Alberto Sordi la prendeva come fosse una caramella...tutti la usiamo e...benchè sia in commercio da circa 120 anni...continua a riservare sorprese. E' buona per tutto...antinfiammatorio, protegge il cuore, risolve i raffreddori...ed ora - in forma liquida - pare sia dieci volte più efficace dei farmaci chemioterapici nel cancro al cervello. A volte la semplicità che ti porti affianco sa risolvere i problemi del mondo.
giovedì 30 giugno 2016
mercoledì 29 giugno 2016
HA FACOLTA'
Gianni Alemmano, teste nel processo di Mafia Capitale si è avvalso della facoltà di non rispondere ai Giudici. Poteva farlo. E' un suo diritto perchè imputato in un procedimento connesso.Va bene. Solo che un politico - che di solito si sbraccia per indicare agli altri la strada - non ha diritto di avvalersi della facoltà di non rispondere ai suoi concittadini ed elettori . Piccola differenza contenuta in una Legge non scritta che è quella dell'onore.
martedì 28 giugno 2016
CONFUSIONE
Alla fine ...non si capisce nulla.Il Regno Unito ha detto sì all'uscita dall'Unione Europea...ma i "Regni" che lo compongono ritengono di avere il diritto autonomo di restarci. Cameron dice che si è dimesso...ma se ne andrà ad Ottobre...forse a Settembre. Intanto il Regno Unito fa sapere che non ha alcuna intenzione di andarsene subito...ma alle sue condizioni...piano piano...non meno di due anni..La Merkel dice che pensare ancora alla Presidenza del Regno Unito per il secondo semestre de 2017...sarebbe cosa da pazzi...sicchè se la Gran Bretagna non rinuncia.....bisognerà comunque impedirglielo...Come non darle ragione...ma come si potrà fare?.Intanto i mercati vanno stabilizzandosi...tanto la" Politica "in un modo o nell'altro farà capire che non è scuccesso niente. Qualcuno dice che bisognerà licenziare i traduttori inglesi ed il resoconto dell'incontro di Berlino sarà scritto in tedesco.La Spagna continua a dire che non vuole avere un governo maggioritario e vota a modo suo ed inutilmente per due volte in due mesi.Il PD continua a non fare i conti con le Amministrative..tanto Ottobre può attendere e si cercherà di rinviare il Referendum. Le statistiche dicono che il Sud è ripartito ed ha una crescita superiore all'1%. Non me ne ero accorto e penso tantissimi - forse tutti gli abitanti del Sud. Tempo fa si discuteva sul relativismo etico. Ma oggi mi sembra che tutto sia relativo.Un pò di riposo basterà?
lunedì 27 giugno 2016
LA NOTIZIA
Da due giorni la notizia è pubblicata su tutti i giornali...ripetuta nelle televisioni....esaltata nelle dichiarazioni del Governo, del Gran Capo della Procura reggina, di sindaci, assessori e chi più ne ha più ne metta. La notizia è che è stato arrestato Ernesto Fazzolari, condannato definitivamente all'ergastolo. Bene benissimo. Ma io penso che la notizia sia un'altra o siano altre...fate voi...la prima è che Ernesto Fazzolari è stato arrestato dopo venti anni e la seconda è che quando dovevano arrestarlo era un Killer spietato..mentre ora è considerato un Capo. In mezzo a queste notizie ce n'è una terza ed ha a protagonista silente e dolente la Calabria che non ce la fa ad alzare la testa....che è costretta a registrare ogni giorno l'impotenza dello Stato...la sua debolezza...la forza dell'antistato.. Se la 'ndrangheta la fa da padrona è anche perchè lo Stato per prendere un bandito ci mette venti anni...ed i calabresi lo sanno. E poi c'è sempre qualcuno che pretende da te atti di eroismo...e tu avrai sempre torto.
