A Cisterna di Latina...a Castellace di Oppido Mamertina. Famiglie malate da gelosie o violenze. Situazioni molto diverse sul piano sociale...a Cisterna a sparare è un Carabiniere che distrugge la sua famiglia sull'altare di una famiglia in disfacimento.... a Castellace una donna - oramai anziana - uccide il marito e riscatta con una roncola una vita familiare più subita che vissuta...fatta da violenze e sorprusi....impastata con il carcere ed i morti ammazzati. Difficile scrutare il cuore dell'uomo...ed è lontano da me ogni giudizio.. Sbattiamo la testa nella straordinaria unicità delle nostre vite....nella dura speranza della normalità.
mercoledì 28 febbraio 2018
martedì 27 febbraio 2018
MINISTRI
Il Giovin Di Maio continua con la sua estemporanea passeggiata in mezzo agli articoli mai letti della Costituzione e ...a rallentatore...comunica i nomi dei "suoi ministri".....i ministri del" suo Governo". Inutile ripetergli che prima bisogna vincere le elezioni....che un eventuale incarico dovrà essergli conferito dal Presidente della Repubblica.....che la nomina dei ministri spetta al Capo dello Stato. Non c'è modo di farglielo capire...sicchè questa sera...per non pentirsi...il miracolato campano ha ben pensato di mandare la lista a Mattarella via mail. Eleganza sottile di un parvenu. Questi sono. E speriamo di non doverceli tenere.
lunedì 26 febbraio 2018
MESSICO E NEVE
Gli Italiani sono incredibili. Se la prendono con la Raggi perchè è andata a passare qualche giornata in Messico. E tutto perchè Roma è in difficoltà con la neve. Mai contenti. Eppure Roma oggi è stata felicemente straordinaria ...dopo anni di Raggi: non c'era una sola buca per le strade....tutto paro paro ed in bianco...gli alberi tutti infiocchettati.... in bianco... scomparsi i cassonetti maleodoranti...tutti ben impacchettati ..in bianco. Quasi una magia. Una buona idea? lasciamo la Raggi in Messico. Chissà....!
domenica 25 febbraio 2018
LA FREDDA SETTIMANA DELLA POLITICA
Domenica, dunque, si andrà a votare. In mezza Italia infuria Burian ed il suo freddo siberiano . Ma la freddezza della Gente in questa stramba tornata elettorale non ha molto a che fare con la inusitata neve oramai marzolina. E' una freddezza che è anche disillusione...mancanza di fiducia...a volte speranza catartica ed irragionevole per Salvatori della Patria che non ci sono.Ultima settimana...ultime promesse...l'IVA non aumenterà...le tasse crolleranno...asili nido gratuiti...e giuramenti sacri: il mentecatto leghista giura sul Vangelo - che le sue idee calpestano - ...e giura da Premier.....l'analfabeta costituzionale Di Maio chiede di salire al Quirinale per portare la lista dei ministri...e lo fa da Premier ..... Prodi...Napolitano e Veltroni portano a spasso Gentiloni come una Madonna Pellegrina , cercando di creare una barriera contro la frana del PD....Troppo tardi...bisognava pensarci prima. Bastava candidare Gentiloni Premier per salvare il PD .....e non disperdere la sinistra che non sa dialogare per rancore ....Anche i milioni di moderati ed indecisi che da tempo hanno manifestato apprezzamento per una politica non gridata e fattiva...rappresentavano una non indifferente possibilità per un partito che aveva attratto il 40% degli elettori votanti ed ora delusi. Ma il Matteo fiorentino non cambia..e muoia Sansone con tutti i filistei è il suo pensiero. Di solito le tempeste di neve non aiutano il cervello a funzionare meglio.
