mercoledì 30 novembre 2016

ODORI CATTIVI

Romano Prodi (ANSA)Che volete che vi dica? Io stimo Prodi e non cambio sentimenti solo perchè ha annunciato che voterà SI. Penso faccia male.Perchè ha detto - a mezza voce - che la cosiddetta riforma fa schifo...ma che il cambiamento della legge elettorale promessa da Renzi....apre la strada  per migliorarla. Promessa di Renzi...e quindi stiamo sereni. Una volta si andava per le spicce e si diceva che si votava turandosi il naso.Altri tempi. Ora siamo più raffinati. Ma i cattivi odori sono sempre gli stessi.

martedì 29 novembre 2016

LAPO

Risultati immaginiIn un Paese normale....in un mondo normale ..dove il denaro corrisponde alla tua fatica .... in un contesto nel quale vale la pena che si parli di te..per le tue opere ed i tuoi giorni ..... Lapo sarebbe il sig.Nessuno. Ma ne parliamo tutti. Ed io ne parlo. Perchè i valori di Lapo sono i valori di questo mondo reale. Ed anche se è dura, dovremo farcene una ragione.

lunedì 28 novembre 2016

PRIMATI E CHIACCHIERE

. © ANSAE' la Msc Ingy ed è attraccata nel Porto di Gioia Tauro.Alti fondali. Porto magnifico.Pochissimi porti nel mpndo si possono permettere di ricevere questi giganti del mare: 400 m di lunghezza, 59 di larghezza e con la possibilità di carico fino a 19.000 container.Forse dimentichiamo troppo facilmente questi dati. Come a volta dimentichiamo che i nostri lavoratori del Porto sono tra i più bravi del mondo. E, dunque, dovremmo pretendere da Regione, Comune di Gioia Tauro, Città metropolitana e Governo una maggiore attenzione. Ricordando che le chiacchiere stanno a zero.

domenica 27 novembre 2016

MINACCE

Renzi canta per Radio Rock © ANSALo possiamo definire arrogante - è lo è di sicuro. Anche presuntuoso.....e chi potrebbe negarlo?Ma questa battaglia per il SI, Matteuccio se la sta sudando. Il pane è pane e non sempre ti capita di poter stare a fare il Presidente del Consiglio. Cento mani gliela danno i media, sempre servizievoli con il potere e lui non fa nulla per contrastare questi favori Chiamatelo fesso! Ora è andato a Radio Rock dove - tra un Karaoke e ed una parodia - ha propagandato il SI. Altri lo hanno fatto per il NO...ma lui - si sa - la battuta non la perde ed ha invitato a votare co me lui...altrimenti avrebbe fatto il cantante. Una minaccia bella e buona...per i nostri timpani....ma anche un modo di dire che non intende lasciarci.Già si sente solo ed esorcizza la cosa. Su Matteo...non fare così!

sabato 26 novembre 2016

FIDEL

FIDEL è morto.Viva Fidel ! Ha rappresentato la lotta per la dignità e la libertà  di un intero popolo. Ha combattuto  e vinto . Ha commesso errori: càpita  nelle rivoluzioni. Ha segnato un' epoca, indicato una possibilità, dato corpo ad una speranza.E già questo vale mille vite. "Hasta Comandante, siempre"

