giovedì 30 novembre 2017

UN PIANISTA PER SILVIO

Silvio Berlusconi © ANSADalla padella... nella brace. Certo che il Gran Puparo i consiglieri - soprattutto legali - se li sceglieva proprio bene.Gli andava male per le feste eleganti - oggetto di invidie generali dalla destra alla sinistra in buona salute...e gli andava peggio a trovare giustificazioni per le stesse. E così Olgettine da una parte...ed ora il pianista delle feste dall'altro.....usato a suon di quattrini per raccontare la verità di comodo. Povero..o ricco pianista....fate voi...Succede nel Ruby ter con Silviuccio  rinviato al Giudizio del Tribunale di Siena. Poveraccio...un sacco di miliardi per trovate Giustizia a Strasburgo..e già ecco i nuovi guai a fare ricordare le imprese di Ruby, la nipotina sempre vergine di Mubarak.  Anche qui Eterno Ritorno ....in questa Italia che la si è tanto mandato a puttane che anche ad andarci si sbaglia comunque.

mercoledì 29 novembre 2017

SPERIAMO

  © ANSA
Quando succede in Calabria ci rimani male.In Calabria non si fa . E' una vergogna. Quando a farlo è un minorenne la cosa ti fa ancora più male. Ma è  successo....è  così. Un ragazzo è stato tratto in arresto a Paola, la Città di San Francesco,  per avere sottoposto la madre a continui maltrattamenti e normalmente a seguito del rifiuto della Donna di dargli soldi per fare " la bella vita". Alla fine l'ha chiusa in casa dopo averla malmenata. In gattabuia per un pò di tempo...imparerà quale è la brutta vita. Speriamo.

martedì 28 novembre 2017

GALLITELLI E GRASSO

Leonardo Gallitelli © ANSARisultati immagini
No. Del generale Leonardo Gallitelli non si può dire..."Gallitelli chi ?"...perchè il personaggio è ben conosciuto e si è distinto - anche come Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri - per competenza ed onore nell'assolvimento dei compiti.E questo, in vero, sarebbe bastato per non mischiarlo - forse a sua insaputa - nella politica berlusconiana della ricerca purchessia di un Leader per il Centro destra....basta non fosse un rappresentante della Lega. Perchè - penso - non gli abbiano fatto un favore...e poi dalla parte di Berlusconi che ...con i precedenti nel gioco guardia/ladri....a cercarsi come Capo un Carabiniere...non pare proprio sia la trovata migliore. Vabbè! Che dire?..dalla mia Parte si ricerca a Leader un ex Magistrato - autorevole e onesto  sicuramente come Grasso lo è - ma che  con la Sinistra cui ognuno pensa,...non ha nulla a che fare....Non è Landini...non è un Intellettuale che abbia pensato il Mondo e fatto sognare nuovi orizzonti di libertà ed eguaglianza ...non ha rappresentato categorie sociali....E poi, alla fine non è Bersani che - con tutti i difetti e le debolezze che ha mostrato - è pur sempre un pezzo di Storia di buona Amministrazione , di buon Governo, di conoscenza dei bisogni e delle aspirazioni delle classi popolari.Si deve che dovrà andare così.La Politica si arrende al suo fallimento trovando altrove i suoi sostituti.Sarà una strada generosa...forse. A me pare l'ennesima dimostrazione della incapacità della Politica di autoriformarsi e di rigenerarsi. Ma, evidentemente, vedo corto.

lunedì 27 novembre 2017

CONFETTI BIANCHI A PRIMAVERA

Grande gioia oggi per i popoli del regno Unito.Harry, quinto nell'eredità al Trono di san Giacomo , si è fidanzato. Oddio...lo ha fatto tante altre violte....il giovanotto è esuberante e ....indovinate!....cortegiatissimo. Ma questa volta è una cosa seria. Lo ha approvato anche la Regina Elisabetta, la nonna terribile e semimbalsamata. La Ragazza è carina ed anche  talentuosa  attrice...dicono.......è regolarmente divorziata...come oramai si usa. Carte in regola, dunque. E la felicità la esprimono anche i genitori - divorziatissimi - della pulzella . Bene! A Primavera confetti bianchi con l'Americanina che entra a Palazzo.Come sempre sarà festa...chi entra e chi esce...brexit è parola semplicemente provvisoria o puramente casuale..

