lunedì 30 novembre 2015

SUICIDIO CLIMATICO

Foto di gruppo alla conferenza sul clima Parigi © APTutti a Parigi, insieme ed appassionatamente a discutere come si fa a non far morire il Pianeta Terra  mantenendo un insostenibile sviluppo  economico.Insomma...l'abbiamo fatta grossa ed ora è difficile correre ai ripari. Se  non si limiterà a soli due gradi in più degli attuali il riscaldamento della terra, saranno guai grossi. Quando andavo alle elementari studiavamo i ghiacciai perenni...ed indicavamo quelli delle nostre Alpi. Spariti.Ai Poli il ghiaccio va squagliandosi.....e per restare dalle nostre parti...se continua così scomparirà Venezia con l'innalzamento del livello del mare...la Sicilia si inariderà come il Sahara...che una volta era una grande e verde regione....i laghi si alzeranno ed i bei lungolaghi saranno solo un ricordo sommerso .Eppure a Parigi ogni minimo accordo si presenta difficile...ed ognuno cercherà di trovare la via di fuga classica...il rinvio.Ma è un gioco pericoloso e suicida.Lo capiranno?

domenica 29 novembre 2015

AVVOCATO IN TURCHIA

Slain Tahir Elci (al centro) poco prima della sua uccisione © EPASi chiamava  Tahir Elci .Era un avvocato.Anzi il Capo di una associazione di avvocati che in Turchia difende i diritti violati del popolo Curdo.La Terrà è il Pianeta  ove vivono gli uomini che si riconoscono tra loro per lingua, costumi,l uoghi che considerano comuni.La storia ha inventato Stati e confini ed ha regolato e continua a regolare i rapporti tra le etnie con la forza degli antichi vincitori .Succede anche in Turchia .Qui il popolo curdo pare che debba soggiacere alla maggioranza statale turcomanna...anche quando ti trovi in una regione a stragrande maggioranza turca.I Turchi si sa..sono turchi.."mamma li Turchi"..si diceva ed Curdi con loro coesistono in grande difficoltà Ed in queste situazioni grande ed importante è la presenza di un'avvocatura che sappia essere muro alla prepotenza ed all'orrore. Thair Elci...e tanti tanti avvocati ancora ...rappresentavano e rappresentano questo muro.E sul quel muro Thair è caduto in una Turchia che pretende di entare in Europa.E' caduto anche per noi.Non dimentichiamolo mai.

sabato 28 novembre 2015

SHALABAYEVA

Shalabayeva © ANSAE' la solita storia dell'abuso del potere, del diritto calpestato, della cattiva politica.Il  caso Shabaleyeva fa ancora rumore.C'è dentro Alfano fino al collo e ci sono dentro - come i Magistrati stanno accertando - anche l'attuale capo dello Sco Renato Cortese e Maurizio Improta, attuale Questore di Rimini.La disponibilità verso il "Potere" da sempre aiuta la carriera ed in questa Italia di "tengo famiglia"...è uno sport assai praticato.Nel nostro caso falsi lasciapassare sarebbero stati fabbricati con le foto fornite da funzionari di polizia. Ma quel che più ti fa pensare è che - senza una opinione  pubblca attenzionata dalla  notorietà dei personaggi coinvolt i- gli abusi gravissimi sarebbero passati inosservati...e qui si tratta di sequestro di persona per favorire un regime dittatoriale.E' una situazione oramai disperante: non puoi essere sicuro della imparzialità della pubblica amministrazione...e la Polizia ne fa parte.E tante, troppe ingiustizie si vedono in giro...Ed è un peccato dovere avere questi dubbi

venerdì 27 novembre 2015

FUOCO

Putin © ANSA Ed ora tutti mostrano i muscoli. E poi  si cercano secondo i propri interessi. Hollande vola a Mosca per stringere alleanze, Putin combatte l'ISIS, la Turchia dice  che ha  abbattuto il jet russo perchè dentro il suo territorio non si entra ....ed accusa Mosca di proteggere Assad, sterminatore di Siriani ; i Curdi dicono che la Turchia protegge l'Isis e li vuole distruggere , ed oggi  alle proteste di Putin...Erdogan dice che la Russia scherza con il fuoco. Tutti belli e tutti guerrafondai per casa loro. Già non sono d'accordo sull'unica cosa giusta da fare: sterminare - perchè atto di umanità - tutti gli appartenenti all'ISIS. E con il fuoco scherzano davvero.La prima guerra mondiale prese la scusa dal fuoco fatto da una pistola sull'Arciduca d'Austraia a Sarajevo Ancora si vuole scherzare con quel fuoco.

