venerdì 30 novembre 2018

LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO

E poi arriva l'ISTAT con la serietà dei suoi risultati.E ci dice che il PIL del terzo trimestre di quest'anno  è diminuito ed anzi che dopo 14 trimestri di crescita ( Governo a direzione PD ) è la prima volta che si registra un arretramento del processo lentissimo di uscita dalla crisi .Ed ancora : il tasso di disoccupazione ad Ottobre è salito al 10,6%...e per i Giovani è risalito al 32,5%. E sono fatti. Sono fatti anche le constatazioni che il Parlamento è fermo e che ha prodotto nei mesi della nuova maggioranza quasi la metà in  numero di provvedimenti  rispetto ad uguali periodi Governati dai vituperati Letta e Renzi. In compenso i Grilloleghisti ci hanno riempito di chiacchiere, odio, isolamenti internazionali e vergogne planetarie.  Sempre in televisione o affacciati sui balconi o immortalati nei selfies. Stiamo già duramente pagando. Ora le chiacchiere stanno a zero. Ma non lo si vuole capire. Ma è così.

giovedì 29 novembre 2018

TRALLALA'

Tempi duri per i padri di politici importanti.Hanno sequestrato anche i terreni del padre di Giggino. Oramai non lo mollano più. Ogni giorno ne esce una nuova. Onestà Onestà vale per tutti e trallalà

mercoledì 28 novembre 2018

E' UN GIOCO !

E poi...quando non  te l'aspetti....un bambino sale le scale de Papa e si mette a giocarellare con la Guardia Svizzera. Ed il Papa ci sta. Non potrebbe essere diversamente.I bambini capiscono quanto sia piccolo il mondo e come sia tutto un gioco.Ed ogni tanto perdono un pò del loro  tempo a raccontarlo ai Grandi,

martedì 27 novembre 2018

SOLO RUMORE

Silvio BerlusconiCi ha fatto attendere anni..gridando contro la Giustizia Italiana. Voleva Giustizia dalla Corte di Strasburgo...voleva una sentenza che stabilisse la violazione dei suoi diritti elettorali e l'ingiustizia della sua cacciata dal Senato. Ora nel giorno della decisione, il Gran Puparo ha chiesto alla Corte di non decidere....perchè - oramai riabilitato - non aveva più interesse. E no, caro Silviuccio,...così non va...sei peggio di Salvini e dei miracolati delle stelle. Hai rinunciato alla sentenza,non  per mancanza di interesse...ma perchè te la sei cacata. Temevi che ti dicessero che avevi torto e hai lanciato la palla fuori dal campo. Non cercavi giustizia ma qualcos'altro .Lo avevamo capito.Ed ora lo hai confessato.Ciao ciao!

lunedì 26 novembre 2018

CONTRAPPASSO

Oggi Bossi e Belzito - cioè la Lega  - sono stati ritenuti colpevoli anche in appello : confermato anche che si sono rubati 49 milioni di euro. Intanto il ministro Salvini si mette su una ruspa per prendersi il merito  - che non ha  - di abbattere  la casa di quei delinquenti dei Casamonica. Problemi anche per Di Maio...la ditta che ora è sua al 50%...teneva ( forse prima di lui...ma certamente con suo padre) operai in nero ed in violazione di ogni regola antinfortunistica. Naturalmente Giggino non sapeva niente...lui sapeva solo i fatti dei padri degli altri a cominciare dalla Boschi per finire a Renzi. Insomma...scava scava " non c'è nu parmu i nettu". Ladri che fanno la parte delle Guardie....ministri del lavoro che meglio che si guardino intorno tra case abusive ad Ischia e lavoro in nero in casa. La legge del contrappasso non delude mai. Basta aspettare.

domenica 25 novembre 2018

GIOIA DICE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Nessun testo alternativo automatico disponibile.Serata ben preparata e partecipata.Le Associazioni delle Donne Gioiesi -  Lab Donne e  ADIC..ma anche Lega Navale  e Fondazione Alessio protagoniste di una giornata di intensa attività. Al centro il NO alla violenza sulle donne. Finalmente la partecipazione di un rappresentante comunale  - il Prefetto Repucci - che cerca di far dimenticare il disprezzo  di ogni rapporto con la Città di chi l'ha preceduto.Tutti presenti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine...tutti giovani,  molto motivati e giustamente applauditi.Un concerto di una pianista di eccezionale bravura - Stefania Surace - e la spettacolare performance creativa dello scultore Cosimo Allera. Una breve ed intensa rappresentazione teatrale sul tema di "Barbablù - fiaba di straordinaria attualità nella sua  sempre aggiornata ed orientata lettura. Un "Bravi !" a tutti per questo impegno  importante. Testimonianza bella di una Città che vuole tornare a vivere e riprendere il suo posto tra la Calabria migliore.

sabato 24 novembre 2018

DIGESTIONE ?

