mercoledì 31 maggio 2017

REQUIEM PER UN RAGAZZO

15enne uccide coetaneo: amici vittima su Fb, piccolo angelo © ANSAIn questa storia c'è una pistola di troppo, una mentalità di troppo, una società debole. Il movente lascia il tempo che trova: gelosie e rivalità sono spiegabili.L'età aiuta la competizione, specie amorosa.Se si tratta di quello.Ma si tratta di "quello"? Ho i miei dubbi. Una pistola non te la trovi per caso nelle tasche. E se ragioni con la pistola un conto lo fai sempre: se non prevarrà la mia ragione, la forza risolverà. Qui, però c'entrano l'educazione e la famiglia.Il sistema scolastico ed educativo, la capacità della famiglia di insegnare qualcosa di buono, valori, comportamenti. Da tempo Roberto Di Bella, Presidente del  Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria , sperimenta un percorso di allontanamento dei minori dalle famiglie mafiose, per dare loro una possibilità in più.La sua  posizione -  chiarissima ma dura da recepire e da condividere - ha attirato anche l'interesse del New York Times. La verità è che - a quanto pare - molte volte l'allontanamento dei minori è promosso - con discrezione - dalle stesse madri, dai nonni, dai parenti dei minori: segno che il problema c'è ed un grido d'aiuto, magari soffocato e silenzioso, è sentito come necessario. Nelle campagne di Mileto è stata celebrata la sconfitta delle politiche sociali e per la famiglia...e si è dato fiato a logiche che non danno scampo...quelle della giungla.Il prezzo pagato è altissimo.Un ragazzo...un bravissimo ragazzo  non c'è più...ed un altro è diversamente  perduto.Ma quando ci domanderemo - e ce lo domanderemo - dove abbiamo sbagliato...inutile aspettarci risposte. Le conosciamo. Da troppo tempo le conosciamo e le rimuoviamo. I guai, come sempre, càpitano agli altri...fino a quando...

martedì 30 maggio 2017

CI SONO ANCHE BUONE NOTIZIE

 © ANSANon è detto, poi, che se stai in Calabria devi solo sentire cattive notizie.Certo ci sono anche quelle...e la notizia che oggi un ragazzo di quindici anni ha ucciso un suo coetaneo ti porta solo alla disperazione sul presente ed il futuro di questa nostra Terra. Ma non rinucio a pensare positivo .Da Catanzaro arriva la notizia che la Fondazione del Teatro Politeama è passata da un disastroso bilancio di meno unmlioneduecentomiilaeuro ad un attivo di più cinquantamilaeuro. Ma non solo: il Teatro ha mantenuto  stagione  ed attività programmate da Ottobre a Maggio.Vuol dire che si può fare cultura e coltivare la bellezza senza dovere registrare mezze stagioni, insuccessi e debiti...spesso figli della incapacità e della incompetenza.Si chiama BUONA AMMINISTRAZIONE. Ed è una eccezione in una Regione che non vuole fare i conti con le regole.Ed è una notizia che devi dare, perchè è giusto darla. Con un bravo! a chi ha lavorato per tutto questo.

lunedì 29 maggio 2017

RADICI E MIGRANTI

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'apertoOggi ho vissuto una giornata emozionante.Insieme a mio fratello Edoardo ho accompagnato una cugina e la figlia sui luoghi della memoria familiare. La cugina tornava in Italia dopo 68 anni. Le fotografo davanti al portone della casa di mio nonno Edoardo, dal bellissimo portale, scolpito quasi cento anni fa, dalle le sue abilissime mani di scalpellino e con le iniziali in ferro battuto che riproducevano la sua grafia. Mia cugina ha attraversato, bambina, quella porta per migrare in Argentina ed ancora lo ricordava. Come ricordava  le parentele ed i racconti di un tempo lontano. Maria Antonietta parla un ottimo italiano ma  incredibile e perfetto è il suo dialetto calabrese, rimasto immutato, non corrotto dal tempo. Commozione, poi, davanti alle Tombe degli antenati, da noi gelosamente custodite.
Lacrime e  partecipazione di Viviana, la figlia, testimone di una memoria che si rinnova e si rafforza. Famiglia, sì....ma attaccamento...a valori, a tradizioni, a lingua. Non è facile sopportare di rimanere sdradicati...non è facile conservare le radici. E se anche la vita ti ha dato successo ed hai aiutato un altro Paese a diventare migliore, mai cessa il dolore di una partenza....che non fu scelta ma necessità e volontà di trovare benessere e felicità. E' così difficile ricordarlo quando parliamo dei migranti che troviamo agli angoli delle nostre strade...senza riuscire a percorrere  le vie del cuore?