domenica 26 novembre 2017

PARROCCHIE

Nella Chiesa c'è allarme.I conti li hanno fatti a Torino. A fonte di  25.000 Parrocchie ...ci sono solo 19.000 Parroci. Si cerca di correre ai ripari. Ma la cosa oramai , con il crollo delle vocazioni sacerdotali, appare ardua assai.Eppure si farebbe presto a risolvere. Affidando il ministero alle Suore consacrate...primo passo per poi aprire i seminari alle Donne....e l'accesso dei Preti al Sacramento del Matrimonio.  Calma. Non c'è certo ragione alcuna ad ostacolare una riforma siffatta...se non un malinteso ricorso alla tradizione...dimentica però della condizione di uomini sposati di molti fra gli Apostoli...o la circostanza che Maria abbia  presieduto molte assemblee ( Chiese) dei primi tempi cristiani. Bisognerebbe fare presto .Questo Papa potrebbe cominciare e spero lo faccia...tanto prima o poi dovrà essere fatto, perchè - volenti  o nolenti  i padroni di San Pietro - dovranno far cadere le barriere sessiste alla base delle attuali situazioni. Si tratta solo di guardare avanti, anticipare gli eventi ,accelerare la Storia. Una riforma. Altri l'hanno fatta oramai da cinque secoli  e da tempo si insiste per la canonizzazione di Martin Lutero.E non è una bestemmia....le pratiche sono aperte da tempo.

sabato 25 novembre 2017

RICOMINCIAMO CON SANT'ANDREA

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e spazio al chiusoGrande giornata oggi a Gioia Tauro.Nel Duomo della Città ha fatto ingresso la Reliquia di Sant'Andrea , Primo degli Apostoli, il fratello Maggiore di San Pietro.L'emozione si toccava con l'aria .Ma devo confessare di aver sentito commozione quando ho visto avanzare la statua del Santo sorretta da tanti antichi amici.Tutti rappresentanti delle grandi famiglie che  - provenienti da Amalfi, da Atrani, dai paesi della Costiera - hanno fatto grande la Città negli ultimi due secoli.Gli occhi lucidi di Franco Anastasio - cittadino immenso e rappresentante amato della Comunità - a fare compagnia alle famiglie della Costa di Amalfi...tutte presenti.....vedo i Gargano, gli Aloia, i Torre, gli Esposito, i Milano , i Vissicchio, gli Orso, i Pisani, gli Albonico, i Corvo, i Mollica, i Russo, i  Zaffiro, i Cappellini , i Normanno ....e tante, tante  altre ..Qui hanno portato i commerci, la laboriosità, l'onestà, la correttezza e la gentilezza....mai sulla cronaca nera...mai una cambiale non pagata. E questo amore per la terra natia...per il loro santo...questa voglia di continuare ad esserci con la loro identità e nella Comunità. Storie di uomini e di Popoli. Hanno meritato tutta l'ammirazione di una  Città...che  però ancora stenta a fare di questa magnifica epopea  un punto di riferimento condiviso...una grande moneta spendibile sul piano della serietà e dell'affidabilità. Penso che l'arrivo di Sant'Andrea possa essere un  nuovo e buon punto di ripartenza . D'altra parte - per come stanno le cose - ricorrere ai Santi sta diventando una necessità. La Città è in ginocchio . Ed oggi ha mostrato grande speranza. Mancavano solo i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, i Commissari Straordinari. Succede. La nostra Storia non appartiene Loro e a fine settimana anche Loro hanno famiglia. 

venerdì 24 novembre 2017

SCIOLTI...

L'immagine può contenere: 1 persona, occhialiIeri cinque Consigli Comunali di  cinque Comuni calabresi  sono stati sciolti per asserita infiltrazione mafiosa. Non ho seguito..e comunque nulla so dei lavori delle  Commissioni di accesso che hanno  preparato il terreno per lo scioglimento. So che questa storia non ha più senso....anzi appare un rito oramai vuoto ed inconcludente. Capiamoci: è giusto ed è necessario preservare gli Enti locali dall'aggressione mafiosa. Ci mancherebbe. Ma oramai - fatti e constatazioni alla mano - lo strumento si è rivelato inadeguato su tutta la linea. Un fallimento, sarebbe più corretto dire. Ho anzi la assoluta convinzione che sia   proprio l'allontanamento delle amministrazioni elette a favorire una più radicale infiltrazione della Cosa Pubblica. E questo perchè per almeno due anni ...ma la cosa solitamente supera i due anni e mezzo...il malaffare ha più larga possibilità di penetrare nei gangli della gestione. Ormai è sperimentato : i Commissari nominati -  di solito prelevati dagli stanchi e disincantati  giardini del cimitero degli elefanti -  si occuperanno dell' Ente  solo nei pagatissimi due giorni a testa di presenza, e solo per atti di straordinarissima amministrazione.Quando bisogna semplificare ed allontanare la responsabilità delle scelte....tendono a dichiarare dissesti e poi si guardano bene dall'intervenire sulle cause. Il Governo insiste e continuando così sarà difficile trovare un'Amministrazione Ordinaria. Il Ministro degli affari Interni non vuole prendere atto di una verità che non si può più nascondere.Il fallimento delle gestioni commissariali mostra come siano  inconsistenti  o comunque traditi  tanto  la lettera che lo  lo spirito della legge ......che per le finalità  da raggiungere pretenderebbe  un  impegno sul territorio tale da restituire la fiducia al Corpo elettorale...un esempio di buona Amministrazione capace di incoraggiare i dubbiosi....idonea a far crescere nuove consapevolezze della dignità del cittadino. Tutte speranze di solito seppellite dalle montagne di incomunicabilità con le Città che si pretende di amministrare . E e spesso - ahi noi! - dalla spazzatura che non sono nemmeno capaci di vedere.

