sabato 31 gennaio 2015

XII PRESIDENTE

Risultati immagini per mattarella
Lo spoglio è appena cominciato.E già si capisce che non ci saranno sorprese.Appena avrò completato il post Mattarella sarà,  diciamo pure E' già  il dodicesimo Presidentedella Repubblica.Una persona perbene, un borghese civile che sa cosa significhi la serietà e lo studio.E sa cosa sono le idee e come per esse si possa  vivere e morire.La vita gli ha riservato una strada larga ed aperta anche per meriti familiari ma  ha onorato quei  privilegi  con il rigore degli studi e la serietà dei comportamenti .Una strada che gli ha riservato il dolore ed il sangue di un fratello.Un cattolico, di quelli che non si esibiscono in genuflessioni e che comprendono e praticano la laicità dello Stato.Sarà un buon Presidente, sobrio ed attento ai valori fondativi della Repubblica.Ben arrivato Presidente Mattarella.Ben arrivato e buon lavoro!!

venerdì 30 gennaio 2015

SCELTE PUPARE

Lo spoglio della prima votazione (Ansa)Berlusconi non sa più che pesci pigliare.Il suo gioco pare sparigliato e qualche conto in sospeso lo preoccupa.Ha tenuto insieme la maggioranza con il collante di Verdini...è riuscito a contare più di Alfano che nel Governo era ed è dentro...e conta perfino più della minoranza PD: Cip e Ciop vede più lui che Bersani, non c'è dubbio.Ma ora questa nomina di Mattarella lo inquieta.Dovrà dire a Fitto che aveva ragione? non lo farà perchè il suo gioco deve necessariamente continuare.Deve  ancora contare... perchè altrimenti per lui è finita. Non per FI ma per lui.Che ha ancora tanti guai a cominciare dal processo per la compravendita di senatori. Voleva stare sicuro con un Presidente amico. Di Mattarella non si può fidare perchè è un cattolico della scuola di Moro...meglio altri...più propensi alla grazia presidenziale che chi pensa di più  alla Grazia di Dio.Che farà? Se è intelligente dovrebbe votare per Mattarella: perderebbe di meno anche di fronte al Paese.....lo fece - all'ultimo secondo anche con la fiducia al Governo Letta Nipote....e tutti ricordiamo gli occhi di fuoco, increduli e smarriti del povero Brunetta, sconfessato proprio un minuto dopo il suo violento attacco al Governo.Ma il padrone era Berlusconi e lui era uno "sotto"...e come  tutti i pupi ha ingoiato.Ora che ad ingoiare dovrà essere il Pupo Magno...saprà recitare la sua Parte?....forse si.....ricordate il commento di Enrico Letta quando- assoluta sorpresa - Silvione annunciò la fiducia? Disse.."Grande!..." e sorrise....Silvio è un Puparo padrone...si sa..Ma scegliere questa volta gli costerà di più..

giovedì 29 gennaio 2015

MATTARELLA

Sergio Mattarella Ansa/Samantha Zucchi © ANSADunque il gioco è fatto.E tutti, anche nel PD,d'accordo...d'accordo Vendola...d'accordo - pare-   i fuorusciti da M5S..e vedremo chi altri si aggregherà. Intendiamoci..nessun entusiasmo. E, d'altra parte, è il personaggio a non consentirlo. Sfido chiunque  a ricordare - senza pensarci - la sua voce.  Lui è così. Persona seria e perbene, timido fino all'osso, un democristiano che non ama inginocchiarsi....leale nelle esperienze politiche che lo hanno visto protagonista ed un politico che della politica ha una visione alta...con un fratello che per questa visione è stato ammazzato. Riservatezza.Non sarà male in questa Italia da opera dei pupi, abituata a saltimbanchi, ignoranti ed arroganti figurine.Non è il Presidente che sognavo...ma questo passa il Convento.E se sarà lui, benvenuto!!...almeno non lo ha voluto il Gran Puparo.E scusate , di questi tempi, se è poco.