domenica 28 maggio 2017

RITI ED AFFARI

G7 Summit in Taormina - Clashes between police and demonstrators (ANSA)G7 (ANSA)Alla fine s'è capito .A Trump non piace il G7...piace il G1...cioè ....."io so io e voi non siete un c...o".  Il novello Marchese del Grillo lo ha imposto per il clima e le variazioni climatiche che ci stanno distruggendo...continueranno  ad avvelenare l'aria....ma per il resto fa lo stesso. Difficile non concordare che oramai siamo al rituale, inutile se non dannoso, ...ognuno - se ha qualcosa da dire o da fare - se lo faccia da sè secondo il suo interesse. Ma i G7 continueranno...stiamone pur certi. E continueranno anche i riti delle manifestazioni degli antagonisti. Ed anzi...se qualcuno si stancasse...quelle manifestazioni le inventerebbero...sennò che dimostrazione di democrazia occidentale sarebbe. E poi non costa molto: relegati in un angolo prescelto, con la telecamerina pronta a filmare l'inevitabile scontretto programmato. Le cazzonate criminali del Ministro Fini a Genova ?....La scuola Diaz ? ma chi volete che le faccia più ! Come da sempre, contano solo gli affari....ed in questo momento storico ognuno si sta facendo i conti di casa propria...e nessuno ha il  portafogli aperto.Figuriamoci il cuore.

sabato 27 maggio 2017

COMPAGNO PAPA

Pope Francis visits Genoa © ANSAIl Papa è a Genova in mezzo ai lavoratori, alle difficoltà delle imprese, ai bisogni della Gente.E mentre a Taormina si consumano i miti ed i riti del potere mondiale....con il corollario delle passarelle guidate dalla bella  Melania Trump con lo spolverino costato 51.000 dollari....il Papa di Roma abbraccia  l'entusiasmo  di una folla operaia che lo accoglie con emozione vera. Parla un linguaggio semplice, da compagno. Compagno è il lavoratore che sa dividere il pane con il suo vicino di fatica. Non racconta cose astruse. Chiarisce che la vergogna non è l'impresa ma la speculazione, che il mondo ha bisogno prima di tutto di lavoro...ricordando il padre che dal Porto di Genova si imbarcò per le Americhe. Sono le parole che la sinistra taliana ha smesso di pronunciare.....cincischiando su compromessi e baratti.E sta finendo nuovamente in bocca a Berlusconi...che grazie a Dio ha difficoltà a masticare e si diletta solo con i cani della Brambilla. Il mondo ha bisogno di parole semplici e di esempi solidi.E mentre l'ISTAT decreta la fine del mondo operaio....non dispiace che un uomo vestito di bianco impugni con la Croce anche la falce ed il martello.   "Compagni dai campi e dalle officine..." Ancora c'è una canzone da cantare, amici miei,...ed in buona compagnia.

venerdì 26 maggio 2017

TAORMINA.........

Frecce Tricolori sorvolano Taormina (foto: AP)I grandi della Terra...almeno quelli che una volta chiamavano il "mondo occidentale"...sono a Taormina. Meraviglia della civiltà magnogreca....culla di cultura....luce del Sud. La Sicilia nel suo splendore...e tutto sarebbe splendore nel Sud ...che ha tutto  per primeggiare e fa tutto per rimanere ultimo.Non mi avventurerò su temi di politica internazionale.E qui non mi interessa.Solo una riflessione. Qui millenni fa c'era il centro del mondo, civile e meraviglioso...qui si alzavano in volo la poesia e l'arte, il pensiero e la riflessione ..... con gli Dei ci si dava del Tu e si scrivevano sulla pietra miti e leggende.E sul serio. Oggi i grandi pupari tentano di scrivere qui  ed ancora la storia del mondo.....divisi su tutto, non hanno un linguaggio comune su nulla. Guardano estasiati il Teatro costruito con le mani nude duemilacinquecentoanni fa ...Ma gli aerei dell'abbondanza sorvolano - a pochi minuti di volo -   i barconi capovolti dalla disperazione di chi   fugge dalla fame, dalla guerra e  dalla mancanza di libertà.  Due volti di una medaglia che non sa più trovare la felicità.

giovedì 25 maggio 2017

SONO ARRIVATI !

L'immagine può contenere: 1 personaI Commissari  Straordinari sono arrivati a Gioia Tauro. Benvenuti . Rappresenteranno la Città per almeno 18 mesi. Faranno bene. Non avranno  alternative.La Città non lo capirebbe e non lo perdonerebbe.   La "capa" è la dott.ssa Franca Tancredi, che ha molta esperienza nel settore . Ed  è stata anche la "capa" della Commissione di accesso nominata dal Prefetto e che ha lavorato per tre mesi alle emergenze più vistose. Quindi già molte  criticità le ha presenti. Non è un male. Ma con i Commissari  è arrivata  anche la relazione del Ministro dell'Interno con le prime motivazioni dello scioglimento. E si parla di responsabilità. E ci saranno conseguenze quali incandidabilità che il Tribunale di Palmi dovrà stabilire. Ma  sarà sui "fatti" oltre che sulle "persone" che la Città dovrà interrogarsi, riflettere, soffermarsi.Perchè non si potrà partire da zero. Si dovrà fare una dolorosa operazione "verità". Senza quella, la Città sarà perduta. Inutile girarci attorno.

