mercoledì 30 settembre 2015

MARTE

ExoMars (fonte: ESA - M. Pedoussaut, 2010)La Comunità scientifica è in subbuglio e si prepara ad una nuova avventura su Marte per l'anno prossimo..Pare siano state trovate  tracce di acqua salata e si pensa che il sottosuolo sia pieno di acqua congelata.Per il resto in superficie tutto appare un deserto...più o meno come quelli che abbiamo nel nostro Pianeta ...e che - come sappiamo - un tempo erano sterminate pianure verdi  attraversate da corsi d'acqua.Un tempo...appunto...Pensarci non  ci rallegra ma forse la terra diventerà tutta un grande deserto.Certo non ora. Ma sapere che su Marte non se la passano meglio...non mi pare sia grande consolazione.

martedì 29 settembre 2015

A FONDO

Vladimir Putin e Barack Obama (ANSA)Sono i Pupari del mondo.Si sono incontrati all'ONU. Il segretario Generale ha ricordato loro che la crisi mondiale ed in particolare quella del medio oriente è dovuta alla paralisi della attività ONU voluta dalle grandi potenze che lor signori rappresentano.Lo sapevamo.Non si mettono d'accordo perchè ognuno vuole la parte più importante, la leadership del mondo.Nell'attesa è proprio il mondo che va a fondo.

lunedì 28 settembre 2015

CATALOGNA

Una bandiera gigante simbolo della Catalogna indipendentista (ANSA)La Catalogna ha votato per il rinnovo dell'assemblea regionale ed ha dato la maggioranza assoluta agli indipendentisti. Per dire che i Catalani siano in maggioranza a favore di uno Stato indipendente ce ne corre e non sarà facile nemmeno accertarlo...perchè le spinte per la  inammissibilità del Referendum sono molto forti. Ho interloquito ieri con amici Catalani. Per loro non c'è alternativa alla independenza, che è identità, appartenenza, dignità e riscatto. E su questo non discuto...è cosa cui devono e possono guardare solo i Catalani. Ma un' Europa delle piccole patrie mi angoscia. Ci sono mille motivi in Europa per costituire molti altri Stati sovrani...con una frammentazione che non gioverà ad alcuno. Mi chiedo se non sia possibile scegliere altre strade, con le autonomie che cedano sovranità solo ad una Europa con solida base costituzionale ed unitaria. Immagino sia difficile...come è ancora difficile che i re e le regine d'Europa facciano volontariamente le valigie ed andare a casa in ossequio ad elementari principi di democrazia.La Storia non cammina per salti. E la sua  esasperante lentezza ha ragioni per nulla banali.

domenica 27 settembre 2015

INGRAO

CENTO ANNI DI STORIA.Non ti dimenticheremo!

CANZONI " ANTICHE"

Renzi con la moglie al concerto di Morandi e Baglioni (ANSA)Vedere Matteuccio ed Agnese al Foro Italico allo spettacolo Morandi- Baglioni penso faccia piacere a tutti. Sapere -  come ci assicurano le cronache - che il rottamatore si è sperticato a cantare "c'era un ragazzo che come me" e...." strada facendo" non ha prezzo. Erano anche le nostre canzoni.....

sabato 26 settembre 2015

C'ERA UNA VOLTA ITALIA

No.Non è un'immagine di oggi....presa in qualche sperduta landa dell'Anatolia o in qualche accampamento di tribù dei deserti della Mongolia. E' una foto che fa parte della  mostra “WAR IS OVER! L’Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce, 1943-1946”, ospitata dal 26 settembre al 10 gennaio 2016 al Museo di Roma Palazzo Braschi.Penso che troverò il tempo per visitarla.Un'Italia poverissima...con il suo stile di vita...mille miglia lontana dal modo di vivere della bella soldatessa americana  fotografata  a dorso d'asino.Una Italia che sopravvivera almeno  per tutti gli anni 6o. Ricordo le contadine del lametino, con le "sottane rosse", gli abiti delle "bagnarote" della costa reggina ed oltre,  i magnifici abiti che ho visto a San Giovanni in Fiore nel 1961 - avevo 11 anni : stupito ed affascinato...tutti vestivano in quel modo antico e superbo...veli  corpetti, acconciature...Ed a quel che vedo ancora molti paesi della Sardegna non rinunciano ad una antica quotidianità. Quel modo  apparentemente "uguale" di vestire, la preziosità di alcuni elementi...una specie di divisa che era appartenenza ed identità...ed anche privilegio ed ostentazione delle differenze sociali...che a tornare indietro arrivavano alla crudeltà.Ma era l'Italia...fotografata alla fine di una guerra che doveva farci dominare il mondo. Ed era un'Italia povera, quella dell'analfabetismo e delle malattie che decimavano le generazioni .Ed eravamo noi con la nostra dignità. Non fa male  a ricordarcene quando quelle stesse immagini - nel quotidiano televisivo - si appartengono all'oggi di altri popoli. E ci sembrano di stranieri. Forse l'uomo non è straniero che di se stesso.