giovedì 22 febbraio 2018
CROISSANT A PECHINO
Così va il mondo.I Cinesi si stanno comprando i campi di grano della Francia. Pare che per fabbricare coissant e baghette ...non ci sia grano migliore....ed il mercato cinese è molto esigente...con le centinaia di milioni di neo ricchi che si ritrova negli sterminati centri urbani. La Cina ha troppa popolazione e soldi che non sa più dove mettere. Si è comprato il debito pubblico di mezzo mondo....ed ora cerca di godersi la ricchezza scoprendo il lusso in ogni sua forma.Vabbuò. Penso che ancora ci vorrà tempo per essere costretti a comprare un croissant a Pechino...non trovandolo a Parigi....ma qualche strano pensiero per la testa mi frulla. A furia di pensare al mondo stiamo perdendo il nostro mondo.
mercoledì 21 febbraio 2018
CIALTRONI E PROFETI
E' un uomo sincero.Sta setacciando il Sud in cerca di consensi. Più gira il Sud ...più dice ch egli piace. Sono felice per questo...lo avremo come turista per caso? No...Salvini parla da Premier e ci racconta che risolverà i nostri problemi.Non avremo più neri per le strade...la ndrangheta scomparirà....al Nord saremo i più accolti.....la discriminazione finisce qui. Stasera a Caserta.....ma fiero di avere avuto 600 persone a Reggio Calabria. E' il nuovo che avanza al sud.Sulle macerie di ogni credibilità anche i cialtroni diventano Profeti.
martedì 20 febbraio 2018
COMMEMORAZIONE
I Testoni della Cassazione hanno sempre ragione anche quando dicono
palesi banalità. Hanno sentenziato che il saluto fascista a scopo
commemorativo non è reato.Il significato di tanta profonda scienza non
mi è molto chiaro.....ma questo dipende da mie difficoltà tanto sul
piano della esegesi storica che dal mio pregiudizio di comunista
retrogrado. Ad occhi e croce chi commemora- o riproduce commemorando -
l'espressione più comune del fascismo di massa è un innocuo cittadino
che non confonde il suo gesto con la violenza. E se poi il saluto è
stato organizzato nell'ambito di una manifestazione politica autorizzata
con specifici limiti - niente bandiere e croci celtiche etc - tutti
regolarmente violati...non fa niente. Conta la commemorazione. Sarà
così....e se lo dice la Cassazione è così di sicuro. E non dovremo
preoccuparci.Perchè per il futuro - state sicuri ! - ci sarà
consentito di commemorare anche la democrazia
COMMEMORAZIONE
I Testoni della Cassazione hanno sempre ragione anche quando dicono palesi banalità. Hanno sentenziato che il saluto fascista a scopo commemorativo non è reato.Il significato di tanta profonda scienza non mi è molto chiaro.....ma questo dipende da mie difficoltà tanto sul piano della esegesi storica che dal mio pregiudizio di comunista retrogrado. Ad occhi e croce chi commemora- o riproduce commemorando - l'espressione più comune del fascismo di massa è un innocuo cittadino che non confonde il suo gesto con la violenza. E se poi il saluto è stato organizzato nell'ambito di una manifestazione politica autorizzata con specifici limiti - niente bandiere e croci celtiche etc - tutti regolarmente violati...non fa niente. Conta la commemorazione. Sarà così....e se lo dice la Cassazione è così di sicuro. E non dovremo preoccuparci.Perchè per il futuro - state sicuri ! - ci sarà consentito di commemorare anche la democrazia.
