venerdì 31 marzo 2017

GUERRA

Donald Trump tra il segretario al Commercio Wilbur Ross, a sinistra, e Rick Perry (Ap) La faccia un pò così....ce l'ha di suo....e quelli che gli stanno attorno - ancor peggio ! -  sembrano dei Killer di Cosa Nostra...ma intanto Donaldone cerca di comandarla....eccome! Il suo Segretario al commercio dice candidamente che è già guerra commerciale e che gli USA faranno valere il loro peso. Guerra, muri, immigrati, islamici....un vocabolario finora usato per dividere e dominare . A me non sembra che in questo modo l'America possa andare lontano.
A me sembra necessario che l'America ritrovi l'anima di chi ha accoglie e da opportunità, la migliore anima dell'America.  A me sembra che sia ora che gli Americani caccino Donaldone. E non è mai troppo presto.

giovedì 30 marzo 2017

ACQUA SAN PELLEGRINO

 Combo Trump (ANSA)

 Non sa come far parlare di sè. E siccome già negli Stati Uniti si stanno ribellando..pure all'interno del suo Partito..meglio prendersela con l'Europa cialtrona. Donaldone parla solo per i pretesi interessi USA. E siccome l'Europa si rifiuta di importare carne di manzo allevato a furia di ormoni.....si scatena e minaccia :niente più "Vespe" dall'Italia...se non con i dazi al 100% e più del valore dell'importato....altolà all'acqua San Pellegrino.....e per i Francesi: vi tassiamo il formaggio Roquefort. Vabbò!...sti americani valli a capire..sempre cowboys...E mentre gli operai della Piaggio entrano in apprensione perchè sopravvivono con le ventimila "vespe" che ogni anno mandiamo oltreoceano.....l'America sta a guardare. Ad occhio la ritorsione conviene.Eì n ricatto, ma conviene....Ma il commercio è uno scambio. Ed il gioco si fa in due. E se l'Europa scoprisse di poter fare a meno delle sanzioni a carico dei nemici ( un giorno si ed un giorno no e comunque a convenienza) degli Stati Uniti?..e se qualcuno glielo dicesse al ciuffo giallo..? Forse imparerebbe un pò di educazione...prima di essere cacciato ( e sarà cacciato) per i suoi imbrogli.

mercoledì 29 marzo 2017

AUSTRIA FELIX ?

Una donna musulmana si copre il viso con il velo © ANSA Oggi è il giorno della letterina con la quale la Gran Bretagna avvia la separazione dalla Unione Europea . Non è un bel giorno. Ma come notizia trovo orrenda quella che viene dall'Austria. Non quella, contestuale, che vieta  l'uso del burka in pubblico: con i tempi che corrono ogni Paese ha il diritto ed il dovere della sicurezza...Immagino, peraltro che la cosa aiuterà la liberazione delle donne musulmane da una tradizione assurda che, in effetti, nasconde solo il preteso diritto degli uomini musulmani a tenere le donne in schiavitù. No. Quello che mi indigna è la notizia della decisione di vietare la distribuzione del Corano. Che senso ha?....Chi mai potrà arrogarsi il diritto di vietare la distribuzione di un libro sacro a miliardi di uomini? L'Europa ha conosciuto i falò dei libri e dei giornali.....li accesero i fanatici seguaci di un Austriaco con i baffetti che scrisse il" mein Kamph"....Eppure  nessuno vietò di distribuire quella vergogna...ed ancor oggi è in libera vendita nelle nostre librerie.I libri si discutono, su  quel che c'è scritto su un libro si prendono distanze o si esprimono adesioni, si commentano i contenuti, si apprezzano o si aborriscono le finalità....La libertà si difende in modo diverso...molto diverso dal divieto di lettura o di distribuzione di un libro.E' la civiltà dell'Europa a sostenerlo...è una conquista , lunga e dolorosa, della nostra cultura, della nostra tolleranza,della nostra umanità.E passi indietro non se ne possono fare.

martedì 28 marzo 2017

ULIVI E ABAT-JOUR

Carica della polizia a Melendugno davanti al cantiere Tap (ANSA)Questa la chiariamo subito: sono per la tutela dell'ambiente. Non amo, però, le esagerazioni. Il fatto: in Puglia, nel bellissimo Salento, gruppi ecologsti stanno facendo il 48 perchè si deve  procedere all'espianto di qualche centinaio di  alberi di ulivo lungo il tracciato di un gasdotto di interesse nazionale ed internazionale.Il Gas partirà dall'Azeirbaijan...ed arriverà  da Noi anche per aiutarci a vivere, ad alimentare le nostre centrali elettriche ed a produrrenei nostri luoghi di lavoro. Ma i tubi bisogna pur passarli - in una profonda ed adeguata trincea ...e se ci sono degli alberi bisognerà pure delicatamente spostarli .....per  poi risistemarli dov'erano. Macchè! Proteste e cariche della Polizia. Qualcuno finirà per farsi male. Peggio che fosse la TAV...ma si tratta - meno male -  solo della TAP. Per carità...davanti all'amore per la natura  giù il cappello! Ma....a me non sembra che il gasdotto che da decenni ci porta gas dall'Algeria  attraversando buona parte dell'Italia abbia creato un qualche disastro ambientale.....Anzi tenderei a negarlo....a parte il risparmio di  petrolio e del  suo naturale  inquinamento. Dunque ? Nessun albero cadrà, l'ambiente non ne risentirà ed avremo maggior sicurezza  quando - alzandoci nella notte  e girando l'interruttore dell'abat-jour - la luce si accenderà. Anche queste certezze fanno parte della salvaguardia dell'ambiente.Meglio non dimenticarlo.

lunedì 27 marzo 2017

IL DOLORE L'ORRORE LA PIETA'

