lunedì 31 ottobre 2016

FOTO

Un ammonimento?A volte le foto  danno strani effetti.La speranza....c'è.....ed anche scritta....l'invito all'attenzione pure....e quella lesione....che va eliminata. La Chiesa di San Paolo, a Roma è totalizzante.Ricordiamocene.

domenica 30 ottobre 2016

ANCORA NORCIA, ANCORA AMATRICE,ANCORA..

Sono stanco di scrivere sul terremoto. Immagino quanto siano stanchi, sfiduciati e desolati gli abitanti
delle zone colpite. Oggi Norcia e la sua Storia di uomini, opere e Santi.E la paura non dà tregua.Ti mette davanti il tuo passato ed il tuo avvenire e pensi che tutto ma proprio tutto sia complesso, difficile ed ingiusto da sopportare..Una roulette russa  che non hai cercato e che non ti lascia scampo. Ma siamo un Popolo. E non lasceremo nessuno nella sua disperazione. Solo di questo sono certo, mentre vien giù la Chiesa di San Benedetto a Norcia , mentre chiudono la metropolitana a Roma, mentre  Amatrice aggiunge alle ingiurie subìte, il colpo di grazia.

sabato 29 ottobre 2016

CAVALCAVIA

Crolla un cavalcavia sulla statale 36 nel lecchese, feriti (immagini tratte da Lecconotizie.com) © ANSAPovere persone schiacciate da un'Italia che non trova la strada. Non è stata una fatalità. E questo cavalcavia non è soltanto un'opera trascurata divenuta pericolosa. Non è soltanto l'immagine di una burocrazia che non sa riconoscere il dovere davanti al pericolo. Non è soltanto l'immagine delle responsabilità non prese e dello sciopero delle firme. E' la metafora di una Italia che non vogliamo. Ma è quella che abbiamo. Fino a  quando diremo basta.Ma quando lo diremo?

venerdì 28 ottobre 2016

RIZZICONI

E dunque - e per la terza volta in pochi anni - il  Consiglio comunale di Rizziconi viene sciolto per accertata infiltrazione della criminalità organizzata, rappresentata dalla potentissima famiglia Crea..Ed il punto è dunque questo: 8 anni di commissariamento non sono serviti a nulla per creare le condizioni di agibilità politica alle persone perbene e preparare lo scudo per le Istituzioni. Questi anni n on sono serviti NEL Comune nè FUORI dal Comune. Più o meno è  ciò che è capitato anche  negli altri Comuni della Piana di Gioia Tauro. Dunque il Commissariamento non è la soluzione idonea per questa emergenza democratica. E' comune sentire, peraltro, che il Commissariamento  - di solito -   aggravi la situazione... poichè aiuta e facilita l'ingresso del malaffare , attraverso appropriate operazioni  mimetiche ed altro...E dunque?...non resta che la volontà dei Cittadini di riprendersi la sovranità perduta. Se questa volontà c'è, tutto è possibile.Se c'è.comune-rizziconi

giovedì 27 ottobre 2016

FINIRA' LA NOTTE

Finirà anche questa emergenza. Passerà anche questa tragedia. Coraggio amici....dopo la notte viene sempre il giorno.E non siete ...e non sarete soli.

mercoledì 26 ottobre 2016

FORESTE E FORESTALI

  1. 
Torna la polemica.I forestali calabresi sono un esercito.Quasi seimila Contro i 277 dell'intero Veneto. Non fanno nulla - ed in parte è vero - perchè hanno a disposizione solo le loro mani ed in tutto tre ruspe. Sono un esercito utilizzato per il voto. Verissimo. Da tutti.Vero anche questo .Ma la Calabria ha bisogno anche di più di 6000 forestali...considerato il dissesto idrogeologico e le urgenze del territorio. Ma non sene  parla...e non se ne può parlare Eppure tra forestali e Guardie forestali ( che sono altra cosa)... quando ci si mettono realizzano meraviglie come a Mongiana...capaci di far volare il territorio quanto a nuove opportunità. Manca al solito la testa....una direzione consapevole, competente ed onesta. Il punto è qui. E se abbiamo ragione...proprio per questa incapacità di programmare e di fare...avremo sempre torto. Inutile girarci attorno.Il pesce puzza dalla testa.

