La storia di Charlie ha scosso il mondo. I medici inglesi hanno stabilito che al bambinello di 10 mesi, afflitto da malattia rarissima, incurabile e doloriosissima , deve essere staccata la spina degli apparecchi che lo tengono in vita....e senza il consenso dei genitori. A primo acchitto ti sembra cosa inumana ed incredibile.Ma i Giudici inglesi hanno applicato una norma di tutela del bambino...non una inumana determinazione.Hanno accertato - oltre ogni ragionevole dubbio - la inesistenza di cure e la sussitenza - di contro - di una insopportabile ed inutile sofferenza nel bambino. L'operato dei Giudici è stato controllato anche in sede etica e di giustizia internazionale.Nulla da dire o da fare. Ora pare che la cosa sia stata passata ad una più ragionevole e condivisa gestione delle ultime ore...perchè anche il dolore dei genitori ha i suoi diritti. Eppure rimani perplesso. Difficile ingoiare disperazione e sentimenti ed accettare uno Stato con pretese su persone che ritieni tue, inviolabilmente tue. Ma pare non sia più così e che la Comunità e le sue Leggi contino di più, perchè anche la compassione e la Pietà possono essere o rivelarsi ingiuste.
venerdì 30 giugno 2017
giovedì 29 giugno 2017
PORTI E PORTA
Sentire parlare di 12.000 persone al giorno salvate e sbarcate in Italia non è una buona notizia.Non lo è in Calabria, dove la Gente chiede un lavoro e riceve lettere di licenziamento, non lo è a Gioia Tauro che dovrà affrontare le pesanti conseguenze dell'inevitabile dichiarzione di dissesto....non lo è per Nicotera che teme per il suo tessuto sociale, per la sua coesione e la sua identità. E non lo è per l'Italia che oramai ripete come un mantra il suo diritto a non essere lasciata sola da un' Europa insensibile. Certo ti chiedi perchè arrivino tutti in Italia....perchè non sbarcano a Malta, perchè in Spagna ne arrivano solo 3000 l'anno...e ti accorgi che raccogli solo la furbizia degli altri...che o hanno fatto accordi o hanno gridato e minacciato...o hanno organizzato affari. E qui comincia il rimpallo ma anche il ripensamento.....ma facciamo bene o male a sentire le parole del Papa...che il mondo è fatto per tutti? Chiuderemo i Porti e risolveremo il guaio. Certo l'egoismo è un piano inclinato che si sposa solo con la propria convenienza. E dunque siamo veramente i soli fessi del mondo....non c'è rimedio. Poi senti che in Calabria sono arrivati migliaia di bambini senza genitori, donne che stanno tentando l'ultima carta della vita, a costo della vita.....e ti viene un groppo alla gola. Aggiungere un posto a tavola sarà veramente difficile..... ma si alzi per primo chi pensa che si debba solo sbattere la porta .
mercoledì 28 giugno 2017
LICENZIAMENTI
Ne ho già parlato: ma non basta mai. Al Porto di Gioia Tauro fioccano le lettere di licenziamento.La MCT ha mandato la letterina a 380 lavoratori . D'accordo con i sindacati che dicono che la gestione di questi soli esuberi ( oramai li chiamano così, come fossero parti qualsiasi di un processo produttivo) è sempre meglio della chiusura del Porto....gli ammortizzatori sociali funzioneranno e per cento di essi - se faranno presto - gli daranno pure un incentivo di circa 4.800 euro pulite...ma rinunciando a diritti maturati e non goduti durante il rapporto. I lavoratori - ancora una volta - pagano la loro condizione di avere solo braccia per lavorare....di essere sempre troppi quando il lavoro è poco. Poi scavi scavi e ti accorgi che c'è anche altro. Ad esempio ....che viene ridotta la forza lavoro proprio più o meno là dove i diritti devono per forza essere riconosciuti - ...e quindi i lavoratori diretti della MCT - e non cambia nulla nelle ditte che utilizzano i lavoratori con super lavoro e pochi diritti. A poco a poco ci saranno solo loro...ed il Porto sarà completamente dominato.E ci sarà sempre più silenzio perchè le politiche del Capitale Italiano ed internazionale dicono che Gioia Tauro è un equivoco e - una volta sistemati i porti del Nord - sarà un porto alla deriva....più o meno abusivo...e che non servirà più. Abbiamo le nostre belle responsabilità di Calabresi. Siamo poveri ma anche incapaci, disponibili alla corruzione ed ad un ruolo di subalternità. Perchè? Perchè manca una classe dirigente ed una politica regionale .Da sempre. Prima ne prendiamo atto e prima capiremo che di questo passo anche questa strana, inaspettata avventura finirà.