L'immagine può contenere: 1 personaPersone normali ..normalissime...i vicini descrivevano quella famiglia come quella  del "mulino bianco". Un Papà premuroso ha ammazzato  i due piccoli figli a martellate e poi  si è buttato da una rupe, senza possibilità di scampo . E' avvenuto a Trento, bellissima e civilissima Trento. Ed un  ragazzo di vent'anni..tranquillo e pacifico..in un luogo di festa è stato massacrato da almeno dieci  suoi coetanei: pare avesse tentato di difendere la sua ragazza da apprezzamenti non graditi in discoteca...dove ci vai per sentirti più libero e non per diventare un assassino o un morto : accade ad Alatri nel civilissimo Lazio...a due passi dalla Capitale. Ma che succede?...cosa gira per la testa in questo mondo precario...come si fa a diventare quello che nemmeno lontanamente immagineresti? Eppur succede...ed all'orrore non ti riesce più di avvicinare la pietà. Non sono i film della violenza urbana di lontane o ignote periferie...succede accanto a casa tua ...e non sai come fare tacere il dolore..non sai come potrai ancora coltivare la speranza.

domenica 26 marzo 2017

SCUOLE CADENTI E DINTORNI

 L'immagine può contenere: 1 persona
E' giusto. Parlare in questi giorni dello stato precario delle scuole a Gioia Tauro è sacrosanto.Vi mandiamo i nostri figli, i nostri nipoti. Saperli in pericolo non ci farebbe dormire. Ma scoppiano pure le polemiche. Si vuol sapere di chi è la colpa. Esercizio importante ma che lascia il tempo che trova. Così come costituisce inutile esercizio affannarsi nelle giustificazioni. Esiste un principio...quello della "continuità amministrativa ". Chi assume la responsabilità della Cosa Pubblica deve sapere quel che  amministra e deve indicare le soluzioni ai problemi ed "ammazzarsi" per riuscirci. Quindi ...per favore finiamola...sappiamo tutti delle capacità o delle sonore incapacità di chi abbiamo eletto nel tempo..dei chiacchieroni di lungo corso...degli incapaci laureati o analfabeti....delle regole fondate sulla competenza per la nomina di assessori e sul loro uso....ne abbiamo visto di tutti i colori. E la responsabilità è tutta nostra, di noi chein maggioranza  abbiamo votato in quel modo. Là sta la prima responsabilità...che è collettiva prima che individuale. E poi finiamola di inseguire i guai. Che arrivano sempre....se non li previeni. Ho partecipato negli ultimi mesi ad importanti convegni sul rischio sismico. Siamo a cavallo di una delle faglie più pericolose del Pianeta. Con i terremoti conviviamo e ne abbiamo conosciuti di devastanti. Non facciamo nulla per una giusta preparazione su  come affrontare il pericolo. Sappiamo solo toccare ferro e dintorni o affidarci a Dio ed ai Santi. Ma percorro le strade della mia Città. Interi quartieri sono segnati dall'abuso edilizio. Attenzione: abusi spesso  caratterizzati dalla " necessità"...mattone sopra mattone, messi su con sacrifici enormi, pur di assicurare un tetto ai figli. Gli occhi dei responsabili degli  Uffici tecnici erano chiusi al pari di quelli degli amministratori..... Ma il risultato è  rappresentato da quartieri degradati, da case diventate senza un valore economico, da case che rappresentano un grave pericolo per chi ci abita. Chi vive in  edifici alti 10 metri, con di fronte edifici pure di 10 metri ed una strada in mezzo di cinque...non sa in quale pericolo si trova .Alla fine chi ci ha perduto e ci perde è il povero cui è stato permesso di diventare ancor più povero.  E quanti cittadini sanno dei luoghi di riunione e raccolta in caso di terremoto?  Eppure  le leggi ci sono...i piani strutturali li devono prevedere....tutto è legato a leggi non applicate o su una Protezione Civile regionale  che solo ora si sta svegliando da un inaccettabile e criminale torpore. Ed allora? Bisogna uscire dal provincialismo del rimpallo delle responsabilità....anche perchè in questo momento  sparare sulle ultime amministrazioni è come sparare sulla Croce Rossa...e vedere come ricostruire questa Città. E lavorando insieme sulle cose da fare, su come farle, su quando farle. Perchè a lavorare oggi  per la tua Città non è mai tardi, non è mai inutile.

sabato 25 marzo 2017

60 ANNI DI EUROPA

Risultati immagini per bandiera europeaNon lo so. Il clima politico è quello che è....la Brexit è una ferita che sanguina e sanguinerà ancora a lungo. Non mi dispiace, però, che si stia dando grande importanza al sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma. L'Europa... sognata nel dolore e le tragedie dei campi di concentramento e sotto le bombe di una guerra spaventosa.... nasce qui ....nella Città Eterna, identità universale  prima che Stato, che ha saputo nella sua Storia ineguagliabile dare un senso ed una legge ad una comunità di lingue diverse, di religioni diverse, di tradizioni diverse. Sessanta anni di pace....sembrano pochi...ma un periodo così lungo non si era mai avuto....una prosperità così grande non si era mai vista...una libertà così estesa non si era ancora sperimentata. Certo...quanti problemi ancora...quanti egioismi nazionali...quanti interessi inconfessabili nascosti sotto il tappeto delle sovranità nazionali. E quanta strada ancora da fare. Da bambino...quando nelle scuole elementari i nostri indimenticati maestri ci parlavano dell'Europa e ci mostravano una carta geografica...avevamo tanto ancora da capire e da vivere. Ma quei maestri...rigorosi e modesti...con la bacchetta in mano e con tanto cuore....ci parlavano di una cosa grande, della libera circolazione di uomini e di cose, della pace che riempie i granai, della guerra bandita e seppellita...e noi crescendo l'abbiamo voluta quellì Europa...questa Europa ....che ogni giorno benediciamo per le sue opportunità e malediciamo...per i suoi formalismi...per i lacci ed i lacciuoli che sembrano fatti apposta per soffocarci...ma non è così...e si può ..si dovrà cambiare..Un Giorno da ricordare, dunque ? Sì !...mille volte sì..ed ancora per migliaia di volte mille volte sì.

