Cose da pazzi.Da non credere.Ed è difficile da credere.Pensereste voi mai che la Campania stia diventando una Regione virtuosissisima nel riciclo dei rifiuti?...proprio la Campania...quella della immondizia di Napoli che ha fatto il giro del mondo?...chie vi siano Paesini del Bellunese dove la raccolta differenziata è arrivata al 90%, che dai rifiuti differenziati sta nascendo una " economia circolare" capace di creare molta ma molta ricchezza? Leggo e rileggo le notizie di stamani del Corriere della sera on line....ed ancora meravigliato .... vado a vedere se hanno raccolto la spazzatura avanti a casa mia. No.Di solito passano il venerdì, se va bene. Gioia Tauro è un Paese Ricco e non ha bisogno del riciclo. Però ogni tanto spunta Keynes...ma...come sappiamo non è uno spazzino.
martedì 31 maggio 2016
lunedì 30 maggio 2016
TABACCO E SUD
Domani è giornata mondiale contro il tabagismo e l'invito a non fumare passa anche attraverso il lancio di pacchetti di sigarette sanonime. Pare facciano diminuire la voglia di comprarle. Sarà. Ma quel che mi sconvolge è sentire che il consumo di sigarette è in forte ribasso...tranne che nel Sud e con particolare riferimento alle persone svantaggiate. Svantaggio, dunque, porta svantaggio.Ed il sud se lo raccoglie. Le nostre speranze vanno in fumo.
domenica 29 maggio 2016
MA NON SONO EROI
Girone è tornato in Italia, in attesa delle decisioni rimesse all' Arbitrato internazionale. Ne sono felice per lui e per la sua famiglia e gli auguro ogni bene.Tuttavia rimango fermo sulla posizione che ho espresso su questo Blog il 22.12.2012 - che potrete trovare su pupariepupi.blogspot.com e che ripubblico . Mutatis mutandis, non v'è nulla da segnalare di nuovo. Si parla di sfilate il 2 Giugno e feste al Quirinale. Continuo a pensare che tutto ciò sia sbagliato e non faccia onore ai due Marò, ragazzi che immagino vorrebbero solo cancellare quel che è avvenuto. Sono consapevole, anche, che dire queste cose non trova facile consenso.Ma del conformismo irragionevole non ho mai saputo che farmene.E non cambio.
sabato 22 dicembre 2012
MARO'........!
Il ritorno a casa dei nostri marinai mi induce alla speranza che la loro
vicenda possa trovare la giusta soluzione,in India ed in
Italia.Capiamoci.E' stata una brutta storia, drammatica e dura: due
morti innocenti.E due marò che sicuramente hanno agito avendo una
rappresentazione errata di ciò che stava succedendo, convinti - dunque -
di agire in presenza di una causa di giustificazione.Succede.Sul piano
civilistico l'errore è stato accettato ed il danno patrimoniale e morale
soddisfatto con un pagamento che le povere famiglie degli uccisi hanno
ritenuto congruo.Non così, ancora, lo Stato Indiano del Kerala, che
ritiene non chiusa la vicenda sul piano della responsabilità penale.E'
un suo diritto, anche se lo sta esercitando con una singolare
manifestazione di ostilità, che meriterebbe ben altri destinatari.Penso
che il Governo italiano si sia mosso in maniera adeguata e la pretesa -
da più parti avanzata - di mostrare i muscoli mi sembra fuori del
tempo e di ogni buon senso.Tuttavia mostrare questo ben pagato ritorno
temporaneo in Italia dei nostri Marò come un successo, mi sembra un fuor
d'opera.E mi pare ancora un fuor d'opera riservare accoglienze
ufficiali così eclatanti, ivi compreso la salita al Quirinale. Eccessi
Indiani. Eccessi Italiani. In mezzo due morti che avrebbero ben
volentieri fatto a meno di tanto clamore.Ben tornati Marò e Buon Natale
tra i Vostri familiari.Siete dei bravi lavoratori italiani, in servizio
nelle Forze armate,impiegati per la sicurezza delle nostre navi e del
commercio.V'è capitata una disgrazia: a voi ed a quei poveretti.Non lo
volevate.Non siete degli eroi nè lo volevate diventare in questo modo.