giovedì 23 novembre 2017

L'EREDE

Luigi Genovese, neoeletto di di Forza Italia in Sicilia e figlio di Francantonio -  condannato in primo grado a 11 anni di carcere nel processo sui corsi di formazione professionale,  che coinvolge anche la moglie e altri parenti (foto da Facebook) © ANSAFrancamente mi auguro che questo ragazzo non c'entri nulla...e che tutto si risolva, almeno per lui, in un brutto incubo: faccia da bambino appena cresciuto e sorriso smagliante.....con quell'età così fresca da rendere improbabile  la commissione di gravi reati.Che, a quanto pare, sono sempre riconducibili al padre...l'ex deputato Francantonio Genovese. Questi ha deciso che anche il figlio Luigino dovesse fare quantomeno il deputatino siciliano e c'è riuscito. Ma pare anche che abbia voluto strafare per il suo adorato marmocchio....coinvolgendolo in un vorticoso giro societario, con le solite schermature dei paradisi fiscali:16 milioni di euro in cerca di autore...quasi un milione per ogni anno di vita dell'erede, 21 anni. Riciclaggio. Mha  ! Pazienza. Altro caso in cui i figli scontano le colpe dei padri. Brutto vizio.

mercoledì 22 novembre 2017

PULIZIA ETNICA

Mladic dopo la sentenza (ANSA)Ratko Mladic non è la reincarnazione di qualche assassino nazista. E' peggio. E' stato un lucido  esecutore di un piano di pulizia etnica nel cuore dell'Europa, durante la guerra di Bosnia...migliaia  e migliaia di morti, di torturati , di persone sparite.....appena l''altro anno....non un secolo fa. Giusto per ricordare all'Umanità che la Storia difficilmente è maestra. Oggi è stato condannato all'ergastolo dalla Corte di Giustizia Internazionale. Una condanna che non placherà il dolore delle sue vittime. Ma almeno gli ha fatto  perdere definitivamente  quella libertà della quale ha abusato.

martedì 21 novembre 2017

CIMITERO

Strana la vita...strana la morte....I luoghi avvicinano ed allontanano. Torna a Corleone Totò Riina. Torna nel cimitero ove riposano le vittime ed i carnefici. C'è la tomba che raccoglie i poveri resti di Bernardino Verro, antico sindaco socialista e quella del sindacalista  Placido Rizzotto, assasinati perchè volevano una terra libera, contro il latifondo dei baroni, perchè rivandicavano per i braccianti senza terra lavoro e dignità. E ci sono le  la tombe di Navarra,  dei Provenzano e dei Liggio e tante altre ancora...dalla parte dei carnefici e degli oppressori. Un cimitero è un cimitero .Spesso gli animi si rasserenano nel pensiero della morte . Ma non sempre la Pietà  può ricongiungere. A volte non è giusto . E questa volta non ricongiungerà.

lunedì 20 novembre 2017

NON E IL DESTINO !

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in  occasione della conferenza stampa sull'esito dell'assegnazione dell'EmaDunque Milano non ospiterà la sede dell'Agenzia Europea del Farmaco. Ci ha pensato il sorteggio....ci stanno raccontando. Colpa del destino cinico e baro che non ci ha voluti bene....Eppure Milano aveva carte in regola che Amsterdam non aveva. Destino? ma quando mai....L'Italia non ha saputo o potuto tessere alleanze ed accordi. Non ha saputo contare qualcosa. Poi, a prendersela con la mala sorte, non costa niente .Ed  è già stupido di suo che questioni di questa importanza possano essere definite con due palline in un bussolotto. Ma quando arrivi ad accettare queste conclusioni.....bhè forse speri che te la caverai con un sorteggio. E qui è l'errore e qui è la debolezza.Intanto, con il prestigio se ne va un miliardo e mezzo di preventivato mancato benessere annuale per Milano e la Lombardia e l'Italia.Il destino ha quei colori....altro che il sorteggio.

