L'ISTAT non ha pietà nè per Di Maio nè per Salvini. E se la ride della loro propaganda sul cambiamento. Il cambiamento, invero c'è : aumenta la disoccupazione che sfiora oramai il 12%, con un crollo dei contratti a tempo indeterminato. Cresce la disoccupazione giovanile. L'industria è ferma. Se questo è il cambiamento, " libera nos, Domine " dai suoi fabbricanti.
mercoledì 31 ottobre 2018
martedì 30 ottobre 2018
LA COLPA E'DEGLI ALTRI
L'Italia è ferma.Lo dicono tutti gli indici statistico-economici.Ma non c'è problema. La colpa è del PD, anche se negli ultimi tre anni di quel Governo l'Italia è uscita dalle secche della recessione imboccando fnalmente la strada della crescita.Lo dice Giggino...quindi è vero. La soluzione è sempre il PD....Giggino non ha mai responsabilità alcuna. Stanno affondando l'Italia e pensano sempre di fare la parte di quelli che ballavano sul Titanic che affondava...
lunedì 29 ottobre 2018
TESTUGGINE NAPOLETANA
Il caro Giggino ne ha detta una delle sue. Oramai è impazzito. Si sente assediato e con lui i puparetti ed i pupini cinquestellati che ogni giorno devono fare i conti con il malcontento dei propri elettori traditi. E cosa si inventa per galvanizzare le folle dei delusi? chiede loro di stringersi a "testuggine romana" come faceva l'esercito degli antichi romani in caso di assedio. E siccome giggino è preso da fantasie autoreferenziali sproloquia dicendo di essere seduto dalla parte giusta della storia...in questo caso quella degli assediati che devono resistere a mille assalti dallo spread a Draghi, da Mattarella alle Banche , dalll'odiato PD a chi più ne ha più ne metta.. Ma qui è il punto, cari miracolati grillini. I Romani, è vero, usavano la formazione a testuggine anche negli assedi delle città murate. Ma contro gli assediati ...non per difendersi dagli assedianti. Quella formazione...gli assediati non la potevano in alcun modo utilizzare.Non sarebbe servita a nulla. Suvvia giggino...non travalicare il campo sportivo dei tuoi pop corn ....La tua la tua non è altro che la testuggine napoletana.. e la conosciamo da tempo. Ciao ciao con la manina!
domenica 28 ottobre 2018
MORTE IN CALABRIA
Quattro morti.Il datore di lavoro e tre suoi dipendenti.Ma la fatalità non pare che centri per nulla.Al solito si tratta di incidenti sul lavoro provocati dalla inesperienza o dal mancato rispetto delle regole antinfortunistiche o da tutte e due. La terza la più probabile.Ma il punto non è questo...così come non è quello che anche il datore di lavoro ci sia rimasto secco....NO. E' che il rispetto delle condizioni di sicurezza sul lavoro non c'era...era assente....stava lontano.Come spesso accade in Calabria dove la vita è solo una possibilità...le certezze appartengono agli altri. E la morte la fa da padrona. E' questo. Punto.
BELLEZZA
SABATO "/ OTTOBRE 2018.
Visito Villa Medici a Roma.Ci volevo andare da tempo.Curiosità per questo pezzo d'Italia che viene curato dalla Repubblica Francese. C'è la sede della Academie Nationale de France . Ci arrivo facendomi tutta la scalinata di Trinità dei Monti.Mi fermo a leggere iscrizione che ricorda il regalo al Papa di quella scalinata.Ancora una volta il Re di Francia.Ma allora Roma era la sede potentissima del grande potere spirituale della Chiesa . Ancora lo è ...ma è un altro mondo.Mi fermo a riflettere.Non ho il tempo.Vengo rapito dai giardini di Villa Medici e del racconto sugli artisti che la frequentano, a spese dello Stato Francese. Studiare a Roma e l'arte di Roma è un privilegio che bisogna sapere apprezzare. Ci dovremmo pensare anche noi.
