sabato 30 aprile 2016

BRONZI E SCOMMESSE

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi con il sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà (D), durante la visita per l'inaugurazione del Museo Archeologico di Reggio Calabria, 30 aprile 2016. ANSA/BARCHIELLI/UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI © ANSAIl Patto dei bronzi è stato sottoscritto e d'ora in poi lavoreremo per una Calabria Felice.Prima di Natale la Salerno- Reggio Calabria sarà finita e perfino inaugurata.I fondi della UE saranno tutti spesi e chi lo metterà in dubbio sarà solo un gufo cialtrone.Tutto sarà cultura e bellezza e la nostra terra sarà solo un incantesimo di profumi, sapori e saperi.Questa volta non me la sento di rispedire tutto al mittente fiorentino.Senza speranza non si va da nessuna parte.Ma ....come ricordano i nostri vecchi....chi di speranza vive spesso di speranza muore. Auguriamoci - stavolta - di perdere una scommessa finora sempre vinta.

venerdì 29 aprile 2016

UN MEDICO


Su un ospedale non dovrebbe mai cadere una bomba. Mai. In Siria gli ospedali sono tra gli obiettivi primari Di dtutte le forze in campo. Ad Aleppo è ancora peggio. Aleppo è una sorta di Sarajevo. E come Sarajevo era la città delle diverse tendenze, della tolleranza, della libertà. Ora è solo macerie. E macerie è l'Ospedale dove lavorava l'ultimo pediatra rimasto.Non voleva lasciare l'Ospedale ed i bambini.Si doveva sposare. Apparteneva ad una famiglia ricca .Non avrebbe avuto difficoltà ad andarsene. Ma era un medico.E questo gli bastava per sapere che non poteva lasciare.Onore al dottor Mohammed Wazin Moaz, rimasto uomo in mezzo ai disumani.

giovedì 28 aprile 2016

GOLDONI

Combo Berlusconi Marchini Salvini Meloni © ANSARoma capitale.Della confusione politica.Del possibilismo politico.Del trasformismo .E sempre con padroni e sempre con servi....questa è la figura di Bertolaso....servo.....non c'è discussione.E questa è la figura di Berlusconi....padrone...non c'è discussione.E poi....un popolo che si mette a commentare.Ma di che?....Leggete Goldoni.Basterà.

mercoledì 27 aprile 2016

ACCOGLIENZA

 © ANSAEnrico Rossi è il Presidente della Giunta Regionale della Toscana, terra tra le più belle e più ricche d'Italia.E' venuto a Riace, insomma la località dei bronzi ,  per vedere e capire meglio come il giovane sindaco Domenico Lucano abbia  fatto per far divenire il suo borgo mezzo abbandonato,un esempio di accoglienza unico al mondo. Rossi c'è venuto con Sindaci ed aministratori per avere suggerimenti per aiutare i migranti ma aiutare anche i suoi borghi a superare l'abbandono e farli rivivere.C'è qualcuno che comincia a capire che l'accoglienza è dare - sì - ma anche ricevere...e che" cosa mala non è".

martedì 26 aprile 2016

ASPETTATIVA DI VITA

La notizia non fa piacere.E vorrei vedere. Sentire che in Italia l'aspettativa di vita sia in calo...in calo per la prima volta...vuol dire che la gente ha smesso di curarsi adeguatamente....o  ha rinunciato a farsi le analiisi cliniche, ad andare dal dentista, a cucinare cose buone, a badarsi di più. La crisi è anche questo ...ma quando lo senti ti senti un pugno nello stomaco.E - in qualche modo -  ti viene rabbia...perchè sull'aumento dell'aspettativa di vita ti spostano subito in avanti l'età della pensione....ma con il calo...qualcuno si strofina le mani solo perchè risparmierà sulle pensioni. Non va. Se cominciamo a non volere essere più  nemmeno il Paese dei centenari....vuol dire che la tristezza sta prendendo il posto all'ottimismo.Non va.Propio non va.