mercoledì 28 gennaio 2015

LANZETTA

lanzetta  ministroCarmela Lanzetta è certamente una buona persona.Cip e Ciop l'ha chiamata a fare il ministro.E lei ha accettato.Poi Cip e Ciop ha deciso che forse non era adeguata allo scopo.E lei ha accettato.Ma siccome bisognava fare una "figura" educata il Fiorentino l'ha proposta a Oliverio.In Calabria Renzi aveva preso la sola batosta del suo trionfante ed ancor breve cammino ed a bastonarlo è stato Oliverio ed un popolo che ogni tanto tira fuori denti e dignità.Oliverio ha detto sì perchè non può sempre guerreggiare con il capo della ditta....e poi Carmela è una brava calabrese....perfino civatiana...curiosa anomalia nella banda toscana.Va bene accogliamola, vogliamola bene e facciamo finta di niente.Ma la sempre silente ed accettante Carmelina di Monasterace ha trovato la parola."Non voglio fare l'assessore perchè c'è Nino De Gaetano"... che spiritosaggini giudiziarie pretendono abbia  preso voti cinque anni fa .....nientemeno che dalla 'ndrangheta.Giusto pensarla così , senza prove.Giusto per Oliverio accettare che se ne vada. Le grandi cose che la " nostra " ha fatto in questi mesi nel Governo e delle quali l'orbe terracqueo giornalmente parla ci dicono che è insostituibile. Ma Tu, Oliverio, con il peso sul cuore, accontentala....sostituiscila. Di questa grande perdita ce ne faremo una ragione.

martedì 27 gennaio 2015

POMPIERI

A Jean Marie Le Pen. padre di Marie, gli si è bruciata la casa...ed anche lui qualche danno l'ha avuto.Sono arrivati i pompieri che a guardarli in questa foto sembrano dei marziani.Hanno fatto bene il loro lavoro ed ora tutto è a posto.Riusciranno i Francesi a trovarne così bravi quando la Signora Marie avrà messo a a ferro e fuoco la Francia?

lunedì 26 gennaio 2015

SPERANZA E DIGNITA'

Alexis Tsipras © APAlexis Tsipras ha vinto e tra poche ore sarà il nuovo Premier della Grecia.E' un uomo concreto ed è assolutamente consapevole della difficoltà del suo compito.Ma la situazione è quella che è.I medici autonominatisi in Germania e nei paesi dell'opulenza arrogante per risolvere la crisi greca hanno fallito clamorosamente. Ed il prezzo è stato la fame ed il disagio per milioni di persone.La  sacra trimurti del capitalismo europeo non ne ha azzecata una e sul piano politico vi è stato soltanto l' umiliazione di un popolo.Ora ci prova Alexis e dice che ci penserà il popolo greco e che questo detterà l'agenda possibile.Tra l'altro  l'abbattimento di un debito non restituibile e l'immediata adozione di iniziative che consentano alle famiglie una possibilità di uscire dalla fame.Chiederà anche a noi italiani di rinunciare a parte dei nostri crediti.Con  noi l'hanno fatto  gli americani con il Piano Mashall e lo hanno fatto sopratutto con la Germania, in ginocchio dopo la guerra.La differenza è che oggi ci troviamo in una grande Europa ed ogni vecchio Paese non è che il territorio nazionale di una Patria più grande. Dovrebbe essere più facile, dunque....in una famiglia ci si soccorre a vicenda. La sfida di Tsipras - in estrema sintesi - mi pare questa. Ridare alla dimensione politica e solidaristica quel ruolo che l'economia ha mostrato di non sapere assolvere, aggravando anzi le già gravissime situazioni. Altrimenti non avremmo il 25% di disoccupazione e la gente che fa la fila nei centri che la solidarietà della Sinistra ellenica ha saputo organizzare.Noi italiani...ma anche i francesi, i portoghesi, gli spagnoli...dovremmo capirlo bene perchè nella crisi ci stiamo dentro con mani e piedi.Chissà! c'è forse ancora posto per speranza e dignità.

domenica 25 gennaio 2015

LA GRECIA HA VINTO

Elezioni in Grecia, exit poll: Tsipras in netto vantaggio tra 35,5 e 39,5%LA GRECIA HA VINTO: VIVA LA GRECIA: VIVA L' EUROPA VIVA LA SPERANZA