SCIOPERO
VENERDI' 26 OTTOBRE 2018
Oggi sciopero generale dei trasporti.Mezza Italia va a piedi.Pare sia regolamentato...perchè la mobilità è diritto costituzionale come anche lo sciopero. Ma se gli autobus nelle grandi città non ci sono...e la Metro funziona a sì e no....qualche interrogativo te lo poni.Bisogna guardare avanti. I diritti costituzionali hanno fragilità intrinseche. Esercitarli non deve costituire sacrificio per nessuno.Non è facile.Questione antica.Non ancora risolta.
UNIVERSITA'
GIOVEDI' 25 OTTOBRE 2018.
Oggi si torna all'Università. Non la mia...la Sapienza del cuore ...Percorro le vie alberate della "Seconda Università di Roma"...migliaia di ragazzi. Ma c'è ordine e si respira aria buona. Entro nella aula delle Lauree.Si laureano 20 giovani. La sala è piena di ragazzi e di familiari. In silenzio ascoltano le esposizioni. Le seguo con interesse.Tutte Mi incuriosisce un gruppo di tesi sulla Responsabilità sociale dell'Impresa. Ragazzi seri, precisi.Tutti omologati nella magrezza, nella barbetta, rada ed intrigante da profughi siriani, magari di lusso. Non posso notare che sono tutti alti . Bei ragazzi...ottimo italiano. E famiglie " tutte comprese" nel ruolo. Raccolgono i sacrifici dei ragazzi e loro. Solo fuori...euforia...brindisi e corone di alloro. Quando mi sono laureato non consentivano nemmeno le fotografie.45 anni fa..I tempi sono cambiati. Non sono tempi meravigliosi se la media dei giovani laureati in Europa è del 38% e noi siamo al 18...e ci sono Paesi che arrivano quasi al 60%.Una occasione perduta...sicuramente.Ma questi giovani mi danno fiducia nell'avvenire.Hanno un mondo davanti e sapranno cambiarlo in meglio.
mercoledì 24 ottobre 2018
CIOCCA
Si chiama Angelo Ciocca.E' un cazzone che ha l'onore di essere stato eletto per la Lega al Parlamento Europeo. Ieri è uscito dall'anonimato. Lo ha fatto alla grande - secondo le misure leghiste: appena i Commissari Europei hanno finito di leggere la relazione di bocciatura della bozza italiana di bilancio...ha afferrato di slancio quei fogli...si è tolto una scarpa e l'ha appoggiata sopra. Mossa intelligente ed elegante, piena di cortesia e di buon gusto...soprattutto ben ragionata ed argomentata. Sicuramente gli porterà una valanga di voti e la rielezione. In un Paese normale - ad essere gentili - riferendosi a tant'uomo si scriverebbe Ciocca e si leggerebbe Sciocco. Ma oramai ci ostiniamo a non essere più un Paese normale.
martedì 23 ottobre 2018
VALORE E VALORI
E mentre i due nostrani miracolati semicazzoncriminali vanno promettendo fulmini e Saette all'Europa, l'Europa TUTTA boccia la bozza di bilancio italiano : fatto senza senso...e non approvato nemmeno in Patria dall'Ufficio parlamentare. Un paese che per ogni italiano ha 37 mila euro di debito non si può permettere di giocare a perdere ancora e nessuno è disposto a pagare per noi...Le regole non rispettate ti fanno sbattere con il muso a terra.E gli sproloqui servono solo a pagare di più, nell'isolamento, nella disistima, nella vergogna dei malipagatori. Cresceranno i loro consensi elettorali rovinando le famiglie e rubando il futuro ai giovani. Chi è causa del suo mal pianga se stesso? mha! a pagare saremo tutti...ma proprio tutti...tranne i ricchi e gli evasori.Quelli non perderanno mai.E non operderanno Salvini e Giggetto...il loro stipendio è assicurato dalla loro vanagloria, dalla loro incapacità, dalla loro incompetenza...i nuovi valori che stanno portando avanti.
lunedì 22 ottobre 2018
IN MARCIA
Sono partiti in mille.Ora sono un fiume di persone.Molte migliaia.E vogliono andare nell'America della libertà e della ricchezza.Vogliono fuggire dal loro destino.Si sono incamminati dall'Honduras. E vorranno arrivare.E' la forza della vita...l'insopprimibile bisogno di libertà.Non so se ci arriveranno.Ma hanno già vinto.
