lunedì 30 aprile 2018

FIGGHIOLAZZI

Luigi Di Maio  a 'Porta a Porta' in una foto d'archivio © ANSASi sono messi in tre e la frittata è fatta...ma le uova erano marce ed il risultato è questo.Di Maio, Salvini e Renzi sono il guaio della politica italiana.Analfabetismo costituzionale ed avventurismo congenito. Due mesi perduti per rincorrere le farfalle e fare diventare 51% due misere minoranze. A tutti i costi e senza volere riconoscere le ragioni della sconfitta generale della politica italiana.Con le dichiarazioni televisive di Renzi - calate opportunamente prima della Direzione nazionale e per affossare il dibattito -  si è chiuso un ciclo.Il Governo tra tutti i perdenti  non sarà fatto.Perdenti e basta. Ed ecco il prode Di Maio che invoca una nuova iniziativa con il prodissimo Salvini per chiedere al Presidente della repubblica elezioni a Giugno. Figghiolazzi..punto e basta. Si andrebbe a Giugno solo per vedere una nuova sconfitta della politica.Con questa legge elettorale non si va da nessuna parte...ma non si va da nessuna parte csopratutto on le politiche di questi cialtronelli di provincia che giocano a fare i leaders senza esserlo ...nemmeno a vederli con la lente di ingrandimento della generosità. E' ora di finirla e di fare presto.Il Presidente della Repubblica non mi pare abbia alternativa ad un Governo di scopo...per fare fronte ad impegni internazionali, salvaguardare il bilancio e dare agli italiani una onesta legge elettorale. Con il consenso di tutti che, per il caso contrario dovrebbero rendere conto al popolo sovrano.E nessuno deve pensare di avere le carte in regola o vantaggi di posizione.Già le elezioni in Friuli dovrebbero dare un pò di sveglia: ha votato meno del 50% ed il M5S ha preso la metà dei voti che ha preso il 4 Marzo. Ogni tanto pensare di lasciare i pantaloni corti e crescere non sarebbe male.

domenica 29 aprile 2018

VIZI PRIVATI E PUBBLICHE VIRTU'

Nessun moralismo...ci mancherebbe altro...poi in Italia..dove tutto è relativo...tutto è giustificato e comunque giustificabile.E poi con le "IENE"...trasmissione spesso simpaticamente invasiva ed anche truce...con giornalisti che...lasciamo perdere ..va! Ma ora....le Iene prendono di punta il Fico Nazionale, sinistrorso per giunta...miracolato allo scranno di Presidenza della Camera , con l'unanime conforto della Destra. Pare che il caro neo Presidente....che ci ricorda un giorno sì e l'altro pure...che lui non usa le auto blu ma solo gli autobus diversamente colorati...utilizzi da anni una Colf in nero....e per buon peso anche  un lavoratore ucraino senza permesso di soggiorno...alla prima 500 euro al mese... al secondo duecento.Ma pare lo faccia solo a Napoli ed a casa della compagna ...perchè a Roma la sua Colf è  in regola. Lui, dunque sicuramente non c'entrerà. Ma poi....e che sarà mai!..peccati veniali per venire incontro alla disoccupazione...alleggerendo del peso dei   contributi lo Stato prevaricatore , opprimente e grassatore...e dominato dal PD e dai Pdioti  ( questo ce lo metto io così Fico è più contento) .E che volete fare...succede quando la volontà popolare è così ben determinata con il M5S....che tutte queste infamie servono solo a dire che siamo tutti uguali.Non è così? E poi ...a prendersela con il Ficozzo....bello ed impossibile....che non dimentica la Resistenza e le lotte dei lavoratori  e che sta aprendo la strada ai Franceschini di turno. Cattiverie. Speriamo non perda l'abitudine di prendere l'autobus .In un Paese normale....dovrebbe proprio continuare a prenderlo.Ma in un Paese normale, dove non c'è in vendita il supercollante per stare attaccati alle poltrone.

sabato 28 aprile 2018

PRETESE

Un Governo M5S-PD non mi porterebbee alcun entusiasmo.Eppure...quando Bersani tentò un alleanza con quel crapone di Grillo.. non mi sarebbe dispiaciuta.Sappiamo come è andata a finire. Ma ora ...a prescindere di tutto...trovo del tutto inaccettabile il casino che sta facendo Salvini...che contro ogni ragionevolezza pretende che l'unica alleanza possibile per un Governo sia fatta tra Lega e M5S. Pretende. Perchè la sua idea di democrazia lo porta a fare solo quel conto...e che l'interlocutore M5S sia d'accordo o no conta poco.E minaccia sfracelli. Sono spesso istintivo ed irrazionale...e mi capita di cavalcare le onde emozionali. Ma quasi mi piacerebbe che in qualche modo un accordo con il PD ci fosse.Se non altro per meglio mandare a vaffa quel troglodita del Padano, senatore di Rosarno. A volte ci vuole.

