Devo confessare che - da qualche mese- pensare di raggiungere Roma in aereo...mi carica di ansia .Fiumicino prima in fiamme.Ora inondata di fumo...e poi via la corrente...come si dice un blakout? E sempre in giornata il sequestro del porto di Ostia....e Marino assediato da quelli dell'Atac....ed i giornali di tutto il mondo a parlare di degrado della Capitale.TROPPO. Troppo per essere casuale.La verità la sapremo tra qualche anno.Intanto teniamoci questa: siamo nella merda.
venerdì 31 luglio 2015
giovedì 30 luglio 2015
FALLIMENTO
Nel rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno 2015 si legge:
"Il Sud è ormai a forte rischio di desertificazione industriale, con la conseguenza che l'assenza di risorse umane, imprenditoriali e finanziarie potrebbe impedire all'area meridionale di agganciare la possibile ripresa e trasformare la crisi ciclica in un sottosviluppo permanente".Ed ancora:
"Dal 2000 al 2013 il Sud è cresciuto del 13% , la metà della Grecia - che ha segnato +24%: oltre 40 punti percentuali in meno della media delle regioni Convergenza dell'Europa a 28 (+53,6%)".
E' la registrazione di un fallimento: della politica, della economia, del governo, delle opposizioni.E' la certificazione di assenza di una classe dirigente nel Sud..oramai votato alla inconcludenza ed alla corruzione, senza una economia e senza un anima. E' inutile girarci intorno anche per me che sono un ottimista viscerale: siamo al fallimento e senza speranza. Il Sud ha bisogno di una profonda rivoluzione, che spazzi via tutto ciò che è giustificazione a luoghi comuni .C'è bisogno di tutti per fare un mondo nuovo che sappia rappresentare quella differenza che non c'è. Una rivoluzione che al momento non ha rivoluzionari .Purtroppo.E' così.Ma potrà continuare così?
mercoledì 29 luglio 2015
TOCCATO ALL'ALA
Verdini è uno che la sa lunga.E sta sempre in piedi.Prima con Berlusconi, ora con Renzi ma dicendo di non rinnegare il primo.La verità è che sta sempre con se stesso.Ne ha combinate di cotte e di crude ma - invece che rispondere ai Pubblici Ministeri per reati di una certa gravità - si esibisce nel ruolo di salvatore della Maggioranza e dell'Italia. Al Senato ha con sè un gruppetto di 10 senatori che hanno giurato fedeltà a Renzi.Ha dato perfino una denominazione : ALA (Alleanza liberaldemocratica per le autonomie) .Non significa molto ma è una sigla beatamente tronfia. Verdini - come si dice dalla mie parti - è toccato all'ala .E fondare ALA mi sembra quasi una confessione.Che ALA sia stata pensata e formata come una assicurazione per sfuggire ad un possibile arresto mi sembra assolutamente credibile oltre che ipotizzabile.E - se così fosse - sarebbe uno scambio alla Verdini...nel suo interesse. Le cose vanno così...se vi pare.
martedì 28 luglio 2015
ALLA FRUTTA
Oggi è la festa della frutta.Mi sembra una cosa nuova...ma pare sia proprio così...in tutte le Regioni italiane si promuove il consumo di frutta e verdura, per il mangiare sano. Cosa giusta.Ma non è piacevole apprendere dal Fondo monetario internazionale che per tornare ai livelli occupazionali del 2007...dovranno passare altri venti anni. Coincidenze....ma pare che anche questo sia un modo di ricordarci che siamo alla frutta.
lunedì 27 luglio 2015
SCARPE
E' un modo curioso di considerare il benessere...ma pare che il dato indicatore sia scientificamente provato.E' stato fatto uno studio serissimo per scoprire cosa se ne fa un Italiano di un inaspettato aumento del reddito...pur precario...per intenderci l'una tantum...che a volte ti sorprende...come gli 80 euro di Renzi .Ebbene è stato stabilito che questa inattesa "fortuna" finisce pressocchè in "scarpe"...o in una borsa...o comunque in qualche oggetto che possa mostrare il tuo ritrovato benessere. Va bene così.Viva le scarpe. E mi pare giusto....per attraversare momenti difficili un buon paio di scarpe non guasta mai.