martedì 27 giugno 2017
L'ACQUA CALDA
Il personaggio è noto. Anzi notissimo. E non solo da quando mise in galera il figlio discolo dell'ultimo re d'Italia.Woodcock è un Pm ministero che non perde il vizio.E la Sciarelli , da sempre, è una giornalista di regime, ancora piacente e ben introdotta.Questa volta la Giustizia ha fatto sapere di avere scoperto l'acqua calda ed ha incriminato il fantasioso PM e la giornalista di avere fatto trapelare notizie riservate.Ma va là?...ma quando mai! Le notizie riservatissime, i segreti di Ufficio sono da sempre in pasto a tutti. I colabrodi sono gli Uffici di Procura ed a far conoscere le notizie e sapientemente diffonderle ci sono i giornalisti del cuore...sempre gli stessi....degli stessi giornali che per mestiere fanno i megafoni...per operazioni che servono anche per distruggere persone o - fate voi - per fare o far cadere i governi. Ora con il Woodcocck indagato ci vogliono dare a bere che c'è una inversione di tendenza.Vabbò.Credeteci pure.
lunedì 26 giugno 2017
AMMINISTRATIVE, SINISTRA ED ALTRI DISASTRI
Cade Genova...ma cade soprattutto Sesto san Giovanni...la Stalingrado d'Italia. Peggio che se a Polistena fosse ammainata dai balconi del Comune la bandiera rossa dei duri e puri. Succede, può succedere, certo. Ma non succede a caso. L'ho detto altre volte: il populismo che ha ingabbiato l'Italia negli ultimi anni...aveva inaspettatamente premiato il PD , reincarnato in Renzi....che, casualmente, apparteneva alla famiglia del centro-sinistra ma amava fustigarne i rappresentanti più in vista ...D'Alema..Bersani...Prodi....Cofferati... Lo chiamavano il "rottamatore" e c'era bisogno di cambiare l'aria. Lo si è creduto al punto di premiarlo con il 40% alle Europee. Era anche giusto. Perchè mai un Popolo si doveva svegliare e dare " a prima botta" ai cinquestelle il 25% dell'elettorato...e non dare nulla ad un Partito comunque strutturato? E qui Renzi è finito. Perchè di suo aveva solo l'idea di un Partito personale....ha umiliato e chiuso i circoli.... ha indebolito tutte le organizzazioni di base pensando che il renzismo fatto di chiacchiere e annunci poteva sostituire le aspirazioni di quella gente che aveva trovato in lui l'ultima spiaggia. C'è voluto poco a capire he la sua forza era solo nella maggioranza dei voltagabbana, dei solerti assalitori del carro del vincitore...ma che non c'era nè una visione nè un progetto politico. Ed in questi casi la gente...quella che va a votare.... ti vota contro. Ed i risultati questa volta li ha avuti la destra, con i voti determinanti degli sconfitti pentastellati.... Che nessuno vuole al governo...ma che sono capaci di determinare le maggioranze. In questo caso di destra....perchè di destra è l'essenziale natura di chi spera nello sfascio. Renzi non se ne andrà . Questo è chiaro. Il compito a lui affidato - distruggere la base popolare della sinistra - non è ancora concluso. Ma il re è nudo da tempo.
domenica 25 giugno 2017
BANCHE, MAFIE, STATO
Anche il Governo ha forti perplessità...ma il decreto sulle banche venete sarà fatto.Qualcuno si arricchirà a costo zero...lo Stato pagherà miliardi....centinaia di sportelli saranno chiusi...migliaia di lavoratori saranno cacciati, magari con l'incentivo. Quando in Italia salta il sistema bancario.....lo Stato ci rimette risorse colossali...nessuno va in prigione ...e l'economia dei falliti riprende alla grande.Di solito questo avviene al Nord. Perchè le Banche sono del Nord....e vengono al Sud soltanto per dominare il territorio e trasferire risorse al nord. Al Sud abbiamo mafia, 'ndrangheta e camorra e quante altre associazioni volete...che sono ancora qui perche lo Stato non c'è. E depredano lo Stato, sconvolgono il territorio, riempiono le prigioni.Tutti lavorano contro i cittadini.Ma la mafia delle banche non è meno pericolosa, coinvolgente, devastante delle mafie mafiose. Entrambi limitano la libertà del cittadino e del territorio.Non sono la stessa cosa, è evidente. Le banche non sparano.Ma sanno fare anche peggio.Esagero?
sabato 24 giugno 2017
FA CALDO
Oggi a Ferrara il termometro segna 37 ma la temperatura percepita è 49. Il lago di Bracciano si sta ascigando.....il bacino del Pò...sembra Africa. Anche da noi fa caldo...ma al Sud fa meno caldo che al Nord....stranezze di mutamenti climatici che tutti - tranne Donaldone Trump - constatiamo. Eppure solo alcuni anni fa i laghi della Sila erano diventati pozzanghere....e noi non ce ne siamo occupati più di tanto....l'acqua è tornata... Il tempo va e viene. E' così da sempre...anche se oramai non ci sono più le mezze stagioni...in un modo od in un altro si farà . L'aqua sarà sempre più una risorsa preziosa e da preservare....ma sì....non è forse vero che oramai beviamo solo l'acqua minerale e non ci curiamo dell'acqua del rubinetto che "deve " essere potabile? Ci si abitua a tutto....anche al mare bellissimo per le fotografie ed impossibile per farci un bel bagno. Avevamo le Seychelles e ci stiamo ritrovando le cloache. Come sempre non ci sono responsabilità.Costruiremo piscine al cloro e tutto andrà bene.
