domenica 31 marzo 2019

LA CHIESA E LA CITTA'

L'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiusoIl Vescovo Mons. Francesco Milito  - e con lui  tutti i Sacerdoti di Gioia Tauro - ha ritenuto di inviare - nella forma di "Lettera Pastorale"- un messaggio alla Città di Gioia Tauro nella previsione delle elezioni comunali. E' la prima volta che accade. La straordinarietà della iniziativa sta nella straordinarietà della crisi della Comunità civile, nello stato di frustrazione, di abbandono, di precarietà nella quale la Città più importante della provincia reggina è caduta...dopo l'ennesimo scioglimento del Consiglio Comunale per infiltrazione mafiosa, la dichiarazione di dissesto e la evidente persistente crisi finanziaria ....che sta portando ad una nuova e separata dichiarazione di dissesto....stante l'incapacità del Comune di fare pagare i tributi e la difficoltà dei cittadini di pagare le tasse in mancanza dei relativi servizi. Ed ancora ..la crisi gravissima del Porto e la constatazione che le mille opportunità della Città - commercio, agricoltura, industria, ambiente, turismo - ogni giorno vengono annullate dalla mancanza di direzione e di rappresentanza e dalla opprimente dominazione  della 'ndrangheta definita " il cancro più letale con metastasi diffuse in tutte le compagini del corpo sociale, tarlo corrosivo e freno al bene comune per tutte le forme di  violenza,esplicita, nascosta, infiltrata , frenante  e bloccante  l'autentico integrale e sicuro sviluppo della Città, che non troverebbe forze  seil tessuto sociale fosse più coeso e coraggioso" . Si rende necessario, dunque, chiamare i cittadini all'impegno civico ...a prescindere dalle convinzioni religiose  ed alle appartenenze partitiche. Un messaggio sereno ma chiaro. Per nulla accondiscendente o ammiccante....che non consente interpretazioni fuorvianti. E' un messaggio forte...che chiama alla responsabilità individuale e collettiva..nel momento in cui si è prossimi   a scegliere il futuro politico di una città in ginocchio. Una responsabilità che sappia  identificarsi nell'amore per il Bene Comune, per  la Cosa Pubblica...che invita al disinteresse individuale , ad un afflato collettivo ed a non trascurare la competenza . Forte è anche il richiamo a chi ha la  responsabilità degli Uffici comunali....ritenuti senza mezzi termini... concausa efficiente e determinante del dissesto. Va dunque guardata  - per il rinnovamento della Città - tanto l' Amministrazione che  la  Gestione...nel giusto bilanciamento dei poteri della gestione e dei doveri di direzione e controllo dell'Amministrazione. Fortissimo, infine, il richiamo civico al dovere dei cittadini di osservare gli obblighi tributari...senza i quali nessun risanamento sarà possibile.
Insomma la Chiesa ricorda che la Città non può perdere ulteriormente tempo. Ne ha perduto tanto che oggi si registra degrado, indolenza, apatia, mancanza di senso civico, disunione dei cittadini, sporcizia delle strade, precarietà nell'assistenza sanitaria...crescono le malattie, l'ambiente naturale è in pericolo.
La Lettera chiede risposte. E penso che non si possa non essere d'accordo.
Guardo a questa iniziativa con interesse  e condivisione.  Penso che bisogna riprendere una strada perduta e che la Città ha energie, uomini e mezzi per riprendersi e ricostruire quanto è stato distrutto o disperso. Parlando chiaro e finalmente non seguire le sirene incantatrici che ci hanno portato al disastro...

sabato 30 marzo 2019

VERONA E 'DONNA

Giornata della Donna....oggi Verona è donna. Dignità e futuro.....in decine e decine di migliaia per le strade e le piazze ...in corteo bello, gioioso, ironico e consapevole. A dire no a quanti - esponenti sedicenti    della famiglia tradizionale e dei suoi valori -  celebravano nostalgie medievali, trincerati nel Palazzo della Gran Guardia. Retrogradi guidati ed usati da  Salvini e Meloni....che ....come è noto !!!... sono i rappresentanti più coerenti della famiglia casa e chiesa ...sposati....legati da vincolo indissolubile....solo figli nati nel matrimonio...mai un'amante....e fedeltà usque ad mortem et ultra. Perchè  siamo a questo punto....a dovere avere lezioni da queste persone. Povera Italia....che ama  la parte delle  pecore impazzite.

venerdì 29 marzo 2019

NAPOLI.....SPOSI !