mercoledì 24 maggio 2017

IL DOLORE DEGLI INNOCENTI NON MUORE MAI

{}Già vola nel dimenticatoio della Storia l'orrida strage di Manchester. Bisogna voltare pagina. L'abbiamo voltata per tutte le stragi...da quelle  domestiche degli anni di piombo...a quelle recenti che hanno insanguinato l'Europa.Vi è anche una logica in questa rimozione...ed è tanto più veloce quanto più l'orrore è ripetuto ed atroce: bisogna sopravvivere....le persone normali vogliono sopravvivere...quelle che non cercano altro che vivere credendo  nella felicità dei giorni ordinari...di tutti i giorni. E nessuno vuole che gli sia rubata la vita, relegandola nella paura e nell'apprensione. Ma rimane il dolore . Il dolore degli innocenti non muore mai. Rimane nella solitudine di chi è rimasto e che non troverà mai un perchè. Non c'è ingiustizia più grande dello strazio degli innocenti e del dolore di chi resta.

martedì 23 maggio 2017

I RAGAZZI DI MANCHESTER

Manchester, esplosione al concerto  di Ariana Grande: almeno 19 mortiScende l'orrore sulla notte inglese, sulle migliaia e migliaia ed ancora  migliaia di ragazze e ragazzi ...tutti insieme a sentire la loro musica. Ragazzi e ragazze lontani dai clamori del mondo....proiettati solo a  vivere la loro vita. Ne avevano tutto il diritto...nel rumore scomposto ed assurdo di un Pianeta impazzito...intento a celebrare i suoi riti di compromessi e di odio....di ideologie e di vendita di armi a miliardi e miliardi di dollari....confondendole nel nome di un Dio che non ne sa nulla. E poi.....il  cupo fragore della stupidità di una bomba...che vuole portare quelle guerre nei luoghi dove nessuno le ha invitate. Triste il nostro tempo. Nuovi agnelli sacrificali sono portati al macello sugli altari degli interessi mondiali. Non saranno gli ultimi. Non saremo gli ultimi.

lunedì 22 maggio 2017

LA SOLIDITA' DELLA PROVA

Mattarella, Falcone sempre attento alla solidita' delle prove © ANSAOggi il Presidente Triste ha reso a Giovanni Falcone un omaggio che va ben oltre i riti delle celebrazioni....spesso ripetitivi ed ipocriti......sempre inutili quando non fanno sentire l'anima ed il cuore che ha mosso un Uomo a fare il suo dovere fino al sacrificio di sè. Mattarella - davanti al Consiglio Superiore della Magistratura - ha voluto ricordare lo scrupolo del Magistrato assassinato nella ricerca della prova e della verifica della  sua solidità. Evidentemente il Presidente - che è il Primo Magistrato d'Italia - non si trova più davanti a tanta dovuta saggezza. Sa bene che c'è molta critica su processi che non concludono nulla e che si rivelano senza base seria sul piano probatorio. Sa di questi eccessi che sempre più caratterizzano l'esercizio dell'azione penale ed i suoi contorni...con troppi Gip al servizio di verità non controllate e spesso fallaci.Con troppe inevitabili assoluzioni...con troppo ingiustificato dolore. Immagino non sia stata estranea al suo pensiero la recente manipolazione nel processo Consip e l'abuso delle intercettazioni. Sa che si tratta della limitazione delle libertà...anzi della Libertà...che non può consentire errori basati su un esercizio distorto o personale del servizio giudiziario, che si fa potere......aiutato da una Politica che da troppo tempo cerca solo alibi.....come è d'uso tra gente di malaffare.
Alla fine questo ragionar sulla serietà del  processo rappresenta un grido di allarme sullo stato di cose presenti. Penso che il Presidente abbia ragione....Non sono sicuro, però, che questo messaggio interessi a qualcuno.

domenica 21 maggio 2017

OMEN NOMEN


Saremo pure in crisi.....ma ci permettiamo lussi che solo gli americani di solito possono permettersi. Accade in quel di Genova.....dove un gatto è stato ed è conteso tra due ex vicine. Una la padrona..che lo chiama "Fiocco" e l'altra la vicina...che lo chiama "Tequila. Tutto bene....sono vicine...il Gatto si affeziona senza far troppe differenze...Poi la vicina si trasferisce ed il gatto la segue. Fulmini e saette. Furto di gatto. Denuncia ai Carabinieri ed intervento - dovuto - del Pubblico Ministero...che di solito ha altro da fare. Sequestro...Tribunale della libertà etc etc etc...Ad occuparsene...indovinate? ...........il dott.Emiilio..Gatti.E chi altri...sennò?

sabato 20 maggio 2017

PUPARONE

Trump a Riad (ANSA)Insomma....non deve durare. Lo si è capito da tempo .E me lo auguro, perfino.Trump più parla ...più va a fondo.E' circondato da apparati che pensava di poter dominare con la sua presenza e la sua arroganza pistolera. Si sta accorgendo che la politica è un'altra cosa e che non perdona gli errori. Quando poi alla arroganza si associa la goffagine del parvenu....tutto diventa più difficile.Non ne ha azzeccata una. Donaldone non durerà. Non piace nemmeno ai  maggiorenti del suo Partito...che seguono le regole generali della ipocrisia politica....non piace all'America che ha dato ben tre milioni di voti di più ad Hillary e non si rassegna....Non piace a chi si accorge che Trump si fida solo della sua famiglia ed apertamente l'avvantaggia. Trump naif?...anche...ma soprattutto inaffidabile.....non controllabile....non politico. Nessuno ne sentiva la mancanza ...ma è stato eletto....Ci si accorge che è un pericolo e si cerca di correre ai ripari .Lo "impicceranno". I grandi giornali sono schierati e la sua sorte è segnata.Curiosi percorsi della democrazia che non sa fare a meno dei pupari e nemmeno dei pupi.

venerdì 19 maggio 2017

ALTERNATIVA...........

