sabato 31 marzo 2018

BARDONECCHIA

L'immagine può contenere: 1 persona, occhialiSembra incredibile.Siamo stati invasi dai Francesi!...a nostra insaputa...naturalmente. E - senza forse -  anche all'insaputa dei Francesi. Mi sono fatto una idea: al confine francese di Bardonecchia c'è un gruppo di doganieri fanatici ed anche un pò cazzoni. Con la mania del protagonismo. In Italia starebbero bene con Salvini...ed in Francia sicuramente staranno con la Le Pen..se non peggio. Fatto sta che ne stanno combinando una al giorno, prendendosela con gli sventurati migranti che tra neve e sofferenze cercano di arrivare in Francia.Già il loro fanatismo di respingenti è costata la vita ad una povera donna, oramai partoriente..ed hanno fatto incriminare perfino coloro che hanno cercato di sottrarla alla morte.Ora è accaduto che hanno portato dal confine francese a Bardonecchia un altro migrante..preso in territorio francese. Di solito è una prassi....un modo di collaborare..che di solito si arricchisce di informazioni o di richieste. Ma questa volta i cazzoni d'oltre alpe hanno preso lucciole per lanterne e...anche armati ...sono entrati in territorio italiano.....volevano imporre analisi cliniche ad un migrante nigeriano...pensavano di farla da padroni e sono finiti nelle mani degli agenti della Polizia di Stato italiani.Si è gridato alla perdita di sovranità del nostro Stato....si è parlato di incidente diplomatico.Ma per favore !! Bisognava solo trattenerli...identificarli...e mandargli dopo...e tranquillamente... un bell'avviso di garanzia. Con tanto di comunicazione al loro datore di lavoro francese per fare la sua parte. Il resto è noia. Ma qualcuno pensa che l'episodio  possa paragonarsi all'attentato di Sarajevo con la morte dell'Arciduca d'Austria. Calma. Per i cazzoni - e per fortuna per noi tutti - non c'è tempo per inventare una terza guerra mondiale.

venerdì 30 marzo 2018

TERRASANTA

Un'altra Pasqua insanguinata in terra di Palestina....a Gaza..contro la "marcia del ritorno". Oramai i morti non si contano più. Popolo contro la forza dell'esercito più agguerrito del medioriente. La questione palestinese è la mamma di tutte le crisi della Regione dal 1947 ad oggi. E non si risolve perchè tutti hanno interesse a tenerla in piedi. E non sono interessi che hanno attinenza con la Giustizia e la legalità internazionale. Israele è il garante storico - ricattatore e ricattato - di un equilibrio basato sulla violazione dei diritti di un popolo cacciato - con la forza - dalla sua terra. Le cose vanno chiamate con il loro nome .Ed è chiaro che non c'è giorno che Israele - il suo Stato, il suo Governo - non tradisca nei fatti la storia e la sofferenza del popolo ebraico. Quando finirà?

SEPOLCRI

GIOVEDI '29.3.2018

Giovedì Santo...Sono in Veneto. Ho chiesto in giro se allestissero "i Sepolcri". I giovani non sapevano cosa fossero.I più anziani..parlavano della tradizione della visita alle sette Chiese. Da noi è un'altra cosa.  Ricordi  di  bambino...chierichetto attentissimo....  Monsignor De Lorenzo mi spiegava che molte famiglie si preparavano al Giovedì Santo facendo crescere al buio le piantine di grano...che esplodeva nel suo splendore ed ornava gli altari dei "sepolcri"....a ricordare Gesù nell'Orto. Penso che il termine venga dalla tradizione di conservare ed esporre il Sacramento in tabernacoli a forma di piccolo sarcofago...ma il tempo spesso fa perdere i significati originali..ed ogni Comunità  vive le tradizioni in modo originale. Ma senza i Sepolcri ....che chiamano al silenzio ed alla meditazione non ci sarà  Pasqua. Questo pensavo....seguendo le performances di  quei chiacchieroni miracolati, tronfi di vittorie inesistenti......vaticinanti autoreferenziali del futuro del Paese. Sepolcri...ancora più imbiancati...e senza Pasqua.

mercoledì 28 marzo 2018

CIAO FABRIZIO !

Chiamiamo  gli avvenimenti con il loro nome.L'Italia è entrata in  lutto nazionale ed oggi per  Fabrizio Frizzi ci sono stati funerali di Stato.Nessuno li ha dichiarati ma tutti li abbiamo sentiti. Presidenti della Repubblica...in carica ed emeriti...Presidenti del Consiglio passati e futuri...moltitudini di visitatori....trasmissioni su tutte le reti televisive da tre giorni...hanno indicato la dimensione della partecipazione.Non è strano. Era un personaggio popolare....cioè incarnava  la persona che ognuno di noi vorrebbe essere: buona, disponibile, positiva, generosa sorridente... un fratello, un marito premuroso, un padre affettuoso ed  ansioso ed  - infine -  di successo.Un riferimento....sopra le beghe quotidiane...In qualche modo un nostro rappresentante. Del quale si sente la mancanza in un momento in cui tutto ci divide da tutti.Non saprei spiegare diversamente questo afflato corale.E di questo lo ringraziamo...perchè ci fa Comunità. Ciao, Fabrizio, Ti sia lieve la terra.