Manovra, Conte da Juncker: «Non litighiamo, we are friends»I nostri in fotografia sono a cena. Hanno già sullo stomaco un peso enorme. Riusciranno a mangiare qualcosa? Ma - sopratutto - chi riuscirà a digerire? La via della politica passa spesso per le cucine e si conclude nei ristoranti.E stavolta si troverà nel piatto quel che si è cucinato con gran malanimo.Pensarci prima..no?

venerdì 23 novembre 2018

LE RAGIONI DI SAVONA

La metamorfosi di Savona che adesso non esclude le dimissioniInsomma....pare se ne voglia andare.Paolo Savona  ha uno strano destino...quello di essere al centro di un'attenzione stramba. Non lo voleva il Presidente della Repubblica...ed il tentativo di Governo del primo Conte è fallito. Poi hanno sistemato le cose con  Tria....ora è Savona che è contro Tria...perchè non gli piace nè la manovra  nè Tria .E la soluzione?...pare che la suggerisca sempre lo stesso Savona :" inutile cambiare  manovra.Conviene cambiare Governo"....Forse stavolta ha ragione










giovedì 22 novembre 2018

BABBO NATALE E TAPPETI

Poi tud ici che non te le tira. Il Rozzo - dimentico di essere un ministro italiano - affronta le questioni aperte dalla violazione delle regole europee scritte e sottoscritte anche dall'Italia con una strafottenza senza pari. Arriva la bocciatura  europea della manovra sul bilancio e - da gradasso -  fa sapere al mondo che ora aspetta la lettera di Babbo Natale. Pierre Moscovici è certamente un signore distinto...quotidianamente provocato dai leghisti e dal loro capo....dall'episodio della scarpa sulla dichiarazione europea alla quotidiana sfida fatta da volgarità inaccettabile in un contesto istituzionale. Il Commissario ha affrontato, ancora una volta, la questione delle regole con giusto rispetto della posizione italiana...ma questa volta non se l'è tenuta tutta. Ha fatto sapere che con l'Italia si dialoga e si dialogherà ...eccome...ma non si  accetteranno discussioni da mercanti di tappeti. Bèccati questa Salvini, vergogna d'Italia. Stai portando un Paese al tuo livello. E c'è gente che ti sta pure dietro...tutti già candidati  a fare i venditori  ma di soli pettinini...

mercoledì 21 novembre 2018

PENDE ?

Torre di Pisa, - 4 cm pendenza in 20 anni (ANSA)La Torre di Pisa pende di meno. In vent'anni la sua inclinazione è diminuita di 4 cm. Passo importante e conseguenza dei lavori di consolidamento effettuati negli anni in cui si temeva che  schiantasse al suolo. Succede. A volte la prevenzione da  qualche  frutto anche in Italia. Ad averlo compreso   i dilettanti del Governo...non manderebbero l'Italia a sbattere contro il muro, vanificando i duri sacrifici fatti negli ultimi otto anni. Purtroppo è così. Oggi l'Europa ha bocciato la manovra e per lor Signori  sembra quasi una festa.Se non vedono la Torre cadere pensano sempre che si tratti di uno scherzo. Speriamo che cadano loro.

martedì 20 novembre 2018

MEDICI SENZA FRONTIERE E SENZAGIUSTIZIA

Una slide relativa all'indagine di Guardia di Finanza e Polizia © ANSAMedici senza frontiere sotto accusa. La nave Aquarius sequestrata. I rifiuti depositati nei vari porti di attracco e costituiti da materiale sanitario ed indumenti usati per o su i migranti sono stati classificati rifiuti speciali smaltiti in modo irregolare.Tutti incriminati. La via di Salvini è oramai tracciata.L'hanno aperta con Lucano...oggi è il turno dei medici di tutto il mondo che rifiutano di abbandonare esseri umani in mezzo al mare. E Salvini ed i suoi docili seguaci avranno perfino  ragione:l'art. tot , comma x del decreto y li preserva dall'essere accusati di discriminazione e razzismo e risulteranno i salvatori della sicurezza e della salute pubblica.Ad ognuno le sue ragioni.