venerdì 27 aprile 2018

BELLE NOVITA'

Il punto è questo.Il tempo passa...il Governo non c'è ancora e la cosa non preoccupa più di tanto.Nessuna manifestazione...qualche articolo sul giornale...proteste virtuali:Il Governo Gentiloni va avanti come se nulla fosse successo e il Conte Paolo...sempre un Signore...si limita ogni tanto a raccomandare quelli che verranno ...di salvaguardare i risultati faticosamente raggiunti.I talia Felix? certamente no...ma la valutazione di Salvini...che auspica nuove elezioni...certo non prima di Ottobre...mi fa pensare che il Governo sia considerato oramai una variabile indipendente della Politica ...della quale si può fare anche a meno...per mesi ?...per anni?..mha! Fatti strani: Salvini da un pò di mesi a questa parte parla sempre degli Italiani.Cerca di fare dimenticare che fino a ieri la sua Italia si fermava alla Padania. Ma è tutta una finta...fatta per tutti i rosarnesi del Sud che abboccano. La verità ce la riporta l'ISTAT....che oggi...proprio oggi...ci ricorda che il Sud Italia è il fanalino di coda dell'Europa. Significa che del sud non frega niente a nessuno da decenni e per altri decenni ancora sarà probabilmente così:se non hai voce..nessuno te la darà.Ma anche qui..niente di nuovo sotto il sole.

giovedì 26 aprile 2018

CONFRONTI

Trump e  Macron. La visita del Presidente della Repubblica Francese è stato tutto un confronto. Donaldone ha ritenuto di mostrarsi per quel che è: un decisionista protervo e volgarotto...tutto mosse da cartoni animati...come quando "disegna" quelle enormi firme sui decreti esecutivi che demoliscono le aperture di Obama verso un mondo più giusto. Macron...è un decisionista che pensa di decidere per altri: no ha le phisique du rol..ma non importa. Alla fine quel che vuol dimostrare è che la Francia conta più di altri Paesi. Pia illusione...con l'America conta solo il Regno Unito...l'antica Patria che non si dimentica e contano sopratutto  i rispettivi dominatori economici. . Ed ognuno mostra le mercanzie che può. Ci si mettono anche le gentili Signore. Combattono per la più elegante del reame. Apprezziamo commossi . E l'educazione ci impone di non fare il nome della vincitrice.

mercoledì 25 aprile 2018

CHE FORTUNA STARE IN ITALIA !

 © EPASi chiama Maria Cristina Cifuentes ed era la Governatrice della regione di Madrid. "Era"...perchè si è dimessa a seguito della pubblicazione di un video del 2011 che la riprendeva mentre rubava due vasetti di crema antietà in un supemercato. A vedere la foto...non aveva tanto torto a pensare alle creme di ringiovanimento...ma la mia riflessione è un'altra : meno male che in Italia non si ha questa sensibilità ed anche questa fretta.Se così fosse ...le Istituzioni sarebbero un deserto.E ..dunque...siamo un Paese fortunato...e molto "stabile".Infatti  non ci bastano nemmeno tre gradi di giudizio per smuoverci dalle poltrone.

martedì 24 aprile 2018

QUADRETTO

Quadretto un pò complicato da interpretare.La delegazione PD...incontra il Fico Nazionale e cerca di darsi un contegno politico.Martina tenta un discorso possibilista...certamente intelligente...sicuramente non banale:ha mmesso dentro ogni presupposto per infine dire no o sì ...secondo una dignità sostenibile. Al suo fianco Graziano Del Rio...il  sicario di Letta Nipote. Da tempo non va tanto d'accordo con Renzi e cerca un nuovo padrone. Pare annuisca ai possibilismi di Maurizio. Poi c'è Andrea Marcucci...baffetto impertinente e faccia un poco cazzona: tende mimicamente a far capire che sta con Renzi e che Martina può cantarsela da solo. Infine Matteo Orfini..ex Giovane Turco ed ex anche di se stesso.Volto truce per dire: qui garantisco io che non se ne farà niente.Stare con i Grillini non è semplice...almeno con i Grillini che comandano. Meno che mai con Giggino..innamorato di Salvini. Ma questi miracolati rappresentano un grande popolo disperso e che per buona parte viene dalla sinistra....un popolo ampiamente tradito con il no a Bersani e che ci ha regalato il renzismo.Il punto cruciale rimane questo: si può tentare una operazione politica che leghi due minoranze una vincente e l'altra sconfitta  in nome di una ripresa di una credibilità nel rapporto popolare? Dare una risposta non è semplice...non è facile. Forse cambiando i nomi sarebbe più facile: ma si ricomincerebbe con i veti.La buona notizia è che si starà dentro o fuori per poche ore. Dopo rimane il Governo del Presidente e l'interrogativo ...inutile e retorico...sul "se avessimo detto sì"....Vedremo.

lunedì 23 aprile 2018

QUANTO E' FICO!