Aiutate i vostri superiori a capirlo.Ed aiutate anche quei giudici
indiani a capirlo, fuori delle diatribe sulle competenze territoriali al
giudizio.Ed aiutate a farlo capire ai puparetti che strumentalizzano
la vostra disgrazia. E fate capire che per voi questo Natale , il più
bello, sarebbe stato poterlo festeggiare con quei poveri pescatori, che
hanno segnato per sempre la vostra vita. E anche per loro un ricordo,
per favore.
sabato 28 maggio 2016
GIORGIO ALBERTAZZI
L'ho conosciuto a Siracusa ..stesso albergo.....le Tragedie al Teatro Antico.Un personaggio grande, grandissimo...In qualche modo era il superstite del Grande Teatro Italiano. Giorgio Albertazzi se ne è andato...Senza dubbio anche Lassù si confronterà con l' Attore -Regista Generale. Sarà una bella lotta a chi sarà più bravo .Grazie per la Bellezza , per l'Arte, per la Poesia che ci hai trasmesso.
venerdì 27 maggio 2016
DIO SALVI LA REGINA!
Succede nel Galles....Una signora inglese ritorna da una riserva naturale e si vede l'automobile letteralmente coperta da api. 24 ore incollate lì....rimosse ,infine da una equipe di apicultori specializzati. La loro Regina era rimasta intrappolata nell'automobile e loro sono corse tutte a salvarla. Cosa volete...è......abitudine:"Dio salvi la Regina!"
giovedì 26 maggio 2016
SIGNORINE BUONA SERA
Tutto finisce.Ce ne siamo fatti...e ce ne faremo ....una ragione.ancora una giornata e poche ore e " le Signorine buonasera" della Rai non ci saranno più. Saranno sostituite, dal 28 maggio, definitivamente dagli annunci elettronici...come oramai siamo abituati da tempo. Finisce ufficialmente non solo una curiosa figura professionale ( all'inizio non facevano altro!) ma, nientemeno, un "era". Rimpianti?..rimorsi?..meglio prima..meglio ora...chissa?!. Che volete...quando ero ragazzo era un altro mondo. E quando Nicoletta Orsomando , affacciandosi graziosamente dal canale unico in rigoroso bianco-e-nero, diceva "Signori e signori Buonasera" per noi era una persona di famiglia: ricordo che in attesa di conoscere i programmi della serata, in coro rispondevamo:"buona sera! " . Buona educazione e voglia di far parte - oggi diremmo interattiva - di quel mondo fantastico. Certo altri tempi. Ed ora in mente mi viene solo di dire, ringraziando,: "Buona sera signorine!"
mercoledì 25 maggio 2016
PRESAGI
Brutte notizie per Matteuccio. Naturalmente sono i soliti Gufi. Il Lungarno, vicino a Ponte Vecchio, è sprofondato. Un disastro con - sullo sfondo - la bellezza incredibile di Firenze. Brutto segno. A Firenze tutto cominciò...e tutto potrà finire. Letta Nipote - oramai - libero volontariamente da lacci e laccioli parlamentari - parla dalla Senna, altro fiume fatale. Parla un giorno si e l'altro pure. Ci vuole poco a capire che il mondo che conta sta preparando il grande ricambio.
martedì 24 maggio 2016
CAMBIARE FA BENE
Non è mai troppo tardi....ma bisogna comunque stare attenti a fare i furbetti...di solito non si va lontano.Renzi, dunque, qualcosa ha capito ...e sopratutto che il mondo non è destinato a stare fermo...immobile come gli uomini che pretendono il comando...la ruota gira.E, dunque, pare voglia cambiare registro...ascoltare i sindacati....rivedere le pensioni....tentare di fare qualcosa " di sinistra".Si è accorto che il mondo va per i fatti suoi e non sente ragioni.In Austria il popolo si è diviso in due...e solo pochi voti hanno scongiurato una catastrofe politica e forse anche economica...fortune del metodo democratico.....speriamo che il Regno Unito voglia stare unito anche all'Europa...ma il pericolo c'è. E c'è pure questa voglia di vedere la fine di tante cose...un "cupio dissolvi" che non promette nulla di buono.Si può cambiare ? in meglio intendo ?....malgrado tutto...penso di sì.Se aumenteranno le pensioni minime vedremo gente più allegra in giro...e d'allegria è anche fatto l'inizio di ogni speranza.