lunedì 19 novembre 2018

NUOVE EMIGRAZIONI

 © ANSAIl dato è impressionante...Negli ultimi dieci anni ben 180.000 giovani calabresi sono emigrati.Per lo più nel Nord Italia ma per un buon 20%  all'estero. Una tragedia sociale e politica, registrata da una inchiesta rigorosa commissionata da un Istituto bancario di Rende. Chi decide di andarsene è, di solito, persona determinata e coraggiosa. Immaginiamo, dunque, la perdita. Una sconfitta per il territorio, un depauperamento insopportabile.Una partenza che riguarda le famiglie, le comunità, i territori....il presente...il futuro. Poi c'è ancora che dice di non spiegarsi la mobilità elettorale, la delusione, la protesta.Se non si parte da questa analisi non si capirà nulla e non si potrà andare da nessuna parte...nè in Calabria nè a Roma.

domenica 18 novembre 2018

MINNITI SEGRETARIO ?

Marco Minniti durante l'assemblea nazionale del Partito Democratico, Pd, presso l'Ergife Palace  Hotel, Roma, 17 novembre 2018. ANSA/ANGELO CARCONI (ANSA)Marco Minniti si candida alla guida del Partito democtatico. Dice che ha avuto tanto dal Partito ed è ora che qualcosa la restituisca. E' vero...ha preso tanto dal Partito. Se vuole...se lo tenga. Ma non stia a dare lezioni.Lasciamo stare il passato.E' il futuro che bisogna fare e pensare.E Minniti è il passato.

sabato 17 novembre 2018

NICODEMO LIBRANDI

L'immagine può contenere: 4 persone, tra cui Giuseppe Ribuffo, spazio al chiusoHo visto e sentito in pochi Calabresi l'entusiasmo e la vitaltà che ho trovato oggi a Cirò in Nicodemo Librandi. Un anziano Signore, professore di matematica che ha trovato i numeri e la poesia  e la filosofia e la bellezza nelle terre di Calabria.... nei grappoli di uve e vitigni cercati, inseguiti, amati e conservati. In pochi  Calabresi ho trovato tanto amore per le cose fatte e tanta speranza per le cose da fare. La Calabria unica ed immortale che non  vuole scoprirsi ed il tenace ricercatore, coltivatore,commerciante, imprenditore che  rifiuta la sub cultura dell'abbandono, che non accetta la rassegnazione delle classi subalterne e che mostra ad un Mondo - al momento fatto da 48 Paesi in 5 continenti - la grandezza e la unicità di una storia millennaria che non vuole morire. Amore, ricerca, università, impegno, soldi investiti, guadagni sudati, mente aperta e cuore disponibile e la umiltà di chi conosce  i limiti del sogno. Grande giornata oggi a Cirò, nelle terre del mito e del vino Librandi.  Pellegrinaggio laico nella Calabria che vorremmo in tutta la Calabria.

venerdì 16 novembre 2018

IL MAL DI VIVERE

La notizia viene dalla Valle d'Aosta e sconvolge l'intero Paese.Un mamma che uccide i due figli e si suicida è una bruttissima notizia. Ancora peggio quando scopri che è stata pensata e programmata. Purtroppo i drammi familiari sono cronaca di ogni giorno. Al centro ci stanno le fragilità della vita...la difficoltà di vivere una vita "normale", la consapevolezza -  pesso solo immaginata - che non vi sia altra via d'uscita. Nessun giudizio.S olo profonda tristezza ed un pensiero a quei bambini che avevano una vita davanti.

giovedì 15 novembre 2018

CASINI

Salvini con un volantino per l'abolizione della legge Merlin in una foto del 2015 © ANSA Ora i suoi voti aumenteranno a dismisura.Il caro e buon Salvini vuole riaprire i casini.Non quelli che ogni giorno fa con Di Maio.no.....proprio quelli...i casini casini, con tanto di signorine regolarmente tassate secondo le loro lodevoli prestazioni. Bene...sentiamo anche questa e  sentiamo pure cosa ci diranno i pentastellati..cosi bravi e solerti per i diritti civili.Saranno felici: con le nuove tasse potranno pagare il reddito di cittadinanza...ma attenzione.Questi soldi i fruitori di quel reddito non potranno spenderli per entrare nelle case chiuse...Salvini e Di Maio assicureranno la presenza di un loro agente davanti alle agognate porte  ...e guai a chi cercherà di fare il furbo