martedì 27 marzo 2018

LA PAZIENZA


  1. Giocano fare i moderati....sanno di non poter mantenere le promesse elettorali...fanno  fumo con l'autobus fasullo di Fico..ma poi sanno dire "o io o nessuno" :quell'"io " è  Luigino Di Maio. ed i suoi ...sono i grillini sparlanti. Matteo è diventato cattolico praticante, servitore di messe improbabili e portatore senza angoscia della coroncina del santo Rosario di Pompei...ma se si accenna al Governo ed al suo Presidente ...lo rivendica per il Centro destra..ma tutti sappiamo che pensa a sè stesso. Di mezzo ci sarà la Pasqua. Tra una colomba ed una Palma...si troverà da campare ancora a lungo sulla pazienza degli italiani.

lunedì 26 marzo 2018

RAGAZZI DI CALABRIA

Non è cosa di tutti i giorni  essere vincitori assoluti e di categoria. E' accaduto ieri ai Ragazzi di Calabria della Orchestra Giovanile dei Fiati  di Delianova ed alla Banda Giovanile di Melicucco.Si sono confrontati con le Bande e le orchestre di mezza Europa a Riva del Garda. Ragazzi magnifici guidati da splendidi direttori...Maestri Gaetano Pisano e Michele Napoli.Non finiscono mai di stupire.I loro successi scuotono e travolgono i luoghi comuni....di una Calabria  relegata  alla periferia di ogni mondo, di ogni cultura, di ogni possibilità. Ragazzi che ne piccoli Paesi si stringono in progetti di lavoro duri ed ambiziosi...confortati dalle loro famiglie...sostenuti dalle Comunità che  oramai li adorano. Delianova, Melicucco, Laureana di Borrello, Gioia Tauro...le orchestre delle scuole musicali..il liceo di Polistena...E personaggi stupendi come il direttore Maurizio Managò , Maestro di vita e difensore strenuo dei suoi ragazzi davanti alla tetra visione di burocrati ignoranti o di politici da vergogna. E mi fermo alla Piana di Gioia Tauro...ma ovunque in Calabria è così....con i licei musicali e nuove sensibilità. Piano piano si fa strada ...sulle gambe delle nuovissime generazioni ...la consapevolezza che solo la cultura e la bellezza salveranno il il Mondo.E la Calabria , lo sappiamo, è quel  Mondo due volte.

domenica 25 marzo 2018

INCIUCIO

L'immagine può contenere: 1 persona, occhialiAncora non mi è chiaro....ma questo si appartiene alla mia difficoltà a capire le questioni elementari. Dunque, vediamo di mettere un pò d'ordine. Il Movimento 5 Stelle tratta con  Salvini. Questi deve essere , però, l'interlocutore unico....perchè se il Berlusca  volesse sedersi al tavolo....lo rifiuterebbero ...e lo hanno fatto ...anche se è certamente il capo ed il padrone di Forza Italia. Dicono che  Berlusca è un condannato... ed è vero ; e lo è con pena anche scontata ( per modo di dire ...ma scontata). Ma lo è anche Grillo...e per omicidio...e con la pena sospesa..e cioè mai scontata. Ma Salvini...quando tratta con loro tratta per la Lega o per il centrodestra e cioè per una coalizione , di cui è parte essenziale Forza Italia?...E su questo punto..Forza Italia ha dato mandato a Salvini  a rappresentare  tutta la coalizione..o gli ha dato mandato a decidere tout court? La situazione doveva pur essere chiara nel primo senso .. ..viste le proteste inequivocabili di Silvio...quando Matteuccio ha fatto ... senza permesso.. il nome della Bernini...bruciandola  in un sol colpo insieme a Romani.. Ma siccome..la soluzione si è trovata...al punto tale da far   convergere  i duri e puri stellati sul  nome della Casellati....compromessa con il Cavaliere  oltre ogni dovere politico....( basti pesare al caso Ruby )...la questione diventa incomprensibile. Ma solo ad un fesso come me...che continua a non inquadrare la soluzione come un capolavoro di realismo politico..Poichè di difficile comprendonio...continuo a chiamare queste cose per come le vedo.Una volta si chiamava "inciucio".Ma pare non si possa più dire.

sabato 24 marzo 2018

FICHISSIMI

E , dunque, fumata bianca....alla Camera dei deputati...ed al Senato della Repubblica. Alla Camera Roberto Fico del M5S...ex di Rifondazione comunista....duro e puro grillino delle origini...baluardo contro deviazioni destrorse  e presidio intemerato del movimento stellato contro simpatie leghiste.Al Senato... Maria Elisabetta Casellati, berlusconiana ortodossa, preparata e di lungo corso istituzionale...con il solito peccatuccio  veniale e nazionale di avere assunto la figlia come sua collaboratrice...acqua passata che non macina più. Tutto come previsto. Alla fine i conti dovevano tornare  e si dovevano fare almeno con due forze politiche.E  siccome Renzi ha fatto con l'"isolamento" l'ultimo regalo al suo rottamato PD....  gli interessi di Grillo e Berlusconi sono andati a braccetto e l'impossibile è diventato possibile. Non mi parlate ..per favore...del Bene Comune..o....dell' Interesse del Paese..non centrano nulla. Solo questione di numeri e realismo politico. Tutto legittimo..ci mancherebbe altro...e - peraltro gli eletti sono persone capaci e perbene. E se il Paese non è perfetto...chiedere la perfezione è semplicemente sbagliato. La loro posizione di Figure Istituzionali di garanzia - io credo - tirerà fuori il meglio di loro....saranno più calmi...dovranno imparare a sentire le ragioni di tutti...cambiare pelle e non rompere ( soprattutto Fico ) nei partiti di provenienza. E..dunque...buon lavoro.Ne abbiamo tutti bisogno.