 © ANSABhè...a dirla tutta non la conoscevamo proprio. Oggi sappiamo che era sottosegretaria al Ministero dei trasporti...e si occupava anche del trasporto navale. Era...perchè essendo donna d'onore...si è già dimessa.I soliti cattivoni delle procure la accusano di aver preso un regalo da un armatore...per fargli favori milionari con l'abbassamento dell'IVA sui trasporti marittimi. Alla fine solo un Rolex...che funziona pure peggio di uno swatch di 50 euro. E Lei  si vuole difendere....ed ha ha ragione.E poi fa parte di un glorioso Partito che si chiama Alternativa Popolare.....che mi ricorda quello dell'ex ministro  Lupi e del Rolex al figlio. Curiosa l' Italia..... Ma possibile che non ci sia un'alternativa agli orologi ?

giovedì 18 maggio 2017

PROMESSE E MINACCE

 © ANSA E dunque: a luglio sarà approvato il programma di governo; a settembre sarà eletto il candidato Premier ed indicata la lista dei ministri...così in Primavera....si andrà alle urne e sarà realizzata la democrazia diretta del cielo a 5 stelle...che si papperà la direzione del Paese.E potrà essere così...ci mancherebbe. Lo ha detto chiaro Luigino Di Maio....perchè scherzando scherzando i seguaci del Grillo parlante oramai rappresentano  il 30% delle intenzioni di voto degli italiani. Lui considera le sue parole una promessa. Starò invecchiando....ma a me sembrano una minaccia.

mercoledì 17 maggio 2017

ROSATELLUM

Legge elettorale, Pd deposita il Rosatellum. Renzi: Basta rinviiNo.Non si tratta di un nuovo vino rosè. E' un pò meno piacevole e forse anche complicato.Il Rosatellum  ( da Rosato, capogruppo PD) è l'ultima pensata per la Legge elettorale che.....come nei "I Promessi Sposi"....non s'ha da fare nè domani nè mai. Non ci spremiamo le meningi.Sarà "quasi" un un mezzo maggioritario e" quasi"un mezzo proporzionale..ed uno sbarramento di ingresso fissato al  5%...o forse al 4%...o forse meno....insomma uno  sbarramentino. l quasi  e l '"ino" consentiranno tutti gli accordi...solleticando i "sani" egoismi dei partitini....Il tutto da fare tra fine maggio ed i primi di giugno.Dicono del 2017. Se sarà così non ci manca molto per rivederne delle belle.....

martedì 16 maggio 2017

NESSUNO E TUTTI

L'immagine può contenere: 1 personaFunziona così. Tutti eroi per le fotografie.  E tutti cari  amici ,  tutti pronti ad rivendicarne la  vicinanza....farsi paladini....richiederne i favori....quando tutto splende..va così . Immagino che oggi tutti si sentano lontani da quei personaggi...".ma chi li conosce"...."lo sospettavo"...."non mi meraviglia...io sapevo che". Si. In Calabria funziona così. A Isola capo Rizzuto - se possibile - funziona solo così. E mentre si fa a gara per ritrovare le foto dei potenti in prima fila ed a braccetto con gli arrestati per  colpirli come nemici  .....si va a frugare  nei cassetti per distruggere le prove del proprio coinvolgimento.Giustificare se stessi   usque ad mortem et ultra. E poi ricominciare fino ai prossimi arresti. La ndrangheta si nutre anche di questo. Tutti sanno e nessuno sa... e nessuno deve sapere  perchè è meglio così. E poi ti lamenti  se la società civile - inorridita dal quotidiano -  si ritira .Perchè alla fine anche questo è nel conto ed anche questo conviene. Calabria smarrita, Calabria che perde.

lunedì 15 maggio 2017

CASSAZIONE E DIVERSITA'

 Risultati immagini per sikh
La Cassazione ogni tanto la pensa come la Serracchiani....e...la prende un pò alla larga...ma in modo efficace. In sintesi - ha sentenziato che chi viene da altri mondi ed ha scelto di vivere nel nostro.....ha  "l'obbligo" di conformarsi ai valori della società nella quale ha deciso "di stabilirsi".La diversità dei loro costumi  non può arrivare a far loro pretendere l'abdicazione ai nostri. "Non è tollerabile che l'attaccamento ai propri valori, seppure leciti secondo le leggi vigenti nel paese di provenienza, porti alla violazione cosciente di quelli della società ospitante". La Suprema Corte di Cassazione lo ha affermato condannando un indiano sikh che voleva circolare con un coltello 'sacro' secondo i precetti della sua religione. Ma non gridate vittoria. Il Procuratore generale - cioè quel Signore che di solito rappresenta la potestà di punire dello Stato - era di diverso parere e ne ha perorato l'assoluzione. E d'altra parte siamo diversi....o no?

