Certo...pare sia il momento di Gioia Tauro...se ne parla a livello mondiale....Ieri con la candidatura all'Oscar per " A Ciambra"....oggi per le catastrofiche previsioni per il 2100...Mha! forse una migliore notorietà avrebbe fatto meno male. Ma è così.Oggi ero sul treno...destinazione Salerno ....anche il Sabato si lavora ma nessun lamento...è una abitudine che dura da 44 anni. Sfoglio il Corriere della sera e mi ritrovo con una cartina geografica con indicate tante località.L'occhio balza sulle località privilegiate. C'è Gioia Tauro.Si prevede per fine secolo l'innalzamento del livello del mare che - se andrà bene - sarà di 18 cm ...ma se si mettesse male - come sembra - sarà di un metro e quaranta. Come dire che la nostra Marina scomparirà. Ci vuole ancora tempo...ma il tempo vola... ed i nostri giovani - destinati come auguriamo ad una longevità centenaria - li vedranno.Ma ci rendiamo conto di cosa sta succedendo al Pianeta'? Ma ci rendiamo conto di come si sta giocando alla fine del mondo?....tra un Trump che nega le variazioni climatiche ed il pazzo nordcoreano che provoca terremoti con le bombette atomiche? Stiamo attenti....i guai ci appartengono più di quanto possiamo immaginare.
sabato 30 settembre 2017
venerdì 29 settembre 2017
CATALOGNA E LIBERTA'
Il braccio di ferro continua. Ed è tutto sbagliato.La Catalogna è una nazione? penso di si....ma lo è anche la Castiglia...la Galizia...il Paese Basco...l'Andalusia... E c'è la Spagna Europea.... che riconosce tutti i diritti nel suo Ordine Costituzionale. Che - nelle diversità ed autonomie - mantiene una identità sovranazionale che dura da cinque secoli Le forzature non pagano. E l'Europa non starà lì a raccogliere le divisioni di uno Stato suo membro. E nessuno mi venga a dire che sono contro la autodeterminazione dei popoli. Non è così. Sono contro gli egoismi di chi forza la Legge. Diventi norma costituzionale la possibilità del distacco e si vada - ma solo dopo - a referendum. Prima no. Pretenderlo prima significa solo violare la legge.E questo non c'entra nulla in un Paese che vuole essere democratico, libero e felice.Non basta sventolare bandiere colorate per avere ragione.Spesso il vento che le muove è vento di divisione e di lutto. Ricordarsene anche in Italia.
giovedì 28 settembre 2017
FIGLIO
Se uccidi tuo figlio....in una situazione dirò così..normale....puoi prendere l'ergastolo. Se il figlio...tanto figlio non è perchè adottivo...l'ergastolo non glielo puoi dare e se lo hai fatto, cara Corte di Assise di appello, devi rivedere la tua sentenza. Questo mi pare di avere capito dalle prime notizie di una strana sentenza della Cassazione .Non approfondisco sul piano giuridico...non conosco il processo....sarebbe sbagliato. La notizia che colgo è un'altra...e che un figlio che hai adottato.... tanto figlio non è. E questo mi basta per inorridire.
mercoledì 27 settembre 2017
PRESTITO
La politica la sa lunga . Da sempre.E quando la ragione o la forza non bastano...ci pensa la diplomazia...che è un'arte assai difficile da esercitare ...ma che di solito sa fare del bianco il nero o viceversa. I fatti sono noti.La cantieristica francese fa acqua da tempo ed il suo fallimento ha trovato come interlocutore Fincantieri...italianissima e statale e che sa fare il suo mestiere. Per Fincantieri la società francese era solo un boccone a portata di mano. Ma La Francia soffre da sempre di grandezza e ha resistito alla acquisizione di STX....nazionalizzandola.Ha violato ogni regola di mercato. L'ha fatta grossa e si è visto. L'Italia ha fatto finta di fare la voce grossa...perchè la faccia bisogna difenderla.E la Francia è stata al gioco: ha accettato che le parti si attribuissero il 50% ciascuno dei diritti di voto e poi ...ha prestato l'1 % a Fincantieri che - formalmente - conterà di più.Il prestito naturalmente è revocabile in caso di inadempimento contrattuale che - se proprio vuoi - te lo inventi quando vuoi. E L'Italia ha fatto finta di vincere non potendo stravincere. Bha! se l'accordo forzoso farà bene ai progetti ed al lavoro europeo si vedrà. Certo Gentiloni non fa una cattiva figura...e d'altra parte è pur sempre il pronipote di quel Conte che inventò il ben più famoso "Patto Gentiloni". Ma sta storia del prestito è una furbata pazzesca.....pare che la si usi spesso nelle trattative difficili ...ma qui rappresenta la sublimazione di un metodo tutto italiano....con il quale , almeno, non si perde mai.