domenica 26 luglio 2015
SALAMI
Una salsiccia stagionata di una rinomata ditta di Acri ha avuto il riconoscimento di migliore salame del mediterraneo.Quando ci mettiamo a fare i salami..noi calabresi non siamo secondi a nessuno.Lo sospettavamo da tempo.
sabato 25 luglio 2015
CURDI E TURCHI
I Turchi si svegliano ed attaccano l'ISIS.Pericolo troppo grande a due passi da casa.....anzi gia'in casa.Ma i Turchi,al solito,la sanno lunga.E gia'che si trovano fanno i conti con i Curdi che Turchi non sono.E se sono comunisti....meglio ancora.La solita storia della legge del piu forte.
venerdì 24 luglio 2015
GEMELLO
E dopo lunghe e quasi impossibili ricerche eccoci accontentati.C'è un pianeta simile alla terra.Un altro.Quasi un gemello.Non ci arriveremo...almeno nei prossimi decenni...ma non si sa mai. Ma non è un male non poterlo fare subito. Rischieremmo di trovare ...sempre lì....il gemello di Salvini....
giovedì 23 luglio 2015
PIAZZA DELLA LOGGIA
La mia generazione di ventenni fu insanguinata da una cospirazione internazionale sostenuta da fascisti e da servizi segreti deviati o asserviti alla Cia.La mia generazione ha invaso le strade, riempito i teatri, inventato giornali , tam tam , gazebi, per smascherare le stragi di stato, difendere la democrazia, aprire il futuro.Ed è stata una battaglia dura, difficile. Ieri la corte di Assise di appello di Milano - dopo 41 anni - ha stabilito la verità sulla strage di Piazza della Loggia a Brescia, un attentato infame contro i lavoratori riuniti a difesa della democrazia. Oggi forse si è anche persa la memoria di quell'avvenimento. E non è piacevole essere nella veste di testimoni di lontanissimi eventi. Ma la verità della Corte di assise di appello era già allora la nostra verità. Saperlo solo ora non consola. Ma non è poco.
mercoledì 22 luglio 2015
DIETA E CONTORNI LEGHISTI
Ed a Milano - all 'EXPO - ennesimo convegno sul cibo e sulla salute. Continuano a farci sapere che olio di oliva, pasta integrale, pesce azzurro mantengono giovane il cervello. Frutta e verdura aiutano assai ma cioccolato e peperoncino posso portare al mal di testa...contrastati - però - dal caffè che è il rimerdio di tutti i mali.Mia nonna Rosalia è vissuta 97 anni ed è morta ragionando alla grande....quasi non mangiava carne..amava le verdure che usava anche contro il mal di denti.A Primavera, una sola volta l'anno dunque, purga con l'olio di ricino preparato in farmacia per depurare l'organismo. Mia nonna non ha mai partecipato ad un convegno sulla dieta per diventare centenari....non ne aveva bisogno. Certo mi ha fatto piacere che tutti quei cibi sono del nostro sud o... del sud del mondo...e che ancora si ripete - non so se poi è vero - che ad intelligenza i ragazzi del sud non hanno pari....ma se è questione di cibo e di latitudini...vuoi sperare che abbiamo scoperto il segreto di Salvini, quello con la maglietta con le scritte ?....non è nato al sud...si ciullerà chili di burro e ragiona in quel modo lì......questione di cibo ?
martedì 21 luglio 2015
CONDANNA
All'Italia non ne va bene una. A Strasburgo l'hanno condannata ancora.Paghiamo per tutti ma la responsabilità è decisamente del Parlamento che - quando si tratta di diritti - difficilmente ci sente..Poi quando si tratta del diritto dei gay ad avere riconosciuto la loro scelta ...dioceneliberi!.......tutti a proclamare solidarietà e tutti mai a fare...perchè non conviene...perchè si toccano i fili della corrente.La storia dell'uomo è storia di liberazione e pare che noi - a parte l'Europa dei banchieri - tentiamo di essere un' Europa dei diritti.....ed ogni giorno dobbiamo confrontarci con l'idea di eguaglianza legata all'esercizio di questi diritti. Non ci pensano i Parlamenti ?...ci pensano le Corti...in un non invidiabile esercizio di supplenza...proprio ieri la Cassazione ha stabilito che per cambiare sesso all'anagrafe non c'è bisogno di cruenti interventi chirurgici. Ha fatto bene....ma il Parlamento....quando se ne accorgerà?
lunedì 20 luglio 2015
Hasta.....