domenica 14 maggio 2017

MAMME

 © ANSAA Paravati la festa è per Natuzza Evolo, la mistica che la Gente chiama Mamma. Migliaia e migliaia di persone che sono in attesa di vederla all'onore dell'Altare.Sarà così...e sarà cosa buona perchè Natuzza ,"verme di terra", ha rappresentato sempre il mistero di chi  - senza volerlo e senza chiederlo -  ha saputo essere un ponte tra i bisogni della vita ed un Dio difficilmente raggiungibile senza mediazioni. Non entro - non mi permetto - nelle  straordinarie questioni della Fede. Ma questa sintesi - trovata nella parola Mamma - mi impressiona e mi emoziona. Specie oggi che ho la fortuna di avere ancora la mamma per dedicarle un bacio. Ed un bacio anche a tutte le mamme ed alle donne -  che pur non essendo mamme -  sono state e sono più mamme di altre ....e che spesso dimentichiamo.

sabato 13 maggio 2017

SCHETTINO

Francesco Schettino © ANSASchettino  è diventato un sinonimo. Non piacevole.E se qualcuno ti apostrofa con questa espressione...ti offendi. Dietro ci sta una tragedia inaudita....tanti tanti morti...feriti...dolore....danni. Il personaggio non piace...non è piaciuto da subito...e da subito nulla ha fatto per allontanare da sè l'immagine negativa di quella notte con la Nave Concordia sugli scogli...ma soprattutto  il suo allontanamento dal posto di comando.Ora è in carcere a scontare sedici anni confermati ieri sera dalla Cassazione.Ha fatto la sua prima scelta giusta: entrare in carcere immediatamente...un minuto dopo la sentenza comunicatagli per telefono dal suo avvocato..Qui si chiude - pare non definitivamente - una storia assurda. Rimane il dolore che non potrà finire mai.Ma per Schettino comincia la pena che la Comunità gli ha comminato.Penso che da ora meriti...Schettino meriti...il silenzio.

venerdì 12 maggio 2017

SIAMO TUTTI SCONFITTI

L'immagine può contenere: 1 personaSi ricomincia. Per la strada più difficile...ma è la sola ...quella dell'onore e della dignità della nostra Città. E l'onore e la dignità sono il cuore della legalità...quella che a Gioia Tauro è mancata e che ora si paga. Non si tratta di fare cose eclatanti. Bisognerà saper camminare con gli scarponi da montanaro....per stare con i piedi ben piantati per terra.....bisognerà studiare, studiare ed ancora studiare....conoscere, conoscere ed ancora conoscere. E la Gente oggi, largamente, non conosce la situazione....e questa conoscenza dovrà diventare patrimonio comune..Solo così si potrà riamministrare la Città e dare fiducia ai cittadini. Oramai le chiacchiere stanno a zero. Abbiamo visto Amministrazioni che hanno ritenuto di poter prescindere dalle emergenze di bilancio, dalla condizione dei ruoli esattoriali,....di potersi disinteressare  della evasione di  imposte e tributi, della necessità dell'auto- finanziamento dei servizi essenziali...... di poter ignorare il malesssere dell'apparato  burocratico, costretto ad   anomale commistioni tra amministrazione e gestione,  non  adeguando indirizzo e   controllo della gestione  spesso malamente affidate a impiegati precari, così squalificando interi settori o deprofessionalizzando le funzioni....tutti buoni per tutto...e si è visto il risultato. Bisognerà riscoprire i rapporti e le opportunità che vengono da progetti comunitari, nazionali e regionali...per non perdere - come si è fatto - occasioni e risorse..avere le idee chiare per i giovani, le scuole, le imprese, le attività di commercio.....per dare prospettive di lavoro ai disoccupati e possibilità per le nuove generazioni...insomma bisognerà reimparare ad amministrare...a riscoprire territorio, vocazioni, possibilità .E' questo l'impegno.....è questa la sfida.E su questo ci si dovrà confrontare.Tutti.Le risorse umane e professionali ci sono. Gioia Tauro non è seconda a nessuno...ma deve dimenticare il lusso dell'ingratitudine, ampiamente coltivato....le superbie autoreferenziali....i comportamenti a dispetto, le infamie di poco prezzo. In questa Città siamo tutti sconfitti.

giovedì 11 maggio 2017

VIA CRUCIS

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e spazio all'apertoGioia Tauro  cade per la terza volta. Ma non è la  Via Crucis. Ed il peso della croce non è fatto dai peccati del mondo.Siamo stati noi cittadini a farla cadere, drogando la democrazia delle scelte con la democrazia degli amici ...e degli amici degli amici.Le relazioni ministeriali faranno chiarezza ed indicheranno, probabilmente, anche responsabilità individuali. Non sarà una consolazione. Le cose le sappiamo e le sappiamo da sempre. Il disamore da anni prevale sull'amore verso la  città e vi è una incapacità - a volte fatta da rassegnazione e da sconforto - di scrivere pagine nuove. E non vi è grande aspettativa verso l'arrivo dei Commissari....perchè li abbiamo conosciuti.... e purtroppo - da troppo tempo - le Commissioni straordinarie rappresentano solo occasioni perdute.Del tutto incapaci di rapportarsi con i bisogni dei cittadini, gli Amministratori straordinari spesso hanno mostrato  di volere solamente "far passare il tempo" loro assegnato , una attesa burocratica senza la responsabilità di atti di impulso , senza fatti ed atti capaci di riunire i cittadini sotto le bandiere della responsabilità democratica. Arrivano, se ne vanno e tutto rimane invariato. Stavolta non potrà essere così. Si lavorerà sulle macerie materiali e morali, nel deserto del bilancio disastrato, in mezzo ad una burocrazia da paura ...perchè  o lasciata sola ...o fuori controllo. E noi cittadini che ancora non ci arrendiamo vigileremo sul loro lavoro e non temeremo di chiederne la rimozione se non si andrà nella direzione che la Legge indica.Ce lo impone il dovere verso noi stessi, i nostri figli, i nostri nipoti,le generazioni future.Ed in questo impegno nessuno si potrà tirare indietro.E questo lo dobbiamo sapere. Non possiamo continuare a tradire questa Città.