venerdì 25 novembre 2016

SFIDUCIA

la tua immagine del profiloDunque 9 consiglieri hanno presentato la mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco di Gioia Tauro. Sono la maggioranza dei consiglieri assegnati. Se  confermeranno la sfiducia nel Consiglio comunale che dovrà essere appositamente convocato... cesserà l' Amministrazione Pèdà. Inevitabile conclusione di una vicenda che si trascina oramai da diversi mesi e che ha provocato la paralisi amministrativa dell'Ente.La maggioranza scaturita dalle elezioni del 2015 si è dissolta.Una guerra interna che  - nel tempo - ha riguardato 7 consiglieri della maggioranza, regolarmente sfiduciati dal Sindaco e che poi - senza essere rifiduciati - sono rimasti in 4.Sono le regole della democrazia ? Può darsi. La verità è che quando formi una coalizione per governare devi avere coesione politica, forza morale, unità di intenti, visione di quel che vuoi fare , consapevolezza  della missione che ti affidi e ti carichi sulle spalle.Se questo non ce l'hai....se ti unisci solo per vincere ......solo per salire sulla seggiola...senza le solidarietà vere e non di facciata ...prima o poi ti accorgi che è tutto impossibile e sbagliato. E ti accorgi pure che non puoi e non devi contare sulla opposizione, che deve fare un  mestiere diverso da quello di rappresentare una stampella ortopedica......inaccettabile in democrazia ...perchè ognuno deve stare al posto che il popolo gli ha affidato. E se sei chiamato a stare all'opposizione...quella devi fare....un'opposizione costruttiva, intelligente, concreta...ma opposizione. Così come tocca alla maggioranza governare...e quando i numeri non ci sono...chiudere con dignità.Una lezione dura che chiama ancora una volta alla responsabilità di un elettorato non sempre attento al benessere, alla buona amministrazione, ad un impegno per pensare la Comunità come libera e felice.E raccogliamo, dunque, quel che abbiamo seminato .Impareremo?

giovedì 24 novembre 2016

TEATRO E DINTORNI

De Luca, impresentabile? Bindi infame, da ucciderla © ANSACapisco la voglia di Rosy Bindi di lavorare....ma dai! Chiarisco che ho molte ragioni di apprezzamento per la parlamentare.. che noi calabresi siamo stati costretti ad eleggere....ed ho anche moltre ragioni di perplessità. Non mi convince la contesa con il  Governatore della Campania Vincenzo De Luca...personaggio singolare...che non sai se è più vero lui che  Crozza quando lo imita. Ora...la buona Rosy - come Presidente della Commissione parlamentare antimafia !- ha chiesto carte e documenti per vedere se può avviare una indagine sul politico salernitano. E pare abbia fatto riferimento ad un assemblea di 300 sindaci campani , riuniti ed arringati per il SI al referendum.Li avrebbe spronati a fare la qualunque..perchè l'obiettivo era buono...ed ad un sindaco perplesso lo ha invitato a distribuire fritture di pesce...sarebbero state certamente gradite ed avrebbero più facilmente indotto al vioto per il SI. E si sa " panem et circenses".Vabbuò ( il napoletano è dovuto). Mi viene da ridere.Per De Luca e per la Bindi. E francamente mi sembra esagerato far diventare la questione una gran cosa...tanto da scomodare interpreti, opinionisti e grandi giornalisti persino..Giannini... che ha esagerato più di tutti. Ma una cosa  voglio dirla..pensandoci bene: De Luca, Grillo, Bindi, Silvione, Matteuccio , l'altro Matteo padano e via discorrendo..mi sembrano insieme una bella compagnia da presentare a teatro.Insieme ( non un'accozzaglia ..mi raccomando!)..lo spettacolo sarebbe sempre assicurato.E di questi tempi ridere farebbe bene assai!

mercoledì 23 novembre 2016

DIO E IL VELO

Dunque l'Università de Il Cairo - ch pare sia la autorità più alta  nel campo della teologia sunnita - afferma senza mezzi termini che il cosiddetto velo islamico non ha nulla a che fare con l'Islam e che è semplicemente un fatto di costume, una tradizione culturale o , se vogliamo, una moda. Quindi nessun obbligo religioso.Ho 66 anni. Ricordo che le donne calabresi, specie nei paesini dell'interno, portavano tutte il "fazzoletto " in testa. Più andavi verso la costa o ti spostavi nelle città...meno copricapi trovavi.Ma se ti capitava di essere in lutto...quello c'era dappertutto e veniva mantenuto a lungo.Cerimoniali e controllo sociale,naturalmente. A non portare il lutto stretto per una vedova  od una figlia..si veniva additate negativamente. Ed in chiesa sempre con il capo coperto. Ora non più.E dunque? la Religione non c'entra nulla. E' stata ed è una occasione di controllo ed a volte di dominio.Oggi tocca più che mai al mondo islamico, che soffrè più di noi l'intolleranza  verso la liberazione delle donne.S olo che va detto .E dunque non va mischiato Dio - per chi ci crede - con la volontà di sottomissione, estranea alla religione. Basta capirlo e farlo capire.Basta saperlo e farlo sapere.