E dunque oggi a Washington la bandiera cubana sventola libera e felice sulla'ambasciata riaperta. A volte ti convinci che è possibile...a volte pensi che ci possano essere giorni in cui puoi raccontare ai tuoi nipoti che ancora c'è posto per Davide nelle terre dominate dai Golia.Oggi è una di queste giornate.Hasta la victoria siempre!
domenica 19 luglio 2015
CAVE CANEM
Ed a Pompei, finalmente, risplende il mosaico che ha reso il cane lì raffigurato come il più famoso del mondo.Il ministro Franceschini si sta impegnando e gli auguriamo sincero successo. Il mosaico avverte: "attenti al cane" e , dunque, siamo avvertiti. Ma ci sono tanti altri cani in giro.E spesso nessuno ci avverte .Ma ci sono. Attenzione, dunque,perchè questi sono tempi difficili assai.
sabato 18 luglio 2015
PRIMA CASA
E dunque Cip eCiop ci da una bella notizia. Se faremo le riforme, con il 2016 va via la tassa sulla prima casa.Tassa odiosa quanto mai.Il problema sono però le riforme.Si faranno mai? In questa attesa cerchiamo di salvare la prima casa...che se non stiamo attenti ci prendono pure quella......giusto per togliere l'impiccio di tassarla..
venerdì 17 luglio 2015
GUERRA TRA POVERI
Scontri a Roma.I poveri d'Italia non vogliono gli immigrati che vengono dal mare.Solo i poveri sanno scontrarsi e farsi guerra.Così vincono i ricchi che - dietro queste difficoltà e disagi - conservano le loro fortune.
giovedì 16 luglio 2015
CROCETTA IN CROCE
Crocetta è un politico anomalo e singolare, Presidente di una Regione che rimane prateria appetita dagli interessi di sempre.
"L'Espresso" pubblica una telefonata che attribuisce al medico di Crocetta espressioni inconcepibili verso Lucia Borsellino e verso suo padre.. Crocetta dice di non avere sentito quella frase. Il medico dice di non averla pronunciata. Il Procuratore della Repubblica dice che quella frase non risulta." L' Espresso "la conferma e cita fascicoli etc che non si capisce come quella rivista possa avere. Crocetta si è autosospeso da Presidente della Sicilia, piange e protesta.
Qui la storia finisce, perchè il Procuratore della Repubblica ha il DOVERE immediato di rendere pubblica la conversazione.Si saprà dunque in quale pezzo d'Italia ci troviamo.PUNTO.Non lo fara? Si assumerà la responsabilità di stare nel mezzo di questa sporca faccenda.
"L'Espresso" pubblica una telefonata che attribuisce al medico di Crocetta espressioni inconcepibili verso Lucia Borsellino e verso suo padre.. Crocetta dice di non avere sentito quella frase. Il medico dice di non averla pronunciata. Il Procuratore della Repubblica dice che quella frase non risulta." L' Espresso "la conferma e cita fascicoli etc che non si capisce come quella rivista possa avere. Crocetta si è autosospeso da Presidente della Sicilia, piange e protesta.
Qui la storia finisce, perchè il Procuratore della Repubblica ha il DOVERE immediato di rendere pubblica la conversazione.Si saprà dunque in quale pezzo d'Italia ci troviamo.PUNTO.Non lo fara? Si assumerà la responsabilità di stare nel mezzo di questa sporca faccenda.