martedì 25 ottobre 2016

GORO GORINO MONDO PICCINO

La protesta anti-migranti a Gorino  (foto www.estense.com)Goro e Gorino...due paesotti che insieme non fanno 700 abitanti.Non hanno mai ospitato un migrante in vita loro ma oggi sono sulle pagine di tutti i giornali e nelle cronache televisive. Hanno fatto blocchi stradali per impedire che poche donne - ed una incinta all'ottavo mese -  venissero ospitate in un ostello del loro comune. Donne che venivano dalla guerra e dalla fame, dal mare che non conosce porto, dalla negazione della vita. Le hanno bloccate. Non voglio commentare  - nemmeno con una parola - i sentimenti di quei signori dei posti di blocco...forti e maschi e soprattutto tanti ... che pretendono di essere miei concittadini italiani.Voglio stare solo nella mente e nel cuore di quelle povere persone nel momento in cui ancora una volta  si sono sentite rifiutate e cacciate.Vorrei entrare nei loro occhi per condividerne la delusione ed il pianto. Incapace di ragionare su  tanta vergogna .

lunedì 24 ottobre 2016

PREMIARLO ?...E PERCHE'?

Risultati immaginiScontroso lo è sempre stato.E personaggio non comune, pure.E che ci abbia  fatto cantare le sue canzoni...non si discute.Ora che gli hanno assegnato il premio Nobel per la letteratura...non si fa trovare da quelli che gli devono consegnare il premio. Andrà dal Re di Svezia? Non ci andrà? Sono molto preoccupato per questo. Non dormirò la notte. E mi viene voglia di scommettere che non ci andrà. Perchè è così. E' Bob Dylan .Ed è per questo che non glielo dovevano assegnare questo premio.Che bisogno c'era? E' Bob Dylan, premio a sè stesso.

domenica 23 ottobre 2016

RAGAZZE

http://www.strettoweb.com/wp-content/uploads/2016/10/matrimonio-Fatima-e-Bernadette-5.jpgFatima e Bernadette si sono sposate ieri a Reggio Calabria. Reggine doc. E' stato possibile perchè è stata approvata la civilissima legge sulle unioni civili. C'è voluto tempo....perchè riconoscere i diritti degli altri - se non sono direttamente i tuoi - è sempre difficile. Vorrei domandare ai fondamentalisti di tutte le risme....cosa vi toglie la felicità di queste due ragazze?

sabato 22 ottobre 2016

CHE PIANTO !!

Una vista della città vecchia di Gerusalemme © ANSASono amico del popolo d'Israele.Sono amico del Popolo palestinese.Sono per la esistenza e la salvaguardia dello Stato di Istraele.Sono per la costituzione ed il riconoscimento dello stato palestinese ed il diritto al ritorno di un Popolo in fuga da troppo tempo .Sono contrario al diritto di Israele di non dare esecuzione ad alcun ordine delle Nazioni Unite. Sono contrario alla vergogna dei veti contro i diritti del Popolo Palestinese. E la politica estera italiana - che mai ha brillato di autonomia - almeno una continuità l'ha avuta : l'astensione per non dispiacere nessuno .Ora... - a bomba, come il personaggio - arriva Matteuccio che si mette a criticare quel voto di astensione sul muro del pianto....e si mette a chiamare a destra ed a manca per le precisazioni sulla posizione espressa dall'Italia! Pazzesco! Di fatto ha sconfessato il Ministro degli esteri, ha confessato di non averne saputo nulla e servili baggianate del caso.Ora non voglio entrare nelle questioni sollevate in sede UNESCO....perchè la storia è complicata assai e le accertate stratificazioni di civiltà su luoghi o territori finiscono sempre con affermazioni gratuite o non utili.La Storia è la Storia.Anche in Sicilia per secoli abbiamo avuto la dominazione araba...e sulla spianata delle Moschee ci sono passati più piedi arabi che ebrei...e su quel muro del Tempio  ha pianto e piange una umanità che non vuole parlarsi e non vuole capirsi.Ma finiamola di prendere posizioni alla Renzi.Non ci capisce nulla di Storia e distrugge per piaggeria una non ignobile diplomazia italiana. Qualcuno glielo dica che la strada della libertà passa sempre dalla Verità.