lunedì 23 maggio 2016
CORSI E RICORSI
Prima Cuba...ora Vietnam.Obama sorprende ma non tanto.Quello che forse voleva fare sin dall'inzio del suo mandato...lo sta facendo alla fine .Non rischia politicamente....e può solo pensare di entrare nella Storia...la Storia di chi sa dare grandi segnali di disgelo, di umanità...forse manca Guantanamo...che più o meno l'ultima vergogna degli States ( forse meglio dire la penultima...non si sa mai ).Ha ancora tempo. Ma per noi che fummo ragazzi nel '68 , che sfilammo nei mille cortei contro la sporca guerra in Vietnam, Laos, Cambogia vedere - in Vietnam - il Presidente degli Stati Uniti d'America salutare i governanti del Paese simbolo di quegli anni sotto lo sguardo di Ho Chi Minh....non ha prezzo.
domenica 22 maggio 2016
LA CARTA DI TUTTI
Comincia alla grande la battaglia per il referendum costituzionale.Un vero peccato.Perchè l'Italia e gli Italiani dovevano decidere insieme e prima la riforma della Carta.E così non è stato. Ed ora si vuole trasformare lo scontro nel senso di Renzi SI o Renzi NO. Sbagliato.Si tratta di scrivere regole da valere per tutti ed a tempo indeterminato, da cambiare solo per le necessità ed il bene del Paese.Così non è stato. Non abbiamo avuto un Parlamento degno di dirsi costituente e si è arrivato al punto - inimmaginabile - di adeguare previsioni costituzionali pensando ai conticini elettorali di una legge ordinaria( oltre che incostituzionale ed indecente) come l'Italicum . Ora è il tempo del coraggio, da sbattere sul grugno di chi - al Governo o all'opposizione - non ha avuto la responsabilità nazionale di fare le cose per bene. Ho molto pensato alla scelta da fare.Votare come voteranno i seguaci di Brunetta mi fa orrore...ma orrore mi farebbe - e per sempre - votare contro l'Italia e gli Italiani.Sono convinto che bisognerà cambiare la Carta....che - ad esempio - il Senato debba essere abolito e basta....che l' Istituto regionale debba essere ripensato per impedire l'ulteriore sfascio delle Istituzioni...che la rappresentanza debba essere decentemente garantita...che Partiti e Sindacati debbano trovare quella regolamentazione che non hanno voluto darsi e via cambiando...Ma sono cose serie da affrontare e decidere insieme.VOTERO' NO ....il miglior modo di dire sì alla Carta di tutti.
sabato 21 maggio 2016
TORI VAGANTI "TESTI VACANTI"
Reggio Calabria si sta preparando a diventare Città Metropolitana. In attesa di capire in cosa consista questa curiosa riforma, regna una diffusa confusione. E non poteva non colpire la povera bestia - si dice un toro, pare si trattasse di una vaccarella- che - trovatasi libera davanti al Palazzo di Giustizia ( e non avendola trovata ) si è incamminata ,più confusa che convinta, per le strade della Città. Pensava di risolvere i suoi dubbi entrando nella casa della Politica Calabrese...nella sede di quel Consiglio regionale che mai ha brillato per fatti o risultati.Ha preteso troppo.E troppo è chiedere ragione in quel luogo. L'hanno fermata con 7 colpi di pistola: uno spreco di armamento....necessari però in una città che non conosce altre soluzioni.Riggiu, Riggiu....sempre grandi teste pensanti, risolutrici di problemi megagalattici....Non si occupano delle cosette, di un problema da muccarella pazza. Come farebbero, altrimenti a sventolare la bandiera della eredità magnogreca? .Che volete...la vergogna non costa niente!.
CAPRE
I gestori di un Parco di Brooklin hanno avuto una bella pensata:invece di trattare i prati erbosi con pesticidi e tagli meccanici...hanno ingaggiato 8 capre 8 per rasare l'erba. Pare abbia funzionato e funzioni. Le cronache ancora non ci dicono se le capre americane - di solito ben educate - lascino anche i loro ricordini sul terreno...Di questo, comunque, non ci si dovrebbe preoccupare più di tanto: se qualche "cacocciolo" rimarrà sotto le scarpette dei pargoli a stelle e strisce...pur sempre, per contrappeso, un positivo apporto di concimazione naturale non potrà essere negato o non apprezzato. Questi americani!, pensavo.Ma non so per quale malevola considerazione....mi sono venute in mente le tantissime capre - o crape! - italiane che circolano impunemente nei paesi, nelle nostre contrade, nei consigli comunali, nei centri di potere.A portarle nei nostri malandati parchi ....potremmo trarne maggiori ed importanti vantaggi.....o no?
