANITA'

Ora se ne parla con allarme. Troppe mamme, in questi giorni, hanno perso la vita con i bambini che portavano in grembo.E gli Ospedali incriminati in questi giorni sono al Nord...dove di solito siamo abituati ad avere una sanità efficiente e puntuale.Pare che non sia più così ma la cosa non solo non ci fa per nulla piacere...ma rende ancora più drammatica la nostra consapevolezza sulla effettiva condizione del Sud. E non parliamo della Piana di Gioia Tauro.Se hai qualcosina più importante del raffreddore...devi augurarti solo di potere arrivare almeno a Catanzaro...viaggiando verso Nord.... o a Reggio....andando verso sud .Ed anche in questi siti  solo Dio sa quali difficoltà si incontrano...e quali siano i livelli delle risposte scientifiche. Oramai la mancanza di accoglienza dei nostri Ospedali porta a sentirti proporre ufficialmente  trasferimenti verso Regioni lontane....accade sempre più spesso...perchè nella Regione Calabria spesso non c'è posto negli ospedali. Non ho alcuna nostalgia della vecchia sanità e di quello che era diventata...un centro di traffici, di potere...bacini elettorali....con professionalità spesso inventate.Ma  come sta andando ora ...non può continuare. E le chiacchiere della politica stanno a zero. Lo vogliamo capire che ci va di mezzo la vita?.....o dobbiamo continuare ad illuderci che i guai capitano soltanto  agli altri?

venerdì 1 gennaio 2016

BENVENUTO 2016


Viviamo nella speranza...quella che scaccia i cattivi pensieri....che vede i colori dell'arcobaleno.....che ama i granai pieni e le armi sotterrate...che distrugge i pregiudizi e apre le porte della conoscenza .....che dà spazio ai sogni e tiene lontano il dolore...che va avanti....Perchè questo è il senso della Storia....e l'essenza della vita.....una Umanità in cammino verso l'Umanità.....AUGURI, CARI AMICI ...e BUON ANNO!!!!!