lunedì 31 luglio 2017

LUNGOMARE

L'immagine può contenere: 1 persona, folla e spazio all'apertoNon mi capita di avere voglia, la sera, di scendere al lungomare di Gioia Tauro. Se sei stanco...cedi alla pigrizia delle pantofole. Ma per tre sere sono stato con i ragazzi di Gioia che si preparanop a diventare la classe dirigente della Città. Hanno organizzato, senza mezzi e senza risorse, tre serate di incontri seri, con persone autorevoli e credibili: hanno selezionato, scelto, lavorato fisicamente per la buona riuscita.Ne sentivano la necessità. Una prima organizzata risposta alla esigenza della Città di riprendersi in mano il suo destino. Senza sconti per nessuno ma con una grande voglia di fare e di cambiare.Hanno interpretato al meglio la voglia della Città di uscire dalla subalternità. Ed hanno saputo coinvolgere i ragazzi e quelli che ragazzi non lo sono  da tempo.Sono fiero di questi giovani .La CITTA' FUTURA oramai non è solo una promessa.

domenica 30 luglio 2017

AMATRICIANA....SI RIPARTE

Alla fine vincono gli italiani, la loro generosità, la  voglia di vita e di continuità. Riaprono tutti i ristoranti di Amatrice. Non aprono in mezzo alle rovine. Per il borgo ci vorrà tempo. Riaprono in grandi spazi...nuovi e belli......pronti ad accogliere al meglio tutto l'anno. Ci hanno pensato i lettori del Corriere della sera, i telespettatori di La 7 ma anche Istituzioni e migliaia e migliaia di offerte di anonimi cittadini. E' una strada giusta....non permettere la dispersione della Gente e della sua Cultura. Anchel'iniziativa del Governo di candidare la tradizione amatriciana  a bene tutelato dall'Unesco non è sbagliata. Senbrerà strumentale...ma così non è..Certi luoghi non sono il piatto di pasta...e quel piatto non è un insieme di ingredienti ben confezionato...no...è la storia di popoli, uomini, leggende, fatiche, necessità, inventività, sopravvivenza, sacrifici. E' la tradizione che fa grande un popolo e ne narra la storia." Non conoscerai mai un popolo se non avrai mangiato il suo pane e bevuto il suo vino": lo diceva Marx ma vale per ogni uomo che abbia a cuore le sue radici.E vale per tutti noi che vogliamo continuare a scrivere pagine nuove sul libro della Grande Bellezza italiana. Buona Ripartenza, amici!

sabato 29 luglio 2017

CABBASISI

È morto il 'dottor Pasquano' di Montalbano: addio all'attore Marcello PerracchioE' la  storia - anche ingiusta - di un epoca che - nello Spettacolo - non ti fa ricordare  nemmeno i nomi veri degli attori  protagonisti. E così finisce che li identifichiamo con i personaggi che portano sullo schermo, specie televisivo. Su, confessiamolo...ed io lo confesso: a quanti diceva qualcosa il nome di Marcello Perracchio? A me...nulla...purtroppo. Ma a guardarne l'immagine...subito a dispiacermi della sua morte. Perchè io e milioni e milioni di persone lo conoscevamo bene. E' morto il dott.Pasquano...il medico legale del Commissario Montalbano....il più simpatico  e vero dei personaggi, non minori,  che abbiamo conosciuto seguendo le fortune televisive di Camilleri...che gli assomigliava nella stazza e nella simpatia. Strano destino per un grande attore...perchè era bravo veramente...strano destino perchè famoso lo è diventato anche grazie alla ripetizione di massa di espressione dialettale  antichissima.....assurta ad una specie di neologismo, dalla fortuna virale: cabbasisi. Che oramai tutti capiscono e che  usano in modo cortese piuttosto che.....E vabbè. La televisione allarga inevitabilmente le nostre famiglie e ti dispiace perdere qualcuno degli acquisiti. Penso che il dott.Pasquano fosse per noi uno di famiglia. Ma non facciamoglielo sapere: sarebbe capace di mandarci a quel Paese con l'invito a non farglieli girare più....

venerdì 28 luglio 2017

HA PERDUTO

Risultati immagini14 a 9. Il Procuratore di Reggio Calabria Federico Cafiero de Rhao...per ora non va a Napoli. Resta a Reggio Calabria, dove tutti fanno carriera e da dove tutti se ne vogliono andare . Ha perduto per 14 a 9. Per quelle strane situazioni - coperte dal voto e non esplicitate se non nelle discussioni interne -  il Consiglio Superiore della Magistratura gli ha preferito Melillo.....che ha le carte di buon Magistrato...sicuramente... ma non quanto quelle, eccellenti,  di don Cafiero, nobile napoletano assistito da tardive regie patenti umbertine sì.... ma che - diversamente dal vincitore Melillo - non era stato fino a ieri collaboratore del Ministro della Giustizia. Poi ci racconteranno che ...forse....l'arcano  si nasconda  nella posizione di avvocato penalista napoletano del figliuolo....ma sembra una scusa..Il figlio c'era a Napoli anche quando il Papà a Napoli faceva il Procuratore aggiunto. Forse è la vecchia storia che nel Paese del Sole il merito vale meno di altre virtù. Certo...sapere che funziona così anche con il Consiglio Superiore della Magistratura...che è organo di autogoverno dei Magistrati...un pò male ti fa. Dispiacerà...ma  la Giustizia è quella che è da tempo. E lo sanno - da tanto tempo - anche ai piani alti della Torre 2.