venerdì 23 giugno 2017
STEFANO RODOTA'
Un Grande Calabrese, un Grande Italiano. Un laico senza mediazioni. La chiarezza, la logica , la semplicità, il rigore. All'Università lo vedevo da lontano. Nel 1977 a Gioia Tauro, mio fratello Edoardo lo invitò a partecipare alla nostra festa dell'Unità.Venne. Rimase con noi tutto il pomeriggio ed in serata andammo a cenare alla" Pergola " un locale modesto e caratteristico dove spesso ci ritrovavamo tra compagni. Quel locale dove fu poi ammazzato dalla 'ndrangheta di Rosarno il mai dimenticato Peppe Valarioti. Ragazzi intorno ad un Grande Professore che sapeva parlare con il linguaggio degli umili. "Il comunismo" - ci disse citando Brecht - è la semplicità che è difficile a farsi". Aveva ragione. Ma questo solo oggi voglio ricordare del Calabrese che ho sperato diventasse Presidente della Repubblica. E gli sia lieve la terra che voleva libera e felice.
CONTI E CONTI
La Spagna , nel periodo - durato oltre un anno - in cui non si riusciva a formare il Governo....l'economia si è ripresa alla grande. Quasi a dimostrazione che l'economia segue soltanto le sue regole. Oggi l'Istat ci dice che negli ultimi 4 mesi l'occupazione è salita di quasi seicentomila posti....precari quanto volete...ma di lavoro si tratta. Pensare che sia anche merito di Gentiloni....forse è un pò azzardato. Ma sapete che vi dico? Da quando c'è lui tutti quei ministri - e sono gli stessi - che con Renzi facevano a gara per apparire...si sono un pò defilati e lui, Premier senza vocazione, fa solo il suo dovere. Placido e chiaro, aria tranquilla, il respiro un pùò affannato del cardiopatico....pare che riscuota un buon successo. Piace. Alla fine è pur sempre un Conte...ed un Conte Gentiloni...non è poca cosa in questa Repubblica innamorata dei quarti di nobiltà .Ed i conti dicono che i risultati del Conte - questi pochi mesi di Governo - siano migliori di quelli del Toscanello di Rignano. Che Conte non era ...e manco sotto.
giovedì 22 giugno 2017
CALABRIA IMPOSSIBILE
La Calabria non si fa mancare niente.In due giorni due omicidi, intere zone gridano all'emergenza ambientale...per un degrado che non sembra volere finire...ora anche la tremenda storia di un attempatissimo anziano che circuisce una bambina.......ed i lavoratori del porto di Gioia Tauro cacciati in malo modo: ora li chiamano esuberi.....con tanto di accordo sindacale: una firma della vergogna non dispiace a nessuno. Ma non disperiamo: una Parrocchia calabrese custodirà per un anno intero le relique di Santa Rita. Non ci resta che affidarci alla Santa delle cose impossibili.Amen.
mercoledì 21 giugno 2017
MACERIE
Questa storia che a quasi un anno dal terremoto di Amatrice...il 92% delle macerie sia ancora lì....mi lascia perplesso ed incredulo. Ma pare sia così. Immagino che la ricostruzione sia altra cosa...e che forse anche le macerie sono una risorsa dalla quale attingere per preservare un briciolo di identità....Può darsi. Ma non mi convinco. Il 92% significa che lì è rimasto tutto fermo. Non punto alcun dito....nessuna ingiustizia nei confronti di chi - in questi lunghi mesi - ha dato l'anima. Ma i conti non tornano....anche perchè di nuove case non c'è ombra. Ci sono le macerie e non ci sono le case. Non so come definire una cosa così.
martedì 20 giugno 2017
PROSTITUZIONE?
Da quando il Tribunale di Vibo Valentia si trova con due sedi - quella antica e solidissima e la nuova - mai finita ed oramai cadente e disastrata - mi piace alternare i percorsi per arrivarci partendo da casa mia a Gioia Tauro. Ed all'autostrada preferisco la vecchia statale 18. Attraversa i paesi, ti immerge nelle belle campagne, ti fa riscoprire la bellezza dei paesaggi e delle case rurali, povere ed austere di un tempo...e trovi le mozzarelle al latte del Poro... che fa la differenza. Ma oramai sono anni che - percorrendo quella strada ed arrivati al bivio di San Calogero - ti prende la tristezza per quel che non cambia: due tre ragazze nere, immagino perfino minorenni....lungo la strada e negli spiazzi....di solito con l'ombrello per ripararsi dalla pioggia di inverno e dal sole d'estate.Sorrisi con i denti bianchissimi....corpi acerbi, ancora da bambine.Non è prostituzione....che quando è libera e volontaria è quella che è. E' schiavitù. E' diverso .Quelle ragazze non hanno scelta. E la tristezza ti scende nel cuore perchè non sai come puoi aiutarle ad uscire da quella schiavitù. Evidente che non lo sanno le forze dell'Ordine che non risalgono agli sfruttatori.....non lo sanno i Preti della vicina diocesi che si appresta ad accogliere milioni di pellegrini per l'inevitabile santificazione di Mamma Natuzza....non lo sanno i sindaci e le Associazioni....non lo sappiamo nessuno..insomma. E dunque acceleri con la macchina per superare i pensieri e torni alla tua Udienza. La quotidianità ed i doveri hanno sopravvento sul cuore .Non ci pensi più....passerà. Ma è sicuro che non possiamo fare nulla per dare un aiuto?