venerdì 23 marzo 2018

POLTRONE E SOFA'

La senatrice Anna Maria Bernini parla con Nicola Morra e alcuni senatori del M5s al termine della seconda votazione in aula del Senato © ANSAAnna Maria Bernini potrebbe diventare la seconda carica dello Stato...a sua insaputa..Salvini - con lo spirito fine che lo distingue - l'ha candidata senza il permesso del suo padroncino...il Silvio cui deve tutto.Già ha detto che  non accetterà la carica per il caso di elezione....ma in politica tutto è sempre relativo....e poi...come si dice...mai dire mai.Certo che vedere il Centro destra spaccarsi  prima ancor di cominciare...fa sempre un certo effetto.Ma è un gioco....anche se i giocatori la raccontano a modo loro. Salvini è un furbo....una occasione come questa...dove la ritrova ? Cercherà di aggiudicare una poltrona per meglio accomodarsi sul sofà.Saremo ingenui ed anche un pò cazzoni... ma a questo ci siamo arrivati tutti.

giovedì 22 marzo 2018

E MENO MALE!

Si avvicina l'apertura della legislatura e i grandi statisti usciti dalle urne non trovano un accordo nemmeno sulle Presidenze delle Camere. Difficile, peraltro, trovarlo. Insisto.....non ci sono vincitori in questa farsa elettorale...ci sono solo minoranze diversamente qualificabili e sostanzialmente incompatibili.Non ho alcuna nostalgia della Prima Repubblica ma all'epoca....personaggi  come Salvini e Di Maio non sarebbero  statai accreditatati nemmeno come assistenti di portaborse. Ma è la Democrazia...che oramai non riesce più a contare  fino a cento...se continua a pretendere che 32...19...o 37  siano sufficienti da soli  contare più di  51.Consoliamoci....in Germania ci hanno messo 5 mesi per formare un Governo...ed in Spagna più di un anno...non parliamo poi del Belgio che per anni non ha avuto un Primo Ministro...Il fatto che in quei Paesi...durante l'attesa ...tutto sia migliorato...ci fa comunque sperare. E meno male!

mercoledì 21 marzo 2018

VACANZE PAGATE

E dunque l'INPS ha pubblicato un bando.Non dei soliti...ed anche inaspettato: ben 4000 pensionati potranno andare in vacanza a spese dell'Istituto e.....con un contributo tra gli 800 ed i 1400 euro.Bella idea...una  cosa di sinistra?...mha! non ci capisco molto ma tra il M5S che promette fino a 1400 euro di reddito a gratis e l'INPS che si mette a mandare i pensionati in vacanza....sembra tutta una festa.Tutti pagano.Ma chi pagherà?

martedì 20 marzo 2018

PUPARO DI FRANCIA

{}Triste fine per un gran puparo di Francia.Il Presidente Sarkozy, come un comune mortale trovato con le dita nella  marmellata, affronta lo scorno di un fermo di polizia e....per come si stanno mettendo le cose......potrebbe finire in galera.La sua campagna elettorale sarebbe stata finanziata da Gheddafi.....il ras della Libia.Si proprio quello che ha contribuito a fare ammazzare con un intervento molto deciso sin dall'inizio dell'avventura che ha messo a ferro e fuoco la ex colonia italiana.Si parla di 50 milioni di euro....ma questo è solo un dettaglio.Il punto è la spregiudicatezza con la quale uomini candidati alla più alta carica di uno Stato si muovono sullo scacchiere mondiale per un fine personale. Agiscono incuranti di ogni controllo, di ogni ritegno, di ogni rischio.Ma soprattutto incuranti dell'onore...della dignità della carica cui concorrono....Oramai gli Stati sono alla mercè di chi può pagare di più. Abbiano avuto  esempi importanti in Italia. Ma ce ne dimentichiamo. La memoria ha sempre le gambe corte..come e più della bugia.Entrambe , così servite, aiutano a dominare il mondo.

