martedì 31 dicembre 2019

AUGURI !!!!

Sydney (ANSA)Scrivo alle 16,382 di vigilia ma la foto che pubblico è già del 2020...a Sydney....perchè il mondo è fatto così... la rotazione della Terra....il genere umano sparso ovunque...ovunque accumunato da un augurio di pace, salute, benessere. Amiamo distaccarci dal presente...proiettare la nostra vita al futuro...anche prossimo...è il nostro desiderio di nuovo, di buono, di bello. Ogni augurio ha la base nella Speranza. Sperare aiuta. Aiuta sempre. E dunque auguriamoci ogni bene....molto dipende da noi....dalla nostra volontà di fare e fare bene le cose possibili ...ed osare nelle difficoltà. Auguro a tutti di essere felici. Non ignoro il dolore, le malattie, le angustie di chi non ha lavoro,le guerre, la fame, le difficoltà....le feste di fine anno non sono il mondo che c'è...rappresentano il mondo che vorremmo...ed è giusto che sia così...perchè senza la spinta di una visione grande e meravigliosa..prevarrebbe il mal  di vivere. Ed allora, amici, AUGURI...alziamo i calici della vita e gioiamo  insieme. BUON ANNO, BUON  2020 !!!

sabato 28 dicembre 2019

ED ECCO A VOI.......!!!

 © ANSAPresentate le liste delle formazioni politiche che parteciperanno alle consultazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio Regionale e la elezione del Presidente della Giunta. Nessuna rivoluzione all'orizzonte. Molte le figure già malamente sperimentate...molti portatori d'acqua...molti usati....e molti usati/sicuri.Non ne uscirà fuori un gran che. La Santelli  è una imposta dall'alto..un compromesso per una politica di inutile lungo corso. Callipo è un ottimo imprenditore...ma la Calabria non è una Impresa. Tansi è la novità: il coraggio lo ha...la forza no. Immagino che la possibilità del voto disgiunto Presidente / Consigliere potrà portare anche sorprese.Si è cercato di pescare nelle realtà locali per rastrellare voti. Gioia Tauro c'è più o meno in tutte le liste. Pedà sicuramente forte e ben conosciuto....portabandiera di  Forza Italia...ma ha fallito come sindaco, disarcionato dalla sua stessa maggioranza..ha dalla sua che è amico con tutti...da buon democristiano..Poi c'è un  altro ex sindaco..Renato Bellofiore...brava persona..politicamente però non si capisce sè è un uomo ultra libero o semplicemente confuso: ha cominciato la militanza con i Socialisti dell'on. Zavettieri, per passare alla UDC, per andare nel PD di Renzi, per confluire nella Lega di Tosi ( insomma, la lega più civile)..ora si presenta con la Lega di Salvini...fate voi. C'è pure candidato Jacopo Rizzo..che è stato il vice di Bellofiore: si presenta con il Movimento 5 stelle. lista "liberi di cambiare ( e figuriamoci...vice di Bellofiore...la strada è segnata) ma temo ..fuori tempo massimo , ...le stelle  stanno cadendo ogni giorno di più ..che manco a San Lorenzo. Personaggio onesto, simpatico e popolare è pure il buon Totò Parrello...prenderà più voti di tanti altri...tutti lo chiamano "RRobbaciucci"...penso sia un antico soprannome..come si usava un tempo  per  aiutare   distingure le genìe con cognomi uguali : alzerà la bandiera de Casa delle Libertà...denominazione che ricorda antichi ed ormai cancellati trionfi...ma non si sa mai..
Mi dicono pure ci sia tal Giuseppe Pirrotta..anche lui nella Lega : non ne ho  conoscenza diretta...auguri! Poi c'è un altro candidato che non è di Gioia ma che a Gioia Tauro conoscono tutti. E' il Preside Peppe Gelardi : nessuno più di lui ha fatto per la Scuola di Gioia Tauro e della Piana:  l'Istituto" Severi "da lui diretto è diventato - e non lo era certamente prima - il Primo Istituto di Calabria , premiatissimo ed amministrato con sapienza e managerialità indiscutibili: penso che a tale impegno civile non sia estranea la sua antica formazione nel Partito Comunista di Santa Eufemia d'Aspromonte ( che volete...non perdo il vizio di essere di Parte)...Ora capeggia la lista UDC....me ne rammarico ma ha mostrato di sapere fare e fare bene e gli auguro francamente e sinceramente successo personale , perchè lo merita tutto.
Sarà una breve campagna elettorale...le feste ci aiutano in questo senso....giusto venti giorni dopo l'Epifania....Ma ci sarà un Epifania per la Calabria?

venerdì 27 dicembre 2019

PRESCRIZIONE DI CHE?