POVERI ASSOLUTI
Penso non sia nè semplice nè facile governare un Paese.Non parliamo poi dell'Italia...qualcuno diceva che è perfino "inutile". Ma certo la prima preoccupazione di un governante è quello di sapere i propri concittadini prosperi e felici.Ora apprendo dalle cronache che Cip e Ciop ha espresso la sua soddisfazione perchè i poveri "assoluti" d'Italia sono rimasti 4 milioni. Soddisfazione perchè quattromilioni erano e quattromilioni sono rimasti.Pare che di questi tempi rimanere al palo del malessere senza peggiorare sia un buon metro per misurare la felicità. Sarà...ma non sarebbe un tantino giudizioso chiedere ai poveri assoluti se si aspettassero - ad esempio - di non esserlo più? Pensate che della soddisfazione del capo del governo...sulla stabilità della loro posizione...potrebbero fare a meno?...questi sono i tempi e di questa farina è fatto il pane.Consoliamoci.
mercoledì 15 luglio 2015
DESTINO
Già ad Atene si contano i feriti.Scontri nelle strade. Tsipras ha ceduto e penso non avesse alternativead una sicura guerra civile...Speriamo bene anche per noi.La Germania - che non vuole l'Europa - contava sulla umiliazione di un popolo e sullo scontro sociale per continuare a dominare. Li ha ottenuti . Rimarrà sola. Ogni qual volta la Grmania prende coscienza della sua forza...perdeinesorabilmente la testa. E' un destino. Succederà ancora una volta e sarà dura leccarsi le ferite.
martedì 14 luglio 2015
PREPARARE LA PACE
E pare che l'accordo sull'uso del nucleare in Iran si sia finalmente raggiunto .Dovrebbero cessare le sanzioni ed aprirsi spazi di luce nelle tenebre che avvolgono le politiche mediorientali, sostenute con grande imperizia dalla diplomazia americana degli ultimi cinquant'anni.Scontri di interessi e di fondamentalismi diversamente camuffati. Cuba, Iran...Obama va facendo passi giusti ..per assicurare alla Storia il Primo Nero alla Presidenza degli States.Un passo giusto? penso di sì. Se ne è contrario Netanyau, il macellaio di Gaza....sarà una cosa buona.Vedremo... ma oggi mi sovviene:"se vuoi la pace prepara la pace". Apparteneva a noi del '68 Non è andato mai fuori moda.Meglio così.
lunedì 13 luglio 2015
LA GIACCA DI TSIPRAS
E ad un certo punto, nella notte, qundo oramai il laccio era stato stretto intorno al collo della Grecia, il povero Alexis Tsipras si è cacciato la giacca dicendo :"prendetevi pure questa". Penso che quest sia la conclusione vera di una umiliazione di un popolo da parte dei governanti del denaro del mondo.Tsipras - penso - non aveva altro da fare. Credo che sia difficile fare qualcosa - se non accettare le condizioni - se il tuo popolo - con banche chiuse da 15 giorni - oramai è allo stremo. Ma quello che si dice sia un accordo, trovato all'ultimo momento, nasconde solo la sconfitta dell'idea politica di Europa e la affermazione del primato del capitale finanziario e speculativo internazionale. Non so cosa succederà ora a Tsipras in Patria .So che è dura se dalla tua hai qualche ragione e dall'altra c'è solo la Forza.
domenica 12 luglio 2015
SOGNO DI MEZZAESTATE
Mentre l'Europa va a rotoli un sogno rallegra la tua notte.Non migliora la situazione ma un pò di buon umore lo porta.Accontentiamoci, per ora.
sabato 11 luglio 2015
PADRONI E SERVI
Il ministro delle Finanze tedesco fa di tutto per essere antipatico.Fa il padrone, tutto qui e ditemi voi quando mai un padrone sia stato simpatico: anche i servi, al di la del lecco lecco, sanno di essere servi e - in attesa di nuovi padroni - spesso fanno solo buon viso. Ma questo ministro dal nome impronunciabile è proprio antipatico....sarà la disgrazia personale a comandargli i comportamenti...ma insomma. Ma alla fine? c'è la prova che l'Europa non esiste; c'è la prova che la Germania la vuole comandare e la comanda e c'è la prova che la Francia non vuole cedere il passo nell'essere seconda ma non ha numeri per essere nè prima nè seconda..L'Italia?..come gli altri Paesi non conta....e non vuole contare. Gli statisti - pretesi- che abbiamo si sono formati nei boy scouts e non sono mai cresiciuti. Il Regno Unito ? l'Europa non l'ha mai voluta e nemmeno l'Euro.Dunque?...o la Politica riprende il posto che le compete o non ci sarà molto da ridere.E per i servi - o per gli gnavi o per chi non vuole contare...sarà un disastro.Purtroppo.