Il Presidente della Camera cercherà di capire come andrà a finire e poi lo racconterà al caro Mattarella.Ancora è in gioco il Governo del Paese.Naturalmente tutti noi abbiamo consapevolezza della inadeguatezza dei vincitori di queste elezioni anche a formare una governance per un condominio.Ma i riti ed i miti vanno rispettati e a volerli rispettare sono proprio loro...gli innovatori e rottamatori...i puri...gli onesti che più onesti non si può.Capita, infatti ,che quando dalla poesia si deve passare alla prosa le cose si complichino e la responsabilità evidenzia che le chiacchiere stanno a zero. Vedremo anche questa: Fico, il sinistrorso dei pentastellati, cercherà di mettere insieme il suo Movimento con quel che resta di un  PD allo sbando.. Questo avviene dopo la chiara equiparazione...o fungibilità.....tra i razzisti della lega ed il PD....dopo che si è parlato di forni ed orti...di contratti alla tedesca ( perchè oramai non bastavano i contratti tipo "Porta a Porta)...dopo che si è fatto festa con opinioni bislacche su politica estera , europea, alleanze atlantiche o euroasiatiche..Lasciamo stare.Andiamo subito ad un Governo del Presidente e non se ne parli più per sei mesi.Poi torniamo alle urne per capire quanto continui questo "cupio dissolvi". Che se poi dovesse continuare ce ne faremo una ragione.

domenica 22 aprile 2018

L'ESEMPIO

 © ANSACalabria sempre avanti.E' accaduto a Cosenza durante una partita di calcio "categoria Giovanissimi". Due genitori di ragazzini delle due squadre in campo...si mettono a litigare per la partita. Parole...parole grosse...e poi  le vie di fatto....botte ..Insomma sono finiti nell'infermeria...mentre i ragazzini spaventatissimi sospendevano la partita.Insomma :...medicati...identificati ..ed il Questore li ha sanzionati con il  DASPO: per un anno non frequenteranno più un campo di calcio.Oramai il mondo è a gamball'aria. Genitori che fanno i bambini...bambini che non sanno che pesci pigliare....o che si comportano malissimo con tanto di approvazione dei carissimi papà. Una volta....a anche adesso....si parlava di esempio.Si diceva anche che "l'esempio trascina"..pensando al buon esempio, ai doveri...ai comportamenti....alla "buona figura"...alla vergogna per le cose fatte male o per il male fatto.Pare che sia estremamente difficile..in questo mondo strambo...capire le cose facili facili. Si potrebbe resettare tutto e tornare al buon senso?

sabato 21 aprile 2018

BOCCIATI

la tua immagine del profilo, L'immagine può contenere: 2 persone, occhialiEra ora.I ragazzi che si sono distinti nei giorni scorsi nella umiliazione del loro insegnante sono stati bocciati.Tre , almeno. Altri sono stati sospesi . Forse troppa generosità.Qualcuno si salverà...forse..si vedrà. Il problema  è che tutto avviene con formidabile ritardo. Sono anni che lassismo e indulgenza nascondono incapacità educativa..difficoltà...codardia...E non riguarda solo i poveri insegnanti...che spesso devono constatare l'indifferenza dei Presidi....oggi dirigenti scolastici...che non vogliono noie per la loro carriera di manager....che non vogliono scontrarsi con le famiglie. Già ..le famiglie...Spesso sono  incapaci di educare...e pretendono che i pupilli siano soltanto gratificati ..e guai a metterli in discussione. Era ora...ma sarà finalmente l'ora?...Non si tratta di inaugurare una linea del rigore.Non serve. Basta quella del rispetto...che tutto comprende. E  far sapere che i genitori non devono essere "amici" dei figli...basta essere genitori.E che la scuola è il luogo della conoscenza...che rende liberi. E che non  può mai diventare ulteriore palestra delle cattive abitudini :queste portano diritto diritto solo alle patrie galere.

venerdì 20 aprile 2018

TRATTATIVA?