martedì 26 settembre 2017
CIAMBRA
E "A Ciambra" va a Los Angeles...a vedersela per l'Oscar.Il film di Carpignano, duro e bello..farà ancora una volta parlare di Gioia Tauro. Non è Gioia Tauro...ma è anche Gioia Tauro. Di un Territorio non ti puoi prendere solo il miele....e miele invero ce n'è poco....c'è pure il fiele....e non sempre è meritato....come la droga che ogni giorno scoprono nei containers del nostro Porto e che diventa la droga di tutto un popolo o di tutta una economia.E' duro vivere il Territorio. E' duro e difficile.I Treni e gli aerei si affollano anche per questo, nella consapevolezza che la vita è una e se non scappi rischi di non viverla più. Ma tutto questo è anche...e paradossalmente...normale....La nostra normalità è questa da tempo. E state sicuri che ci racconteranno che tutto il Mondo è Paese e che non abbiamo poi nulla da lamentarci. Alla fine abbiamo la struncatura e se ci mettiamo di impegno e peperoncino...rimaniamo la più accogliente Regione della terra.Siamo Terra di film....no?
lunedì 25 settembre 2017
INDIGNAZIONE?
Poi, ogni tanto, succede che li scoprono.Ed oggi un buon numero li hanno arrestati o interdetti dall'insegnamento.E' il segreto di Giufà. Sono decenni e decenni che i concorsi universitari sono truccati.Oggi il settore colpito è stato quello dell'abilitazione all'insegnamento universitario di diritto tributario. E' stato scoperchiato un sistema di accordi e di incroci di favori . Di mezzo, di solito, ci vanno i più preparati e soprattutto quelli senza protezioni.Un tempo la differenza la faceva chi sapeva di più. Si guardava al merito ma anche a qualcosa di più importante: la necessità di assicurare al sistema Paese una qualità eccezionale...solo la dì arrivano i premi Nobel.Chiariranno, si giustificheranno, saranno ascoltati e poi, nel tempo una prescrizione - che è come il pane - non si negherà a nessuno.Ma il punto non è questo. E' che qui non arriva mai il momento della indignazione....di quella collettiva..che non consente più spazio agli imbrogli.Temo che non si tratti di rassegnazione.Spero che non si tratti di complicità.
domenica 24 settembre 2017
GRANDINE E CAVALLETTE?
Cose da pazzi. In Puglia è emergenza ...ma anche in Calabria le cose non vanno meglio.Succede che la raccolta dell'uva e delle ulive è compromessa. Dalla siccità...direste.....dagli insetti dannosi...pensereste. Niente di tutto questo. E' che si rubano o si vogliono rubare il raccolto. Gli uomini, al solito, riescono ancor meglio della grandine o delle cavallette. Prendersi il frutto del lavoro degli altri...è una vecchia abitudine...ma farlo con i raccolti interi....diventa più difficile da capire...anche perchè ci vuole una organizzazione ben addestrata e tanti tanti esperti raccoglitori. Terribile! stanno occupando il territorio come una volta faceva la malaria. Bisognerà pensarci.Ed alla svelta.
sabato 23 settembre 2017
DEMOCRAZIA
Dunque Luigino Di Maio - il miracolato dei 5 Stelle - sarà candidato Premier. Lo ha stabilito una folla oceanica che ha attraversato l'Italia con 37000 contatti, altri sette o otto competitori sconosciuti e di comodo, con il divieto per altri noti di partecipare e..... tutto organizzato da una società privata che - se lo scugnizzo dal congiuntivo complicato diventasse premier - si impadronirà dell'Italia. Così va il mondo. E in Italia, in fondo, ce lo meritiamo.
venerdì 22 settembre 2017
A SPASSO
Insomma...se ne va in giro.Non ci abituiamo in nessun modo alla normalità della funzione.Mette gli scarponi neri sotto l'abito bianco, usa e porta una borsa da lavoro, a volte gli capita di uscire per comprare gli occhiali.Oggi se ne è andato a spasso in un centro per la riabilitazione neurologica.Pensiamo che sia una cosa straordinaria perchè un Papa di solito sta chiuso tra le sue mura. Ma straordinario è starsene chiusi. Vivere la gente e la vita è ordinariio. E anche cristiano.Siamo noi a dovere cambiare. Ed il Papa l'ha capito.E lo sta facendo cominciandolo afare.