venerdì 10 luglio 2015
DISPREZZO
La nasuta Roberta Lombardi - miracolata deputata pentastellata - non mi è mai piaciuta. Ora di meno. Un povero bambino è morto nell'ascensore della matropolitana di Roma per un malaugurato incidente dovuto ad errore umano e lei che fa? se la prende con il Sindaco Ignazio Marino....che da tempo molti vogliono cacciare per proteggere i loro interessi. Al livello della sua intelligenza o a quella del direttore di "Libero" che ha fatto la stessa identica speculazione ci può stare...ma basta saperlo e dirlo: la gentaglia che non ha il pudore di tacere nemmeno davanti al dolore di una famiglia non merita che il disprezzo. Prendetevelo tutto.
giovedì 9 luglio 2015
ISIS - SREBRENICA
Si sta preparando la commemorazione dell' eccidio di Srebrenika, la Città martire della Bosnia Erzegovina : 20 anni fa - non duecento anni fa - l'esercito cristianissimo della Serbia entrò nella città - difesa per finta da soldati olandesi - e trucidò oltre 8000 tra uomini e bambini: furono commesse violenze inaudite.Nel cuore dell'Europa civile. Il Medio Oriente ed i paesi arabi del Mediterraneo sono al centro del quotidiano assalto terroristico dei tagliagole dell'ISIS o di Al Quaeda...ben foraggiati e nutriti dagli stessi arabi, nella sostanziale indifferenza del mondo...Ci accorgeremo di loro quando già saranno entrati nelle nostre case .Il Potere e la Religione usata dal Potere .Un gioco antico ed attuale. La Storia non ci ha vaccinato ed è maestra solo nella fantasia dei buonisti.Penso ci riguardi da vicino e starsene alla finestra non è tanto salutare.
mercoledì 8 luglio 2015
TRE ANNI
Silviuccio è stato condannato a tre anni per corruzione.Ha comprato senatori della Repubblica per cambiare con volgare denaro il risultato elettorale e fare cadere il Governo Prodi. Dopo le rivelazioni del sen.De Gregorio c'era poco da discutere. Ma la Giustizia - lentissima con i potenti - si è pronunciata, finalmente .Direte che il Gran Puparo deve essere riconosciuto innocente fino a condanna definitiva.Giusto. Ma è anche giusto dire che solo un' ombra di sospetto del genere - in un qualsiasi Paese di questo strano occidente democratico - avrebbe determinato la fine di qualunque politico. Per Berlusca non vale.Non vale mai. Ha pagato le puttane di Arcore per il silenzio giudiziario sui suoi vizi privati....ha pagato per svilire , sottomettere, umiliare le Istituzioni . Vale solo il denaro. Stavolta non è bastato. Se l'Italia ha fatto la fine che ha fatto è anche perche ha costruito questa bella scala di valori : pare che percorrerla riempia miracolosamernte il portafogli. Amen.
martedì 7 luglio 2015
ARRENDITI, SEI CIRCONDATO!
Le elezioni comunali di Gioia Tauro sono state vinte da una coalizione che si è definita "Movimento Roosevelt", inventato da qualche anno da Gioele Magaldi un massone "pare" cacciato dal Grande Oriente d'Italia e che si è fatto fondatore del Grande Oriente Democratico... sì democratico. Ideologo e punta di diamante in città è Francesco Toscano, nominato Segretario nazionale del Movimento, un ragazzo onesto ed un pò visionario, cosa che non fa male alla gioventù. Con questo panno un po esoterico sono stati coperti i veri carri armati, scesi in campo a sostenere Peppe Pedà.....diventato il primo sindaco rooselvetiano d'Italia. Sennonchè in queste ore si sta assistendo all'incredibile. Il padrone del Movimento - sempre il tal Magaldi - mette in chiaro le cose : a Gioia dovevano essere nominati alcuni consulenti per indirizzare e governare secondo la dottrina del Movimento; Toscano non può fare l'assessore perchè un Segretario Nazionale non può sottostare ad un semplice iscritto come Pedà, che quindi deve prendere ordini dal movimento e non viceversa. Se le cose non stanno così...Pedà e Toscano non sarebbero che dei truffaldinelli ingannatori della città per miserabili poltroncine di Paese.Non ci credete che siano state dette queste cose? Leggetevi le lettere di Magaldi ed anche le risposte: sono sul Web a portata di chiunque. Poveri noi: si dice apertamente che il progetto era finalizzato ad impadronirsi della Città e che bisognava seguire - pena il tradimento - le linee guida. Il povero Toscano si è già dimesso da Segretario Generale di Roosevelt - ma non da assessore comunale - e le parole vanno e vengono con lettere di andata e ritorno insieme alle ingiurie. Rimane che la nostra Città sia stata fatto bersaglio di curiose spoliazioni di democrazia e di istituzioni. La coperta è caduta. Rimangono i capi elettori che ben conosciamo e che già si sono fatti sentire in Consiglio comunale : Guerrisi, Dal Torrione, Bagalà, Zagarella, Ruggiero, Ranieri e mi scuso con quelli che non nomino ...ma sapete...io non frequento. Altro che politica capace di uscire dalle stanze ammuffite del potere. La comandano loro, caro Peppe, e loro non sono l'improbabile capo massonico. Arrenditi, sei circondato.