giovedì 27 luglio 2017

MENO MALE CHE E' PER L'EUROPA

Risultati immaginiE meno male che Macron è per l'Europa e per le migliori intese che la fanno grande. Intanto  sbarra la strada alle imprese italiane come la Fincantieri, che il mercato ha chiamato ad assorbire l'omologa azienda francese. Poi, tanto per rimanere sul tema, va a fare i fatti suoi in Libia, lasciando all'Italia di occuparsi dei migranti....sempre però fermandoli a Ventimiglia per il caso di simpatie per la douce France. Così va il mondo ragazzi! L'Europa è dei fessi idealisti. Quando ti toccano gli interessi, nazionalizzi. Bene, benissimo..a patto di chiarire che anche questi sono muri  fabbricati nel cuore dell'Europa.

mercoledì 26 luglio 2017

QUESTIONE IRRISOLTA

Risultati immagini per pasquale inzitariLa notizia è di quelle che fanno rabbrividire ed indignare. Hanno cercato di ammazzare Pasquale Inzitari. Si ricamerà, poi,sulle ipotesi ....si discuterà se lo volevano ammazzare o solo dargli l'avvertimento finale. Non cambia molto. E' il metro usato da chi ritiene di essere padrone del territorio. E' la storia del dominio mafioso in Calabria: qui comandiamo noi. Punto e basta. E Pasquale Inzitarievidentemente  non ha pagato abbastanza. E la questione irrisolta rimane in Calabria la stessa: perchè mai lo Stato non si decide a vincere la  partita?  perchè perchè, perchè ? nelle mille risposte ...la risposta

martedì 25 luglio 2017

ACQUA....

Grandine  al Centro Nord, affonda un peschereccio in Abruzzo: due mortiQuesti ombrelloni chiusi sulla spiaggia di San Benedetto del Tronto aspettavano vacanzieri ansiosi di mare e refrigerio. L'hanno avuti con l'aggiunta di granita da max grandinata, che ha imbiancato la spiaggia. Bombe d'acqua a Scilla, fuoco sulla macchia mediterranea, il Friuli sott'acqua e Roma assetata. Si organizzano le messe per la pioggia....sperare in Dio non fa mai male. Curiosa estate italiana al tempo delle rivoluzioni climatiche. Ora ci manca pure che ti prenda il complesso di colpa quando vai a farti una doccia.....Ma così sta andando il mondo  in attesa di capirci qualcosa...

lunedì 24 luglio 2017

INCENDI ED ALTRI DISASTRI

Naturalmente gli incendi sono dolosi. Cioè qualcuno li appicca volontariamente come a Messina, dove hanno  denunciato tre ragazzotti, che hanno confessato che volevano solo vedere l'effetto che fa. A Gioia Tauro sicuramente la stessa cosa...l'autocombustione è una sciocchezza.  C'è la mano dell'uomo e la incuria del territorio e la mancanza di controlli. Ore di difficoltà, con i Pompieri  che non arrivavano mai -impegnati su mille fronti.E con scene di terrore e  atti di eroismo....arie soffocante e vento caldo a complicare le cose. Chi ha potuto ha dato una mano per allontanare il pericolo.....Raffaele Giacobbe...il mitico portiere della Gioiese.." il Giaguaro" ci stava rimettendo la pelle. Succede.....Gioia sa essere solidale e generosa. Ma non basta più. Si sente l'esigenza di avere un territorio sotto controllo. Non è purtroppo così da un pezzo E non sta bene .Cresce l'insicurezza ed il malessere. Bisognerà trovare una soluzione.

domenica 23 luglio 2017

TRENI DEMOCRATICI?

Il ministro dei Trasporti di Sua Maestà Britannica ha deciso: via la Prima classe dai Treni.Un grande democratico?....Un rivoluzionario dei nostri tempi? Macchè! Si è accorto che - specie nei treni pendolari - la seconda classe scoppiva e la prima era desolatamente vuota Come vedete...è sempre questione di soldi. E la Gente - che avrà pure i suoi piripicchi di grandezza - quando deve spendere soldi...oramai sta attenta...Questo e questo solo ha democratizzato i treni. La prima classe è morta di vuoto...e presto lo farà anche in Italia....dove da tempo trovate i biglietti  per due viaggiatori al prezzo di uno....meno della seconda classe.Che tempi!..l'eguaglianza dilaga sulle rotaie.....non ci sono più i treni di una volta!!

sabato 22 luglio 2017

WANTED

Taglia su Igor: 50mila euro vivo, 25mila mortoIgor Vaclavic  è il delinquente slavo che ha assassinato a sangue freddo due inermi italiani.L'omicidio del barista...particolarmente efferato...l'abbiamo pure seguito nelle riprese delle telecamere. Ancora è latitante, malgrado l'impiego di uomini e mezzi , senza risparmio. Ora ci pensano gli amici  ed i familiari delle vittime. Hanno messo una taglia : 50.000,00 euro se lo faranno prendere vivo....25.000,00 morto.Tutto ben preparato con l'ausilio di un bravo avvocato civilista...giusto per non sbagliare. La cosa è sostanzialmente nuova...da noi. In America c'è da sempre. In America, appunto. Alla fine non mi sembra una buona notizia.