La sposa sembra una magara e lo sposo....è un ragazzone  innamorato.. Lei è vedova di un boss della camorra - dicono - .  Lui è un cantante neomelodico...genere musicale che spopola a Napoli. Le foto della serenata, della carrozza a cavalli per il corteo nuziale...i video del concerto  che ha boccato mezza città hanno invaso la Rete. Sono perplesso...non ci sono più le vedove di boss di una volta...e nemmeno i cantanti. Tempi strani, questi.Sarà il cambiamento?

giovedì 28 marzo 2019

DIFESA LEGITTIMA E FAMIGLIA TRADIZIONALE

Salvini se la gode e ci fa sapere che la difesa è sempre legittima. Lui lo sta scoprendo oggi...ma è sempre stato così. Fa finta di esserne l'inventore...in Italia si può. Il Rozzo è quello che è andato nel carcere a fare visita di solidarietà ad uno che ha sparato ad un ladro già bloccato e messo in ginocchio. L'avvocato NON ha nemmeno osato invocare la legittima difesa. Ma il Rozzo vuole far credere che la si può sempre invocare anche contro legge. Giustamente i Magistrati hanno protestato contro una norma inutile e pericolosa. Ma lui può dire quel che vuole...lo aspettano già a Verona per fargli  fare la figura del paladino della Famiglia tradizionale.Lui ne ha tutti i titoli e numeri: divorziato, pubblico puttaniere , plurifidanzato, figli uno qua e uno là.Esalterà il modello di famiglia che non ha. Doppia morale e doppio tutto.Con l'Italia a bocca aperta a battergli le mani.

mercoledì 27 marzo 2019

MINI NAJA

Mini naja, primo ok alla Camera: sei mesi di caserma e studio per giovani tra 18 e 22 anniA gratis...ancora....il Parlamento vuole reintrodurre il servizio militare. Solo per sei mesi e su base volontaria e senza retribuzione. Per stare in caserma ed imparare qualche nozione di educazione civica e capire chi è il nemico dell'Italia...ed avere un qualche punteggio per un qualche concorso pubblico. Servirà, insomma, per il curriculum vitae dei giovani italiani sempre più disoccupati e precari.Mi sembra una boiata. Ho  fatto "il soldato" un bel pò di anni fa. Più che naja..una noia.Ho sparato in tutto 16 colpi di fucile in un improbabile poligono di Trapani.In queste condizioni il servizio militare non è servito e quello nuovo non servirà. Esperimenti insensati...in un mondo che professionalizza la difesa, l'attacco, l'arte della guerra tecnologica.. Ma ricordano  il bel tempo antico. E pertanto..coraggio...".il soldato ...si farà."

martedì 26 marzo 2019

DECADENZA

Oramai è emergenza. Nel Veneto vengono assunti medici in pensione per potere assicurare  un livello decente di  assisteza. E si andrà avanti così. E' la conseguenza strisciante della crisi demografica. Se nel mondo ogni  5 ragazzi ci sono 3 anziani...in Italia il rapporto è perfettamente capovolto.I  morti superano già i nati di oltre duecentomila unità l'anno. E la vecchiaia costa...e potrebbe diventare insostenibile la spesa per una  qualità della vita accettabile. L'unica speranza...a quanto pare ....è un giusto apporto di stranieri. Ma  anche solo a pensarlo....non solo a dirlo...scatta la paura. Ma è così. La demografia è una scienza esatta. E non è confondibile con il pregiudizio. Da quest'ultimo discende la decadenza del nostro Paese.