domenica 19 novembre 2017

REGINA, RE E PENSIONI

 (ANSA)Sono affezionato ai  reali del Regno unito....anche perchè  la Monarchia - e riguarda tutti gli italiani - un suo complicato fascino continua ad alimentarlo. Ora sentiamo che Elisabetta e Filippo festeggiano i 70 anni di matrimonio.Auguri. Belle foto, francobolli commemorativi, rinnovata tristezza per Carletto che mai diventerà Re...accentuazione del musone per la cara Camilla. 70 anni...ed entrambi hanno superato la novantina.Il Signore li conservi sempre.Rappresentano per noi anzianotti una bella speranza di vita e per i pensionandi un torcibudello epocale: non andranno più in pensione...nemmeno per i lavori gravosi.....continuano a lavorare Elisabetta e Filippo...e dunque che vanno...cercando CGIL, CISL, UIL??

sabato 18 novembre 2017

MATTINATA A TAURIANOVA

L'immagine può contenere: una o più persone, folla e spazio al chiuso
Oggi sono stato a Taurianova. Iniziativa del Lions Club della Città. Tutta la mattina con i ragazzi del Gemelli-Careri a sentire le testimonianze serene - seppur drammaticamente legate alle vicende della vita - di chi si confronta ogni giorno con la necessità del dovere con  il sentimento dell'onore di cittadino, con la dignità di uomo libero.Abbiamo sentito il Sindaco di Taurianova Fabio Scionti, l'ex sindaco di Rizziconi Bartuccio, l'ex sindaco di Seminara Costantino, amministratori ed imprenditori siciliani.....che hanno parlato delle loro esperienze con la semplicità dei puri, con la poesia e le canzoni. Un coro per dire che onore, impegno civico, senso del dovere, diritto alla vita ed al futuro sono sentimenti e comportamenti normali, che nessuno è o deve essere un eroe per rivendicare la bellezza e ripudiare la violenza. Ho visto centinaia di ragazzi attenti, partecipi, consapevoli Penso da sempre che l'educazione alla legalità debba partire dalle scuole materne...Ed oggi ho assistito ad una grande lezione....che viene dal sapere, dall'essere sicuro  che l'esempio ed i buoni comportamenti sono semi che crescono nei giardini dell'anima e daranno grandi frutti.

venerdì 17 novembre 2017

RIINA, IL DISONORE

Totò Riina (ANSA) 26 ergastoli da espiare ..decine di anni trascorsi al 41 bis e mai a pentirsi...anzi sempre pronto a rivendicare il suo ruolo di capo dei capi.Un potere di vita e di morte...un seminatore di dolore. Ha sporcato la sua vita , la sicilia , il Sud e l'Italia.  E qualcuno perfino lo ammira. Il male ha uno strano fascino. Alla fine è morto. Non meriterà funerali pubblici e perfino la pietà - che  è sentimento che non si nega a nessuno - è difficile a riservarsi. Alla fine è morto...e questo grand'uomo cosa ha dato alla sua vita, alla sua famiglia, alla società? solamente una lunghissima scia di sangue, di dolore e di disonore... 

giovedì 16 novembre 2017

POVERA VERONICA

Veronica Lario in una foto d'archivio © ANSA Un disastro.Un vero disastro. Veronica Lario - consorte divorziata dell'immortale Silvio.....dovrà restituire all'arzillo ex cavaliere ben 60  milioni di Euro. Robetta da niente . I Giudicidella Corte di Appello di Milano  - dei quali il Puparone si lamenta un giorno si ed un altro lo stesso - hanno stabilito che l'assegnuccio divorzile mensile di un milione virgola quattrocentomila euro non dovrà essere versato più alla ex  Veronicuccia sua ...che -  anzi - sarà tenuta alla restituzione di quanto ricevuto in forza della sentenza del Tribunale di Milano emessa con la sentenza di divorzio. Insomma - accertato che la ex attrice ha redditi personali per milioni di euro che ne assicurano l'autosufficienza - non c'è motivo di operare il dissanguamento del grande puttaniere.....che non ce la fa più...dovendo provvedere per l'acquisto di senatori, assicurare il pasto in via delle Olgettine, non abbandonare nella miseria il fido Fede, organizzare le feste eleganti, provvedere per il sopravitto carcerario per il colto Dell'Utri, riprendersi del furto operato - maledetti Giudici!! - da quell'antipatico di De Benedetti etcc. Finalmente un pò di pace, un pò di Giustizia...senza aspettare Strasburgo.E che volete! La  cattiva sorte!!Ma non disperi Veronica. Anche perchè corre voce di un soccorso già approntato dall'Unione delle Charitas italiane.