CAPITALE BABBA

Colonnello Gdf suicida, appello a procuratore Pignatone © ANSA 
Venerdi 21.7. 2017
Dunque a Roma Buzzi e compagnia, Carminati e soci non sono mafia e nemmeno Mafia capitale.Fanno casino in compagnia, si associano felicemente, concorrono appassionatamente ma non sono mafiosi. La mafia è una cosa seria...cosa c'entra Roma...capitale babba? Sarà interessante leggere la motivazione di questa sentenza.....che dovrebbe dare uno spaccato sociologico raffinato, capace di risolvere questioni antiche.Tra queste: ma possibile che sia tutto mafia? A Reggio Calabria il buon Pignatone - il cui nome oramai è  scritto anche nel Vocabolario  Treccani , volume neologismi pag.322 - pensava tutta la Calabria lo fosse. Anche di Roma pensava e pensa la stessa cosa  ...ma pare di no....che non sia così. Altri Giudici...... o altro e più raffinato metro di giudizio ? Chissà ! Peccato....almeno noi calabresi avevamo speranza di non essere solo in compagnia di napoletani, palermitani  ed anche pugliesi. Con i Romani sarebbe stata un'altra cosa. Solitudine elitaria non piacevole. Pazienza. Si capirà meglio alla prossima puntata.

giovedì 20 luglio 2017

GIOIA TAURO ....MEXICO E NUVOLE...

L'immagine può contenere: 1 personaLa calura estiva, in mancanza di notizie interessanti,  fa appassionare  la politica di Gioia Tauro. Appassiona i politici locali e - pare - anche un sub commissario che ha condiviso con il suo n.1 la inconcludente parentesi seguita alla non gloriosa gestione Pedà. Una causa tributaria -  vinta parzialmente in appello , dopo averla perduta in primo grado  ed oggi pendente in Cassazione ( e quindi di esito assai incerto anche nella durata) - diventa la scusa per discutere  se il dissesto - che reca importi  astronomici - poteva essere evitato o meno. Chiacchere e tabaccheri i lignu...al solito....con tanto di non precise indicazioni nemmeno di cifre. Ora è chiaro che il dissesto  è stato determinato da ben più solide realtà. Tra di esse  la generale ed evidente disamministrazione della cosa pubblica...a cominciare dal disastro criminale determinato dalla mala gestio della Gioseta (  milioni e milioni di entrate mancanti all'appello, la  mancata attività di recupero dei tributi evasi etc) ,la mancanza di indirizzi e controlli , la fuga dalle responsabilità. E così si chiacchiera tra un articolino ed un commentino senza venirne a capo e con la non celata finalità di allontanare da sè il collegamento con il disastro.....E - guarda caso - proprio oggi davanti ad un Tribunale della Repubblica , un ex  capo della burocrazia comunale ha candidamente ammesso di nulla sapere della Gioseta e di nulla sapere delle attività dell'Ufficio finanziario, poichè LUI aveva  sì la responsabilità del servizio ma aveva delegato le funzioni e  firmava senza controllare e fidandosi....Non ha spiegato , però, se sia stato pagato e quanto  per  questa poderosa attività.Forse gli Amministratori che lo hanno avuto quale fidatissimo interprete dei loro desideri, dovrebbero spiegarci qualcosa.... Vabbè abbiamo capito...come avevano ridotto l'Ente.....mha..rilassiamoci  e canticchiamo... che  forse un poco ci passa.......forse , molto forse....."..Messico e nuvole il tempo passa sull'America / il vento suona la sua armonica / che voglia di piangere ho. / Messico e nuvole....."
 

mercoledì 19 luglio 2017

MA E' PROIBITO ?

 © ANSAAlla fin fine ...e che sarà successo mai? due giovani stavano facendo tranquillissimo sesso in automobile nei pressi dello svincolo autostradale di Partinico. L'amore è amore - non è sucu di piscistoccu - e quando è consensuale ed allegro non ha mai fatto male a nessuno. Ma i bacchettonissimi agenti della  Stradale non hanno voluto sentire ragioni ed hanno elevato verbale di contravvenzione.Vabbuò.....ma diecimilaeuro ? e che c....o!  Ma i due serafici  amanti hanno trovato giusta difesa: hanno fatto scrivere a verbale che non sapevano che ....il loro giochino fosse proibito.Sarà tesi azzardata...ma un Giudice più disponibile alle umane voglie lo si troverà....si spera..anche nella zona di Partinico...senza doversi augurare   di trovare un Giudice solo a Berlino.

martedì 18 luglio 2017

LE SUORE VANNO VIA

L'immagine può contenere: spazio all'apertoLe Suore di Santa Giovanna Antida lasciano Gioia Tauro. Mi pare senza un saluto ufficiale, senza un ringraziamento. Eppure sono parte della Storia bella della Città. Hanno educato migliaia e migliaia e migliaia di bambini e bambine. Asilo e scuola. La prima scuola privata ma anche la più popolare e severa. Quanti ricordi. Quelle Suore della mia infanzia....con quella divisa ottocentesca....austera e solenne. Mia zia Tetè - per 60 anni suora e superiora  di quell'Ordine - la rimpiangeva ....negli ultimi anni della sua vita. Penso rimpiangesse anche la sua gioventù e quella delle educande che avevano affollato la sua vita e quella delle sue Comunità.Torneranno? Non penso. E' cambiato il mondo. Forse non c'è più spazio nel mondo secolarizzato. Ma il bene fatto è grande e straordinario.Con ammirazione e tristezza  dico Grazie!