domenica 21 ottobre 2018
QUELLO DEL CIRCO
Grillo, puparo miliardario, torna al Circo.E fa il suo spettacolo.Di spettacolo in spettacolo ha preso il Governo dello Stato. Con prestanomi, con registi privati...certo ..ma c'è anche lui..non solo la Casaleggio &associati. E torna allo spettacolo...con la manina in mano. Non hanno ancora finito di fare le malefigure con la manina di Giggino che ha fatto ridere il mondo...che cercano anche di ribaltare le cose.Tanto è sempre lo stesso popolo che crede a tutto. Lo sanno elo fanno. Ora...non sapendo cosa dire e trasferendo la confusione sul colle Quirinale...il barbudos abusivo cerca di dire che saranno limitati i poteri e le prerogative del Capo dello Stato. Gli stessi grilletti lo smentiscono...ma non perchè sta dicendo una sciocchezza ma perchè "non è scritto nel contratto di Governo." Funziona così. Si gioca allo sfascio. Ci stanno riuscendo benissimo.
sabato 20 ottobre 2018
SORRISO
Moody's ci declassa.La cosa farebbe tremare chiunque. E' un preavviso di guai per il nostro sistema economico e finanziaria....per i risparmiatori...per tutti noi ed in specie per le classi più deboli.Ma il Giggino nazionale dice di " accogliere il responso con un grande sorriso". Va bbuò !...Con tutto il rispetto per la sua mamma...mi verrebbe da dire " sorridigli a mammata". Ma non mi va. Da sorridere c'è veramente ma veramente poco.
L'UMILTA' E L'ARROGANZA
VENERDI' 19 OTTOBRE 2018.
Guardo con ammirazione e rispetto le ragazze del Volley. La squadra delle "ragazze terribili"...che tali sono per la grinta capace di trasformare i sacrifici in vittoria. Belle e determinate. Tranquillamente, quotidianamente ci stanno abituando ad essere fieri di loro. Il mondo le guarda con ammirazione e rispetto. Non esattamente quello che sta avvenendo nel Governo Italiano, zimbello di tutte le Cancellerie di Europa e del mondo...Oramai tutti dicono che questo governo non merita rispetto....per l'arroganza di chi cerca di vincere il punto senza avere un solo argomento credibile....litigando...e lavorando solo per una infinita partita elettorale. Peccato. Perchè pur sempre rappresentano una chiara maggioranza degli italiani. Traditi da loro in tutto e per tutto e pur disponibili ad ascoltarli ancora. Democrazia quanto sei dura!..ed anche ingiusta. Ma rimani la sola nostra possibilità di civiltà.... ma a che prezzo?
giovedì 18 ottobre 2018
E' ARRIVATA LA LETTERINA..........
E' il prezzo della spregiudicatezza e della arroganza dei dilettanti che governano il nostro Paese. E' la rovinosa conclusione di un isolamento ricercato e voluto ogni giorno con l'uso di un linguaggio protervo, politicamente infantile, banalmente maleducato.Si pretende di non rispettare i patti.E lo si pretende di farlo in nome degli Italiani. NO ! si muovono come un manipolo di ubriachi, litigiosi e bambineschi....per il solo loro tornaconto di partito. Abbiamo visto ieri Giggino che minaccia di andare dal Procuratore della Repubblica per capire quale dei suoi quotidiani complici abbia modificato il decreto fiscale....Pare che governino a loro stessa insaputa....e si guardano intorno perche oramai si gioca a "futticumpagni". Ogni giorno si lanciano accuse reciproche, sempre superate per amore della poltrona. Ora è arrivata la letterina dall'Europa. Nessuno vuole pagare per i nostri debiti e per il loro avventurismo. Dovremo rispondere entro e non oltre lunedì 22 ottobre a mezzogiorno. I bambocci sorpresi con le dita nella marmellata fanno spallucce e scherzano con il fuoco della sicurezza delle famiglie italiane...mentre lo spread vola già a 315. L'Italia sta approdando su una spiaggia greca.Saranno dolori.E non pagheranno il dazio.
