Certo che con la propaganda non gli andrà certamente bene. Un milione di Italiani hanno dovuto restituire interamente gli 80 euro concessi da Renzi...mentre altri 700.000 li hanno dovuto restituire...ma solo in parte. Matteuccio non nè ha indovinata una! Voleva dare un bonus e l'ha dato.....e poi se l'è ripreso. Ha fatto male conti facili facili....immaginate se li sapeva fare con il referendum....Forse il Governo NON è la Ruota della Fortuna....quella la faceva girare Berlusconi.... non a Palazzo Chigi.....solo su Canale 5....
martedì 28 febbraio 2017
lunedì 27 febbraio 2017
OSSESSIONE
Carissimo Antipatico. Non ho alcuna difficoltà a definirlo tale. E' una mia istintiva reazione...nel complesso.....da anni. Ma se c'è lui in TV non cambio canale. Mi ha sempre affascinato il suo non rinunziare alla battuta...tagliente spesso...micidiale direi. E questo non aiuta ad essere simpatici...se un pò non gli assomigli....o il contrario...ma fa lo stesso. Un uomo di potere? come negarlo.....uno statista?...mha! di questi tempi giganti non ne vedi..ma è un passo avanti agli altri ...di sicuro. .Renzi quando pensava ai rottamandi pensava a lui. E in qualche trappola Massimo il luciferino c'è caduto...qualche scoppola l'ha dovuta sopportare. Ma il vizio è grande e si è messo a darle. E le ha date. Matteuccio lo chiama il regista della scissione....e Massimuccio risponde che non vuole alimentare le ossessioni del fiorentino. E dribbla: la scissione l'ha fatta chi ha ridotto il PD a farlo odiare dalla gente..che lo ha lasciato.E' questa la scissione imperdonabile e definitiva, come una condanna passata in giudicato.Ed il condannato è Renzi. I numeri sono duri ed ostinati...e gli danno ragione....Si è voluta la politica come psicodramma. E siamo stati accontentati.
domenica 26 febbraio 2017
CESARISMO LETALE
Ci voleva far credere che era un decisionista...di quelli che sanno sempre quello che stanno facendo e dove vanno a parare. Un' aubriacatura durata tre anni. Poi è arrivato il Referendum...e Matteuccio ci ha fatto credere che sapeva quel che faceva...tirando fuori dal cilindro ....la fotocopia del suo Governo ma con una persona perbene ...un Conte perfino....a Presiederlo. E ci ha fatto credere che tutto era pronto per le elezioni e per questo ha fatto accelerare la scissione...perchè il tempo di tornare a cavallo era già arrivato...e sarebbe stato ancora una volta il Salvatore della Patria....senza quei rompipalle della sinistra che pretendeva di contare. E ci ha fatto credere che il Congresso lo voleva....ma subito ...per non dare fiato a riflessioni, a discussioni..a ripensamenti sullo Stato del Partito....Ora ha completato il capolavoro...ha fissato a dopodomani la chiusura del tesseramento bloccato da due anni...per sedersi comodamente sui suoi soli voti. Oggi - infne - ci racconta che le elezioni saranno solo nel 2018....a meno che Gentiloni...decida diversamente. La prova del nove di un personalismo...di un cesarismo....che sta distruggendo il Paese. Poveri noi tutti..... con il pericolo tutt'altro che remoto che...l'alternativa possa essere rappresentata da una raggizzazione del Paese. Doveva rottamare la vecchia politica.Ha rottamato l'Italia.
DP
Sabato 25.2.2017.
Si chiamerà dunque DP - Democratici e Progressisti - la cosa nuova...che riporta a Partito quella Parte che il fiorentino ha cacciato dal PD ?.....Vi ricordate lo slogan di Matteuccio?...il PD cambia verso?...è riuscito a rottamare il suo Partito ed a farne nascere un altro a lettere invertite....e così abbiamo tutti capito la sua rivoluzione Fosse solo questo il danno non sarebbe poi tanto grave...ma non è così. E non si è rottamato niente. Sì è solo rotto qualcosa. E riguarda l'Italia. Non è giorno lieto.Ma non li puoi pretendere tutti lieti i giorni della tua vita.