domenica 26 giugno 2016
BELLEZZA....FORSE
Venti secoli fa...quello vero camminava sulle acque del lago di Tiberiade....Ora Christo, artista bulgaro statunitense si diletta a farci camminare, gratuitamente, sul lago d'Iseo. Cinque chilometri su una passerella straordinariamente suggestiva.Se ne avessi avuto l'occasione ci sarei andato...penso che si possano provare sensazioni straordinarie...come immagino pure che sia per chi vola in deltaplano e senza motore. E' che c'è in noi questa irrefrenabile voglia - che è nei bambini ma ti accompagna per tutta la vita - di partecipare alla vita della natura, di farne cioè integralmente parte. Ma - in queste giornate di Brexit - il pensiero è anche un altro. Siamo in milioni e milioni in cammino su una passerella bella e impossibile chiamata Europa...vogliamo starci...ma è sostenuta da un equilibrio fragile assai. Non sempre la bellezza è bastevole.
sabato 25 giugno 2016
DEMOCRAZIA?
Rifletto sulla lungimiranza - e sulla praticità - della nostra Costituzione che - all'art.75 - dispone che non sono ammessi a Referendum le leggi di autorizzazione alla ratifica di trattati internazionali. Debolezza della democrazia...o una sua forza? Cosa ha a che fare con la democrazia il referendum che ha consentito a 50% dei cittadini che si sono decisi di votare nel vecchio Regno Unito di mettere in discussione il lavoro di generazioni, e quindi di centinaia e centinaia di milioni di inglesi, gallesi, irlandesi, scozzesi che negli ultimi cinquantanni hanno sognato, preparato, ragionato su una Europa che non tornasse più alle guerre, alle stragi, alle competizioni di costume o religiose? E che lo hanno fatto con i miliardi di altri cittadini europei che nei loro Paesi si sono incontrati in cinquantanni su quei difficili e visionari e magnifici scenari? E come può essere confusa con la democrazia un referendum cui non partecipano tutti i soggetti che sono stati interessati da quelle scelte e quelle scelte hanno voluto e fatto? La confusione - naturamente e per primo - l'ha avuta Cameron, giovanotto primo ministro che - per avere quattro voti in più - ha promesso un referendum contro il quale poi ha votato ed invitato a votare. Solo che quel referendum non era un gioco..e non riguardava solo i sudditi del Regno Unito.....perchè i vantaggi, gli svantaggi, le idealità,le speranze e le delusioni dello stare insieme non potevano riguardare solo una parte dei partecipanti al gioco . Ora cominciano a farsi i conti....ed i conti si fanno anche con i disastri.....che li riguarderanno e ci riguarderanno. Dunque una stretta minoranza ha deciso contro una grande maggioranza.E qualcuno insiste per chiamarla democrazia.
venerdì 24 giugno 2016
TRISTEZZA SULL'EUROPA
Altalena nella notte ed alla fine ha vinto il Brexit.Contro le previsioni degli scommettitori e contro le speranze della mia generazione, fisicamente in buona salute e longeva...ma inesorabilmente volgente al tramonto . Ci sarà - se possibile - un allungamento della crisi, ci sarà chi vincerà o perderà secondo la legge dello squalo...ma l' Europa....l'Europa rallenta di cinquantaanni il suo sogno....L'ho coltivato da bambino, con maestri elementari che - allora per la maggior parte uomini - pur con la "bacchetta " in mano ci raccontavano gli Stati Uniti d'Europa....Quando agli ideali ed ai sogni preferisci solo la convenienza quotidiana....inevitabilmente l'orizzonte si restringe, la visione si rimpicciolisce ed il mondo si riduce allo spazio angusto della cucina di casa.Risalire questa china sarà difficile ed avrà bisogno di una generazione che sappia colorare di nuovi arcobaleni il cielo triste d'Europa.Ma dov'è?
giovedì 23 giugno 2016
BREXIT
Stasera avremo i risultati.I Britannici diranno ancora una volta SI all'Europa.Non lo faranno per amore...lo faranno per convenienza.Perderebbero troppo...non ci guadagnerebbero in prestigio.Sono sicuro dei risultati...perchè gli scommettitori lo danno all'84%...e - si sa - i sudditi di Sua Maestà non amano sprecare i soldi.Ma rimarrà, in ogni caso, una vittoria triste.Non solo per quella povera deputata ammazzata per strada...ma perchè dopo tanti decenni...l'avere il dubbio sull'Europa è già una sconfitta.