giovedì 26 novembre 2015

VIGILANZA

 © ANSABen 21 Istituti di vigilanza privata sono state poste sottosequestro a Salerno. Ne hanno combinate di tutti i colori....compresa la sostituzione di banconote vere con altre false.Si parla di 12 milioni di euro.E tu vai a fidarti.....la storia antica di guardie e ladri in grande scala.Continua il racconto del mondo alla rovescia

mercoledì 25 novembre 2015

ZIO SAM !

A guardarlo in questa foto...quasi  quasi gli assomiglia....  ma no...non è lo zio Sam che - con il cilindro ed il dito puntato - si affaccia dai manifesti per  invitare  gli americani ad arruolarsi.E' semplicemente Salvini Matteo, il prode, reduce delle battaglie delle felpe.Uomo di grande levatura umana e culturale, oggi si mostra coraggioso uomo d'arme, stratega delle battaglie armate per la civiltà. Sicuro della nostra legislazione e dell'  affidamento della difesa della  Patria ad un esclusivo esercito professionale...va sblaterando sulle radio private  che lui è pronto per partire a fare guerra all'ISIS ed al mondo intero. Grazie  eroe Matteo. Finalmente sappiamo che sei pronto alla pugna. Diritto come un fuso, magari sulla torretta di un carro armato alla veneziana, a difendere gli incerti  confini della Padania.E, per non sbagliare, magari  rimanendo accanto al garage di casa tua, confine sicuro e certissimo.Povera Italia, con gli italiani che ci ritroviamo...dobbiamo sopportare anche questo!

martedì 24 novembre 2015

DIGNITA'

La bara di Valeria Solesin in piazza San Marco a Venezia (ANSA)Intorno a Valeria, nella grande Piazza San Marco della sua Venezia c'era tutta l'Italia civile.C'erano giovani ed anziani, donne ed uomini, religiosi ed atei ed i rappresentanti delle grandi religioni.In una Piazza, non dentro un luogo chiuso dall'appartenenza. Meraviglioso il rispetto dimostrato dal Patriarca e così dai Rabbini o dagli Iman. Una Italia sobria e dignitosa, altamente consapevole si è stretta intorno ai Genitori che hanno sconfitto l'odio ed il fanatismo, l'ira e le facili parole. Ed il Presidente della Repubblica ci ha rappresentato  tutti.L'Italia che non urla, l'Italia che conosce l'umanità e ripudia la violenza, che esalta la conoscenza   e l'impegno stamattina era tutta là anche per noi. . Ed ognuno di noi deve esserne degno

lunedì 23 novembre 2015

MACRI....MACRI' A POLISTENA E' COSI' !

© AP"Cambiemos"è stato il  suo programma. E far cambiare strada...far dimenticare  in qualche modo Peron...non è stato certo facile. In Argentina la sinistra si è spesso confusa con il "peronismo" ed in verità il peronismo ha molte anime e molte facce e non tutte pulite.. Ha vinto Mauricio Macri, con una coalizione che in Italia definiremmo di centro destra.Sarà difficile guidare un Paese sull' orlo - ancora una volta - della bancarotta. Mauricio Macri ha origini italiane, calabresi,  di Polistena. Macrì, dunque, con l'accento sulla ì...così. Ma a quanto pare ed a quanto sentiamo in TV ...in Argentina lo chiamano Macri, senza l'accento calabresissimo. Forse risulterà - alla fine - che a sbagliare sono i disinformati giornalisti italiani della TV di Stato. Ma così non fosse - caro Presidiente! - per una volta potrei essere con " cambiemos".... e, dunque cambiemos in MACRI'...