E BRAVO PROFESSORE....!!!

Alt! nessuno scandalo. Ci deve essere un errore! E' sicuramente una storia di amore.....e di terra. Il Professore calabrese arrestato perchè a Lodi - dove era in servizio - è risultato assente ben 1500 giorni lavorativi su cinque anni..non è un lavativo ....è solo un patriota innamorato del suo lavoro....che è quello di avvocato in Calabria. Che volete...la terra e la professione del cuore hanno effetti salutari come nient'altro. Il punto è quello:...a Lodi si ammalava...l'insegnamento e le brume padane gli fiaccavano il corpo e l'anima. Che doveva fare?..morire?...Così tornava, malato, in Calabria e subito rifioriva..Poi -  indossata la toga - si trasformava. Ma quali medicine! codici e pandette, ricorsi ed opposizioni...questi i segreti della mens sana in corpore sano. I cattivoni della Guardia di Finanza lo volevano per forza a Lodi! e così pure il  GIP di quel Tribunale. Tutti ....insensibili  ai taumaturgici effetti del Sole di Calabria ed alle  virtù salvifiche della frequentazione delle nostre aule di giustizia. Storia di un Calabrese incompreso...che fa la Gioia dei Salvini di turno.....Io ho solo una curiosità: ma che tipo di Diritto insegnava ai suoi alunni nelle sue fugaci e malatose  presenze?

lunedì 17 luglio 2017

IL DESTINO DEI DIRITTI

L'immagine può contenere: 1 persona, occhialiVi chiedo, con pacata cortesia, di dirmi se c'è qualcuno tra voi che ritenga  che la legge che ha istituito il divorzio costituisca un pericolo per la società. Eppure nel 1974 ci fu una battaglia referendaria durissima.Tornando a questioni più vicine, ve la sentite di considerare destabilizzante per la Società la legge da poco approvata che consente le unioni civili? Cosa è cambiato per Voi da quando è stata approvata quella legge ed i pochissimi interessati hanno avuto il diritto di esistere in libertà ? Eppure...fino all'approvazione  per molti quel  diritto costituiva un vulnus per la coesione del Paese. Più o meno succede così: quando in un Paese civile si riconosce un diritto....alla fine ci si accorge che non fa male a nessuno...e che può capitare a tutti di.... potersene  avvantaggiare...Una famiglia sfasciata può capitare anche a  tuo figlio......e tuo figlio potrebbe innamorarsi di un giovane dello stesso sesso...Le cose non capitano solo agli altri.
Ci siamo capiti? Bene....Ora in Italia si discute e molto - e si è persino paventata la caduta del Governo - per una legge che non solo non fa male a nessuno...ma aiuta tutti a vivere meglio. E' la legge dello ius soli.Legge peraltro restrittiva, mischiata con lo ius culturae e che prende atto della esistenza del bambino nero che va a scuola con il tuo nipotino, con le famiglie ben piantate da anni  sul territorio, tranquille, senza pendenze penali, di lavoratori stabilmente radicati nelle nostre comunità. Ma questa legge non passerà. Hanno fatto di tutto per mischiarla con le paure degli arrivi di massa sulle barche  dei disperati...ora che le foto dei bambini annegati e sbattuti sulle nostre dorate spiagge non fanno più riflettere sulla unicità della nostra condizione umana.Va bene.Mischiamo  le nostre paure con gli interessi di bottega politica. Così va il mondo. Ha ragione il razzismo becero di Salvini.Ed ora pensarla diversamente non conviene....non conviene scostarsi da questo sentimento che fa perdere voti, complicare i sondaggi elettorali e tutto quello che volete. E voi pensatela come volete. Ma io penso - ora e qui - che il destino dei diritti è quello di vincere.E lo dico - ora e qui.....quando non conviene dirlo. E' la differenza che conoscono gli uomini liberi.

domenica 16 luglio 2017

CHI VINCE VINCE....