lunedì 25 aprile 2016

25 APRILE

In Austria trionfa l'estrema destra e pone una pesante ipoteca sull'elezione del Presidente della Repubblica. In Serbia gli ultranazionalisti la fanno da padrone e - ovunque alle frontiere - muratori e carpentieri sono al lavoro per alzare i muri della vergogna. Non è bastato uno, a Berlino, per comprenderne la intrinseca inutilità e la esplicita arroganza. Eppure ancor oggi sentiamo giusta emozione a rinnovare - con il 25 Aprile - il patto che scrisse la Costituzione, a ricordare i ragazzi e le ragazze che nel carcere, nel confino, nella lotta armata, dai pennoni degli impiccati, dalle nere fucilazioni...gridarono il bisogno di liberta, di fratellanza, di Europa .Difficile credere di essere tornati così maledettamente indietro.E forse ancora è qui la speranza ...spes contra spem....nel ricordo di chi per la libertà di tutti non ha esitato a a dare la sua vita.Monito e vergogna per le nostre incertezze.

domenica 24 aprile 2016

DESTINI

Il Principino GEORGE è figlio di William , che dovebbe diventare Re d'Inghilterra e della Gran Bretagna e  di quello che fu l'Impero Britannico; William è figlio di Carlo, giovanotto vicino ai settanta e che dovrebbe diventare Re di Inghilterra e della Gran Bretagna e di quello che fu l'Impero Britannico...Intanto la Nonna Elisabetta ha festeggiato i novant'anni e - figlia della simpaticona  regina-vedova che ha mollato il mondo solo dopo i 100 anni - non  pare voglia fare di meno.In questa disperazione di avvenimenti futuri ed incerti...i grandi della terra vanno a trovare il piccolo William come avrebbero fatto i ReMagi.E siccome è un bambino serio... li accoglie con il suo bel cavalluccio di legno e già in pigiama....Dopo meglio la nanna. Ora  i ben informati sussurrano che Obama - il Re mago colorato  venuto dall'Ovest - si sia anche fermato a cantilenare. Pare abbia detto così: " irri irri cavalluccio, ndindiamu a Siminara...ndi ccattamu nu bellu ciucciu...irri irri cavallucciu." Grande intramontabile,fantastico mondo di pupari e pupi.....

sabato 23 aprile 2016

DOMENICO ROSARIO

Venerdì 22 Aprile 2016. Mio nipote Domenico Rosario ha le idee chiare. Poteva scegliere di  nascere il 21 Aprile, Natale di Roma, l' "Eterna". No. Ha allungato i tempi per nascere nella giornata mondiale della Terra. Ha trovato un mondo pieno di difficoltà ed ha voluto festeggiare la unità nella diversità di tutti i popoli del mondo per salvare il Pianeta. Sono segni....non c'è che dire. E bisogna coglierli....Lo pensavo in trepida, angosciata  attesa, seduto sulle scomode sedie vicino alla sala Parto.E la Tua nascita, nipotino già adorato, conferma noi tutti in questa grande speranza.Che dirti, ancora? Ti auguro - noi tutti ti auguriamo - di essere felice. Che la letizia - festa dell'anima - Ti sia sempre amica e compagna...che Tu possa godere la gioia di Papà Ferdinando e Mamma Laura, l'amore dei nonni, degli zii, dei cuginetti...che  Ti arrida sempre l'amicizia ed il buon cuore, che sempre nella Tua vita ci sia spazio per l'accoglienza e l'aiuto agli Altri.Questo Mondo aveva bisogno di Te ed oggi Ti accoglie con i colori dell' allegria, i profumi della Primavera, i coriandoli della spensieratezza, la luce immensa  di questa Luna Piena che illumina la notte di questo  meraviglioso Aprile. Ben arrivato, amore mio!

DOMENICO ROSARIO

Venerdì 22 Aprile 2016. Mio nipote Domenico Rosario ha le idee chiare. Poteva scegliere di  nascere il 21 Aprile, Natale di Roma, l' "Eterna". No. Ha allungato i tempi per nascere nella giornata mondiale della Terra. Ha trovato un mondo pieno di difficoltà ed ha voluto festeggiare la unità nella diversità di tutti i popoli del mondo per salvare il Pianeta. Sono segni....non c'è che dire. E bisogna coglierli....Lo pensavo in trepida, angosciata  attesa, seduto sulle scomode sedie vicino alla sala Parto.E la Tua nascita, nipotino già adorato, conferma noi tutti in questa grande speranza.Che dirti, ancora? Ti auguro - noi tutti ti auguriamo - di essere felice. Che la letizia - festa dell'anima - Ti sia sempre amica e compagna...che Tu possa godere la gioia di Papà Ferdinando e Mamma Laura, l'amore dei nonni, degli zii, dei cuginetti...che  Ti arrida sempre l'amicizia ed il buon cuore, che sempre nella Tua vita ci sia spazio per l'accoglienza e l'aiuto agli Altri.Questo Mondo aveva bisogno di Te ed oggi Ti accoglie con i colori dell' allegria, i profumi della Primavera, i coriandoli della spensieratezza, la luce immensa  di questa Luna Piena che illumina la notte di questo  meraviglioso Aprile.Ben arrivato, amore mio!