venerdì 21 ottobre 2016

SUD E PANETTONI

Nicola Fiasconaro è uno dei più noti pasticceri d'Italia.Il suo strepitoso panettone è arrivato perfino sulla luna.Ha realizzato un grande stabilimento sulle Madonie....ma si è rivelato troppo piccolo. Ha pensato di ingrandirlo....ma da anni non ci riesce tra i no della burocrazia e la cazzonaggine di amministratori poco attenti.Ha pensato di farlo a Nord e gli hanno sbalancato subito le porte...pensando che una iniziativa del genere in Piemonte - terra di grandi tradizioni pasticcere - poteva portare  solo altro benessere. E questo è il punto. Quando rimanendo al Sud hai successo...si fa di tutto per fartela pagare.Quanti peccati abbiamo da confessare per avere fatto del nostro Sud il Sud che abbiamo!!

giovedì 20 ottobre 2016

NASCITE

 © ANSASi chiamano Gonzalo e Camilla.Sono ippopotami  e se la spassano nel Parco Natura Viva in quel di Verona. Non sono giovincelli...anzi hanno superato i quaranta da un pezzo. Eppure pochi giorni fa Camilla ha dato alla luce il suo ippopotamino.Il mondo si adegua...in Italia ci si sposa sempre più tardi e le nascite sono crollate. E' dunque un buon segno. Tra  qualche giorno si saprà anche il sesso del piccolo....curioso..vero?...ma  a pensarci anche per gli umani....si sa un pò dopo.Natura meravigliosa!

mercoledì 19 ottobre 2016

ULTIMA CENA

Obama a Renzi: “Più impegno in Libia” Cena di gala alla Casa Bianca Foto VideoSì di Barack al referendum: “Aiuta l’Italia”Arcifelici. All'ultima cena. Per Obama di sicuro. Per Renzi si vedrà. Il Presidente americano non ha nulla da perdere e si intrufola nella politica italiana dando una mano a Matteuccio perorando un voto per il SI al referendum. Poteva ben farsi i cavoletti suoi . Anche perchè - a pensar male - un pò di sfiga la porta,...da quando ha cercato di aiutare  il Primo Ministro Cameron al Referendum del Regno Unito. Sappiamo come  sia finita: Brexit e ...Cameron   a spasso. E dunque....l'augurio di Barak ci può stare tutto.....insieme all'ultima cena...che di suo è già un malagurio.

martedì 18 ottobre 2016

GALLEGGIA GALLEGGIA


Risultati immagini per paperelleIl galleggiamento è un'arte sublime. Lo è di più per chi della leggerezza sa farsi quotidiano campione...D'altra parte ...è il pezzo di legno che sa mostrare e normalmente mostra le sue virtù....un pezzo di ferro a galleggiare non ci pensa nemmeno. Privilegi e fortune per chi sa governare le umane cose. E governare anche la Città. Ma la condizione è che ci sia l'acqua. E se l'acqua è poca...e scarseggia scarseggia...la papera non galleggia. Riflessione  ottobrine sulle sorti della mia povera Gioia Tauro.