giovedì 21 settembre 2017
DECLINO
Pare sia una assoluta sorpresa. Ed in effetti un pò fa pensare. A Milano hanno presentato domande di supplenza nelle scuole più di cinquantamila non abilitati. Ma vi è l' imprevedibile presenza tra i candidati all'insegnamento di chi ha già un lavoro precario o esercita una professione: qui la fanno da padroni gli avvocati, i commercialisti, gli architetti..E l'eta? intorno ai cinquant'anni. Penso che a riflettere su questi dati ci sarebbe da scrivere la storia di questo ultimo decennio, con una crisi che ha messo in ginocchio il ceto medio. La storia di un Paese, la sua evoluzione civile, politica o di costume si nutre spesso di questi riferimenti. E ci parlano di un Paese in declino..dignitoso e triste. Non è piacevole.
mercoledì 20 settembre 2017
CATALOGNA LIBERA ?
Francamente sono perplesso. Ed è evidente che non sono Catalano. Ma il problema " Catalunya" ci appartiene più di quanto possiamo immaginare. E' il problema della secessione di una Parte di un Paese. Si può fare? Bossi e dintorni lo pensavano per il Veneto e la Lombardia. Ma la risposta qual'è? Si ...si può fare se la Legge lo permette. No...se la legge non lo permette. E' la regola. L'alternativa è la rivoluzione che non è esattamente una passeggiata, perchè ha come fine il rovesciamento della Legge per imporre comunque un'altra legge. La situazione non è nuova in Europa. La Scozia ha indetto un Referendum per uscire dal Regno unito e fare di quel Paese una Repubblica. Lo ha potuto fare perchè la legge prevedeva e prevede la possibilità di separarsi. Se i nostri concittadini altoatesini decidessero di separarsi dal resto d'Italia...non lo potrebbero fare...perchè la Legge delle Leggi - la Costituzione - definisce l'Italia una ed indivisibile. E quando i sudtirolesi con le bombe hanno tentato l'insurrezione....non solo non sono stati seguiti a livello di massa...ma gli estremisti sono stati isolati e duramente contrastati...ed il popolo altoatesino o sudtirolese poi...aiutato e continuamente coccolato con leggi di favore e protezione della identità...che- fossero rimasti soli e nazione separata - ...oggi sarebbero morti di fame. Nella Spagna delle tante regioni e lingue ... sta succedendo qualcosa di diverso: la Catalogna vuole avere l'indipendenza con un Referendum, che la legge non ammette. E siccome su questo punto si è tirata troppo la corda...lo Stato Centrale stamattina ha fatto arrestare - per atti contrari alla legge - fior di altissimi funzionari che preparavano la chiamata del popolo al già illegalmente fissato appuntamento referendario. La folla ha subito protestato e in queste ore non si sa come andrà a finire. Speriamo non si esageri.Ma il punto rimane quello: o rivoluzione o la legge. E se i Catalani non avranno la pazienza di fare diventare legge la possibilità di separarsi...dovranno aspettarsi la forza della Legge...perchè se non fosse così...sarebbe violata la Legge. E dunque....è difficile aspettare?
martedì 19 settembre 2017
PAZZI IN LIBERA USCITA
Il pazzo occidentale ha parlato all'ONU. Ed ha promesso la totale distruzione della Corea del Nord in caso di attacco. Il Pazzo della Corea del Nord minaccia di distruggere l'America...e lo fa da tempo.Una volta si usavano i servizietti segreti per uccidere i dittatori o sistemare le cose.Qui oramai non funziona questo m,etodo nè la diplomazia ha un senso. Perchè? perchè la Guerra conviene: muove economie, interessi, strategie di dominio.Per conto dei padroni della politica, serva e sottomessa. Un guaio.Un pericolo.Di adesso.
lunedì 18 settembre 2017
DUE.....LLANTI
Fanno i conti senza l'oste. Curiosa Domenica di questo primo caldo autunno. Il Berlusca...dimagrito ed in forma...parla a Fiuggi con sicurezza, appena appena appannata dalle conseguenze di quel brutto colpo di "duomo di Milano" sferratogli da quel dimenticato mentecatto.Il Matteo Salvini , pensa di parlare a Pontida...terra e ispirazione di Umberto Bossi .Parla?...piuttosto urla...pontifica....minaccia...ed impedisce a Bossi di parlare...Strano destino: non ci fosse stato Bossi...il Salvini si sarebbe salvato per campare a sì e no vendendo pettinini nelle fiere di paese...ed ora Bossi ..umiliato ed offeso...dice che lo hanno cacciato. I competitori centrodestristi escludono di perdere l'uno sull'altro e non vogliono vincere uno con l'altro per la leadership interna. Ma di questa domenica resterà solo che i due piazzisti del centro destra rivendicano già il Premierato. Fanno i conti senza l'oste.Ci pensa quel grande statista di Luigino Di Maio....solo alla corsa per cielo a 5 stelle...a disturbare i sicuri Registi ....e tra qualche giorno ci darà anche la lista dei suoi ministri. Anche Renzi non molla....mentre Bersani e Pisapia lo invitano a stare sereno!! E che dobbiamo fare! Qui nessuno ricorda che l'oste, quello vero, è un elettorato stanco e sfiduciato. Che a volte riserva strane sorprese.