venerdì 20 maggio 2016
STELLONE D'ITALIA
L'ultimo rapporto annuale dell'ISTAT non è particolarmente confortante. Dà uno spaccato della società italiana che non ci rassicura. L'Italia non è un Paese povero ma le sue povertà sono diffuse; non è un Paese per giovani...che infatti sono sempre di meno...e se i vecchi aumentano...non si sa se è un bene o meno: forse è un bene se si è nonni....perchè l'86% dei nonni ha un ruolo di assistenza e di presenza affatto marginale. Siamo più longevi? si...ma più grassi...anche se facciamo più sport....le famiglie tradizionali sono sempre di meno...i disoccupati non accennano a diminuire...abbiamo più laureati e più laureati precari....A ben vedere una situazione che dura da anni e....confrontandoci con gli altri Paesi d'Europa...siamo in coda alla liste...veniamo solo prima della Grecia. Ma stiamo in piedi. A volte non si capisce perchè. Questo è confortante.Lo Stellone d'Italia, evidentemente, vigila più dei portatori di malanove.
giovedì 19 maggio 2016
MARCO
Alla fine anche le grandi querce cadono.Già ier sera lo si immaginava....Marco Panella è stato ricoverato in ospedale. Ma da mesi l'ininterrotto via vai della Politica a rendergli omaggio non lasciava più dubbi. Pure è una morte che ti addolora profondamente...è morto uno di famiglia....un padre della Patria anomalo, straordinario, esagerato, liberale, ghandiamo, senza destra e senza sinistra, anticlericale e a braccetto di Papa Francesco, istrione, parolaio, idealista, populista, aristocratico, radicale come solo i radicali sanno essere, sempre antagonista, laico con religiosità profonda, narciso come solo può esserlo chi è è consapevole della propria statura, compagno, amico,con gli ultimi, con i carcerati, i diversi , gli ineguali...nelle sue rughe le tragedie e le fatiche d'Italia. Onesto."Spes contra spem". Antisistema, amava il sistema costituzionale...ma chiamava regime la sua deriva, l'incapacità di lavorare per l'uguaglianza, l'intrinseca ingiustizia della sua Giustizia.. Apparteneva al suo secolo ed al secolo che verrà.Il suo Partito è sempre stato "avanti" e per questo non ha mai prevalso.... è più facile correre dietro al pecoraio matto di Genova....gli italiani son fatti così. Ma a quest'uomo - che oggi viene assegnato alla Storia - ogni Italiano deve qualcosa...deve molto. Grazie Marco.
mercoledì 18 maggio 2016
ACQUE TORBIDE
Belpietro lascia "Libero" .Più giusto dire che lo hanno cacciato. In Italia gli editori fanno così e lui - difficile pensare il contrario - si dice d'accordo. Quando uno è agli ordini...lo è sempre. Coerenza impone. Ma qui la cosa si fa più complicata...perchè l'avvicendamento del direttore - pare - risponde ad altra logica: quella di garantire al "SI" al referendum costituzionale una base più larga.E Belpietro è per il NO. I giornali , d'altra parte, contano - eccome! - nel condizionare gli orientameni dei cittadini.Ed il buon Belpietro cosa ha fatto finora se non dare volto e voce alla cricca di Berlusconi.?...E quindi ..come distaccarsi dal NO se è anche un voto contro Renzi? Ma , evidentemente, questa obbedienza non basta più...ci sono interessi "altri" e non si può sbagliare. Torna Feltri...che è più autorevole e - per voltafaccia di opinioni - meglio averne uno con le spalle più larghe. Mha! sta diventando difficile scrivere NO sulla scheda referendaria..... ancor più difficile scrivere SI. Comunque acque torbide.Siamo circondati.
martedì 17 maggio 2016
LIBERA CHIESA
Il Cardinal Bagnasco dice la sua.Ne ha assoluto diritto.Sulle unioni civili tutti hanno diritto di dire la loro.E l'hanno detta e la dicono in tutti i Paesi europei dove la legge, anche più liberale che in Italia, vige da decenni.Il Cardinale ne parla con toni apocalittici...terrorismo invasivo sulla libertà degli italiani. Non ho, però sentito dire - dal Cardinal Bagnasco- quali cataclismi questa legge abbia provocato - ad esempio - nella cattolicissima Spagna...che l'ha introdotta con il primo governo Zapatero. Ah..là siamo in Spagna....E già: qui siamo in Italia ed è dunque permesso interpretare come si vuole il principio della libera Chiesa nel libero Stato. A cominciare dall' 8 per mille .Basta solo ricordarsene.
lunedì 16 maggio 2016
SAI CHE NOVITA'!......