giovedì 21 aprile 2016

NON SUSSISTE

 © ANSA "Why not" e "Poseidone". Due inchieste condotte da Luigi De Magistris quando faceva il P.M. a Catanzaro...sognando di fare il Sindaco di Napoli e via salendo. Gli avevano tolto quelle inchieste ed aveva gridato al complotto. Tutti i potenti della Calabria e dintorni avevano congiurato contro di lui. Anni di inchieste, cause, interi libri scritti, comizi gridati...e ieri la assoluzione degli imputati perchè il fatto non sussiste.I ntanto il bel Luigi è diventato sindaco di Napoli, aveva persino scalato il Partito di Di Pietro e diventato europarlamentare. Poi. anche Di Pietro è finito in "vascia fortuna".Ma certo se ne è parlato....Luigione non pagherà il dazio. In Italia funziona così ed il cursus honorum comincia nelle Procure....meglio se meridionali...se milanesi non fosse possibile. Anche di queste cronache è illustrata la storia della decadenza italiana.



mercoledì 20 aprile 2016

COMANDARE

L'arrivo di Matteo Renzi in Messico ANSA / US PALAZZO CHIGI -  TIBERIO BARCHIELLI © ANSAOramai i capi di Stato o di governo.... quando hanno qualcosa da dire in materia di politica interna...lo dicono  all'estero. Non si è sottratto a questa curiosa "abitudine" il caro Matteuccio Renzi, Segretariio generale del mio Partito. Arrivato in Messico ha detto che " oramai una parte del PD di oppone a tutto"...riferendosi a quella che oramai è chiamata la sinistra PD. Ha ragione da vendere! ...ma ha dimenticato di dire una cosa e cioè che "...oramai,anzi da quando Graziano il sicario , Giorgione  e Grillo lo hanno incoronato,  Cip e Ciop vuole comandare e comanda su tutto e su tutti". Non è anche questa la verità?

martedì 19 aprile 2016

IMMAGINI

E così al New York Times è toccato il premio Pulitzer...ha raccontato con le fotogravie di Sergey Ponomarev la tragedia degli sbarchi dei migranti. Oramai si premia la realtà. Perchè la immaginazione, amici miei, è finita.

lunedì 18 aprile 2016

TUTT EUROPEI

E poi vai a lamentarti dell' Europa. Ma si.... c'è !!!!  e quando vuole batte un colpo. Il miracolo lo ha fatto il Parco Disneyland di Parigi.Aveva preso l'abitudine  di preaparare pacchetti con lo sconto per attirare sempre più visitatori.....ma aveva il vizio di riservare le condizioni più vantaggiose ai soli francesi...che  - come si dice  - il Parco di Topolino ce lo avevano già  in casa.Tutte le offerte on line...ma la condizione dello sconto era la residenza in Francia, da documentare.NOOOOOO! TUTTI EUROPEI!!!! e la Commissione che di solito ha difficoltà a muoversi nelle tragedie dei migranti...ha ben trovato la soluzione per le orde dei turisti. D'ora in poi le stesse condizioni a tutti gli europei. E che diamine !!  la vecchia cara Europa ha valori grandi, grandissimi...e quando li misura in euro è ancor più sensibile. Bene.Un motivo  positivo per ingoiare meglio l'assenza dei cittadini italiani all'appuntamento referendario. Una buona occasione per Cip e Ciop  per invitare i compatrioti ad andare magari a Disneyland- Parigi al prossimo appuntamento di voto popolare.Chissà!

domenica 17 aprile 2016

PRETI

Una nuova Ordinazione sacerdotale  a Gioia Tauro.Un Gran bravo ragazzo è Prete - consacrato dal Papa in persona ed in Vaticano.E circondato dai Sacerdoti del territorio.Auguri di cuore don Alberto Tripodi: ne hai e ne abbiamo bisogno.