In alto da sinistra: Massimo Ciancimino, Mario Mori, Antonio Subranni. In basso da sinistra: Giuseppe De Donno, Leoluca Bagarella, Marcello Dell'Utri © ANSALa Giustizia di Palermo si è pronunciata ed ha deciso il carcere - e qualche assoluzione - per pezzi dello Stato e un pò di mafiosoni.  Ognuno dirà la sua. Come sempre. Poi tutto a tacere fino alla sentenza di appello che - more solito - qualcosa cambierà. E si finirà in Cassazione che magari casserà con rinvio ad altri giudici. Anni di attese...istruttorie estenuanti...carriere distrutte...posizioni compromesse....pianti...soddisfazioni per avere trovato finalmente un Giudice a Palermo.No...queste sentenze non mi convincono. Processi assurdamente lunghi....manipolazioni evidenti...interessi espliciti....sociologie sovrapposte al diritto....incertezze e sgomenti. No. Non mi sembra una giustizia giusta.Una Giustizia che si presti a troppe interpretazioni...che arzigogoli troppo...che veda  scontri continui con la Procura...che  è messa lì dalla Costituzione non per affossare qualcuno ma solo per rappresentare la potestà  dello Stato a tutela della sovranità della Legge e della sua affermazione in sede penale....e quindi anche a tutela dei cittadini incolpati...ebbene questa Giustizia...per come condizionata ed intimidita... non garantisce più nessuno. Ed è un peccato...perchè tutti dobbiamo poter confidare su una Giustizia Giusta e non essere costretti  - causa per causa - a cercare informazioni, sapere  quali siano le amicizie, le tendenze, i bisogni,  i precedenti dei componenti delle Corti. Avvertiamo oramai tutti il bisogno di pretendere che la Legge sia uguale per tutti. Perchè oramai non siamo più sicuri di poterci contare.

giovedì 19 aprile 2018

IL TAVOLO E'PRONTIO

A vedere questa foto..c'è da stare poco allegri.Sembra una rivestita famiglia Addams..che torna sul luogo del delitto.Il Povero Berlusconi ha la posizione del terzo incomodo....lui..il migliore...il presidente di tutto...nel mezzo Salvini....oramai incastrato nel centrodestra....e guida la Meloni...occhi a scricciapalle...che non conta nulla ma ha tanto fiato in corpo da spifferare per dimostrare di esistere.Vanno o tornano dalla  Casellati....forzaitaliota che deve fare finta di avere un ruolo nella soluzione della crisi: non conta nulla....serve per far dire al Presidente Mattarella :"vedete...ho dato incarico ad una esponente del Centro destra...e non si è arrivati a nulla". Domani la palla passerà a Fico: servirà per far dire al solito Mattarella." vedete...ho dato incarico ad un alto esponente grillino...e non si è arrivati a nulla."E..dunque..".fate fare a me..che sono il Presidente di tutti gli Italiani."E nessuno potrà lamentarsi se non con se stesso.Si chiama ufficialmente "prassi costituzionale"....e giustifica l'esercizio di un potere che vuole essere rispettoso della volontà popolare.Che ha voluto non  decidere..Ed allora...finiamo questa manfrina e chiediamo al Presidente Triste di scoprire le carte. Il Tavolo è pronto.

mercoledì 18 aprile 2018

SCASELLATI

combo 4 (ANSA)La presidente del Senato ha fatto un buon lavoro. Ha scasellato i due rappresentanti dei vincitori senza vittoria. Possono andare a riposare. Il Governo non lo faranno. Si va verso un Governo del Presidente...nessuno vuole nuove elezioni perchè con questa legge elettorale non si va da nessuna parte.Ed un Governo del Presidente troverebbe la forza trasversale dei numeri.Tutti hanno famiglia...e con il pane non si scherza...e quello del Parlamento è pane buono. E così...passata la Casellati....e passato anche il probabile Fico esploratore...tutti diremo che la festa è finita....la ricreazione pure...e ci accontenteremo di qualche dignitoso compromesso.Alla fine scopriremo che sarebbe stato meglio assai tenerci Gentiloni.

martedì 17 aprile 2018

FORNI ED ORTI

L'onda lunga del '93 ha prodotto Salvini e Di MaioMentre il Presidente Mattarella...oramai rassegnato alla inconcludenza dei miracolati sedicenti vincitori di queste elezioni ....si appresta a fare verifiche fuori ordinanza....i Nostri non rinunciano a stupirci ancora. Giggino ci rassicura che nei prossimi giorni chiuderà con almeno uno dei due forni  cui pensava di rivolgersi per essere il Premier degli Italiani......Matteo Salvini, con la saggezza di senatore calabrese che si ritrova...va più terra terra e..conseguentemente....ci rassicura due volte: "se Di Maio si occuperà di forni....io mi occuperò dell'orto."Bene...finalmente la confessione.Hanno scoperto che hanno ben altro di cui occuparsi...lontani dalle preoccupazioni del Governo. Forse siamo salvi? Non ancora...ma speriamo bene.