mercoledì 22 giugno 2016
MALEDUCAZIONE
In questa Italia che non sa trovare la sua strada...questa ci mancava. E ti accorgi che certi comportamenti sono insopportabili....non li puoi giustificare....te ne vergogni, perfino. E' accaduto al Quirinale....nella casa del Presidente della Repubblica. Cerimonia della consegna delle bandiere per le Olimpiadi. Alcuni mentecatti Ispettori si sono presentati a Palazzo per procedere ad un controllo a sorpresa antidoping della Azzurra Elisa Rigaudo, marciatrice di valore.Immagino che la volessero sottrarre alla cerimonia, tirale il sangue e farle fare la pipì...magari in pubblico. Controllo a sorpresa, dicono,........e vai a farlo al Quirinale, nel corso di una cerimonia Ufficiale, ospite del Capo dello Stato ? Sono stati messi alla porta...e meno male!!. ...Impudenza?...no....semplice maleducazione, portata all'eccesso....Scrupolosi custodi delle buone regole dello sport ? non so se questi signori lo siano....so soltanto che un limite alla vergogna si deve pur trovare...ed è ora che qualcuno glielo spieghi.
martedì 21 giugno 2016
SOLSTIZIO
Il giorno più lungo dell'anno. Prima e dopo i giorni dell'anno sono più brevi. Questo solstizio pare mandi un messaggio alla politica italiana.Tutta..Fermarsi e riflettere. E pensare a quel che c'è stato prima per vedere meglio quel che c'è davanti. Speriamo.
lunedì 20 giugno 2016
COLPA DI FASSINO?
Le cifre del disastro del PD non sono nella vittoria di Virginia Raggi a Roma...in qualche modo era scontato...certo non doppiando l'onesto Giachetti. Le cifre del disastro sono a Torino, dove un sindaco onesto e meritevole assai, è stato travolto da una graziosa ragazza pentastellata che - al primo turno - era rimasta dietro di dieci punti.....li ha recuperati ...ed altri 10 li ha aggiunti .Fassino non era e non è un personaggio qualsiasi...nel suo DNA c'è tutto della sinistra italiana: dalle ascendenze socialiste, al nonno ammazzato dai fascisti, al padre partigiano, alla militanza nel PCI, alla segreteria del PDS. Ha sempre portato con sè - oltre alla magrezza spaventevole - una politica non corrotta da interessi particolari....e tutti riconoscono in lui un Sindaco che ha onorato il suo impegno con i cittadini.Perchè dunque questa debacle? Perchè Matteuccio è riuscito nel fare del PD il tiro a bersaglio del popolo italiano, organizzato in partiti o meno. E così...senza una politica delle alleanze e del rapporto con la gente...con l'arroganza di chi ha tutto capito....con la prosopopea di "io sono Renzi e tutti gli altri non sono un cazzo"...da rottamatore è diventato rottamato. E la destra, che ha perso, ha saputo fare vincere il terzo incomodo...per salvarsi un possibile futuro. Prove, purtroppo, per il referendum di Ottobre ....ma prove, anche per quell'imbroglio dell'Italicum...E quindi prove per un mutamento genetico della democrazia in Italia. Fassino dimostra che non vale aver fatto bene....se non si ha una visione nazionale nel Partito che rappresenti....se non si ha una missione....se non si ha una visione. E Matteuccio ha pensato, con la sua Corte Gigliata, che bastava il successo delle europee strappato sull'onda del populismo....per diventare imperatore.Quel successo che gli ha consentito di continare a mangiare nel piatto preparato dagli altri, pestando i vecchi cucinieri....ma doveva avere una base più onesta ed organizzata.....e non l'ha voluta. Ora si cercherà di nascondere la polvere sotto il tappeto. Mi auguro che non ci si riesca e che si vada finalmente a congresso per capirci qualcosa.
domenica 19 giugno 2016
SCELTE
Siamo dunque allo sprint finale.E vedremo chi sarà scelto dai cittadini - sempre troppo pochi - che si recheranno alle urne.E' il tempo di scelte...inutile girarci intorno.E la sinistra lo sa e lo deve sapere.....perchè in questa confusione...tra mille malumori....sfide personali e rancori....la scelta non può essere di pancia.E dunque io voteri Giachetti a Roma, Sala a Milano, Fassino a Torino , De Magistris a Napoli...e così a Bologna dove non si può certo scegliere diversamente. Non è solo questione di cuore.E' anche questione di testa.....soprattutto ora che in politica...di teste pensanti non se ne vedono molte in giro .