venerdì 24 febbraio 2017
STAKANOV NON E' MORTO
In Giappone - almeno a livello dirigenziale - avere delle ferie ed usarle è più o meno disonorevole.Un dirigente lavora sempre ed è un suo dovere fare l'impossibile per la sua azienda.Ma esagerare non va bene.Ma il fatto è che lo fanno anche i semplici impiegati...Ed ecco che il Presidente della Panasonic è costretto a rivolgersi ai suoi 100.000 dipendenti incoraggiandoli a non lavorare oltre le otto di sera...di pensare alla famiglia...di dedicare ore al riposo o utilizzare il telelavoro.....Lavorare potrebbe far male alla salute ?..immagino di sì...se la vita è trascurata. Lavorare stanca?...meglio pensarci un pò su...se dopo il lavoro pensi solo al lavoro .Stakanov è stato l'eroe che costruiva ogni giorno - instancabile e determinato - la Nuova Patria del lavoro nel mondo degli sfruttati. Sappiamo come è finita nella indimenticabile Unione sovietica.....con le file chilometriche davanti ai negozi del pane..ed il crollo di tutti i muri tenacemente costruiti in settant'anni. E dunque, orsù!. allegria...pensiamo anche ad altro ...la vita è bella..rilassiamoci...tanto domani è un altro giorno .......di lavoro!.
giovedì 23 febbraio 2017
TETTO
Fazio, Insinna, Clerici, Vespa, Giletti, Conti, Piero e Alberto Angela, Amadeus, Annunziata...stanno annaspando.La RAI ha deciso di porre un tetto per le collaborazioni artistiche e lo ha limitato a 240.000,00 € l'anno. Non so se parliamo di lordo o di netto...ma mi sembra una somma importante. I nostri amici si accontenteranno? in un mondo fatto di pubblicità, audience e popolarità...forse i nostri protesteranno ...diranno che meritano di più...che portano incassi ben più alti delle spese....ricorderanno che ci sono altri pronti ad accoglierli con squilli di trombe e rullio di tamburi: è la concorrenza, bellezza!. D'altra parte è così da quando no c'è più il monopolio televisivo. Per decenni talenti importanti della Rai, i nostri "beniamini" come si diceva una volta...prendevano paghe che al confronto di oggi definiresti "di fame". Tutto cambiò con Berlusconi...e l'allegria è dilagata. E d'altronde il mondo di riferimento - per alimentare la sicura ribellione- è quallo dei calciatori : se con i piedi puoi pretendere tanto...perchè ti scandalizzi se ti chiedo di più io che ci metto anche la testa? Sarà...ma l'idea di un tetto mi piace...e penso che chi se ne andrà.... finalmente darà occasione ad altri di emergere...e ci sarà un motivo in più per una sana riflessione su come potrebbe andare il mondo se......se....se....
mercoledì 22 febbraio 2017
VIVA L'INFLAZIONE....
Cresce l'inflazione...che si attesta poco sopra l'1%. Significa che aumenta - ma di poco - il costo della vita....se tu continui ad avere sempre la stessa entrata. Ma gli economisti - e ne hanno ragione - pensano che sia indice di nuova vitalità e che le cose vanno meglio. Ricordo quando in Italia - negli anni 70 - l'inflazione ha raggiunto cifre del 28% ....la mente torna alle incertezze ed alle difficoltà di quel periodo...con il prezzo del petrolio alle stelle. Ora l'inflazione - ci dicono - è meglio della depressione...ed in economia è così. Ma se un pensionato continua a percepire meno di mille euro al mese...e così l'impiegato con il suo stipendio che non si sposta di una virgola da anni ...e non parliamo dei disoccupati.....dire che il gas o la frutta aumentino..vuol dire anche che le cose vanno meglio?. Misteri delle scienze umane che pretendono di essere esatte.
martedì 21 febbraio 2017
COME IL " CHE"...MA GUARDA TU!
Oddio...la posizione presa da Emiliano non è proprio di quelle da mettere negli annali della chiarezza. Alla fine ha scelto di stare nel PD...era ed è un suo diritto..e può darsi che poi ci dirà di avere visto giusto. Ma a vedere giusto un giorno in un modo ed un giorno al contrario...o c'è un problema politico o hai bisogno dell'oculista. A farla breve penso che il Governatore di Puglia stia facendo solo i conti con la sua esperienza del potere. Alla fin fine è cresciuto dentro un PD che lo ha portato in alto anche al di la dei suoi meriti ...E' diventato un simbolo.....comanda in Puglia....e vuole mantenere il potere che ...con l'aiuto di Roma.... è assicurato. Romperà le scatole a Matteuccio...che lo accontenterà. Bravo Emliano....grasso e simpatico andrai lontano...ma non ci raccontare come hai fatto ieri che combatterai come il "Che"....Per quanto cazzoni di sinistra ....non lo siamo a tal punto da non saper distinguere l'oro dal piombo...