DISONESTO

 Beppe Grillo in piazza del popolo a Roma (ANSA)
Ed ha avuto perfino la sfrontatezza di chiamarla "la notte degli onesti".Il pecoraio matto ha pensato di riunire il suo gregge a Piazza del Popolo a Roma. E ha creduto , ancora una volta, di potere dire la sua e perfino di fare la lezione. Ma - nella notte degli onesti - l'unica cosa ben fatta sarebbe stata quella di denudarlo e fare capire  cosa sia, alla fine un reuccio nudo: solo le sue scene ed i suoi sproloqui....che nessuno sente più.E l'unica cosa onesta - finalmente - sarebbe stata quella di ammettere il tradimento di quelli che lo hanno votato e chiedere scusa. Ha sbagliato tutto. Ha rinunciato - e le sue pecore parlamentari con lui - alla Rappresentanza popolare. E - abbandonati i cittadini e saliti sulle cinque stelle della pazzia -   hanno consentito questa Italia,"nazarena"..... quando era possibile una rivoluzione garbata e condivisa.E vorrebbe ancora credito.Peccato.

sabato 24 gennaio 2015

PRESIDENTE?

A poco a poco penseremo che è meglio che il Presidente della Repubblica ce lo eleggiamo tutti noi. Almeno sarà quello che  avremo scelto. Allo stato è tutto un giro di interessi  ed il rischio di sceglierlo inadeguato al ruolo è assai alto.E' che ci vorrebbe un uomo super partes..e dove lo trovi? Certo tutti ci aspettiamo che sia una personalità specchiata, saggia e che sappia affrontare le tempeste della Repubblica.Il capitano di una nave che abbia esperienza e capacità di decisione. Ce ne sono, penso...e tanti...in tutti i partiti, i movimenti, la società civile. Ma non è detto che la saggezza che vogliamo nella persona da scegliere sia , oggi, la migliore caratteristica di chi ha il diritto di scegliere.Questo è il punto.E noi , cittadini di questa Repubblica, non possiamo che sperare.Non abbiamo neanche  uno Spirito Santo da  potere invocare nel conclave laico parlamentare e...per come sono le cose temo   - con tutto il rispetto - che ci sia bisogno di tutta la Trinità.

venerdì 23 gennaio 2015

GIUSTIZIA

Il Primo Presidente della Corte di Cassazione ha aperto l'anno giudiziario e non è stato tenero con la Magistratura.Non le ha dato addosso ma insomma.....poco c'è mancato. Processi lumaca, liti tra Pubblici Ministeri, politicizzazione delle funzioni... non aiutano ad avere fiducia nei Giudici. Non è mai troppo tardi. Io penso - ragionando solo solo terra terra - che già sarebbe un gran passo in avanti se le udienze - parlo della Calabria - cominciassero alle ore 9.Non si pretende la precisione altoatesina nè il giusto rigore di Torino.Ma da noi pare che sia obbligatorio aprire quando ti pare e chiudere ad orari impossibili. Ieri in Corte di Appello civile - a Reggio..l'udienza portava 161 processi ed in aula vi erano non meno di duecento avvocati tutti in piedi a sentir chiamare la propria causa.Abbiamo cominciato alle 9,45.A me - n.59 - è andata bene: ho finito alle 11,30....quando avranno finito gli altri? Stiamo sperimentando il processo telematico.Una rivoluzione.Ma stenta tra mille difficoltà ed a volte ti complica la vita e mette a repentaglio i diritti dei clienti.Tutto andrà meglio...ma la sta facendo da padrona un'altra logica: il rincaro assurdo dell'accesso alla giustizia.Se continua  così .... tra due anni potranno chiudere il Tar sezione di Reggio Calabria.I contributi unificati costano un occhio e se perdi una causa....sono mazzate....e se appelli e ti va male non ne parliamo.C'è stato troppo lassismo prima....  ma oggi si rischia di colpire il diritto alla Giustizia.Se hai qualcosa da perdere devi pensarci a cominciare una causa.Se arriveremo ad una Giustizia per soli ricchi sarà un bel guaio.Mha! mi pare che questa Italia sia da rifare.

giovedì 22 gennaio 2015

P.U.N.