martedì 22 novembre 2016

DOLCEZZA E CARCERE

torta © ANSASolitamente è un luogo di dolore.A volte di sofferenza atroce.E' il mondo del carcere...che non sa diventare luogo di rieducazione, di riabilitazione, di speranza, di inserimento nel futuro.E di solito chi esce...vi rientra.Ora ci pensa la confederazione dei pasticceri italiani che vuole avviare dietro le sbarre un programma di apprendimento per novelli pasticceri...un percorso per imparare un' arte che ti porta a  volere un futuro. Ci andranno ad insegnare i più bravi...ed anche questo è un buon segno.Si aiuteranno i carcerati a mettere su una attività, anche finanziandola. E' un bell'impegno....e si passa dalle favole alla concretezza di realizzazioni possibili,.La dolcezza, pare, può essere rivoluzionaria

lunedì 21 novembre 2016

SFIDA INFAME

Renzi in diretta sul web (Facebook) © ANSAOramai è una sfida infame.Il Referendum sulla falsa riforma sta registrando scontri inaccettabili. Si cerca di impaurire la gente.Si cerca di discutere su altro. Intervengono i giornali starnieri.Si cerca la preoccupazione e la paura ad ogni costo.Sono i nemici della verità e della ragione. Manteniamo i toni della discussione. Non porgiamo il fianco agli speculatori: sono i nemici di sempre...che ogni tanto cambiano abbigliameno.

domenica 20 novembre 2016

CINESI

Serie A, alla 13ma c'e' Milan-Inter (elaborazione) (ANSA)Non ci ho mai capito nullla - dico nulla - di calcio. Ma  - mi dicono - che oggi si giochi una partita importante.Il derby Milan- Inter. C'è pure che Silvione ,con questa partita dovrebbe chiudere anche con la squadra...dopo aver chiuso con tutto i resto o quasi. .Sarà. Ma quel che continuo a non capire è come ha fatto il calcio italiano a finire in mano ai cinesi. Milan cinese...Inter cinese....Mi consolo : il mistero non siamo noi. E' la Cina . Da ragazzino - ai tempi degli Aspiranti di A.C.-  cantavamo una canzoncina....una specie di filastrocca  in cui una strofa cominciava con l'ultima parola della strofa precedente...Cominciava...  - vado a memoria  con  " Pirata gamba di bosc..con tutti i suoi corsari.." ed ad un certo punto tratta della Cina : paese del mistero.E noi ancora a continuare così. Bhè...non riuscendo a capire i nostri misteri ...consoliamoci con la Cina...

SONDAGGI E ACCOZZAGLIE

Operatori alla Borsa di Milano (ANSA)SABATO 19.11.2016
Si chiude  con i sondaggi.Negli ultimi 15 giorni di campagna elettorale è vietato rendere noto notizie per salvaguardare la tranquillità dei cittadini ed evitare condizionamenti. Cosa buona...solo se i sondaggi fossero una scienza e non quel disastro degli ultimi tempi. Basti pensare alla Brexit o al risultato di Trump. Hillary ancora piange e veste di nero. A me sembra che sia tutto in bilico e che della cosiddetta riforma non importi poi tanto. Certo c'è uno scontro tra poteri.... e...tra ipotesi di governo.Poi ci sono i cittadini che vogliono ragionare, che si informano, che discutono.Questi sono i soli cittadini da apprezzare...che cercano di sapere , di dire, di rispettare la coscienza. Che poi decidano per il SI o per il NO...poco importa. Cittadini...ben altra cosa dell'accozzaglia. Che , detta da un arrogante venditore di bambole, già risulta difficile da capire e da accettare.

venerdì 18 novembre 2016

EFFICIENZA !!