venerdì 24 marzo 2017

SENTIMENTI E DENARO

I sentimenti...le emozioni...sono misurabili con i soldi che spendi per dimostrali? Pare di sì....e forse noi lo sappiamo da sempre.Ma ora questo è stato dimostrato con una stringente indagine sociologica che parte dall'America ed arriva in Italia.Per dirti che sei un amico spendi pure 40 euro ma per chiedere alla tua ragazza di sposarti...sei disponibile a spendere anche cinquecento euro....e così via. Ma c'è di più. In Italia le cose vanno meglio. E lo si deduce dall'incremento delle spese  per i regali e le dimostrazioni di affetto.E dunque? se c'è " la pila" si diventa più buoni, più disponibili, più generosi.E più carini .Lo dice la ricerca.Ma penso che lo sapevamo dai tempi in cui eravamo poveri....o no?

giovedì 23 marzo 2017

MAGO ZURLI'

Certo sembrerà strano che - mentre il terrorismo falcia vite innocenti per le strade di Londra - ci si interessi della morte di Cino Tortorella....il Mago Zurlì dello Zecchino d'oro dell'Antoniano di Bologna. Ma forse non lo è. Erano altri tempi...la TV era in bianco e nero...per fare una trasmissione ci volevano quattro soldi ed i " beniamini" - come allora venivano chiamati i volti  nuovi e ricorrenti della televisione nazionale - si accontentavano di paghe assai modeste .Ma le canzoncine dello Zecchino d'orto le cantavamo tutti - grandi e piccini ed il mondo che evocavano era molto colorato e bello....in linea con una società che guardava avanti...ottimista a tutti i costi. E nessuno rideva di Cino Tortorella che con il suo incredibile vestito di improbabile mago con il pagliaccetto e la calzamaglia...raccontava la voglia di esserci per grandi e bambini...Una società più semplice ed aperta al mondo....ma che aveva bisogno di sogni e di bacchette magiche. Ne sentiamo il bisogno anche adesso, caro Mago Zurlì. E grazie di tutto.

mercoledì 22 marzo 2017

ALCOOL E DONNE


Jeroen Dijsselbloem © EPA
Jeroen Dijsselbloem non è solo un nome difficile da pronunziare.E' molto di più. E' il Presidente dell'Eurogruppo...e quando parla..la sua è una voce che conta. Perdippiù è socialista....motivo  che ti spinge a consideralo attento e solidale...in un'Europa che va lentamente allo sfascio.Ma pare che non sia così. Esprimendosi sui Paesi dell'Europa del Sud....Italia, Grecia"...forse ci ha messo anche la Spagna...l'ha sparata grossa. Dice che  spendiamo i soldi per donne ed alcool  e non  possiamo poi pretendere di cercare e trovare aiuto. Sarà pure così...ma quanto ad alcool ...l'uso smodato di solito lo attribuiamo ai Paesi nordici...sapete com'è...il freddo....e quanto a donne.....ai miei tempi si partiva per i Paesi scandinavi   e senza soldi....Ultimamente mi sarò perso qualcosa..se le abitudini sono così cambiate. Le cronache già parlano delle ire funeste dei leaders del Sud europa che protestano e  chiedono le dimissioni del raffinato parlamentare europeo. Ma perchè?....suvvia....che avrà mai detto ?  e poi...perchè si dovrebbe dimettere ? Gratta gratta vedrete che tutto si risolverà in una rivelazione freudiana....scopriremo di qualche delusione amorosa sulle rive del Mediterraneo e di una buona sbronza per dimenticare .Succede. Che ci volete fare? Se l'Europa è ridotta a quel che vediamo ci sarà pure una ragione....e Bacco e Venere sono sempre pronti a prendersi  le colpe.

martedì 21 marzo 2017

SBIRRI

Non è difficile avere meno sbirri. Basta avere meno mafia. Se poi la mafia la eliminiamo....gli sbirri saranno pochissimi... i nostri amici di quartiere..quasi dei bravi vigili urbani... che ci daranno una mano per il caso di nostro bisogno quotidiano. L'imbecille e delinquente che ha scritto la frase che  ha fatto il giro d'Italia sicuramente avrebbe una chance in più se eliminassero la mafia...quella che non scrive sui muri....ma ha sempre qualcuno da mandare a scrivere...per ricordare che ha il controllo del territorio. Perchè quel che è successo a Locri è anche questo: il tentativo egemonico  della 'ndrangheta  di dare parole d'ordine, di fissare una ideologia che la giustifichi e perfino la faccia apprezzare....No. La mafia non è lavoro. Lo fa sparire.Lo piega alla umiliazione...lo vota alla sottomissione. NO. Quando c'è mafia non c'è sviluppo. E senza sviluppo non c'è lavoro. E non basta avere lavoro per fare sparire la mafia....e per questo ci vogliono anche gli Sbirri.  Milano, Torino, Verona, Roma Bologna...insegnano ..E ci vogliono Procuratori della Repubblica e Giudici intelligenti....che sappiano leggere e capire il territorio e se possibile imparino anche ad amarlo ...per non sbagliare..o  - se preferite - per sbagliare di meno .......perchè di errori  ne hanno fatti ed anche grossi...Ma qui finisce ogni dissertazione. Perchè quando si parla di queste cose si deve stare  da una Parte sola: la parte della Legge.Il resto è equivoco.... e non sempre innocente.