sabato 18 giugno 2016
SENTENZE
Ogni tanto si fa finta di accorgersene. La Giustizia non va.E non va nemmeno quando una causa è finita...definitivamente finita .Pare che a Napoli oltre trentamila sentenze di condanna risultino non eseguite....ma attenzione....vale anche per ventimila sentenze di assoluzione....Poi ci si lamenta...ma non vale certo la pena.....che i processi non vengano trattati in veloci e solleciti riti alternativi....come succede nel resto del mondo...e ci si lamenta della confusione e dell'affollamento delle nostre aule giudiziarie....E' il sistema che è saltato...poco da dire...testimoni chiamati anche dieci volte per lo stesso processo...trappole e trappolette giustificate da garantismi d'accatto....sono la dimostrazione del fallimento. Non solo oramai non c'è la certezza della pena...non c'è alcuna certezza del processo...dunque...meglio farsi furbi e tentare la sorte...allunghiamo i tempi.....qualcosa succederà. A lamentarsi finalmente è il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Legnini. E meno male...così quando registreremo un altro grido nel deserto...almeno sapremo che almeno lui c'era.
venerdì 17 giugno 2016
GRAZIE, JO COX
Fino a ieri il suo nome, in Italia, non diceva nulla.Già, però, era nota nella vecchia Inghilterra per le sue battaglie parlamentari e popolari a favore dell' Europa e per la solidarietà ai migranti. E non ha certo disdegnato di stare per strada per aiutare i suoi elettori ed i cittadini tutti a capire meglio l'importanza del momento, il significato di stare o no nell'Europa....mentre centionaia di milioni di europei stanno con apprensione aspettando il voto referendario dei cittadini del Regno Unito. L'hanno ammazzata per strada. Accoltellata e sparata. Un fanatico ,allenato all'odio ed alla violenza, ha soppresso nell'unico modo che conosceva ....le ragioni del dialogo, del convincimento, del dubbio.Quasi un flash...mi sovviene la parte più bella del film Baaria di Giuseppe Tornatore...è il momento in cui il padre del protagonista, bracciante senza terra sta per morire.Con lui, però, non morivano i sogni e sul letto di morte ancora a dire , a testamento ed incoraggiamento, che la politica è una cosa bella . In questo tempo di antipolitica - e Dio sa quante volte giustificata -l a morte di questa giovane donna...per strada...mentre lavora per una causa grande, bella, universale ...ti riconcilia con la "politica bella". Anche per questo, io penso, dobbiamo saper dire grazie a chi ha tutto sacrificato e dato.
giovedì 16 giugno 2016
TOPOLINO
Quando ero ragazzo ne circolavano moltissime...ed ancora ne capita di vederne tante per strada, nelle frequenti sfilate di auto d'epoca della nostra Provincia.Oggi cominceranno i festeggiamenti...perchè la " Topolino" compie ottanta anni e la torta la merita tutta. Genialità Italiana in assoluto....ma anche un modo di vedere le cose con realismo. Piccole dimensioni, bassi consumi, solidità. Sarà la mamma della cinquecento...che ha invaso la Penisola, le menti ed il cuore di generazioni. Un sogno possibile, un modo di vedere il futuro.E' la miscela che fa muovere la gioventù....quella miscela che da qualche tempo non si trova più in vendita nei distributori della crisi italiana.
mercoledì 15 giugno 2016
CODEX PURPUREUS ROSSANENSIS
L'hanno finalmente restaurato..Ed è uno splendore....abbagliante per bellezza. Ho avuto la fortuna di vederlo nella cattedrale di Rossano molti anni fa. Meraviglioso. La notizia che torna a casa - più bello che pria - quello che è riconosciuto come il più antico libro illustrato della Storia e patrimonio dell'Umanità..mi emoziona. Il Codex Purpureaus è Rossano...la sua Storia di incontri di civiltà ( la origine del libro è orientale) la grandezza del suo Popolo, la carta di identità da spendere nel Mondo. Forse non ci rendiamo conto della importanza della nostra Terra, della variegata grandezza della Calabria...e come sia un dovere per noi cercare di esssere all'altezza dei nostri Padri. Cosa difficile , una sfida vitale ...e a noi Calabresi, oramai, non è consentito sottrarci.