"Partito Unico del Nazareno".Come volevasi  dimostrare. La maggioranza è cambiata.E' fatta dal Pd renziano, da Angelino palle d'acciaio e dal Risorto.E' inutile girarci intorno.E' così. Fa bene Bersani a mantenere i suoi dentro il Partito. Matteuccio ha avuto sin troppi regali: mollare sarebbe il trionfo del piano democristiano di Renzi, l'infiltrato speciale che ha fregato tutti. Si gioca a dire che si tratta di riforme e che queste si fanno insieme. Insieme a chi ? Prima devi farle insieme ai tuoi...che sono proprio e per  primi  quei  fessacchiotti  che ti hanno concesso di sputare nel piatto dove sbafi con la banda toscana. E  senza di essi le riforme non le puoi  e non le devi fare.Hai barato più volte, Cip e Ciop.Hai capitanato la carica dei 101 e ti è andata bene.Ma se continui così non la tirerai a lungo.Prima o poi  qualcuno che abbia coraggio lo troverai.A volte succede...può  succedere anche a te!

mercoledì 21 gennaio 2015

PRIGIONIERI

Matteo Renzi © ANSAAd occhio e croce sarà una settimana difficile per la politica italiana.C'è uno scontro trasversale sulla legge elettorale con 44.000 emendamenti e la voglia di risolvere a colpi di regolamenti e con l'uso del cosiddetto "super canguro", un emendamento capace di rendere inammissibili tutti gli altri.E qui è il punto.Su questo supercanguro si sono messi d'accordo Renzi e Berlusconi che tessono le loro tele personali e di potere alle spalle di un Parlamento prigioniero, sostanzialmente esautorato delle proprie prerogative e costretto - per convenienza - a schierarsi con i gruppi  che stanno prendendo il controllo dell'Italia.Ancora una volta il Patto del Nazareno terrà.Come tutti i patti segreti, è gestito dai contraenti con assoluto cinismo ed adattato alla bisogna.La minoranza PD non sarà sufficiente e così pure la eventuale convergenza di M5S o le proteste di Fitto sull'altro versante.La Storia ci dirà che con "primarie" fasulle un privato fiorentino si è impradonito di un partito, ha occupato lo Stato ed ha piegato le istituzioni senza incontrare ostacoli perchè tutti "tengono famiglia".Stiamo assistendo ad una di queste fasi ...seguirà il Quirinale.Se non possiamo fare nulla, godiamoci lo spettacolo.

martedì 20 gennaio 2015

LENIN E L'ACQUA SANTA

Acqua santa contro il mausoleo di Lenin, provocazione in Russia (ANSA)Il mondo è pieno di cazzoni .E lo sappiamo da sempre.Tuttavia  negli ultimi tempi hanno perfino tentato di fare gli spiritosi. Mille gli esempi ma ...l'ultimo è veramente originale.A Mosca oggi due cazzoni devoti hanno fatto benedire due taniche di acqua santa e le hanno sversate sulla porta di quell'orrendo mausoleo dove è ancora imbalsamato e visibile  Vladimir Il'ič Ul'janov detto Lenin,  padre della Rivoluzione dei soviet. Ne invocavano a gran voce la resurrezione.... al solo fine di vederlo sloggiare...con i suoi piedi. Ora io sono convinto che lo stesso Lenin avrebbe gradito - e gradirebbe ancora - di  potere diventare polvere in una normalissima fossa di terra.La sua grandezza non è certo confinabile in quel macabro teatro.  Ma volete togliermi  la soddisfazione di pensare che - se fosse resuscitato-  la prima cosa che Vladimir Il'ič avrebbe fatto - sarebbe stata quella di prenderli a calci in culo? Una bella seconda rivoluzione...destinata , però, ad essere perduta. La mamma dei cazzoni , lo sappiamo, è sempre incinta....

lunedì 19 gennaio 2015

INTOLLERABILE

Il guardasigilli Orlando alla Camera nella relazione annuale sull'amministrazione della giustizia © ANSAOrlando, ministro della Giustizia dal volto civile e  pensieroso, ha fatto la relazione annuale sullo stato della Giustizia.Pare che le cose vadano meglio perchè i procedimenti pendenti sono diminuiti sensibilmente, abbassandosi l'asticella a sotto i cinque milioni di fascicoli.Non è una cattiva notizia.Ha detto, però, che la corruzione ha raggiunto livelli intollerabili. Constatazione onesta, tecnicamente legata ai dati istat. Ma la Giustizia? Basta mettersi d'accordo:  se il livello delle pendenze è quello appena detto ...ci si può aspettare  che la corruzione non dilaghi nel Paese? La corruzione non è figlia della assoluta incertezza della pena? E  se sai che la Giustizia - allo stato e ragionevolmente - non è nelle condizioni di dare le risposte che i cittadini si aspettano...non trovi che già questo è un fondamentale incentivo alla corruzione, all'abbassamento del livello etico,alla consapevolezza che essere dei cittadini modello è sostanzialmente inutile?