domenica 17 settembre 2017
NON E'UN GENIO
Di genio ha mostrato di averne poco.....ed un poco sfortunata sarà pure...perchè tutti possiamo essere vittime di un frase " dal sen fuggita"..come si diceva una volta quando giustificavi o ti giustificavano per una frase, un giudizio...che era meglio tenere per te. Ma Carmen Di Genio non è una persona qualunque: è un avvocato che - nella Corte di Appello di Salerno - è membro del Comitato Pari Opportunità....quello per intenderci deputato ad appianare le discriminazioni di cui ancora nella nostra società soffrono le donne. Dunque che avrà mai detto la gentile signora?...ha detto più o meno che gli Immigrati non sanno che violentare una donna sulla spiaggia sia un reato. Il che non necessariamente è falso....perchè spesso vengono da Paesi e da Culture dove la donna è semplicemente un oggetto. Ma..cara sprovveduta collega...qui siamo in Italia....tu sei un Avvocato...tu siedi in un Comitato della Corte di appello ove quella frase stride come il gessetto malamente strofinato sulla lavagna.Che facciamo?..vediamo di sistemare le cose in modo decoroso...di spiegare .....anche per non dar ragione a quel fine intellettuale di Maurizio Gasparri che ha nientemeno chiesto la tua radiazione dall'Albo degli Avvocati.....lui che di cazzonate è autore da riempirci una biblioteca.
STANISLAV PETROV
Sabato 16.9.2017.
E' morto e non si è detto niente. Pochi ancora sanno chi sia stato. Ma Stanislav Petrof meriterebbe - più di tantissimi altri - di stare nelle pagine d'oro della Storia del mondo. Perchè? ma perchè ha salvato il mondo il 26.ottobre del 1983. E non è una frase fatta o ad effetto.Semplicemente si rifiutò di dare corso ad un protocollo stabilito.....quando i radar segnalarono che decine di missili americani - con testate nucleari - erano stati lanciati dagli Stati Uniti contro il territorio dell'Unione Sovietica. Analizzò la situazione e decise che non erano dati attendibili e non rimise a ciechi burocrati la decisione di rispondere immediatamente e distruggere gli Stati Uniti mentre la Russia veniva solo virtualmente annientata. Le macchine avevano sbagliato e la sua intelligenza rifiutò di sottomettersi all'errore. Avesse avuto torto, oggi il suo nome sarebbe iscritto nel libro dei traditori: ma era un uomo preparato ed equilibrato e non giocava a fare la guerra.....come di questi tempi si fa dalle parti della Corea del Nord, in estremo e medio-Oriente .Fece una scelta ....quando scegliere era una responsabilità morale improcrastinabile. Nessuno lo premiò. Qualcuno evidenziò che aveva messo in pericolo il suo Paese . Fu semplicemente un Uomo che fece il suo dovere di uomo che non poteva sacrificare la ragione sull'altare della viltà.Forse dovremmo dirgli grazie.
venerdì 15 settembre 2017
FAME
Il rapporto della FAO è agghiacciante.Per la prima volta in dieci anni il numero di quanti rischiano di morire per fame è aumentato. Sono circa un miliardo di persone. Questo strano mondo registra anche il numero - questo in aumento - degli obesi: 645 milioni. Paradosso?...sarà! a me pare solo ingiustizia di un Pianeta impazzito.