martedì 14 giugno 2016
ARO STA ZAZA'
Italiani esagerati.L'allenatore della Nazionale esulta per il Gol al Belgio e si scontra con Zaza e perde sangue dal naso. Lo abbiamo visto tutti. La tv non mente. Gente sanguigna questi italiani!
lunedì 13 giugno 2016
ASSASSINO
Omar Mateen è un assassino. Feroce e sessuofobo, è un assassino. Un assassino e basta. Da qualche parte ha letto che tutti hanno il diritto di un momento di notorietà...e lo ha fatto con una strage.Voleva fare ancor più rumore e lo ha fatto contro la comunità Gay. E' stato aiutato da una legislazione sulle armi che gli Americani non vogliono cambiare e dalla quotidiana visione di films dove i protagonisti scorazzano per gli State con armi da guerra, perfettamente legittime....ti danno il senso dell'onnipotenza, di chi può decidere il destino degli altri. Questo assassno sarà utilizzato dagli assassini dell'ISIS, e cercherà di approfittarne anche quello sciaugurato di Trump, per accarezzare gli umori e la pancia della America Bigotta e illiberale....pronta a dire la sua nelle Presidenziali di Novembre. Ma nessuno faccia troppi discorsi: un assassino ha fatto strage di innocenti . Succede in America, succede nel mondo che abbiamo costruito.
domenica 12 giugno 2016
SONO STRANIERI
Hanno invaso Marsiglia..., Francia mediterranea ed accogliente. L'hanno messa a soqquadro, sporcata, ferita. Per le strade la violenza gratuita, i pestaggi, le bottiglie sparse ovunque. Sono stranieri.Che vengono a casa tua a fare da padroni. Sono stranieri. Che irridono le tue Leggi e la tua libertà. Sono stranieri. Che impongono la paura e ti fanno chiudere in casa. Sono stranieri: non vengono dagli sbarchi a Lampedusa, dai campi di Idomini in Grecia, dal filo spinato d'Ungheria, dal muretto del Brennero, dagli scogli assolati e silenti di Ventimiglia. Sono stranieri: vengono dalla ricca Inghilterra e per farli entrare nessuno ha chiesto permesso di soggiorno,impronta digitale, passaporto.Sono stranieri ...non cercano nè pane nè lavoro nè pace. Ma nessuno li considera " stranieri". L'umanità ha saputo andare sulla Luna ma non sa trovare la sua bilancia.
sabato 11 giugno 2016
LE STATISTICHE E PIETRO
Pietro è un cittadino rumeno....da anni abita in Italia e sistematicamente passa dallo mio Studio per venderci qualcosa. Abbiamo fatto un accordo: non più di una volta la settimana...ma la sua mercanzia è più o meno sempre la stessa e così - per la gioia dei miei nipotini - ho accumulato un quantitativo considerevole di torce di ogni dimensione, accendigas, accendini. Pietro è ancora giovane......rimpiange Ceaucescu ed il suo lavoro duro in miniera: 15 anni e poi tutto è finito. Avrà diritto alla pensione a 60 anni....poche centinaia di euro ...ma in questo caso tornerà a casa: starà in campagna dove la vita costa di meno e comprerà almeno tre porcellini l'anno: li crescerà...due li venderà e con terzo penserà per le riserve di insaccati per la famiglia.Ma Pietro ripete: tutti i Rumeni sono in Italia e la Romania è piena di Italiani. Riflettevosu questo stamani...leggendo che per la prima volta...l'Italia vede diminuire i suoi abitanti residenti. Da noi ci sono 5 milioni di stranieri - a questo punto : meno male! - e la rappresentanza più numerosa è quella rumena .Pietro aveva ed ha ragione...i rumeni si somo spostati in Italia ed in Romania trovi solo italiani. Statistica europea.