mercoledì 10 maggio 2017

CE LA FAREMO !

L'immagine può contenere: 2 persone, spazio al chiusoScende la sera su Gioia Tauro...domattina il Comune sarà sciolto dal Consiglio dei Ministri. I Commissari strordinari questo pomeriggio si sono salutati con il personale. Non c'è più spazio, dunque,  per l'incertezza. Sarà ancora una volta - la terza volta -  una sconfitta per la Città. Per 18 mesi...ma potranno essere molti di più...il popolo non potrà esprimere le sue scelte. Punizione per quelle cattive che ha fatto negli ultimi anni ...inutile girarci intorno. Una umiliazione che deve portare a riflettere ed operare. Perchè la Città o comincia ad esercitare i suoi diritti  ed i suoi doveri, rapportandosi con le Istituzioni in modo corretto o sarà la fine. Ed il tempo non è una variabile indipendente. Abbiamo perso gli ultimi 15 anni dietro le farfalle e gli incantatori di serpenti .Occasioni che non torneranno più ed hanno cancellato una generazione. Siamo l'ultima città della ex Provincia...non contiamo nulla...non  siamo nemmeno nella Città metropolitana...e .il dissesto - la dichiarzione di fallimento - è alle porte....Era  impossibile  fare  peggio.Ma  così è stato, ci siamo riusciti. E qui finisce la Storia brutta. Perchè quando si scende, quando si va a fondo....  l'unica speranza che hai è quella di risalire.E si risale se avremo  coraggio e forza morale. E  si ripartirà  se saremo disposti a fare i conti con la verità.....se saremo disposti a  stare dalla parte della Gente e dalla parte della Legge.....Da quindici anni non è stato  così... e le insegne di quella che fu la Prima Città della Piana e della Provincia....sono nella polvere. Si può ricominciare. Ricominceremo . La Città ha forze inespresse, onestà e spirito di sacrificio che si trovano sotto tutte le bandiere.  Facciamole uscire fuori , facciamole diventare forza  di cittadinaza attiva.E riusciremo.

martedì 9 maggio 2017

CANDIDATI........FORSE.....

L'immagine può contenere: 1 personaAlla fine si rischia solo di vedere ....l'effetto che fa. La paradossale situazione di Gioia Tauro - appesa ad elezioni più o meno fantasma - sta diventando surreale. Poche le liste...molti i candidati sindaci....saluti, incoraggiamenti, auguri, in bocca al lupo...e crepi...ma no! viva...Certo non sta trionfando la discussione...la gente è stanca...è sfiduciata...sa soltanto che la condizione civile della città è arrivata al capolinea.Oramai si guarda tutto con scetticismo...ed è un peccato. Allo stato vi è solo il programma politico di Aldo Alessio, duro e realistico...che chiama le cose con il loro  nome. Ed è la sola garanzia del momento: sa bene quel che dovrà fare...le saprà fare ed ha le carte in regola,  essendo stato il miglior sindaco della storia di Gioia Tauro. Anche Francesco Toscano è pronto...anzi nelle prossime ore  darà i nomi della Giunta: "u porcu è a muntagna e a caddara gugghi "...ma fa parte delle novità : ha una sola lista, pare con autorevoli e famosi nomi, del tutto ignoti alla Città...ma che assicureranno  la Rivoluzione Culturale che parte dall'alto delle aristocrazie del pensiero ed atterra sulle praterie popolari in ansiosa attesa: e non è poco..... Ne sentiamo il bisogno e non si sa mai...Sono addolorato per Zagarella....l'idea che non si presenti per Sindaco mi fa perdere il sonno: cosa ha fatto la città per deluderlo così ? ...Lui sempre presente in ogni stagione ed uomo per tutte le stagioni...fa parte del paesaggio....speriamo che ci ripensi. Mi dicono che non mancherà Schiavone : l'ho sempre stimato, è persona concreta.... penso che non  lo aiuterà  il ghetto "sovranista" nel quale si è confinato. Incertezze su altri candidati....ci sarà D'Agostino? chi sa chi lo sa? Pare ci sia anche il PD....senza PD... ma sappiamo già chi c'è dentro e ci basta....e avanza. Appunti in  mezzo alle incertezze istituzionali di maggio.