lunedì 19 febbraio 2018
ELEZIONI E SCONFITTE
A guardare - in tutta Italia - la desolazione sui cartelloni destinati a ricevere la pubblicità elettorale...c'è da credere che i soli ad avere perduto le elezioni già prima di farle...sono i tipografi. Meno male che ancora tengono i facsimile....Senza quelli diventa difficile orientarsi anche sul modo nuovo di segnalare le proprie scelte.....candidato uninominale.....liste di coalizione...dove si mette la croce?..e se la metto male...che succede?...Alla fine non è che sia difficile ma io sono sicuro che moltissima gente - sopratutto i più giovani ed i più vecchi - ...troveranno difficoltà a capire questo sistema che è maggioritario e proporzionale insieme.Lasciamo poi stare come si procede al sistema di calcolo delle scelte....immagino che non basterà tutta la giornata di Lunedì 5 marzo per sapere con ragionevole certezza quali saranno i numeri del disastro....E sì..perchè di questo si tratterà...difficile sperare in un voto chiaro .Intanto Vincenzo De Luca - Governatore PD della Campania massacra Piero Grasso dicendogliene di tutti i colori....D'Alema spara quanto più può contro Renzi e contro Prodi...che lo appoggia dicendo che non lo appoggia...Salvini mette le mani avanti a Berlusconi..che continua a distribuire miliardi di tasse che non saranno pagate......Di Maio conta i soldi regalati dai suoi deputati e senatori...e tutti insieme appassionatamente raccontano la loro storia di vincenti negli ultimi 15 giorni scarsi di campagna elettorale: le maledizioni e le recriminazioni sono riservate al 5 Marzo....quando si faranno anche i conti sui soldi malamente spesi.
domenica 18 febbraio 2018
PIAZZE E PIAZZE
Di comizi in piazza...nemmeno l'ombra. Trionfa il disinteresse o la comunicazione sui social network. Cambia il mondo...cambia la comunicazione...cambia il modo di partecipare. Eppure ...ritornare con la mente e con il cuore alle campagne elettorali della mia gioventù...alle sezioni elettorali provvisorie del Centro città sempre piene...all'organizzazione per mettere i manifesti al posto giusto...alla vigilanza perchè non venissero tolti dagli "avversari"....e la presenza discreta ai comizi degli "altri" per potere ribattere ed avere l'ultima parola....e la organizzazione dei seggi...dei rappresentanti di lista....il libretto di istruzioni della Prefettura...la scuola fatta agli scrutatori e rappresentanti di lista per non perdere nemmeno un voto....insomma saranno stati altri tempi ma era una palestra di democrazia. Ora la preoccupazione sembra essere un'altra: l'allarme per la manipolazione del voto con attacchi di hakers..mirati alla diffamazione..all'allarme..alle false notizie che non hai tempo di smontare....immagini..notizie...staccate dalla realtà ma molto ben confezionate. Un guaio perchè la democrazia elettorale è fatta di voti che si contano e non si pesano...e contano uguale quelli espressi da consapevoli e fini analisti e quelli dei poveri abbocconi di bufale. Insomma le Piazze sono vuote ma c'è chi pensa di riempirle da un'altra parte.E di solito queste squadre non sono fatte da innocenti. Lo hanno fatto in grande negli Stati Uniti - ed hanno cambiato il risultato elettorale -...pare lo vogluiano fare dappertutto. Non si sta mai in pace...nemmeno nella cabina elettorale si può stare da soli...E sì che " ai tempi" la propaganda democristiana ti ricordava - contro la tentazione di votare comunista - che anche nella cabina elettorale "Dio ti vede".Ora bisognerà raccomandarsi a Dio per essere lasciati in pace. Povero Dio.
sabato 17 febbraio 2018
PRODI HA SCELTO
E Romano Prodi ha scelto.Segnale chiaro...chiarissimo. La sua posizione è inclusiva. Di coalizione. Non benedice Renzi...certo....e non lo demonizza. Purtroppo il fiorentino è stato discepolo solo delle proprie demolitorie fantasie. Prodi non voterà PD...voterà " INSIEME"...che raccoglie anime dell'ulivo nascente.Ed abbraccia il conte Paolo Gentiloni.....chè è un uomo stimato da tutti....perchè è serio...ha saputo non essere servile...che rappresenta una Italia civile. Meglio mille volte di Renzi...e Grande Riserva della Repubblica. Apprezzo Prodi...perchè ha dato un segnale.Un segnale a non disertare le urne...un segnale al centro-sinistra di ritrovarsi in una grande coalizione....magari presto...e magari con una decente legge elettorale. In questa campagna elettorale...fatta solo in TV e sui social....senza un comizio in piazza e senza entusiasmi e bandiere...un segno di serietà non guasta affatto.Forse riesce a farci immaginare ancora una prospettiva.
