sabato 7 novembre 2020

E 'TARDI....MA E' ORA

Il Generale Cotticelli, Commissario della sanità calabrese, ieri  ed in diretta TV ha ammesso  la sua incompetenza ,  inadeguatezza e perfini ignioranza di suoi doveri. Candidamente  ha previsto che per stamattina sarebbe stato "cacciato" dal Governo. Lo ha fatto Conte..che come capo del primo Governo grilloleghista lo aveva nominato, senza però mai più interessarsi degli effetti della sua nomina..Conte l'ha cacciato  anche se il Generale formalmente ha rassegnato le dimissioni, così evitando lungaggini burocratiche fastidiose per tutti. Era un Generale...succeduto ad altro non meno incompetente Generale ...Scura ..nomen homen...la cui nociva presenza stiamo ancora pagando, avendo egli provveduto con i cannoni delle sue armate  a distruggere quel poco del sistema sanitario calabrese sopravvissuto allo sfacelo partitico.Immagino la grande preoccupazione nelle Forze armate...se questi sono i Generali....

Ma Cotticelli - e prima Scura - sono solo due nomi. Accanto a loro un nugolo di Vice,  manutengoli,  protettori, dirigenti e  funzionari che hanno tradito i loro doveri.Rimarranno al loro posto? Sicuramente. Qualche mese fa - sempre per mano TV - si è dovuto dimettere il capo della Protezione civile regionale  - figlio delle solite logiche spartitorie - che altrettanto candidamente ha ammesso di non sapere nulla dei compiti affidatigli. Se ne è andato ma nulla è cambiato.

Ora i Calabresi sanno - e lo sanno sulla loro pelle - "di che lacrime grondi e di che sangue"- la cialtroneria dei loro  rappresentanti regionali e nazionali. Essi non hanno saputo fare in anni di finta rappresentanza quel che un giornalista onesto ha saputo fare in pochi minuti di intervista.Non sono mai stati all'altezza di del loro compito.Traditori della fiducia degli elettori. Sempre.Tutti.

La indignazione è unanime...tardiva ..ma finalmente c'è. Ma Tutti rimarranno -  tutti -  al loro posto. Lo rimarranno i consiglieri regionali , che perfino si fanno indebitamente chiamare "onorevoli"; lo rimarranno i senatori ed i deputati che,   onorevoli di diritto,  hanno dimostrato di avere poco onore. Decenza vorrebbe che tutti rassegnassero le dimissioni e dichiarassero pubblicamente che non si candideranno mai più. Sarebbe il minimo.E' ora di voltare pagina...è ora. Gli alibi sono caduti.


Nessun commento:

Posta un commento