Stato di diritto. Giusto processo. Presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva. Ragionevole durata del processo. Diritto alla propria vita, alla libertà dall'angoscia, perfino il diritto all'oblio, e consapevolezza che può capitare anche a te....ad un tuo familiare..ad un tuo amico..ad un conoscente che stimi..Questi gli argomenti di chi difende la esistenza di un limite al potere dello Stato di punire. Poi ci sono gli argomenti di chi ritiene che non ci debba essere un limite temporale a questo potere. Di solito la pensano così quelli che non credono negli errori giudiziari, quelli che pensano che in un processo i dichiarati  innocenti sono soltanto dei colpevoli che l'hanno fatta franca.....quelli che quelle cose capitano solo agli altri e dunque chisenefrega....quelli che la certezza della pena non deve avere limiti di tempo, quelli che la Giustizia non sbaglia mai. Penso che chi la pensa così sia la grande maggioranza della popolazione. E' terribile ma è così.Il populismo vuole anche questo. Lo otterrà. Il primo gennaio è vicino. Scatterà la sospensione del tempo necessario a prescrivere che passa dopo la sentenza di primo grado...e varrà - incredibile - anche per gli assolti.  I processi non avranno mai fine e le "spalle lisce" di troppi  Giudici troveranno una occasione in più per non rispondere della loro inettitudine. Si va indietro. E' giusto saperlo.Si prescriverà un diritto: di questo si tratta.

giovedì 26 dicembre 2019

COERENZA MULTIPLA

Lorenzo Fioramonti - Ministro dell'Istruzione  - è stato di parola. Ha correttamente approvato la manovra finanziaria che gli ha negato i fondi per la Scuola, l'Università e la Ricerca...e - come promesso - ha presentato le sue dimissioni. Pare che lascerà pure il Movimento stellato...ma non sarà contro il Governo. Anzi...cercherà di fondare un nuovo Partito.Si sa, infatti, che i Partiti mancano in Italia e gli Italiani apprezzano queste belle iniziative. Di solito , per la verità, si rivelano come magnifici strumenti per lasciare le cose come stanno.Ma l'onore è salvo ...nel tempo del " si salvi chi può".

mercoledì 25 dicembre 2019

UN PASSO INDIETRO....

 © ANSAHo sostenuto la candidatura di Mario Oliverio nelle passate primarie ed ho gioito per la sua elezione a Presidente della Giunta Regionale di Calabria. Speravo in una rivoluzione gentile...della fermezza...della competenza.Speravo facesse la differenza con i governi di centro destra. Non è stato così.  Non lo avrei votato questa volta...nemmeno a dovere scegliere il meno peggio.Ora Oliverio ha fatto un passo indietro. Ha accettato in qualche modo l'invito di Zingaretti. Ma Zingaretti ha mantenuto la candidatura di Callipo...che se un senso lo aveva era ...perchè all'origine la candidatura vedeva convergere anche i pentastellati. Non è stato così e la sinistra dispersa e non più rappresentativa si trova - nel tempo delle sardine - a candidare il re del tonno....fino a pochi mesi fa pronto per un Governo di centro destra. Oramai non c'è più tempo. Lo scontro sarà tra un centrosinistra scassato ed un centrodestra senza programmi e con lotte intestine da brividi. E su tutto l'ombra del potere non sempre innocente delle Procure. In ogni caso , una generale indegnità di tutti i candidati alla rappresentanza dei calabresi che - ancora una volta - firmeranno con il voto l'ennesimo suicidio politico....basato sulla illusione che il tempo sia una variabile indipendente e che dunque la perdita di tempo, di occasioni, di chanses che registriamo da 50 anni , possiamo sopportarla ancora una volta. Purtroppo non è così. I passi indietro fatti non bastano....la vecchia politica guida tutti i partiti in competizione. Brutta faccenda. Brutta assai. Difficile dire in questi giorni come scegliere, onestamente, laicamente, sinceramente.Le mancate rivoluzioni generano sempre putrescenti paludi.