venerdì 16 febbraio 2018
ERASMUS
Si chiama Miguel Castillo...80 anni....notaio di Valencia in pensione. Ha ripreso gli studi....Storia .....ed ha fatto domanda per l'Erasmus. Accettata. Sarà a giorni a Verona......i nipoti sono entusiasti....le figlie molto di meno. Pensano - le figlie - che il papà sia impazzito. Lui non è di questa opinione.Ha ancora curiosità e voglia di conoscere......e di vivere.Sta cambiando la vita...la sua durata...la consapevolezza di sè. Alle nuove età ci stiamo abituando....a tutte queste novità dovremo abituarci. Penso sia bello e che convenga a Tutti.
giovedì 15 febbraio 2018
BRUNO AZZERBONI
Nei giorni della pubblicazione delle liste...Bruno Azzerboni mi telefonò. Mi disse che stava per darmi una notizia e che gli sarebbe piaciuto avere una risposta.Di quelle che ci si aspetta da amici di lunga data.Mi disse che era candidato al Senato per il partito di Grillo....uninominale Reggio Calabria- Gioia Tauro.Mi meravigliai per la scelta...e lui mi disse che sapendo come la pensavo....non su di lui ma sui pentastellati ... non era sorpreso.Ho scritto su Fb che ben volentieri avrei votato per la sua persona...come voterò convintamente per Elisabetta Tripodi alla Camera...e dire che qualche titubanza o il pensiero di una forzatura mi è pure passata per la testa. In queste ore apprendo che quel fine intellettuale di Di Maio lo ha cacciato - non potendolo fare ed infatti resterà come candidato e sarà eletto. Pare che abbia la colpa di essere massone. Non ladro, non farabutto, ma uomo libero, stimatissimo professore universitario alla facoltà di ingegneria a Messina. L'ho conosciuto quando fondammo Rifondazione Comunista.Ricordo i suoi entusiasmi ed il ragionare per Universali....capita spesso quando si hanno grandi ideali. Non so se è massone.E saranno pure fatti suoi...Io non sono massone perchè nella mia vita non ho mai accettato sudditanze...non ho fedi o credi....sono laico..ma difenderò sempre il diritto degli altri di avere una fede.. se questa non limita la libertà ed i diritti degli altri.E qui è il punto. 5 Stelle è ignoranza e prevaricazione.Lo dico con il rispetto dovuto a milioni di persone che voteranno per loro. Chi manca del rispetto dovuto agli altri...è solo persona piccola piccola. E pericolosa. E lo sappiamo .Stiamo attenti.
mercoledì 14 febbraio 2018
MARILENA
La strada...quella che la doveva portare a casa ....se l'è presa. La morte di una giovane ragazza...brucia sempre l'anima. Non puoi non pensarla amica...sorella...figlia....anche se non la conosci....anche se oggi ...per quello che tutti hanno detto di Lei...ti sembra di conoscerla da sempre...buona, cortese, disponibile ed impegnata nella costruzione di un mondo più umano . Bella e solare. Guardi le sue foto e gridi all'ingiustizia della vita...mentre la tristezza avvolge questo San Valentino inutile e piovoso.Ti accorgi dal silenzio e dal cordoglio quanto sia ancora forte da noi il senso della comunità e dell'appartenenza.E misuri - dalla rabbia scagliata al cielo - la profondità e la irrimediabilità della perdita. Toccherà alla Comunità farla vivere ancora e per tanto tempo ancora.Quando si lascia una eredità di amore...la vita non finisce...perchè l'amore non muore.E non morirà.
martedì 13 febbraio 2018
ONESTISSIMI
Succede.I l vizio è duro a cedere il passo alla virtù. Ma in questo caso c'è la prevalenza della legge del contrappasso.I duri e puri del cielo pentastellato sono imbroglioni e fasulli almeno quanto gli altri.E possono raccontarla quanto vogliono la loro onestà: vale per loro come per gli altri...gli odiatissimi altri.La loro onestà vale fino a prova contraria....come è bene pensare per gli "altri". Ora il Di Maio cerca scuse....va dicendo che farà pulizia....spergiura che in ogni caso "loro" sono mille anni luce avanti ai disonesti del mondo . Ma è così. Pagano - ed anche troppo - per avere preteso quella diversità che in politica - pare - non esista.E tutti....come al solito ....ce ne faremo una ragione.