Bagno di folla per Erdogan a un anno dal fallito golpe: taglieremo la testa ai terroristiAd un anno dal tentativo di golpe, Erdogan è sempre  di più il padrone della Turchia. Il punto non è - evidentemente - di disquisire sulla legittimità di quel colpo di Stato.Un atto di forza è sempre un atto di forza.E siccome non si trattava certo di una rivoluzione - che legittima sempre se stessa - non c'è dubbio che si voleva sostituire una apparente democrazia con il potere dei militari...e nemmeno di tutti....come dire...dalla padella nella  brace. Ora, però possono essere fatti due conti: Erdogan - con la scusa di essere stato vittima - ha messo in prigione o licenziato centinaia di migliaia di persone....vuole reintrodurre la pena di morte....mette sotto le scarpe i giornalisti e gli uomini di pensiero libero che disturbano nelle scuole o nelle università. In nome del popolo che lo esalta....si pone sopra di esso. Certo c'è chi si organizza e protesta. Ma ieri sera sono scesi in campo a sostenere il dittatore ...milioni di turchi....osannanti al nuovo sultano. Dura la vita per chi crede ancora nella democrazia.....i rapporti di forza fisica e militare  sono altra cosa e...a quanto pare ...i più convincenti.

I FURBETTI DEll 'EUROPEINA


Sabato 15 Luglio 2017.
 E dunque una nave tedesca ha sbarcato nel porto calabrese di Corigliano ben 923 Migranti.Bravi i tedeschi, come al solito ...tutti ricchioni con il culo degli altri. (ANSA)

venerdì 14 luglio 2017

ZINGARI

Chiamateli come volete. Tutti li chiamiamo zingari.....ma la separazione non è più quella di una volta. Quando ero ragazzino...loro chiamavano il resto del mondo che li circondava  " i Taliani". Non so quanti di loro, a quel tempo, ragionassero sulla loro identità.  Oggi tendiamo "noi"  a classificarli "Rom"...non so se sia giusto così. Ma "loro"? cosa dicano e pensino di loro stessi..non lo sappiamo ...Rom? ...Nella zona di Lamezia  pare siano "Shinti", i figli del vento. Grande popolo, certo, la cui origine si perde nella notte dei secoli, fatto di liberà e di sorprusi, di arte ma anche di avvilente soggezione, specie quando si fanno manodopera a basso prezzo al servizio dei delinquenti locali. Pagano una separatezza che è fatta di tante paure ed anche di tante verità negative. E le paure - reciproche - fanno il resto. A Gioia Tauro nessuno maltratta gli Zingari.....ma loro spesso e volentieri maltrattano gli " altri". Rubano le macchine e chiedono il riscatto, vivono con strafottenza sull'orlo della quotidiana illegalità,  sono informatissimi sulle possibilità di aiuti e sovvenzioni, non hanno mai pagato una lira di tasse. E certo non aiutano quanti di loro - abilissimi ed onestissimi - hanno messo su piccole imprese apprezzate nel campo edilizio o dei lavori idraulici e cercano virtuosamente l'integrazione sociale. Ieri i nostri  Zingari hanno dato fuoco alla "Ciambra"...la contrada ove abitano, in case assegnate e certo mai curate...nè da "loro" nè dalle Istituzioni .Un esempio quasi insuperabile di incomunicabilità...di quella che conviene: io mi faccio i fatti miei e tu pure. Poi, ogni tanto, arriva la TV .... e tutti scopriamo l'acqua calda...forse con esclusione del nuovo Prefetto.....che sul territorio si dà da fare con onestà ed efficacia: si chiama Di Bari...e forse è bravo per questo...non è  Di Quà. Hanno incendiato i copertoni ammassati. Non è la prima volta. Li bruciano per tirare fuori l'acciaio speciale. Il venticello malandrino ha  allargato il fronte del fuoco e si stava prendendo le loro case ed ha avvelenato l'aria dell'intera Città....Nessun pericolo per "loro"...in caso finiranno in albergo....la Comunità è generosa. Ma intanto  si allarga la protesta ed i cittadini diventano intolleranti. Vedete? Basta poco per dare spazio alle paure ad all'incomprensione. Basta poco per tornare indietro di secoli.

giovedì 13 luglio 2017

PIAZZISTA

Enrico Letta e Matteo Renzi (Ansa)Avesse deciso - Renzi - di fare il venditore nelle fiere....sicuramente avrebbe avuto grande successo. Parlantina, eloquio...comunicatività particolarmente efficace...capacità di battuta...tempestività. Ora il venditore lo sta facendo per sè ...con il suo libro ..." Avanti " , perfino! E lo fa senza ancora mandarlo in libreria. Si incontra con i giornalisti, va in televisione...rivela ora un capitolo...ora una frase...un riferimento ...una  " chicca". Il personaggio c'è, non c'è che dire...ed il risultato lo sta avendo.Tutti ad aspettare che il libro si trovi in libreria o in edicola. Ha bisogno di soldi, ha perso lo stipendio....che s'ha da fare per mangiare..... Giusto. Ora...per vendere di più.... cerca di sfottersi Enrico Letta, quello che a furia di stare sereno...si è ridotto a consegnarli la campanellina del Governo. Certo Letta Nipote se la pagò con una incazzatura plateale....voleva dire al fiorentino che era un uomo senza parola e senza stile e lo fece, girandogli le spalle e facendo finta di stringere la mano....a Matteuccio non importò un fico secco....quel che contava era avergli soffiato  il posto...cosa che fece con la complicità di Graziano Delrio....detto il sicario. Ora il fabulatore toscano cerca di vendere più copie anche su questo episodio. Letta non voleva rispondere...ma alla fine ha risposto...dicendo che preferiva il silenzio, e che non intende farsi trascinare nel fango da un personaggio da raccomandare solo a Freud .C'è cascato anche stavolta, il povero Enrico. Il piazzista di Firenze venderà copie in più...anche per questo.....ci voleva tanto a capirlo?.

mercoledì 12 luglio 2017

UN CAFFE' PER TUTTI !!!