mercoledì 14 novembre 2018

VOCAZIONE

Stefania Pucciarelli, la leghista anti-rom, presidente della Commissione diritti umaniSi chiama Stefania Puccciarelli...è senatrice leghista ed ha le idee chiare. Farebbe sparire dalla faccia della terra africani, le tribù dell'invasione slava dell'Europa, i gay, gli zingari.Per i comunisti, poi, immagino non ci siano speranze.Le sue opinioni razziste ed omofobe sono fatto quotidiano.Ed è giusto avesse un premio:l'hanno nominata Presidente della Commissione Diritti umani. Giusto, non fa una grinza ...hanno affidato la commissione alla persona giusta.Grande carisma e grande vocazione

martedì 13 novembre 2018

ONESTA'

 (ANSA)Il decreto riguardava Genova ed il ponte caduto..Ed i cinquestellati ci hanno messo dentro il condono edilizio per Ischia...poi ci hanno aggiunto Amatrice ed i paesi terremotati...di male in peggio.Oggi il Senato ha bocciato il decreto nella parte del condono .Hanno votato con le opposizioni anche un paio di onesti senatori stellati...già minacciati    di espulsione e variamente intimoriti.Il Parlamento, ogni tanto è capace di dare segnali buoni. Non durerà... ma è doveroso registrarlo. La strada dell'onestà o della dignità a volte la si trova. Basterebbe volerlo. Ma tant'è.

lunedì 12 novembre 2018

I TRI DA CHIAZZA


 I "tri da chiazza"  se la stanno pensando. Felicissimi delle loro riforme, devono fare i conti con gli esperti veri :ed è risultato che l'anticipazione della pensione per gli aventi quota 100 può comportare la riduzione dell'assegno fino al 30%. Un bel regalo proprio agli illusi della prima ora.  Se poi tutti i quattrocentomila aventi diritto decidessero di andarsene tutti insieme...si dovrebbe affrontare subito una spesa di 13 miliardi di euro.Doppio disastro dunque...per i nuovi pensionati e per lo Stato.Farsi i conti prima, no...vero?

domenica 11 novembre 2018

" ' NCANTATI DI STIDDI "

Il nido di un ospedale © ASNSAPrima volevano dare un pezzo di terra per dare una mano a chi facesse nascere il terzo figlio.Ora, per contrappasso, la manovra del Governo non prevede nemmeno il bonus bebè del'odiato governo Renzi. Poi ci diranno che non se ne erano accorti e che sistemeranno le cose. Lo fanno da mesi. Ma non c'è da stupirsi...sono o non sono il Governo del Cambiamento?..ed infatti cambiano ogni mezzora. Solo che cambiamento è fare la differenza...in meglio. Se non migliori ...la differenza assumerà un altro nome. Difficile a capirsi...amici "ncantati di stiddi "? Uno sforzo e ci riuscirete !

sabato 10 novembre 2018

LA VOCE RITROVATA

Migliaia in piazza a Torino per dire sì alla TavTorno, città con i piedi per terra.Oggi oltre 30.000 nella manifestazione SI TAV. Giovani, studenti, lavoratori imprenditori per dire basta ad una politica di slogan che sta paralizzando il Paese.Un avvertimento per una politica lontana dagli interessi dei cittadini...La voce ritrovata  di un popolo stanco ma non domo.

venerdì 9 novembre 2018

NON LI DIMOSTRA

Si chiama Emile Ratelband, ha quasi settantanni e  vive in Olanda.Solo che si sente giovane...e fin qui tutto bene.Conosco ottantenni che ne dimostrano meno di cinquanta e vivono in allegria la loro età.Solo che il caro olandese non sopporta la sua data di nascita ed ha fatto causa per avere  il diritto di modificare di venti anni in meno  la sua carta di identità. Dice che cerca l'amore.Complimenti ....ma non mi sembra niente di speciale anche a settant'anni...e che sarà mai!  mio nonno si sposò per la terza volta a settantatrè... Ed allora ? può cambiare la vita una nuova data di carta ? Francamente il caro Emile mi sembra solo uno spirito bizzarro.Una volta lo avrebbero chiamato pazzo...ma ora sarebbe scorretto. Che tempi!