lunedì 19 marzo 2018

LAVAGGIO DEL CERVELLO

Un murale © APE dunque oggi Facebook ha avuto un mezzo crollo in borsa.Tutto è legato alla circostanza - pare oramai acclarata - che milioni di dati personali in qualche modo "rubati" con le società satelliti dell'universo facebookkiano - siano stati usati per manipolare le scelte elettorali che hanno portato alla vittoria Trump. Ma non solo...anche l'Italia ha subìto qualcosa del genere...e si sussurra che la manipolazione sia stata operata  a favore della Lega.....Bisognerà poi capire se - in ipotesi - Trump o Salvini siano stati i committenti.....o - come è più facile immaginare  - le manipolazioni siano riconducibile a forze che sovrastano gli stessi Stati. Certo siamo alla necessità di chiarezza...perchè è di tutta evidenza il grande potere di persuasione - e quindi di manipolazione delle coscienze e delle scelte - connesso al nuovo mondo di rapporti virtuali.Non è bello scoprire alla fine della vita che le tue scelte non siano state il frutto delle tue consapevoli convinzioni ma il risultato di quello che un tempo si chiamava "il lavaggio del cervello. Ma se cominciano a pagare ...ed anche a  rischiare di sparire...non sarà una occasione persa per una società libera.Vedremo.

domenica 18 marzo 2018

LA SPADA E LA SCOPA

L'immagine può contenere: 1 persona, occhiali
In tutta Italia la sinistra si interroga sul voto, sugli errori, sul presente e sul futuro. A Roma, certamente...con Cuperlo e tanti tanti altri....ma dappertutto ed in tutta Italia ci si incontra con tessera o senza tessera e senza spirito da combattenti e reduci.Ieri anche a Gioia Tauro e Palmi...ma anche a Reggio...mentre Salvini festeggiava il 12,50 % della Lega a Rosarno. Il leghista del Sud= Africa gli ha detto che li vuole bene ed i rosarnesi, che sono buoni ed accoglienti, hanno regalato applausi formaggio e nduja. Tutto  va bene. Intanto Veltroni ci spiega che la responsabilità sta nel distacco consumato tra Sinistra e popolo.Ma Va!?...ci voleva la zingara...e l'abbiamo trovata.Io penso che tutto sia molto più semplice....e sia da ricercarsi nella discontinuità imposta ad una Comunità politica che certamente aveva i suoi riti ed i suoi miti ...ma aveva anche ben altro: intanto i "luoghi" della discussione e della elaborazione politica...le sezioni.....dove ci si incontrava e ci si scontrava ma tenendo conto delle esigenze della gente...dove si parlava di sanità..del bilancio comunale...della protezione dell'ambiente...delle discariche..di costruire asili nido....di come fare meglio dell'avversario....dove la questione morale era coltivata...dove si parlava di territorio, di Italia..del mondo .Un partito che venendo dalla rappresentanza delle classi operaie e contadine...aveva saputo conquistare  a poco a poco ed in mezzo secolo il ceto medio senza fare politiche per abbatterlo....che aveva conquistato i lavoratori della scuola...che sapeva dare e farsi dare una mano dal Sindacato senza le bastonate demolitrici dell'oggi...una comunità politica che aveva un senso di appartenenza ma sapeva aggiornare la sua carta di identità raccogliendo e rappresentando pensieri nuovi, esigenze nuove, nuove aspirazioni.E che sapeva riconoscere le nuove povertà del precariato , della giustizia lenta, dei nuovi bisogni,della questione femminile, del sud, della nuova emigrazione dei giovani italiani oltre alla giusta solidarietà verso la disperazione dei migranti dei barconi e delle guerre. E l'ultima occasione quel gran popolo l'ha data a Renzi  dandogli un 40% alle Europee ...40% di fiducia , di speranza...non di chiacchiere. No...cari amici....l'analisi deve partire da lì. Per sapere perchè in quattro anni la sinistra è stata messa in un angolo bisogna analizzare le ragioni del tradimento di quelle aspirazioni e di quella fiducia.E per ripartire bisognerà ancora una volta tornare all'impegno e sapere usare  ancora una volta  la spada e la scopa.Prima cominciamo prima saremo in grado di scrivere pagine nuove e belle per la società italiana.

sabato 17 marzo 2018

ATTENTI A QUEI DUE

Sarà una settimana importante ed anche decisiva.Domani si sentiranno e si spartiranno le cariche dei due rami del Parlamento.Berlusca pretende nde il Senato...Salvini fa finta di non cedere..ma lo dovrà fare...perchè vuole palazzo Chigi.I Non vincitori provano a vincere davvero.Ci racconteranno che lo faranno per il bene del Paese.Bel Paese? Galbani!

