Il risultato elettorale non c'entra nulla. La letterina dell'Europa era aspettata da tempo.Hanno rinviato solo per non dare il destro alla solita lamentela di intrusione dell'Europa negli affari interni. I conti vanno male.Si chiedono chiarimenti e non si potrà glissare più di tanto.I conti sono conti o non lo sono. Naturalmente il governicchio alzerà le spalle...facendo affondare ancor più la nave che imbarca acqua da tutte le parti. Purtroppo faranno ancora chiacchiere contrabbandandole per poesia. Ma dopo la poesia...arriva sempre ed inevitabilmente la prosa.
mercoledì 29 maggio 2019
martedì 28 maggio 2019
NON SPARATE SUL PIANISTA
Non gli hanno sparato.Ma il pianista Arcadi Volodos è giustamente suscettibile.Suonava alla Scala. Stava concedendo il bis.Un piacere.Ma nel silenzio ..dopo le prime note, ecco squillare un cellulare.Che non smette di farlo. Il pianista alza le mani e si ferma.Continuerà solo quando l'intruso ed il suo padrone lo consentiranno.Bella pausa.Bella pausa davvero.
lunedì 27 maggio 2019
GIOIA TAURO , ORGOGLIO E DIGNITA'
Giornata serenamente appassionata.Lo spoglio delle urne delle comunali di Gioia Tauro non ha avuto momenti di tensione. Sin da subito si è capito che il voto dato ad Aldo Alessio era superiore numericamente alla sommatoria dei due più quotati competitors .E quel 45 / 47 percento è rimasto invariato nel mentre le sezioni elettorali scrutinavano gli oltre 10.000 voti. Un risultato inequivocabile, che solo per una manciata di voti non ha consentito l'elezione a primo turno.Il Popolo, si spera, rimedierà il 9 di Giugno.E' il Popolo che decide. E deciderà per Alessio il voto libero da condizionamenti, da costrizioni e da soggezioni.Il Popolo deciderà per il suo bene. Deciderà facendo prevalere il Bene Comune, l'orgoglio di una Città che vuole ritrovare se stessa, la sua strada, la sua dignità, il suo decoro, la sua libertà. Si può fare, si deve fare. Avanti Tutta!!
sabato 25 maggio 2019
LA RESPONSABILITA' DI UN VOTO
Si vota. L'arma più potente per il cambiamento .O per mantenere l'inferno di una città in ginocchio.
Si mette una croce per non portare croci. Ma Gioia Tauro da 18 anni paga le croci volute con un voto male affidato. Conosciamo uomini e cose. Abbiamo la possibilità di essere responsabili del nostro futuro. Non dimentichiamo che nulla nasce dal nulla. Nemmeno il degrado, il declino, la umiliazione della nostra città. E' giusto essere responsabili e giusti giudici di un disastro non meritato. Possiamo cambiare. Tocca a noi. Solo a noi. Non dimentichiamolo.
venerdì 24 maggio 2019
E' ORA!!
Si conclude a Gioia Tauro la campagna elettorale.La grande partecipazione della Gente ai comizi di Aldo Alessio, l'accoglienza calorosa ed unanime dei candidati e di Aldo per le strade della Città, battute palmo a palmo, in squadra e rigorosamente a piedi..fanno ben sperare nella volontà di un Popolo di girare pagina, riconquistare libertà, decoro, dignità.Gioia Tauro è la Piana ed è la Calabria. Ma da 18 anni è solo declino, umiliazione, perdita di chances.Da 18 anni non ha voce, non solo non è protagonista...è semplicemente ignorata con la complicità dei traditori di turno.C'è aria di cambiamento.C'è una Gioventù entusiasta, motivata, convinta, combattiva, preparata a dare buone risposte per la Città. Ma occorre votare questo cambiamento. Bisogna essere sostenitori tenaci e convinti di questa necessità. Si può fare. Si può ripartire e ricostruire. E' possibile, è ora. Dunque... facciamolo!!
giovedì 23 maggio 2019
REGOLE
Il 26...tre giorni ancora...ed andremo a votare per il rinnovo el Parlamento Europeo.Non c'è grande attenzione in giro.Saranno scelte importantissime ma sembra che non interessi nessuno.Sensazioni, certo...ma è così. Le curiosità sono tante.....a cominciare dei tempi diversi dell'apertura dei seggi nei vari Paesi dell'Unione. Ma ti lascia sconcertato sapere che già oggi si aprono i seggi nel Regno Unito.Si voterà quando è già decisa la Brexit. Inutile?...no...si rispettano regole che sono ancora applicabili. Saranno eletti deputati che forse non entreranno mai nel Grande consesso. Regole. Forse di Regole sta morendo l'Europa.