domenica 22 novembre 2015

CREDERE

''Not in my name''- Against Terrorism (ANSA)Gli amici musulmani stanno manifestando in tutta Italia per dire no al terrorismo. Con l'espressione " NON IN MIO NOME " difendono la loro identità, la loro religione,la loro cittadinanza,il loro presente ed il loro futuro di persone, di cittadini operosi ed onesti..E' la voce di chi è schiacciato dai luoghi comuni, di chi si ribella di dovere fare i conti con i popoli che li hanno accolti ...senza avere avuto alcuna partecipazione  morale e  umana alla violenza che sta scuotendo l'Europa. E' la strada della partecipazione...anche della partecipazione al lutto. Bisogna sentire queste voci ed aiutarle ad essere più forti perchè così si isola e si abbatte il terrorismo.E bisogna crederci.

sabato 21 novembre 2015

KENNEDY

Auguro ad Angelino Alfano una vita lunghissima e serena e magari lontana dalla politica...voi sapete quel che penso di lui. E dunque perchè occuparmi del Ministro che Fortebraccio - indimenticabile commentatore de "L'Unità" di una volta - definirebbe " dalla fronte inutilmente spaziosa"? Perchè dei malintenzionati mafiosi delle sue parti...pare lo vogliano assassinare.Gli rimproverano di essere stati suoi e dimenticati amici e gli promettono di fargli fare la fine di Kennedy. Siamo tutti speranzosi che questi sciagurati vengano presto presi e sbattuti in galera.E, quando li vedremo in gabbia, chiederemo loro - ove sia possibile - come mai  abbiano  pensato di paragonare il valentissimo ministro a Kennedy....giusto così.......per curiosità.Angelino Alfano, le intercettazioni dei boss contro il ministro: “Ha i nostri voti, ma si dimentica di tutti. Lo fottiamo”

venerdì 20 novembre 2015

PERCHE' ?

Oramai siamo seza scampo. Accendi la TV e si parla solo di attentati, falsi allarmi, nuovi morti.
Ma i ragazzi di queste foto - piccola parte delle vittime  di Parigi - ci chiedono: "perchè?"

giovedì 19 novembre 2015

CAMBIO GOMME

Casaleggio è - come si dice - la testa pensante dei Pentastellati.Ha rilasciato un intervista a proposito della reimpostazione del simbolo di M5S...dal quale finalmente dovrebbe sparire il nome del suo padrone, Peppe Grillo. Siccome il capelluto è fantasioso.....dice che il movimento ha fatto il Pit- Stop...cioè il cambio gomme...come nelle gare automobilistiche. Sarà..sono partigiano  ed un poco intollerante ...e forse sbaglio ...ma ho sempre pensato che M5S più che il cambio gomme dovrebbe fare il..... cambio testa.

mercoledì 18 novembre 2015

CAFFE'

http://www.tentazionedonna.it/wp-content/uploads/2013/01/tazzina-di-caffe_h_partb.jpg
Poi ti arrivano quelle buone notizie che non ti aspetti. Il caffè fa bene, benissimo....ed anzi cinque tazzine ti allontanano da malattie, da quelle cardiovascolari al diabete.Non lo dice un interessato produttore di caffè e nemmeno il proprietario del bar all'angolo della strada.Lo dice un serissimo studio della Harvard University  a seguito di una analisi  della salute seguita per 30 anni di circa 160.000 donne - parte del 'Nurse Health study' - e di 40.000 uomini. Tutti i volontari, come ci viene assicurato dalle cronache dell'Ansa,  hanno compilato questionari sulle loro abitudini alimentari ogni 4 anni.E meno male, dunque, che non vi ho rinunciato mai e che cinque tazzine sono  il mio minimo vitale e faccio di tutto per non superarle.....anche per rispetto del lusso assai sgradito del poco sonno - non più di tre quattro ore -che da decenni sono costretto a registrare.
E dunque va bene così.....le cose buone non possono far male.Combatto con la glicemia e sono molto indisciplinato...perchè rinunciare ad un buon dolce...è peccato mortale....sono un masochista?...no! è che aspetto che arrivi un altro studio a dirmi che aver mangiato tanti ma tanti dolci....mi ha fatto solo bene.Ed in attesa della nuova buona notizia...un bel pasticcino non lo rifiuterò nemmeno oggi. 