mercoledì 17 ottobre 2018
COMICHE FINALI
Lasciamo stare la storiella dell'ingresso alla facoltà di medicina...lasciamo stare i tunnel di Tontinelli...lasciamo stare Autostrade che sta tornando a fare il ponte ( e forse sarà meglio così)...lasciamo stare le pensioni a quota 100 con la perdita a sorpresa del 25 % e divieto di nuovo lavoro per due anni ( apre la strada a nuovo lavoro nerissimo)....lasciamo stare la NO TAP che è diventata SI TAP in attesa che anche NO TAV diventi SI TAV...tutto...va bene ...ok....anche i vaccini... anche Taranto....anche lo SPREAD e la fine della povertà... Ma oggi l'ultima viene da Giggino il miracolato: ci fa sapere che il decreto fiscale mandato al Quirinale risulterebbe manipolato da una manina che ha cambiato le carte. Il Quirinale dice di non avere mai avuto il decreto. E Giggino fa capire - ma non lo dice - che la manina è della casa leghista. Cose da pazzi?...no...solo comiche finali di sceneggiate tragiche.
martedì 16 ottobre 2018
NEL PAESE DEI BALOCCHI
I Partiti di governo festeggiano la manovra, fatta senza soldi ed a debito.Che si vedrà solo un mese prima delle elezioni europee, così il gioco sarà fatto.Non ci sarà il tempo per valutarne le magagne e le truffe nascoste...come la pensione anticipata e la perdita del 25%...Certo ci saranno il taglio delle pensioni...ma gli esperti dicono che il meccanismo intaccherà anche quelle di duemila euro...e chiamatele d'oro. Ma quel che conta è la propaganda . Come la fine del numero chiuso a Medicina....poi smentito...poi forse si o forse no. Conti senza l'oste.E sarà una bufala anche la flat tax...non sta in piedi....ed il condono che non si capisce come funzionerà..la stessa cosa.Ma tutto fa brodo....e tutto consente di fare festa. Nel paese dei balocchi...si deve per forza giocare. Ma un bel gioco dura poco. Evviva.
lunedì 15 ottobre 2018
INNOCENTI
Domani il Tribunale della libertà deciderà sugli arresti domicilari di Mimmo Lucano. Mi auguro che i Giudici siano innocenti come il Sindaco di Riace.
domenica 14 ottobre 2018
I DEPORTATI DI RIACE
Non ho mai visto o letto i provvedimenti con i quali le autorità naziste hanno disposto le deportazioni di massa degli ebrei, degli zingari e dei comunisti nei campi di sterminio. Immagino, perfino, che non ci siano.....tanto comandavano loro e tutti zitti. Sono assolutamente sicuro, poi, che in Italia - pur asservita alla attuale stupidità di massa - siamo lontani anni luce dalle pratiche del terzo Reich. Ho letto, però, con sgomento, il provvedimento con il quale i burocrati del Ministero dell'interno hanno liquidato Riace e disposto la deportazione, senza destinazione, delle Persone accolte in questo paesino che ha avuto l'ardire di volere insegnare qualcosa al mondo. Un provvedimento amministrativo regolarmente impugnabile...perchè in Italia siamo civili . Mi sono chiesto se fosse una vergogna...perchè forte è stata la percezione immediata di una ingiustizia. No..non è una vergogna......no..è .una mortificazione della intelligenza....la esaltazione del comma 3 dell'articolo vattelapesca del decreto numero tot..E forse quelle violazioni, probabilmente interpretative, ci staranno pure tutte. E non dirò che le regole non vanno rispettate. E' giusto che lo siano. Sennonchè la visione burocratica di un funzionario, di un Prefetto, di un Ministro non può coincidere con la stupidità. Ed il provvedimento di deportazione è stupido prima che sproporzionato o ingiustificato.Sono stato e sono vicino ad alcune realtà di accoglienza .Conosco la solerzia di un Prefetto o di una Prefettura che si