mercoledì 22 maggio 2019
PIATTI
Ogni tanto il Consiglio della UE fa una cosa giusta.Ha deciso che dal 2021 saranno banditi gli oggetti di plastica monouso.Posate, cannucce, piatti di ogni genere non potranno più essere prodotti e venduti o usati.La plastica sta avvelenando il mondo, uccidendo il mare, rappresentando un pericolo per animali, aria, ambiente. Ma c'è una curiosità. Pare che siano esclusi i bicchieri. Distrazione?..non è chiaro.Forse li hanno lasciati per consentire di brindare alla morte della plastica. Con riserva ? Bha!
martedì 21 maggio 2019
PAISA' !
Il Ministro Tria in qualche modo deve pur fare. E siccome tutti lo tirano per la giacchetta per i loro populismi elettorali....cerca a modo suo di accontentarli.E siccome i soldi se non ce li hai...non te li puoi inventare...impara a fare il gioco delle tre carte. Da una parte prende e da una parte da. O così vorrebbe. Ora la sorte tocca ai famosissimi 80 euro di Rezi...che pensò di darli aumentando di fatto la busta paga dell'importo corrispondente. Il buon Tria vuole dare qualcosa di più alle famiglie. Bravo...fa bene!...ma lo vuole fare assorbendo gli 80 euro. Possibile che si possa prendere la gente per il c..lo così?...Pare di si. Simme e Napule, Paisà
lunedì 20 maggio 2019
UN CHILO.....
Addio al Kilogrammo.Addio al bel cilindrotto protetto nei forzieri di Parigi e rappresentante il peso esatto che tutto il mondo doveva osservare. Ora il Kilogrammo è stato sostituito con la costante di Planck. Non mi chiedete cosa sia.Immagino che sia una espressione matematica....non ne so di più. Certo non è più quel bel peso che trovavamo negli antichi negozi della nostra infanzia . Accompagnavo ogni anno mia nonna Rosalia per il controllo pubblico delle bilance della sua microscopica bottega, dove mi sono cresciuto e dove ho scoperto i segreti del mondo, delle persone, dell'amicizia. Ricordo il marchio di regolarità battuto sui piatti di rame della bilancia e sui pesi.Se pesavi per mezzo chilo...il peso era quello e la bilancia che pesava aveva i giusti equilibri....certificati. La fiducia era nel controllo pubblico. Quel mondo è sparito. Ma con il chilo di ferro che se ne va...resta il suo peso che resta nei nostri calcoli e nelle nostre spese.Cambia solo la definizione del peso che viene trovata in un numero...in un pensiero.Non cambierà nulla nella vita quotidiana....ma l'addio ai vecchi pesa....pesa un pò.Amarcord....stiamo invecchiando...
domenica 19 maggio 2019
ROSARIO
Il direttore di "Civiltà Cattolica" è indignato e lo dice al mondo intero senza mezzi termini.L'indignazione viene dall'uso politico ed indecente che Matteo Salvini fa dei simboli della religione.In particolare del Crocifisso e del Rosario. Lo fa con la sfaggiataggine con la quale difende la famiglia tradizionale, passando da una amante all'altra e fabbricando figli in parrocchie diverse.E' la propaganda. E lo sa....lui che predicava la secessione ed ora parla da mattina a sera del "mio Paese", della "mia Italia", dei "miei confini". Lui...che invocava l'Etna ed il Vesuvio per cancellare gli odiati meridionali....lui che si abbeverava, con Bossi, alle acque sorgive del Dio Po...padre della Padania oppressa da Roma Ladrona. Funziona così....che ci volete fare....ma fatevi prendere pure per il culo, voi. C'è chi non ci sta.
sabato 18 maggio 2019
UGUALE UGUALE
L'Austria ha un Governo di destra. Sovranisti...orgogliosamente.Il Governo si è dimesso: in poche ore perchè il Vice Cancelliere è stato coinvolto in uno scandalo .... anche lì è corruzione....e non si scherza. E in Italia ?...uguale uguale...anche da noi corruzione...un sottosegretario indagato...e non solo...ombre di malaffare...giornaliere. Ed il Governo?...resta lì...Perchè c'è sovranismo e sovranismo e...giustamente quel che vale in Austria non può valere per l'Italia....sennò che sovranismo sarebbe mai a far la stessa cosa in tutta Europa ?Ma niente paura...e nessuno scandalo. La colpa non è dei Partiti ma della colla.E la colla italiana per rimanere attaccati alle poltrone è senza uguali. Il sovranismo della colla è il nostro orgoglio.