venerdì 25 settembre 2015

POSTE E PAESI

Furgone delle Poste (ANSA)Oramai alle Poste fanno di tutto.Vendono persino automobili. Portare la Posta? forse!..non è il servizio più importante.  Poco da dire....tutto è in evoluzione e forse  nessuno si aspetta più di tanto. Fatto è che oramai l'accordo è fatto: nelle grandi città la posta arriverà ai cittadini anche due volte al giorno e comunque ancche il Sabato.Nei paesini arriverà.... ma a giorni alterni. La Posta è il passato...e nei paesini ancor di più. Tempi che cambiano....in meglio? non so......

giovedì 24 settembre 2015

44 ANNI

 © ANSA La notizia è bella.Ti fa piacere sapere che un'opera d'arte, di particolare valore, torni a casa...in Calabria. Nel caso si tratta dell'' Annunciazione, olio su tavola di Pietro Negroni, pittore di San Marco Argentano, vissuto tra il 1505 e il 1565. Torna a Cassano allo Jonio completamente restaurata. Torna dopo 44 anni. Siamo felici. Nel Sud - lo sospettavamo - il tempo è decisamente una variabile indipendente.
  

mercoledì 23 settembre 2015

MIGRANTI

E dunque Papa Francesco, arrivato alla Casa Bianca, ricorda di essere figlio di migranti. Al suo fianco Barak Obama, figlio di migrante. Forse sono gli uomini più potenti del Pianeta. E ricordano da dove  e come sono arrivati in terre che non erano dei loro padri.Nel mondo siamo tutti migranti.

martedì 22 settembre 2015

TEDESCHI

Ma guarda un pò. Il destino...cinico e baro ? Ma quando mai! è la solita storia ed i tedeschi non ne sono immuni...anzi  da sempre ne sono i campioni : quando si sentono forti...perdono il lume della ragione....ed hanno inventato e perso due guerre mondiali e con disonore. Ora - più cautamente - volevano la leadership mondiale nel campo dell'auto.E certamente ci hanno saputo fare fare...ed in Europa l'hanno fatta da padroni. Poi, in America, quando si sono messi a controllare....è crollato tutto : inganno dei consumatori sopratutto....e negli USA è peccato mortale. Ora il titolo tedesco soffre...come in Grecia da anni soffrono  i titoli dei listini di borsa...ma  sopratutto le persone..Chissà..ogni tanto qualcosa che ti faccuia riflettere serve.Servirà?

lunedì 21 settembre 2015

FIDEL

Papa Bergoglio e'un gesuita.Fidel ha studiato dai gesuiti.Si incontrano per parlare dell'uomo.....pare che si siano perfino intesi. Le strade della  Storia piu' che infinite sembrano passare dai sacri conventi. Anche Stalin era stato seminarista....ma non ha trovato nessun Papa disponibile sul suo cammino. Come si dice.....il destino....

domenica 20 settembre 2015

ICONA

Dicono che è la foto  di un migrante  al finestrino di   un treno in Croazia. A me sembra  una  icona del nostro tempo, immagine di una religione che ha ancora una volta  - al suo centro - il dolore.