lunedì 20 marzo 2017

LE BONE DELL'EST

La Rai è mamma. Si sa. Da sempre. Ma questa volta non ha molto da insegnare...se non da mamma arretrata ed un poco sconclusionata...che dà consigli non richiesti.E siccome stavolta ha toccato i  nervi sensibili dell'amor patrio...apriti cielo.La trasmissione della Perego, già in onda il Sabato omeriggio, è stata data alle fiamme e bruciata in pubblica piazza mediatica. Ed a ragione. Ma come si permette a dare certi consigli...insomma. perchè dire e sostenere che è meglio  per  i nostri giovani ( e meno) che si fidanzino con una donna dell'Est ? Mamma Rai dice che  sono comprensive, adatte ai lavori casalinghi, obbedienti ai mariti, che chiudono uno o due occhi sulle scappatelle deiloro maschi,  fanno figli sì...ma subito dopo sono ancora in splendda forma. Insomma buone e bone. E le Italiane?...e gli Italiani?...insomma persone che scelgono dal catalogo?...non persone ma oggetti...maschi e femmine...Pare che non si possa e non si debba dire nulla sull'argomento.E' deprimente e forse anche offensivo.Nessuno però a discutere se la cosa abbia una certa verità....e se è vero o meno che di questi tempi anche queste siano scelte effettivamente pensate e praticate.S candalizziamoci, dunque....è il politicamente corretto che conviene.....e dunque...viva gli italiani e soprattutto viva le italiane!

L' ONORE ED IL CORAGGIO



Domenica 19.3.2017

Mattarella, in Terra di Locri, ha detto ciò che volevamo sentire da tempo: la Mafia non ha onore nè coraggio. Bisogna insegnarlo in tutte le scuole...anzi cominciando dall'asilo. La Mafia è  solo  forza intimidatrice che viene da una arroganza basata sulla violenza, sulla sopraffazione, sull'arbitrio, sulla prepotenza del forte sul debole. Aiutata, certo, dalla ignavia di molti ed adagiata sui letti di piume della corruzione e della concussione, delle convenienze, degli interessi, dell'ingiusto profitto..E' vero...l'onore ed il coraggio appartengono solo agli Uomini Liberi. E ci sono. E ci sono sempre stati. Ed anche questo è tempo di riconoscerlo.

FIGLI DI TURCHI

 Risultati immagini per erdogan

Sabato 18 .3.2017


Erdogan incita i Turchi in Europa a fare 5 figli.Pensa che così turcherizzerà il Continente.Non si accorge che basteranno pochi figli, tornando in Turchia, a ricacciare il tiranno dal buio da dove è spuntato.

venerdì 17 marzo 2017

ETNA...STROMBOLI...PARENTI ED AMICI

Un Grande Fratello che ci sovrasta. Anche quando non lo vediamo...Lui c'è...ma quando decide di mostrarsi, noi Calabresi che percorriamo da  Nord a Sud l'ultimo tratto dell'Autostrada che porta a Reggio...lo vediamo bello e maestoso, elegante e superbo come nessun vulcano sarà mai. E' l'Etna. E sono sicuro, pure, che la natura  incazzosa del suo fratellino - Stromboli - sia la la quotidiana risposta - fatta di continui improperi ,boati e scintille - per l'impossibilità di confrontarsi e competere.Ma anche Stromboli ha la sua parte: poter di sicuro affermare che noi Calabresi della Costa ne prendiamo da Lui ( Iddu!)...noi...fumini  ed esplosivi per un nonnulla...sempre pronti alla polemica , felici di farci "nemici".
Vulcani?...ma quando mai! per noi sono amici...forse parenti.La forza e la bellezza che vogliamo per noi...e che colora le nostre Terre degradanti verso il mare del mito. Questo pensavo..sentendo la notizia dell'ennesima esplosione dull'Etna ...e dei feriti..una decina...Immagino un'altra incazzatura dell'Etna : si erano avvicinati senza mandare nemmeno un biglietto per avvisare.Che modi sono?...non sanno che nelle sue visceri  lavora ancora -  e senza stancarsi - la forza divina di Efesto?

giovedì 16 marzo 2017

REGINA ELISABETTA

Risultati immagini per elisabetta reginaNon lo so di certo...forse lo immagino..ma oggi penso che la Regina Elisabetta abbia gioito, firmando la Legge che autorizza il suo Governo ad avviare definitivamente il Regno Unito fuori della litigiosa Europa. Nel mese scorso l'amatissima Regina ha compiuto 65 anni di regno..e se non muore non se ne andrà. Pensare di dare il posto - anche di seconda fila - alla moglie dell'inconcludente Carletto....non le passa nemmeno per l'anticamera del cervello. E così noi - che da sempre la consideriamo un pezzo dei mobili di casa - dovremo farcene una ragione...anche perchè lei ritiene doveroso superare la ultracentenaria vita della madre...la simpaticissima Regina Mary. Ha firmato, dunque....L'idea dell'Impero è salva....ragionare con i villici delle Nazioni del Sud...ma per carità!...incontrarsi  come da dovere  con i piccoli e precari Rappresentanti delle nazioni continentali....che fatica! Vi ricordate lo sguardo e le parole "...ma chi è quel..." rivolto a Berlusconi che rumoreggiava raccontando barzellette a Palazzo ? E vabbè  Loro sono un'Isola..e ragionano così. E sono ricchi..avendo depredato molte delle ricchezze del mondo ..e sono anche abituati a guardare dall'alto in basso. Giusto. Ma prima o poi impareranno che bisogna guardare solo davanti....e che dietro ci sono stati più tragedie e  e dolori che vittorie.

mercoledì 15 marzo 2017

TORNERA' NEL 2025

Risultati immagini per primavera
Pare che  la Primavera arrivi giusto la settimana prossima. Ma ancora ....sera e mattino fa proprio freddo. Poco da  protestare: ormai è così.Non ci sono più le stagioni di una volta, non ci stanno più le persone di una volta....e via lamentandosi. Poi ti accorgi che lo stesso lo dicevano gli antenati...perchè il mondo è fatto così.Viviamo male il nostro presente.Non possiamo arrenderci.Specie oggi che le previsioni americane sul futuro dell'Italia - preparate per l'occasione dell'ultimo Gala  di Obama ma rivelate solo oggi -- dicono che cominceremo a riprenderci intorno al 2025. Dicono...ma non è nemmeno così sicuro.
Ci mancava anche questa.....per dire che non ci sono più le crisi di una volta.