sabato 16 aprile 2016

RISORGIMENTO

Barbie sbarca a Roma: la bambola più famosa al mondo fa tappa al Vittoriano /FotoSotto l'egida dell'Istituto per lo storia  del Risorgimento Italiano si è aperta a Roma la mostra della bambola Barbie. Naturalmente è ospitata in una parte del Vittoriano, l' "Altare della Patria " insomma....quello del Monumento a Re Vittorio Emanuele II e del Milite Ignoto. Nulla da dire...e se ne avrò 'opportunità  ci porterò la mia nipotina a vederla: Martina di Barbie  ne ha già una decina  e lo scorso anno - lo ricordo ancora - ho fatto a piedi a Milano kilometri alla ricerca inutile di Barbie cuoca, appena uscita e subito desiderata. Ho solo una curiosità - ma succede - cosa c'entra Barbie  con il  Risorgimento Italiano ? Ed  Anita Garibaldi, per caso, è stata consultata?

venerdì 15 aprile 2016

PRIVACY ?

Lo immaginavo..ne avevo parlato il 23 Febbraio ( habeas corpus, pupariepupi).La Apple si era schierata contro il tentativo dell'FBI di accedere alle informazioni dei clienti contenute nell'Iphon...l'FBI  ha superato la questione con la forza, ricorrendo agli hachers...giusto per difendere la legge. In quell'occasione Bill Gates della Microsoft si è schierato con il Governo americano, così come il 50% della opinione pubblica: la sicurezza è sicurezza ed il terrorismo fa paura.Ora c'è la svolta. La Microsoft ha cambiato idea e si schiera con la Apple e chiede aiuto e fronte comune. Troppo invadente il Governo e troppo pericolo per la privacy. Non è semplice e la partita è aperta.Temo che vincerà il Governo americano. In Italia e in Europa il Governo ha già vinto da un pezzo ed anche sulle semplici intercettazioni si fa carne di porco senza che al cittadino sia consentito una adeguata difesa. Da noi la scusa è la criminalità organizzata e questo pericolo è reale....ma con questa scusa.... le cronache ci dicono che le organizzazioni mafiose non sono state per nulla abbattute ...ma con rivelazioni pruriginose, pettegolezzi ed altro che non ha a che fare con la Giustizia... molte vite di innocenti - sbattute in prima pagina od usate per favorire privati interessi - sono state rovinate.E' la storia di sempre.Il potere non molla e cerca alleati nelle paure dei più. Ma non è semplice prendere posizione.....pesi e contrappesi a volte pesano troppo...

giovedì 14 aprile 2016

ARTE E 'NDRANGHETA

 © ANSASuccederà a Maggio. Reggio Calabria si arricchira di un nuovo Palazzo della cultura. Ospiterà anche importanti opere d'arte di pittori come Dalì, Guttuso, Sironi, Ligabue ed opere del 600 e 700 italiano.Centinaia di opere. E tutte vengono da confische alla criminalità organizzata reggina. Curioso e singolare che ci siano delinquenti che amano l'arte. Ma pare sia possibile e pare che lo sia in particolare per quel Campolo che aveva messo su un patrimonio di oltre trecentomilioni di euro con i videopoker. Curioso che la bellezza e la sua fruizione passino o debbano passare per queste strade.  Ma così è ...e questa volta c'è poco da lamentarsi.

mercoledì 13 aprile 2016

BRENNERO

E ci mancava anche questa! Il Paese della Imperatrice Sissi e dei cioccolatini chiama i muratori per costruire un muro di confine con l'Italia.Pare bastino 250 metri ed il gioco è fatto. " Non passa lo straniero"...e se l'Italia è debole con i migranti..ci penseranno loro a bloccare tutto..Ricordano ancora la Canzone del Piave e la fanno propria. Solo che sono passati più di 100 anni...Francesco Giuseppe è sepolto da un secolo e la Vienna che fu vive - benissimo! - tra valzer, turismo e paradisi finanziari....Nessuno vuole contaminazioni. Più a Nord vai più è così.V ado convincendomi che il nostro Sud - a cominciare da Lampedusa - sia  un simbolo di Umanità...un lungo lunghissimo confine di dignità.