giovedì 14 settembre 2017
LA CAMPANELLA DI MARTINA
"Martina, Martina...del nonno la Regina" . Ed è così...Ed oggi lo è di più. Ha varcato la porta della sua PRIMA ELEMENTARE. Emozionata....ansiosa di questa nuova esperienza...aperta alla conoscenza...curiosa....felice di trovare nuovi compagni ma con la manina incollata alla sua amica dell'asilo e del cuore.Non sono un nonno invasivo.....ma non mi sarei perduto per niente al mondo questo momento. Mi sono emozionato? SI! E che volete che dica?..a Martina ed a tutte le bambine ed i bambini che stamattina hanno varcato la porta del sapere auguro di essere sapienti e felici, generosi e leali. E di amare la scuola come e più di quanto l'ha amata questo nonno...che ha frequentato la sua prima elementare tanti e tanti anni fa e che ...dal suo antico banco di scuola - bambino tra i bambini - da una vecchia foto in bianco e nero vi manda gli auguri più colorati del mondo. Buona scuola!!
mercoledì 13 settembre 2017
NOEMI E LE ALTRE
La notizia della morte di Noemi - la ragazzina pugliese invano cercata da giorni, atterrisce: la ha ammazzata il fidanzatino di 17 anni...ha confessato e sta portando gli inquirenti sui luoghi del delitto. Non c'è giorno senza femminicidi, stupri, violenze sulle donne ed i minori. Agghiacciante la notizia dell'arresto a Gioia Tauro - poche ore fa - di un uomo di 40 anni per abusi su una bambina di dieci anni. Eppure le statistiche dicono che tutti questi reati sono in diminuizione...e certamente è vero. Ma l'allarme è grande e viene dal fatto che è oramai insopportabile, per la stragrande maggioranza dei cittadini, anche l'idea di simili nefandezze. Sta crescendo una maggiore e più matura sensibilità ed il fatto di parlarne - contrariamente a quanto si possa pensare - aiuta l'affermazione di una mentalità migliore. La storia del costume ci dice che negli ultimi cinquant'anni sono state percorse distanze siderali sulla strada dell'emancipazione e dei diritti. Ma il prezzo da pagare è ancora salato.E dobbiamo esserne consapevoli.E dovremo sapere operare - nella famiglia, nella scuola, nella Chiesa, sui luoghi di lavoro, - perchè questa consapevolezza diventi convinzione e patrimonio comune. .
martedì 12 settembre 2017
FROTTOLE
Scrivere a favore della legge conosciuta come ius soli non è popolare. Una ben orchestrata campagna di destra - che ha come finalità una prossima affermazione elettorale - batte e ribatte sulla invasione straniera, africana, islamica. Tutti sappiamo che non è così e come invece possa essere una buona strada per la giusta integrazione...quella che fa bene al Paese ed allontana le paure e ripiana i fossati.Ci ha creduto la Camera dei Deputati...ma non riesce a trovare spazio in Senato. Zanda, del PD, dice che la Legge è una priorità - immagino anche di civiltà - ma non c'è la maggioranza.Va bene. Ma se non c'è..che Governo c'è?....la Politica...quella con la p maiuscola è altra cosa....non segue il momento....guarda avanti...ha una prospettiva...ha una visione. Evidentemente non c'è tempo per questo tipo di politica. E' tempo dei Salvini, dei Grillo e compagnia .Prendiamone atto e non raccontiamoci frottole.
lunedì 11 settembre 2017
SUCCEDERA' ANCORA
Livorno conta i suoi morti, come già li ha contati Genova, la Sicilia, la Calabria.E' sempre la stessa storia e la colpa è del clima assassino, della natura matrigna. Mai dire che la natura fa il suo corso e l''uomo fa i suoi comodi. Perchè è così. L'uomo non ama farsi responsabile quando gli costa e confida sempre che certe cose capitano solo agli altri.Ed anche gli allarmi oramai non vengono ascoltati: troppi falsi allarmi scatenati da chi non vuole rischiare il posto e dunque...anche stavolta non succederà nulla....e l'imprudenza la fa da padrona. E poi ci sarà sempre qualcun altro da indicare a colpevole. Succederà ancora...facciamo corna...ma succederà ancora. Succede con l'acqua, i terremoti e le frane. Nella zona di Favazzina, vicino Scilla, è una frana continua. Non ci è scappato il morto...e si continua senza trovare soluzioni. Quando - Dio non voglia - il morto lo si troverà...non ci saranno colpevoli. E' l'Italia, ragazzi.