lunedì 20 febbraio 2017
CON MANUEL
Alle sei di sera a Nicotera il cielo va imbrunendo. Mi affaccio da quel lungo balcone sotto il Castello dei Ruffo....davanti a me trecento Kilometri di coste calabrosiciliane e rimango incantato, ancora una volta stupito...perchè alla bellezza non si fa mai completamente abitudine: gli ultimi rossi bagliori del Sole incorniciano il Golfo, le isole Eolie tutte allineate, lo stretto di Messina...che tocchi con le mani ed il cuore.Tanta emozione, da sempre..il pensiero di tanta Fortuna..E poi mi avvio pensieroso verso Piazza Garibaldi. Nelle sere di estate si va da Zurro per le cremolate di fragola: uniche al mondo. Ma questa sera in Piazza si va per Manuel....tanta gente....poi un fiume che si snoda per le strade della Città...Nicotera la Vittoriosa ed "anche di più "nel bel nome greco.Tutti in silenzio...composto, consapevole, determinato.Tutti con Manuel perchè la bellezza non vuole cedere alla ignoranza....l'amore non vuole accettare l'odio...la civiltà non vuole la mortificazione dei prepotenti.Nicotera merita la Bellezza e l'Amore. Ma dobbiamo difenderli: sono la nostra casa, il nostro presente, il nostro futuro.E, per essi, dobbiamo ogni giorno sapere scegliere.E si deve stare da una parte sola. E questa sera la scelta si chiama Manuel.
domenica 19 febbraio 2017
UNA DISCUSSIONE CHE CI APPARTIENE
Io penso che se ci attardiamo a discutere su quel che sta succedendo nel PD...è perchè è importante per noi e per la società italiana. Scindersi o rimanere non è la stessa cosa e sono assolutamente d'accordo con il dire che non è automatico che chi esce è di sinistra e chi rimane no .Qui - secondo me - la battaglia è un'altra ed ha poco a che fare con l'ideologia tout court...Ed infatti chi si appresta ad uscire vuole rifare il centro sinistra non la sinistra e basta...che sarebbe minoritaria allo stato ed a lungo. Io la vedo secondo la mia esperienza di cittadino della periferia dell'Impero: mi rifiuto di essere parte di un non Partito che da noi da più didue anni è rappresentato a livello provinciale e regionale da gente che non ti consente di fare politica e di organizzarti. Così nel resto d'Italia. Non si fa politica, non si discute, non si fanno congressi e perfino si impediscono i tesseramenti. Io non mi voglio confondere con D'Alema, Bersani, Emiliano, Speranza - che pure rispetto . Io sono dalla parte dei militanti che non riescono a capacitarsi di quello che ho detto .Per come la vedo io...Renzi cerca di perpetuare questo stato di cose perchè trova utile il Partito personale ( come fa Salvini, come fa Casini...come fanno quelli che mettono da vent'anni la loro persona avanti atutto). Avere paura di fare un congresso regolare - con mesi di confronto e discussione in tutta Italia su quel che siamo e su quel che vogliamo - la dice lunga . Ed allora facciamo subito un congresso "farsa" ed il pericolo è scongiurato. Lo dice e lo fa Renzi ed il suo manipolo di eroi . Tutto qui... e temo non sia poco.