lunedì 19 giugno 2017
MONDI E MALERBA
Il telescopio Kleper continua nella scoperta delle meraviglie. Altri 219 pianeti e dieci di questi hanno le caratteristiche della terra. I mondi alieni sono lì ad aspettarci. Difficilmente troveremo però altri uomini.....e comunque non ci comprenderebbero. D'altra parte...che senso avrebbe per noi scoprire che in altri mondi il gioco più comune e tragico sia la guerra....che anche lì si può vivere o morire per una delle mille religioni inventate nei millenni...che si lavora anche lì per distruggere il mondo avuto in sorte.E cosa dovremmo far controllare qui da noi se decideremo di dare ospitalità? dovremo insieme stabilire per quanti anni ancora avremo le balene nel mare...e gli elefanti...e le tigri ? nel mondo degli uomini del Pianeta Terra....anche gli asini - quelli veri - sono in via di estinzione.......gli altri, come la malerba, non muoiono mai.
domenica 18 giugno 2017
FABBRICATORE DI PONTI
Il Papa oggi ha esortato - e lo fa quotidianamente - a creare spazi al dialogo con i rifugiati, con chi scappa dalla fame e dalla guerra.
Chiama tutti a costruire ponti . E Lui, daltra parte è il Sommo Pontefice e cioè il piu grande fabbricatore di ponti. Anima e mani si incociano nell'aiuto all'Umanità.
IUS SOLI...caro amico...
SABATO 17 Giugno 2017
Un caro amico - nient'affatto razzista anzi generoso da sempre e curiosamente di destra - mi stuzzica sullo ius soli. Non lo accetta e mostra le paure per uno stravolgimento dell'identità italiana: le tradizioni non sono acqua...i problemi arriveranno...ci saranno pretese inaccettabili e via di seguito. Continuo a pensare che c'è posto per tutti sotto il sole del pianeta. Un posto per l'Umanità è come il pane...non si nega a nessuno. E molti degli amici che conosco e che non hanno cittadinanza italiana...che sono clandestini o semiclandestini...parlano il calabrese più che l'Italiano....avendolo appreso da italiani che non conoscono l'Italiano ed in Calabria sono i più.....Tutti poi conosciamo tanti stranieri che parlano perfettamente l'Italiano..certamente meglio di tanti loro datori di lavoro o con i quali hanno a che fare. E qui ci fermiamo alla lingua. Poi tutti li vediamo lavorare.. e di solito lavorano eccome...Certo nessuno pensa ai cinesi...quando parliamo di stranieri...perchè lavorano, non sai nemmeno dove vivono, di solito non muoiono mai e da loro compri a poco , ti pagano affitti di Dio etc. E forse qui l'economia o la ricchezza aiuta a non discriminare. Poi pensi all'Islam - che non conosci ed a cui ti rapporti solo per gli attentati -....e tutto torna in discussione. La paure hanno spesso doloroso fondamento ma è la ragione che deve prevalere. E la ragione sta nelle regole - che tutti dobbiamo rispettare. E se scriviamo regole dobbiamo avere la forza di farle applicare. E cesseranno anche le paure....Perchè caro amico...dietro le paure c'è sempre un pregiudizio. E Ti assicuro che se qualcuno ci raccontasse che domani cinque milioni di americani provenienti dal Texas, dalla Carolina, dallo Stato di New York, decidessero di risiedere in Italia e qui facessero nascere i pargoletti tricolori invece che a stelle e strisce.....difficilmente ci sarebbe una levata di scudi....nemmeno da parte di quel troglodita di Salvini....... che pur sempre è un diretto discendente di quei popoli avvezzi a stare sugli alberi con la clava in mano. Forse dimentico di quando le Leggi di Roma li fecero cittadini romani....le leggi di quelli che già da bambini indossavano la toga pretexta, la toga degli uomini liberi...che non avevano paura del buio..
venerdì 16 giugno 2017
MORTO ?
Pare che Al Baghdadi, capo dell'ISIS sia morto.... ucciso in quella guerra scatenata con il solo spirito di disumanità. Lo hanno dato morto tante altre volte. Cosa volete vi dica. Se mi dite che la morte non si augura a nessuno...in questo caso non sono d'accordo. La morte del Tiranno - anche l'uccisione del Tiranno - è sempre legittima, attestata da secoli di civiltà.Che bruci nelle fiamme di distruzione che ha acceso.
giovedì 15 giugno 2017
EMILIO...ABBI FEDE !!