venerdì 16 marzo 2018

SE QUESTO E 'UN UOMO

 (ANSA)Domani Salvini sarà a Rosarno per  ringraziare i rosarnesi per il buon contributo  dato alla sua affermazione in Calabria. Conosco i Rosarnesi: sono accoglienti ed ospitali più di chiunque altro in Calabria. Ma sono esasperati. Perchè la mancata politica di integrazione ed assistenza  ha creato disperazione e conflitti.... anche se  certamente ha aiutato l'economia in" nero" di una agricoltura in ginocchio ed i commerci legittimi con l'aumento dei consumi che hanno aiutato a sostenere le difficoltà della crisi. E tutti sappiamo questo. E tutti sappiamo che il Sud  ha ricevuto migliaia e migliaia di migranti quando la politica del leghista mezzopentito Maroni  - quella dei respingimenti e degli allontanamenti - li ha portati a trovare un "rifugio"nelle nostre terre...venendo dal Nord ricco ed intollerante. Questo lo dimenticano tutti. Al Sud  la Polizia aveva ed ha ancora  l'ordine di allentare la presa...Solo per questo motivo  è stato possibile far  crescere vergognose bidonville per migliaia di migranti proprio accanto alle tendopoli azzurre destinate a poche centinaia di "privilegiati". Ma Salvini viene a ringraziare perchè la sua politica di odio e di separazione ha trovato accoglienza.Viene a ringraziare perchè secondo lui  Rosarno ed i Rosarnesi hanno dato un sostegno alla disumanità. Penso nel profondo che non sia così . Ma ognuno , purtroppo, ha la Calabria ed il Salvini che merita. La democrazia è un'altra cosa...ed i voti purtroppo non si pesano ....si contano.Ma  questo non consente di chinare nè la testa nè il cuore di fronte a ciò che non è giusto..
Intanto dalle macerie siriane...emblematiche di tutte le crisi umanitarie di questi anni martoriati...i padri tentano di  portare lontano - per come possono -  i figli oramai stremati  dall'inferno, dalla follia, dalla morte.Il bimbo nella valigia  - ed il papà che lo porta - ti spezzano  il cuore e ti stravolgono l'anima.E guardando questo bimbo e questo padre mi vergogno di pensare che un salvini qualsiasi possa pretendere di diventare Premier del mio Paese.

giovedì 15 marzo 2018

POLTRONE

Si stanno autoattribuendo le Presidenze delle Camere.Lega e M5S non amano le poltrone.Solo non vi rinunziano.Naturalmente ne hanno diritto perchè sono le minoranze più forti.Altri argomenti non ce ne sono. E non ci sono nemmeno i nomi.Quelli alla fin fine non servono...a loro basta che siano candidature a servizio dei loro simboli...la rappresentanza ed il decoro della Istituzione non conta molto...E che vogliamo di più?

mercoledì 14 marzo 2018

MOMMO TRIPODI

L'immagine può contenere: 1 persona, primo pianoUn nome può diventare una bandiera?...può diventare il simbolo di una una Città...di un territorio....può diventare una leggenda? Mommo Tripodi è stato tutto questo.Un punto di riferimento ed un esempio.Per tutti. Un uomo ed un politico  tutto di un pezzo....rigoroso...aspro perfino...duro se necessario...ma sempre da una parte sola ...quella dei lavoratori...della sua Città...della Calabria...nelle lotte dei braccianti della Piana e delle gelsominaie della locride...nella amministrazione orgogliosa della sua Polistena...sugli scranni del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati...nella militanza dura e pura del Comunismo Italiano.La notizia della sua morte mi rattrista profondamente mentre mille ricordi ed emozioni si affacciano prepotentemente nella mia mente.I tanti comizi tenuti insieme nelle "piazze difficili", i carri armati  imposti a tutela della costruzione del Palazzo municipale contro i mafiosi di Polistena, la Rifondazione del Partito al Palazzo dei Congressi di Roma....la nascita dei comunisti italiani a Fiuggi...insieme per un ideale...che oggi stenta ad essere riconosciuto. E le discussioni...le iniziative ..i discorsi ai giovani che lo seguivano sempre e numerosi. L'orgoglio di essere stato bracciante -potatore, i suoi racconti , la scuola del sindacato, la educazione di Partito, i rapporti con i grandi della sinistra italiana...fino a quando ha potuto......fino all'ultimo , sicuramente, suo pensiero.Ho molto imparato dal suo esempio e dalla sua vita. E gli  sono grato e riconoscente. Ciao Mommo....|!

martedì 13 marzo 2018

GIUDICI E DIMISSIONI


  1. Nell'Italia della corruzione galoppante...sentire che un Giudice Costituzionale ha presentato le dimissioni perchè iscritto nel Registro degli imputati per peculato d'uso...un pò fa riflettere. Le dimissioni non sono in Italia - e da tempo - uno sport popolare.Ma giustamente il Giudice ha ritenuto di doverlo fare.La Corte Costituzionale ha respinto le dimissioni...e il Giudice rimane al suo posto come autosospeso.Ma la singolarità  sta nell'accusa: la moglie pare abbia usato la auto blu assegnata al Giudice per fare shopping.Nel Paese delle molte mafie...l'accusa sembra ridicola.Pure..nel puritanesimo di facciata  invocata da molti falsi perbenisti...la cosa pare abbia rilevante importanza.Va bene così.Ma andrebbe meglio se questioni del genere si definissero con celerità.Sennò tutti saremmo in difficoltà.Certo  - se la storiella che ognuno è da presumere innocente fino a condanna definitiva non è creduta nemmeno nell'ambiente della Consulta - possiamo metterci l'animo in pace.Vuol dire che ci siamo arresi alle Procure che - specie in tempi di cambiamenti politici -amano ricordare chi sono i padroni.

lunedì 12 marzo 2018

SOL DELL'AVVENIR ?

