In non vittoriosi...li conosciamo ...brindano da ieri tutti con uno spumante fasullo. Ma c'è pure spazio per la categoria dei i non sconfitti ? Questo è più difficile perchè il Pd - e la testimanianza LeU - hanno perso di malo modo....sono sicuramente gli sconfitti.
Eppure si sta già lavorando per fabbricare il partito dei non sconfitti....Perchè se uno sconfitto diventa essenziale per trasformare un non vittorioso in vittorioso..lo sconfitto non sarà più tale. Possibile? In Italia tutto è possibile ma è stato così pochi giorni fa in Germania......dopo mesi senza un Governo ( in Germania!! ) e con la nuova grande coalizione.Ma in Italia....?
Tre sono le forze in campo e tutte senza maggioranza.Le più vicine alla maggioranza sono tra loro competitive.Una sola soluzione..forse ....come pensava nel 2013 Bersani ma all'incontrario ? ...Oppure fare un accordo sulle spoglie del terzo sconfitto..il PD e se del caso sulla pattuglina LEU . Si troverà la soluzione quirinalizia per tranquillizzare tutti e riportare a sistema il M5S?...Le "non dimissioni "di Renzi la dicono lunga sulla incertezza italiana.E" l'interesse superiore della nazione" è sempre dietro l'angolo. Ma già nel PD è un'altra cosa ..e tutto sarà indirizzato ad uno scontro ulteriore ...finalizzato alla definitiva cancellazione del PD.La rottamazione continua.Ed i romttamatori per conto terzi li conosciamo. Per ricostruire la sinistra bisognerà cancellare quella che insiste a dichiararsi esistente.Non è detto che sia una cattiva notizia.
Nessun commento:
Posta un commento