martedì 12 aprile 2016

CASALEGGIO

© ANSARiposi in pace. Gianroberto Casaleggio è morto. Ancora giovane ed ancora con una storia da raccontare.Ha avuto la fortuna di vedere che è possibile creare un movimento dal basso, magari confuso ed incerto...ma prima sicuramente inesistente. Ha avuto la responsabilità - ancor maggiore di Peppe Grillo - di tradire le aspirazioni che hanno consentito a milioni di persone di ritrovarsi insieme senza conoscersi .Ha , con Grillo, la responsabilità di non avere scelto...così paradossalmente scegliendo la soluzione delle grandi intese, delle piccole intese e delle intese indecenti. La classe politica non è stata affatto aperta come una scatola di sardine ....ed anzi  è già pronta a ricostruirsi nelle lobbies e nella corruzione.Se Peppe Grillo è stato ed è il pecoraio matto, tu -  caro Gianroberto -  sei stato il padrone dello stazzo, quello che ha chiuso i confini al buon senso imprigionando e limitando ogni discussione. Hai  impedito ad una nave, con molti e diversi marinai,  di prendere il vento della speranza.Ma oggi è opportuno il silenzio ed il rispetto.Ed io  ti rispetto dicendoti oggi quello che ieri ti ho detto.

lunedì 11 aprile 2016

SPALLE LARGHE


"Ho spalle larghe. Se qualcuno mi denuncia non me ne può fregar di meno. Nel mio piccolo difendo i diritti e gli interessi dei cittadini italiani che potenti non sono".Lo ha detto il tragicomico della Lega, denigrando ancora una volta il Capo dello Stato.Sa di poter contare sul malcontento di tantissimi italiani e di trovare terreno fertile a parlar male di immigrati, di pensioni bassissime, di lavoro tolto agli italiani, della legge Fornero.Gli basta questo per essere forte in una Italia debolissima.E gli basta avere spalle larghe.La possibilità di contare su  un cervello nemmeno lo sfiora.Succede.

domenica 10 aprile 2016

VINITALY

Tra una polemica e l'altra del solito Salvini, Mattarella ha  inaugurato il Vinitaly a Verona.L'unico mio cruccio è non avere avuto - nemmeno quest'anno - la opportunità o il tempo di andarci. Eppure è una grande occasione per ricordare la nostra grande capacità di innovare, sperimentare, migliorare e vincere. E nel vino vinciamo ...eccome se vinciamo..Ed era una sfida con la Francia e mezz'Europa da far tremare i polsi.Ce l'hanno fatta migliaia e migliaia di piccoli egrandi viticultori e scienziati che hanno saputo unire storia, tradizione, sapori , odori, territori. Carlo Marx amava dire che" non conoscerai mai un popolo se non avrai mangiato il suo pane e bevuto il suo vino".Il nostro è il pane di mille territori, ed il vino è la sapienza di millenni , venuta dal mare greco  e portata nella terra che ora chiamiamo Calabria.... Con il pane ed il vino, nella semplicità - che è anche sacramentale-  osiamo sperare esser  possibile un mondo più umano.Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Veneto Luca Zaia e il ministro  delle Politiche Agricole Maurizio Martina allo stand della Regione Veneto © ANSA

sabato 9 aprile 2016

IL FUMO UCCIDE

Il balcone di via Montegrappa (Fotogramma/Bs)E' accaduto a Brescia.Un pover'uomo di doppia nazionalità ucraino-rumena si è portato sul balcone di casa per fumare in santa pace una sigaretta.Si è appoggiato alla ringhiera ...che si è staccata ....è precipitato...10 metri ... ed è morto. La casualità delle umane cose...la pochezza del niente....e poi c'è sempre qualcuno che contesta la scritta sulle sigarette.

venerdì 8 aprile 2016

MOBY PRINCE E GIOA TAURO, PIZZO, SIDERNO, LOCRI, PARGHELIA....

La tragedia della Moby Prince © ANSA Ancora poche ore e ricorderemo le vittime del Moby Prince...25 anni fa ......quell'orrenda tragedia, frutto di sfortuna ma anche di trascuratezza, di negligenza, della violazione di ogni regola di sicurezza. Un traghetto.Tutti morti - 145 - un solo superstite che sopravvive nell'angoscia...giovani, ragazzi, famiglie partite da Livorno per Olbia..65 ragazzi dell'equipaggio. Carlo Vigliani , cameriere di bordo, era di Gioia Tauro. Ero vice Sindaco e - in assenza del Sindaco - lo ha accolto pochi giorni   dopo con l'abbraccio di  una folla straripante, un intero popolo radunato nella Piazza del Vecchio Municipio.Ricordo la tensione ed il dolore durante la mia orazione ....stringemmo in quel abbraccio anche Giulio Timpano, Francesco Esposito, Antonio Avolio, Rocco Averta tutti di Pizzo Calabro, ed Antonio Rodi e Francesco Crupi di Siderno, Francesco Mazzitelli di Parghelia, Luciano Barbaro di Locri....tutti membri dell'equipaggio e con loro i tanti altri ragazzi soprattutto del Sud ma anche del Nord..la morte non conosce confini. A 25 anni di distanza quei ragazzi non hanno ancora giustizia.Miseri risarcimenti e nessuna verità.Forse ci penserà una Commissione parlamentare..ma che volete...Oggi è solo giusto che il ricordo cancelli l'ombra dell'oblio.