E dunque - e prima di morire - capita che anche gli agenti ella CIA , a volte, sentano il bisogno di dire la verità.E così apprendiamo - dal diretto interessato che ne curò" l'Impresa"- ...che Nelson Mandela fu arrestato nel 1962 in Sud Africa...in una operazione concordata ed organizzata - e quindi voluta - dagli USA. La giustificazione per i trenta anni di carcere scontato....sempre la stessa :....Mandela era un comunista. Quindi pericoloso per gli interessi americani. Ma va! non lo avevamo sospettato per niente.
domenica 15 maggio 2016
BORIS
Siamo abituati alla bizzarra figura dell'ex sindaco di Londra, Boris Johnson. Le cronache ce lo descrivono sempre in situazioni non conformiste...strano destino per un conservatore. Ma ora il biondastro Boris - aria trasandata e sguardo da soddisfatto bevitore - si sta dando da fare per fare uscire la Gran Bretagna dall'Unione Europea e.... più grosse le dice e più se ne parla. L'ultima gli fa paragonare la Unione Europea a Hitler...perchè l'una e l'altro perseguivano una idea di unità.Troppo o troppo poco. Anche Woytila voleva un'Europa unita fino agli Urali....moltissimi pensano che non si potrà fare un' Europa senza la molto europea Russia...e tutti noi ancora sogniamo, contro ogni pessimismo dell'ora, che si realizzi quanto voluto sulle macerie morali e fisiche della seconda guerra mondiale. E che tutti noi immaginiamo di sentirci un pò Hitler per avere voluto l'Europa mi sembra francamente improbabile. Ma succede sulle rive del Tamigi....dove Boris non si è ancora accorto che il suo successore viene dal Pakistan....e che anche qualche bomba della RAF - 70 anni fa - ha aiutato aseppellire l'imbianchino austriaco.
sabato 14 maggio 2016
DRESS CODE
Si chiama Nicola Thorp ed in Inghilterra si parla di lei. Per essere stata licenziata. Licenziata perchè non portava i tacchi alti ed ha rifiutato di adeguarsi...atteso - peraltro - che i colleghi uomini portano i tacchi bassi. Pare ci sia un dress code - un codice di abbigliamento - cui un impiegato non può sottrarsi. E capisco pure la cosa...ad una "divisa" ci siamo abituati anche noi nella arretratissima Italia...Ma i tacchi sono altra cosa..e pretenderli minimo misura 10 non appare del tutto normale ed anzi la consideri immediatamente come una discriminazione sessista.Ma In Inghilterra la Legge lo consente. E la bella ragazza si sta rivolgendo al Parlamento per intervenire.....non può accettare di perdere il posto - già al primo giorno di lavoro - per un paio di tacchi. Ma che volete....Succede in un mondo in cui i piedi contano più della testa.
venerdì 13 maggio 2016
BOLZANO
Leggo la notizia.Mi meraviglio.Non mi va di controllare....ma ricordo che qualche mese fa Bolzano è stata posta in cima alle classifiche per la migliore qualità della vita. Questi tedeschi, ho pensato....Dunque la notizia: a Bolzano i morti per alcool supera per tre volte il resto d'Italia. Ho qualche problema. Ma parlavamo o no di qualità della vita? Questi tedeschi...sempre esagerati.
giovedì 12 maggio 2016
DICONESSE?