lunedì 25 marzo 2019

BASILICATA

Basilicata, Salvini esulta: "Non vado all'incasso, orizzonte di 4 anni". Di Maio: "I rapporti con la Lega? Serve un chiarimento"In Basilicata vince Salvini.Il Pd, cammuffato in più liste, è di fatto il Primo Partito. I cinque stelle  diventano due stelle e mezzo ma proclamano di essere il primo Partito. Vince, dunque, il Rozzo nazionale...che non passa certo all'incasso: stare al Governo con i malconci grillini è una pacchia. Più dura, più si rafforza....non si illuda quel che resta del Cavaliere oramai da tempo sdentato e disarcionato....ex puparo ed ex tutto. Salvini non vuole concorrenza a destra. Si rafforza, intanto, l'idea italiana dello scontro bipolare. Il guaio  sono gli uomini che rappresentano le due coalizioni. Poco da stare allegri... in una Italia sempre più provinciale e piccina.

domenica 24 marzo 2019

IL PANE DI SALVINI

Noto una sorta di indignazione nei confronti del preteso Ministro Salvini...per avere sostanzialmente deriso il ragazzo straniero nato in Italia e che ha salvato l'Italia ed il Governo sventando la strage dei ragazzini. Ma cosa pretendevate ?.....che accogliesse a braccia aperte l'esempio vivente , la dimostrazione concreta della differenza tra giudizio e pregiudizio?...No. Salvini è rimasto lo stesso.Ci fossero stati i suoi figli su quell'autobus...continuerebbe a pensarla allo stesso modo. Giusto. Pensa al suo pane...se cambiasse idea dovrebbe andare a trovarsi un lavoro. E sarebbe dura ricorrere al reddito di cittadinanza di Di Maio.

Risultati immagini per salvini foto

sabato 23 marzo 2019

REGOLE

Oramai sono milioni di Cittadini. Invadono le strade del del Regno Unito e sventolano bandiere dell'Europa. Sono contrari all'uscita dalla Unione Europea. Il Governo britannico ed il Parlamento sono paralizzati da indecisioni incredibili e mai prima registrate. La impareggiabile diplomazia di Sua Maestà vacilla. Regna una incertezza che ragionevolmente è difficile spiegare. Sicuramente c'è una opinione pubblica orientata a restare in Europa...ma il referendum - oramai datato-  ha detto il contrario. Solo un altro referendum potrebbe sistemare le cose. Ma le regole della democrazia risulterebbero violate. Non sempre regole e buon senso vanno d'accordo. Ma prevalgono le regole...in una democrazia che si rispetti. Sarà anche vero. Ma la democrazia spesso ti fa pagare prezzi davvero salati.

venerdì 22 marzo 2019

CINA

La cena al Quirinale (ANSA)ROMA al centro del mondo?. Oggi sembrerebbe di si. La via della seta non è solo un accordo economico preparato da anni dai Governi italiani. E' un segno  di tempi nuovi.Non necessariamente cattivi, come da più parti - interessate, interessatissime - si è detto e si dice. E' un importantissimo riconoscimento internazionale.Ma non soltanto per la Cina. Lo è per l'Italia, da sempre zittita nel suo desiderio di contare nello scacchiere internazionale.Noi  sempre a prendrci sulle spalle i mali dell'Impero cinese....gli altri a cucire accordi ed affari. Ci vorrà prudenza, è vero.Ma non abbiamo nulla da perdere. Anzi...abbiamo un mondo da conquistare.