lunedì 16 aprile 2018

CONTROSOFFITTO

 © ANSAMa dai! Ora la colpa è del vento! Nella sede del " nuovo " Palazzo di Giustizia di Vibo Valentia...le udienze sono state sospese perchè un controsoffitto...di quelli moderni...incollati con la sputazza e sicuramente ben collaudati da pagatissimi  tecnici di elevata professionalità...è volgarmente collassato. Si è stancato pure lui di vedere lo scempio dell'edificio simbolo della mancanza di serietà di uno Stato cialtrone. Scempio che riguarda il contenitore ed il contenuto. Perchè di udienze in questo nuovo e fatiscente Palazzo se ne fanno  veramente poche.Ma nessuno a dire che non se ne fanno più...ma questo vale anche per la sede centrale...perchè semplicemente non ci sono più Giudici. Possibile? Sta succedendo da un pezzo a Vibo valentia. Certo..non è piacevole vedere certe cose per gli addetti ai lavori.Ma certo spiace che...a distanza di anni...il Palazzo non solo non è stato completato...ma cade a pezzi....non è gradevole vedere la ruggine alle porte di ingresso...constatare specie d'estate l'effetto serra di una costruzione forse più adatta a fare crescere fiori o piante ornamentali. Succede.Ma la stanchezza dei cittadini...la loro disillusione ..viene anche dal prendere rassegnazione e impotenza da quei luoghi che dovrebbero segnare fiducia e ispirare identità. La risolveremo con il reddito di cittadinanza e togliendo le indennità ai vecchi parlamentari ?  Questa Italia abbiamo fatto e questa Italia ...se andremo avanti così...ci terremo.

GUERRE PER PROCURA

Domenica 15 Aprile 2018

Seguo da Madrid le notizie sui venti di guerra. I Missili contro la Siria sono peggio della politica delle cnnoniere che ha caratterizzato l'imperialismo nell'"800 "e nel  secolo scorso. arte l'America...la seguono i fedelissimi cani francesi ed inglesi....un pò ambiui  i tedeschi...dell'Italia non parliamo...siamo solidali  sì ma per favore non ci coinvolgete.Penso la Siria. Non era una democrazia ome la intendiamo in Occidente...ma certo era uno Stato prospero .L'hanno distrutto.Ma ora vogliono proprio cancellarlo.......Non basta  il deserto per chiamarlo pace...come insegnava Tacito.E la scusa sarà quella delle inesistenti fabbriche di armi chimiche.Gli ubriaconi Bush padre e figlio...hanno fatto scuola.E noi - tutti proni ed ubbidienti - solo pronti a farci massacrare negli attentati terroristici.Non sono i popoli a fare le guerre. Non sono gli Stati. Sono gli interessi dei quali gli Stti si fanno procuratori.I Padroni sono sempre gli stessi.

CI PENSERA' LUI

Sabato 14.4.2018
E dunque ci penserà Mattarella. Che si è dovuto arrendere alla inconcludenza dei noti rivoluzionari:" o mi presentate una proposta o mi regolo da solo. E mi regolerò facendovi  scavare la fossa con le vostre mani inesperte".Forse stavolta capiranno che non hanno vinto un bel nulla. E che uno ha il 19% e l'altro il 32%.Vivere di sogni è ben possibile.La realtà, di solito, ha altra dimensione.

venerdì 13 aprile 2018

RIVOLUZIONI CASARECCE

Ognuno ha l’esperienza che merita. E noi la meritiamo tutta. Se oramai il massimo che ci possiamo aspettare è il  il " verbo" di Salvini o di Di Maio....siamo arrivati alla frutta. Le nostre masse elettorali si muovono confusamente alla ricerca di un rinnovamento del quale avvertono  solo l'esigenza senza saperne fare un progetto. E così Di Maio...non sapendo cosa dire al Presidente della Repubblica...si affanna a farsi coprire da Fico...che dietro la sua foglia nasconde nientedimeno che l'abolizione dei vitalizi ai parlamentari. Ancor più grande Salvini...che per parare i colpi del suo finanziatore Berlusconi...si affretta ad inventare per l'Italia una politica estera del tutto istintiva....pro Putin. Nessun problema.Tutte e due sono dei grandi rivoluzionari. La rivoluzione casereccia che finisce a tarallucce e vino.