lunedì 6 luglio 2015
ALIBI E MURI
E dunque ha vinto il NO. E le trattative si devono riaprire...dando fiato alla Politica ..schiacciata dai conti di banchieri interessati e disonesti.Il ministro greco alle Finanze - Varoufakis - ha vinto e si è dimesso .Non vuole essere l'alibi per altri no berlinesi.Conosce la durezza della vendetta e non vuole fare da alibi per nessuno .Penso abbia pensato alla sua Grecia, agli interessi del suo popolo.Ma ancora non è finita e sarà durissima. Se l'immaginifico Varoufakis toglie un alibi, ben altri e contrari sono da anni preparati nella Città del Muro.....che - vizio non perduto - non sa farne a meno. Sa come costruirli ed ha muratori sempre in servizio permanente effettivo.
domenica 5 luglio 2015
DIRE NO PER DIRE SI
Stasera sapremo...ma forse e solo forse..lo sapremo nei prossimi gioni...se l'idea di Europa sia stata e sia una grande visione per la quale poter vivere o morire o si traduca in una semplice operazione di dare ed avere...una questione di soldi che..... se volete è così sennò è lo stesso. Sono nato nel 1950.Solo cinque anni prima milioni di ebrei, zingari e comunisti - ma anche Preti e cristiani irriducibili - finivano la loro esistenza nelle camere a gas della Germania o della Polonia conquistata. E già dalla prima elementare hanno insegnato alla mia generazione che bisognava credere che l'Europa, solo l'Europa unita e solidale avrebbe cancellato quegli orrori. E la passione di Altiero Spinelli - che l'Europa la pensò nella segregazione del confino fascista - si è fatta azione e proposta cementata dal martirio dei minatori calabresi e del sud nelle miniere del Belgio, nelle baracche della ricostruzione tedesca, nella nuova tremenda emigrazione verso le zone ricche del nostro Paese..a Torino..a Milano..a Roma. Gli emigrati - a loro spese - hanno costruito una idea di convivenza e di Patria più grande.Ora ci dicono che quelle cose sì ! sono importanti ma che....più importanti sono i pagamenti degli interessi vantati da banche che davano a prestito ciò che non poteva essere loro ragionevolmente restituito. Penso che stasera ad Atene si deciderà anche su questo su questo. Ed in questo sono ateniesi non solo gli abitanti della capitale greca ma le decine di milioni di Europei che credono nella visione dell'Europa dei padri fondatori. Senza retorica - ed anzi con emozione - vi comunico - cari amici - che stasera mi sento un Ateniese..un Ateniese che dicendo no dice sì all'Europa.
sabato 4 luglio 2015
EUROPA CHIAMA GRECIA
Sulla casa comunale di Gioia Tauro è stata issata la bandiera greca. Sono giorni tremendi per il popolo greco. Ed anche per l'Europa non sono ore liete.Ma sentirsi parte di una Comunità - che non vogliamo perdere e non vogliamo tradire - è cosa grande .Ben fatto. Riguarda tutti.