mercoledì 15 novembre 2017

NONNI SCOZZESI

Nonni sono 'fattore di rischio' per bimbi, troppo indulgenti © AnsaOra io non so cosa facciano i nonni in Scozia con i loro nipoti....ma ad occhio i nonni sono più o meno gli stessi  nonni dappertutto. Pure l'Università di Glasgow ha pubblicato uno studio che afferma che i nonni sono un fattore di rischio nella crescita dei nipoti....pare che  consentano pratiche alimentari non idonee indulgendo con i pargoli nei consumi di dolciumi e di altre leccornie....tenderebbero ad  esaltare la  vita sedentaria.....accetterebbero senza difficoltà il fumo dei nipoti e cose di questo tipo. Sarà così...ma non mi ritrovo .Tendo anzi a pensare che i ricercatori abbiano piuttosto ecceduto in Whiski. D'altra parte siamo in Scozia....o no?

martedì 14 novembre 2017

DECONFITURE

L'ho detto altre volte: di calcio  non ne so nulla ...a fare un esempio...confondo la porta con la finestra....quindi di che parliamo? di nulla...perchè per me Ventura e Tavecchio sono soltanto nomi ripetuti all'infinito sui titoli di giornale di questi giorni ma non ne conosco nè la storia nè il valore. Forse sarò il solo italiano a fare questa confessione ...ma è così. Non partecipo, dunque, a questo lutto nazionale..e non chiederò la forca per alcuno...parimenti non dispenserò assoluzioni ...e mi rammarico solo per chi non ha dormito questa notte per l'orgoglio ferito. D'altra parte....con il mio adorato Montale....non potrò che ripetere "Déconfiture non vuol dire che la crème caramel/ uscita dallo stampo non stia in piedi./
Vuol dire altro disastro; /ma per noi sconsacrati/e non mai confettati può bastare."

lunedì 13 novembre 2017

PROVE DI BUON SENSO

Alla fin ci racconteranno che ognuno ha fatto lo sforzo giusto per non mandare la nave sugli scogli.Il problema è che nessuno vuole fare un passo indietro e si pretende di andare avanti senza fare i conti: non sarà possibile. Ma bisognerà essere seri, soprattutto con la necessità di stare in coalizione con quella porcheria della legge elettorale appena approvata. Va bene. Bisognerà ragionare. Ora il ragionamento è questo, in una visione della Politica che sa farsi compromesso quando il fine lo impone: il PD da solo non ce la fa; la Sinistra nelle sue articolazioni giornaliere ( Campo progressita, articolo uno MDP, Possibile, SEL) anche se unita non va da nessuna parte se -  oltre a sterile Testimonianza - si vuol fare Forza di Governo. Tutti hanno bisogno di tutti, dal più grande al più piccolo.....lo sa la Destra - divisissima ma anche ubriaca del risultato siciliano - ....lo sa il Movimento 5 Stelle che comincia a pensare che può fare alleanze tematiche...e cioè che ci prova a vedere un poco più lontano del suo naso.E dunque, se si vuole governare o ci si accorda o si formano i soliti comitati elettorali per garantire la poltrona eterna ai soliti guardiani del proprio Pretorio. Il risultato sarà quello. Dunque andiamo a sporcarci le mani, a turarci i nasini e preparare un programma elettorale accettabile e condiviso. L'Unità si ritrova sulle cose da fare, sui bisogni e sui diritti dei cittadini, sul futuro che è buon governo del presente. E per favore lasciateci in pace con le vendette e vendettine. Non sopporto Renzi, l'ho combattuto, ho votato no al suo referendum, sono ancora incazzato con Bersani per avere svenduto il Partito a primarie fasulle...maledico Napolitano padre di ogni intrallazzo...ma non posso considerare che su questi errori si segga ancora una volta la Santanchè, la Biancofiore e - libera nos ,Domine - l'intelletuale Gasparri. Un poco di rispetto ce lo meritiamo ancora. Il resto è l'ipocrisia di sempre. E dunque finiamola e mettiamoci a lavorare.

domenica 12 novembre 2017

PROFUMO DELLA DOMENICA

L'immagine può contenere: cibo e spazio al chiusoQualcosa la faccio anch'io. Pelo le patate, grattugio il formaggio, semino confusione. Poi mi cacciano dalla cucina...ed è giusto. Manco di casa una mezz'ora. Rientro e mi investe  un profumo incredibile.Ne sono abituato....ma questa Domenica mi sembra un'altra cosa. Sarà la mattinata brumale, quel tempo che ti rende incerto sul da farsi - esco , non esco , accendo il camino o no......ma lo scoppiettio del sugo calabrese, con originario basilico in bottiglia, che - consumato il sapore della cipolla  e allontanatala con tanti saluti - accoglie in pentola le polpette, quelle grandi, fatte con il pane ammollato dalle mani sapienti di Mimma...è un'altra cosa... ....Se, poi, quel profumo si confonde con le polpette in bianco cotte a bagnomaria su letto di olio di quello buono - a parte - per Domenicuccio mio...e .mentre si sbollentano al vino le salsiccette delicate da infornare poi con le patate per  i nipoti grandi....e per noi ...che troviamo sempre la scusa..  diventa estasi. Mi beo. Ed anche rifletto. Immagino  che per sentire quei profumi ci devi mettere anche la testa ed il cuore..Perchè è un profumo speciale, che non può essere sentito solo con il naso.E' il  Profumo della Domenica. 