rivolge ad una struttura pregando di accogliere .Conosco la indifferenza dello stesso Prefetto e Prefettura quando si chiede di far fronte alle promesse per recuperare le sole spese - non per inventarle. Conosco le spese milionarie del Ministero per fare fronte alle conseguenze dell'incendio della infame baraccopoli di San Ferdinando ed alla gestione delle nuove e più civili tende.... e conosco la difficoltà di Prefetto e Prefettura di applicare commi ed articoli per rispondere allo scandalo di San Ferdinando. Ma Loro, Prefetto e Prefettura e Ministro non rispondono di nulla ...perchè pensano di potersela cavare con " stati di necessita" che coprono le loro incapacità o le loro difficoltà. Non rispondono sul territorio in generale ...per la violenza che Gioia Tauro e cento altre realtà calabresi subiscono per la incapacità amministrativa e politica dei cosiddetti rappresentanti dello Stato che stanno umiliando il territorio, del diritto alla salute inesistente, della sicurezza negata.....Hanno sempre la giustificazione. Ma per Riace non ci sono giustificazioni... non conta nulla la mancanza di un apparato burocratico che sappia consigliare e fare., come è normale per un microcomune come Riace , non conta...non conta che non si prevedano le conseguenze per i bonus spendibili oggi per somme che forse avrai domani...non si può giustificare che dai aiuto a sopravvivere a più persone di quanto sei autorizzato....diventa un crimine che la metratura della casa che hai dato per dare un tetto a chi non ce l'ha...non rispecchia la previsione del solito comma del solito 'articolo del solito decreto.Leggetevi il libello della deportazione. Stancatevi pure sulle premesse...e poi leggetevi il dispositivo : FUORI GLI STRANIERI DA RIACE . Solo questo . Dove andranno..non si sa. Se la vedranno ...forse ...i centri di detenzione camuffati , gestiti dai soliti noti con certezza dei milioni volanti...senza tentativi di dignità, di umanità, di decenza. ..Ma per queste cose tutti saranno a posto, come sempre e con le carriere aperte. Decidere diversamente per Riace non poteva essere.. A Roma non avrebbero capito. E non possono perdere. Ma il rispetto - quello, oh sì - lo hanno già perduto.
sabato 13 ottobre 2018
PIAZZA GRANDE
Non so se Nicola Zingaretti ce la farà .Ma la sua proposta, con la due giorni di Piazza Grande, di rimettersi in cammino...per non disperdere una grande eredità ideale e di popolo non è sbagliata. Bisognerà però pensare molto più in grande. Bisognerà ripensare all'idea di Partito e mandare a casa, cortesemente...benevolmente...carinamente quanti hanno distrutto il Partito democratico. Per ricostruire ci vogliono mastri nuovi e materiali buoni.Penso che ci siano.
venerdì 12 ottobre 2018
LA PAROLA DATA
Il Presidente della Commissione europea Juncker è un personaggio singolare a volte...ma è pur sempre il Rappresentante dell'Europa...qualche merito di certo lo avrà.E sentire proprio da lui... oggi...per la prima volta nella mia vita ...ed oggi festeggio i 68 anni ....che "l'Italia non mantiene la parola data".....mi ha fatto male. Perchè purtroppo è vero...perchè ..secondo le regole dure della democrazia...gli sciagurati che ci governano sul tradimento dei programmi elettorali e degli impegni presi con il corpo elettorale...rappresentano purtroppo l'Italia.Ci trascinano tutti nella vergogna e nell'isolamento internazionale...mettono a rischio le speranze dei giovani e dei risparmiatori...raccontando la frottola della fine della povertà...Risalire questa fine sarà dura, difficile e per nulla scontata.Purtroppo.