Papa Francesco la sa lunga.Si incontra con le Comunità religiose famminili e - su loro proposta - si rende disponibile ad approfondire la possibilità che nella Chiesa Cattolica si trovi spazio per le diaconesse...che Preti o Pretesse non sono ...ma insomma.....un altro passo e via! Papa Francesco non se la guasta con nessuno e fa bene... ma le rivoluzioni sono altree... non sopportano i tempi eterni. Inutile cincischiare: la Chiesa Cattolica è indietro....indietro con il celibato ecclesiastico...indietro nel processo di eguaglianza delle donne. Due mondi separati ed in ogni caso...le donne vengono dopo, sono sottoposte, non hanno gli stessi diritti. E - come è bene sia chiaro - Gesù non c'entra nulla,come dimostrano Chiese Cristiane e sante come quelle Valdesi...che hanno sacerdoti e vescovi donne...mai al centro di un pur minimo scandalo. Gesù non l'ha mai vietato ed anzi ha esaltato la figura femminile aprende ogni porta allora possibile....e le diaconesse c'erano quando la Chiesa era alle origini e tutti erano indispensabili. E poi...per duemila anni?...semplicemente si è fatto quello che si è fatto in tutto il mondo: separazione e dominio dell'uomo. Francesco sceglierà la strada dei piccolissimi passi. Che ora - con la crisi delle vocazioni - immagino diventi anche una necessità. Ma penso anche che se scegliesse di accelerare la Storia...sarebbe un mondo più tranquillo e migliore e lui un Grande Papa....
.
mercoledì 11 maggio 2016
UN GIORNO BUONO
Approvata la Legge sulle unioni civili. Si salvaguardano diritti finora negati e non si riduce la libertà ed i diritti di alcuno.Una buona giornata per la civiltà italiana.
martedì 10 maggio 2016
IMPRESE REGGINE
Un'altra inchiesta e giù teste eccellenti.Pare che senza la 'ndrangheta non si possa fare impresa a Reggio Calabria. E sempre più vengono coinvolti professionisti, avvocati, ex magistrati.Poi alla fine si scoprirà che qualche esagerazione ci sta tutta...come ogni giorno viene confermato nelle aule di Giustizia. E' un quadro disperato e disperante. A soffermarsi alle cronache non c'è spazio per l'onestà. Difficile credere che ciò sia possibile. Ma chi è onesto è bene che ci pensi più volte a restare da queste parti, fare impresa, investire la sua vita ed i suoi averi, fare politica, impegnarsi e comunque esporsi.La verità quando si mischia con l'inganno,diventa miscela esplosiva, il bianco si confonde con il nero,una domanda diventa affermazione, il dubbio è certezza,il diavolo non vestirà Prada ma con l'acqua santa ne combinerà di brutte.E' anche questa la nostra condizione di Calabresi. E' il dazio che dobbiamo pagare per non essere mai riusciti a liberarci dal dominio mafioso. La punizione è non potere sapere mai se stai sbagliando..
lunedì 9 maggio 2016
L'IDEA DI GIUSTIZIA
E dunque sarà sciopero. Quando gli avvocati scioperano bisogna porgere attenzione. Grandissima attenzione. Lo si voglia o meno.....è l'unica categoria professionale che assicura la tutela dei diritti del Cittadino, in tempi oramai incerti e bui...contro le angherie dei Poteri, contro i luoghi comuni e le certezze di chi ha sempre ragione e non conosce il torto. Il motivo principale per l'astensione dalle udienze dal 24 al 26 Maggio prossimi è dato dalla minacciata legge sulla prescrizione dei reati. Il sistema non è capace di dare giustizia in tempi ragionevoli e certi...ed il potere legislatvo risolve il caso allungando i termini della prescrizione. A volte succede con la potabilità dell'acqua......quando non ce la fai ad abbassare i valori percentuali di qualche elemento inquinante o pericoloso...ne prevedi i limiti ...al rialzo. La ragionevole durata del processo, costituzionalmente oramai garantita, viene annacquata con previsioni sostanzialmente liberticide. Chi ha la ventura di dovere sopportare un processo sa di che "lacrime grondi e di che sangue" . I benpensanti - che ritengono fermissimamente che i guai tocchino sempre agli altri - gioiranno...perchè dopo vent'anni - magari - giustizia sarà fatta. Non si curano mai del dolore degli innocenti, la cui vita spesso è stritolata dal peso di un'accusa, dai tempi della Giustizia ....prima di sentirsi dichiarare assolti. Qualcuno ha detto che "L'idea di Giustizia nasce dall'esperienza di una ingiustizia patita". Pensiamoci. Non sarà male.