LA DIFFICILE STRADA
Seguo in diretta streaming i lavori dell'Assemblea nazionale del PD. Non c'è molta voglia di sistemare le cose. Parole tante. Ed anche buoni sentimenti. Appelli a non finire. Non si arriverà alla quadra. Non lo vuole il fiorentino. E non lo vuole la sinistra che non intende dare ancora il destro a chi si è impadronito del Partito....Lo fa troppo tardi e paga pegno. La storia non è molto complicata...almeno da come la vede da anni Pupari e Pupi. Il Populismo ha baciato Renzi appena si è insediato a Largo del Nazzareno . Lo ha incoronato con il 40% alle Europee...roba mai vista. Alla fin fine un premio che il PD poteva ben meritare...Renzuccio tirava nell'immaginario collettivo come il rottamatore di ogni usurpatore a vita della politica . Ma già si era fagocitato Civati, vero inventore della Leopolda. Ma da qui......da questo successo...che poteva essere la base di una grande ragionamento politico e di nuove visioni....non si è andati lontano. Il leaderismo è una malattia infantile del politico che si guarda sempre allo specchio. E Matteuccio ne è stato inesorabilmente colpito. Non si era vaccinato..si pensava imbattibile. Bersani aveva ragione quando - le poche volte che si è incazzato - ricordava al Grullo amico di Verdini....che in fin de conti doveva ogni tanto ricordarsi che mangiava nel piatto preparato da altri. Ma il leaderismo - come una volta il Napoleonismo - è quello che è .....e per il baciato dalla fortuna di solito coincide con la convinzione profonda del Marchese del Grillo....: "Io so io e voi non siete un cazzo". E la sinistra - la mia sinistra - mentre ha assistito alla liquefazione del Partito senza opporre una resistenza organizzata...lasciando i distinguo agli editoriali dei giornali , finalmente si è svegliata sulla linea del Piave della Costituzione ed ha presentato il conto il 5 Dicembre. Di solito - a questo punto - si tratta...Ma il Marchese del Grillo e dei Grillini doveva e deve anche giocare la sua partita perdente....Sarà il leader di verdini, di serracchiani di orfinello e di tanti capetti con la lettera minuscola....perderà ma che importa?....Si è anche assicurato la cassa. Perderà anche la Sinistra....perderà l'Italia...perderò anch'io. Anche noi siamo fatti così: se non camminiamo per difficili strade non siamo noi.
sabato 18 febbraio 2017
LA CITTA' FUTURA
A Roma sulle note di Bandiera Rossa si discute sull'Unità del PD. La scissione - se ci sarà - porterà nella bocca di tutti l'amaro del torto che non ha saputo trovare la ragione.Vedremo..perchè si tratta di far ripartire l'Italia. Intanto anche a Gioia Tauro si prova a ripartire. Non è facile camminare sulle macerie lasciate dalle Amministrazioni che negli ultimi 15 anni hanno devastato la Città.....oggi con i dipendenti senza stipendio, gli automezzi sequestrati, i cumuli di spazzatura nelle strade, con i catanesi che prefettiziamente non stanno manco a guardare....ed una eredità morale da brividi ....con gli Uffici allo sbando o senza guida. Si può decidere di lasciare la Città al suo destino, a continuare a far pagare le scelte che negli anni hanno consentito di fare diventare Gioia l'ultima città della Piana ?
Ci riprova Aldo Alessio con i Giovani di "La Citta' Futura". Prendersi sulle spalle la Croce di una Città è un grande atto di amore. La Città saprà riaprire gli occhi.Dobbiamo volerlo.Dobbiamo crederci.
venerdì 17 febbraio 2017
SIAMO TUTTI CON LUI !
Non si vive in Calabria.Non ci vogliono far vivere. Hanno il loro modello di delinquenti ignoranti e si ergono a padroni del territorio e della tua vita.Il Giovane Segretario del PD di Nicotera - Manuel Reggio - è sottotiro. Già gli hanno bruciato la macchina...ora gli hanno distrutto la cappella di famiglia al cimitero ed hanno perfino avuto la impudenza di firmarsi con una scritta che non ammette equivoci. E' troppo pretendere che si dica basta una volte per tutte? che si possa andare fino in fondo con indagini accurate , che le troppe tracce lasciate certamente consentono? Ma sopratutto non è tempo che la società civile - fuori di schemi politici e di appartenenza - faccia scudo forte ed insuperabile a difesa di questo Giovane e delle nostre libertà? Questo ragazzo ci appartiene...è nostro amico e nostro fratello.Facciamogli sentire che non è solo. E troviamo i responsabili e buttiamo la chiave.
giovedì 16 febbraio 2017
"...SCARPE ROTTE....."
" Prima il Paese, Poi il Partito e solo dopo le esigenze di ciascuno" . E' l'invito accorato di Bersani a Matteuccio...Gli chiede di fermarsi...perchè sta anteponendo il suo egoismo planetario agli interessi dell'Italia e del Partito. Rimarranno belle parole. Quando ci si abitua a vedersi allo specchio belli e vincenti....non si riescono a vedere nemmeno i primi capelli bianchi...che pure hanno un loro fascino.Niente. Le grandi assemblee di Roma e di Rimini diranno che l'Italia dovrà essere salvata diversamente.Non sarà una grande giornata quella della scissione...ma credo proprio che ci siamo. "Partire, partirò partir bisogna" ?... non lo so...certo non si va alla guerra. Ma un pò di sconforto ti viene.Si dovrà ricominciare.E' la tua storia :fischia il vento urla la bufera ...scarpe rotte e pur bisogna andar...a conquistar la rossa Primavera dove sorge il sol dell'avvenir..."