giovedì 21 marzo 2019

PAURA E PREGIUDIZIO

Penso con terrore ed angoscia a quel che sarebbe potuto accadere: 51 ragazzini morti con i loro insegnanti. Bruciati vivi. Un lutto sconvolgente difficilmente elaborabile, una devastante occasione per l'ulteriore imbarbarimento della vita sociale, uno sprone formidabile alla cattiveria che pare sia diventato da qualche anno lo sport nazionale. Ma in questa Italia sfortunata accadono anche i miracoli. Ed il miracolo è stato fatto dagli umili: un ragazzino nato,  cresciuto ed educato in Italia ma STRANIERO e per questo senza diritto di cittadinanza....e due Carabinieri...senza gradi...semplici.. come può essere semplice  e buono il pane di casa.Il ragazzino , con freddezza e determinazione ha avvisato quante più persone possibile di quanto stava accadendo..e due CARABINIERI..che non ci hanno messo nemmeno un secondo a pensare che potevano finire ammazzati... hanno spaccato con le mani i vetri di quello scuola bus... facendo scendere i nostri figli.Ora si scopre che anche i ragazzini stranieri sono  come i ragazzini italiani e si discute come dare a quel bambino - ma non alla sua famiglia che così bene l'ha educato - il diritto di cittadinanza che un Parlamento indecente non riesce da anni a riconoscere. E perchè? Perchè usare la RAGIONE non conviene. Conviene il PREGIUDIZIO e l' egoismo. Immagino che quei 51 ragazzini abbiano i genitori. E che questi genitori avessero-  prima di questa orribile occasione - idee profondamente diverse sugli stranieri e sui ragazzini stranieri. Mi piacerebbe sapere se questi avvenimenti  - che per una volta NON sono accadute agli ALTRI ma a LORO...abbiano consentito e consentano di far riflettere sulla elementare Umanità che tutti ci accomuna.La semplicità che è difficile a farsi.

mercoledì 20 marzo 2019

TRALLALLA'

Marcello de Vito © ANSAGiggino lo ha liquidato subito. Fuori dai 5 Stelle  !!...senza aspettare nemmeno di leggere le carte. Mossa furbesca per rivendicare di essere duro e puro. Ma il problema è un altro...Marcello De Vito era il duro e puro del movimento 5 stelle...era stato candidato a Sindaco di Roma qualche anno fa  e  - nelle ultime elezioni - è stato il più votato  dei consiglieri comunali ed è diventato il Presidente del Consiglio comunale. Duro, puro ed ortodosso ! ...perfino...tanto da fare le pulci a quella ragazzotta che tenta di fare la Sindaca di Roma.....Insomma era anche il primo sostenitore della Lombardi - dal naso aquilino finemente proteso anch' esso alla durezza e purezza delle origini. Direte voi: ma come fate a condannarlo  prima che lo faccia la Magistratura?...Dovremmo chiederlo a Giggino...che evidentemente conosceva il suo pollo. E - una volta tanto - se due più due fa quattro - il garantista d'ordinanza non lo farò certo io : se dalle carte  è uscito già  che era mazzettiere...di cosa parliamo? Insomma i duri e puri non sono nè duri nè puri  e quelli che ancora  così si autoproclamano...sono circondati...assediati da lestofanti in incognito....E irimanenti sono  messi lì al Governo a tutela dei ladri quarantanovemilionari della Lega...Ma tutto va bene madama la marchesa: onestà. onestà...trallaleru trallallà...

martedì 19 marzo 2019

PORTO LIBERO DI LAMPEDUSA

Mare Jonio ha sbarcato 49 naufraghi nel Porto Italiano libero di Lampedusa .Su ordine della Magistratura ed in culo a Salvini ed alle sue ordinanze illegittime ed illegali. Siamo stanchi di doverci confrontare con il nullafacente indossatore di divise in perenne campagna elettorale, preoccupato solo di raggiungere il Comando. L'Italia ha ben altri problemi e lui è uno di questi...forse il più grosso.Cominciamo ad aprire gli occhi, a parlare ed a testimoniare.C'è un limite alla decenza ed è stato raggiunto.