venerdì 17 maggio 2019
INSEGNANTE
Rosa Maria Dell'Aria è una insegnante che da 40 anni, a Palermo, onora il suo compito. Un burocrate imbecille ha decretato nei suoi confronte la sospensione dall'insegnamento per 15 giorni. Cosa ha fatto ? Nulla. Solo che un suo studente ha diffuso un video in cui veniva fatto un parallelo tra le leggi razziali mussoliniane ed il decreto sicurezza del Ministro dell'Interno. E lei...a prescindere....che c'entrava?...l'imbecille ha ritenuto che sia incorsa in culpa in vigilando, non avendo represso il libero dispiegarsi del pensiero di un suo studente....non lo ha controllato....doveva fermarlo. Burocrate Imbecille e servo...perchè verosimilmente ha fatto questo per codarda sottomissione ad un potente che, peraltro ed a quanto pare, non avrebbe condiviso questo provvedimento punitivo. PIù realista del re...succede quando si cercano medaglie non meritate. Ma qui è il punto: la libertà di insegnamento di un insegnante e la libertà di pensiero di uno studente sono stati sacrificati sull'altare della obbedienza cialtrona.Segno tangibile della disponibilità tutta italiana a tornare indietro sui diritti e sulla decenza. La cosa non è piaciuta a nessuno e ritengo che sarà fatto un passo indietro. Ma l'imbecille....quanto potrà restare in un posto che gli da la possibilità di commettere impunemente queste sciocchezze?
mercoledì 15 maggio 2019
BONGIORNO
Il Bongiorno si vede dal mattino.Se poi il futuro lo disegna la ministra Bongiorno...la giornata sarà ancor più radiosa.La Ministra ci racconta che il prossimo anno lasceranno il posto pubblico circa 250.000 dipendenti. E cerca di trovare un modo veloce per sostituirli. Il concorso è obbligatorio...si sa ...ma lo si potrebbe sostituire con un corso universitario al termine del quale qualcosa succederà. Non lo so. Sono perplesso. Non mi sembra una buona traccia per una buona riforma.Ma qualcosa doveva dire. Purtroppo si intende solo di leggi e tribunali. Con la Pubblica amministrazione mi pare che zoppichi assai. Ma 250.000 posti sono allettanti e molto...ed i voti vanno raccolti. Questo l'ha capito pure lei. E questo è quel che conta.
martedì 14 maggio 2019
FA BENE
Insomma...mangiare piace...fa bene...e fa lavorare.La Camera di Commercio di Milano rileva che un nuovo assunto su cinque è chiamato e destinato all'industria del food.Ci sarà pure la crisi..che sembra non volere finire....ma l'attenzione per il cibo, i buoni prodotti ed i nuovi sapori...pare voglia far sperare bene.Oramai è sicuro...al cibo non si rinuncia...anzi....ed è corsa a nuovi saperi in cucina e nell'accoglienza....si cerca l'eccellenza. E' lavoro... e piacere... e buona vita. Alla fine scopriremo di essere da sempre ricchi senza saperlo.Buon appetito !!
lunedì 13 maggio 2019
FIAT LUX
Si..vabbè...è un Cardinale...non rischia niente...non lo possono nemmeno arrestare...ma questo strano Cardinale polacco, elimosiniere del Papa, mi intriga tanto...Si vabbè...il Papa è l'unico vero capo dell'opposizione, di questi tempi, in Italia. Si vabbè...ma questo Cardinale un poco elettricista e dintorni non mi dispiace affatto. Ha violato le regole...dice a fin di bene...ed ha dato la corrente elettrica a 500 persone...che non pagavano la bolletta ma ....pare....tante altre buone cose le facevan in attesa di poter pagare "anche " la bolletta. Certo la bolletta la potevano pagare pure... e che cavolo... più o meno in quel palazzo tutti lavorano, sono creativi, hanno anche un teatro....insomma la potevano pagare questa cavola di bolletta ? Ma intanto non la pagavano e gliela hanno tolta... la luce...Ed un Cardinale che doveva fare?...farli morire al freddo ed al gelo....tornare a Natale...Era questione di stile...ed anche di coerenza....e poi dopo Pasqua... Il Principale non aveva detto "Fiat Lux " ?...e che diamine...e c'era ancora da pensarci? "E Luce sia". E luce è stata....tutti contenti tranne il buzzurro.E poi ...a pagare ed a morire c'è sempre tempo....Bravo Cardinale, hai un bel volto di pasticcino stuzzicoso ed hai pensato bene . Di luce non è mai morto nessuno...e tutti siamo contenti.