domenica 18 gennaio 2015

MONDI DIVERSI

A New York un appartamento - attico e superattico  in cima ad un grattacielo che da sul Central Park - è stato venduto per oltre centomilioni di dollari.Un appartamento.A Manila, capitale delle Filippine, una folla di milioni di persone ha ascoltato il Papa sotto la pioggia: Francesco ha detto - parlando a braccio - che loro rappresentavano ben di più delle idee che aveva appuntato nel discorso ufficiale.Uomini, bisogni, speranze diverse..Due mondi diversi.Uno solo possibile.

sabato 17 gennaio 2015

VIGILI?

Un momento dell'Assemblea con fischietti e striscioni d'ogni tipo dei vigili di Roma Capitale indetta da diverse sigle sindacali, Roma, 9 gennaio (ANSA)Ed alla fine lo hanno deciso.Il 12 Febbraio sarà sciopero generale per i vigili urbani.Per solidarietà. A chi? A chi ha lasciato Roma senza vigilanza nella notte di Capodanno.Tutti malati. Tutti giustificati .Noi non vogliamo crederlo perchè sulla nostra fronte non c'è scritto giocondo.I vigili ci devono credere perchè loro certe cose non le fanno manco sotto tortura...ed anzi sono vigili, vigilissimi a che mai  accada che presentino per vera una malattia inesistente.....Vabbò.Sopporteremo anche questo. Ma non si lamentino il giorno in cui non troveranno più un cane a difenderli.

venerdì 16 gennaio 2015

GRETA,VANESSA E....

Vanessa e Greta sono tornate.Ne siamo tutti lieti.Ma Salvini parte con la polemica.E`stato pagato un riscatto.I cazzoni non perdono mai la buona occasione per  tacere.

giovedì 15 gennaio 2015

SOLDI

Giorgione va via e già sono in pieno svolgimento le danze del potere. Intanto Visco, garbato Governatore della Banca d'Italia,  ci fa saper che le banconote da cinquecentoeuro non si trovano più in circolazione e che anche per le banconote da 100 ci sono  difficolta'. Dice:" gli taliani non le usano" .Forse sarebbe piu' corretto dire che gli Italiani non le hanno.

mercoledì 14 gennaio 2015

CIAO GIORGIONE!

Ha lasciato il Quirinale.Elegante come sempre e come sempre accompagnato dalla elegantissima Clio che ha sempre mantenuto una grande riseratezza e forse per questo non e' entrata nel cuore degli italiani.Mi e'piaciuto ieri,Giorgione.Ha detto ai bambini delle scuole che era contento di tornare a casa.Ci ha ricordato che il Quirinale e'la casa del Presidente.Ora torna alla casa degli affetti e dei ricordi.Questo basta a farlo ancora un grande repubblicano...anche per noi abituati a chiamarlo Re Giorgio.Buona e lunga permanenza aCasa,Presidente Napolitano!

martedì 13 gennaio 2015

FINE

Risultati immagini per renzi e napolitano

Oggi Renzi- a Straburgo - finisce il semestre italiano di Presidenza della Unione Europea.A Roma il Presidente della Repubblica si dimetterà dalla carica più alta.Tutto finisce.Basta sapere quel che resta.Della Presidenza italiana nell'Europa senza bussola...resterà poco o niente.Non è tutta colpa sua: è semplicemente capitato male, quando nessuno era d'accordo su nulla. Ed in questo disastro  - tra volponi e lupi - non te la puoi cavare tanto...se sei solo cip e ciop. Napolitano? Continuo a pensare che doveva lasciare alla prima scadenza.Alla fine è stato prigioniero di quelli che lo hanno per forza voluto, a cominciare da Silvione che lo ha sempre detestato ma che era assai speranzoso sulla riconoscenza del Presidente sulla stabilità assicurata al Governo. Giorgione dice che è vecchio.Lo era anche due anni fa .Ma ha avuto la forza per impedire che Bersani - unico riformatore che l'Italia abbia avuto negli ultimi venti anni - non riuscisse nel suo disegno dopo le" non elezioni ". Ma va bene così. Siamo educati. Finiscono con il Funerale di Parigi.Non è un gran finale. Ma grazie lo stesso.A tutti e due.