venerdì 10 giugno 2016
CARISSIMO NEMICO
Alla fine si è stancato anche il suo cuore, pretendendo un ricambio.Lo accontenteranno la prossima settimana e - auguriamo - tutto andrà bene.Deve andar bene...sennò che Berlusconi sarebbe!...siamo tutti suoi discepoli nel volere l'eterna giovinezza....ed a coltivare palesemente o in segreto l'invidia di avere -come lui che professa l'ortodossia cattolica - non una ma due, tre quattro mogli - legittime o meno -...ed ancora la curiosità e la voglia dell'allegria delle sue feste eleganti....è generale ...e chi lo nega sarà per sempre spergiuro. E poi quell'idea di successo e di ricchezza....lì a portata di mano e per tutti...in un mondo senza tasse e senza tanti bigottismi...insomma! Se Silvione non ci fosse bisognerebbe inventarlo tirare dal cilindro le sue illusioni predicate e diffuse . E, comunque, il cavaliere disarcionato oramai fa parte della tappezzeria della casa degli italiani. Che volete, è così. Penso che non ci sia personaggio che più di lui abbia rappresentato negli ultimi trent'anni in Italia...l'idea che tutto fosse possibile malgrado tutto....Non penso che ci sia stato , nella corruzione del costume economico e politico, protagonista e responsabile più grande di lui...aiutato dalle migliaia di beneficati che in politica, in economia, nel mondo culturale e dei media gli hanno fatto da interessatissimo sgabello. Anche il suo controverso rapporto con la giustizia ha aiutato a svilire il significato della imparzialità che tutti garantisce .Alla fine, pietra di scandalo e sopratutto testimonial della difficile arte di essere popolo italiano. Ma, in ogni caso, unico e speciale in un mondo che non mostra grandi alternative. Oggi che ha una difficoltà più grande, auguro al Gran Puparo, carissimo mio nemico, di tornare in salute. Pensi anche alla povera Veronica: se muore...perderà l'indennità di ( mi pare ) trenta milioni di euro mensili per la separazione. Di sicuro, quindi, non mancheranno le sue preghiere. Ma noi - non abituati agli inginocchiatoi - possiamo solo fargli gli Auguri. E speriamo che bastino.
giovedì 9 giugno 2016
SAN FERDINANDO
Non doveva succedere. Ma è successo. Nel ghetto di cotone e cartone di San Ferdinando si è affacciata la morte. Già conviveva la vergogna, con la volontà di accoglienza e l'incapacità di governare l'ingovernabile. Indifferenza e convenienza impastate con la tradizionale propensione all'accoglienza dei calabresi . E' così da anni . Accettati d'inverno, a migliaia, perchè unica risorsa per raccogliere le arance a 20 euro al giorno.... neanche le bestie ci starebbero. Con il caldo tutto è più difficile...illavoro finisce ed anche la convivenza dentro la tendopoli non è semplice. E' pur sempre una comunità con tutti i suoi problemi di precarietà, rancore, speranze, generosità, difficoltà. Ed è spuntato il coltello per regolare i conti tra disperati ....ed è arrivata la Legge, chiamata da chi la voleva rispettare, ed è arrivata la morte per evitare altra morte. Cala la tristezza, la rabbia e la paura sul regno della sopravvivenza.E Cercheremo vanamente una ragione dove la ragione non c'è.
mercoledì 8 giugno 2016
HILLARY
Hillary Clinton ha già conquistato la nomination...il diritto di rappresentare i Democratici nella prossima battaglia per la Presidenza degli Stati Uniti. Prima donna ad avere questa opportunità. Grandissima intelligenza, furba all'inverosimile, per nulla simpatica. Ambiziosa al punto di sacrificare ufficialmente anche la propria dignità di moglie dello scapestrato Bill, amatissimo Presidente americano. D'altra parte..." cumandari è megghiu i futtìri". Washington val bene una Lewinski. La politica e le sue passioni....sullo sfondo v'è la ancora pervicace volontà di lottare di Bernie Sanders....socialista antico e riflessivo....e perdente... in questo mondo di apparenze. Alla fine ci sarà lo scontro con quel pazzo di Trump.E non sarà facile....nulla è scontato ... perchè l'America sa sorprendere sempre e non teme neanche le brutte figure. Scenderanno i carri armati del Partito democratico per sostenerla. Basteranno?
martedì 7 giugno 2016
RIPENSAMENTI ?