martedì 14 marzo 2017

TESTAMENTO BIOLOGICO

E' una legge che manca.Ci aiuterebbe non solo a morire meglio....ma a vivere meglio..nella consapevolezza di potere disporre del nostro fine vita con decisioni prese nella pienezza delle facoltà fisiche e mentali .Finalmente la legge va in discussione in Parlamento. Certo siamo agli inizi dell'iter...ma oggi in aula c'erano solo 20 deputati. Sarà un caso...ma quando si discute sui diritti...la sensibilità dei nostri rappresentanti...latita. E poi non dite che non capite quando si dice che c'è uno scollamento tra la Politica e la Gente. Passa anche attraverso questi cattivi esempi.

lunedì 13 marzo 2017

ORCHESTRA ED ISTITUZIONI

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Insomma...la cosa si fa un pò incresciosa. C'è qualcuno che ce l'ha con l'Orchestra dei Fiati di Laureana di Borrello? Ci siamo già occupati della brutta storia del Commissario Straordinario che "ha tagliato la luce"..di fatto cacciando l'Orchestra dai locali dove da anni si svolgono le prove.. Ora sentiamo di una cosa ben più grave: l' Orchestra doveva suonare a Montecitorio, sala della Regina. Concerto fissato per il 15 Marzo. Tutto a posto. Grande entusiasmo. Si entra nel Palazzo della sovranità popolare. Un grande onore....che incoraggia i ragazzi che - tutti insieme e sotto la guida del Maestro Managò - stanno oramai da tempo rappresentando la Calabria bella, il volto di una Regione che cammina orgogliosamente sulle sue gambe. Poi qualcosa si inceppa.Vengono chiesti i certificati dei giovani suonatori.La scusa è quella di preparare gli encomi...le pergamene della partecipazione all'evento. Poi fanno sapere che il concerto non si farà e che le sale - tutte - sono impegnate per tutto l'anno. A che gioco si gioca?  Quale musica....è il caso di dirlo....si cerca di suonare? E' normale questo tipo di controllo sui ragazzi...e questo lo si fa sempre?...o per i ragazzi calabresi?...Lo vogliamo sapere...e vogliamo chiarezza. E non solo dalla Presidente della Camera...ma da ciascuno dei parlamentari calabresi. E sia chiaro che lo pretendiamo. Ne hanno diritto i ragazzi...ne abbiamo diritto tutti noi.

domenica 12 marzo 2017

MURI POLITICA BUSINESS

Sta facendo discutere l'interesse e la disponibilità delle imprese ispaniche a costruire il Muro che Donaldone vuole costruire sul confine del Messico. Si pensava ad un boicottaggio....mai una impresa" latina " avrebbe partecipato . Pare non sia così. Gli affari sono affari . Qualche imprenditore del settore  ha detto che la costruzione del muro è una sciocchezza...ma che difende il diritto di essere sciocchi..davanti alla necessità di portare pane all'Impresa..E' il business!, ragazzi.Nessuna sorpresa. Politica e business quando ci sono di mezzo i soldi non hanno morale.

sabato 11 marzo 2017

SALVINI A NAPOLI

Napoli © ANSANapoli non vuol fare parlare Salvini. La Polizia protegge il suo diritto di parlare. Un quartiere è i fiamme. La città - anche quella delle Istituzioni - è divisa. Il Sindaco è contro Salvini. Il Governatore della Campania rivendica il diritto del leader dei leghisti di parlare. E noi?...bha! io posso solo dire poche cose. A vent'anni - i miei vent'anni - non avrei avuto alcun dubbio: avrei fatto le barricate. Ora no. Ma non è che da incendiario sia diventato un pompiere. No. Nient'affatto.Mi considero ancora e perfino di più un rivoluzionario. E' che il Tempo, padrone della vita, ti ha dato e ti da molte lezioni e devi saperle accogliere...con saggezza senza  fare venire meno la dignità. Non posso essere con Salvini e non posso essere contro i poliziotti mandati a tutela delle libertà di tutti ed attaccati con le molotov. Devo essere dalla parte del buon senso e della civiltà che ci ha insegnato altre forme di lotta. La Vittoria di Napoli non è quella di NON fare parlare Salvini.La Vittoria di Napoli è quella di non far liberamente trovare nessuno ad ascoltarlo. La Vittoria di Napoli è la vittoria delle sue ragioni, non quella dei suoi torti.Ed il silenzio e l'isolamento sono la risposta migliore nei confronti di un razzista becero che cerca di far dimenticare che fino a pochi giorni fa trattava i meridionali come cittadini inferiori, da cacciare dalle valli Bergamasche..rivendicando una superiorità ridicola, rivelando un cinismo ed una morale vergognosi . Avrei voluto - stasera - la bella notizia che il troglodita , trovandosi  davanti solo il suo microfono avesse chiesto scusa al meridione...là nella Città che ne fu e che ne è la Capitale. Forse...uscendo da quella stanza vuota...qualcuno le scuse le avrebbe accettate e forse lo avrebbe anche accompagnato a prendere un caffè al Gambrinus...tra specchi e lampadari...a due passi dal più antico Teatro lirico del mondo, seduto ad ad uno dei tavolini sui quali  poeti eccelsi scrissero di amore e di cuore e cantarono la bellezza ed i colori della nostalgia.