giovedì 11 ottobre 2018
LA BUSSOLA
Tito Boeri è persona perbene. Fa con competenza il Presidente dell'INPS e - in una audizione alla Commissione Lavoro - ha chiarito la posizione dell'Istituto a fronte della riforma delle pensioni proposta dal Rozzo e che - a conti fatti - peserebbe per 100 miliardi di euro ed a carico delle generazioni future.Un peso insopportabile che destabilizzerebbe i conti e l'Istituto. Ha spiegato che gli interventi ipotizzati sulle pensioni dal Governo "sono a vantaggio degli uomini, dei redditi alti e dei lavoratori pubblici e penalizzano fortemente le donne. Sono beffate, spinte ad accettare l'uscita con Opzione donna con un taglio consistente della loro pensione e ora vedono uscire gli uomini in anticipo e con la pensione piena" Ed ha spiegato che la platea per quota 100 riguarda per il 90% uomini che potrebbero andare in pensione senza alcuna decurtazione. ...mentre la riapertura di "Opzione donna" è "in stridente contrasto" con le altre ipotesi.Ha detto semplicemente come stanno le cose fuori dalla propaganda.Era ed è il suo dovere.Il Rozzo gli ha detto di dimettersi.Non lo farà...non è un dipendente del Rozzo e conosce i suoi obblighi .Ma questo è il clima in un Paese che ha perduto la bussola.Si fa credere che il bianco è nero e viceversa...nella sola attesa non della verità ma delle elezioni da vincere sulla menzogna.Pagheranno come sempre i più poveri che...se vogliono svegliarsi...forse è l'ora.
mercoledì 10 ottobre 2018
GALLERIA DEL BRENNERO
Al povero ministro Tontinelli non ne va bene una. Una Gaffe al giorno è il suo credo e non rinuncia .L'ultima riguarda la galleria del Brennero. Lui, ministro dei trasporti e delle infrastrutture, ne parla con dovizia di particolari...fa riferimento ai tantissimi imprenditori che ogni giorno l'attraversano.Silenzo tra i presenti alla conferenza stampa. La galleria del Brennero ancora non c'è. La stanno costruendo.Ma lui, il ministro, non lo sa. Ma ne parla.I Ministri di questo Governo devono parlare per forza. Del nulla. Appunto.
martedì 9 ottobre 2018
NON SANNO
Giggino pontifica e condivide con il Rozzo della Lega l'amore per i selfies. Intorno a loro le Istituzioni economiche internazionali, la Banca d'Italia, le Università ed oggi anche l'Ufficio Parlamentare per il Bilancio...dicono che la manovra del Governo non sta in piedi e sta affossando l'Italia. Loro rispondono che va bene così e non si torna indietro.E questo è il dramma: non sanno andare avanti e non sanno tornare indietro. Anzi:non sanno.
lunedì 8 ottobre 2018
I "SOLATI"
E poi...quelli del Ponte si sono rotti. Immoblismo totale.Non una cosa che si riesca a fare..lasciamo perdere i tempi della Giustizia ed il perdurare dei sequestri...ma gli abitanti della Genova sotto il ponte non capiscono più perchè non è possibile tornare a casa per ritirare i ricordi...perchè tutti vogliono dare i soldi alle vittime...e nessuno sgancia un euro....perchè la gente deve essere mantenuta in uno stato di insostenibile precarietà.Tutti si sentono fregati....e si autonominano " I solati". Dar loro torto non è possibile. Ma non sono che l'avanguardia dei solati...ci apprestiamo ad esserlo tutti noi.
domenica 7 ottobre 2018
CHIUSURE
Ora i tedeschi ci vogliono rimandare gli immigrati che - arrivati in Italia - si sono trasferiti nella opulenta Germania. Pare faccia parte di accordi...ma nessuno lo riconosce.I tedeschi vogliono rimandarceli indietro con gli aerei charter...quaranta la volta. Ed il prode Salvini ha minacciato di chiudere gli aereoporti. Gli cresceranno ancora di più i consensi.Lo sa e saprà come drammatizzare ancor più la situazione. Speriamo solo che - a furia di chiudere porti, aeroporti e compagnia - non ci troveremo ad essere chiusi anche noi.