lunedì 17 ottobre 2016

ROCCACANNUCCIATAURODISOTTO

Alla fine tutti contenti.Il Sindaco non ha sconfessato il prode ineffabile Toscano. L'ardimentoso Assessore  non ha ceduto di un millimetro su quello che ha detto ...ed anzi  ha ribadito ai Consiglieri del più acculturato dei Consigli Comunali d'Italia...che non avevano capito niente..ma proprio niente e che su questo lui non ci poteva far nulla oramai ...si arranciassero da soli a trovarsi  un cervello di ricambio. Peppiasapilonga ha distribuito e ricevuto baci . Alla destra e da destra...alla sinistra e da sinistra...al centro e dal centro....Lo hanno fatto soprattutto quelli che l 'Ecumenico Sindaco - in un momento di distrazione, naturalmente  -  aveva cacciato dalla sua maggioranza con parole che in altri tempi si potevano lavare solo col duello all'ultimo sangue. In altri tempi, appunto. Due donne hanno resistito, sbattendo la porta . La dignità è donna da sempre...o no?  S'è capito qualcosa? No...perchè...." voliri o volari" l'insondabile Toscano aveva ragione...ed in Consiglio si è recitata l'opera dei pupi.....ed il bersaglio non era lui...lui era solo la sagoma su cui colpire  senza pagare il dazio....insomma "saccu i vastuni!" Ed è accaduto ancora ...ma stavolta in Consiglio...che lo ha sfiduciato platealmente e senza conseguenze....perchè lui non s'è mosso proprio.  Ed allora? Trionfa l'apparenza.. A Roccacannucciataurodisotto è tornata la pace...mentre si affilano i coltelli .Il Sindaco sa che oramai non ha più i numeri.... ma mille mi piace di facebook lo consoleranno  lo stesso. Fino alla prossima puntata.  Apprendisti Pupari crescono. I Pupi...quelli non mancano mai.

domenica 16 ottobre 2016

INDOVINA CHI VIENE A CENA

Roberto Benigni e Matteo Renzi in un'immagine ripresa a Firenze nel maggio 2013 © ANSAOra si porterà pure Benigni.Così lo spettacolo è assicurato.Ogni giorno che passa porta l'annuncio di nuovi commensali. Invito ecumenico, buonista e ruffiano....oggi mi ricordo della campionessa paraolimpica...domani mi porto pure la Sindaca di Lampedusa....mi porto questo e mi porto quello. Obama  paga la cena perchè Matteuccio ha detto sì ai soldati in Lettonia. Ed intanto perdiamo ogni giorno miliardi con la Russia. Gli portiamo la sindaca di Lampedusa così il Presidente scadente ( ma non ancora scaduto) si ricorda che con gli immigrati spendiamo solo noi....Benigni val la pena perchè dopo avere cantato a pagamento la Costituzione più bella del mondo...ora canta il SI e da una mano al  Referendum del caro Matteo.E poi il mio buon  Benigni rimane pur sempre quello che nel film ha fatto liberare il Campo di sterminio dagli americani che non ci sono mai arrivati ed ha preso l'Oscar ....che se avesse fatto sventolare le bandiere dell'Armata Rossa.....quella che Auschwitz la liberò veramente..col cavolo che...Vabbò..... il pranzo lo mertitano  tutti. Allegria. C'è ancora posto?

sabato 15 ottobre 2016

CYBER GUERRA

Cia © AnsaStanno giocando con il fuoco.Sanno di non potere usare armi nucleari e minacciano una guerra informatica, più destabilizzante di quelle armate.Un modo apparentemente più tranquillo di condizionare l'avversario.L'America dice di doverlo fare perchè la Russia ha già cominciato.  E' lo scontro della stupidità umana. Antica come la storia dell'uomo. Ed è storia di sopraffazione. S'è cominciato con gli archi e con le frecce e si continua con le armi del presente e del futuro.Poveri noi.

venerdì 14 ottobre 2016

ZERBINO


Dunque andiamo in Lettonia...che non è il luogo del grande letto....è una delle Repubbliche baltiche che facevano parte della dissolta Unione Sovietica.I nostri soldati vanno con la NATO e si attestano sul confine russo. Prove generali di Guerra Fredda...della quale non sentivamo certamente la mancanza.E polemiche per la oggettiva e non amichevole oparata anti Putin. Poteva dire di no il nostro Paese?..l'Italia non conta molto...in verità. Ma Matteuccio potrebbe fare a meno ad essere così insistente nel mostrare  la sua vocazione a zerbino della politica internazionale.