giovedì 12 aprile 2018

NON SOLO LIMBADI

L'immagine può contenere: 3 persone, occhiali e vestito eleganteLe tristissime cronache del cittadino di Limbadi saltato in aria per una bomba piazzata nella sua automobile dalla 'ndrangheta di Limbadi...hanno portato all''attenzione nazionale una verità ben conosciuta in Calabria ma rassegnatamente subita. Parlo della mancata libertà del nostro territorio, della legge del più forte, della necessità di un quieto vivere forzato e umiliante. I familiari delle vittime di Limbadi denunciano lo strapotere di chi pretendeva la loro terra, la inanità dei loro sforzi di rivolgersi ai Carabinieri o ai Giudici.Hanno spiegato il loro calvario....Ma questa è una tragica realtà.Specie nelle zone collinari e nei Paesi....non c'è da tempo la libertà di vendere o comprare terreni.E quando sei proprietario di un fondo agricolo e vuoi vendere...devi vendere alle loro condizioni.E se decidi di tenerti la terra...non troverai chi più la lavorerà per te...nessuno raccoglierà le tue olive o raccoglierà le tue arance.E se pensi di rivolgerti alla Giustizia...perdi solo tempo e danaro: è brutto dire queste cose ma è la verità...anche l'occupazione di un tuo fondo diventa una questione esclusivamente "civilistica"...se qualcuno ti occupa manu militari la tua casa ...nessuno ti assicurerà un immediato intervento forzoso: e loro lo sanno e ne approfittano.Così si stravolge la vita delle Comunità....si certifica la esistenza di "un altro potere",si accetta di non parlare delle proprie cose in pubblico...i nomi dei prepotenti - quando si parla di loro - vengono pronunciati a bassa voce e con circospezione.Questa è anche la vita  quotidiana nei territori non liberati dello Stato Italiano.E puoi solo sperare...oramai lottare è inutile...che lo Stato decida di essere il più forte.Potrebbe farlo ma non lo fa. Debole con i forti...da sempre. E così sia??

mercoledì 11 aprile 2018

SPARTIZIONE E NOTAI

I gemelli del populismo italiano giocano con  le parole ma hanno un solo disegno:prendersi tutto il potere, dividersi le poltrone.Ancora resistono teatralmente solo su un argomento: chi dovrà fare il Premier per primo?...oramai è chiaro...ogni accordo è già stato fatto in Parlamento....con i voti di tutto il centrodestra e con il  voti di tutto il M5S.  Lo hanno fatto con le Commissioni alla camera...come già lo avevanofatto al Senato.Cosa cercate ancora per capirlo? Continua la pantomima su Berlusconi...è vero....ma vedrete che troveranno il modo di glissare anche su questo.Ogni popolo ha diritto al declino.Siamo da anni su questa strada.Va solo certificato ufficialmente.E già conosciamo i due notai.

martedì 10 aprile 2018

STRESS DA LAVORO

Bogo Deledda è una cara persona.Dirigente di un comune....ha lavorato tanto che è entrata in stress da lavoro e...si è presa 243 giorni di malattia. Ma - finalmente tornata al suo posto - ha scoperto la forza taumaturgica della politica e si è "sparata " due mesi di frenetica campagna elettorale. Evidentemente la politica sa rilassare e fare riprendere dalle fatiche del lavoro che portano alla malattia. E la cara Bogo Deledda è stata eletta senatrice. Naturalmente del M5S..che notoriamente fustiga gli assenteisti, i lavativi ed i mangapaneatradimento che - si sa - albergano solo negli altri Partiti.E' la marcia di avvicinamento degli stellati che - uniti e compatti e con la guida del Giggetto che pretende la poltrona di premier - marciano vittoriosamente verso la squallida normalità. E vorrebbero cambiare il mondo.E noi dovremmo crederci. 

lunedì 9 aprile 2018

IL GIOCO

Il fascino discreto del potere diventa in Di Maio una sgangherata ricerca di una poltrona.Oramai non ne possiamo più.Pur di ottenere il posto di Premier , Giggetto non fa altro che proposte di pacificazione e di amore: sotterra asce di guerra con il PD, non  mette in difficoltà Renzi...lo giustifica e perfino... lo vuole....lodandone perfino i meriti di suoi ministri come Marco Minniti o Maurizio Martina. Oramai gli manca il pianto di implorazione...ma è lì lì per farlo.Cambiamento magnifico e generoso?...macchè!....sono le regole dei numeri. Basterà, però, finirla .Escano - Lega e M5S - da ogni ambiguità e dicano come hanno raggiunto un accordo da par loro.E lascino in pace chi non vuole stare al loro gioco.Sono quaranta giorni che dicono di avere vinto.....ed ancora nessuno sa con chi e perchè. E menomale che nessuno vuole le elezioni.C'è paura del buio e cinque stelle non bastano a schiarire un cielo troppo grande per loro.