La Baracca la dirige Martina...il Vice segretario.Martina è persona pacata e gentile.Non ha l'aspetto di un leader...e certo non reca carisma alcuno.Ma questo non vuol dir niente...con i risultati portati dai leaders carismatici che hanno rotto tutto.Nulla di nuovo in questa Direzione nazionale postrenziana ancora comandata a bacchetta da Renzi. Si starà all'opposizione..dicono. Vedremo gli sviluppi e le necessità.Ma ad occhio e croce non c'è ancora volontà di discutere sulle cause della sconfitta. Poco male. In tutta Italia quanti si riconoscono nel centro sinistra - che abbiano una tessera  non ha importanza- stanno dando vita ad incontri ed a discussioni.Sera di Sabato ci incontreremo a Palmi presso la Società Operaia. Partire da dove siamo venuti non potrà che dare una boccata di aria fresca.E se si parte con la passione che non ha età....da qualche parte si ritroverà il Sol dell'Avvenir.

domenica 11 marzo 2018

PRIMA GLI ITALIANI

L'immagine può contenere: 1 persona, occhialiTrapani. Due italianissime badanti...hanno sistematicamente maltrattato e percosso una povera donna affidata alle loro  cure.E' di queste ore e già non se ne parla più. Fossero state badanti bulgare...Dio ci liberi se fossero state marocchine.....Matteo Salvini, senatore calabrese, sarebbe già salito sul podio per dar loro  addosso...magari con il vangelo e la coroncina del Rosario in mano. Ma questo non succede...non può succedere nella ideologia leghista.  Che...infatti...non consente  eccezioni : "Prima Gli Italiani "...Questa volta è stato accontentato.

sabato 10 marzo 2018

M5S e MERIDIONE



L'immagine può contenere: 1 persona, occhialiFrancesco Cordopatri, antico compagno di scuola e carissimo amico , mi scrive su FB : "Caro Pino, come spieghi la schiacciante vittoria del M5S al sud? Semplice accattonaggio come molti insinuano o protesta sincera contro una classe politica corrotta e vetusta, collusa e sfiduciata?"

Ho cercato di rispondere..e vi propongo la risposta....come pensiero ballerino  di questi giorni strambi:
 "Mha!...sinceramente non ho una risposta. Il Sud è un mistero elettorale...Chi non ricorda il cappotto di Berlusconi in Sicilia...ed il controcappotto successivo del csx. In Calabria poi sembriamo nel paradiso dell'alternanza ...una volta FI o PDL..l'altra il centrosinistra .Immagino che si vada da una parte all'altra seguendo una speranza di cambiamento o di convenienza. Certo la politica assistenziale democristiana ha fatto una scuola non soltanto politica ma morale...e il Centro sinistra non ha fatto meglio E soprattutto in Calabria il familismo amorale la fa da troppo tempo da padrone.In questa difficile ricerca di destra o di sinistra..l'esplosione M5S legata ad una immagine mediatica ( in Calabria nessuno conosce gli eletti stellati, non vi è una organizzazione, non ci sono sedi, circoli etc) non è detto che si traduca in rappresentanza...anzi ne ho sacrosanti dubbi.Non è, dunque, accattonaggio e nemmeno protesta.Non mi spiegherei, altrimenti, il caso della Sicilia la cui Regione solo pochi mesi fa è stata presa dal cdx. Naturalmente concordo che - nel meridione, nel Nord ed in tutta Italia - la sinistra ( meglio...gli elettori di centro sinistra) ha largamente travasato il suo consenso sui pentastellati. Di questo la sinistra non può non tenere conto se vuole fare la revisione dei suoi errori e costruire una nuova intesa con il popolo perduto." E questi conti - anche dolorosi - dovrà cominciare a farli presto.Prima li farà, meglio farà.

venerdì 9 marzo 2018

UNA POSSIBILITA' C'E'....

Provo a capirci qualcosa...ma non è semplice.Il non risultato delle elezioni del 4 marzo si complica sempre di più . Perchè i vincitori senza numeri cercano di convincerti che ci sono le possibilità di dialogo con i partiti  nei confronti dei quali  fino al giorno del voto ne hanno  dette di tutti i colori. Buona educazione istituzionale? NO! bisogno e necessità . Ora si mette pure il Presidente Mattarella...come è giusto che sia...per ricordare l'interesse nazionale...La cosa durerà mesi ...perchè nessuno - specie i miracolati - vuole e vorrà  andare a casa con nuove elezioni ....ma alla fine la soluzione si troverà. Francamente la situazione attuale è  ambigua  e non può piacere a nessuno....E qualunque proposta che trovi ragionevolmente una base comune ...non c'è. La soluzione è nel trovarla . Ma  la povertà culturale della nostra politica fatica...se proprio non vuole....a trovare la strada. Si pensa  che  scendere (?) o salire (?) sul carro  degli altri...che considera perdenti o  arroganti vincitori siano operazioni non praticabili..E dunque ..un accordo non sarà possibile?...Penso di si. Ma chi dovrà dare aiuto non dovrà sentirsi una stampella....e chi di una stampella avrà bisogno non dovrà  dichiarare la sua spettacolare forma fisica. Provo a dare un suggerimento non richiesto: dichiarare di volere lavorare su un terreno comune di riforme costituzionali ed indicarle ......denunciare  tutte le regole del gioco fasulle  a partire dalla legge elettorale....condividere visioni di rinnovamento sociale ed impegnarsi ad attuarle, in tempi precisi e nella sostenibilità di spesa......potrebbe essere la strada? Sostanzialmente significherebbe fare di questa legislatura una vera legislatura costituente con parità di dignità nella ricerca delle nuove regole comuni.Un ricostruzione della Repubblica nella quale a tutti i partiti - .nessuno dei quali allo stato ha il diritto di arrogarsi la rappresentanza generale con un terzo   o poco più del corpo elettorale - siano riconosciuti i pari titoli di  cofondatori della nuova Repubblica. I Padri costituenti lo seppero fare...circondati dalle macerie materiali e morali di una guerra ingiusta. Potrebbero farlo anche i nuovi costituenti se solo avessero a cuore le sorti della Casa Comune. Ma si troverà la strada?