Bere caffè rende longevi, riduce il rischio morte per ogni causa © AnsaVe lo dicevo io che non bisogna mai fidarsi dei luoghi comuni ! Una accurata ricerca sviluppata  su larga scala ed in vari paesi europei ha svelato che il caffè fa bene sempre ed a tutto. Quindi se pensate che vi renda nervosi...smettete di pensarlo! fa male al fegato ? ...manco per sogno...fa benissimo....ed il cancro allo stomaco ? ....ma quando mai ! è un potente antiossidante. Ora speriamo che non aumentino il prezzo della tazzina al bar....E quando vi offrono un buon caffè, accetttelo di gusto!

martedì 11 luglio 2017

FUTURO PROSSIMO?

 (ANSA)La politica non finisce mai di stupirti...ma in fondo la recita è sempre la stessa.Alle ultime amministrative ha vinto il centro destra. Non che fosse un test decisivo....ma certo qualcosa è successo. E lo abbiamo visto subito. Cominciando da Berlusconi. La mia convinzione è che l'ex Cavaliere sia morto da un pezzo...e quel che vediamo  - figura incartapecorita che si muove come un automa - sia un sosia malamente truccato che si muove a tratti e la dice su tutto. E siccome anche da morto ...parla di ritornare a Palazzo Chigi.....è tornato in Televisione e - tra una condanna penale ed una nuova imputazione - l'incandidabile prospetta un nuovo corso senza tasse , senza immigrati, senza problemi.Non ci poteva pensare quando era più giovane e trionfante?..misteri  gloriosi. E già tutti a temerlo:...ecco scatenati i leaders del centro destra: la Meloni - occhi sempre a scricciapalle - vuole le primarie e invoca il comando...pensando che il suo possa diventare il Partito trainante della coalizione.Così fa anche Salvini.....che non dimentica di attaccare Silviuccio un giorno sì e l'altro pure; Alfano - respinto e traditore - non sa che pesci prendere ed è bersaglio a destra e manca...ma sperando di poter essere ago di bilancia.Il suo ago - però - non conta niente, si perderà nel pagliaio.... e sarà bene per tutti.Troppi galli nel pollaio del centro destra.Ma se il futuro dovrà venire dal vecchio puttaniere...vuol dire che siamo veramente al fondo di tutto.

lunedì 10 luglio 2017

DURI E PURI

Umberto e Renzo Bossi (ANSA)Duri e puri....e peggio per chi non era come loro... e se non erano  come loro ...eran tutti figli di Roma Ladrona. Ora fioccano le condanne per Umberto Bossi ed il suo famosissimo figlio Renzo, il trota. Si sono appropriati dei soldi che la Lega aveva preso dal Popolo italiano per finanziare il partito.Hanno rubato alla lega ed a noi. Appeleranno e la prescrizione - come succede - cancellerà tutto...non rinunceranno certo. Ora gli onesti sono altri e tra un congiuntivo di meno ed un condizionale di più....cantano sempre o.ne.stà / o.ne. sta / o.ne stà. Li aspettiamo alla prossima puntata. Non è sciovinismo, qualunquismo o quel che volete..è esperienza. Purtroppo.

domenica 9 luglio 2017

SI E' DIMESSA

Risultati immagini per carmen barbalaceL'ho conosciuta di recente ad un convegno.....con i ragazzi delle scuole a Cittanova..si discuteva a margine di un premio destinato ai ragazzi.....un premio per giornalisti in erba...tema:" che faccio...me ne vado..?".....domanda sempre di più corrente nella generazione perduta che la nostra società calabrese si è saputo regalare. Carmen Barbalace, assessore regionale alle attività produttive...mi era piaciuta: chiara nell'esposizione, motivata, profondamente convinta delle possibilità dei nostri ragazzi.Oggi si è dimessa dalla sua carica perchè è stata indirettamente mischiata nell'inchiesta sul mandamento Jonico che ha portato al fermo disposto dalla DDA Reggina di ben 116 persone.L'assessore ha detto che si è dimessa perchè non vuole coinvolgere in nulla e per nulla l'Istituzione e vuole avere le mani libere per dimostrare la sua innocenza.........anche se è l'Ufficio del P.M. che dovrebbe provare la sua colpevolezza.....Ha fatto bene e ciò la onora. Ma comincio a dubitare fortemente su questo modo di condizionare la Politica...specie nella nostra Regione. Chiariamoci: se c'è un inchiesta ...che vada avanti e sia approfondita senza riguardo per alcuno!  Purtroppo succede che dopo interminabili e costosissime indagini...gli indagati vengano assolti e degli innocenti finiti nel tritacarne non rimanga  nemmeno il nome. E' giusto che sia così?

sabato 8 luglio 2017

VACCINI ?