domenica 8 aprile 2018

GRIGLIATA

Immagine pubblicata sul  profilo Facebook di Luigi Di Maio © ANSAE ad Ivrea...finalmente...si sono incontrati  Davide Casaleggio  - padrone  della società privata padrona del movimento pentastellato- il Giggetto nazionale, Grillo il barbuto..la precisazione è d'obbligo dopo la nomina dell'altra Grillo a capogruppo alla Camera.Come nelle tradizioni - da sempre trasversali - si sono visti intorno a piatti fumanti. I bene informati parlano di una magnifica grigliata.Decideranno i destini dell'Italia?...è possibile!.Abbiamo memoria di caminetti, di feste speciali, del patto della crostata e di altri menù.Ora mancava la grigliata e finalmente l'abbiamo.Sapremo alla fine quanto era il fumo e quanto l'arrosto?

sabato 7 aprile 2018

RISCHIO SOLITUDINE

Tornano i camions contro la folla inerme.Oramai può succedere dappertutto . Siamo in mano ai pazzi...non solo ai fanatici islamisti. Oggi in Germania...3 morti e 20 feriti. Ieri a Barcellona o a Nizza...a Stoccolma...nelle scuole degli Stati Uniti...nei piazzali dei supermercati. Strade e piazze transennate con blocchi di cemento...polizia dappertutto per rassicurare. Oggi a Munstern poteva andare peggio...strana consolazione . Sì !.. poteva anche andar peggio. Ma già è peggio per milioni di persone che interiorizzano le paure di una quotidianità fuori controllo e si chiudono nelle certezze di una solitudine senza rischi....stando in casa...e vivendo vite virtuali...dietro le illusioni di una tastiera. Oramai un rischio concreto.Si fa strada una visione della vita - disperata e disperante - dalla quale sarà necessario uscire. Non sarà facile.

venerdì 6 aprile 2018

RAGU' ED ALTRE STORIE

La storia è già vecchia ma se ne ha avuta conoscenza in questi giorni, attraverso le cronache del Giudice di pace di Modena che ha trattato una causa intentata da una mamma anzianotta contro una figlia matura matura..che non sopportava che la madre cucinasse un profumatissimo ragù. Quell'odore era insopportabile per la figlia ...che pratica la dieta vegana ...e che non ha trovato di meglio che minacciare la madre con un affilatissimo coltello da cucina....intimandole di spegnere il fuoco e rinunciare alla barbarie del ragù. Segni  dei tempi..questi tempi....che non ci lasciano in pace.Il caro Gigetto nazionale.....sta perdendo il lume della poca ragione attribuitagli dal Padreterno. Se la prende con Salvini perchè andrà a braccetto con Berlusconi....vuole dettare le regole...deve decidere se andare indifferentemente con destra o sinistra...senza nemmeno chiedersi  se ci sia  qualcuno che voglia andare con lui....ed oramai  minaccia a destra e manca. E' come la figlia vegana che non sopporta  il buon profumo degli altri...innamorato del proprio. Manca solo il coltello.... ma presto arriverà. Ognuno tesse la tela con il filo che ha. 

giovedì 5 aprile 2018

MORTE A CROTONE

Incidenti lavoro: crolla muro, morti due operai © ANSAOramai è strage. Non c'è giorno che non registri morti sul lavoro. Ieri al Nord...oggi due operai a Crotone.Non c'è discriminazione nella morte...un italiano ed un ucraino...entrambi vittime della stessa ingiustizia. Perchè di questo si tratta ed è inutile girare la testa da un'altra parte: si muore sul lavoro perchè non vengono adottate le dovute misure di prevenzione ....perchè costano...si muore perchè non  è data ai lavoratori la giusta formazione...perchè costa. E qui è il punto...in questo inaccettabile rosario di morti quotidiane.E qui finisce la società che pretende di essere egualitaria e non lo è...e qui finisce la storiella che non si sente il bisogno di essere a destra o a sinistra...perchè tutti la pensano allo stesso modo....e non è nè può essere vero. E qui finisce l'illusione che il mondo si aggiusterà da solo.Si sta tornando indietro perchè i diritti dei lavoratori sono stati negati, perchè sono considerati superflui, perchè non convengono.E perchè cresce una società che si ritiene estranea a certe solidarietà...perchè queste cose accadono solo agli altri.Non funziona così.Non è giusto che sia così.