martedì 17 novembre 2015

CARRI ARMATI

Dalla stazione di Lamezia Terme transitano carri armati.Normale  routine, suppongo.Ma questi tempi sono duri.Papa Francesco parla di terza guerra mondiale a pezzetti....l'ISIS ricorda agli europei che le nostre case non sono al sicuro..e sentiamo apprensione e sgomento per tutto ciò che mette in discussione il nostro stile di vita.Difficile rassegnarsi all'idea che il mondo è cambiato in peggio e che quel peggio è tra di noi. Spes contra spem?...penso che l'incrollabile convinzione di Giorgio La Pira alla fine avrà la meglio. Ed è importante crederci.

lunedì 16 novembre 2015

MOIRA

Penso che Moira sia stato un nome originale.Ma in ogni caso MOIRA è stata solo lei, la regina del circo, unica...che... non ci fosse stata, il mondo la avrebbe dovuta inventare.Certo tutto finisce ed anche per Lei è venuta l'ora. Ancora impegnata in un lavoro straordinario e meraviglioso, sempre sulla breccia, nel tendone...a raccontare il bisogno dell'uomo della fantasia e della meraviglia....quelle che spingono i bambini alla scoperta del mondo, alla curiosità che sa inventare la vita, che ti proietta nel futuro....quando tutto sarà possibile...vivere insieme agli animali feroci, saltare da un cavallo all'altro e stare sotto il piede di un elefante che saprà riconoscerti....e volare sui trapezi dell'infinito. Per farci ancora sognare e farci sperare di essere ancora ragazzi..perchè è lì nel circo che l'età svanisce ed ha le dimensioni del sogno. Grazie Moira e buon vento nei nuovi sentieri di soffici nuvole!

domenica 15 novembre 2015

VALERIA

VALERIAOramai la conosciamo tutti..da due giorni coltiviamo la illusione di un suo ritrovamento in vita..Ma Valeria è morta.Lo ha detto il suo Papà e siamo rimasti  annichiliti. I miracoli accadono  di rado. Meno raro è constatare la ingiustizia di una morte inspiegabile.Il destino crudele è la buona scusa che ci consente di sopravvivere e di andare avanti. Ma non si accetta  la casualità della morte. Mai. Perchè ognuno di noi è unico ed irripetibile...è portatore di sogni e di speranze...a volte di disillusioni e disperazioni...ma la casualità, se prevale, è  solamente ed inesorabilmente inaccettabile.  " Perchè ?..perchè proprio a me...che colpa ne ho delle follie del mondo?"  E' incredibile come il lutto ti entra nelle case, come questa ragazza, dal sorriso bellissimo, ti vien di sentirla figlia e sorella. Forse c'entra il sentimento di identità, la forza dell'appartenenza alla famiglia italiana , il sentirci parte di un destino comune, la voglia di non lasciarla sola e con lei i suoi genitori, i suoi cari. Una tragedia che ci  fa  ancora più grande e vicina la notte di Parigi e della Francia. Povera figlia...Non siamo riusciti a proteggerti...a rivestire  di fiori e di arcobaleni la tua giovinezza. Perdònaci.

sabato 14 novembre 2015

VIVE LA FRANCE

E' una guerra spietata.Non riguarda i quartier generali...riguarda il nostro modo di vivere...in pace...nelle nostre città. Riguarda i nostri bambini, i nostri vecchi,il nostro diritto di andare allo stadio, ad un ristorante o semplicemente a passeggiare...il nostro diritto di essere poveri o ricchi...di andare a teatro , cantare  e perfino di farci una canna sotto un ponte...recitando poesie o maledicendo la luna....di entrare in una chiesa o di pensarla come ti pare..sulla fine del mondo e sul futuro. E' una guerra che non succede agli altri ...che, invece,  succede a te anche se non sei ferito, se non ti mettono su un'ambulanza a cercare di salvarti...mentre pensi che eri solo andato a farti una pizza nella sera di Parigi.Il terrore si fida della tua indifferenza, del pensiero altro....si nutre al pensiero che la Francia è lontana, che non eri a Parigi...che , poveretti loro, povera gente..mannaggia.Il terrorismo e la paura siamo noi se non pensiamo - anche per un momento - che quel che è accaduto è accaduto a noi.Perchè noi tutti siamo oggi di Parigi,come lo siamo stati di Madrid, di Londra e di New York...perche ci nutriamo della normalità di un'umanità che sa dire no a chi ti nega la vita.Siamo oggi francesi e parigini perchè siamo esseri umani.Vive la France!