giovedì 8 marzo 2018

CAPOLAVORO


AlL'immagine può contenere: 1 persona, occhialila fine non me ne frega niente.Ma sapere che la legge rosatellum ha assegnato in Calabria il seggio di Salvini....mi fa ridere ed incazzare.Infatti il Giovanotto -che non ama le poltrone - per non sbagliare si è presentato in 5 collegi ed in tutti è stato eletto. Solo che la legge in questo caso impone che il seggio da assegnare corrisponda al collegio dove il multivotato ha ricevuto meno suffragi.Quindi i calabresi se lo tengano stretto...al danno la beffa....un seggio in meno per i calabresi affidato ad uno che tutti i buoni calabresi sanno cosa pensa di loro

mercoledì 7 marzo 2018

NUMERI E DINTORNI

Bisognerà capirsi.Ci sono numeri e numeri...e tutti hanno la dignità della cifra che rappresentano.E dunque....32 % significa 32%....37% significa 37% ...18%  significa 18.% E se si va dal Presidente della Repubblica con questi numeri...non basteranno.Ma cosa vorrà il Presidente della Repubblica? chiederà a quelli del 32 % se hanno la forza del 51%...e vorrà sapere come e con chi ...perchè vorrà essere rassicurato dagli interessati....e così farà con quelli del 37%...Domanderà...sempre agli stessi se l'accordo raggiunto sarà limitato o se non preveda  preclusioni di tempi e di temi...Alla fine dovrà trarre una conclusione....che potrà essere ancora interlocutoria...ma per breve tempo.Il Presidente non la potrà allungare più di tanto.Anche una pausa per garantire la sola approvazione di una legge elettorale più decente...non appare tanto praticabile.E allora?...Bisognerà decidersi e.... se non si accetteranno i compromessi che fanno della politica un'arte nobile...bisognerà tornare a quelle urne che tutti temono. A me pare che i cinquestelle non troveranno alleati....hanno sempre affermato la forza della solitudine e soli resteranno...almeno per ora .La coalizione di centro destra non risulta presentabile con Salvini Premier : non solo non lo vogliono gli altri...ma non lo vogliono nemmeno nella coalizione.Ma lui , il Matteo padano,non rinuncerà mai...perchè certificherebbe la impresentabilità della sua leadership. La soluzione tedesca...imposta dal presidente di quel Paese....non sembra facilmente praticabile. Dunque si tornerà a casa.Per cercare di capire che la democrazia è un'altra cosa.

martedì 6 marzo 2018

MANOVRE CIMITERIALI

In non vittoriosi...li conosciamo ...brindano da ieri tutti con uno spumante fasullo. Ma c'è pure spazio per la categoria dei i non sconfitti ? Questo è più difficile perchè il Pd - e la testimanianza LeU - hanno perso di malo modo....sono sicuramente gli sconfitti.
Eppure si sta già lavorando per fabbricare il partito dei non sconfitti....Perchè se uno sconfitto diventa essenziale per trasformare un non vittorioso in vittorioso..lo sconfitto non sarà più tale. Possibile? In Italia tutto è possibile ma è stato così pochi giorni fa in Germania......dopo mesi senza un Governo ( in Germania!! ) e con la nuova grande coalizione.Ma in Italia....?
Tre sono le forze in campo e tutte senza maggioranza.Le più vicine alla maggioranza sono tra loro competitive.Una sola soluzione..forse ....come pensava nel 2013 Bersani ma all'incontrario ? ...Oppure fare un accordo sulle spoglie del terzo sconfitto..il PD e se del caso sulla pattuglina LEU . Si troverà la soluzione quirinalizia per tranquillizzare tutti e riportare a sistema il M5S?...Le "non dimissioni "di Renzi la dicono lunga sulla incertezza italiana.E" l'interesse superiore della nazione" è sempre dietro l'angolo. Ma già nel PD è un'altra cosa ..e tutto sarà indirizzato ad uno scontro ulteriore ...finalizzato alla definitiva cancellazione del PD.La rottamazione continua.Ed i romttamatori per conto terzi li conosciamo.  Per ricostruire la sinistra bisognerà cancellare quella che insiste a dichiararsi esistente.Non è detto che sia una cattiva notizia.
L'immagine può contenere: 1 persona, occhiali