lunedì 18 marzo 2019

LORENZO ORSETTI

Mai sentito il suo nome prima. Lo conosciamo oggi, tutti, perchè è morto. Caduto in Siria, combattendo contro l 'ISIS, per la libertà del popolo Curdo. Non siamo più abituati a questo tipo di eroismo ;  non è facile pensare di prendere le armi  contro gli assassini foraggiati dall'Imperialismo, in una visione ancora romantica della vita spesa per un ideale per il quale vale la pena di vivere  e morire. Poi contro l'ISIS, del quale quale abbiamo conosciuto l'orrore.Non siamo al tempo della Repubblica Spagnola, delle  brigate internazionali, del mondo appeso tra due precipizi....quando migliaia e migliaia di giovani da tutto il mondo accorrevano a difendere la libertà.  E non è facile- oggi, globalizzati e omologati -  farsi una opinione  "quieta" di questi ragazzi generosi che lasciano la casa, gli affetti e le famigle per stare da "una parte", per essere ancora e per sempre "Partigiani". Ho sentito il dolore del padre, distrutto e senza oramai lacrime ma orgoglioso e rispettoso di quel figlio - Lorenzo Orsetti - che ha voluto scegliere la sua vita. Condivido quel dolore, quell'orgoglio e quel rispetto.

domenica 17 marzo 2019

MARIO MARENCO

Anni '70. Secolo scorso ma sopratutto una vita fa. Irrompevano in TV Renzo Arbore e Gianni Boncompagni...e Luciano de Crescenzo e quella strepitosa  squadra di amici che tutti ricordiamo. Mario Marenco non era - per loro e per nessuno - una "spalla". Era  un comico vero...intelligente, ironico. gioioso, coinvolgente. Una smorfia del viso, la  strorpiatura di un nome...e subito la risata condivisa  da milioni di persone che ne ripetevano le performances.. già il giorno dopo in quella quotidianità - che oramai sembra dimenticata - delle discussioni politiche, sociali...sì...prese però per il collo della leggerezza...non della banalità.Una comicità surreale...vera...non scontata..educata. Ci ha fatto sorridere sul Potere con la levità che viene dalla cultura e dalla civiltà. Ce ne accorgiamo oggi...nei tempi della volgarità dilagante...Mario Marenco  oggi è morto..ma non nel nostro cuore.

sabato 16 marzo 2019

LA PAURA E L'AMORE

L'immagine può contenere: testoAnalisi di un fenomeno epocale e la sua ricaduta su Territori in crisi. La questione " migranti" ha trovato giusta eco a Gioia Tauro. Un tentativo per approfondire, valutare, prendere posizione. In un tempo difficile per chi vuole porre l'Umanità e la Ragione al centro della discussione. Professori , storici e sociologi dell'Università di Messina, un Vescovo, gli eroici e sconosciuti  protagonisti delle associazioni che da decenni ed in silenzio lavorano per la salvare l'umanità, le  testimonianze di chi ha accolto ed accoglie   ed ancora la fatica di vivere,la violenza, la guerra, la Libia ed il mare raccontate da un giovane che si è partito da casa  e - da solo -  a 14 anni ha vissuto l'inferno ed ha trovato da noi la pace.  Abbiamo discusso della paura dell'altro,  della induzione alla paura, delle paure reali e di quelle percepite.Il Lions Club Gioia Tauro -  Piana  è sempre più territorio, ragione e cuore. E questo dalle nostre parti  significa libertà, giustizia, equità.Non è poco e non è facile.

venerdì 15 marzo 2019

NUOVA ZELANDA

Il Governo della Nuova Zelanda parla di atto di terrorismo.Non lo so. L'assassinio premeditato di 50 Persone a me pare  solo  un prodotto dell'imbecillità esibizionistica di pochi individui , fanatici e ignoranti. Produrrà la reazione uguale e contraria in tante altre parti del mondo ad opera di altri assassini imbecilli, fanatici ed ignoranti. Aveva ragione Brecht:" il sonno della ragione genera mostri". Ed i mostri  come possiamo vedere sanno riconoscersi tra loro e scrivono i loro inutili nomi sulle loro armi. Hanno solo quello per sapere di esistere. Un prezzo troppo alto, purtroppo.

giovedì 14 marzo 2019

BREXIT ?