mercoledì 4 aprile 2018

ZES E PICCOLI BUROCRATI

E, dunque, oggi è stata presentata la Zona Economica Speciale....che dovrebbe fare partire finalmente Gioia Tauro , facendo perno sul Grande Porto e sull'area industriale, madre di tutte le speranze e di tutte le delusioni.In una Calabria senza prospettive..bisognerà attaccarsi anche a questa nuova promessa....Un'area di 400 ettari destinata a produzioni industriali e commerciali aiutate non è cosa da trascurare..per gli investimenti che potrebbe attrarre..E l'Assessore regionale Russo è un tecnico di valore.Ma ci sarà la Politica a sostenere la Partita ? non lo sappiamo. Ma certo...e da subito... vediamo gli assenti.E Gioia Tauro , già non rappresentata nemmeno nella Città Metropolitana, non era presente nemmeno a questa manifestazione. Oramai pensare che i Commissari Straordinari abbiano a cuore...anche per un solo minuto...le sorti di questa Città è pia illusione.Oramai - e lo dico con dispiacere - hanno mostrato fuori di ogni ragionevole dubbio - di essere solo dei piccoli burocrati,staccati dalla Città , dai suoi bisogni e dalle sue aspirazioni.....sostanzialmente incapaci ed inadeguati nella ordinarissima amministrazione ,  senza una visione politica e sopratutto senza l'idea di cosa possa  e debba essere la missione di una Commissione straordinaria. Forse è venuta l'ora di chiede loro , cortesemente, di mettersi da parte.Ed è  anche l'ora che i cittadini si riprendano la loro Città.

martedì 3 aprile 2018

QUIRINALE...PENSACI TU

Meno male che le consultazioni del Capo dello Stato cominceranno domani.Sarà....forse.....l'occasione per i finti statisti  usciti da queste strambe elezioni ...di finirla con il  parlare a vanvera .Che poi...con questo simpatico modo di buttarsi avanti per non rimanere indietro una cosa la stanno ottenendo : demolire i ponti o bruciare le navi...negandosi nel prossimo futuro quei ripensamenti che sono propri della politica.Ma nulla di male .Hanno già fatto tanto danno  a sè stessi che assai difficilmente toccherà loro Presiedere il Governo. Da domani sentiranno il Presidente...e cominceranno a capire  che  - cessati gli effetti  della sbornia nel deserto - bisognerà pensare a come si possa passare la giornata con la sola acqua che rimane. E non è tanta.

lunedì 2 aprile 2018

STATISTI

 Inizieranno tra due giorni le consultazioni di Mattarella per la possibile formazione del Governo. I DUE STATISTI  Salvini e Di Maio sono in piena confusione...non hanno certezze se non quelle della propaganda parolaia e ciascuno si affida ad immagini per il consenso. Salvini ostenta la coroncina del Santo Rosario ?....Di Maio  fa sapere della sua  partecipazione alla messa pasquale..in prima fila e con tutta la famiglia. Rassicurare il Vaticano non è stato mai peccato.Ora Salvini si sbilancia in politica estera facendo sapere che quando finalmente sarà Premier...cancellerà di un sol colpo le inique sanzioni verso la Russia di Putin: e certamente farà la gioia di tanti fabbricanti di scarpe e di parmigiano reggiano. Dovrà fare i conti il giorno dopo con Di Maio che si preoccuperà di rassicurare l'America contro le "bravate" di Salvini...cercando di allontanare le ire di Donaldone che..sicuramente...ce la farebbe pagare con altri dazi ed altri ricatti .Le storielle sono queste....e meno male che l'economia non è solo nelle mani della politica...perchè già staremmo freschi. Ma ne sentiremo ancora delle belle...fin quando i due statisti non si ritireranno.Non è cosa loro.E se lo dovesse essere ? Mha! Avere una cultura di Governo è cosa assai diversa dall'avere voglia di comandare. Difficile, però, che ammettano di averlo capito.

domenica 1 aprile 2018

VOLONTA' POPOLARE SECONDO GIGETTO

Simpatico Di Maio...ci fa sapere di avere assistito alla Messa Pasquale e che finalmente si riposa in famiglia. Bella foto diffusa....una tavola semplice e giustamente disordinata a fine pasto.... con le bottiglie di acqua minerale mezze piene e quelle del vino mezze vuote...o come volete...C'è voglia di normalità e la si vuole fare apparire facile e casalinga .Di Maio si riposa e fa sapere che riprenderà fiato perchè bisognerà fare il Governo, rispettando la volontà popolare. Giusto, Gigetto...hai ragione Gigino...ma non sarà facile e la volontà popolare non c'entra e non c'entrerà per nulla: si è espressa politicamente dando ai protagonisti misere percentuali che fanno di tutti i competitori forze minoritarie. Quindi...cortesemente....farai bene...Gigino carissimo ... a darti da fare...ma quel che farai....che tu lo faccia a destra...a sinistra...al centro...in alto ...in basso sarà  necessariamente un compromesso. Con la volontà popolare non c'entra  e non c'entrerà nulla. E' l'arte della politica e del compromesso che bisognerà scomodare. Non si scappa. Si farà ? penso di sì perchè  troppi temono il ritorno alle urne. Ma dovremo chiamare le cose con il loro nome. La volontà popolare...allo stato è solo confusa ed incerta...e per una volta lasciamola stare. E Buona Pasqua...Gigetto...