Vaccini: manifestazione 'freevax' a Pesaro © ANSAOra si organizzano con megariunioni....oggi a Pesaro, in migliaia. Lo slaogan è in inglese FREEVAX, cioè liberi di vaccinarsi.A me sembra una esagerazione pericolosa.Quella dei vaccini per i bambini è una battagglia da fare.....non una battaglia per non far vaccinare. Sorvolo le  polemiche e le paure che da anni si vanno interessatamente diffondendo. Ma questo accanimento stupido travestito da libertà e propagandato sulle speculazioni ( vere) delle grandi multinazionali del farmaco, da sempre esistenti ed operanti., non ci deve convincere.Tutt'altro.Vanno difesi i diritti dei bambini alla loro  integrità.Il resto è noia...che può diventare mortale con il sonno della ragione. Qui va difesa la scienza  distinguendola dalla ciarlataneria...cacciando a pedate i venditori di fumo e di paura.

FIGLI DI NDRANGHETA

VENERDI 7 luglio 2017


 Nessun testo alternativo automatico disponibile.
 
E' stato un interessante confronto. Giudici, Professori di Università, Avvocati, educatori , psicologi. Un serrato incontro a Gioia Tauro voluto dal  Lions Club con una realtà tremenda ed una richiesta di aiuto che si scontra con ancestrali abitudini di vita. Ma esiste una tuela del minore che si spinga fino a ordinarne l'allontanamento dalla sua famiglia mafiosa...... per dargli una possibilità in più.....per fargli conoscere  che vi è anche altra vita ed altra possibilità? Contrastanti opinioni, la rappresentazione di ragioni non facilmente digeribili. Stato di diritto o Stato Etico  ? Non è facile giungere ad una conclusione e nemmeno sull'approccio al problema vi è piena e condivisa ragione. Ma il problema esiste...eccome...ed ascoltare il grido di aiuto di minori inchiodati ad un destino di sopraffazioone e di morte .....un grido che può anche venire dal silenzio......diventa un dovere.Su questo almeno si è d'accordo tutti.La ndrangheta vista da dentro le famiglie e gli affetti è realtà inesplorata.Potrebbe essere questa anche una strada di liberazione?

FIGLI DI NDRANGHETA

 Nessun testo alternativo automatico disponibile.
VENERDI' 7 / Luglio 2017
E' stato un interessante confronto. Giudici, Professori di Università, Avvocati, educatori , psicologi. Un serrato incontro a Gioia Tauro voluto dal  Lions Club con una realtà tremenda ed una richiesta di aiuto che si scontra con ancestrali abitudini di vita. Ma esiste una tuela del minore che si spinga fino a ordinarne l'allontanamento dalla sua famiglia mafiosa...... per dargli una possibilità in più.....per fargli conoscere  che vi è anche altra vita ed altra possibilità? Contrastanti opinioni, la rappresentazione di ragioni non facilmente digeribili. Stato di diritto o Stato Etico  ? Non è facile giungere ad una conclusione e nemmeno sull'approccio al problema vi è piena e condivisa ragione. Ma il problema esiste...eccome...ed ascoltare il grido di aiuto di minori inchiodati ad un destino di sopraffazioone e di morte .....un grido che può anche venire dal silenzio......diventa un dovere.Su questo almeno si è d'accordo tutti.La ndrangheta vista da dentro le famiglie e gli affetti è realtà inesplorata.Potrebbe essere questa anche una strada di liberazione?

giovedì 6 luglio 2017

CULO

Auto giù da viadotto e investita da treno, 5 salvi © ANSAIntanto mi congratulo e mi rallegro con loro e le loro famiglie. Non  capita di commentare notizie come queste . ma sentire che cinque ragazzi  a Cuggiago ( CO) - a bordo di una Bmv - siano volati da un ponte.....finendo sulla ferrovia ...dove sopraggiungeva un treno merci carico di materiale infiammabile......già ti copri gli occhi ... e si e no dici: " poveretti". Sentire poi che i ragazzi hanno avuto la prontezza di uscire dall'autovettura - subito spazzata via dal treno -  ......e riportando qualche fratturina facilmente rimediabile...ti riempie di gioia....ti fa pensare solo ad un brutto incubo. Certo quando la morte non ti vuole sa come fare. In questi casi  meglio lo  sa il lato b di questi cari ragazzi.

mercoledì 5 luglio 2017

TORTURA

Tortura, via libera della Camera. Con 198 sì il reato è legge: fino a 12 anni di carcereE'  un giorno importante. L'Italia ha finalmente ricnosciuto la tortura come reato. Decisione soffertissima e lunghissima. N on ha accontentato nessuno....c'è chi voleva una legge più dura...chi in linea con le prescrizioni dell'ONU...chi non la voleva perchè avrebbe punito solo poliziotti e carabinieri quando usano maniere forti. Non è una Legge perfetta. Ma quando mai in Italia te l'aspetti perfetta ?  Intanto c'è. E situazioni di quelle  alla " caserma Diaz " di Genova - per intenderci - sarebbero state ben diversamente punite. Ma è una legge di civiltà. Si vedrà come migliorarla....ma intanto c'è. E non è poco contro l'arroganza e l'arbitrio.Un momento di civiltà che non offende nessuno e ti fa sentire più vicino ai Paesi civili.

martedì 4 luglio 2017

DISSESTO E FALO'