domenica 10 settembre 2017
NON CI PARLA
Federico Cafiero De Rhao è il Grande Capo della Procura Reggina. Pupari e Pupi se ne è occupato nel post del 28 Luglio per segnalare la costernazione per la sua mancata promozione alla più prestigiosa sede napoletana. Ora dobbiamo farlo ancora perchè il nobile Magistrato - sempre assistito da tardive regie patenti umbertine - ha preso a dire che rivendicava per sè una posizione di solitudine necessaria...perchè dalle nostre parti non è il caso che un Magistrato della Procura parli con qualcuno del luogo o frequenti luoghi pur pubblici come un circolo da tennis...che tutti gli uomini delle Istituzioni dovrebbero seguire un codice etico che imponga loro di non avere rapporti fuori da quelli istituzionali. Per il vero sono rimasto trasecolato ed ho tardato a prendere posizione - come invece mio solito - in attesa di una smentita. Macchè. Don Cafiero pensa veramente che la soluzione dei problemi della Calabria sia affidata - oltre che alla imprescrutabile Procura Reggina - ad un manipolo di monaci tibetani di vecchia osservanza, lontani dalla corruzione del mondo circostante. E che bisogna dire ? Avrà ragione ? Io penso francamente che sia un vizio periodico della Procura DDA di RC. Qualche anno fa ci pensò il dott. Alberto Cisterna - Magistrato di grande levatura - che esternò dicendo , affermando e confermando che in Calabria non c'era società civile. Rispose Aldo Alessio , sindaco di Gioia Tauro, con un pubblico manifesto, cui non sono rimasto estraneo nella stesura. Il Magistrato non rispose...ma negli anni successivi ci pensò la " società civile" della Torre 2 ad impallinarlo per bloccargli l'ascesa ai vertici della DNA Nazionale . Ora don Cafiero ci dice che non vuole parlare con noi, dimentico dell'insegnamento di Corrado Alvaro - che evidentemente non ha letto e spero non lo confonda con qualche membro della omonima cosca - che amava dire che i Calabresi vogliono essere parlati. Prendiamo atto che non ci vuole parlare.Non saprà mai cosa si è perduto e cosa si perde.
sabato 9 settembre 2017
CARABINIERI
Non ci sto . Se si vuole il massacro lo si dica subito e la finiamo qui. La brutta storia di Firenze con i due Carabinieri al centro di una assurda storia non può essere un pretesto per criminalizzare l'Arma. Perchè l'Arma non c'entra e sarà l'Arma stessa a trovare la verità....che sarà quella vera e non quella di comodo che molti vorrebbero. Perchè la verità è la sola amica della Giustizia e della Fiducia. Ma certo questa brutta storia può anche essere un buon vaccino contro le ipocrisie, le generalizzazioni, la moda di fare di tutta l'erba un fascio, specie quando conviene prendersela con uno per pestarne una moltitudine.E' facile chiedere la pena di morte per gli africani che hanno violentato la ragazza polacca e chiedere di mandarli tutti in Africa; è facile prendersela con tutti i credenti nell'Islam, per un pugno di delinquenti che seminano il terrore in Europa e portano il lutto nelle nostre case...ma il punto rimane quello....la responsabilità penale è sempre personale ed il Diritto regola le nostre vite....il Diritto..non le fantasie razziste o sessuofobe o che so io. Se due Carabinieri hanno sbagliato la Legge li punirà e lo farà - immagino - con grande severità. Lo farà la Legge....non chi ha interesse al discredito delle Istituzioni ed a giocare allo sfascio. Quindi non vendiamo le nostre teste alla pancia, ai rancori, agli interessi.Ed intanto giù le mani dall'Arma !
venerdì 8 settembre 2017
CENTURIONI
I centurioni romani sono a spasso. Roma Capitale aveva inibito la loro attività.....che era quella di farsi fotografare in costume, con sullo sfondo i grandi monumenti di Roma antica e...naturalmente a pagamento. Pare che disturbassero la identità della Storia ed il Tar aveva dato ragione al Comune. Stasera anche il Consiglio di Stato ha condiviso l'orientamento espresso dal Tribunale amministrativo. Succede. Qualche disoccupato di più...ma più ordine ed identità storica. Roma Capitale è diventata molto esigente da quando ha dovuto scoprire l'esistenza di Mafia capitale. Se dunque non ci deve essere più nulla da mangiare, che facciano digiuno anche i Centurioni che...alla fin fine non sono una "cosa seria",
giovedì 7 settembre 2017
IRMA
Li chiamano tutti con nomi femminili. Ma sono uragani, che più uragani non si può. E sono devastanti. Ci sono sempre stati... ma negli ultimi tempi sono diventati più mumerosi, imprevedibili e dannosi .In questo momento IRMA -l'ultimo degli uragani - sta mettendo in pericolo 32 milioni di persone. Danni incalcolabili. E Donaldone che va avanti e indietro a dire alle popolazioni di essere solidale. Donaldone? si sempre quello che non vuol sentire parlare di mutamenti climatici.....fino a quando un bell'uragano...che non si chiamerà Hillary....lo farà volare via dalla Casa Bianca. Oremus.