sabato 11 novembre 2017

SPARTIZIONI

Putin e Donaldone si sono incontrati in Viet-nam ed hanno parlato della situazione Siriana ed Irachena. Presa la decisione di farla finita con l'ISIS. Molto bene. Ma quella Regione sarà ancora a lungo un Inferno. L'hanno inventato gli Americani, con l'appoggio di padroni del petrolio consenzienti .La soluzione dei guai l'ha trovata il decisionismo di Putin...ma intanto si sono rafforzate forze  prima inesistenti: un esercito sciita...un esercito Curdo. Eserciti veri ed anche motivati da nazionalismi veri e storicamente attestati..Il pericolo lo avvertirà soprattutto Israele. E la Pace non ci sarà. Israele ha interesse a fondare la sua sicurezza sulla tensione. Succede da sessantanni, inutile girarci ancora. Solo che ora il terrorismo - che è figlio legittimo del massacro dei popoli del Medioriente - attenta alla tranquillità delle terre dei Pupari. E durerà a lungo....perchè lunghissime saranno le conseguenze del volere comandare nella casa degli altri.

venerdì 10 novembre 2017

ICEBERG

La Danimarca....terra di dubbi amletici...questa volta si è decisa. Ed ha perfino approvato una legge. Per un cane. Più precisamente per un dogo argentino femmina di  nome Iceberg e di proprietà di un cuoco di Avellino.....Giuseppe Perna. In Danimarca non è consentito tenere cani di questa razza ed al povero cuoco - a Maggio - hanno sequestrato l'animale, per abbatterlo.Mobilitazione generale per potere salvare la vita al malcapitato ospite.Quanto meno per consentirne il rientro in Italia, terra dove per i cani non c'è limitazione alcuna....come è noto solo a guardarci intorno . Non si poteva fare ed hanno fatto una legge apposita...che  consente il trasferimento all'estero. Ma per il  povero Perna i guai non sono finiti...perchè nell'attesa di sottrarre  Iceberg alla morte...lo Stato danese l'ha dovuto mantenere.  Dovrà, insomma, pagare per vitto ed alloggio oltre settemila euro...Prezzi della Civiltà.Amen.

giovedì 9 novembre 2017

TESTA

La cosa che offende in questa vicenda di ordinaria violenza è la protervia di chi - non volendo dare risposte a domande di un giornalista che comunque il mestiere non lo conosce bene - parla con il solo linguaggio con il quale ha confidenza: quello della forza e della evidente sproporzione fisica. L'arresto operato tardivamente ...e giuridicamente molto opinabile ....rimette a posto almeno quella sproporzione. Certo sorprende anche il mezzo....che le parti hanno avuto modo di esibire....la testa....Ma -  a seguire il video -  è anche evidente che delinquente e giornalista hanno uno strano modo di usarla. Ed infatti, state certi,  la testa dell'energumeno sarà giudicata con l'attenuante della testa dell'altro.

mercoledì 8 novembre 2017

CATENO

Cateno - nomen homen - è stato arrestato.Non ha fatto in tempo a diventare deputato del Parlamentino siciliano....che gli hanno messo le manette....le catene si diceva una volta. Associazione a delinquere finalizzata all'evasione fiscale....roba che in Cina ti fucilano ma che dalle nostre parti è considerata solitamente un vanto per chi ci riesce. Cateno De Luca era il deputatino che assicurava la maggioranza al povero Musumeci...che sempre giura e ribadisce che di impresentabili nelle sue liste non ce ne erano e non ce ne sono. Dunque a sua insaputa...che continua ad essere uno sport nazionale assai praticato.E poi mi dite che sbaglio quando parlo di Eterno Ritorno.

martedì 7 novembre 2017

STRADA STRETTA

L'Italia rassomiglia a quel milanese - un pò cazzone, se mi si consente - che ieri si è fidato del GPS e, con a macchina nuova nuova - è finito in una stradina di un Paesotto sul lago di Como. Ha continuato ad andare avanti - lo diceva il GPS - ed è rimasto incastrato. Cinque ore di lavoro dei vigili del fuoco per cacciarlo dai guai.Non vi dice niente questa situazione?...è così lontana da una realtà negata ?...cominceremo a capire dove stiamo finendo?....