venerdì 10 marzo 2017

L'AQUILA DELLA PIANA

L'immagine può contenere: 1 personaTorno dopo le dieci di sera da una durissima giornata di lavoro e mi consolo, prima di cenare,  occupandomi dell'Aquila della Piana, il Renato Bellofiore , ora esponente locale della Lega di Verona, e molto  moltissimo ex  Sindaco di Gioia Tauro. Il noto Pensatore è alle prese con Aldo Alessio che in una tranquillissima intervista - rispondendo alle specifiche domande di una giornalista - esprime la sua opinione generale  sui doveri degli Amministratori di una Città. Secondo Alessio un Amministratore è investito di doveri di indirizzo e di controllo sulla vita amministrativa dell'Ente e se le attività degli Uffici risultano fortemente inquinate bisognerà chiedersi in che modo questi amministratori abbiano svolto il loro mandato, poichè in ogni caso vi sarà una responsabilità politica. A questo punto la giornalista afferma che secondo la DDA il malaffare era negli appalti dei Pisu, risalenti all'Amministrazione di Pico della Mirandola...no ...- scusate - di Bellofiore. Aldo Alessio non entra nel merito e dice che prima si farà chiarezza e meglio sarà per tutti i cittadini. E qui l'Aquila non ci sta. "Ma questo è offensivo!", avrà pensato (!).  Egli - negli ultimi tempi  - ha affinato le sue già altissime capacità interpretative (   in questo aiutato dai malconci ultimissimi reduci di cittadinanza democratica e dalle ancor  giulive ancelle riparatrici) ed esplode. Provoca  una contro  intervista con la stessa giornalista  che si era occupato di Aldo Alessio e fa il 48, come fosse Lancillotto. Ma siccome è soltanto Bellofiore... incespica, annaspa e spara. E con chi se la prende?.....con me !.che non ero amministratore e niente di niente..e...poi perchè? ...chissà chi lo sa ...Certo è che....  non sapendo come arrivare a me per parlare di  me ......il Gentiluomo...tira in ballo mia moglie che - come responsabile dell'Ufficio Legale del Comune - è stata componente della Commissione giudicatrice di una gara di appalto dei Pisu e la tira per i capelli insieme alla componente della Prefettura. Se non fosse stato Bellofiore avrebbe detto che le gare dei Pisu sono state 9 ( nove) con nove Commissioni e che l'Avvocata del Comune è stata componente di 1 (una) sola commissione - e che , insieme alla componente della Prefettura, ha curato collegialmente solamente  gli aspetti formali e si è astenuta sulla attribuzione dei voti tecnici. Se non fosse stato Bellofiore avrebbe conosciuto la differenza tra gara, aggiudicazione, appalto e sua esecuzione e sopratutto controlli  sulla esecuzione e come questi ultimi abbiano poco a che fare con un verbale di aggiudicazione ; se non fosse stato Bellofiore etc, etc etc etc. Ma era Bellofiore e voleva colpire me, dimenticando ogni regola di decenza, buon gusto  ed educazione....e non ha resistito...e se l'è presa con mia moglie che ha sempre fatto - ed al meglio -il suo dovere. Cosa volete fare...si era addormentato Pico e si è svegliato Bellofiore.
( Cari amici, se avete voglia di leggere le due interviste troverete quella di Alessio sul sito facebook di Alessio e quella di Lorenzo il Magnifico sul sito facebook di Cittadinanza democratica. Potrete giudicare. Ma una raccomandazione : se troverete che le  dichiarazioni del novello  Dante Alighieri facciano a pugni con grammatica e sintassi...non ci pensate: è un esercizio di umiltà...non vuole farsi scoprire).


giovedì 9 marzo 2017

UNA COSA DI SINISTRA

Il Senato ha approvato la legge di contrasto alla povertà.Consentirà a centinaia di migliaia di famiglie in difficoltà grave di avere una possibilità. E' una cosa buona. Non risolve i problemi ma aiuta a stare sulla strada della dignità. E' una cosa di sinistra. E se non vi piace sentirlo....non me ne frega niente.

mercoledì 8 marzo 2017

MA CE LO MERITIAMO ?

L'immagine può contenere: 1 personaForse domandarselo non è male.Perchè non tutto è sopportabile. Dunque è arrivata la Commissione di accesso agli atti del Comune. Benvenuta. Ne abbiamo parlato ieri....anche perchè si parla insistentemente di rinvio dei Comizi elettorali. E si capisce che Gioia Tauro - ancora una volta - è fatta oggetto di sperimentazione ...Non è scritto,infatti, da nessuna parte che -  all'esito dell'accesso e stabilito, ad esempio, che cè stata infiltrazione mafiosa negli organi elettivi e nell'apparato burocratico - si possano rinviare le normali consultazioni elettorali, quando gli organi elettivi risultano legittimamente  già sciolti, in applicazione di scelte degli stessi Consiglieri Comunali. Non ci sono precedenti. Attendiamo chiarezza, mentre già qualcuno fa fughe in avanti e si spertica in considerazioni inopportune..ed anche infelici, considerate le responsabilità avute...Detto questo apprendiamo che la Troika ispettiva è arrivata all'improvviso. Pare non abbia nemmeno avvisato , per giusto garbo istituzionale, nemmeno il Vice Prefetto Commissario straordinario che - per nomina del Presidente della Repubblica - regge attualmente il Comune. Forse non conta niente...e può darsi che sia così.....ma rappresenta la Città....cioè Tutti Noi.  E la Città - sebbene in ginocchio - va rispettata. Arrivata, la Commissione ha solo impartito ordini, ha bloccato perfino gli accessi al Palazzo....sbarrato porte. Quasi un'operazione militare. Sarà il giusto metodo...si usa cosi...è questa l'educazione istituzionale? Può darsi. Ma si può  fieramente e dignitosamente dissentire?

martedì 7 marzo 2017

UMILIAZIONE E SCONFITTA

la tua immagine del profilo, L'immagine può contenere: 1 personaSi può sciogliere una Amministrazione già sciolta? Questa è la domanda ricorrente dalla  tarda mattinata a Gioia Tauro.Si è insediata la Commissione di accesso incaricata di approfondire le cause di  quel disastro fatto di illegalità, compromissioni, mancati controlli..che ha messo in ginocchio ancora una volta la Città, relegandola alla umiliazione ed alla sconfitta. Perchè di questo si tratta...perchè se sarà confermato  in sede amministrativa quel che già è stato accertato nella competente sede penale...si dedurrà che Gioia Tauro ha ancora bisogno di Papi stranieri - di solito inutili ed inefficienti  -  incaricati di ristabilire  agibilità democratica e  tecnica. Prima conseguenza...il rinvio della consultazione elettorale per il rinnovo del Consiglio e l'elezione del Sindaco: la certificazione che il nostrio popolo  continua a non sapere scegliere i suoi rappresentanti  e che non ha trovato  le risorse umane e morali per l'Autogoverno. Una punizione dura... da sentire come vergogna...La sospensione del diritto di scelta è la negazione dell'autonomia, anima  originaria e pre-statàle di una maturità che dalla notte dei tempi ha saputo farsi Governo per il Bene Comune. Una tristezza infinita ed insopportabile.Se ne potrà uscire? Dipende solo da Noi. SOLO DA NOI.