mercoledì 6 settembre 2017
NON PUO' BASTARE
La risposta convinta ed unanime è arrivata.La Piana di Gioia Tauro si è stretta intorno a Fabio Scionti, sindaco di Taurianova. Anche le Istituzioni non si sono tirate indietro e sono state adottate misure di protezione. Tuttavia non basta. Bisogna andare oltre. Ben oltre. Quanti Sindaci della Piana e della Calabria sono stati intimiditi, minacciati, sparati, costretti alle dimissioni ? Oramai non si contano più. Quanti responsabili sono stati individuati e puniti ? Nessuno, che io ricordi. E questo incoraggia la sfida alle Istituzioni, che vanno dominate ed asservite. L'impunità è la cartina di tornasole con la quale la ndrangheta misura il grado della sua sovranità sul territorio. Il principio è antico , il padrone del territorio è "superiorem non recognoscens". E si parte occupando il cuore del potere costituito, quello che dovrebbe nascere da libere elezioni. Da tempo non è così...perchè il voto non è libero. Non può continuare così. Ecco perchè bisogna andare fino in fondo ed avere anche l'aiuto delle vittime. E toccare finalmente i santuari del malaffare e rigirare come un calzino i centri decisionali, anche burocratici se non soprattutto. Perchè lì solitamente si annida la debolezza delle istituzioni.E' semplice: chi amministra non può gestire ma ha il dovere dell'indirizzo e del controllo. Quando l'indirizzo ed il controllo funzionano, salta il malaffare....che se non vuole battere in ritirata comincia con il farti saltare la macchina e via intimidendo, minacciando, uccidendo. Arrivare ai responsabili, non c'è altra strada. E qui bisogna arrivare perchè niente nasce da solo e non è scritto da nessuna parte che il nostro territorio debba sempre subire. Perchè la sopportazione e la pazienza possono anche finire e ....saranno dolori. Noi Calabresi siamo un popolo con mille difetti e la Calabria vive oramai drammaticamente.... a dirla con Rèpaci....il suo "patimento di trascurata". Ma non siamo figli di un Dio minore.E sene sarà accorto, io penso, anche il calabrese Ministro dell'Interno.
martedì 5 settembre 2017
E' TERRORISMO !
E' un atto di terrorismo politico-mafioso. Inutile girarci intorno. C'è in gioco il controllo del territorio e le Istituzioni devono essere sottomesse. Una storia vecchia alla quale purtroppo siamo abituati. Da troppo tempo. La distruzione della autovettura del Sindaco di Taurianova Fabio Scionti non può avere diversa lettura. Egli rappresenta una nobilissima città, il cui consiglio comunale è stato per tre volte sciolto per infiltrazione mafiosa. Ed è Consigliere della Città Metropolitana di Reggio Calabria , con deleghe sensibilissime. Ha fatto e fa il suo dovere. Non lo deve fare ! perchè fare il proprio dovere è contrario ad interessi costituiti ed illegali. Le mani che hanno messo la bomba sono le stesse che da decenni soffocano le città della Calabria, determinano il sottosviluppo, impediscono la crescita, fanno partire i treni per i nostri ragazzi. La Regione più bella del mondo - dove tutto potrebbe assicurarti la Felicità, con il clima e la luce da fare invidia alla California...una regione che ha il mare e le montagne, le pianure e colline dolcissime - deve essere sottomessa. Ci sono i nuovi feudatari, i soldati dell' ISIS nostrana, quelli che occupano il territorio, quelli che gongolano quando i consigli comunali vengono sciolti per mafia: arriveranno i Commissari ed i controlli saranno ancor più attenuati, per necessità. Errore fatale della legislazione nazionale. La democrazia si rafforza con la democrazia e l'esercizio dei diritti...non con la nomina precaria di uno o tre funzionari di belle speranze che si occupano della tua città tre volte la settimana.Ma fa parte del gioco. Impaurire, terrorizzare, scoraggiare chi abbia voglia di occuparsi delle città e del territorio, fare il vuoto per riempirlo poi con il voto di scambio offerto dalla Carne venduta, sempre disponibile sul mercato dell'interesse e dell'infamia. La situazione è questa. E ci appartiene. Ed a tutti i calabresi liberi e forti spettano risposte .E la prima è che oggi non bisogna lasciare solo Fabio Scionti. Perchè è tutti noi.