lunedì 5 marzo 2018

LE NON VITTORIE

L'immagine può contenere: 1 persona, occhialiCerco di individuare i nomi degli eletti in Calabria. Pochi li conoscono...perchè  sono stati eletti  sconosciuti...che tali per il momento rimangono: al posto loro è stato scelto il simbolo. Parlo dei Pentastellati. Scelta assolutamente legittima...un atto di fede. Ma anche un fatto nuovo..almeno con  queste dimensioni.Una dura lezione per chi ha sempre saputo tutto e non ha saputo rappresentare nessuno. Così in tutta Italia...con il risultato più sconcertante possibile. Perchè?...perchè con un risultato di poco superiore al 30%  da solo non ce la fai....anche se ti proclami vincitore  e perchè con un risultato di coalizione del 37% non ce la fai lo stesso ed hai voglia anche tu a proclamarti vincitore...se nella coalizione sei un sovranista accettato per convenienza ...o quando sei il Capo e finanziatore e scopri di essere un ultraottantenne incandidabile e rifiutato. No .Queste elezioni non hanno dato la soluzione al problema italiano. E' evidente. Hanno bruciato storie e pretese....questo sì... Hanno cambiato lo scenario...fatto balenare nuove prospettive.....sicuramente. Ma hanno ancora una volta fatto dichiarare vincitori chi la vittoria non l'ha avuta. La maledizione della non vittoria è probabilmente figlia di leggi elettorali indecenti. Lo è stato per Bersani con il porcellum ....lo sarà per gli altri...si chiamino essi Di Maio...Salvini o come volete voi.E sarà difficile pensare a nuove elezioni.La Gente è stanca. E sulla stanchezza danzeranno gli accordi.E saranno compromessi.Come sempre e con tutti.

domenica 4 marzo 2018

LUISA ZAPPITELLI

 © ANSAAvere 106 anni e non stancarsi di votare. Averne ancora voglia. Sapere di esercitare un diritto. Essere consapevole del dovere verso il futuro. Luisa Zappitelli...con i suoi piedi ed i suoi anni ha votato a Citta di Castello. Ma non le è bastato.Ha fatto pure un discorso...ha incitato tutti a votare perchè è un diritto conquistato a caro prezzo.Bene Nonna Luisa. Grazie per avere pensato al nostro futuro.Speriamo di averlo fatto anche noi.

sabato 3 marzo 2018

PIANO PIANO

Una foto d'archvio dell'inaugurazione dell'anno giudiziario 2018 © ANSA Tomo tomo...cacchio cacchio...come direbbe Totò....piano piano...le donne hanno occupato la Pubblica Amministrazione.e non solo.Ovunque sono maggioranza.Lo hanno fatto senza eclatanza....hanno cominciato nelle scuole....nelle amministrazioni degli Uffici....nella Magistratura...nelle amministrazioni penitenziarie, nella Presidenza del Consiglio ed anche negli Uffici delle varie Autority.Oramai ce lo certifica la Ragioneria Generale dello Stato controllando gli stipendi. Le Signore - a quanto pare - sono normalmente più brave degli uomini....sono disponibili a sacrificare parte della carriera alle esigenze di casa e di maternità....ma sempre di meno.Una rivoluzione  che sta cambiando le strutture e le  abitudini di settori ritenuti da sempre maschili...le Forze dell'ordine...la Difesa . Silenziosamente. Inesorabilmente.Non c'è che sperare bene.

venerdì 2 marzo 2018

CRIMINOLOGA

E, dunque, a Roberta Bruzzone hanno rubato borsa e documenti nella sua automobile.La criminologa che allieta le serate di "Porta a Porta" con il suo ineffabile  conduttore...è finalmente una vittima. Ci tranquillizzerà con le sue analisi sul delinquente che l'ha colpita?....Avremo il supporto dell'altra amabile Matone....per consolarla? Un'altra puntata con il Vespa nazionale non ce la leva nessuno.

giovedì 1 marzo 2018

SLOVACCHIA

 © EPAE' un poco complicato anche capirlo....ma certamente qualche sorpresa ce l'hai...quando senti che in Slovacchia mezzo Governo è dimissionario dietro il brutto affare dell'assassinio di un giornalista e della sua compagna. E la sorpresa  si tinge di strani colori quando per questo assassinio arrestano tre calabresi ionico-aspromontanreggini.....ammanicati con il potere ai massimi livelli. Calabria strana..calabresi incredibili....e pare affetti dal male incurabile della ndrangheta. Che pare sia in cielo, in terra ed in ogni luogo.....insomma ...come Dio. Sono perplesso....sarà che non ho mai avuto grandi certezze sulla intelligenza dei mafiosi di casa nostra... ma non sulla loro capacità di violenza...altro discorso. Ma che sia loro così semplice vivere l'economia di Paesi lontani e di accompagnarsi con i loro Governi....ancora non mi par vero. Difficile distinguere in questi casi...Chi comanda ?... I Calabresi hanno le carte in mano o...come forse possibile....sono utili servitori di poteri più grandi ?....In ogni caso una altra occasione per noi calabresi per essere discriminati.Subiamo da tanto tempo...questo non aiuta gli onesti che girano l'Europa per altre e virtuose necessità.