LA PAZIENZA

Il Governo interviene sulle Perferie degradate delle grandi città e comincia da Napoli. Le Vele di Scambìa, simbolo del territorio venduto alla  camorra, saranno abbattute, tranne una che sarà recuperata ad Uffici pubblici.Ma anche a Messina ci sarà un intervento "riparatore": saranno cancellati due aree, realizzate  dopo il terremoto che distrusse la Città 110 anni fa, ed assurte per oltre un secolo a degrado di una Città che non meritava quell'abbandono. Alla fine il Tempo si fa medico....che interviene a paziente morto.Meglio di niente. Il Sud, si sa, sa aspettare.

lunedì 6 marzo 2017

AVANTI VECCHIACCI!

Istat (ANSA)Alla fine..noi Italiani ci regoliamo come vogliamo e...per quanto vedo...non è che ci trattiamo tanto male.Almeno all'apparenza. Perchè quel che risalta dalle nuove stime aggiornate per l'anno 2016... viviamo di più...gli ultranovantenni crescono a livello esponenziale...i centenari non si sentono poi tanto male, in dieci anni gli ultra settantenni sono aumentati di due milioni.Certo i problemi vengono con l'invecchiamento della popolazione. Una cosa è dare la pensione quando la vita media è settant'anni...altra sarà se la vita dei novantenni sarà un fatto comune. Il Governo risolve la cosa innalzando l'età della pensione....anche per dare alla attuale " Generazione Perduta " l'illusione che se non ha trovato lavoro a trent'anni...avrà ancora lungo tempo per rimediare. Immagino che ci stiamo rafforzando con gli Immigrati, che arrivano da ogni parte del Mondo Povero...perchè quelli che da noi sono Poveri...da loro sarebbero ricchissimi. E forse, dunque, gli immigrati sono una risorsa.Ma guarda un pò! Ma il punto è questo: come faremo a dirlo a Salvini?

domenica 5 marzo 2017

ASSALTO ALLE CASERME

 L'immagine può contenere: 1 persona
San Severo è un paesone della provincia di Foggia. Da un pò di tempo si sussegono rapine, furti, atti di violenza.I l Sindaco è andato dal Ministro dell'Interno e Minniti ( che quando vuole sa fare)  ha mandato rinforzi...uomini e mezzi. E la cosa ha fatto paura ...tanto che  in queste ore i delinquenti, per reazione,  hanno sparato ai furgoni degli agenti, sistemati in albergo. Un avvertimento vero  e proprio...tanto per far sapere che i criminali pretendono come  " loro" quel territorio. La cosa - in verità - non è nuova in Italia. A lungo si è tollerato ed ancora di tollera la presenza di zone franche...dove per la Polizia è difficile anche pensare di entrare. Ma quì è il punto. Si può tollerare...anche per un breve periodo...tutto questo? Vi possono essere territori alla "Scampia" dove la delinquenza è diventato modo di sopravvivere....che pretende legittimità, in nome della necessità ? Veramente quel che vediamo è fin troppo drammatico. Ci sono intere Regioni che hanno uno Statuto Speciale rispetto alla criminalità: si accetta, cioè, che possano convivere Stato ed Antistato...in cui la prevalenza dello Stato è data solo dal fatto che vengano celebrati  processi ed irrogate  condanne. Siccome processi e condanne ci sono stati sempre...è di tutta evidenza che ciò non basta...e che questo " equilibrio " è del tutto fallace....ridicolo...un  buon alibi che oramai è saltato.E questo fa perfino pensare che si possa programmare e rendere quotidiano l'assalto delle caserme dei Carabinieri....insomma come in Messico...come in Brasile...Ma qui siamo nel cuore dell'Europa.Non si può. E non si deve.E' molto difficile capirlo? E capire anche le guerre non si devono solo combattere a vita...che bisogna vincerle e vincerle per sempre?