giovedì 13 ottobre 2016

AGONIA

Nella mia lunghissima e faticosa giornata reggina in Corte d'Appello....ogni tanto, sul telefonino, mi arrivava una notizia sulla agonia dell'Ammnistrazione Pedà. Si è dimesso....non è vero.....ci sarà un confronto in Consiglio.  In Consiglio non si prevedono votazioni. Si sta prendendo tempo. Ci sono approcci con l'opposizione...non è vero.....Oramai ha mollato...Peppe si è congedato dai funzionari...ma no! è solo giusta precauzione....le dimissioni consentiranno i venti giorni di riflessione....no...oramai il solco è stato scavato e nessuno si vuol mangiare la faccia...ora c'è pure un manifesto di un forestiero innamorato di Toscano .Tutto fa brodo. Peccato che arriveranno i Commissari...che sono sempre stati una vergogna per la Città..ma no...si troverà la quadra...Qualcuno circola già a cercare voti. Qualcuno già si illude. Tutto si dice ...nulla è vero...tutti sicuri di tutto....nessuno sicuro... sicuro di niente. Sul cadavere della città fanno festa i cani.

DARIO


Guardava lontano.Scherzava con la leggerezza della vita e le sue mille maschere.Ha vinto la scommessa di restare bambino anche a novant'anni.Felice di sbagliare.E chi non ha mai sbagliato? Felice di far bene.E chi non vorrebbe farlo? Ci mancherai Dario Fo!....Questo mondo oggi sembra più piccino.

mercoledì 12 ottobre 2016

FRONTE DEL PORTO

Oggi i lavoratori del Porto di Gioia Tauro hanno incrociato le braccia. La questione degli esuberi non si sblocca e la MCT irrigidisce la sua posizione. Lo si è capito: cerca soldi...come sempre.Ma la questione MCT oramai è aperta. Senza concorrenza possibile il Porto muore .Ed un terminalista solo è il guaio più grande. Pensa di potere fare tutto...perchè la comanda, perchè può ricattare.  Ma non è così. Come non può passare l'idea che la crisi economica globale possa nascondere le inefficienze e gli errori  di gestione. Come non può passare l'idea che l'Autorità del Porto possa stare eternamente commissariata o che si possa trattare Gioia Tauro come un porticciolo meno che turistico.I lavoratori hanno incrociato le braccia ma non hanno chiuso le menti. Ed hanno posto anche la questione della dignità del lavoro...e dei lavoratori che oramai sono trattati come carne da macello. Diamogli una mano!

martedì 11 ottobre 2016

VINCOLO

Pier Luigi Bersani in una foto d'archivio © ANSALa posizione di Bersani è chiara ed io la sottoscrivo: "Sulle riforme non ci può essere vincolo di Partito.Vale per il PD e vale per qualunque Partito". E qui c'è in ballo la Costituzione, massacrata da dilettanti e drogata con falsi slogan populisti. No. Non ci può essere vincolo di Partito. Renzi non mi può dire che la devo pensare come lui. E non pretendo che lui - anche se ne avrebbe sicuro vantaggio - la pensi come me.Vincolo e libertà sono espressioni antitetiche.E la Costituzione non solo è libertà ma è anche la condizione di tutte le libertà. Poi - senza ritardo bisognerà muoversi ed abolire il Senato per davvero.. Abolirlo e basta..non con i pateracchi della riformina; cancellare le Province, ma per davvero; ricostruire l'impianto istituzionale e le competenze delle Regioni;  eliminare tutte le Regioni a statuto speciale; portare a 300 il numero dei deputati; abolire il CNEL etc..E poi - con legge ordinaria- fissare tetti moralmente accettabili per le indennità relative alle funzioni parlamentari e regionali, stabilire un tetto alla cumulabilità pensionistica e quanto altro necessario per riportare i cittadini a guardare alla Politica con la P maiuscola.Ci vuole molto a capirlo? NO! Ed infatti basta un NO.

lunedì 10 ottobre 2016

ABBIAMO IL DIRITTO...