giovedì 8 novembre 2018

CUCCHI A SIDERNO

Una foto di scena del film 'Sulla mia pelle' (ANSA)Ho grande rispetto per i Carabinieri. Anche mio nonno lo è stato. E conosco i sacrifici della gente dell'Arma ed il quotidiano impegno per la nostra sicurezza. Ho sofferto per la brutta storia di Stefano Cucchi e mai ho pensato si potesse generalizzare e confondere  un tremendo, criminale ed inquietante episodio con la storia del corpo militare più amato dagli italiani.Ora è stata diffusa la notizia che due Carabinieri  sono intervenuti a Siderno presso una libreria ove si proiettava il film-denuncia sul povero giovane massacrato in Caserma. Intervenuti per richiedere le generalità dei partecipanti e che - ottenuto il rifiuto - sono rimasti li ad attendere la fine della proiezione.Pensare che lo abbiano fatto per una successiva annotazione di servizio...è pensare male? Fate voi. Io dico che quando ci si è sbagliati una volta, continuare a farlo più che diabolico sia stupido. E non conviene certo ai nostri carabinieri.

mercoledì 7 novembre 2018

CASINO

La procura di Aosta ha chiesto il fallimento del Casinò di Saint-VincentLa Procura di Aosta ha chiesto il fallimento del Casino di Saint-Vincent.Pieno di debiti.Eppure un casino è come il Banco...vince sempre.Ma qui i soldi se li spendevano a consulenze inutili.La storia è sempre la stessa.Dipende dal manico.E qui si giocava a perdere.Facile e tranquillo mestiere. Peggio dei compari di Tria con l'Europa.E...salta il banco. 

martedì 6 novembre 2018

PER L'AMERICA CHE NON SI ARRENDE

Il voto Usa (ANSA)Questa notte -io sono nottambulo da sempre..o insonne...fate voi - cercherò di seguire i primi risultati delle elezioni americane di medio termine.Uno scontro duro ed in qualche modo inusuale per la democrazia americana. Io le vedo come un test per controllare la capacità di un popolo di assoggettarsi al luogo comune affascinante  e pericoloso di "un uomo solo al comando". L'America sa sorprenderci sempre, nel bene e nel male, per le sue scelte.Mi auguro che sia bloccata la deriva trumpista che sta portando il mondo su una strada difficilissima.Vedremo.Tifo per l'America che non si arrende.

lunedì 5 novembre 2018

PING.......PONG

Di Maio, missione in Cina: spiega il reddito di cittadinanza e il presidente lo chiama «Ping»Ineffabile Giggino.Se ne va in Cina per seguire la fiera di Shanghai...lo fa sempre un uomo di Governo.Sono occasioni per firmare contratti, chiudere dossier, aprire alcune porte.E fin qui tutto va bene...si tratta solo di seguire protocolli e farsi fare delle foto. Ma, poi, il  figutatevivicepresidente dellconsiglioitaliano, ha tentato di dire qualcosa alla politica.Ed ha cominciato con il verso sbagliato chiamndo Ping il Presidente cinese che si chiama in altro modo.Ahi ahi Di Maio ! questa non ci voleva. Non è gravissimo ...ma succede quando la politica - che è cosa seria assai -  viene ridotta ad un gioco da ping....pong.

domenica 4 novembre 2018

NOI E LA NATURA

SICILIA sott'acqua. Famiglie distrutte. E' il momento del silenzio e della riflessione. Ma nessuno dia colpa al fiume. Fa il suo mestiere e ritrova sempre la sua strada. Il territorio - violato e saccheggiato - presenta il suo conto.Sempre. E si sa. Dimenticarlo non  serve.E' solo alibi alle nostre inadempienze, alle nostre responsabilità personali e collettive. Per  questi poveri morti nessuno è innocente.