venerdì 3 luglio 2015
CHE ARIA TIRA
Ieri ho assistito alla prima sessione del nuovo Consiglio Comunale. Tanta gente...niente aria condizionata, le finestre bloccate.... a ricordarci che bisognerà cominciare daccapo anche dalle piccole cose. Gioia Tauro non è un paesino abbandonato....un punto indistinto sulla carta geografica...E' la prima città della Provincia dopo il capoluogo...ha il porto più importante del Mediterraneo...e cittadini capaci e laboriosi. Ha anche la mafia e far finta di dimenticarlo non serve. Ma c'è in Città una voglia nuova di partecipazione. E le centinaia di giovani che sono stati i protagonisti della campagna elettorale non vogliono mollare.E faranno bene a non farlo...e faranno meglio ad essere gelosi custodi delle idee di cambiamento che involgono tutti... dalla maggioranza all'opposizione. Si potrà osare? costruire una città nuova e solidale, che sappia ragionare al plurale con la consapevolezza di essere gli eredi di un fallimento durato 15 anni dopo la spinta innovativa e poderosa della Amministrazione popolare di Aldo Alessio? Penso sia l'unica possibilità e che non debba essere perduta. Ma bisognerà imparare nuovi linguaggi e sperimentare nuovi comportamenti. Basteranno cento giorni - non per grandi ed impossibili risultati - ma per capire che aria tira...Intanto andiamo verso il caldo africano. Bussa Fegetonte ed occorre attrezzarsi.
giovedì 2 luglio 2015
NUOVA AMMINISTRAZIONE
Ed abbiamo Sindaco, Giunta e Presidente del Consiglio. Gioia Tauro riparte con una Amministrazione eletta. La Città ha bisogno di essere e di fare. Auguri di buon lavoro .Non sarà un compito facile.E francamente non mi pare che si sia partiti alla grande. Le votazioni per Presidente e Vice Presidente del Consiglio già mostrano crepe e distinguo nella maggioranza . Non c'è dubbio che sia così...scosse telluriche...rientreranno ? Anche le nomine in Giunta appaiono sbilanciate. L'amico - capacissimo - Daniele Cutrì assume un superasessorato mai visto e sentito che spazia dalle finanze ai lavori pubblici, dai tributi, al contenzioso , all'Urbanistica, all'Organizzazione dell'apparato burocratico,contratti e non so più che: non lo vogliamo chiamare sindaco....ma così è nella sostanza. All'amico Toscano - ideologo roosveltiano - sono riservati i rapporti istituzionali...con tutti gli Enti e le autorità sovraordinate: non è indicato il Presidente della Repubblica ma non è certo escluso. Bella novità la Giovane Adriana Vazzana, Assessora alle politiche ambientali , al verde, alla raccolta dei rifiuti:responsabilità pesante.E si torna anch ad un Vice Sindaco donna, neo mamma perfino (auguri!)..Anna Maria Stanganelli ....si occuperà di cultura e politiche sociali e di sanità: la sosterrà il marito, ben seduto in Consiglio sulla messe di voti raccolti alle elezioni Il Sindaco ha in serbo tante altre deleghe che - ha dichiarato - riserverà a Consiglieri comunali e a cittadini.Non mi pare sia possibile ( non è delegabile una responsabilità istituzionale se non prevista dalla Legge e le deleghe sarebbero perfino contra legem), anche con previsione di gratuità...ma largo alle sperimentazioni ...quelle possibili però ..coinvolgere non è mai male. Abbiamo un Presidente del Consiglio - Santo Bagalà - particolarmente attivo ed una Vicepresidente - Francesca Altomonte - molto preparata. Anche la opposizione si è mostrata unita, con una scontatissima eccezione...Si può cominciare." Adelante Peppe, con juicio"
mercoledì 1 luglio 2015
VINCITORI E VASSALLI
Ed alla fine sembrava un duetto concordato.Renzi a lodare la Merkel e la Cancelliera a dire di tutto e di più sulle" impressionanti " riforme italiane.Vabbò.Si sta sempre con il vincitore ed accarezzare i vassalli non è male.E si fa tanta bella figura sputando su quello sprovveduto di Tsipras.Così va il mondo, ragazzi.Da sempre.Sarà per questo che di solito mi ritrovo all'opposizione a prescindere.
Iscriviti a:
Post (Atom)