lunedì 12 gennaio 2015

CALABRIA GIU'

Calabria disincantata e scoraggiataVi consiglio di andare sul Web e leggervi un articolo del Corriere della Calabria di ieri.Una indagine della Demoskopia ci manda allo sconforto.Una Calabria oramai senza rappresentanza, senza speranza. senza futuro.Nel senso che i Calabresi non pensano più ad un ragionevole e positivo  cambio della situazione presente.Penso che Oliverio debba partire da qui.Per tentare di fare la differenza e chiamare i calabresi a questa battaglia.Non mi pare ci siano alternative al fare ed al fare differenza. .O così o così. Altrimenti ci prendiamo in giro.Siete d'accordo?

domenica 11 gennaio 2015

PARIGI OH CARA!

Oggi a Parigi ed in tutta la Francia la Gente sfilerà in corteo per dire ancora una volta il NO alla violenza, alle violenze, agli integralismi, alla islamofobia, all'antisemitismo.Sarà la voce della Gente comune, quella che ogni giorno vive la difficile situazione di questi tempi...quella che vuole l'oggi  ed il futuro. A Parigi ci saranno i grandi della terra.E già questo è un problema.Perchè le difficoltà che stanno travolgendo il Pianeta  sono immediata conseguenza della loro assurda incapacità di vivere un mondo di pace.Noi tutti nel mondo ad esporre bandiere arcobaleno ed essi sempre pronti a fare i conti con l'egemonia, il potere, le ideologie, gli scacchieri strategici, il petrolio, il dominio.Sempre pronti ad essere d'accordo solo su un punto: chi ha più forza ha ragione.Ecco perchè - pur in una situazione che pretende l'unità ad ogni livello - trovo inaccettabile la presenza di Netanyau alla manifestazione di Parigi.Il Macellaio di Gaza, il responsabile numero uno di un inaccettabile eccidio di donne bambini e civili, della distruzione di una città ..non può pretendere di sfilare per le stesse finalità per le quali oggi ogni uomo libero vorrebbe essere a Parigi. Il Mondo della Gente non può accettare l'ipocrisia del potere fino  aquesto punto.Oggi alla sfilata vorrei vedere solo "persone" che si riconoscono nella comune umanità e che siano orgogliose di camminare insieme, orgogliose di essere dei diversi colori dell'arcobaleno se possibile, del colore di tutte le fedi religiose e di nessuna, Persone che quando dicono libertè, egalitè, fraternitè intendano la stessa cosa per tutti e per ciascuno.

sabato 10 gennaio 2015

COCCOLE

© absolut_100 iStock.Ci mancava anche questa. Ma non dobbiamo certo meravigliarci. La nostra oramai è una società impazzita. Scambia la realtà con la fantasia e viceversa. Fa dell'odio la normalità  e relega i buoni esempi nella straordinarietà. L'altro giorno è circolata in mezzo mondo una foto di un bravissimo ragazzo di Gioia Tauro che prendeva in braccio la anziana nonnina, cui si applicava da sempre con amore.Notizia incredibile?..a quanto pare ,sì ! Dagli  Stati Uniti - e se no da dove ?- ci raccontano  che è oramai consolidata una strana professione....quella di dispensatore di coccole. Sì !  avete sentito bene.C'è gente che è pagata 80 dollari l'ora - contratto chiaro e preventivo - per abbracciare chi ne sente il bisogno...e non ha chi gli faccia le coccole. Pare che i destinatari degli abbracci, delle carezze e dei sussurri amichevoli e benevoli siano in continua crescita e chi ha già sperimentato la cosa...continua...perchè ne trae notevole beneficio.Sarà. Ma è un mondo strano questo. Noi - pur dolorosamente abituati a sapere che  il lavoro è una merce- mai avremmo pensato che anche le carezze potessero diventare un lavoro.Ben retribuito, persino. Dovremo forse ripensare le nostre vite?