lunedì 12 febbraio 2018
STORTU FIGGHIU DI STORTU
Il Vice Preside di una scuola di Foggia...rimprovera un alunno e lo allontana perchè - in fila per uscire - strattonava le compagne per farle cadere. Lo storto va a casa e si lamenta con il padre...anche lui storto per diritto di paternità. E che fa lo storto padre?...va a scuola e massacra di botte il povero VicePreside.Trenta giorni di prognosi .A questo punto...cosa volete che vi dica?...ci metteremo a disquisire su questo e su quello...sui bei tempi andati quando il rispetto per la Scuola cominciava nelle famiglie?...tempo perduto..ahimè. Ed allora?...mandiamo fuori dalla scuola padre e figlio. Non insistiamo per salvarli...non c'è rimedio...come dicono sulla Jonica Reggina ? " storti..figghi di storti...duri e vacanti come e corna!..E non perdiamo tempo....può bastare!
domenica 11 febbraio 2018
LA VECCHIA CHE BALLA
Prima la sorpresa...poi lo stupore ..ed infine l'ammirazione. La" vecchia che balla " è stata la "rivelazione " di questo 68mo Festival di Sanremo.Volteggiare così sul palco a 83 anni non è facile da mandare giù....E' cambiata la vita...e non è solo in questione la speranza di vita. Diversamente mi sembra che si possa dire che è la vita che è speranza.Non vi è più un diritto a mollare. E' giusto vivere ogni attimo...se è possibile.Ma non ne approfitti la Fornero....sennò nemmeno a 100 anni si potrà andare in pensione.
sabato 10 febbraio 2018
CIVILTA' E RISPETTO
Oggi a Macerata una grande manifestazione contro i razzismi.E non sono mancate sbavature, polemiche, discussioni e rimpalli di odio.Oggi a San Ferdinando volontari ed uomini di bona volontà del Lions International...uomini...medici...volontari del nostro territorio...della porta accanto...senza rumore hanno concluso una difficile esperienza di aiuto in un Campo che definire della vergogna è veramente poco.
La convivenza civile nasce dal rispetto e dalla voglia di riconoscersi in una società umana. Forse non basta.Noi ci abbiamo provato.E sappiamo che dopo questa esperienza è nostro dovere continuare...fare meglio...pretendere che le Istituzioni siano all'altezza della Carta e della civiltà del Popolo Italiano.
venerdì 9 febbraio 2018
BOTTE E DECLINO
Ancora ricordiamo la testata del mafioso Spada contro un giornalista ad Ostia. Ora la stessa cosa più o meno succede a Bari...ma...per l'affermata parità di genere....la vicenda s'è giocata tutta al femminile. A dare le botte è stata la moglie del mafioso Lorenzo Caldarola e a prenderele è stata la giornalista di Rai 1 Mariagrazia Mazzolla....Ho visto il filmato. Assurda la protervia e l'arroganza della nobildonna mafiosa. Oramai pensano di potere fare tutto...incuranti di telecamere e testimoni. L'arresteranno?...in questa italietta non ci sono certezze....figuriamoci per le cose serie. Ma l'intimidazione verso la stampa libera è preoccupante. Già - soprattutto nel Mezzogiorno - la Stampa libera non è di suo....è intimidita...spesso asservita ...e ce lo dicono i silenzi e gli articolini di favore che riempiono quotidianamente i giornaletti regionali.Questi episodi servono per dire a chi volesse osare il coraggio......che non c'è trippa per gatti.Quando parliamo di declino...dunque.....sappiamo di cosa parliamo.