Ma poi...alla fine...qualche diritto lo abbiamo anche noi cittadini.Intanto ..il  diritto al decoro della nostra Città. Decoro che è figlio della dignità e della verità. Se non c'è questo Gioia Tauro non cresce. Quindi finiamola! ABBIAMO IL DIRITTO DI SAPERE CHI SIETE, CARI  AMMINISTRATORI...E DA QUALE PARTE STATE. Perchè?...perchè ve le siete dette di tutti i colori, ma non con le parole colorate dei bambini  ( i bambini hanno ben altra serietà)....no...avete fatto distinzioni e  misurato il perimetro dell'appartenenza. Voi sette consiglieri avete sfiduciato Sindaco e  Giunta ed il  il Sindaco vi ha messo fuori della sua maggioranza con riferimenti tremendi....Se le parole fossero state  pietre tutti  voi, oggi  sareste morti per lapidazione. " Ricattatori" e  "disonesti", cultori di" interessi personali ... Parole vostre ....Abbiamo sentito ed assistito con sgomento ed incredulità. Ora sono cominciate le grandi manovre per sistemare le cose...per dare interpretazione alla chiarezza...cioè per intorpidire l'acqua pulita. Ma la Città non ci può stare. C'è un Consiglio comunale da riunire ...senza annacamenti procedurali.. per discutere gli ordini del giorno presentati.E qui abbiamo il diritto alla verità ed a sapere chi abbiamo eletto ad amministrare e  governare la Città. Perchè la Città ha troppo e vanamente aspettato di essere amministrata . Perchè la Città non ha più  tempo e non vuole perdere tempo. Perchè il tempo non è una variabile indipendente  e quando si resta indietro non si recupera più. Ed è un peccato. Ed è una responsabilità ...perchè la Città con il più grande porto d'Italia, è sotto attacco,  l'agricoltura che è stata all'avanguardia non ce la fa più,  le piccole imprese  non sanno dove sbattere la testa,  i giovani in cerca di lavoro sono migliaia .....Come potete pensare  che ci  possiamo permettere il lusso delle vostre liti? Registriamo il decadimento dei valori civici , la mortificazione di un popolo fiero. Senza forse dovete darvi una regolata. Sempre che ne siate capaci.

domenica 9 ottobre 2016

DENTRO E FUORI

la maggioranzaLa cosa -  per come messa - non sembra potere avere  soluzione conservativa. Il Sindaco Pedà alla fine parlò. Non come Zarathustra..no..non ha certo da raccontare le metamorfosi dello spirito e come questo si sia trasformato  in cammello e da cammello in leone e da leone in  fanciullo...no. Ha finalmente detto quanto oramai era chiaro a tutti. Non ha maggioranza....perchè i magnifici sette sono fuori dalla maggioranza.Non ci sono più i numeri. E qui finisce la storia. Meglio...finirebbe. Perchè Peppe il saggio ( parente semantico del seggio ? ) non dice che lascia ed anzi paventa una sorta di appello al popolo che lo ha eletto. Ed i sette, che si dicono espressione del popolo che lo ha eletto...non dicono che lo sfiducieranno ma che ...se non li sente...si sfiducierà da solo. Nel mezzo di questa nuova edizione de "I sette a Tebe"...ci sta sempre la Città di Gioia Tauro. La Opposizione aveva   capito perfettamente che vi era una lite interna...e che i "supremi interessi " erano  sempre gli stessi....ed ha - fino al momento cincischiato.....anche invitando la maggioranza a serietà e proponendo un ben nutrito ordine del giorno per il prossimo Consiglio. Ma ora le cose sono diverse...se non vogliamo prenderci per i soliti fondelli.E la chiamata alle urne è chiara...l'invocazione ai Commissari  è univoca...come chiare sono  le sponde dell'antagonismo tra i componenti della  ex maggioranza...Si passa dal ricatto e si finisce al complotto. Si perderà ancora tempo? Dentro e fuori hanno significati nascosti...diversi da quelli che tutti comprendono? Mha! Forse la Città meritava di più.