mercoledì 15 febbraio 2017
NOTAI
Cambia l'Italia.La crisi trasforma anche l'amore per le professioni.C'è allarme nel notariato: non si trovano praticanti....a Torino il 70% in meno....quasi al 60 a Roma e Milano...ed anche le iscrizioni alla facoltà di Giurisprudenza registrano un bel meno 35% in cinque anni...Insomma...è troppo dura la fatica per raggiungere la meta...quando è associata alla paura di non farcela. Eppure non te l'aspettavi....il notariato ha sempre rappresentato un'oasi di sicurezza e di ricchezza. Si prenderà lo spunto da questa crisi e si andrà a ridimensionare un'antica e nobilissima professione.....che mantiene però privilegi banali ed inaccettabili. In Sicilia il notaio è "il magnifico". Se continua così...stilerà magnificamente il certificato di morte...
martedì 14 febbraio 2017
SAN VALENTINO ?
Il tramonto di chi fu il Puparo indiscusso della Destra italiana si tinge di nuovi e negativi bagliori.Le cronache di queste ore ci dicono - ma ognuno è innocente fino a definitiva condanna - che Gianfranco e la famiglia Tulliani sono stati oggetto di un sequestro di beni per cinque milioni di euro...immagino un sequestro per equivalente...nell'ambito di una inchiesta di riciclaggio. Vedrete che tutto finirà in testa alla famigliola acquisita.....che lo ha rovinato...come dicono in tanti ..... Ma l'amore è amore -" non è sucu di piscistoccu " - e ad esso e per esso si perdona tutto. Mai scordarlo nella giornata degli innamorati.
lunedì 13 febbraio 2017
BARO OF FLORENCE
Vuole imporre un fatto compiuto. Un Congresso farsa e poi al voto per distruggere il Partito Democratico che , nel frattempo, si dividerà formando un nuovo partito per non fare ulteriormente sentire ai suoi iscritti ed ai suoi elettori la vergogna di starci dentro o di stargli dietro. Matteuccio tenta la carta dell'avventura. Ha capito che perderà tutto e l'idea non lo rende felice.E siccome "cumandari e megghiu i futtiri" gli basterà di essere ancora quello che ha in mano il mazzo delle carte. Ma il mazzo è truccato. Lo sanno tutti. Ed i bari, di solito, non fanno una buona fine.
domenica 12 febbraio 2017
MATTEUCCIO SE NE VA.....
Siamo - finalmente - alla resa dei conti. Renzi si dimetterà da segretario del PD ma il Congresso straordinario si dovrà fare al tempo giusto. Quando cioè i circoli di tutta Italia faranno i congressi. I Congressi che non si fanno da anni e che si impedisce di fare...per avere le mani libere in un Partito liquido e senz'anima...da evocare ma da non poter toccare . A Gioia Tauro il PD è commissariato da quando i militanti hanno reinventato il Partito, togliendolo dalle mani di sedicenti renziani che ora giustamente e coerentemente navigano verso la Lega di Verona. Anni in cui non si è potuto fare politica perchè la politica faceva paura. Con l'aiuto di falsi Commissari e falsi dirigenti provinciali in cerca di un posto. Ora che l'avventurismo renziano ( con le complicità dei tanti Oliverio dimentichi della loro storia) ha distrutto il Partito Democratico e rovinato l'Italia, con false riforme e propaganda gridata...si tenterà il salvabile. Si riuscirà? non lo so. Sarà difficile avere un'alternativa alla scissione...che è nei fatti. Ma si dovrà tentare. E si può fare. Perchè serve all'Italia. Vedremo. Note domenicali dalla periferia dell'impero.