Le imperturbabili Isole britanniche  stanno perdendo colpi. Vogliono  andarsene dall'Europa e non sanno come farlo...al punto che pare non lo vogliano  veramente fare. Vedere questa  farsa quotidiana recitata nel più antico Parlamento del Mondo...è francamente un pò deprimente.... Ancor più vedere un Paese esattamente diviso a metà e dominato dall'incertezza. Non è da inglesi....oserei dire. Ma è così. Anche Loro non sono più quelli di una volta....Vuoi vedere che "una volta" era meglio?

mercoledì 13 marzo 2019

AZIENDA SANITARIA ?

Sanitari in ospedale (Foto d'archivio) (ANSA)Sciolta per infiltrazione mafiosa l'ASP di Reggio Calabria. Era ora. Ma che si vada fino in fondo. Altrimenti sarà la storia dei soliti scioglimenti.

martedì 12 marzo 2019

LA VIA DELLA SETA

Xi Jinping incontra la Commissione Ue (archivio) © APNon mi sbraccerò a straparlare della via della seta. Mezza Europa ha già sottoscritto simili memorandum con la Cina. Farà bene a sottoscriverlo anche l'Italia. Ognuno cerca di lavorare e stare meglio.Gli Americani non vogliono perchè la Cina ha mezzi e forza per essere concorrente del loro storico espansionismo.L'America pretende che la Cina non abbia in Europa il loro stesso strapotere. Mettono in mezzo i diritti umani...ma è una scusa. C 'è chi si lamenta che la Cina vuole prendersi i Porti Italiani. Magari lo facesse con Gioia Tauro. Da venticinque anni Gioia Tauro è un porto tedesco  al servizio del tempo necessario per ripristinare la perduta importanza di Genova...operazione oramai compiuta....e Gioia non servirà più. Gioia Tauro in mano ai Cinesi - dal momento che gli Italiani non lo vogliono- sbaraglierebbe ogni concorrenza...si aprirebbe una possibilità di lavorazione dei prodotti nel retroporto più grande d'Italia....Forse in questo modo Gioia Tauro potrebbe avere un futuro.Ma di Gioia Tauro non si deve parlare....non conviene...non rende. Amen.

lunedì 11 marzo 2019

PANINI

Un panino in una foto di archivio © ANSANon voglio banalizzare la problematica....evidentemente molto seria se - sentite sentite - dovrà essere risolta dalla Corte di Cassazione ...nientemeno che  "a Sezioni Unite". Pare che la questione sia seriamente complessa e riguarda lo scontro tra la volontà del Comune di Torino di prevedere una mensa scolastica dove consumare tutti insieme un pasto a menu concordato da nutrizionisti e la volontà di genitori che vogliono che sia consentito ai loro figli di consumare un panino ( ma immagino un pasto) portato da casa e negli stessi locali dei bambini loro compagni che hanno scelto diversamente. Problema colossale...pare che comporti anche questioni di igiene ed altri inimmaginabili difficoltà. Sarà anche così.....c'entrerà pure la democrazia (??) o  rischi di epidemie (????)...ma a me pare che un tempo a scuola portavamo un panino..più o meno farcito ..e non lo portavamo tutti ...e non per scelta.Nessuno è morto per questo.E nessuno morirà oggi. La Cassazione, con ogni probabilità ci dirà che le due scelte sono compatibili e che i panini portati da casa dovranno essere ben confezionati.La sicurezza è cosa buona per tutti i nostri bambini. Ma siamo sicuri che arrivare per questo in Cassazione...ed a Sezioni Unite...non sia cosa  "da bambini "...malamente cresciuti ?