sabato 3 novembre 2018

PRESCRIZIONE

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ride sempre. Cuor contento, Dio l'Aiuta. Ma nel suo caso il suo sorriso a dentatura piena ha imposto una grave tributo alla benevolenza divina . Doveva dire la sua...per non rimanere schiacciato in quell'anonimato reso necessario dal bombardamento dei due vice primi ministri.E l'ha detta: pretende che il corso della prescrizione dei reati sia sospeso dopo una condanna in primo grado. E' una idea...ci mancheebbe.Ma non fa i conti con un processo farraginoso e con un apparato che non riesce a dare giustizia in tempi ragionevoli.Fare passare questa riforma , allo stato significherebbe solo condannare migliaia e migliaia di persone ogni anno ad una angoscia a tempo indeterminato: i tempi delle impugnazioni si dilaterebbero all'infinito e la volontà di assicurare la certezza della pena si accoppierebbe con la certezza di una ingiustizia sostanziale ancor più inaccettabile.Difficile pensare  che possa superare il vaglio di costituzionalità stante il principio del Giusto Processo posto a presidio di ogni abuso per lungaggine giudiziaria.Insomma....il sistema non pagherebbe mai e  ribalterebbe  le conseguenze solo sull'imputato .Assurdo. Pensassero piuttosto  a riordinare il processo, riequilibrare i diritti della difesa oggi calpestati dal predominio ingiustificato degli uffici di procura e riorganizzassero Uffici ed Organici.L'alternativa sarebbe la prescrizione della Giustizia.

venerdì 2 novembre 2018

SUOCERE

La suocera dello “smemorato” Salvatore Mannino: «Sono furiosa, dopo tutto quello che ho fatto per lui»E, dunque, lo smemorato di Pisa ha ritrovato la memoria - e forse il senno -  ed ha svelato che si era allontanato volontariamente dall'Italia, spostandosi in Scozia dove parlava solo inglese e diceva di non ricordare chi fosse. Insomma non è proprio la smemorato di Collegno...ma interessi ne aveva..Allontanato ? ...pare che sia "fuggito"..piuttosto.Ma dalla suocera.Si chiama Salvatore Mannino...magnifico nome siculo...e di fantasia ne ha tanta. Ma la suocera non ci sta e rivela  di avergli data 280.000,00 euro per consentirgli di avere casa e aiutare i suoi affari.Protesta e pare ne abbia ragione...non c'è più riconoscenza e solo male parole.  Ma le suocere hanno mai ragione ?  Penso di si...almeno qualche volta. Ma Salvatore Mannino non ne ha colpa...se ha preso ha preso, perchè ricordarsene?....chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto...scurdammoce u passato...o no?  Però! La via della smemoratezza è una strada piena di sorprese !

giovedì 1 novembre 2018

RAGU' E DINTORNI

L'immagine può contenere: cibo
Rientro a casa.Mi avvolge un profumo  estasiante.Viene dalla cucina...oggi i nipotini in casa e Mimma ci stordirà di colori, di odori  e di sapori. La cucina è un Tempio. Mi rifugio al computer...prima di essere espulso come un intruso. Guardo le cronache....scorrendo l'ANSA. In quel di Modena una figlia...bella matura di 48 anni...è stata condannata per avere minacciato di accoltellamento la mamma .La pacifica figlia , oramai convinta e praticante vegana, non sopportava il profumo del ragù che la santa ed anziana madre preparava in cucina.I fondamentalismi ognuno ce li ha in casa come si conviene alle società avanzate. Troppo disturbo per le sue idee e per i suoi gusti.Non sa cosa si perde l'impaziente figliuola ...ma succede. Dovremo convivere con simili  estremismi ? Speriamo di no . Se non c'è più pace nemmeno tra le cose buone della vita..immagino che qualche domanda dovremo pur farcela.

P U P A R I & P U P I : RAGU' E DINTORNI

P U P A R I & P U P I : RAGU' E DINTORNI: Rientro a casa.Mi avvolge un profumo  estasiante.Viene dalla cucina...oggi i nipotini in casa e Mimma ci stordirà di colori, di odori  e di...

RAGU' E DINTORNI

 © ANSARientro a casa.Mi avvolge un profumo  estasiante.Viene dalla cucina...oggi i nipotini in casa e Mimma ci stordirà di colori, di odori  e di sapori. La cucina è un Tempio. Mi rifugio al computer...prima di essere espulso come un intruso. Guardo le cronache....scorrendo l'ANSA. In quel di Modena una figlia...bella matura di 48 anni...è stata condannata per avere minacciato di accoltellamento la mamma .La pacifica figlia , oramai convinta e praticante vegana, non sopportava il profumo del ragù che la santa ed anziana madre preparava in cucina.I fondamentalismi ognuno ce li ha in casa come si conviene alle società avanzate. Troppo disturbo per le sue idee e per i suoi gusti.Non sa cosa si perde l'impaziente figliuola ...ma succede. Dovremo convivere con simili  estremismi ? Speriamo di no . Se non c'è più pace nemmeno tra le cose buone della vita..immagino che qualche domanda dovremo pur farcela.