sabato 11 febbraio 2017
POLITICA CHIANOTA
Il mio amico Agostino Pantano è personaggio multiforme. Giornalista attento e controverso, le cose di solito non le manda a dire...e nemici se n'è fatti tanti. Anche amici. Ora dichiara sulle pagine volatili di facebook che la politica della Piana di Gioia Tauro della sua generazione...insomma dei nati negli anni settanta...è fallita...e - ancor prima - è confusa. E non si meraviglia che a San Ferdinando sia tornato a fare il Sindaco Andrea Tripodi...che a Gioia stia per ritornare Aldo Alessio....che a Palmi - malgrado il suo rifiuto - siano tantissimi ad invocare il ritorno di Armando Veneto. Agostino si scandalizza, poi, che a Cinquefrondi il Sindaco comunista Conia - che litiga un giorno sì e l'altro pure con il sindaco comunista di Polistena - sia affiancato da un vicesindaco già della sinistra dura e pura che nei giorni scorsi ha aderito al PD...partito che nel consiglio comunale è schierato all'opposizione....Si salverebbe solo Rosarno....ma sol perchè notizie giornalistiche del tutto infondate...hanno dato per già morto il vivacissimo Peppino Lavorato....buona cosa per il giovane sindaco Peppe Idà e buonissima per Peppino Lavorato. Aggiungo che non se la passano meglio i Comuni commissariati, quelli che stanno andando alle elezioni.....ed ancora ..quelli che ancora non hanno capito che cosa sia questa curiosa Città metropolitana. E' la resa di una generazione?...Certo non è il suo trionfo....ma non mi meraviglerei se si riconoscesse da parte di tutti che l'età e l'esperienza a volte - dico a volte - sappiano fare meglio degli ardori di gente senza arte nè parte...senza progetti e senza programmi....senza idee e senza visioni...Insomma stiamo parlando delle specialità con le quali da troppi anni ci sta deliziando la politica chianota.
venerdì 10 febbraio 2017
DIETA MEDITERRANEA...QUASI UNO SCIPPO
Ed a Napoli - in pompa magna - il Sindaco De Magistris proprio avantieri ha inaugurato un grande laboratorio di riferimento per la cultura della dieta mediterranea. La scusa è stata quella di dare una sorta di riconoscimento al gran lavoro dello studioso americano Ancel Keis che, proprio a Napoli negli anni 50 avrebbe trovato la correlazione tra l'insorgere delle malattie cariovascolari e le abitudini alimentari. Certo Napoli c'entra...c'entra con la sua prestigiosa Università...con i contatti personali..Sicuro!....ma la verità è la verità. La correlazione fu stabilita con rigoroso metodo epidemiologico proprio studiando le abitudini alimentari dei cittadini nicoteresi, con anni di osservazioni....operate contestualmente ad altre e selezionate aree del Mediteraneo. Ed i risultati...le conclusioni ...chiamano in causa NICOTERA. Nessuna invidia, per carità. E si plaude ad una iniziativa che certamente porterà bene all'affermazione di una cultura di un mangiare attento ed equilibrato...che porterà lavoro e interessi da ogni parte del mondo...con i suoi 2000 metri quadri di laboratori ed investimenti.Vabbè! ma con le difficoltà che abbiamo....possibile che nessuno voglia pensare a Nicotera.....pensare che anche qui da noi - e forse anche meglio - sia possibile fare questo ed ancora di più?.....è possibile che dobbiamo vedere celebrata fuori la storia che la nostra Terra - anche per fame e necessità - ha inventato qui?.. ...dobbiamo per forza essere sempre i soliti scippati?
giovedì 9 febbraio 2017
ESPROPRIO
Ho letto alcune parti della motivazione della sentenza della Corte Costituzionale che ha sconvolto e reso impraticabile l'Italicum......che secondo il Fiorentino doveva diventare un modello di legge elettorale da esportare in tutto il mondo..La sentenza è' uno schiaffo al Governo che l'ha volutta ed al Parlamento che l'ha approvata. Detto chiaro......è una lezioncina dura ad una classe politica che ha abusato del suo diritto di fare le leggi, violando elementari e costituzionali diritti dei cittadini. Classe politica che ancora "annaca il pecoro" e non decide nulla, tentando ancora - se le riuscirà- l'esproprio dei civici diritti.
I fabbricatori di porcelli dovrebbero stare in altri posti e non traccheggiarsi sugli scranni dove sedettero Terracini, Nenni, Togliatti, De Gasperi, Moro, Almirante,Spinelli, Berlinguer,Spadolini....ammesso che di Costoro abbiano mai conosciuto almeno le passioni e le storie....
I fabbricatori di porcelli dovrebbero stare in altri posti e non traccheggiarsi sugli scranni dove sedettero Terracini, Nenni, Togliatti, De Gasperi, Moro, Almirante,Spinelli, Berlinguer,Spadolini....ammesso che di Costoro abbiano mai conosciuto almeno le passioni e le storie....
mercoledì 8 febbraio 2017
SIBARITIDE
Finalmente riapre. Il Parco archeologico della Sibaritide riapre dopo che fango e detriti l'hanno sconvolto nel Gennaio 2013. 18 milioni di Euro e meno male che il recupero è stato fatto. E' uno dei parchi archeologici più grandi di Europa e ricorda chi eravamo. E chi siamo. Travolti dalle alluvioni oltre venti secoli fa...travolti dall'alluvione adesso. Non impariamo mai.