Eppure è stato perfino un puparetto dell'informazione. Emilio Fede....gaffeur impenitente....non racconta le notizie ma...da qualche giorno è la notizia. Perchè ...in tre giorni ha collezionato due diverse condanne ....a tre anni e mezzo e a due anni e mezzo di carcere. Ci penseranno, come al solito, una provvidenziale prescrizione...ed i suoi 85 anni....Dio lo conservi! Ma intanto i Giudici lo bacchettano sui suoi vizi.....oggi perchè si era messo a fabbricare fotomontaggi per ricattare i vertici di Mediaset.....e ieri lo hanno condannato per aver fatto la cresta di un milioncino e più ...su un prestito fatto dal generoso Berlusca al suo amico Lele Mora. Ma sì...che sarà mai....scopriremo che ha fatto tutto in buona fede e per uno scherzo.....la colpa è dei soliti Giudici che di scherzi se ne intendono poco...sempre imbruttoliti e pensosi ...e racchiusi in quelle toghe funeree...senza mai una botta di allegria. Certo è dura la vita quando non ti capiscono!!
TROGLODITI AL SENATO
I senatori della Lega..che volete....vengono da valli che sono state lontano dalla civiltà per secoli e secoli. Ma in quelle valli - poi - è arrivata la ricchezza ed in molti abitanti si è perduta la compassione, che pur alberga anche nelle popolazioni primitive. E che volete?...tutto fa parte di questra straordinaria diversità italiana. Al Senato si discuteva, finalmente, sul diritto dei bambini nati in Italia ad avere la cittadinanza. Inutile girarci attorno: l'Italia non fa più figli e se non ci fossero gli immigrati a dare una mano...non avremmo scampo....e già il numero dei morti supera quello dei nati. Ma il leghista, si sa, va al sodo. Il "negro" può - anzi - deve lavorare nelle fonderie e nelle acciaierie di Brescia.....perchè lì nessun italiano ci vuol andare...ma guai a chiamare italiano il figlio di quel lavoratore nato in Italia, a due passi dalla fonderia . Ed è scoppiata la bagarre, preparata ad arte con tanto di manifesti esposti ed occupando i banchi del Governo. Ci è andata di mezzo anche la Ministra Fedeli: la zazzerona fulva e potente non l'è valsa a parare tutti i colpi e così è finita in infermeria con un braccio mezzo rotto. L'aula del Senato ridotta a ring. E non avete idea di quanti milioni di italiani ci gongolano.
mercoledì 14 giugno 2017
MARCO E GLORIA
27 e 28 anni.Architetti e solo voglia di vivere insieme.Due ragazzi italiani a Londra per imparare l'Inglese..e che subito hanno trovato anche lavoro. Oggi dicono cheMarco e Gloria sono "dispersi" in quell'inferno di fuoco e di fumo della torre costruita senza sicurezza e senza amore. Dispersi....per non dire morti. Ma come fai a dirlo a quel povero papà con il quale si sono intrattenuti al telefono in attesa dei soccorsi che non sono arrivati, che non potevano arrivare ,...a quel papà che loro rassicuravano chissà con quale animo e con il terrore negli occhi....finchè il fumo li ha soffocati. Come non condividere questo dolore...vedere le facce acqua e sapone di questi nostri figli e non stringersi a quel papà. alle mamme....Poveri ragazzi sfortunati....povero mondo che perde i loro sorrisi e le loro speranze.
TRAPPOLE PER TOPI
L'incendio improvviso e subito totalmente avvolgente del grattacielo residenziale di Londra....fa paura. Non è un film....è una verità che non lascia scampo. E che inorridisce. Siamo riusciti a creare i formicai umani..senza via d'uscita. Case oramai anonime ( non necessariamente povere o degradate). Accettiamo il rischio perchè abbiamo perduto la dimensione umana E la casa, rifugio e porto delle nostre vite, diventa una trappola per topi. Riflessioni mattutine davanti alla TV che ti racconta in diretta la vita.
martedì 13 giugno 2017
ELEZIONI PIANOTE
Poche ore ed abbiamo conosciuto i risultati elettorali del Regno Unito, voto per corrispondenza compreso. La Francia ha due turni elettorali ma per conoscere i risultati...sempre poche ore. A Palmi , fiore - che non vogliamo appassito - della Piana di Gioia Tauro una sezione elettorale impegnata nello scrutinio per il rinnovo del Consiglio Comunale e la elezione del Sindaco....ci ha messo 11 ore e mezzo per concludere il suo non complicatissimo lavoro.E tutte le altre sezioni pare che abbiano giocato con numeri e voti...tanto che ancora non è certo chi sia il secondo candidato del ballottaggio.Non piace esagerare. Ma qui si sta scherzando con i " fondamentali". Questa Italia non vuole trovare la strada....ed è ora che lo faccia. Non si può andare avanti così.