sabato 6 ottobre 2018
FOTOGRAFIA
I sondaggi dicono che la Lega di Salvini ha il gradimento del 34% degli italiani...e i pentastellati sono al 28%...il Governo piace al 64% . E' un dato. Poco da fare. E' la fotografia di un momento politico e sociale . Se rilevate che mai la politica ha avuto un linguaggio così rozzo e violento come è quello che ogni giorno sentiamo...non vi ascolta nessuno.Viene maltrattata la Costituzione?...ed allora?.. In Europa e nel mondo chiamano il nostro Governo xenofobo e razzista....ecchisenefrega? E' così. Ora stanno mandando a pezzi l'economia, indebitando gli italiani poveri per decine e decine di miliardi...ma raccontano che con dieci miliardi cancelleranno la povertà...e tutti lì a crederci. Va così. Non è tempo di riflessioni, di richiamo alla serietà, ai conti che si fanno con la calcolatrice e non con la fantasia.Nessuno vuole sentire. L'Europa civilissima ha conosciuto di questi consensi di massa...li ha conosciuti l'Italia di Mussolini, la Germania di Hitler..e sappiamo come è andata a finire.Qui non ci sarà nessuna guerra mondiale.Solo la rovina di un Paese che tentava di risollevarsi dopo dieci anni di crisi.Ma anche queste previsioni sono sciocchezze.....perchè loro sono quelli che hanno capito tutto.Peggio anche per loro...sopratutto per loro...sono loro la maggioranza ...o no?
venerdì 5 ottobre 2018
SFASCIUME
La Calabria sprofonda ad ogni temporale. Per quanto grande e devastante ed improvviso...un temporale non può portare i danni che ha portato se trovasse ad accoglierlo una Regione preparata alle emergenze, forte di infrastrutture sicure, con acque regimentate, strade ordinate, territorio controllato.Non è così.Non lo è da sempre, se Giustino Fortunato, oltre cento anni fa , la definiva "uno sfasciume pendulo sul mare".Solo che ieri questo sfasciume s'è portato via una giovane mamma e due piccoli figli.Non solo sfortuna...ma certo la sfortuna di vivere in una terra amara.E non tutto è caso.
giovedì 4 ottobre 2018
LE FOTO DI GEMME
Ne ho parlato l'altro giorno su questa rubrica...il 30 Settembre con un post intitolato "Nomine". Il povero Claudio Gemme, non nominato ancora Commissario per il Ponte di Genova, aveva occupato per giorni i telegiornali come fosse stato già nominato. Pensavo alla precarietà di quella sua convinzione ed alla temerarietà delle sue fughe in avanti. Non sbagliavo. Nel Governicchio dei dilettanti allo sbaraglio oramai succede ogni giorno di smentire la sera le affermazioni del mattino. E guai a mettersi con simili elementi.Il povero Gemme pensava che fossero persone serie...ed ora si trova, con grande scorno, fuori gioco, non nominato e con altra nomina già fatta nella persona del Sindaco della Città. Cosa dirà ora alla sua mamma...lui che aveva assicurato che l'avrebbe fatta entrare in casa a prendere le fotografie?....Per consolazione le potrà portare i tanti selfies che ha fatto sotto il ponte con i vari Di Maio e Salvini....saranno moderne ...forse non serie... ma sempre fotografie sono.
mercoledì 3 ottobre 2018
LA BOMBA E LA FAVOLA
Il dott. Luigi D'Alessio è il Procuratore della Repubblica di Locri....ed è solitamente persona garbata e gentile. Ha chiesto l'arresto di Domenico Lucano. E' rammaricato, in qualche modo, di averlo fatto...perchè dice che conserva per sè sempre il dubbio di avere sbagliato. E questo...veramente....qualche problema lo porta...se ha dubbi.. Insomma va così. Il caro Procuratore precisa pure di essere consapevole di avere lanciato una bomba in una favola. E questo dispiace.Le bombe non si lanciano mai.E dentro la favola...mai e poi mai.
martedì 2 ottobre 2018
lunedì 1 ottobre 2018
ALTA VELOCITA'
Il Ministro Tontinelli ( non è un errore) è venuto in Calabria per fare partire ben tre nuovi treni intercyti. Ha detto che così mostra attenzione per la Calabria. Giusto.In Calabria si deve andare piano....amiamo il tempo lento, le belle sere d'estate, il clima dolcissimo. Perchè cambiare? L'alta velocità la lasciamo al Nord...quei poveretti non hanno le nostre fortune.
Iscriviti a:
Post (Atom)