martedì 7 febbraio 2017
DEPENSANTE
Questo aggettivo non lo avevo mai sentito e sono andato a trovarlo sul Vocabolario della Treccani. "Depensante (de-pensante), s. m. e f. e agg. Privo della capacità di pensare con la propria testa, preferendo spesso conformarsi al pensiero di altri." Vabbò. Bene a sapersi. Ma il fatto è che tale termine non precisamente gratificante lo ha usato - a dire di quel pettegolo geniale di Vittorio Sgarbi - Grillo nei confronti di Virginia Raggi...e per di più ...prima delle attuali note vicende dei tre amici al bar (..o saranno quattro o cinque o quanti ne usciranno, anche a sua insaputa...). Virginia Raggi, depensante..dunque. Pensavo ( scusate), Sindaco della Capitale. Ma di Grillo non mi stupisco ed anzi lo trovo sincero e coerente...perchè fa l'analisi dei suoi sudditi...o almeno di quelli che lo circondano, quelli che lui vuole e che sono usati per la conquista del potere della Casaleggio e associati srl. Qualche amico mi rimprovererà per questo riferimento alla povera sindaca, attaccata da tutti...senza riguardo e compassione. Ma Virginia è il Sindaco della Capitale d'Italia ed il M5S dei depensanti vuole governare l'Italia. E che fai...non te ne occupi?
lunedì 6 febbraio 2017
SI...CI SONO....
I lavoratori neri di San Ferdinando non sono solo stranieri.Sono stranieri con tanto di permesso di soggiono e lavorano - quando trovano - nelle terre degli italiani . Sono stranieri malpagati come spesso accade per i braccianti italiani, se e quando ne trovi qualcuno disponibile a lavorare a 20 euro per 10 ore. Sono stranieri che ritrovi negli angoli delle città che tutti oramai conosciamo: lì li vai a prendere e lì li riporti, come si fa per una cosa. Ci stiamo abituando. E poi ci giriamo dall'altra parte. Possiamo fare poco in tutti i sensi. C'è separazione. E' comprensibile...perchè nessuno conosce le parole giuste per dialogare...per capire meglio. Si capisce solo che sono neri, sono stranieri e che possono dare e servire: gli si da una casella sociale che di umano ha ben poco. Sono tanti e non li conosci e non li vedi perchè ci vogliono occhi che non hai . Ma ci sono: appaiono e scompaiono sotto la luce dei fari della tua automobile - neri ed invisibili - di notte nelle strade della Piana. E'così difficile capirli quando nelle tendopoli di Rosarno e - proprio ieri - a San Ferdinando ti chiedono di essere visti?
domenica 5 febbraio 2017
CARO COMMISSARIO.....CARO PREFETTO....
Caro Commissario,
pochi minuti fa ho portato davanti al cancello della mia casa il saccone di plastica contenente i rifiuti indifferenziati. L'ho appoggiato affianco ad altri sacconi e ad altri mastelli relativi alla differenziata dei giorni scorsi, regolarmente depositati e non raccolti.Lungo la mia strada e davanti ad ogni casa è così.E gli animali randagi fanno festa. Immagino Lei lo sappia....ma se è così sono preoccupato. E sono preoccupato per Lei. Perchè se Lei lo sa e non fa nulla...si preoccuperà anche il Prefetto di Reggio Calabria e perfino il Ministro dell'Interno...che di solito cercano di darci da bere che i Commissari sanno fare meglio degli Amministratori eletti. Abbiamo oramai lunga esperienza di Commissioni straordinarie e di Commissari Prefettizi. A mia memoria - escludendo la Commissione Presieduta dal compianto Prefetto Francesco Di Stefano - tutte le esperienze di Gioia Tauro sono state negative. La sua missione , poi, è partita con tutt' e due i piedi sbagliati. C'è evidente disinteresse.O incapacità. Per me fa lo stesso, perchè è dai frutti che si vede la pianta...ed allo stato...è così. Lei viene quando può, La capisco...Catania è lontana e tiene famiglia. Ma Lei , sono sicuro, sa che la Città - e la struttura comunale - si trova al centro di una bufera senza fine...che ha bisogno della presenza dell'Istituzione...dell'impegno massimo...perchè è in gioco la credibilità dello Stato. E sa che non si tratta soltanto della raccolta dei rifiuti.C'è da riorganizzare la macchina comunale...aiutarla per quando arriverenno gli eletti.Dare una regolata su tutto.Che facciamo nel frattempo? Lasciamo le cose come stanno. La Città, io credo, è pronta, prontissima a darle una mano. Ma Lei c'è ? Aspettiamo che si faccia sentire. E - come si dice - deferenti ossequi.