Se Berlusconi è già in ospedale ( e gli auguro che se la cavi) Matteuccio non sta molto meglio . A volte capita di dovere passare dalla poesia alla prosa...ed il volto scavato e qualche neo in più spuntato sul volto stanco esibito nella conferenza stampa dicono più di tante parole. Succede quando ci si abitua ad una idea sbagliata: quella di potere essere un uomo solo al comando. E' che ti accorgi che più che una idea è una segreta aspirazione.....e che ne puoi tenere conto solo finchè dura...e di solito dura poco.Ora si corre ai ripari...o lo si vorrebbe....ma il conto è presto fatto: se in quella che fu l'Emilia Rossa non si va più a votare....qualcosa sarà pure successo....se a Napoli lavori solo per fracassare Bassolino...qualche dazio lo devi pagare....se la magrezza del servetto Fassino non ti convince a Torino...forse qualche responsabilità la porti quando ti sfottevi Fassina, l'altro, a Roma...e ti chiedevi:"Fassina...chi?". Forse bisognerebbe fare il segretario del Partito...E pensi di poterlo fare con vice segretari come Guerini e Serracchiani. Ma tu, Matteuccio, pensi che ci si possa fidare di uno che per rendersi più importante si fa crescere ora la barba ora il pizzetto alla Italo Balbo.'... o di quella che riesce a parlare solo con la bocca chiusa, a mezze labbra e si capisce subito che non solo non dice nulla ma che ... cerca di imbrogliarti?...Mha! Sarò negativo ed anche votato ad essere minoritario....ma a volte sospetto.... che la gente sia... più intelligente di quanto la fai.
lunedì 6 giugno 2016
L'ARIA CHE TIRA
Poco da discutere.L'aria che tira la si sente oramai lontana chilometri. Si vota contro ed a prescindere....contro ciò che è sentito vecchio o inadeguato....contro le storie e le immagini consolidate...E - attenzione - è vecchio e consolidato anche quello che ha uno due anni di vita...se ha avuto tempo di comandare e deludere...Che fine ha fatto Berlusconi a Roma?.....trombato su tutta la linea....e l'onesto Giachetti? ha pagato per un PD che non ha garantito nulla con l'Amministrazione Marino, malgrado l'ultimo Marino. Ha vinto la Raggi che - come l'Araba Fenice - "che ci sia ognun lo dice cosa sia o dove sia nessun lo sa" . E' un voto di fiducia a chi non ha alcuna carta per dimostrare di essere all'altezza del compito....è fiducia purchessia...tanto ....peggio degli altri non potranno fare.E questo non vale solo a Roma, Milano o Torino...vale anche per i piccoli centri...anche vicini a casa nostra.Vedi Rosarno: un candidato d'esperienza battuto da un giovanissimo avvocato, con una squadra di ragazzi...Immagino che già il ricambio generazionale valga più di mille diversi argomenti.Alla fine vedremo se ci stiamo mettendo nei guai ancor più di prima....ma è evidente che molti rottamatori sono stati rottamati e tanti che pensavano di essere riformatori sono stati riformati. Ma già oggi - vedrete - tutti dimostreranno di avere avuto ragione.Alla fine la colpa sarà sempre degli altri. Tranquillizzante come lo stupidario imperante.E ce lo meritiamo tutto.
domenica 5 giugno 2016
IL VOTO E GLI ALTRI
Si vota nelle città.....grandi e piccolissime.Un esercizio di responsabilità e di fiducia. Migliaia di candidati alla carica di consigliere comunale...C'è contraddittoria volontà di partecipare alla vita della propria comunità..Contraddittoria perchè a questa voglia di impegno si contrappone purtroppo la voglia di starsene a casa...tanto non cambia niente...tanto sono tutti gli stessi.Ma votare è l'unico modo che di questi tempi conosciamo per cambiare le cose...o almeno per provarci. La volti e la giri, non si scappa....il voto ed il metodo democratico sono quanto di meglio abbiamo per non dovercela, come sempre, prendercela con gli altri. Gli altri siamo noi.