domenica 12 maggio 2019
MATERA...SUD....GIOIA TAURO
Venerdì, Sabato, Domenica 10 -11-12 Maggio 2019.Soggiorno a Matera.Congresso dei Lions di Calabria, Basilicata, Campania. La strordinaria evoluzione di una Città che ha trovato cittadini ed amministratori visionari, straordinariamente capaci ed impegnati.Ne hanno fatto la Capitale Europea della cultura per l'anno 2019. Una impresa nella quale nessuno scommetteva. Un Sindaco straordinario, un popolo straordinario che ha saputo prendere in mano il suo destino. E' il sud possibile. Rientro a casa.In tempo per il comizio di Aldo Alessio e dei suoi "ragazzi". Parlano di una città in ginocchio, oramai incapace anche solo di sognare, piegata, umiliata. Parlano i ragazzi...parla Aldo Alessio. Raccontano una verità durissima. Ci dicono che non vogliono arrendersi e che ancora è possibile il sogno, l'impegno. la ricostruzione e la rinascita. A Matera avevano " i Sassi "...A Gioia ci sono le macerie del malgoverno e delle illusioni...Eppure abbiamo il Porto, una Agricoltura straordinaria, un mare da leggenda..un popolo di commercianti ed imprenditori . I ragazzi ed Aldo ci dicono che un'altra Gioia Tauro è possibile. Dobbiamo crederci. Sono i soli ad avere le carte in regola. E ce la faranno....e ce la faremo.
giovedì 9 maggio 2019
CRIMINALE
Ancora un salvataggio di una nave militare italiana al largo delle coste libiche. 36 persone sottratte a morte sicura, mentre stavano affondando.Onore alla Marina Italiana, alla nave Cigala Fulgosi ed al suo Comandante. Il Ministro dell'Interno già starnazza e chiude i porti....ma già i naufraghi sono su territorio della Repubblica...perchè una nave militare Italiana è territorio dello Stato e portare i naufraghi in Libia non si può perchè c'è la guerra.. E ricomincia il giochetto del capo della Lega, nei cui confronti non è ancora calata la sacrosanta scure della Giustizia...e se ne approfitta. Ma ora basta.Siamo stufi di questo figuro.Non si può contravvenire, da Ministro, seppur di un governicchio, alla Legge Italiana , alla Legge Internazionale ed alla Legge del Mare.Ora basta. Questo è un criminale. Punto.
mercoledì 8 maggio 2019
SOLO IL DIRITTO
Non amo la Raggi. Non la considero adeguata al ruolo di Sindaco della Capitale di un Grande Paese Europeo. Ma questa volta ha fatto la cosa giusta, andando a trovare la famiglia di Rom italiani, legittima assegnataria di un alloggio ed assediata da un branco di ignoranti imbecilli che pensano di avere ragione e la rivendicano minaccando bambini e donne e promettendo morte e perfino stupro.Ha fatto bene la Raggi. E male farà la Politica a non essere - senza tentennamenti ed immediatamente - dalla parte della Legge e delle regole che hanno consentito a quella famiglia con dodici figli italiani di avere diritto a quell'alloggio. Solo il Diritto ci potrà salvare dalla barbarie, quando mente cuore e pietà dimenticano il dovere di abitare nel cuore degli uomini.Solo il diritto e la sua forza consentiranno di far capire su quali basi si fonda la convivenza umana, fuori dall'odio belluino e interessi vergognosamente diparte.E solo il diritto sarà la nostra forza nel momento in cui anche il dovere di manifestare umanità diventa un atto di coraggio sbeffeggiato e deriso...e perfino pericoloso.
martedì 7 maggio 2019
BREXIT ????
Difficile capire quanto sta succedendo. Sembra paradossale...ma i sudditi di Sua Maestà Britannica parteciperanno alle votazioni del 26 maggio per il rinnovo del Parlamento europeo. Ma non se ne erano andati ?...Si.....ma pochino pochino...come qualla signorina che era incinta ma solo pochino pochino.La questione è che fare un referendum non è poi tanto difficile. Più complicato affrontarne le conseguenze. Lo sanno gli Irlandesi...che non si regolano ancora cosa fare sul confine con l'altra Irlanda.....lo sanno gli Scozzesi che sono repubblicani e non vogliono lasciare la Unione Europea...lo sanno i commercianti ..gli affittacamere e le scuole universitarie.... potrebbe finire la cuccagna. Lo sanno in tanti...lo sanno tanti ma tanti che oramai sono di più di quelli che - con mille manipolazioni informatiche - hanno deciso di uscire...senza sapere dove andare. Pazienza. Ci vogliono ancora. Cercheremo di farcene una ragione.
lunedì 6 maggio 2019
E' NATO!