domenica 10 marzo 2019

LA LETTERINA


L'immagine può contenere: 2 persone

La letterina concepita dal Presidente del Consiglio Prof. Avv. Giuseppe Conte è' una vergognosa presa in giro del popolo italiano. L'avv. Conte sa che ha favorito un imbroglio mediatico e che un contratto internazionale vincola le parti contraenti...come ogni contratto . Il giochetto delle dilazioni serve solo per prender tempo. La tratta ferroviaria della Tav Torino - Lione è solo una parte della direttrice Kiev-Lisbona. Il tunnel passa tra due paesi.Se quello che lo sta facendo (la Francia) non potrà completarlo perchè l'Italia non vuole fare il suo tratto dopo essersi impegnata a farlo...ha diritto di ottenere il rimborso dall'Italia di quanto speso oltre il risarcimento del danno.Lo stesso vale per l'Unione Europea che ci ha messo - ed è previsto che ci metta - il 40% della spesa generale...L'Europa vorrà restituito quanto già dato. Ora..se le cose stanno così..di che parliamo?...un giochetto che mina la fiducia internazionale di un'Italia...che si dimostra oltre che inaffidabile, una imbroglioncella di mezza tacca .Chi vorrà sedersi più con l'Italia intorno ad  un tavolo per firmare un accordo?

sabato 9 marzo 2019

GOVERNO INDECENTE

L'immagine può contenere: 1 persona, testoL'Europa ride.Oramai , si è capito, l'Italia  è in mano a imbroglioncelli ...truffatorelli di verità. Ieri sera Salvini era un irresponsabile....e lo diceva Di Maio....ieri sera Di Maio era un frenatore seriale che non capiva nulla e non aveva buon senso...e lo diceva Salvini. Conte...che sta dove  lo consentono Salvini e Di Maio..ha assunto la funzione di scartabellare  carte e scrivere  lettere per prendere tempo e stare in sella sulla poltrona di prestanome di un Governo indecente.. Intanto sono volati 300.000.000,00 di euro di contributi europei.Sono sicuro che resteranno al Governo per 5 anni...ha ragione il Rozzo. Bisognerà poi vedere cosa resterà dell'Italia.

venerdì 8 marzo 2019

PAZIENZA COLPEVOLE


In pochi giorni alcune inchieste giornalistiche hanno portato davanti agli occhi di tutti gli italiani la incredibile  condizione degli ospedali di Calabria. Una situazione inaccettabile.La negazione al diritto alla salute. Un popolo di meno di due milioni di abitanti oramai rasssegnato a rivolgersi - per sperare di salvare la vita, in caso di bisogno medico - agli ospedali fuori Regione. Una sconfitta per il Sud e ulteriori opportunità di arricchimento per le Regioni del Nord. Passerà l'indignazione e tra pochi giorni tutto resterà nell'abbandono di sempre.Un abbandono targato politica di destra, di centro e di sinistra. Non c'è assoluzione per nessuno. Cè , invece, condanna senza se  e senza ma.Una Regione senza diritti e senza giustizia,  depredata ed umiliata. Hanno sempre - tutti - confidato nella mitezza e nella pazienza dei calabresi....pecore di buona lana sempre pronte per farsi tosare.Regione e Stato..quello dei Commissari incapaci e  incompetenti, quando non predatori e corrotti.Ma nulla da recriminare. Si raccoglie, di solito, quel che si semina. Le passeggiate ministeriali continueranno e troveranno ancora processioni di servi...oggi le ha ricominciate la Ministra della Sanità Grillo...che in quasi un anno di Governo doveva aspettare" le Jene" per svegliarsi. Buon risveglio. Ma non ci crediamo più.

giovedì 7 marzo 2019

GLI INDECISI COSTITUZIONALI

" I tri da chiazza"  bloccano l'Italia con la loro continua ed irresponsabile indecisione.La Tav sta diventando una incredibile battaglia tra incompetenti.Tutto rimane sospeso perchè la poltrona è più forte di ogni convinzione...ed ogni convinzione  mostra di essere incollata  a matrici ideologiche fuori tempo.Non decidono perchè non sanno. Non decidono perchè non hanno una visione e senza una visione è difficile credere che possano avere una missione...che è il cuore operativo di un Governo. Conte cerca di trovare una soluzione, attaccandosi alla sua esperienza di giurista. Ma qui finisce che deve solo mediare tra litiganti di mezza tacca...quindi con  assoluta indisponibilità a fare prevalere il buon senso e perfino di adattarsi al principio - necessario in questi casi . della riduzione del danno. Forse troveranno una soluzione farlocca...decidere di non  decidere ed andare avanti sugli equivoci.
Imbroglioncelli di provincia indegni di un Grande Paese.