sabato 4 giugno 2016
CASSIUS CLAY
Per chi lo ha conosciuto come Cassius Clay...tale è rimasto anche dopo che cambiò il suo nome in Mohammad Ali, tappa importante nella lotta per il recupero della dignità e della identità del popolo africano deportato in schiavitù nelle americhe . Di solito i pugili non hanno una grande storia, oltre il ring...e di solito se ne ricorda la forza....raramente l'intelligenza o il cuore. Cassius Clay sarà ricordato per l'una e per gli altri.....E per essere diventato, pagandone le conseguenze, una bandiera di libertà. Ho avuto la ventura di nascere nel 1950....quando un mondo stava per finire ed uno nuovo stentava ad affermarsi. E così questa transizione - durata decenni - è stata anche la storia delle battaglie...per la pace, la libertà di coscienza, l'antimilitarismo, la libertà e l'uguaglianza di genere.... I ragazzi di oggi fanno male a ritenere acquisite quelle conquiste ed a non avere la curiosità di conoscere - al netto della autoreferenzialità di chi racconta l'epopea eroica del suo tempo - il dolore che quelle lotte sono costate, le generazioni a volte sacrificate e perdute. Ma se il mondo è cambiato ed è diventato migliore - pur nelle mille contraddizioni che conosciamo - lo dobbiamo anche a quegli uomini che si fecero esempio di una coerenza che valeva una vita....e che oggi vale le nostre vite. Grazie Cassius, Grazie Mohammad.
venerdì 3 giugno 2016
DRAPPO ROSSO PER SARA
Ha fatto bene Laura Boldrini a stendere un panno rosso dalla sua finestra di Montecitorio, a sostegno della lotta contro il femminicidio che si impone più che mai dopo l'atroce morte della povera Sara. Sono segnali...solo segnali....ma molto importanti. La violenza sulle donne è la vergogna della nostra società. Un panno rosso, per ricordare il sangue innocente, per non dimenticare che che siamo tutti coinvolti.
giovedì 2 giugno 2016
SETTANT'ANNI
Dire settant'anni e non li dimostra è già una bella cosa.La Repubblica è giovanissima, misurata con il metro delle Istituzioni e delle epoche storiche. Ma è un compleanno che si festeggia in sordina, come quando hai i dispiaceri in casa.Non c'è allegria, questo è certo.E cercare ad ogni costo di dire che tutto va bene...può aiutare...ma alla fine non sposta nulla. Abbiamo un Paese che siede nei consessi mondiali con il prestigio della sua ricchezza, della sua cultura,della sua scienza, della intelligenza dei suoi lavoratori, dei suoi scienziati, della operosità dei suoi imprenditori, con la generosità delle sue ragioni.....Ma abbiamo anche uno dei debiti pubblici più grandi al mondo.....spesso viviamo sopra le nostre possibilità e l'idea di uguaglianza - mai abbandonata - è lontanissima da essere realizzata.Sentiamo forte l'esigenza di dare risposte al Lavoro che non c'è, alla Giustizia che non c'è, alla tranquillità che non c'è. Settant'anni fa uscivamo da una guerra disastrosa, da macerie materiali e morali.Eravamo poverissimi, prostrati...anche umiliati.Ma abbiamo saputo trovare la strada. Tra mille contraddizioni e divisioni abbiamo saputo camminare insieme, con idee e pensieri diversi ma tutti orientati verso un unico scopo di rinascita e di riscatto. Difficile trovarci uniti oggi.Troppi risentimenti; troppe delusioni. Ma la strada rimane quella di trovare nelle diversità le risorse che ci faranno andare avanti.Viva la Repubblica.
mercoledì 1 giugno 2016
TUNNEL
Interessa l'Italia, La Svizzera, l'Austria, La Francia, la Germania. E tutti ad inaugurarla con i capi di Stato e di Governo.E' la Galleria del San Gottardo, la più lunga del mondo con i suoi quasi 58 km. Tutti la indicano quale nuovo simbolo dell'identità e dell'Unità europea. Ed oggi il primo treno ha attraversato il tunnel .Il treno. Ma l'Europa...l'Europa ha attraversato il suo Tunnel?
Iscriviti a:
Post (Atom)