 © ANSAE dove poteva capitare se non nella nostra meravigliosa Calabria, luogo delle regole rispettate e del senso civico eccelso.E poi a Vibo Valentia, Città Capitale di questa Calabria valorosa. L'ambulanza del 118, arrivata in veloce pronto soccorso, è stata lasciata in seconda fila. Ma come si permette?....ma quando mai...le regole sono regole ..ed eccoti  appioppata la contravvenzione per 41 euro .Giusto. Regole ed efficienza non possono ammettere eccezioni. Di questo tipo. In Calabria. A Vibo Valentia.

giovedì 17 novembre 2016

DEMOCRAZIA E " 'MBUINA "

la tua immagine del profiloDunque il Sindaco di Gioia Tauro Peppe Pedà ha ricevuto il biglietto per le dimissioni ed ha fatto spallucce .Pensa che in democrazia la regola della fiducia sia un optional e che potrà fare a meno dei consiglieri che lo appoggiavano e che sono andati a sommarsi a quelli che il Popolo ha mandato a fare l'opposizione. Ma pare che in democrazia le cose non vadano così e che un Sindaco non possa  pretendere dall'opposizione quello che non è riuscito ad avere in casa. Ognuno deve fare la sua parte. E le parti in commedia - o in tragedia, fate voi - le assegna la Legge....che dice che  - in situazioni come queste - la parola deve tornare  al Popolo sovrano. Il resto è  "  'mbuina".

mercoledì 16 novembre 2016

ASSALTO AL TRENO

 © ANSACàpita in Italia.Una volta succedeva solo nel West ma in America  l'abitudine non l'hanno mai persa. Ora...con la scusa di Trump che si potrebbe incazzare assai...probabilmente hanno pensato di trasferirsi in Italia.Può darsi .Certo che dare l'assalto ad un treno merci...non mi è mai parso congeniale agli italiani.Ma questa notte è successo..in Puglia...a Cerignola. Hanno bloccato un treno e cominciato ad aprire i vagoni. Ne hanno aperti due..vuoti! Che scalogna!...pare cercassero pannelli solari,  le nuove pepite d'oro della nostra epoca. Hanno fatto troppo casino e sono scappati...senza pannelli e con  un pò di scorno. Ma che nessuno me li giustifichi con la crisi!...ci andrebbe di mezzo quella bell'aura di "epopea "di  "c'era una volta il West" che tanto ci mancava............

martedì 15 novembre 2016

GLOBALIZZAZIONE

 © ANSADunque anche in Russia ognuno pensa per sè.Il Ministro per lo sviluppo economico è stato arrestato perchè ha preso una mazzetta di due milioni di dollari per favorire accordi tra compagnie petrolifere.Ognuno lo sviluppo economico lo intende a modo suo. Quello che mi ha sorpreso è la velocità di decisione. Si passa all'arresto..senza tante storie. In Cina, veramente, si passa alla fucilazione.ma il vizio è lo stesso...universale.La globalizzazione deve poter significare qualcosa.

lunedì 14 novembre 2016

AUGURI

Lo scambio degli anelli durante una cerimonia nuziale (ANSA)Notizie incoraggianti. L'anno  2015 ha registrato 4600  mtrimoni in più rispetto al 2014. Ed è la prima volta che si registra un aumento dal 2008, anno di inizio pesante della crisi.Un aumento del coraggio?...certamente...un maggior ottimismo...ma sicuro! Forse in due si affronta meglio tutto?...finalmente lo si è capito!... E dunque? E dunque Auguri e speriamo che sia femmina!

domenica 13 novembre 2016

PARIGI, UN ANNO...