venerdì 9 gennaio 2015

SENZA PAROLE

CALIFFATI E TERRORE

Massacro Boko Haram in Nigeria, si temono duemila morti (ANSA)L'orrendo massacro consumato in queste ore in Nigeria dai terroristi di Boko Haram - si parla di duemila morti - fa giusta compagnia  alle notizie su massacri del Califfato dell'Irak e del Levante che sta insanguinando quelle terre e con le notizie di Parigi che, in queste ore sta assistendo ad un complicato epilogo  della strage di Charlie Hebdo. In qualche modo sono facce di una stessa moneta, battuta nei santuari dell'integralismo e dell'intolleranza. Ma il salto di qualità è evidente. Il terrorismo cerca di farsi Stato e di dettare regole a livello internazionale. Hanno aiutato questa situazione la assoluta irresponsabilità  di Presidenti Americani come Bush padre e figlio, e la mancanza di ogni logica nello sgancio delle bombe destabilizzatrici  di ogni ordine costituito in Libia e Siria: ora è difficile controllare la situazione poichè il terrorismo si nutre di basi ideologiche, militari, finanziarie.Ed i Califfati danno ampia e precisa risposta a questi fanatismi, ne rappresentano la giustificazione ed offrono persino una visione del mondo che li riporta al Centro dell'interesse internazionale. I fatti di Parigi ci dicono che bisogna sciogliere questi nodi. Con decisione e lungimiranza. E' in pericolo la nostra libertà, non solo la nostra tranquillità.

giovedì 8 gennaio 2015

GLI OSTAGGI

Francia tra solidarietà e nuovi allarmi terrorismo © EPAE no! gli assassini imbecilli che hanno insanguinato la Francia non hanno preso in ostaggio nè la Francia nè l'Europa.Ci vuole ben altro con una Nazione di grandissima civiltà e con un'Europa che ha molto imparato dai suoi errori. Hanno seminato paura e persino terrore, questo sì..Ma gli ostaggi sono il popolo dei musulmani laboriosi e pacifici  e in nome del quale hanno osato la barbarie e l'orrore. Quel povero poliziotto musulmano - Hamed - per terra e con le mani alzate e tuttavia trucidato è il segno della loro sconfitta , della inanità del loro odio, della loro distanza dalla civiltà.Ma tocca anche a questi ostaggi fare sentire la loro voce, la loro voglia di libertà.

mercoledì 7 gennaio 2015

MASSACRO E IMBECILLI

Charlie Hebdo è un giornale satirico francese.Quando la satira è libera non guarda in faccia nessuno.Hanno scherzato anche con Maometto.Ma  la stupidità non conosce satira.Come l'imbecillità - stretta parente - paralizza il cervello.E non sente ragioni...non le può sentire.E risolve tutto con la violenza gratuita e definitiva.Poche ore fa, 12 morti , altri giornalisti gravemente feriti e la Francia sotto shock.Hanno violato la sede di un giornale e pensato di tappare la bocca all'informazione, ai suoi diversi modi di esprimersi. Perderanno la loro protervia, non tapperanno la bocca a nessuno.Aiuteranno solo quelli che da sempre e senza ragione sono contro gli stranieri e che fanno fortuna sullo scontro di civiltà.Imbecillità, appunto.Che semina dolore e paura, nera come la loro bandiera, nera come le loro anime.Perderanno, hanno già perduto.

martedì 6 gennaio 2015

BEFANA

Borse nervose con Grecia e petrolio © APBefana amara per le borse europee.Certamente nessuna buona notizia per noi.  Il mondo che conta si sta riorganizzando intorno all'egemonia del capitale.Crolla il prezzo del petrolio e sta crollando - ma a poco a poco - l'economia della Russia:dovrà prendere giusti consigli e rinunziare a suoi progetti imperiali.La Grecia dice chiaro chiaro che il debito va parzialmente cancellato, altrimenti non si andrà avanti.Ha ragione...dal momento che i sacrifici imposti e fatti non sono serviti a nulla. La Germania risponde picche ma dimentica che senza la cancellazione di gran parte del debito di guerra di prima e seconda guerra mondiale - accordato da una conferenza internazionale dominata dagli Stati Uniti - non ce l'avrebbe mai fatta.Succede.Solo che ogni scelta nazionale ed internazionale pesa sulla nostra vita, sul nostro presente, sul nostro futuro.Ed i regali che ieri  ci ha portato la Befana assomigliano molto alla cenere. Anche di carbone..non si parla più.