giovedì 8 febbraio 2018
COPIONI
Lasciamo stare i congiuntivi..Se non li azzecchi .....alla fine sono peccati veniali .Ma il fatto che i 5 Stelle si siano messi a copiare il programma elettorale...non mi sembra una bella notizia. A corto di idee...gli asinelli hanno fatto quel che da sempre fanno gli asinelli: hanno copiato.11 su venti punti tematici del loro programma sono stati letteralmente trasportati da fonti terze....da documenti parlamentari...perfino da atti dell'odiato PD. L'analisi - molto seria - è del Post....e non ha ricevuto smentite ma semplici giustificazioni....come fanno i bambini colti con la mano dentro il vaso della marmellata. Vabbuò. Non potevamo pretendere di più. Capisco. Ma questi signori pretendono di Governare l'Italia.E ...insomma...dai!
mercoledì 7 febbraio 2018
PAMELA E JESSICA
Pamela e Jessica. Due ragazze.La prima 18 anni...la seconda 19.Morte. A
distanza di pochi giorni. La prima a Macerata - pare per overdose - e
poi fatta a pezzi ( viva, morta ?) da un ragazzo nigeriano per farne
sparire il cadavere. La seconda a Milano - accoltellata in casa di un
tramviere italiano di 39 anni che la ospitava insieme alla moglie. In
due non facevano 40 anni...un'età oggi giovanissima.Non vi tedierò per
dirvi che un nigeriano o un italiano pari sono quando fanno del male .E'
tanto ovvio che la differenza la lascio solo ai Salvini di turno che
amano dimostrare giornalmente che un essere umano può andare in giro
anche se non ha cervello. No. Non mi interessa. Mi interesse solo la
pietà per due ragazze che non vedranno più il sole. E che avevano il
diritto di vivere e morire secondo le loro scelte o secondo la fortuna
sempre più incerta della loro buona salute.Di questo solo mi rammarico
in questo mondo che non sa più riflettere sulla bellezza della
giovinezza e sui colori dell'arcobaleno.
PAMELA E JESSICA
Pamela e Jessica. Due ragazze.La prima 18 anni...la seconda 19.Morte. A distanza di pochi giorni. La prima a Macerata - pare per overdose - e poi fatta a pezzi ( viva, morta ?) da un ragazzo nigeriano per farne sparire il cadavere. La seconda a Milano - accoltellata in casa di un tramviere italiano di 39 anni che la ospitava insieme alla moglie. In due non facevano 40 anni...un'età oggi giovanissima.Non vi tedierò per dirvi che un nigeriano o un italiano pari sono quando fanno del male .E' tanto ovvio che la differenza la lascio solo ai Salvini di turno che amano dimostrare giornalmente che un essere umano può andare in giro anche se non ha cervello. No. Non mi interessa. Mi interesse solo la pietà per due ragazze che non vedranno più il sole. E che avevano il diritto di vivere e morire secondo le loro scelte o secondo la fortuna sempre più incerta della loro buona salute.Di questo solo mi rammarico in questo mondo che non sa più riflettere sulla bellezza della giovinezza e sui colori dell'arcobaleno.
martedì 6 febbraio 2018
LA PENSANO UGUALE
Renzi esce allo scoperto e la dice chiara: la pensa come Berlusconi. Tanto sul trattato di Dublino che sull'esito incerto delle votazioni.E' un suo diritto.Sul trattato di Dublino chiede al Cav. - che lo aveva sottoscritto - di cambiarlo. Anche Berlusca lo vuole cambiare....tanto da decidere di cacciare 600.000 immigrati.Poi dice che se non viene fuori una maggioranza alle elezioni...bisognerà tornare a votare.....esattamente come il Cav.La chiarezza non è mai da disprezzare.Non capisco, però, perche Renzi e Berlusca non abbiano deciso di stare nella stessa coalizione.Alla fin fine...di cosa parliamo?