© APE' passato un anno ma sembra  un secolo. A Parigi furono sacrificate 130 vite....anche una ragazza italiana. Fecero seguito ai morti di Charlie Hebdo e precedettero i morti di Nizza. La contabilità del dolore è sempre ingiusta e forse anche inutile.Quei poveri morti e le loro sventurate famiglie non si rassegneranno mai ad alcun perchè.Si scoprono le lapidi.Ed è giusto così. Nel tempo, quelli che verranno dovranno ricordare quanto può costare la malvagità e la stupidità umane.

sabato 12 novembre 2016

PARLIAMO DI GIOIA::::

la tua immagine del profilo
Forse un gioco...forse  un indovinello. Ma alla fine la questione   è questa:  come fa una   minoranza  a sentirsi maggioranza se i numeri non tornano?  Accade a Gioia Tauro. Ed è oramai un problema. I fatti sono chiari ma i percorsi sono stati e sono assai contorti. RICAPITOLIAMO, CERCANDO DI CAPIRCI QUALCOSA. Si è cercato - all'interno della allora maggioranza consiliare - un casus belli. E lo si è trovato nella persona dell'Assessore Toscano...immaginifico personaggio...singolare di sicuro....visionario certo ....ma sicuramente  non inconcludente nel  ruolo affidatogli ( cultura). Sul piano politico generale ( non strettamente attinente alla azione  amministrativa) Toscano aveva ed ha le sue idee...ma esse - come ci ha abituati - appartengono all'Iperuranio....potevano fare anche sorridere o preoccupare o produrre impegno...ma non creavano certo situazioni di instabilità. Forse lo scivolone della Città metropolitana avrebbe potuto farlo ...ma quando mai questo  era stato un problema della maggioranza?  Semmai...a volere essere onesti ...magari...c'era e c'è occasione di parlare di tutti gli altri assessorati, guidati da persone magnifiche che hanno magnificamente dimostrato di non avere alcuna adeguata competenza amministrativa...e....senza offendere...di non essere all'altezza del compito ( i fatti sono lì e sono ostinati, mi dispiace) . Dunque Toscano era e rimane una scusa...un  bersaglio di comodo ...e anche facile. Il bersaglio era il Sindaco  e solo il Sindaco...che lo ha capito e, conseguentemente, ha resistito in  difesa dell'amato Assessore come i fanti sulle rive del Piave. Ed allora? Ed allora la questione era ed è un'altra: il Sindaco Pedà ha accettato durante la campagna elettorale di avere i compagni che ha trovato - li ha voluti e se li è coccolati . Naturalmente  erano anche  portatori dei  voti che lo hanno fatto sindaco e di istanze ( non solo di amore verso l'ecumenico Peppuccio). Quelle istanze...evidentemente non sono state soddisfatte. Il grado di insoddisfazione misura la entità e la verità della crisi. Il Sindaco non si è fatto garante della sua maggioranza e la sua maggioranza lo ha lasciato. Poi.. chiamate le "garanzie" come volete...rimangono questioni interne...a volte chiare altre meno....ma una maggioranza o c'è o non c'è. Ma la crisi non precipita. Perchè? Intanto la  minoranza - o meglio i rappresentanti delle liste sconfitte alle elezioni - pretende che la chiarezza venga dalla ex maggioranza: deve arrendersi alla evidenza che la proposta politica fatta alla Città - e largamente votata al ballottaggio -  è fallita.Il rendiconto ai cittadini è atto dovuto...ed è negativo.E' questione anche di serietà..e la minoranza l'ha dimostrata tutta, senza facili approfittamenti. La parte di maggioranza che ha lasciato il Sindaco non presenta  la mozione di sfiducia: questa - probabilmente - sarebbe votata - ma con diversa motivazione - anche dalla minoranza-minoranza. Ma non viene presentata. Pare che ciò avvenga per non mandare la città sotto Commissariamento. Ma così la Città è ugualmente commissariata, con un organo di Governo che non corrisponde alla maggioranza del Consiglio, che è l'Organo centrale nell'architettura istituzionale del Comune..Intanto Gioia muore....non conta e non canta. Muore.Ed io credo che questo non sia giusto e che qualche diritto i cittadini lo abbiano ancora.Per primo la chiarezza. Dunque: se ci siete battete un colpo.