lunedì 4 settembre 2017
ETA'
Niente da fare! negli ultimi trenta anni la durata della vita si è stabilizzata - nel massimo - a 115 anni...non c'è verso che riesca a crescere. Di contro i 95enni sono triplicati. Alla fine è una buona notizia? Pare di sì....ma le statistiche nulla dicono sulla qualità di queste lunghe vite. Forse è meglio. Sperare non basta mai....e comunque è gratis e non fa male.
domenica 3 settembre 2017
TEATRO DEI PUPI
Il pazzo nordcoreano Kim -Yong ha fatto esplodere un'altra atomica, provocando un terremoto...ed ancora minaccia e sbraita. Russia e Cina fanno finta di protestare e Donaldone non vede l'ora di imitarlo, sganciando sui nordcoreani un pò di giocattoli all'idrogeno. Si stanno preparando nuove spartizioni nel mar del Giappone...e tutti recitano e reciteranno la particina loro assegnata. Sistemeranno, ancora una volta ed al meglio, i loro interessi . Forse cambieranno i finti pupari per continuare a fregare i pupi di sempre.
sabato 2 settembre 2017
CRISTOFORO COLOMBO E LA LEGGE DI ZEMA
La moda dell'abbattimento delle statue imperversa negli Stati Uniti...ed anche qualche cazzone europeo già si prepara ad imitarli.Ora è la volta di Cristoforo Colombo: non ha il merito di avere"scoperto" l'America...è solo l'antesignano dei trucidatori ed annientatori dei popoli indigeni: e dunque giù le statue e guai a festeggiare con il Columbus day il 12 Ottobre. Vabbuò. Essendo tutti colpevoli per diretta discendenza di ogni misfatto dei nostri antenati...cominciamo a mettere le cose a posto: tutti i neri d'America dovranno tornare in Africa da dove sono stati portati in catene sulle navi negriere; gli europei tornino a casa loro e così via....In europa cominciamo da Roma...abbatteremo la colonna Traiana che ricorda l'occupazione dell'antica Romania e l'Arco di Tito che ricorda la distruzione del Tempio di Gerusalemme.....non si salveranno le tombe dei Papi che ordinarono l'eccidio dei cristiani non allineati...a furia di selezionare non resterà pietra su pietra. D'altra parte cosa hanno fatto i Talebani e i criminali dell'ISIS?...La cosa...sorridendo....mi porta alla mente un racconto che circola - immagino romanzato - tra i miei molti amici di Bova Marina: Edoardo Zema - comunista ortodosso , onestissimo e mite - arringava la folla in un comizio negli anni dello scontro politico post 48." Compagni, se andremo al potere cadranno mille teste!" --- e dalla folla :"pochi sunnu!"... e Zema, dal palco, a rilanciare e sempre a sentirsi dire "pochi sunnu! Arrivati non so a quanti milioni di morti.... dalla folla un grido: "Fermati Zema....ca rresstammu sulu eu e tu". Bene.Gli Americani che abbattono le statue antiche e gli Europei che li vogliono imitare....finiranno che si impiccheranno con la stessa corda che hanno preparato per le statue. La Legge di Zema è inesorabile.
venerdì 1 settembre 2017
PIPI'
Notte tarda a Monterosso, bel posto delle Cinque Terre. Due ragazzi di vent'anni, ben educati ed in ottima salute, si ritrovano sul molo con impellente necessità fisiologica. Qualche birra in più c'era stata....e dove vai a farla?...tutto chiuso. E dunque?...attrezzo alla mano...e giù a benedire le acque del mare. Ma i Carabinieri sono come Dio....anche se non li vedi...ci sono! e li hanno accompagnati in Caserma: tra contravvenzioni e notifiche... € 3.300,00 a testa. E che vuoi farci ?....ma il mio pensiero è andato ai miei vent'anni...ai miei amici, al pontile di Gioia Tauro...ed alle tarde nottate. Quanto abbiamo risparmiato...in lire? e per quante volte? mha...certo non abbiamo inquinato il mare...ma poi..che volete... non ci sono più i Carabinieri di una volta.
CRESCE L'OCCUPAZIONE E SALE LA DISOCCUPAZIONE
GIOVEDI' 31 AGOSTO
La complicazione sta nei numeri.Gli occupati salgono a 23.000.000 e cioè sono poco più di quanti lavoravano nel 2008, quando è scoppiata la crisi mondiale. Ma i disoccupati crescono, anche se di poco. Non capisco molto questo strano meccanismo ma immagino che abbia un senso.....anche perchè tutti ne stanno vantando il merito...e dicono che le cose vanno meglio. Ma non oso domandarlo ai disoccupati in crescita. Forse loro questi dati non li capiscono affatto.
Iscriviti a:
Post (Atom)