lunedì 8 maggio 2017

RAGAZZO DI CALABRIA

 © ANSAStefano Caccavari è un ragazzo di Calabria. Oramai abbastanza noto...per il  suo spirito di iniziativa...per l'amore per la sua terra. Studia economia aziendale ma è innamorato del Km 0...delle genuinità...della bontà in tavola. Ha promosso gli orti di casa per assicurare le verdure di buona qualità ed ha...salvato l'ultimo mulino in pietra per macinare il grano.Ci ha pensato lanciando un appello su fb..ed ha raccolto 500.000,00 euro. Da qualche tempo si sta dedicando a preservare dall'abbandono e dall'oblio grani antichi...quelli che nei secoli hanno rappresentato la qualità del nostro pane. Ha organizzato i contadini della zona di San Flora, nel catanzarese er seminarlo di nuovo.....Il grano che si ricava costa di più di quello che importiamo dagli sterminati granai americani...ma è un'altra cosa. E conviene...perchè chi cerca la qualità..la paga. Si salva l'azienda contadina, si salva il reddito, si salva la Calabria. Se ne è accorto anche il Ministro Martina che lo ha invitato al ministero per discutere sul da farsi....E lui gli ha portato una "panetta" fatta con il grano calabrese. Mi piacerebbe sapere se il ministro -  magrolino e di poche parole ( Renzi lo ha fatto vice Segretario per questo...così non gli fa ombra) - lo abbia assaggiato e se gli sia piaciuto.In ogni caso sono sicuro che chi vuole, fortissimamente vuole....il pane per casa , con la fatica e la testa, lo trova sempre.Ed in Calabria dovremmo riscoprirlo tutti.

domenica 7 maggio 2017

TURISMO NUOVO NUOVA VITA

 Dario Franceschini è un Ministro che sa il fatto suo. Ne sono convinto da tempo .Ha il coraggio delle scelte...non teme di nominare sovrintendenti stranieri....sa pure cercare i soldi con sponsorizzazioni private....scandalizzarsi a che serve se ...altrimenti....i beni culturali del nostro Paese vanno a pezzi?
A Roma  hanno aperto una mostra " ai confini della meraviglia" ed è dedicata all'anno dei borghi, ai piccoli centri urbani che sono le perle diffuse dalla Storia nell'Italia dalle mille vite. Bene...questo modo nuovo di vedere i beni culturali ed il turismo...mi sembra sostenibile ed intelligente.E ci fa scoprire che dietro l'angolo abbiamo possibilità incredibili di una economia che si nutra di cultura e sappia scoprire la qualità...qualità come necessità. A due passi abbiamo San Giorgio Morgeto ed il suo centrostorico molto ben conservato...dal castello spingi lo sguardo al Tirreno ed allo Jonio.....Gerace, bellissima ed eterna... dalle cento chiese....Scilla immortale, Pentedattilo....Caulonia.....e sto enumerando solo poche località della Città mediterranea di Reggio Calabria..ma appena ai confini....c'è.Nicotera , superba regina della vittoria.....e via enumerando . Ma quanti  nelle nostre Province le conoscono?....Certo bisogna avere idee larghe e pensare in grande...lavorare in rete.....pensare al nostro clima dolce...all'interesse degli Europei del nord che sarebbero felici del nostro clima in inverno...dei nostri colori, dei nostri sapori, del nostro mare, dei paesaggi selvaggi delle nostre sconosciute montagne.Un modo per impegnarci...per non lamentarsi solo e soltanto. E' il Passato che ci porge la mano, la natura che ancora ci aiuta..per rappresentarci un futuro. E' impossibile?



 © ANSA

sabato 6 maggio 2017

" VIVE LA FRANCE! "

Alla fine è pure simpatico....con la storia del suo amore con la attempata sua professoressa.Un uomo di coraggio e di impegno....che ha saputo superare convenzioni e tabù. Se  sono qualità che ha nella vita reale...quella di ogni giorno...c'è da credere che le avrà anche nella Presidenza e nel Governo del  suo Paese. E penso che la Francia in maggioranza  voterà per lui. Penso che farà bene.Si..vabbè...la solita storia dei burattini della Grande finanza internazionale e bla bala bla....Ma qui la cosa è ben diversa....sarebbe..è... una risposta civile a chi è cresciuto sui malumori e sulle ansie della gente...su chi in definitiva vive sulle paure degli altri. Ed a votare saranno i Francesi...certo di ogni pensiero...ma mi auguro che vinca chi è meno legato alla visione del tanto peggio.Una scelta...certo.....non la migliore possibile....ma qui si deve ragionare secondo principi di prudenza che si risolvono  seguendo  criteri di riduzione del danno. Negli Usa  l'elezione di Donaldone ha accontentato tante pance, tanti egoismi e lo spirito di rivalsa di molti.E pare che piaccia....ma intanto sta togliendo la difesa sanitaria a milioni di americani...ed ogni giorno è peggio.Esperienze di questo tipo non farebbero bene all'Europa.E farebbero subito male all'Italia...che è in questo momento la più fragile delle democrazie europee.E spero di poter dire domani:" Vive la France!"Francia, "En Marche" denuncia:
«Attacco hacker contro di noi»

venerdì 5 maggio 2017

"EI FU..." ?