CONTRORIVOLUZIONI

Referendum: manifestazione 'io voto No' a Firenze (ANSA)E dobbiamo tenerci anche questa. E forse la meritiamo tutta. Salvini si dice pronto ad assumere la guida del Governo ed i suoi adepti sbandierano le foto del Capo leghista con Roland Trump.... con lo stesso entusiasmo con il quale noi ragazzi del 68 innalzavamo i cartelli con l'effigie di Mao Tze Tung. Alla fine scopriremo che il razzista di casa nostra e che sopratutto "ama" il Sud.....è quello che più ha capito le aspirazioni ed i bisogni popolari.Le controrivoluzioni sanno ben vestire i panni dell'intransigenza ,della purezza, della semplicità.Tanto a spalare le macerie ci saranno sempre i fessi di sempre.

venerdì 11 novembre 2016

UMBERTO VERONESI

Ed oggi lo abbiamo  accompagnato con la presenza o con il pensiero per l'ultimo tratto di strada. Ringraziandolo ancora per l'aiuto che ci ha dato. Un saluto laico e corale a chi ha creduto nella scienza e nella ragione e dunque nell'Umanità. Un saluto ad Umberto Veronesi, Grande Italiano.

giovedì 10 novembre 2016

SOLO..... SIAMO SOLI

Il punto è questo: abbiamo tanti peccati e responsabilità e non li possiamo negare. Ma non possiamo essere solo e soltanto " saccu i vastuni". Chi può sfruttarci ci sfrutta. Anche sulle nostre disgrazie ....e dico nostre perchè noi le abbiamo consentite, quando non le abbiamo volute. E si sanno fare soldi...su di noi... Ed a noi ci resta che veniamo rappresentati  ancora peggio di quel che siamo...ed anche i nostri magnifici paesaggi cedono il passo all'orrore. Immagino che questa bell'opera di ingegno cinematografico e televisivo abbia avuto i vantaggi ed i contributi della regionale film commission o come si chiama. Come al solito un'occasione perduta......

mercoledì 9 novembre 2016

DONALD

Usa 2016, la delusione della Clinton e la felicita' di Trump (ANSA) E poi gli incubi si rivelano veri. E Donaldone è diventato il 45mo Presidente degli States. Domani sarà a pranzo da Barak Obama e tutte le male parole  che si sono dette finiranno a tarallucce e vino. Perchè la faccia bisogna salvarla e tutti si dovranno parare il culo per la prossima puntata. Ma l'America è andata indietro. Nessuno mi convincerà del contrario . Perchè quando accarezzi la "pancia", l'umore profondo dei risentimenti e delle rivincite, gli egosmi più inaccettabili...non è possibile che la tua testa e le tue azioni non ne rimangono intimamente coinvolte.Ora la batosta se la tiene tutta Hillary che finisce malamente la sua corsa e non avrà un'altra possibilità. A volte , a pensarci, è un gioco crudele.Se non fosse il gioco della democrazia...quello che riesce a portare il nazismo al potere ed il diavolo ad abitare nella chiesa più bella...ma che pare sia ancora il più vero dei giochi. Ed in ogni gioco c'è chi perde e chi vince.Speriamo di non perdere troppo.