domenica 22 dicembre 2019

MA NON SOLO GRATTERI E' LA SOLUZIONE


HoL'immagine può contenere: Giuseppe Macino, occhiali ascoltato la conferenza stampa del dott. Gratteri in esito alla max operazione Rinascita - Scott.
Conosco Gratteri ed ho molti motivi per apprezzarlo. Ho solo pochi anni di età più di lui ma non accetto l'idea, in qualche modo affermata,  che siamo tutti colpevoli della situazione gravissima che viviamo, con una ndrangheta pervasiva e manipolatrice, che non lascia scampo..Ho scritto il primo manifesto contro la 'ndrangheta il 28.12.1973 e con un gruppo non grandissimo di amici e compagni abbiamo ingaggiato una battaglia culturale e politica a quel tempo inesistente. Del nostro Gruppo - Peppe Valarioti - compagno di banco nei cinque anni di liceo di mio fratello Edoardo, è stato assassinato: era segretario del PCI di Rosarno: omicidio che non ha trovato giustizia.Abbiamo subito attentati, minacce, intimidazioni.  Allora la Procura della Repubblica era inefficiente se non inesistente, forse assente...polizia e CC senza mezzi, idee, direzioni. Abbiamo subìto sconfitte ben superiori alle conquiste...e mai ci siamo rassegnati.  E mai siamo stati "professionisti dell'antimafia", che hanno costruito successi e fortune immeritati su battaglie mai fatte. Eravamo e siamo semplicemente  la società civile...abituata oramai a perdere e che mai è stata aiutata. .Non ci sentiamo sconfitti. Ma non mettiamo - e non siamo più disposti a mettere - ,  nessuno sul piedistallo. Perchè? perchè la constatazione è che - dopo che sono stati fatti mille processi, arrestate migliaia di persone, sciolti innumerevoli Consigli comunali ed una ASP, comminate migliaia di interdittive prefettizie - ...la 'ndrangheta è sempre più forte. E questo non può non significare  che qualcosa continui ad essere fatta malamente, che molti metodi siano sbagliati, che anche tanti innocenti siano stati e continuino ad essere  processati, che tante vite siano state ingiustamente distrutte . E che - e questo è gravissimo e devastante per un corpo sociale -  anche la Giustizia possa essere vissuta da cittadini perbene non come  la garanzia del cittadino ma una  nemica. Forse tutto ciò significa che non vi può essere una risposta unidirezionale ad un problema che investe un intero territorio, i rapporti familiari ed umani di intere comunità , la sfera economica, la libertà di intrapresa, la libertà tout court. Bisognerà  interrogarsi sul perchè uno Stato forte ed armatissimo non riesca a sfondare le linee nemiche...bisognerà chiedersi perchè oramai la stragrande maggioranza della popolazione calabrese non abbia più fiducia - considerati i risultati . Bisogna riflettere perchè il consenso - fuor di parata  - sia veramente  assai limitato. Il Cardinal Martini - nel libro scritto a quattro mani con Eugenio Scalfari - ha ricordato che l'idea di Giustizia è nata dalla reazione ad una ingiustizia vissuta. E la Calabria oramai vive una grande inaccettabile ingiustizia. Sarebbe grave - mi domando - se intorno al tavolo della Ragione ci mettessimo tutti a ben capire perchè il nostro territorio continui ad essere terra non liberata e ricercare finalmente il modo di uscirne ?

domenica 15 dicembre 2019

PIAZZE ITALIANE, CI SONO ANCH'IO !

 
Leggo su Fb sulla bacheca di un amico:
"Mio figlio che vive a Roma ed ieri è andato alla manifestazione delle sardine mi ha detto che a piazza San Giovanni c'era allegria, voglia di partecipare, di dire io ci sono ...andate avanti, si respirava aria pulita. C'era gente che pur non conoscendosi si abbracciava, rideva come se dicesse, finalmente era ora".
Forse basta questo. Forse già questa è una rivoluzione.Rivoluzione gentile, fatta da sorrisi e fiducia.Un solo faro: la Costituzione Repubblicana. Una voglia di rinnovamento che cerca strade nuove ed inesplorate...basata su regole civili, accettate, condivise.Non è poco nel tempo dell'odio e dei porti chiusi, degli egoismi di bottega e di bottegai.Non so se questa energia compressa e che sta esplodendo sarà capace di farsi proposta politica ed indicare al Paese la strada.Non lo so proprio.Ma so solo che ho partecipato idealmente a tutte le manifestazioni finora tenute.Trovo che ci sia un filo rosso che unisce queste piazze a quelle della mia giovinezza.Ed è già tanto.Già è sufficiente per potere dire che ci sono anch'io.

venerdì 6 dicembre 2019

ALBERI

L'immagine può contenere: spazio all'apertoL'immagine può contenere: cielo e spazio all'apertoA Gioia Tauro..con migliaia di bottiglie di plastica, sottratte all'inquinamento...a Palmi con tanti..tantissimi lavori all'uncinetto, meravigliosamente variopinti. Le comunità cittadine esprimono la volontà di stare insieme, di partecipare, di essere protagoniste.Buon segno di vitalità ed impegno.Alberi per un Natale di speranza  e che sono arte e bellezza. E nuova voglia di vivere. Bene. Buone notizie, finalmente.

giovedì 5 dicembre 2019

CADONO I SINDACI.....

 Fabio Scionti
A Taurianova i Consiglieri comunali mandano a casa il Sindaco. Succede. Segno di una fragilità del sistema democratico e della formazione del consenso.Tra scioglimenti per infiltrazioni mafiose e dichiarate sfiducie, i cittadini non sembrano proprio i protagonisti primi delle vicende di una città. Il Sindaco defenestrato parla di una "congiura opaca"...ma francamente è difficile giudicare...ma sicuramente  guidare una Città è difficilissimo e spesso anche inutile. Dobbiamo solo prendere atto che tutto porta ad una instabilità che non giova. Conosciamo le sorti delle Comunità guidate da Commissari incompetenti, incapaci e senza amore per gli interessi dei cittadini.Ma c'è pure una stanchezza che viene dalla perduta fiducia nelle istituzioni.Non penso che quanto avvenuto aiuterà Taurianova...ma sono le regole della democrazia....anche se oramai sicuramente malata.