lunedì 5 gennaio 2015

PINO DANIELE

Se ne è andato.Prima del tempo.E Napoli è più sola.E noi siamo più soli.

domenica 4 gennaio 2015

INCASSO


Silviuccio passa all'incasso.Il suo appoggio a Renzi non poteva essere " a gratis". Il Nazareno non è solo un patto a perdere...e Fitto non ha ragione a sbraitare un giorno sì e l'altro pure....Quieti quieti...ecco che spunta una leggina ad personam per restituire al Gran Puparo d'Italia. l'agibilità politica.Il reato per cui è stato condannato e in forza del quale è venuta meno la sua eleggibilità per sei anni ed è persino decaduto dalla carica di Senatore....è cancellato.Ha frodato il fisco...una parte del reato è stato coperto da prescrizione e la rimanente fregatura data allo Stato, circa 7 milioni....risulta inferiore al 3% dell'imponibile di riferimento.Articoluzzo che - tomo tomo, cacchio cacchio - risolve i problemi. Ancora la norma non è legge...e Cip e Ciop protesta che se è così...la  cambierà. E così alla legge ad personam si sostituirà la legge contra personam. Giochino delle parti, malafede concertata, ignoranza dei dilettanti ?...A  me pare che le cambiali di solito vanno onorate:Ed  il Patto del Nazareno - debitamente segreto - non  rivela ogni giorno di più di essere un libro contabile?

sabato 3 gennaio 2015

ELISABETTA

La regina Elisabetta celebra la minigonna e nomina Mary Quant dama (ANSA)L'anno prossimo compirà novanta anni e non la mangia a lasciare il posto allo sfigatissimo Carlo...che sempre sperando di diventare re....è diventato nonno...passando la vita a non contare nulla. Elisabetta, però, non dimentica i  più giovani.Ha nominato Dama la...  appena  ottantenne Mary Quant che cinquant'anni fa inventò la minigonna.Botta di gioventù per la Regina Elisabetta....Bhè forse per l'Inghilterra hanno fatto più i Beatles e Mary Quant di quanto abbiano  fatto anche tutti insieme gli scapestrati figli reali....ma ad assistere a queste messinscena non sai più se ti fai cogliere dalla tenerezza o dal sorriso.Forse anche questa è storia

venerdì 2 gennaio 2015

VIGILI ....URBANI?

Vigili assenti: Madia, pronti azioni disciplinari (ANSA)Dunque a Roma - per la ricorrenza del Capodanno -  83 vigili su 100 si sono dati malati.Ci sarà un'inchiesta e perfino il Governo se ne farà uno sgabello per dare addosso ai pubblici impiegati. Che - pare sempre di meno - ricordano di avere prestato un impegno solenne a comportarsi secondo l'interesse generale.Come al solito ne andranno di mezzo i bravi e puntuali impiegati pubblici, quelli che sempre hanno fatto e faranno il loro dovere.Certo i medici fanno la loro parte, per non perdersi il cliente: un certificato medico non si nega a nessuno.Nella mia esperienza di avvocato,  malati di polmonite sono stati beccati a pescare "nannata" nelle acque di Siderno, a metà dicembre....ed un altro..malato.. malatissimo rallegrava le sere di estate esibendosi come cantante "anni sessanta" nei locali della costa.E sulle cantate mi fermo qui...che pare sia un rito salutare e liberatorio.D' altra parte...canta che ti passa...o no? certo le  finte malattie sono  pagate con i nostri soldi ed i servizi vanno in malora....Sono i risultati dell'abuso dei diritti.Quando toglieranno i diritti se ne accorgeranno.E pagheranno gli incolpevoli ed anche tutti quelli che - a fronte degli abusi -  chiudono un occhio.Anzi due.Ed allora?

giovedì 1 gennaio 2015

RAGAZZE ITALIANE

Le italiane rapite (ANSA)Greta e Vanessa sono state mostrate in video dai rapitori.Non ne conosciamo ancora la sorte.Sono andate in Siria a portare aiuto e pace. Rischiano di non tornare.Sono parte della Gioventù che onora il nostro Paese e siamo tutti con loro."Pupari e pupi" è orgoglioso  di dedicare loro il primo post di questo anno. Ragazze, tornate presto!!