SETE DI PACE

Il Papa e Raul Castro a Cuba (ANSA)Papa Francesco vola a Cuba. Raccoglie l'avvio di un processo di pace, ostacolato per  oltre cinquant'anni da una politica statunitense che conosce soltanto il dominio. Alla fine - io penso - vinceranno comunque gli Stati Uniti che - in forme nuove e diverse - condizioneranno nuovamente e per proprio tornaconto la indipendenza e la sovranità dell'Isola di Fidel Castro...troppo vicina e d appetitosa...Ma intanto  vince Cuba e vince anche Obama...che - almeno - non ha messo il suo nome tra quelli di Presidenti ossessionati dal Comunismo e servi del più becero Capitalismo. Ma oggi - e con questa visita - Francesco coglie un'altra occasione....da grande comunicatore qual'è. Dice che il mondo è assetato di Pace. E lo dice da Cuba che va verso la Pace.Un messaggio del tutto esplicito, per tutto lo scacchiere internazionale e le sue molteplici e misteriose guerre....e le sue possibili soluzioni. La Storia - lo ripeto sempre - è lenta, lentissima. Non è male quando si cerca di dare una volata.

sabato 19 settembre 2015

CHI VINCERA'?

Migranti: baby profuga gattona davanti a agenti con gli scudi © EPA Chi vincerà? Io non ho dubbi e voi?

SAN GENNARO

Camorra: omelia S.Gennaro; card.Sepe, basta sangue (ANSA)A Napoli - ancora una volta e come sempre e come sempre misteriosamente - s'è ripetuto il "miracolo della liquefazione del sangue "di san Gennaro....amatissimo patrono ....solo qualche anno fa messo in dubbio dalla Chiesa perfino sulla sua esistenza. Il Cardinale  Sepe ha gridato " Basta sangue!" E si è immediatamente capito che il suo riferimento non era a San Gennaro .....ma  al sangue sparso per le strade in questi giorni di ordinaria follia, con sparatorie in mezzo alla gente..Riti e realtà che si inseguono e si confondono. Riti e realtà che sorprendono e ti schiacciano.E che convivono. Un universo speciale che oramai non aiuta più a capire Napoli....ma forse il punto è questo: si può spiegare Napoli?

venerdì 18 settembre 2015

DIRITTI COSTITUZIONALI E BUON SENSO

Diritti costituzionali...e ci mancherebbe altro.....ma anche  il diritto di circolare....di spostarsi...di  non vedere calpestato un altro diritto costituzionale è  diritto costituzionale. Ma - e forse prima - viene il buon senso...sensa il quale anche il più ovvio dei diritti perde consistenza e valore. Pensarci...servirebbe.....o no?

giovedì 17 settembre 2015

MARTIN LUTERO

Roma, piazza intitolata a Martin Lutero (ANSA)E finalmente anche a Roma vi è una Piazza intitolata a Martin Lutero, il padre della Riforma protestante. Sembra incredibile che ci si arrivi solo ora. Ancor più incredibile che vi siano state proteste...quasi fosse stato un oltraggio ai cattolici o al Papa...proprio a Roma e nell'anno giubilare della Misericordia. Polemiche piccole piccole. Mai a pensare che molti muri cadranno quando si riconoscerà la grandezza del teologo tedesco....E meglio quando la Chiesa cattolica lo proclamerà santo.

mercoledì 16 settembre 2015

FILO SPINATO

Un migrante a Horgos, in Serbia © APIn Ungheria non ci vuole andare nessuno.Ma il suo primo ministro - che non nomino per non sporcare la penna -  i migranti non li vuole nemmeno far passare.Filo spinato e carcere.Lo ha detto e lo ha fatto. Altri muri sono in costruzione e si fanno perfino ragionamenti sulla loro liceità. C'è un gran bisogno di passato in questa strana Europa. Non la possiamo immaginare senza lager...questo è il fatto.  La Storia, come al solito, non insegna nulla.

martedì 15 settembre 2015

POVERTA' EDUCATIVA

Seguivo al TG3 Calabria un  servizio sullo stato delle scuole in Calabria, sull'offerta scolastica, sulle opportunità per i giovani. Una espressione ricorrente: povertà educativa. Sono rimasto umiliato. Non sorpreso. Siamo sempre stati poveri...e la povertà economica è causa ed è condizione della nostra  condizione subalterna. Ora ci ricordano - e ce lo ricordano tutti - che v'è povertà educativa....una forbice che sempre più si allarga nel confronto nazionale.Si stanno oramai  definitivamente posando le fondamenta di un definitivo distacco dal Paese che guarda all'Europa ed al mondo.Una volta eravamo poveri ma riuscivamo ad eccellere...intelligenza e capacità di soffrire. Oggi non bastano più....Ci è negata una buona scuola, buoni insegnanti, mezzi adeguati. Ed a valle i risultati  si vedono.
Non  si vede, però,  la voglia di far saltare il tavolo. E forse il guaio più grande è proprio questo.