venerdì 13 novembre 2015

LISTE

Immagine Ci dicono che il PIL sta crescendo e che tutto va per il meglio.Bene, così...gli indici del Ministero delle Finanze ...e ci ci rallegriamo Ma  a guastare la festa c'è l'osservatorio del Tribunale del malato.Ci ricorda che le liste di attesa per tentare di curare patologie gravi sono una realtà drammatica...9 mesi se sospetti un cancro, 6 mesi per una visita ortopedica, 9 per quella psichiatrica...e se ti devi operare al femore... anche più di sei mesi .Come sempre vi sono due Italie e la peggio va a chi non può permettersi le visite a pagamento.Come risultato niente male.

giovedì 12 novembre 2015

SOTTOSOPRA

La conferenza stampa di De Luca (ANSA)Mondo rovesciato. A Napoli pare che il Governatore della Campania sia stato minacciato di sentenza sfavorevole ove non avesse provveduto a favorire il marito del Giudice che doveva scrivere la sentenza.Si vedrà. Pare che ci sia poco da vedere a Montecassino ove l'ex Abate - cristianamente in silenzio - pare si sia appropriato di cinquecentomilaeuro destinati ai poveri ed alla carità.Nessun giudizio morale...meno che mai moralistico.Solo la  constazione che il mondo  gira all'incontrario.Si parla sempre di cambiamenti climatici.I cambiamenti - mi sembra - sono ben altri.

mercoledì 11 novembre 2015

OLIO ORO PIOMBO

 © ANSATutto extravergine.O forse no.In Calabria lo sapevamo da un pezzo.Nei supermercati l'olio extravergine di oliva a poco più di tre euro...non era cosa possibile.Ancora una volta...la qualità soppressa dall'imbroglio.Eppure non ci vorrebbe molto.Chiarezza nelle dichiarazioni di origine e tracciabilità dei processi produttivi.Ma non si fa...per  consentire ai grandi monopoli di fare il bello e cattivo tempo sui mercati nazionali ed esteri. Di mezzo ci va il piccolo coltivatore che lavora per la qualità e non vede remunerata la sua fatica.Anche questa è Italia ed anche questa è spiegazione della povertà della Calabria, terra dell'oro che diventa piombo.

martedì 10 novembre 2015

PAPA E PARTITO

Il Papa arriva allo stadio Franchi (ANSA)Domenica l'ho sentito all'Angelus. Lo avesse sentito Martin Lutero....avrebbe lasciato stare la sua Riforma. Tomo tomo, cacchio cacchio..Francesco ha detto che riformerà la Chiesa stringendo un patto diretto con i Fedeli...ai quali si è rivolto senza indugio e mediazioni. Oggi a Prato ha parlato di sfruttamento della manodopera e di ingiustizia sociale...di chiesa dei poveri...della diffidenza sul  potere e sulla sua immagine. Lo ha detto là ...nella terra di un Presidente del Consiglio che quelle cose avrebbe dovuto dirle lui. Fassina, D'attorre e compagni dovrebbero meditare un poco. Invece di  formare un nuovo partito, potrebbero portarsi in parrocchia e chiedere la tessera...e chissà quanti di noi...naturalmente. Alla fine ce l'abbiamo fatta.......i democristiani hanno occupato quello che lontanamente fu il Partito Comunista....ma cavolo!....i comunisti hanno occupato la Chiesa...e non so se mi spiego!

lunedì 9 novembre 2015

TALEBANI

 © ANSAQuesta non la immaginavo.I Talebani dell'Afganistan hanno impiccato 15 membri dell'ISIS colpevoli di avere decapitato alcuni civili .I Talebani sono quelli che hanno distrutto a cannonate le statue di Budda, protetto Osama Bin Laden e che ad esecuzione sommarie, a violenze sulle donne e sulla cultura non sono mai stati secondi a nessuno. Bel confronto, dunque. Giusto per sapere che al peggio non c'è mai limite. Talebani ed ISIS sono stati , nel tempo, foraggiati dagli Stati Uniti  e dalle potenze occidentali.Certo che a trovarne di meglio...mai!