lunedì 12 giugno 2017
ELEZIONI DI PRIMAVERA
Queste elezioni di Primavera non le ha perse nessuno. Perchè se le hai perse ...non conta...tanto sono amministrative...e se non le hai proprio vinte....meglio così ....inutile coltivare illusioni...Il Grillo parlante gioca con le parole e l'Italia gioca con gli esperimenti a perdere.Ma anche gli altri non sono meglio.Il Fiorentino - battuto anche a casa sua - snobba la cosa e se ne va ad Amatrice....che è viaggio che nessuno ti rimprovererà.....nelle file forzitaliane corre un brivido alla viagra....e Berlusca pensa di lasciare Dudù per nuove avventure . Gentiloni prende fiato....i peones si stringono intorno alla idea della pensione assicurata....nei prossimi giorni inventeranno una nuova legge elettorale traendo auspici da questo strambo risultato. Intanto in Francia si va verso un nuovo Parlamento e chi s'è visto s'è visto.Tanto noi abbiamo la Grande Bellezza, il mare il sole ed anche Pompei.....che - dovremnmo ricordarlo - pur sempre finì coperta dai lapilli di un Vulcano che è ancora attivo.
domenica 11 giugno 2017
PUPAZZI E NONNI
La Domenica è per i Nipoti. Ma questa Domenica sono partito alle 7 per lavoro a 400 Km di distanza.Ed i bambini non mi hanno trovato.Volevano però farmi sentire che mi aspettavano ed hanno addobbato mezza casa con palloncini e pupazzi. Da soli. Con il loro piccolo grandissimo cuore. Arrivo adesso e mi emoziono. Scusate...ma pupariepupi, stasera, è tutto per loro.
sabato 10 giugno 2017
CONTRAPPESI
Come andrà a finire nessuno lo sa. Ma certamente quello che sta succedendo in America con lo scontro tra Donaldone ed il defenestrato capo dell'FBI non è di poco conto. C'è di mezzo non tanto la sicurezza degli Stati Uniti quanto il funzionamento della democrazia americana. Che è una strana democrazia perchè dà poteri incredibili al Comandante in capo...ma lo rende vulnerabilissimo per il sistema di controlli, soprattutto di quelli che sono - o dovrebbero essere - le Autorità indipendenti. Sono i contrappesi. E sappiamo che funzionano..non sempre perfettamente ....ma funzionano ......e qui non si parla degli scandali alla Nixon o alla Clinton...ma di interferenze di Paesi stranieri e di metodi non consentiti nella acquisizione del consenso. Certamente non è poco...sicuramente puoi pensare ad essi come ad una garanzia. Che nei confronti del potere serve sempre al cittadino per non sentirsi solo.
venerdì 9 giugno 2017
MA VOTARE NON E' SCEGLIERE?
Quando ero ragazzo e mi incuriosivo già per i misteri della Politica.....mi rassicurava sapere che in democrazia ogni testa valeva quanto un'altra.Una testa un voto....si diceva. Nel tempo, naturalmente, ho ben compreso che i voti si contano e non si pesano....e questo era un limite...ma purtroppo anche la forza della democrazia. Per decenni abbiamo avuto una legge elettorale assolutamente proporzionalista. Per la Camera c'erano le preferenze....troppe...anche quattro...e non era un bene.....si aiutavano i cartelli ed i giochi di potere. Problema risolto limitando le preferenze ad una sola.Per il senato c'erano i collegi elettorali: veniva eletto un senatore a collegio....ma c'erano le compensazioni su base regionale ed anche per la Camera vi era una stanza di compensazione con il Collegio unico nazionale. Alla fin fine nessuno si è fatto male ...il risultato era lo specchio del Paese....ed anzi questa possibilità di diventare un deputato per la forza del tuo consenso...incitava i più a cimentarsi nellla vita molto intensa dei partiti politici...a diventare classe dirigente che partiva dalle esperienze dei consigli comunali per arrivare alle vette delle Istituzioni. Di tutto ciò non è rimasta traccia. Pare che bisognava cambiare per non avere Governi di breve durata. Conosciamo i risultati. Bisognava sostituire la volontà della Gente con i premi di maggioranza. Conosciamo i risultati .Bisognava avere due sistemi differenti per camera e Senato. Conosciamo i risultati. Si sono introdotte le soglie di sbarramento 3%...8%.....ai cittadini è stata sottratta la possibilità di scelta....essendo preordinate le assegnazioni di seggio ai listini bloccati.....delegittimando il Popolo sovrano e dando un potere assurdo alle gerarchie dei Partiti, con il conseguente asservimento di una classe politica al potente di turno. Renzi - e non solo - docet: quanti bersaniani sono diventati fiorentini quando è cambiato il padrone?...quasi tutti.