lunedì 14 settembre 2015

CONDANNATO

Beppe Grillo © ANSAE lo hanno condannato ad un anno per diffamazione.Non lo sconterà perchè hanno sospeso la pena. Ma il pecoraio cinquestellato un pò di attenzione dovrà prestarla quando sproloquia.Perchè questo è il rischio: a pensarsi impuniti perchè corazzati da un discutibile consenso popolare non ci vuole molto. E poi eccoti la sorpresa: non tutti ci stanno e chiedono il conto.Perchè la pazienza ha pure un limite...e quando " ci vò, ci vò".Una condanna non piace a nessuno...specie se sei avvocato. Ma  se mi chiedete se hanno fatto bene a dargliela.....no...non hanno fatto bene. Hanno fatto benissimo.

domenica 13 settembre 2015

RAGAZZE DEL SUD

Matteo Renzi con Pennetta e Vinci dopo finale Us Open, dal suo profilo facebook (ANSA)Di tennis non capisco nulla...cosa che felicemente condivido per  tutti gli altri sport. Ma ne apprezzo l'importanza, la funzione,la finaliltà, la voglia di partecipare, lo spirito competitivo.Per decenni il Sud non ha espresso  posizioni importanti..Non poteva..non aveva ...ed ancora per molte discipline sportive non ha gli impianti . Ma a guardarci intorno....ti accorgi che quando ci sono gli impianti e tante volontà a sostenerle ed incoraggiarle...non solo crescono i cultori della disciplina...ma cambia...a poco a poco..... un modo di essere...di socializzare....di stare insieme ...di competere.Vale per la nostra città...vale per ogni dove .E quando in America due ragazze italiane vanno a contendersi la finale di una  competizione di valore planetario........e tutti lì a vederle ed a pensare a quest'Italia strana  che non si arrende....è una grande soddisfazione. Ma diventa un trionfo quando ti accorgi che sono due ragazze del Sud...che sanno essere amiche ...che sanno vincere. Forse questo dobbiamo imparare....a partecipare ed a vincere. Senza bisogno di pensare che "ora gliela facciamo vedere noi"....no.....semplicemente perchè siamo noi. Gli "altri" se ne accorgeranno da soli. Intanto già se  ne sono accorti  in tutto il mondo.

sabato 12 settembre 2015

LABOUR

 © ANSAJeremy Corbyn è il nuovo leader del Labour.Ha sessantasei anni, ha sbaragliato i giovanotti ed ha invitato   i democratici inglesi - la sinistra? - alla speranza ma anche alla lotta. Già subito con i rifugiati e contro l'austerità che sta mandando a fondo milioni di persone .Rifletto che ha un anno più di me.Nessuno pensa di rottamare le idee. Nel Regno Unito c'è posto. Bene a sapersi.

venerdì 11 settembre 2015

FOLLIA

11 Settebre. Non dimenticare. Non dimenticare anche che nel Mediterraneo ogni anno c'è un 11 Settembre. Fatti diversi generati dalla stessa follia.

giovedì 10 settembre 2015

SENTENZE

Giovanni Scattone (ANSA)Giovanni Scattone ha ucciso Marta Russo. La sentenza parla di omicidio colposo...dunque senza intenzione. Giovanni Scattone ha sempre detto di essere innocente , ha detto che rispettava la sentenza ed ha espiato la pena. Marta Russo non potrà mai più essere restituita alla sua vita, alle sue speranze ed alla sua famiglia. Non puoi - nemmeno per un secondo - non sentirti solidale con la famiglia di quella povera figliola che attraversava tranquillamente una strada della città universitaria ed a casa non ci è più tornata. Ma le sentenze si rispettano. Scattone l'ha rispettata.Nessuno ha il diritto di invocare una pena diversa per Scattone. Anche se il cuore sanguina e non potrai perdonarlo.....quel dolore - grande quanto il mondo - pur rimane un dolore privato. Impedire a questo ragazzo di avere un futuro, insegnando in una scuola, non onora quella povera ragazza e non fa giustizia.Sono le regole. E se le abbiamo adottate, dobbiamo rispettarle. E' dura  ma è così. La Giustizia è anche questa . E forse è soprattutto questa.