sabato 8 ottobre 2016

ALBINA FRAGAPANE

L'ho saputo oggi. Dalla sua bacheca  piena di testimonianze e di dolore. La mia amica Albina Fragapane ha perso la sua battaglia.Lei, solare ed allegra, aveva appreso solo pochi mesi fa - e con sorpresa - di essere entrata nel tunnel senza ritorno.  Ha accettato la malattia trasformandola in speranza.E noi tutti suoi amici del mondo strano di fb subito ...ad incoraggiarla...a rassicurarla. Anche questo è un modo discreto per volere bene. Siamo diventati amici perchè mi incuriosivano le sue poesie in francese....e quasi sempre tradotte in italiano...i suoi quadri semplici e con i colori pieni di vita. Era siciliana...da sempre abitava  in Belgio..arrivata con la prima grande emigrazione post bellica...quella dei minatori...quella eroica che ha faticato per farsi accettare e che ora sa ricoprire le più alte cariche dello Stato...quella fatta da gente che lavora ed è apprezzata e benvoluta. Era attaccata alla sua Terra,al suo mare, ai suoi profumi ed alla musica della tradizione .Puntuale nel non farti mancare mai la sua opinione o il suo apprezzamento...nel farti partecipe degli avvenimenti della sua Famiglia, della bellezza delle nipoti, della sua fiducia nel futuro.Voleva vivere e la sua certezza era nella Fede, che è cosa grandissima e   che conforta chi ha la fortuna di averla. Le amicizie del Web possono essere forti più di quelle consuete e fisiche. Me ne accorgo ora. Mi mancherai, amica mia.Ti sia lieve la Terra.

venerdì 7 ottobre 2016

LASCIARE L'ITALIA

L’Italia perde 40 mila giovani in un anno, nel 2015 oltre centomila espatriatiLa notizia che in un anno oltre quarantamila giovani hanno lasciato l'Italia non mi ha sorpreso.Mi ha sorpreso il fatto che trentamila di questi sono partiti da Lombardia e Veneto...che sono le Regioni dove non manca nulla. Gli altri ventimila sono partiti dal resto d'Italia.Immagino che i ragazzi del nord siano particolarmente motivati ed abbiano  competenze e sogni legati a preparazione , voglia di emergere....e desiderio  di essere " più" di quanto si possa sperare a Milano o a Padova. Ma questo mi fa ancor più riflettere sulle difficoltà dei nostri ragazzi del sud e della Calabria in particolare. Penso che -  a furia di delusioni - anche le loro giuste ambizioni ed i loro sogni siano stati bruciati...Ed è cosa brutta assai...che mi impensierisce e rattrista..

giovedì 6 ottobre 2016

SBADIGLIO

In una foto del 2010 US Governor David Paterson



Che noia!....che sonno! più o meno  è questa la reazione  quando  guardi qualcuno che sbadiglia o se a sbadigliare sei tu. Ma pare non sia così.I soliti studi dei soliti americani dicono cosa diversa. Pare che lo sbadiglio - ma sopratutto la sua " dimensione" come durata  - sia sintomatico di ben altro...Lo studio lo rapporta alla grandezza del cervello. Più grande è lo sbadiglio...più grande  sarà il cervello. Bha!....riesco solo a sperare che la notizia non sia  diffusa più di tanto. Immaginate  quanti cazzoni per strada  comincerebbero a  sbadigliare...per farsi passare per cervelloni. Poi rifletto che dalle nostre parti  di una cosa sola si è sicuri  e d è che " pe cazzuni non c'è riparu "...e, ora, se permettete ...fatemi abbandonare ad un grandissimo  sbadiglio.....

mercoledì 5 ottobre 2016

MARINAI ITALIANI

Quando in due giorni raccogli per mare oltre diecimila migranti; quando sulle navi della nostra marina ogni giorno nascono bambini; quando in due giorni prepari i funerali di 30 persone...ti accorgi che c'è una umanità in cammino che non puoi fermare.E  non puoi oscurare il sole con una rete.Sono orgoglioso del lavoro dei nostri marinai, della loro umanità, dei loro sentimenti.Sulle loro navi trasportano il dolore e la speranza del mondo.