giovedì 7 aprile 2016

E' PURE PARTE OFFESA!

L'ex Ministro Federica Guidi è felice.Dopo tre ore di interrogatorio davanti ai Magistrati del Pubblico Ministero di Potenza è soddisfatta. Dice che è entrata come persona informata dei fatti e ne è uscita come persona offesa.Alla prossima intervista ci spiegherà che sta agendo per avere il risarcimento dei danni per le male pensate che abbiamo fatto su di Lei.E forse griderà pure : " Governo ladro!"....perchè sarebbe stato  stato qualcuno all'ineterno a parargliela di brutto. Intanto Graziano il Sicario si prepara a denunciare chi nel Governo preparava dossier contro di lui...anche lui vorrà il risarcimento ?.... Renzi ha già sporto le sue querele.....e qualche soldo prenderà...Tutto bene !! ma comincio ad avere il  dubbio....che al Governo siano tutte persone perbene... maltrattate dai soliti noti...e meno male che ci sono sempre avvocati pronti per una causa di risarcimento.Così imparano quei cattivoni!!.

mercoledì 6 aprile 2016

PORTA RIJNA

Pur di fare audience  farebbe patti con il diavolo.Da oltre vent'anni ci droga con la sua trasmissione e dico " ci" perchè o di cozzo o di taglio Bruno Vespa la seguo anch'io. Non lo seguo solitamente quando porta  le  Mata  e Grifone del nostro tempo che con il nome di Matone e Bruzzone ci dicono come orientare i processi con discussioni e proiezioni di responsabilità affidate alla sola opinione di telespettatori assetati di verdetti. Una vergogna che pare sia inevitabile. Ora pare che la farà ancora più grossa. Stasera porterà  in trasmissione il figlio di Rijna. Sento generale dissenso .Non gliene potrà fregar di meno e domani, per contrappeso, ha già assicurato che farà parlare  anche quelli che stanno dalla parte delle vittime.Osceno contrappeso che aggiungerà vergogna a vergogna.Ma è il padrone e o così o così. Qualcuno dirà che non consentire la trasmissione sarebbe orrenda censura. Penso che di orrendo in questa faccenda ci sia soltanto  la assoluta mancanza di buon senso e misura.Opinione al vento in questa terra senza dignità.

martedì 5 aprile 2016

LE ZONE FRANCHE CHE NON VOGLIAMO

Caro Oliverio,
da anni chiediamo per Gioia Tauro e la Calabria la zona franca portuale.Non se ne è fatto nulla. Di contro sono state costruite, foraggiate, assistite nella Piana di Gioia Tauro molte zone franche, impenetrabili alla chiarezza, segrete , intoccabili, centri di spesa pubblica e di perdite sistematicamente addossate alla collettività,  protagonisti di fallimenti milionari senza mai  un responsabile finito dentro per bancarotta o chessoio. Impianti costruiti per la collettività - vedi depuratore e termovalorizzatore - sono rimasti per decenni senza il controllo di chi doveva controllare. Disastri chiamati Veolia, Piana ambiente ed altre società di cui non ricordo la ragione sociale regolarmente  fallite.Tutte con nomi e cognomi di legali rappresentanti impuniti.. E tutto spesso all'ombra di quello scandalo chiamato Commissariato  all'emergenza ambientale, divenuto stabile, stabilissima , eterna mangiatoia,  alibi di ogni nefandezza per la gestione miliardaria dei rifiuti. Ora è tempo di cambiare. Le notizie che vengono da Potenza sul coinvolgimento della IAM in pratiche sospette non consente di  "annacarsi". E dunque e senza farla lunga : caro Oliverio o fai la differenza o sei come gli altri. Datti una regolata.La Calabria che ti ha eletto lo merita.