sabato 4 marzo 2017

CORPO SEPARATO

L'immagine può contenere: 1 persona Tiziano Renzi, Italo Bocchino, Scajola,Raggi, Fini. Alemanno...e voi mettete gli altri nomi se ve li ricordate e se vale la pena....parliamo solo degli ultimi protagonisti...ma l'elenco è lungo...lunghissimo....misura trent'anni e non bastano. C'è poco da distinguere o ricordare. Tutti i nomi hanno in comune solo che li ha tirati fuori la Magistratura.... che ha poteri che nessuno ha...e su tutti quello di entrare nella tua vita....formalmente seguendo le regole...ma spesso - e sopratattuto negli ultimi decenni -  seguendo un preciso indirizzo... non sempre innocente: far diventare la Magistratura penale quello che non deve essere, un centro di POTERE. Usa , di solito, un metodo barbaro ma spesso efficace:  getta la rete nel mare....e poi fa i conti con i pesci che trova...che spesso non c'entrano nulla...ma possono essere  sempre buoni per il brodo che si vuol preparare in quel frangente. E' la conseguenza di una Politica incapace di autoriformarsi e che lascia colpevolmente spazi liberi che devono essere riempiti. E li riempie sempre la Magistratura penale  che - si dice - svolge un ruolo " di supplenza". Invero al Potere ci si affezziona facilmente....figuriamoci all'Onnipotenza. Finisce coì che la Magistratura  appare sempre più un Corpo Separato, soprattutto nei fortini della DDA o nei centri nevralgici della politica e dei Ministeri. La Procura di Roma, per le demandate competenze, docet...E' un mondo umanamente   dominato , come spesso vien fuori, da contrasti ed invidie ma che comunque sa come arroccarsi e diventare estblishment.  Non solo in Italia. In questi giorni lo vediamo in Francia....in America è di casa. Il problema, però, è grave. Perchè i tempi della Magistratura sono curiosamente strani. Incredibilmente tempestiva ed efficace per rappresentare un torto fatto alle leggi dello Stato.....diventa incredibilmente lunga per dimostrare la bontà dell'assunto....con gli esiti processuali...che spesso registrano il nulla di fatto e l'assoluta inconsistenza di operazioni strombazzate e micidiali. Il tempo di far danno c'è sempre..Il tempo di ristorarlo...semplicemente non esiste.E questo sta diventando una questione sociale. Forse già lo è. Non è in gioco  la ruota della fortuna. E' in gioco lo Stato di Diritto.
( Pensieri e parole mentre rifletto - senza carte - sulla situazione del padre di Renzi, su Renzi che invoca pena doppia sul padre se colpevole, su Grillo - sciacallo unidirezionale, sulla inciviltà di processi che si fanno solo nelle piazze mediatiche. E meno male che ancora non sono arrivate Matone e  Bruzzone...per farci definitivamente inorridire).

venerdì 3 marzo 2017

LA SPADA E LA SCOPA

L'immagine può contenere: 1 personaSicuramente non è facile. Spesso è scomodo. Certamente non conviene. Ma se è necessario...si deve. Parlar chiaro è diventato prioritario a Gioia Tauro...e giocare a rimpiattino sarà pure piacevole ma solo nel ricordo dell'età bambina....fatta della semplicità e della gioia che bastavano a riempirti la testa ed il cuore. Ora non è più tempo...non si può più giocare sulla Città....i giochi sono stati lunghi e pesanti ed i risultati grondano dell'umiliazione che è propria dell'abbandono, della mancata considerazione, della sfiducia nella possibilità di risorgere. Una Città da sempre portatrice d'acqua del notabilato straniero, mai rappresentata nei consessi regionali, nazionali ed europei...anche quando qualche" gioiese per caso " ha trovato da occupare l'immeritata poltrona.....ed i risultati lo dicono...non il malanimo o il partito preso.
Una Città che non c'è nemmeno nella Città metroplitana...e sappiamo perchè. Una Città relegata nella cronaca nera della vergogna e dell'infamia, incapace di amministrarsi senza le stampelle tutorie - palesi od occulte - delle società criminali. E' questa la Città che si affaccia al voto amministrativo, la città che viene mostrata - ogni giorno -  da giornali e media  all'Italia ed al mondo . Ma è questa la Città? Io non credo...non voglio credere, non posso credere. La  Città  è oggi una bandiera strapazzata, impolverata da  macerie materiali e morali, che chiede sommessamente e dolorosamente...che una Classe  Dirigente  si faccia  protagonista di una visione e di un impegno che sappia sconvolgere lo stato di cose presenti....inaccettabile ed avvilente. Una Classe Dirigente che nei Partiti e nelle Associazioni e nelle formazioni sociali  sappia finalmente usare  la spada e la scopa: tagliare e ripulire è  precondizione per non ricadere negli errori...nelle scelte sbagliate o personalistiche ...nelle trappole. Certo non sarà sufficiente. Non basterà. E non basterà solo la Città....ci dovrà essere un diverso atteggiamento delle Istituzioni davanti ai Nuovi Amministratori, che - liberi da servaggi e clientele - dovranno rappresentare la Città senza tenere il cappello in mano.Una strada difficile, che... mi auguro ...tanti tantissimi giovani vorranno percorrere con la volontà di scrivere pagine nuove con nuovi alfabeti e nuovi colori. Sollevare quella bandiera dalla polvere è un atto di amore.E se c'è questa convinzione si potrà fare.

giovedì 2 marzo 2017

BABBO

Tiziano Renzi - dal caprino aspetto - è il papà - ma Lui direbbe "il babbo"-  del Matteuccio nazionale. Non ci fosse il figlio...nessuno si accorgerebbe di lui....ma qualcuno pensa il contrario. Fatto è che ogni tanto fa capolino qualche problema penale....e pare che Renzi padre di solito se la sia cavata... e giustamente pensa che anche per le cattive dicerie di oggi... se la caverà. Che volete...l'invidia è grande e non si può più essere padri..e neppure figli perchè come ai tempi del lupo e dell'agnello esopiani ...finisce per forza male. Ora i cattivoni si scagliano contro il papà e lui....serafico...dice che questa storia dei suoi collegamenti con  gli appalti miliardari ( in euro) non c'entra nulla, che mai ha preso un centesimo...che le amicizie, i collegamenti con i pupari dell'economia,  sono solo un fatto casuale...magari qualche lontano battesimo... e che lui, infine , "confida nella giustizia". Bhe!...anche noi.

mercoledì 1 marzo 2017

AVVOCATO ?

Questa ancora non l'avevamo sentita. Ma oramai succede di tutto. "Fora gabbu e fora maravigghia" si dice dalle mie parti...ma a raccontarla non sai se ridere o piangere. Succede a Torino: un avvocato di trentasei anni ha rubato...una borsa in un negozio di alta moda....valore 1200 euro. L'ha nascosta in un'altra borsa firmata e via. Ma il negozio gli era piaciuto e dopo un pò di giorni  è tornato..che sfortuna.!...riconosciuto e subito acchiappato. Ma era tornato solo per confessare il furto e pagare il maltolto, questa la sua pregevole  autodifesa: non ci capirò molto ma secondo me è meglio che si affidi ad un Avvocato....vero, ....e senza il vizio delle borse.