martedì 4 ottobre 2016

UNA SOLUZIONE PER TUTTO

 © ANSAE' capitato nei dintorni di Otranto, città bellissima ed accogliente della Puglia che amo.A volte, però, l'accoglienza diventa esagerata. Non l'ha pensata così un solerte cameriere che - dopo avere allestito un sontuoso buffet all'aperto...si è accorto che alcune malefiche mosche volevano guastare la festa.....no! non si può! prima di tutto gli ospiti!!  E, come si sa, c'è  una soluzione per tutto. E, di fatti, vi ha  provveduto aspergendo i cibi con un efficace bomboletta insetticida. Così le mosche hanno imparato.E forse anche gli invitati....

lunedì 3 ottobre 2016

GIOVANI E LAVORO

Oggi a Roma, all'Università La Sapienza è stata presentata la ricerca :" Avere 20 anni, pensare al futuro". La ricerca ha visto protagonisti i giovani di Roma ed  è risultato che il 65% è pronto a rinunciare a contratti regolari e persino a sacrificare i diritti...pur di lavorare. Situazione grave e pesante....certamente...ma per nulla nuova in Calabria.Senza sprecare tempo e denaro io penso di potere dire che in Calabria la stragrande maggioranza dei ragazzi che hanno trovato lavoro - o lo cercano -  da sempre rinunciano a contratti regolari  e sacrificano i diritti. Si fa della necessità virtù. E ditemi voi se è giusto.





domenica 2 ottobre 2016

GABINETTI


Dunque a Praga hanno aperto un museo dei "gabinetti".In particolare di quelli illustri.Da quello di Lincoln a quello di Napoleone.Dalle foto pubblicate dall'Ansa...lo spettacolo è ben più gradevole della materia che tratta. Sembra una collezione di vasi....belli per giunta. Quello del Presidente americano sembra un bel porta minestra....di bella porcellana.Alla fine - se ci pensiamo - un pò di giustizia al cibo : grande onore quando entra....buona accoglienza quando esce .O no?

sabato 1 ottobre 2016

LE RAGIONI DEL FUTURO

Referendum:Renzi, riforma l'ha voluta Parlamento non solo io (ANSA)Alla fine, penso, sia servita solo a Renzi, che si è distinto in un una magistrale interpretazione  del populismo...quello che lo aveva fatto accreditare anche nel popolo variegato dei delusi, degli speranzosi, degli incavolati neri.
La trasmissione di Mentana che doveva vedere il confronto tra Renzi e Zagrebelsky sul Referendum costituzionale è stata un completo fallimento . Renzi aveva bisogno di fare propaganda a colpi di slogan, senza riscontro razionale o documentale. Zagrebelsky ha cercato di spiegare - senza riuscirci - cosa è una Costituzione e perchè "deve" appartenere a tutti. Due mondi diversi. Due livelli diversi. Ma i cittadini - spesso non informati o non addetti ai lavori - non ne hanno tratto gran vantaggio.Ed è un peccato. Ma la cosa mi ha fatto pensare...confermandomi nella mia convinzione della intrinseca debolezza della democrazia, quando non è più capace di formare dal basso e lentamente le classi dirigenti del futuro.Se dovessimo dare un punteggio ai due contendenti...nel linguaggio sportivo Renzi... avrebbe vinto 10 a Zero...senza avere una sola ragione dalla sua parte.E lo dico NON per partito preso ma per la  profonda convinzione...che la riforma è necessaria  ma non come è stata proposta e non come è stata imposta. Convinzione - da anni illustrata su questo mio blog - della necessità improrogabile di  una legislatura che sappia essere costituente, avendo lo spirito costituente.Bisognerà, dunque, fare capire le ragioni del no...come ragioni del rinnovamento e del futuro...da costruire insieme immediatamente dopo la auspicata fine di questa fase avventurosa e incredibile.