Ma tutti sono grandi politici...ed il Parlamento attuale è fatto da superesperti che però non sanno fare un O con un bicchiere. Davanti al disastro bisognerebbe avere il coraggio di dire al popolo:"decidi tu !". E per una volta ritornare al proporzionale puro. Lo facciamo per il Parlamento europeo....perchè sarebbe scandaloso farlo per il Parlamento Italiano?....Per una volta...e vedere quel che succede. Peggio di quanto è stato fatto fin ora NON è possibile fare.
giovedì 8 giugno 2017
QUI C'E' SOLO LO SCHIFO
La legge elettorale...almeno quella disegnata in questi giorni non si farà. Ed il Parlamento è oramai un circo impazzito....Conseguenze di un' Italia che ha regalato le Istituzioni ai padroncini di quattro partiti che ragionano soltanto secondo il loro interesse di giornata. Non amo Napolitano...da quando ha affossato Bersani e si è messo a fare il giocoliere della democrazia.Ma anche per lui la misura è colma se ha ritenuto - vecchio e malato - di dire finalmente la verità e mettere all'indice i cosiddetti leaders dei partiti maggiori. Ma quello che si è visto è tanto ed è troppo. Partiti che inneggiano alla trasparenza mostrando il filmato del voto segreto, il tabellone del voto segreto che svela la identità dei franchi tiratori, le maggioranze che divengono minoranze, le democrazie dirette dei blogghisti che tornano avanti ed indietro sulle decisioni.E tutto per non fare scegliere gli italiani...e tutto per continuare a comandare con l'assicurazione dell'impunità. Nemmeno una farsa....nemmeno una commedia....che almeno sono generi letterari...qui c'è solo lo schifo e lo sconcio di un Paese che fu faro di civiltà.
mercoledì 7 giugno 2017
UNA BAMBINA UNA MADRE
Nessun commento sulla bambina dimenticata in macchina da una mamma solitamente premurosa ed affettuosa. Nessun commento su questa morte assurda e non voluta. Il grido straziato della madre davanti alla sua creatura dà spazio solamente al silenzio ed alla pietà. Ed in silenzio possiamo solo abbracciare quella bambina e quella madre, simboli innocenti della fragilità delle nostre vite.
martedì 6 giugno 2017
OLIO DI PALMA ?
Oramai è un mantra: non contiene olio di palma. Da un paio di anni. Prima lo usavano tutti e naturalmente moltissime industrie alimentari continuano ad usarlo senza far troppo clamore.Solo la Ferrero - che per la sua Nutella l'ha sempre usato - non teme di dichiararlo e proprio l'altro giorno ha vinto la causa a Bruxelles. Insomma...come stanno le cose? L'olio di palma, certificato e proveniente da aziende controllate.....non solo è buono ma fa anche bene.Ed il nostro ministro dell'ambiente ha firmato l'accordo di Amsterdam....per salvaguardare le piantagioni certificate di palma....e per incoraggiare l'uso di quest'olio....per nulla nocivo. Ed allora?....nella propaganda non c'è nulla di scientifico....serve per cavalcare un' onda...e per prendere per i fondelli il consumatore...al quale peraltro non racconti con quale tipo di olio lo sostituisci e non fai sapere chi....nel confronto....ci guadagni. Alla fine è solo la vecchia società dei consumi. Riesci a vendere anche inventando un falso problema.. ed una falsa qualità. Succede. Abbiamo bisogno di inutili illusioni.E' il nostro mondo.
lunedì 5 giugno 2017
MORIRE DIGNITOSAMENTE
La Cassazione dice che ogni uomo ha diritto di morire dignitosamente. Penso che abbia ragione. Il punto dolente ...quello che fa la differenza...passando dalla poesia alla prosa .....è che la Corte Suprema lo ha detto per Totò Riina, che ha 86 anni e mille gravi acciacchi....La prigione sarebbe incompatibile con la dignità della persona. Può darsi che sia così. Non vorrei essere nei panni dei Magistrati del Tribunale di Sorveglianza che dovrà tenere conto di queste conclusioni e decidere sulla istanza degli avvocati che lo vogliono libero o agli arresti domiciliari.Confesso che non è facile decidere cose del genere...Consentire una morte dignitosa penso che sia nella civiltà di una Comunità. Un poco più complicato quando riguarda la sorte di chi non ha avuto pietà...ha seminato dolore e morte....stroncato vite innocenti, segnato l'immagine di un popolo fiero e laborioso quale sicuramente è quello siciliano.Penso che i Giudici dovranno decidere , al di la delle formule e delle convenienze ed entrare nel caso concreto. Che non è fatto solo dei suoi diritti...ma anche dei suoi conti con il dolore degli altri, con i diruitti di quanti non hanno avuto il tempo o solo anche la possibilità non di una morte dignitosa ma di una vita....semplicemente. Faccio l'avvocato e non so giudicare. Penso che le sole due soluzioni possibili abbiano uguale dignità.....e penso che le due diverse opzioni possono avere uguali e contrapposte giustificazioni.E scegliere l'una o l'altra non fa dei decidenti... nè dei lassisti nè dei forcaioli ....Ma voglio qui dire la mia e non sottrarmi al giudizio, per uscire dalla comodità o dall'ipocrisia di una semplice opinione. Io lo lascerei morire dignitosamente in carcere...con visite ravvicinate dei congiunti e con le cure migliori, anche palliative o compassionevoli.Ma in prigione. In quel carcere, che è la condizione in cui ha costretto una intera società......che fa finta di essere libera solo quando fa la gara al politicamente corretto.