sabato 4 febbraio 2017
LICENZIAMENTI
La Ministra Madìa ci fa sapere che per metà febbraio sarà pronto il decalogo che stabilisce regole chiare per i licenziamenti nel Pubblico impiego.La riforma prevederà la corresponsabilità di chi doveva soprintendere e si è girato dall'altra parte. Era ora. Il livello di protervia, di impunità, di arroganza, di prepotenza negli Uffici pubblici...è arrivato al limite. La corruzione passa da loro...si mischia con i ricatti...paralizza le Ammnistrazioni o le rende complici. Ed è vero anche il percorso inverso. La riforma che separava la gestione dall'Amministrazione è stata stravolta e piegata ai privati interessi. E le invasioni di campo, madri e figlie di collusione e corruzione, hanno creato il mostro della infedeltà che ha distrutto la Cosa Pubblica. Guardatevi intorno e ditemi se se esagero. Non sarà certo la paura dei licenziamenti a sistemare le cose...ma può essere un inizio. Di quelli che conoscete...quanti già ne licenziereste?
venerdì 3 febbraio 2017
SINDACA.....SINDACO....
Guardo al disastro di Roma...alla Sindaca inventata....al disgusto su quel che sta accadendo......disgusto per tutto...e non trascuro anche le trappole, le insidie, i trabocchetti che diventano più facili da preparare con gentina di quella e di questa specie. La nostra Capitale....che fu Caput Mundi. Che pena!...E poi torno alla mia Città...che è un puntino rispetto a Roma....ma la mia Città...il centro degli affetti, della tua Storia, del tuo lavoro. Che aspetta un Sindaco. Con tanti che lo vogliono fare...e tutti ne hanno il diritto, ci mancherebbe....ma si può inventare un Sindaco?....basta voler fare il Sindaco per essere all'altezza dei problemi di una città? La Storia degli ultimi quindici anni dice di no. E da quindici anni la città va indietro sul piano morale e civile. E l'incapacità e la corruzione, figlia di accordi e compromessi impronunciabili l'hanno prostrata e relegata alla marginalità ed all'abbandono.Si può continuare così?
giovedì 2 febbraio 2017
"SOGGETTO ULIVISTA, LARGO, PLURALE E DEMOCRATICO"
Insomma dopo il disastro nel quale Matteuccio ha portato il Paese ed il PD...i conti bisognerà pure farli. E siccome il boy scout tenta ancora l' avventura - come ai tempi della "ruota della fortuna" - vorrebbe subito le elezioni senza un congresso del Partito.In una situazione, peraltro, caratterizzata dal tentativo renziano di metterci dentro la melma...dalla volontà di non fare celebrare i congressi di circolo e di avere un tesseramento decente e pulito.E si è visto l'abbandono dei militanti...una Emilia Romagna che vota con il solo 38% del corpo elettorale. Ed è il momento anche di dire basta. Ed a mettere i paletti. Ed il disastro che il giovanotto ha creato porta oramai a decidere che se non si va a Congresso - o se anche solo Renzi forzasse la mano - la scissione l'avrà fatta Renzi e si darà forza e contenuto a quello che Bersani chiama "un soggetto ulivista, largo, plurale e democratico." Bisognerà allora scegliere. E' evidente e chiaro. E la scelta sarà fatta.Sicuro.
mercoledì 1 febbraio 2017
PALERMO CAPITALE
L'anno prossimo Palermo sarà la Capitale Italiana della cultura. Era ora. Ne sono felice. Palermo è una città magnifica, piena di vita e di educazione, una città di tradizioni immense, di storia, di civiltà. Una Capitale del Sud. Una capitale umiliata ed offesa per troppo lungo tempo dai "lazzari della Storia" come Repaci diceva, riferendosi alla Calabria ma pensando a tutto il Sud. Ed il pensiero corre al mio bisnonno che venva da quelle parti e seguì - a fine ottocento - la costruzione della ferrovia Palermo- Roma....con la sua finissima arte di scalpellino a sagomare le pietre ed abbellire i ponti e d il fronte delle gallerie... per poi restare e farci diventare calabresi. Palermo, Capitale perduta, culla della lingua e della Poesia italiana..nuovamente capitale per ricordrci la possibilità della Rinascita.
Iscriviti a:
Post (Atom)