domenica 8 maggio 2016
DALLA PARTE DI ANNA RITA
Dunque Anna Rita ha lasciato.E dunque, pare ma non è sicuro, a Platì le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale si terranno...ci saranno altri candidati e perfino ...sempre pare ma non è sicuro...almeno due liste per assicurare la regolarità e la legittimità del risultato finale.Intendiamoci....quando ci si deve proporre da "fuori" per consentire ad una Comunità di esercitare il diritto di essere amministrati...qualcosa non va...Ed a Platì c'era e c'è PIU' di qualcosa....c'era delusione, indifferenza, paura, dominio e 'ndrangheta....che il dominio lo sa esercitare da sempre.E mancanza di Stato, che come è mancato da queste parti è anche poco immaginabile pensarlo. "Cose" di Calabria, quindi "cose" di ogni calabrese, quindi anche "cose" mie che calabrese lo sono tutto intero. E "cose" di Calabria erano anche quando non si presentava nessuno a volere fare il Sindaco o il Consigliere Comunale..e quando, dunque e per questo, continuava a vincere il padrone che a Platì era ed è la 'Ndrangheta.E c'era SILENZIO. E c'è poco da cincischiare....era un popolo intero che per paura, per delusione, per rabbia non riteneva e - non lo ha ritenuto più volte - di confrontarsi e di assumersi una responsabilità. E c'è poco da dire, da parlare, da criticare e quello che volete voi...se ad un certo punto qualcuno si è detto disposto a rischiare la partita.E ditegliene quanto ne volete, cittadini benemeriti di Platì....dite pure che Anna Rita lo ha fatto per farsi un nome, per carriera politica, per il piacere della luce dei riflettori, per cavalcare il momento e la notorietà che solo questa società dell'immagine sa dare.E diteteglielo anche voi, politici impoltronati pieni di livore ed invidia..e soprattutto di paura per la vostra sedia finora senza rischi. Ma Rita ha rappresentato il coraggio che VOI non avete avuto, la possibilità che VOI non avete colto, la voce che in tutto questo anno VOI non avete alzato. Ora che - pare - all'ultimo giorno utile vi siete svegliati ......ne sono felice....Se una Comunità pensa che sia ora di fare da soli e senza quelli di "fuori"...bene benissimo! Ma abbiate TUTTI la consapevolezza che tutto questo è solo e soltanto figlio vostro. Onore ad ANNA RITA.
sabato 7 maggio 2016
LONDRA E I MURI
Sadiq Khan è il nuovo sindaco di Londra.E'musulmno di origini pakistane.Quanto basta per capire quanto sia cambiato il mondo e quanto miope sia la politica dei costruttori di muri.
venerdì 6 maggio 2016
EXODUS
"Prosegue a ritmo serrato 'l'esodo' degli studenti dal Mezzogiorno: in
dieci anni il Sud ha perso 3,3 miliardi di euro di investimento in
capitale umano e 2,5 miliardi di tasse, che emigrano verso le università
del Nord."Lo dice il CENSIS che ricorda che "nell'anno accademico 2014-2015 si sono
spostati dal Mezzogiorno verso le regioni del Centro-Nord quasi 23.000
giovani universitari. Nel 2010-2011 il flusso aveva interessato 27.530
immatricolati e nel 2006-2007 già superava le 26.000 unità. Nei tre anni
accademici considerati la quota di immatricolati 'emigrati' per
studiare al Centro-Nord si è attestata intorno all'8-9% del totale delle
immatricolazioni.Per quanto riguarda gli iscritti, nell'anno
accademico 2014-2015 gli studenti meridionali che frequentano le
università del Centro-Nord hanno raggiunto la cifra di 168.000". Sono le cifre di un disastro....le prime cifre....poi inevitabilmente ci saranno le altre e riguarderanno - immagino - il definitivo spostamento dei nostri giovani nelle Regioni più avvantaggiate.E così a valle.....E' un esodo umano e sociale, prima ancora che economico.Non sarà mai raccontato abbastanza questo dolore.