domenica 8 novembre 2015

DESEPARESIDO DI SIVIGLIA

Si chiama Carlos Sanchez Ortiz De Salazar, 46 anni , spagnolo di Siviglia. Medico psichiatra. E fin qui nulla di strano.V'è, però,  che in questi giorni è stato trovato in un fitto bosco della Maremma da due cercatori di funghi.Si è fatto riconoscere, ha mostrato documenti, prontamente fotografati. Ed è sparito nuovamente. Era sparito da Siviglia da 20 anni e da tempo è stato  dichiarato morto. E' vissuto da eremita...e non ne sappiamo di più...chissà. Sono impressionato: ci si può nascondere dal mondo, nella impenetrabile ma pur visitatissima Maremma Toscana per un tempo così lungo...e sopravvivere...proprio quando la depressione-  che ti ha portato in quella condizione- ti toglie ogni voglia di vivere ? O è proprio questa la prova che la voglia di vivere si esprime nelle più incredibili versioni e che tutto è possibile per l'uomo? Ho grande curiosità di questo e mi auguro che la vicenda del ritrovamento - ed ora la caccia a ritrovarlo definitivamente  - non sia causa di tragedie.Ma  mi sento solidale con questo uomo che - ragazzo ancora - ha tentato di potere vivere. E  spero chein questa situazione  non manchi...veramente non manchi ...il rispetto.

sabato 7 novembre 2015

SINISTRA ITALIANA

Questa volta non ci sono..e un pò mi dispiace....si vedrà. Ho fondato Rifondazione Comunista ed ho fondato - dopo le pazzie di Bertinotti - il Partito dei comunisti Italiani. Esperienza personale ed umana straordinaria. Poi il fiore rosso - rimasto nel petto di tanti compagni  - ha cominciato ad appassire sulle bandiere dell'inconcludenza e del minoritarismo. E ho scelto Bersani...prima che il PD....perchè Pier Luigi aveva un vero progetto di governo e come riformatore non aveva da imparare da nessuno...ed è rimasto ancora il solo riformatore  che la sinistra delle divisioni abbia saputo inventare . Bersani...anche per fare muro verso la DC che si stava impadronendo del PD. Sappiamo come è andata a finire e cosa sia oggi il renzismo trionfante. Ma stare dentro il PD rimane la scelta giusta. Se sei bravo puoi farcela...e cacciare i mercanti dal Tempio non è poi così difficile....a Gioia ce l'abbiamo fatta. Ora chi non ha sopportato ulteriormente  quel che è difficile da sopportare si avvia  a far nascere Sinistra Italiana...Sigla che non so quante volte ho proposto per riunificare i partitini e partire per un programma di governo.Non entro ma sono contento: ci sarà una porta aperta in più per quelli che altrimenti approderebbero sulle spiagge del disinteresse, del non voto, della delusione.Penso a quel sol  35% che ha votato in Emilia Romagna...la terra della partecipazione al 90%...Almeno così non si regalerebbe molto alla destra...che sulle divisioni celebra gli ultimi trionfi..vedi la Liguria. Auguri, comunque.E sarà sempre un piacere cantare " compagni avanti!il gran Partito/ noi siamo dei lavoratori / rosso in petto un fiore c'è fiorito / una fede c'è nata in cor.." Ottocento? direte....e cosa mai  v'è stato mai di meglio?

venerdì 6 novembre 2015

BOMBE

(Epa)I servizi segreti di Sua Maestà Britannica dicono che è stata una bomba messa in una valigia a fare esplodere  l'aereo caduto nel Sinai.Già due giorni fa ..anche Obama ha detto la stessa cosa. La Russia tace...ma fa presente che  dalla prima scatola nera...non risulta nulla di tutto questo. Molta fretta ad individuare i colpevoli...che quanto all'ISIS se la divertono confermando la loro paternità nell'attentato.Le  iniziative della Russia contro l'ISIS ma sopratutto a favore di Assad sono note. L'avversione di USA e GB  all'intervento Russo in Siria ed in favore di Assad......è apertamente dichiarata.  States e  Gran Bretagna hanno fatto di tutto per favorire l'ISIS allo stato nascente e non la mangiano ad eliminare questi feroci criminali.Comincio a sospettare di brutto.