mercoledì 9 settembre 2015

CASAMONICA OLE'

Vera e Vittorino Casamonica a 'Porta a Porta' (ANSA)E figurati che il Bruno nazionale si perdeva anche questa. Ha portato la figlia ed il nipote di Vittorio Casamonica a Porta a Porta. Ha perfino cercato di essere spiritoso...ma francamente non c'è riuscito....ha fatto anche peggio del pur bravo direttore del Messaggero che...non ha fatto gran figura. Insomma. Brunetto prendotuttoio ha fatto domande banali...non era per nulla informato ed alla fine - questa la mia impressione - l'ha fatta da padrona la "anaffabeta" Vera Casamonica che ha  concluso...più o meno...."che volete da noi, questa è la nostra cultura...uguale funerale lo abbiamo fatto a mio  nonno ed a mia nonna...io non ho mai avuto una multa...abbiamo  sempre lavorato...magari qualche irregolarità con il fisco.. compravamo e vendevamo macchine a gran personaggi dello spettacolo....mio padre è un pezzo della "dolce vita" che se ne è andata...mai droga mai spaccio   qualche imputazione ..sempre assolto " come  assicurato dall'avvocato tranquillo e micione che accompagnava i rampolli Casamonica, per nulla abbruzzesi, fieramente romani, orgogliosamente zingari e perfino nemmeno Sinti . Brunetto ad insistere che il boss era vestito da Papa e quella a mostrargli le foto ed a spiegargli che non è così....a dire che "il padrino " era la musica che piaceva al defunto..che avevano fatto tutto per affetto e non per uno sfoggio di potere illegale.Vabbò....la giriamo oramai sul folclore. Forse Bruno voleva solo quello. Fosse venuta a Brunino di farci capire qualcosa di più su Questore, Prefetto, Ministro e quello che vuoi......Non era il caso.Tutti amici suoi.E non si toccano.

martedì 8 settembre 2015

MATRIMONI

Papa Francesco © ANSAUna cosa è sicura. Con i tempi che corrono...tutti risolvono i problemi a spese degli avvocati. Prima il Parlamento italiano che ha reso possibile separazione e divorzio davanti all'Ufficiale di Stato civile...ora il Papa che ha raccomandato la gratuità delle procedure giudiziarie per l'annullamento canonico del Matrimonio. Giusto o no...chiudere matrimoni oramai inesistenti sarà più facile ed anche più economico....l'unica vera remora in futuro sarà rappresentata dalla difficoltà a provvedere agli alimenti...che oramai registra una discesa nella povertà di quei coniugi monoreddito cui è imposto di provvedere al coniuge separato ed alla prole. L'economia vince...ed anche la praticità. "Non osi l'uomo sciogliere quel che Dio ha unito" è intimazione meno perentoria di un tempo. E di fronte alla concorrenza dello Stato...meglio attrezzarsi.Nessuno scandalo.C'è solo meno ipocrisia.Questo Papa va trovando nemici. Ne troverà...e tanti...ma come dargli torto se comincia a ragionare con quel che accade e non con quel che si desidera?

lunedì 7 settembre 2015

TATUATI

nullPare siamo un popolo di tatuati.Oltre sette milioni di italiani hanno un tatuaggio e le donne la fanno da padrone. Quando ero bambino e vedevo un uomo con un tatuaggio - dico un uomo perchè di donne manco l'ombra - mia madre mi assicurava che quello era un delinquente.Non fantasticava.Era consueto che ricorressero a quest'arte i carcerati o quelli che dalla galera c'erano passati. E gli "imbarcati".... i marinai che pure non disdegnavano di farlo nei porti di mezzo mondo....ne portavano le conseguenze: delinquenti pur essi.Ora non è più cosi e se ne vedono di tutti i colori...e spesso sono spettacoli d'arte.Non ho mai capito bene quale sia la spinta al tatuaggio. Abbiamo il nostro corpo come mamma l'ha fatto. Ed allora? Penso sia un bisogno di identità da far valere...da mostrare.Va bene così. L'arte è l'arte ed il bisogno di personalizzarsi è forte.Se non puoi scrivere un libro, se una poesia è lontana dal tuo pensiero quotidiano...un segno sulla pelle, una frase scritta a colori, un cuore che sanguina per Teresa o Rosa..non è difficile  da rappresentare e rende bene il tuo bisogno di esprimerti.Sette milioni. Ancora pochi? Avanti, c'è posto per tutti : Popolo di santi, poeti , navigatori e di ...tatuati ?...perchè no?