domenica 4 giugno 2017
PANICO
La cosa sorprendente è che non si sa cosa sia successo...almeno quale sia la causa immediata della tragedia sfiorata a Torino. Parlare solo di oltre 1500 feriti, alcuni in gravi condizioni...è già un miracolo.Chi parla di un grosso petardo fatto esplodere...chi dice di voci diffuse su una bomba...fatto sta che è cominciato un fuggi fuggi generale che poteva far ripetere le immani catastrofi già registrate allo stadio di Heysel ma anche in America Latina, in Africa. in India...Guardare l'oceano di effetti personali lasciati sulla Piazza di Torino...fa un effetto impressionante.Non siamo abituati e non siamo preparati.E vogliamo vivere la quotidanietà.E' giusto. Ma dobbiamo mettere in conto anche questo. Abbiamo costruito questo mondo....o ce lo hanno imposto....pare che dobbiamo tenercelo. Fino a quando?
sabato 3 giugno 2017
BACIAMANI A SAN LUCA
Ci siamo scandalizzati per le statue della Madonna inchinate davanti alle case dei boss. Polemiche a non finire....perchè la soluzione - quella di vietare le processioni - era stata vista come una ingiusta punizione per i fedeli innocenti e per le tradizioni secolari.Ora siamo al baciamani, davanti ai Carabinieri con baschi multicolori e pennacchi. Penso sia stato sbagliato il solo consentirlo....ed anche il diffondere le immagini ed il filmato. Immagino l'estemporaneità della cosa e la sorpresa degli stessi bravi Carabinieri...ma ...lasciamo perdere....oggi a loro va solo detto grazie ! Ma sta storia del latitante che sta a casa per 25 anni - come tutti i superlatitanti che si rispettano - dovrà pur finire un giorno. Quando le cose vanno così a lungo vuol dire una sola cosa: che non li vogliono prendere.E quando li prendono vuol dire solo una cosa : che hanno voluto prenderli. Da pochi mesi nel Catanzerese e nel Cosentino...stiamo assistendo ad operazioni di pulizia 'ndranghitistica senza precedenti. Non ci giriamo intorno: da pochi mesi c'è Gratteri. Prima non mi ricordo, ma è un mio difetto. La Calabria non è territorio libero della Repubblica perchè la Repubblica è zoppa da 71 anni. Se decide di essere Repubblica ...non c'è pane per nessuno... nè baciamani, ...nè inchini, nè comando,...nè territorio, locali, ndrine, corruzione ed occupazione delle Istituzioni. E questo senza avere bisogno di improbabili pentiti e senza abusare su molti innocenti....perchè abuso a volte c'è ...e ci sono innocenti...eccome!..
venerdì 2 giugno 2017
REPUBBLICA IN FESTA
Ho assistito davanti al televisore alle cerimonie per la festa della Repubblica.Non c'è stata una sfilata di mezzi.Non ci sono stati cannoni o i missili alla nordcoreaana. Ho visto le rappresentanze dei sindaci, le antiche uniformi degli stati preunitari, divise supertecnologiche di oggi, ragazzi e ragazze in divisa di Polizia, Carabinieri, Finanza, pompieri,incursori di marina e dell'aria, bambini delle scuole a regalare un quadro al Presidente triste....che ha accennato un sorriso giusto al passaggio dei Bersaglieri. Un'Italia che guarda alla Pace e che la vuole.Un Italia che rimane quella della Costituzione e che crede che uscirà dalle difficoltà.Un'Italia che cerca - con difficoltà - una strada per curare ferite profonde nel suo tessuto sociale ed umano.In questa giornata dobbiamo credere che ce la faremo.Viva la repubblica, Viva l'Italia.
giovedì 1 giugno 2017
BUONA SERA, SIGNORINA BUONASERA
Se ne è andata pure lei. Anna Maria Gambineri non era un' annunciatrice dei programmi TV, era un epoca che non c'è più. Un mondo diverso. A canale unico.In bianco e nero.Con la Gente in attesa davanti alla scatola magica. La scatola dei sogni...che si apriva con il sorriso delle annunciatrici.Una televisione che ha unificato l'Italia nella lingua, nella moda, nelle polemiche.....che ha fatto scoprire differenze e tragedie...la pluralità dei partiti...la nascita dei personaggi .Ma l'ha fatto nel modo più democristiano possibile....con garbo e moderazione." Signore e Signori Buona Sera"....cominciava la serata..... e si apriva la nuova storia. Grazie Anna Maria....e.... .buona sera!
Iscriviti a:
Post (Atom)