lunedì 5 febbraio 2018
SPRECO
Ed ora c'è anche la giornata mondiale contro lo spreco alimentare.Giusto oggi.E cattiva iniziativa non è. Cattiva è la notizia che - mediamente- ogni italiano butta ogni anno nella spazzatura 140 Kg di cibo .Con ogni conseguenza ulteriore sullo smaltimento...l'inquinamentio e quanto altro è possibile immaginare. Questione di mentalità o - se meglio vi fosse gradito - di cattive abitudini. Da bambino sentivo dire in casa che il risparmio è il primo guadagno. E bisognerebbe praticarlo di più. Basti pensare agli ettolitri di acqua perduta a persona...solo per non chiudere il rubinetto quando non serve....o l'energia elettrica....per la quale ..." e l'ultimo chiuda la porta !" pare non abbia più un senso.Ma è così.Con lo spreco si perdono tante ulteriori possibilità di avere una esistenza più ricca.Ed io penso, più sostenibile per il Pianeta ....e più umana per tutti noi..
domenica 4 febbraio 2018
MAGDA
Se dite...Irina Sanpiter...in un primo momento forse non vi dirà nulla.Ma se chiedete di Magda...subito la mente va al personaggio di Carlo Verdone...ed alla sua frase più famosa...che tutti noi continuiamo a pronunciare:" non ce la faccio più!".....Bella e brava.....E' morta , ancor giovane, dopo una lunghissima malattia.Questa volta non ce l'ha fatta davvero.Ma Furio non c'entrava. Un sorriso ed un bacio.Se l'è meritato da tutti.
sabato 3 febbraio 2018
PUNTO:
Si chiama Luca Traini. Prima di essere un imbecille è un fanatico. E non c'è nulla di più pericoloso di un fanatico imbecille. Oggi ha terrorizato la città di Macerata, sparando da una automobile all'impazzata e spostandosi da un quartiere ad un altro.Il Sindaco ha proclamato il coprifuoco:Il pericolo c'era. Finalmente il Traini è uscito dalla macchina e si è vestito del tricolore d'Italia - che meritava ben altre spalle - e sfoggiando saluti fascisti.Non fosse per i tanti feriti che ha seminato mi verrebbe pure di avere la giusta pietà ed anche un sorriso compassionevole. Ma non è possibile. Questo è figlio di una mentalità ogni giorno alimentata dall'odio razziale. Punto. E su questo odio tanta gente ci marcia e ci mangia. Altro punto. E' un dovere vigilare e non stare solo a guardare: e questo è un altro punto.
venerdì 2 febbraio 2018
BRACCIALETTO
Ci mancava anche questo....ma - vedrete....diventerà la norma.E' così. La tecnologia è al servizio della produzione e l'uomo è uno degli strumenti di questa ...non necessariamente il più importante.Ci sono settori che - in un tempo che si immagina come decisamente breve - l'uomo scomparirà dal processo produttivo. La chiamano intelligenza artificiale...ma insomma....ove possibile l'uomo sarà sostituito dai Robot.Il braccialetto elettronico è solo il capofila di questo percorso.Sarà inevitabile. Ma su questa strada non c'è partita: vincerà la macchina. Il punto sarà un altro: cosa" faranno " gli uomini e le donne quando faremo riferimento al "lavoro? Immagino che per un lungo periodo questo riguarderà solo le aree umane economicamente e scientificamente più avanzate ...ma la domanda rimane. Ci sarà una sorta di selezione della specie?...ci sarà una rigenerazione su nuovi bisogni esclusivamente soddisfacibili dagli umani? Non so dare una risposta. Penso che ci dovrebbe essere - e sin da ora - una profonda riflessione. L'Uomo sa inventare meglio di chiunque altro nuove schiavitù.
giovedì 1 febbraio 2018
RICONOSCENZA
Il genio di Rignano non si smentisce. Dopo avere distrutto il PD continua a sfantasiare....aiutato dalle uscite senili di Romano Prodi. Dice che un voto dato a D'Alema è un voto dato a Salvini. Con quella bocca può dire ciò che vuole....sempre con la stessa bocca è da tempo abituato a mangiare nel piatto che gli hanno preparato Bersani e...D'Alema. Certo non gli manca la sfacciataggine...e più botte prende più si intigna.Che volete. E' uno statista.
Iscriviti a:
Post (Atom)