mercoledì 6 marzo 2019

BARACCOPOLI

Lo sgombero della baraccopoli di San Ferdinando © ANSALo sgombero della baraccopoli della vergogna di San Ferdinando è un atto di civiltà. Si comincia a non accettare uno stato di cose intollerabile e disumano. Peccato averlo fatto con lo spiegamento di 600 uomini delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa .Non ce n'era bisogno alcuno e non c'è stata alcuna necessità cui far fronte. Stride il contrasto tra tanta forza e tanta povertà. Ora bisogna occuparsi delle Persone. Non sarà facile. Bisognerà farlo. TUTTI COMPRENDIAMO che è giusto dare una risposta di umanità. Là si misurerà la nostra capacità di restare umani.

martedì 5 marzo 2019

ANZIANI MODERNI

L’ex dirigente Airbnb e l’istituto che accoglie «anziani moderni»Succede nella Silicon Valley...Dove,pare, che la media  anagrafica dei lavoratori nelle aziende digitalizzate non superi i 29 anni. E così un manager di 50 anni....sentendosi solo e discriminato...ha pensato di costruire un Resort per "anziani moderni". Ha  avuto successo ...il problema c'è. Ma...molti clienti che si sono affacciati a questo nuovo e strordinario albergo non hanno più di trenta anni. Pare che la giovane età non sia condizione sufficiente per star bene in fabbrica. Francamente non ho ancora capito se sia una buona notizia o la solita trovata americana.

lunedì 4 marzo 2019

CARNEVALE

E' finito anche  sui carri del Carnevale di Dusserdolf....emblema di una Brutta Italia che nutre  due bimbi: il nazionalismo ed il razzismo. Non c'è che dire. Il Rozzo è internazionale.

domenica 3 marzo 2019

SEGRETARIO GENERALE

Nicola Zingaretti (ANSA)Zingaretti è il nuovo Segretario Generale del Partito Democratico. Non ho partecipato alle Primarie...ancora troppo incazzato con il PD. Ma certamente qualcosa si sta muovendo e nella direzione giusta.A partire da una rinnovata voglia di scrivere pagine nuove. Si vedrà. Non mi voglio ancora fidare ad occhi chiusi.La fiducia ha bisogno di prove. Ed è un Partito tutto da ricostruire o da costruire...fate voi. Intanto buon lavoro al Segretario Generale .L' Italia ha bisogno di un PD nel quale poter riporre fifucia. E la fiducia è una cosa seria, come l'Italia. Possiamo solo sperare che sia un buon inizio.

sabato 2 marzo 2019

L'ITALIA CHE DICE BASTA

Un grande popolo di uomini e donne di giovani ed anziani.Milano raccoglie in Piazza oltre duecentomila Persone per dire NO al razzismo.Questo Paese ha gli anticorpi necessari contro la barbarie.

venerdì 1 marzo 2019

DEBITI

Banconote, in una immagine di archivio (ANSA)Il debito italiano mai così in alto. Un guaio grande.I consumi del 2018 sono fortemente diminuiti rispetto al 2017 e non parliamo delle esportazioni casdute di ben 5 punti.Ora...di questo il Governo non vuole parlare.Evidentemente investimenti, economia, politiche economiche...non sono all'ordine del giorno.Conta solo la continua lite tra tav e non tav...si vax e novax....quota cento e reddito di cittadinanza , casini aperti o chiusi.L'Italia va giù.Perde un treno al giorno...solo per consentire a questi sguaiati  di affacciarsi ogni tanto dal balcone di Palazzo Chigi a gridare vittoria. Di che ? su chi?....