sabato 28 dicembre 2019

ED ECCO A VOI.......!!!

 © ANSAPresentate le liste delle formazioni politiche che parteciperanno alle consultazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio Regionale e la elezione del Presidente della Giunta. Nessuna rivoluzione all'orizzonte. Molte le figure già malamente sperimentate...molti portatori d'acqua...molti usati....e molti usati/sicuri.Non ne uscirà fuori un gran che. La Santelli  è una imposta dall'alto..un compromesso per una politica di inutile lungo corso. Callipo è un ottimo imprenditore...ma la Calabria non è una Impresa. Tansi è la novità: il coraggio lo ha...la forza no. Immagino che la possibilità del voto disgiunto Presidente / Consigliere potrà portare anche sorprese.Si è cercato di pescare nelle realtà locali per rastrellare voti. Gioia Tauro c'è più o meno in tutte le liste. Pedà sicuramente forte e ben conosciuto....portabandiera di  Forza Italia...ma ha fallito come sindaco, disarcionato dalla sua stessa maggioranza..ha dalla sua che è amico con tutti...da buon democristiano..Poi c'è un  altro ex sindaco..Renato Bellofiore...brava persona..politicamente però non si capisce sè è un uomo ultra libero o semplicemente confuso: ha cominciato la militanza con i Socialisti dell'on. Zavettieri, per passare alla UDC, per andare nel PD di Renzi, per confluire nella Lega di Tosi ( insomma, la lega più civile)..ora si presenta con la Lega di Salvini...fate voi. C'è pure candidato Jacopo Rizzo..che è stato il vice di Bellofiore: si presenta con il Movimento 5 stelle. lista "liberi di cambiare ( e figuriamoci...vice di Bellofiore...la strada è segnata) ma temo ..fuori tempo massimo , ...le stelle  stanno cadendo ogni giorno di più ..che manco a San Lorenzo. Personaggio onesto, simpatico e popolare è pure il buon Totò Parrello...prenderà più voti di tanti altri...tutti lo chiamano "RRobbaciucci"...penso sia un antico soprannome..come si usava un tempo  per  aiutare   distingure le genìe con cognomi uguali : alzerà la bandiera de Casa delle Libertà...denominazione che ricorda antichi ed ormai cancellati trionfi...ma non si sa mai..
Mi dicono pure ci sia tal Giuseppe Pirrotta..anche lui nella Lega : non ne ho  conoscenza diretta...auguri! Poi c'è un altro candidato che non è di Gioia ma che a Gioia Tauro conoscono tutti. E' il Preside Peppe Gelardi : nessuno più di lui ha fatto per la Scuola di Gioia Tauro e della Piana:  l'Istituto" Severi "da lui diretto è diventato - e non lo era certamente prima - il Primo Istituto di Calabria , premiatissimo ed amministrato con sapienza e managerialità indiscutibili: penso che a tale impegno civile non sia estranea la sua antica formazione nel Partito Comunista di Santa Eufemia d'Aspromonte ( che volete...non perdo il vizio di essere di Parte)...Ora capeggia la lista UDC....me ne rammarico ma ha mostrato di sapere fare e fare bene e gli auguro francamente e sinceramente successo personale , perchè lo merita tutto.
Sarà una breve campagna elettorale...le feste ci aiutano in questo senso....giusto venti giorni dopo l'Epifania....Ma ci sarà un Epifania per la Calabria?

Nessun commento:

Posta un commento