  L'immagine può contenere: 1 persona, occhialiI guai sono cominciati con la mancata presentazione di conti consuntivi veri, con i giochini sui conti ed infine con l'affidamento del servizio riscossioni a Gioseta, tuttora in liquidazione e fuori controllo tecnico e politico. La situazione rappresentata nelle poche pagine della deliberazione commisssriale che ha dichiarato il dissesto del Comune di Guioia Tauro non lasciava, a mio modo di vedere, alternative. Cosa succederà?  Sarà nominata una commissione di liquidatori che dovranno lavorare per raggiungere una situazione di riequilibrio, con accordi transattivi con i creditori...vendendo il vendibile....aumentando le tasse....eliminando sprechi....Si potrà licenziare - anche se di impiegati e funzionari veri sono rimasti in quattro gatti ...ma  qualche licenziamento lo farei  perchè questa storia che nessuno è responsabile dovrà pur finire anche nell'apparato burocratico. . Il Comune riparte da subito da zero, con l'attuale Commissione straordinaria e senza debiti . I debiti saranno amministrati separatamente dai liquidatori. Potrebbe essere anche una buona soluzione, finalmente chiara e senza la propaganda di amministratorucoli eletti o commissariati che per anni hanno parlato di equilibrio del bilancio, di conti risanati ed amenità di questo tipo. E mai dimenticare che dai palchi della propaganda politica si è inneggiato a " faremo delle cartelle esattoriali un falò". A fuoco, come vediamo , ci  è andato  solo il Comune.

lunedì 3 luglio 2017

CORAZZATA POTEMKIN

Paolo Villaggio (ANSA)E se ne è andato pure lui . Con Paolo Villaggio se ne va una risata durata cinquant'anni. che ha coinvolto e convinto....intelligente...mai banale...dissacrante quanto basta.....virtù e vizi degli italiani...comunque brava gente....anche quando trattava di  belve umane. Fantozzi e non solo.....la critica ai luoghi comuni....il sapere sorridere  quando c'era da piangere.Ve lo ricordate lo sfottò sui compagni tutti  belli  organizzati a vedere per l'ennesima volta le vicende della Corazzata Potemkin.....quella tragica carrozzina che precipita sulle gradinate di Odessa?...ogni volta che ci penso...rido di cuore...ma non per lo sfottò di Villaggio...ma perchè io a quelle visioni del film muto di Eisenstein ci andavo regolarmente...al comitato di quartiere dell'Alberone, che si trovava proprio affiancato alla sezione del PCI Appio Nuovo di  Roma. Università fantastica, discussioni interminabili sui massimi sistemi, capelli lunghi, eskimo verde, gauloise senza filtro..." cioè, compagni...nella misura in cui" .....vabbò..dai! .non era possibile mancare. Ed un velo di tristezza ti prende....Paolo Villaggio faceva parte del nostro mondo. E ditemi che non era un mondo buono.....Ciao Paolo, e grazie di  tutto.

domenica 2 luglio 2017

ALLORA E' VIZIO!

 L'immagine può contenere: 1 persona, occhiali
Le strane cronache della politica commissariata ci lasciano perplessi. Un compassato signore, di mestiere vice prefetto e capo della Commissione straordinaria che governava il Comune di Bagnara sciolto per infiltrazioni mafiose, è stato arrestato: invece che provvedere ai destini del Comune del Pesce  spada...infastidiva le donne e ....nell'esercizio delle sue funzioni. La questione sicuramente è stata attenzionata e..lo hanno allontanato...per arrestarlo ...solo dopo...a funzioni della Commissione assolte...per salvaguardare le Istituzioni.  A Gioia Tauro è accaduto - stesse situazioni - solo pochi anni fa...e l'allontanamento , con restrizioni della libertà di dimora, fu applicata ad altro alto funzionario...poi condannato a 3 anni e poi...purtroppo... morto. L'intera Commissione straordinaria fu travolta  e tutti furono costretti alle dimissioni. La Città non perse nulla se non il tempo...che a Gioia, come è noto, non conta. Certo con questi  Prefetti, Ministri degli interni e Presidenti della Repubblica...c'è poco da star tranquilli. E evidente che quando scelgono i Commissari straordinari...non  guardano  molto alle qualità. Ma che vadano a sceglierli tutti viziosetti...mi sembra una esagerazione...E che   cavolo!

sabato 1 luglio 2017

INSIEME

Mille sigle della sinistra INSIEME per trovare una CASA COMUNE. E' la sfida per rinnovare un centro sinistra in affanno, isolato nel personalismo  autoritario di Renzi...Si cerca di ricucire il dialogo con la Gente che non va più a votare, guardando a nuovi universalismi e alla riscoperta dei diritti e del mondo del lavoro. Il Ministro Martina - che è persona garbata e competente - ha detto che non ci può essere centro sinistra senza il PD. Penso che abbia ragione. Penso anche che il PD non potrà rimanere PD se non saprà trovare la strada insieme a questo bel popolo della sinistra. E' il compito di chi - restando a sinistra-  sta ancora nel PD, non rassegnandosi ai Gigli magici. Fin quando sarà possibile. La realtà di solito supera la magia. Ed è già un buon pensiero.