L'immagine può contenere: 1 personaIl Consiglio dei ministri era convocato per le 11 di mattina. E' iniziato alle 11,30.  Si è concluso alle 11,48. All'ordine del giorno importanti questioni e varie ed eventuali. Decise in un fulmine. C'era anche la proposta di scioglimento del Consiglio  comunale di Gioia Tauro, peraltro già sciolto di suo. Più o meno la posizione del Comune di Brogetto, anch'esso sciolto di suo ma per dimissione dei consiglieri: l'hanno sciolto nella seduta del 2 Maggio. Gioia no.....hanno sciolto invece il Comune di Canolo. Gioia Tauro è più importante....e ci vorrà una meno frettolosa seduta ? Mha!chi lo sa? Certo finire il 5 Maggio..."ei fu"...un onore sprecato....Ma Gioia Tauro non conta niente..figuriamoci ....e se ne dimenticano anche nelle occasioni in cui  nessuno di noi vorrebbe che lo ricordassero.

giovedì 4 maggio 2017

E VORREI VEDERE...........!

La regina Elisabetta II e il consorte, il principe Filippo Duca di Edimburgo © ANSA Certo il Regno Unito non si fa mancare nulla e ci consegna sempre nuove sorprese.Oggi, invero, è stato scosso da una notizia insolita: riunione di emergenza della famiglia reale.Cosa sarà successo mai?...qualche preoccupazione per l'anziana Sovrana?...qualche nuova speranza per Carletto? Macchè...il figlio maggiore è oramai rassegnato: sulla sua tomba farà scrivere....."qui giace Carlo, futuro re degli Inglesi"....e dunque?...respirate forte...non è successo nulla. La riunione c'è stata ed è stato diffuso un comunicato che più o meno ci notizia che il principe Filippo di Edimburgo, 96nne consorte dell'ultranovantenne Elisabetta....si asterrà dal partecipare... per il futuro...ad impegni pubblici. Ah........meno male..E vorrei vedere proprio.....!

mercoledì 3 maggio 2017

ELEGANZA FRANCESE

 Marine Le Pen ed Emmanuel Macron (ANSA)
Durissimo scontro tra i candidati alla presidenza della Repubblica francese.Botte e risposte, insulti su insulti....uno che rivendica la eredità di una Francia che conquista, l'altra che rivendica l'eredità di chi campa da quarant'anni sui mal di pancia dei francesi...facendo scuola in Italia con Salvini e via legheggiando.Una delusione...perfettamente preventivata. Certo i tempi della Grandeur sono finiti e la "douce France" è stata sepolta con  ragazzi falciati nella discoteca di Parigi...con i morti sulla Promenade di Nizza.....con i cento attentati....i funerali..i discorsi....le periferie in fiamme. E  la Francia meritava di più dopo tanti lutti e tanto dolore. Ma oramai tutta l'Europa è Paese...forse tocca a noi rassegnarci

martedì 2 maggio 2017

POVERA CITTA'

L'immagine può contenere: 1 personaGioia Tauro sprofonda. Il Garante Regionale dei diritti dell'infanzia mostra il degrado del ghetto rom della Ciambra e denuncia che da mesi i bambini non vanno a scuola perchè lo scuola-bus è fermo .... il Comune non ha pagato l'assicurazione....e dunque tutti a piedi!  Le strade ormai da tempo  sono un ricettacolo di rifiuti..... la Sorical continua a minacciare la chiusura dei rubinetti....... oramai si parla apertamente di dissesto ( fallimento, per capirci)  e voci insistenti danno per certo lo scioglimento dell'Ente e la imminente nomina della terna commissariale....a seguto della velocissima verifica della Commissione di accesso.  In questo clima surreale - con  voci non confermate di perquisizioni in  case eccellenti della politica locale - ci si avvicina al termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali.  E' pazzesco. E' assurdo . Ma è così. E ci si domanda se è giusto che una Città - che fu nobile e grande e che rimane la città più importante e popolosa  della  Città Metropolitana - debba essere costretta a  non sapere se si voterà o meno.Certo ci sono dei passaggi...la burocrazia ha i suoi tempi ed ha i suoi riti.....ma il troppo è troppo. Forse non sarebbe male se  il Prefetto....Di Bari....informasse.... Gioia Tauro.

lunedì 1 maggio 2017

ALTRA GALASSIA

Il Presidente della Commissione Europea Juncker e la Prima Ministra di sua Maestà britannica Theresa May si sono incontrati. A cena. E' curioso constatare  che quando si cerca un accordo ci si ritrovi a tavola. Ma - al solito - il rischio è alto. Si rischia sempre una indigestione....o finisci che "non ti scende"...tanto è amaro il pasto da ingoiare.I due pensvano ad un accordo.Ma Juncker ha concluso che la May è di "un'altra galassia". Insomma mondi  distanti..incomunicabili....eppure eravamo e siamo ancora incollati dai trattati. C'è che la May vorrebbe avere i vantaggi dell'uscita senza pagarne gli svantaggi .Juncker...le ricorda che " accà nisciun'è fesso"....E si sono guastati la cena. Pazienza...vediamo di organizzare una Pizza a Napoli...e proviamo a ragionare con un sorso di limoncello.Chissà se la semplicità aiuterà a capire ed a capirsi.Alla fine...tentare non nuoce.