martedì 8 novembre 2016

HILLARY

Hillary Clinton parla all'Università di  Allendale, Mich., Monday, Nov. 7, 2016.Il mio augurio è che vinca la Clinton.Non mi è simpatica. Penso non lo sia a nessuno. Certo è' una donna molto motivata sul piano dell'ambizione personale. Non avrebbe, altrimenti, accettato le performances del marito e le oggettive umiliazioni subite. Ma il potere è una droga a volte più potente della discrezione e della dignità e la Storia le sta dando ragione perchè il suo programma di essere la prima donna Presidente - in un Paese molto meno avanzato di quanto si creda -si sta realizzando....E, comunque, è la scelta ragionevole...perchè il Paese leader del mondo non può finire in mano ad un cialtrone solo perchè le leggi della democrazia sono spietatamente semplici....vince chi prende più voti.E nessuno dimentica chi c'è dietro un Presidente, certo le forze popolari...ma ..e forse prima  i potentati della ricchezza  e dell'informazione...le lobbies delle armi.. e tutto il resto..Poi si vedrà. Forse poi ci stupirà e farà meglio di tutti.E, ad augurarselo, non si perde nulla.E penso che soprattutto questo sia un buon augurio anche per l'America.

lunedì 7 novembre 2016

DECOLLETE'

Che tempi questi tempi. Pare che le grandi case di moda abbiano sentenziato la fine del dècolletè. Per la strana ragione che - avendo sempre grande successo - specie nel tempo di diffusione di immagine via internet - diviene occasione di commenti o malevoli o ironici. E dunque...meglio evitarlo..ed allora evviva gli abiti  accollati! Va bene...sopravviveremo anche a questo...tanto torneranno di moda. Almeno questo penso guardando in un cassetto i miei occhiali di venti anni fa....di gran moda adesso. Peccato, però, che non tornano  gli "anni fa".

domenica 6 novembre 2016

FUTURO ?

RenziLa Leopolda è finita. Sono finite le manifestazioni contro .Ognuno ha fatto la sua parte. Matteuccio ci ha raccontato che il futuro è oggi e che il futuro è il Sì al Referendum; Cuperlo ci ha raccontato che - rifatto l'Italicum - voterà Sì;quelli che  hanno mandato Cuperlo nella Commissione...ora lo mandano a quel paese; i manifestanti fuori dalla Leopolda -  tutti - volevano metter  Renzi fuori da tutto ; dentro la Leopolda moltissimi del PD volevano mettere fuori mezzo Partito dal PD. A fare i conti l'occasione del Referendum e la sua pseudoriforma finora è servita solo per dividere la sinistra. Una cosa è sicura: sulle dette basi il futuro è solo confusione. Politica e morale. E non c'è posto per il futuro.

sabato 5 novembre 2016

DIEGO DELLA VALLE

Diego Della Valle nell'area in cui sorgerà la sua nuova fabbrica ad Arquata del Tronto, 5 novembre 2016 Foto ANSA Giuseppe Ercoli © ANSAIl personaggio è controverso. Non ama stare in sordina e di solito ci riesce. Ha contribuito con un pacco di milioni al restauro del Colosseo. Ora è andato nei paesini del terremoto ed ha già firmato un contratto per costruire una fabbrica dei suoi prodotti conosciuti ed apprezzati nel mondo. Dice che costruire un luogo dove lavorare è una medicina per chi ne ha bisogno .Difficile dargli torto. Ma vedrete quante critiche ci saranno e quante illazioni e quanti distinguo dovremo leggere sui giornali. Ma Diego Della valle è fatto così.Un capitalista che conosce il valore del denaro e le sue possibilità di fare bene oltre che produrre profitti .Ed è un italiano.Che è cosa rara di questi tempi ... e certamente non è da buttare.