lunedì 6 novembre 2017

FARSI MALE


In Sicilia ha votato il 46% del corpo elettorale. Ad Ostia solo il 36%. Segno preciso che la Gente non solo non ha un progetto politico ma ritiene fermamente che non valga nemmeno la pena pensarlo....meno che meno parlarne.E d'altra parte...è difficile dare torto . Penso questo mentre sento dalle agenzie che Luigino Di Maio - si lui, il vice presidente della camera ( minuscole volute) che nei giorni scorsi incitava a circondare il senato - ha detto che non vuole più confrontarsi con Renzi. Dopo averlo sfidato e scelto la trasmissione televisiva ....dice che Renzi non è più il suo competitor. Speriamo almeno che abbia capito quel che ha detto o che gli hanno imboccato. Ai miracolati, in Italia, pare si debba perdonare tutto. Questa è l'Italietta con la quale abbiamo a che fare....dal rottamatore che si è autorottamato...al semianalfabeta più o meno cacciato dall'Università di Napoli...al guru della Casaleggio e associati...ai redivivi puttanieri in libertà vigilata....ai rottamati che non si rassegnano....ad una classe politica che si perpetua da sola con l'arroganza di una legge elettorale approvata su supposte misure e convenienze del momento. Domani...tutti a fare i conti ed i sottoconti  per dimostrare  di avere ragione, per prendersela con il voto disgiunto...per distinguere il voto di coalizione dal voto del singolo partito...Domani. Io continuo a pensare all'Eterno Ritorno a quello che ho scritto ieri su questo blog...e cioè che la Sicilia....ed ora anche Ostia...non saranno governate. Non si è votato ancora una volta per il Governo, infatti, ma per la personale idea di come far male e farsi male.Cinquecento cambi di casacca in parlamento ( sempre minuscolo) qualcosa pur significheranno...Nella terra degli Scilipoti e dei senatori acquistati...alla fine cosa ti vuoi aspettare? 

domenica 5 novembre 2017

ETERNO RITORNO

Risultati immaginiLa Sicilia.....come metafora..di sciasciana memoria? Non lo so...la  Sicilia, specchio e contraddizione, dell'Italia e dell'Europa...la Sicilia dell'Eterno ritorno ? Difficile e facile da dirsi...In politica niente di più contraddittorio ed eguale. Chi non ricorda  " il cappotto" del Centro destra ed il " cappotto" del Centro sinistra. Se La Sicilia - e così la Calabria, la Campania ...il Sud - rappresentasse solo per questo la capacità di cambiamento...saremmo già con i problemi risolti...l'alternanza segno di vita , di critica e di impegno. Non è stato così. E' che qui ...nella Sicilia - e nel Sud - c'è l''Eterno Ritorno... siamo sempre punto e accapo. Non mi aspetto nulla dalle elezioni siciliane. Nè per la Sicilia  nè  per l'Italia....quale che sia il risultato...Immagino vincerà la destra...ma non governerà...E se vincessero i cinque stelle...non governeranno. Perchè il Governo della Sicilia è altrove...."ove compagna è la notte e la rugiada non cade". Con la complicità che la fa da protagonista. E farsene una ragione... ancora una volta non basterà.

sabato 4 novembre 2017

WEINSTEIN COLPEVOLE UNICO

Oramai non se ne può più. Capiamoci: il caso Weinstein ha scoperto una realtà immaginata e praticata non solo nel mondo dello spettacolo ma anche - come da sempre - sul posto di lavoro. Solo che se ne ricordano tutti - maschi e femmine - con una ventina e passa  di anni di ritardo. Il turno ora è della Trevisan, che ricorda di essere scappata dalle grinfie del regista Tornatore, che nega e minaccia querele. Interviene ora Sandra Milo, ottuagenaria e splendida Sandrocchia nazionale, che con leggerezza fa la lezione a tutti.A toccarle i culo ci hanno provato in migliaia. Se ci sei stata e ci stavi, tutta salute...se non ci stavi e ci sei stata e poi ci sei pure ritornata i conti non tornano. Per conto suo...a non starci finiva se del caso a morsi e tutto finiva lì.  Chiaramente parlarne fa bene ed aiuta tante donne - ma a questo punto anche uomini - a resistere alle sopraffazioni. Ma caricare tutto di moralismo a scoppio ritardato e a convenienza...puzza troppo. Anche a rivendicare il diritto alla verginità c'è un limite...e se piacevolmente te ne sei dimenticato/a per decenni...viene un brutto sospetto...e qui non ne parliamo perchè è meglio così.