E' nato! il maschietto di Harry e Meghan va oltre le sette meraviglie del mondo. Harry dice che la sua gioia è indescrivibile e lo capiamo bene....dice pure che non si rende conto di come abbia fatto la Moglie...e qui capiamo tutti chè è fuori fase. Non so quanti piccoli pargoli siano nati oggi...ma volete mettere?....volete confrontare?...Vabbò! Siamo tutti felici e non vediamo l'ora di fare la sua conoscenza...quando i genitoroni finalmente ce lo presenteranno...A proposito...come lo chiameranno?
domenica 5 maggio 2019
sabato 4 maggio 2019
GREMBIULI
Il Ministro Salvini ha ora nostalgia dei grembiuli a scuola. Con il grambiule vengono coperte le differenze economiche , povero e ricco si fanno uguali...ci sarà più ordine e più disciplina. Sono abbastanza vecchio per ricordare che il Grembiule lo indossavamo tutti - maschietti e femminucce all'asilo ed alle scuole elementari.Alle medie ed alle superiori le cose cambiavano perche solo le femmine lo dovevano portare.Ho nipoti all'asilo, alle elementari, alle medie.Solo i bambini e le bambine delle medie non lo portano.E da tanto tempo, oramai, anche le ragazze delle superiori ne fanno a meno.E dunque? che vorrà fare Salvini?...ripristinare il grembiule per le ragazze o farlo mettere anche ai ragazzi?...non ha chiarito. Ma ciò non toglie che tra qualche giorno l'indossatatore seriale del Governo si presenterà con il grembiulino ed un bel fiocco verde. Se deciderà anche di ritornare a scuola...non gli farà male!
venerdì 3 maggio 2019
ODORE DI VOTi ANCHE LI' ?
Oramai s'è capito che Siri non c'entra. E' solo una scusa per giocare a braccio di ferro...o a poker...fate voi...per misurare la capacità di bluffare.Quel che tutto il mondo comunque oramai sa è che nel Governo Italiano siede un uomo che - già condannato per bancarotta fraudolenta - si sospetta abbia attualmente a che fare con corruzione e mafia.Un uomo che sarà pure innocente...come spesso le cronache giudiziarie ci ricordano. Ma il punto è un altro. Ed è politico e basta.E si riduce alla totale insensibilità etica degli attuali politici italiani . Abbiamo quotidiani esempi, in altri Paesi dell'Europa, di dimissioni spontanee e ed immediate...solo per una bugia pubblicamente diffusa....per la inveritiera laurea dichiarata....per non avere pagato i contributi per un sol giorno ad una collaboratrice domestica...Qui si tratta di mafia. Ed il problema non doveva essere quello di allontanare un uomo dal Governo. Semmai era quello di allontanare anche un solo sospetto di controlli mafiosi sul Governo della Repubblica. Ma il bene comune non è di casa in Italia. Conveniva e conviene giocare, e stanno ancora giocando. Il bello - si dovrebbe dire il brutto! - è che a sostenere incollato Siri alla poltrona del Governo c'è il Ministro dell'Interno....che per mestiere dovrebbe pensarla diversamente....ed essere di esempio....perchè si può stare dalla parte della Polizia anche fuori del teatrino dell' indossafelpe . Evidentemente il furbacchione ha sentito nell'aria un buon odore di voti anche da quelle parti lì.E resiste.E l'altro insiste sperando che "quell'altro" possa pagarne il prezzo. E l'Italia va a ramengo.
giovedì 2 maggio 2019
GEMELLI
E Salvini se ne va in Ungheria a trovare il suo amico Orban. E cosa fa?...va a vedere ed ammirare il muro ed i reticolati realizzati al confine con la Serbia. Tra porti chiusi, muri e reticolati..avrebbero ben poco da sorridere. Ma Orban e Salvini sono fatti così. Amano muri e reticolati. Amano le prigioni. Ci stiano pure dentro!
mercoledì 1 maggio 2019
SUORA
Ha 26 anni...è molto bella...è una bravissima atleta....piena di amici...ed è un Carabiniere che lavora in Sicilia. Anzi lavorava. Perchè ha deciso di cambiare divisa ed indossare l'abito delle suore.Convertita sulla via di Medjogure.Le vie del Signore sono infinite.
Iscriviti a:
Post (Atom)