venerdì 4 novembre 2016

IV NOVEMBRE

Frecce Tricolori (ANSA)Nel cielo di Roma le frecce tricolori salutano nel IV Novembre le forze armate. Ma tutti ricordiamo la fine del primo, immane conflitto mondiale.Finì la guerra ma non esplose la pace.E l'Europa si preparava alla lunga gestazione del secondo conflitto mondiale.Era una  Europa  fatta di Stati e Nazioni da secoli  l'un contro l'altro armati. Ed è stato sulle macerie della seconda guerra che è nata l'Europa nuova . Un Europa cementata con   il dolore, i lutti, le distruzioni e la vergogna dei campi dove sono stati sterminati milioni di zingari ( poi, come sempre, dimenticati), di comunisti ( dimenticati a convenienza), di cristiani ,  di ebrei che continuiamo a ricordare.Una Europa costruita sulla speranza di non ripetere mai quel disastro. Ci abbiamo creduto.Ora tutto è in pericolo. E ricominciano le liti. E si costruiscono muri e nuovi ghetti della vergogna. I miei nonni hanno combattuto nelle trincee del Carso e non amavano ricordare quella guerra. Mio padre è tornato dal lager di prigionia in Germania che pesava 38 chili. E non amava ricordare quella pena.Cosa dovremo fare per ricordare che abbiamo costruito l'Europa per godere di un  mondo libero e felice?

giovedì 3 novembre 2016

ASILO INFANTILE

14925514_1301454999873702_7482440464430500747_nBruciare una  automobile, dare fuoco ad una casa...ci siamo abituati da tempo....bruciare una scuola è un atto orribile....ma qui si è andato oltre: A Reggio Calabria è stato dato alle fiamme un asilo....il posto dove mandiamo i nostri bambini, i nostri nipotini. E lo si è fatto alla vigilia dell'apertura...dell'inaugurazione, come si dice. Un luogo atteso dai bambini e dalle loro famiglie. Il Sindaco metropolitano guarda sgomento e promette che si ricostruirà tutto e che allo scempio si risponderà costruendo ancora. Giusto. Ma per questi sciagurati delinquenti non potrà esserci un asilo infantile dove rimandarli ed imparare la civiltà....Ma la scuola dura del carcere ci dovrebbe stare.ci deve stare ....con un corso lungo..lunghissimo. E  possibilmente da subito....e con buoni insegnanti.

mercoledì 2 novembre 2016

BONUS

Scatta bonus 500 euro per diciottenni © ANSAHai 18 anni? ed è subito premio! Fai la domanda e ti danno un bonus da 500.00 euro da spendere per le tue esigenze culturali...potrai comprare libri, andare a teatro, visitare monumenti...insomma..... lo Stato ti aiuta per soddisfare i tuoi bisogni di cultura e di apprendimento. Penso non sia in generale una cattiva idea....ma qualche perplessità ce l'ho .Ragiono un pò all'antica e ripenso alle borse di studio alle quali ho concorso nella mia vita scolastica...tre alle medie...  tre al liceo......il presalario per tutti gli anni del corso di laurea.. ( allora erano cinquecentomilalire l'anno ) all'Università. Dovevi superare delle prove scritte per le borse di studio e per l'Università mantenere una certa media.Una bella spinta a fare bene, un modo di emergere per merito, una occasione per salire meglio sugli ascensori sociali, un modo per ricordare che chi  più sa più vale o può valere. Avere ora 500 euro solo perchè hai 18 anni...sarà pure giusto....più democratico...più non so che ...ma non mi convince....Mi convincerebbe di più avere più biblioteche da consultare anche nei piccoli centri, avere uno sconto o un ingresso gratuito al cinema  o nei musei fino a 25 anni , avere opportunità culturali in caso d'uso....perchè poi a 18 anni?....e a 19...cosa cambierebbe ?.....ma forse sbaglio...forse non capisco bene le nuove dinamiche giovanili...eppure ho sempre privilegiato la compagnia dei giovani e cercato di capire le loro ragioni...di  "loro "...che per mia convinzione hanno sempre più ragione di chi una bella parte di vita l'ha vissuta...Aiutatemi a capire.

martedì 1 novembre 2016

TINA ANSELMI

Donna, cattolica, partigiana, democristiana, ministra per la prima volta in Italia, ha sostenuto i diritti delle donne, difeso la Repubblica dai poteri occulti, dalle massonerie deviate alle mafie.Tina Anselmi ha fatto intero il suo dovere.Oggi che è morta, l'Italia la ricorda con gratitudine, come una delle madri della nostra democrazia.