venerdì 3 novembre 2017

GIOIA TAURO E ISIS

Sequestrata a Gioia Tauro la 'droga del combattente' (ANSA)Le scoperte nei containers del Porto di Gioia Tauro fanno sempre parlare. Questa volta non si tratta della solita cocaina ma di un medicinale, regolarmente impacchettato e prodotto, il tramadol. Già a Maggio era arrivato nel Porto di Genova ma non si è detto nulla...perchè fa notizia solo se succede nel Porto di Gioia Tauro. E siccome il tramadol non è una droga e lo si trova in farmacia vicino casa con la ricetta medica ordinaria...è diventato la "droga del combattente", perchè usato dai soldati  e dai disperati per resistere alla fatica ed al dolore. Destinazione i Paesi del Nor Africa che di fatica e di dolore stanno morendo in massa. L'interesse è che se arrivano nel porto di Gioia Tauro - ma mi piacerebbe sapere se in Italia  i containers fossero  solo di passaggio - e nella quantità di 24 milioni di pillole...è perchè c'è un traffico gestito dall'ISIS che lo traffica lucrandoci milioni....vendendo ogni pillola due dollari. Mha! sarà sicuramente così...ma la cosa mi pare abbastanza banale....medicinali a basso prezzo fabbricati nei paesi asiatici...per i quali nessuno ha pagato le tasse e indirizzato in Paesi senza controllo. Ma Gioia Tauro ed  ISIS è proprio suggestivo...non c'è che dire.... ancora più intigrante della cocaina centrosudamericana. E serve. Serve per fare del Porto di Gioia Tauro lo scalo dei traffici illeciti. Così finalmente lo chiudiamo e non se ne parla più.Capito?

giovedì 2 novembre 2017

ALMENO NON SONO FUGGITI

© APMentre Carletto Puigdemont se ne sta all'estero, i suoi ministri - corresponsabili nell'avventura catalana - sono rimasti in Spagna e si sono fatti arrestare e condurre in carcere. Auguro loro che  questa misura trovi presto un adeguato ridimensionamento perchè da una parte lo Stato Spagnolo ha mostrato di esserci....e dall'altra parte - adeguandosi all'ordine della Magistratura - si è data dimostrazione di accettare le regole della democrazia. Certo ci sarà tensione e l'approssimarsi della competizione elettorale riscalderà gli animi.Ma quel che conta - a mio parere - è che la mattina quando i Catalani si svegliano ed accendono la luce...la luce si accende.Significa che la normalità della vita quotidiana  è un valore al quale nessuno intende rinunciare. Per quelle strane connessioni mentali che a volte chiamiamo flashback, mi sono tornati in mente quei personaggi di operetta - leghisti che più cazzoni non  poteva no essere - che qualche anno fa  bordo di un improbabile carrarmato di latta diedero l'assalto al Campanile di Piazza San Marco a Venezia. Furono arrestati e penso abbiano scontato anche qualche anno di carcere. Lo Stato - penso a malincuore - ha dovuto mostrare la durezza della Legge...anche per evitare il ripetersi di ulteriori pericolose pagliacciate. Certo...altro ...ben altro è la questione Catalana....ma i doveri degli Stati sono gli stessi...ed il patto sociale che lega tutti i cittadini può essere infranto solo con la rivoluzione.Non ci fu in Piazza San Marco.....non c'è stata in Catalogna. Pensiamoci tutti e facciamocene una ragione.

mercoledì 1 novembre 2017

TARME FRITTE

Sarà così. E' l'impressione. Un pregiudizio? mha! Amo le patate fritte e penso che solo ad un alieno potrebbero non piacere. E sono  laicamente aperto a pensieri innovativi in cucina. Ma che vicino a Bologna prosperi e sia diventata un punto di riferimento in Europa una serissima e scientificamente valida fabbrica di insetti da destinare all'alimentazione umana...cucina biologica ....perfino ...nutrientissima...dicono. bhe! l'effetto non è stato per nulla piacevole. Capiamoci : da sempre sappiamo delle cucine orientali che esaltano i vermi, le locuste, i grilli, mosche di vario tipo..nulla da eccepire...solo che  solitamente li confiniamo  in " fatti loro". Che ora in Italia...nella terra dei tortellini e delle fettuccine.....si pensi alle torte di scarafaggi biologici.....che volete....è difficile .....da  inghiottire e digerire....è il caso di dirlo.  Ma confesso i miei limiti e la mia difficoltà ad uscire dalla tradizione. Che volete che vi dica: io  stamattina sapevo quel che volevo fare...e l'ho fatto  : .... andare  a trovare nei loro camposanti i  parenti che non ci sono più e tornare a casa  per preparare  le caldarroste per tutti, da proporre a tavola - a fine pasto -  insieme a mandarini appena raccolti, fichi dolcissimi della tradizione del Poro ed uva Italia dal colore ambrato. Ed ho stappato infine -   in onore dei Santi - una fresca  bottiglia di Moscato. Assicuro che con le mosche non c'entrava  nulla.