giovedì 5 maggio 2016
UNICUIQUE SUUM
Il mondo dei Pupari è sempre in fermento...come quello dei Pupi.Oggi più che mai è chiaro lo scontro tra politica e Magistratura.Il punto è che nessuno vuole stare nel posto che la Costituzione ha assegnato. Tutto questo sta portando incertezza, sconforto, insicurezza.Non puoi - oggi ed oggettivamente - avere fiducia in una Giustizia che è sempre più schierata, spesso rappresentata da scalatori di altre funzioni e per ben altri fini..lontani anni luce dal rendere giustizia dando "unicuique suum". Della Politica manco a parlarne.....se oramai il corpo elettorale risponde con meno della metà degli aventi diritto....vuol dire che siamo alla sfiducia conclamata: ed è grave...perchè la prima vittima di tutto questo è la Democrazia. Oggi sui giornali c'è la polemica - oramai feroce - sulle dichiarazioni di Morosini, esponente di Magistratura democratica in seno al Consiglio Superiore della Magistratura. Morosini avrebbe espresso pesanti considerazioni su Renzi.I Giornali pubblicano e lui - Morosini - smentisce....e via con le polemiche. Siamo veramente stufi. Si arriverà a dovere impedire per legge costituzionale l'appartenenza dei Giudici ad una qualsiasi formazione sociale e la loro incandidabilità a vita ( anche dopo la cessazione della funzione) a cariche ed uffici politici.Finirebbe, probabilmente, ogni esternazione, espressamente punita; cesserebbe ogni partecipazione televisiva alla Matone ( e non parliamo della Bruzzone)...Parlo di legge costituzionale poichè, allo stato, ogni legge siffatta si scontrerebbe con l'attuale Costituzione e non durerebbe un solo giorno .Ma è forse ora...poichè è accertato che nessuno oramai vuole stare al suo posto e la confusione non può che aumentare. E siamo veramente stanchi.
mercoledì 4 maggio 2016
NEMO PROPHETA..
Pino Maniaci era un'icona dell'antimafia.Pino Maniaci è un estortore. Filmato e documentato.E se mi dite che ha diritto di essere ritenuto innocente, ritenetelo innocente voi. Un estortorello, roba da centinaia di euro. Ma per solidarietà alla sua indefessa lotta ha trovato migliaia di persone a sostenerlo.Anche Renzi gli aveva telefonato per incoraggiarlo.Gli hanno dato l'obbligo di dimora .Poco. Per molto molto meno i Magistrati sbattono in galera persone che poi vengono riconosciute innocenti.L'antimafia oramai si predica per mestiere e con essa si fanno affari grandi e piccoli. Oramai e da tempo si parla apertamente di mafie delle Prefetture, delle Procure, degli incarichi affidati sempre alle stesse persone....di commistioni e scandali. Poi ogni tanto qualche tappo salta...poi silenzio e si riprende.Sciascia lo aveva intuito ed aveva dato l'allarme. Ma come sempre nessuno è profeta in Patria.
martedì 3 maggio 2016
PIANETI FRATELLI
L'ANSA annuncia: "Identificati tre pianeti 'fratelli' della Terra potenzialmente in grado di ospitare vita: ruotano intorno ad una stella nana più fredda del Sole, chiamata Trappist-1,
che si trova a soli 40 anni luce da noi, nella costellazione
dell'Acquario. La scoperta è annunciata su Nature da un gruppo
internazionale di astronomi guidato dall'Istituto di astrofisica e
geofisica dell'Università belga di Liegi.". Sensazionale. L'Universo non cessa mai di stupirci. Ma questa dei Pianeti "fratelli della terra" mi inquieta.E se poi anche là troveremo i parenti di quelli dell''ISIS?
lunedì 2 maggio 2016
IN MACCHINA !
Il mercato dell'auto in Italia è in continua ripresa ed i modelli Fiat - a quanto pare - la fanno da padroni.C'è più coraggio, penso...leggendo i dati Istat di questi primi mesi dell'anno...+ 18%. E non è male.Se la gente è a piedi e l''economia ristagna....rimetterci a bordo di una nuova vettura è un gran segno.....o è l'insopprimibile bisogno di restare ottimisti.
domenica 1 maggio 2016
SPERANZA E RIVOLTA
I° Maggio del lavoro che non c'è. E' questo il leitmotiv della giornata, delle sue manifestazioni, dei concerti organizzati per esorcizzare le cattive notizie....la disoccupazione giovanile è al 50% ed al sud si parla del 70%.C'è aria di ribellione, c'è aria di rassegnazione....troppo lunga questa crisi e troppi predicatori in giro. E le bandiere rosse della rivolta pare che vogliano sostituire quelle verdi della speranza.E' nel DNA dell'umanità. Certo così non può continuare.....non può continuare così.
Iscriviti a:
Post (Atom)