lunedì 4 aprile 2016

RIFIUTI

Insomma..lo scandalo petroli della Basilicata  passerebbe pure per Gioia Tauro, dove  - presso il grande depuratore gestito dalla IAM - sarebbero arrivati, con falso codice identificativo, non meno di 26 milatonnelate di rifiuti speciali pericolosi...Si vedrà se è vero...se  i laboratori dello IAM siano soltanto un un organismo di certificazione fasullo...se il pletorico apparato di  dipendenti clientelari sia pagato sulla salute dei cittadini...se i rappresentati del Comune in seno alla compagine societaria si siano esclusivamente occupati di ricevere l'indennità mensile  di carica.Si vedrà e bisognerà andare fino in fondo. Sulla salute dei cittadini non si fa sconto ad alcuno. Ed è l'ora della verità sui falsi ambientalisti che sanno predicare bene e che quando devono  assumersi le responsabilità...loro non c'entrano mai. Nesun allarme ma la verità la vogliamo. E non sarà in vendita.

domenica 3 aprile 2016

PIPPO CALLIPO

 © ANSAE' la solita storia. Sei un imprenditore di successo e devi sottostare alle estorsioni, che ti vengono proposte in mille salse.Non ci stai e ti sparano....prima alle tue cose e ...poi si vedrà.Oggi è toccato a  Pippo Callipo. Visto, mille volte visto in questa Calabria senza Legge e senza Stato, territoria in cerca di liberazione. Solo che devi anche stare attento...attentissimo....e se decidi come è giusto di rimanere....devi stare anche attento  che ti può capitare anche di peggio....e non solo che ti sparano definitivamente. Può anche capitarti che - se apparentemente non ti succede niente - la prima cosa che Lo Stato armato, armatissimo ed impotente pensa ...è ....che ti sei messo d'accordo....e...un intelligente Procuratore in cerca di personale successo lo trovi sempre sulla tua strada per farti sperimentare la galera...concorso esterno, imprenditore colluso etc...Oramai di questi errori è costellata la storia giudiziaria di una Calabria amara. Che fare?...ora c'è da stare solo dalla parte di Pippo Callipo e della gente che resiste. Ma con la mente e con il cuore pronte a non accettare le prepotenze di chi pensa di essere sempre dalla parte giusta e non lo è.

sabato 2 aprile 2016

EQUITA'

Di questi tempi non è certo facile...ma ogni tanto anche il Sindacato deve pur fare il suo mestiere.E lo fa bene se è unito e se rappresenta effettivamente il disagio dei lavoratori e dei pensionati.Oggi tutti insieme nelle piazze per cambiare - finalmente - la Legge Fornero...che moltissimi considerano un vero disastro e per altri - ma pochi - ha salvato l'Italia. La verità è che è una legge che -  per fare presto -  ha pensato di farlo a discapito dei più deboli, usando la scure e chi si è visto si è visto. E quando si fa così nascono inevitabilmente le questioni degli esodati e si  porta la gente a maledire l'anno in cui si è nati....ad esempio il 1953....stabilendo nuove previsioni di vita, allungando anche di tre anni  l'età della pensione...con un inspiegabile regalo a chi è nato solo un mese prima....non valutando la durezza dei lavori svolti, la impossibilità di reimpiego nell'età matura, la condizione di lavoro nero obbligato nel sud etc. Diventa forte  e si sente il bisogno di equità...che all'evidenza manca e manca di brutto.Forse di queste cose bisognerbbe occuparsi per riconciliare la politica con la Gente.Non è mai tardi.

venerdì 1 aprile 2016

COPERTA

Un mantello dell'invisibilità laser può nascondere la Terra alla vista degli alieni (fonte: ESO/ G.Hudepohl)Non è uno scherzo e nemmeno un pesce d'Aprile. V'è che due importanti scienziati ed  astronomi della Columbia University  hanno pubblicato i loro studi finalizzati a " coprire " il Pianeta Terra dagli sguardi indiscreti degli "alieni".Una bella coperta planetaria  assicurata da ...un grande raggio laser opportunamente costruito ed indirizzato.Tutti contenti.Gli alieni non ci vedranno...e noi saremo tutti al sicuro . Ma qualche dubbio io ce l'ho. Non è che questi scienziati si sono tanto dati da fare solo per nascondere agli alieni  quel che gli uomini stanno combinando ? Isis a parte......è  difficile credere che gli uomini  del nostro tempo  avrebbero potuto fare  di peggio.