domenica 6 settembre 2015

NUTELLA

Nanni Moretti neI panni di Michele Apicella spalma nutella (da un vasetto gigantesco) su una fetta  di pane nel film del 1984 Bianca © ANSALa gola è gola e sfido chiunque a non darmi ragione.E quando ci vò ci vò.Due pregiudicati napoletani sono stati arrestati: avevano rubato in un supermercato 29 Kili di Nutella, barattoli da 1 Kg. Gente sincera....di scelte precise....non hanno rubato - chessò - detersivi o carta igienica...no! Nutella!.....che è una passione ...una fede! Credo che il Magistrato che li giudicherà...darà le attenuanti.....se è goloso li assolverà: rubare la dolcezza in questi tempi amari...non può costituire  reato...chissà!

sabato 5 settembre 2015

EUROPA

E si ricomincia a sperare.I migranti che hanno cominciato la marcia verso la Germania sono stati aiutati e rifocillati dagli ungheresi, che li hanno accomapagnati ed incoraggiati...Il Governo , per vergogna, ha mandato centinaia di autobus...ed all'arrivo in Germania, nelle piazze e davanti alle stazioni ferroviarie  migliaia di tedeschi hanno accolto  questa umanità dolente cantando l'inno europeo. Il potere non sa come  e cosa fare...i cittadini ricordano la grande idea dell'Europa e la sua Speranza. Forse le cose  potranno cambiare. Sarà difficile ma è possibile .L'Europa dei cittadini europei, quelli che  - inascoltati - chiedono da anni istituzioni comuni, la Costituzione ed una sovranità europea sta facendo sentire la sua voce. E' una voce che bisognerà raccogliere, rafforzare, rilanciare.

venerdì 4 settembre 2015

ANCHE A PIEDI

Immigrazione: rifugiati Budapest verso Vienna anche a piedi © APUn popolo di migranti a piedi da Budapest a Vienna.Oramai non c'è nulla da perdere e - morendo sulle spiagge, ed annegando negli abissi del Mediterraneo - hanno dimostrato di non avere alternative... di non dovere temere nulla....perchè nulla è più prezioso della vita e della libertà. La foto del bimbo siriano - povera creatura sacrificata agli egoismi del mondo - sta contando più di leggi, decreti, dictat, populismi ed oltranzismi. E l'uomo riscopre le sue risorse e si incammina a piedi - spesso nudi - per rivendicare un posto tra l'umanità.Non dimentichiamolo quando - tra pochi giorni - l'immagine di quel bambino si sarà sfocata e le lacrime saranno meno amare ed anche la memoria cederà alla nostra comoda quotidanietà.

giovedì 3 settembre 2015

OCCHIALI NUOVI

Questa ancora non l'avevamo sentita.Il Papa se ne è andato a spasso per Roma per comprarsi un paio di occhiali .Pare abbia raccomandato di cambiare  solo le lenti perchè la montatura era ancora nuova .Appunto:questo Papa ogni giorno guarda il mondo con occhi diversi.Giusto che rinnovi le lenti dei suoi occhiali.Non farebbe male neanche a noi di provarci.

mercoledì 2 settembre 2015

SENZA MEMORIA ,SENZA PIETA'

Polizia ceca marchia migranti con numeri sul braccio (ANSA)Repubblica Ceca. Centro dell'Europa civile e domocratica. I nuovi poveri del mondo, i reietti che non temono di soffocare nelle stive immonde dei barconi sono finalmente arrivati nel cuore dell'Europa. Per scoprire di essere i nuovi ebrei del XXI secolo. Marcati sulle braccia. No ...non sono nazisti i poliziotti comandati a fare l'atroce identificazione...non sono nazisti no...ma che tristezza  un Continente senza memoria ...senza pietà...

martedì 1 settembre 2015

SUDORE E SANGUE

Summer University of French Socialist Party © EPAE qui finisce la storia.La politica - criticatela quanto volete - è impegno e sudore. Lo dimostra  Manuel Valls, primo ministro di Francia Ha parlato per un'ora al suo popolo ed il risultato è quello che vedete. Cosa volete di più...il sangue?