giovedì 5 novembre 2015

MANNINO

Un democristiano doc, di altri tempi, pure ministro e non so che altro.In una Italia normale sarebbe sparito dalle cronache chissa da quanto tempo.Ed invece no.Da venticinque anni i PM di Palermo gli danno una sinistra visibilità, gli stanno dietro...per farlo condannare vuoi per contiguità mafiose, concorsi esterni vari con le cosche palermitane ed alla fine anche per avere promosso la trattativa Stato-Mafia.Non conosco i processi e di Mannino non me ne importa un tubo sul piano personale.Ma questa storia che si trascina da un quarto di secolo e - secondo PM potentissimi e mediaticamente insuperabili - ancora durerà...perchè l'appello è come il pane e non si nega a nessuno.....mi sembra veramente una esagerazione...e che comunque per i tempi che pretende di governare ....è assurdamente abnorme. Più o meno come la ipotesi di trattativa tra stato e mafia.E' pazzesco ricercarla...perchè c'è da sempre..e non si nutre di contratti sottoscritti davanti al notaio...ma di ben altro..Si nutre della quotidiana compromissione delle funzioni e delle prerogative degli uffici dei ministeri, delle prefetture,degli enti locali,delle procure,delle magistrature..sempre più permeabili alle offerte della società del denaro...che si chiami mafia o candida vattelapesca.E' il sistema corruttivo che tutto pervade.E voi ancora a star dietro ad un vecchietto che da 25 anni viene assolto dalle ipotesi accusatorie. Qualcosa non va sotto il cielo italiano.

mercoledì 4 novembre 2015

TELEFONINI

Succede in provincia di Torino.Ben 22 ragazzi delle medie sono stati sospesi per avere filmato gli insegnanti mentre facevano lezione ed a loro insaputa.Alcune ragazze si filmavano reciprocamente e  mezze nude. E ,naturalmente, tutto subito in circolazione sul Web.Che volete che vi dica? Amore per la conoscenza, amore del fare, amore del far sapere? Mha!...questa è la stuazione.Per chi come me è dalla parte dei giovani...a prescindere....c'è sempre una buona ragione giustificatrice.La troverete anche voi?

martedì 3 novembre 2015

VATICANO

 
Non è una bella storia.Sicuramente ce ne sono state di peggiori.La differenza - almeno questa volta...ed è una delle poche volte - sta nel fatto che qualcosa è trapelato .La Curia Romana, da sempre, è tabernacolo di vizi e di virtù. Ma ora, a quanto pare, è lotta a coltello. Non si sopportano le volontà riformatrici..e tutto fa brodo per mantenere antichissimi privilegi...e fortune. La Chiesa è anche una grande potenza economica ...ma le sue porte non sono vigilate dai suoi fedeli.E ... se forte è la convinzione che  le potenze del male "non praevalebunt" sulla Chiesa dei cristiani....basta guardare bene per accorgersi  che...quanto meno l'hanno bell'e circondata. Essere ed apparire rimangono incontrasti signori del mondo. In mezzo ci siamo sempre noi...coltivatori di sogni....costretti a registrare, ad ogni passo, la caduta degli dei.

lunedì 2 novembre 2015

I MORTI

Tornano "i morti"..il 2 Novembre ci riconcilia con l'umanita'...ci ricorda chi siamo e cosa saremo.All'ingresso del cimitero di Ardore, ove riposano i nonni di mia moglie,sta scritto:"questo muro separa due mondi che la pieta' ricongiunge.E' vero.

domenica 1 novembre 2015

Halloween

Sarà anche cosi..ma questa storiella di ...." dolcetto o scherzetto..." della festa americana dei morti....mi sembra più che altro....un apprendistato per le estorsioni .Esagerato?...sicuramente! o forse....non si dice da sempre che si impara da bambini?.. sarà comunque questione di zucche!