sabato 29 giugno 2019

RAPPRESENTANTI DELLA COMUNITA'

..L'immagine può contenere: 2 persone, tabella, folla e spazio al chiusoDopo gli anni del Commissariamento ordinario e di quello straordinario, la Comunità gioiese riprende il suo cammino. E sarà dura....in due mesi  dovrà approvare bilanci su bilanci...tre consuntivi...il preventivo triennale. Eredità soprattutto di uno Stato che a Gioia Tauro ha mandato per commissari gente inadeguata ed impreparata al ruolo ed alla gravità della situazione.Ora - se non si approvano i bilanci per i primi di Ottobre..il Comune sarebbe nuovamente sciolto. Lo Stato, pur responsabile delle omissioni e delle incapacità di  gente mandata e pagata per 4 anni  a fare quello, potrebbe arrogarsi il diritto per quelle sue omissioni, di sciogliere un Consiglio eletto da pochi mesi. Naturalmente si riuscirà a far tutto. Ma la situazione - incredibile a dirsi - è questa....incorniciata per di più da un debito già accertato di 47 milioni...e se sarà superiore lo si vedrà..piano piano....perchè il Ministero degli interni ha  dato altro tempo alll'Organismo di liquidazione del dissesto per capirci qualcosa. Ma il popolo presente all'apertura della Consiliatura era e sarà ottimista. E' la Città intera che sembra mostrare una volontà unanime e forte di rialzarsi. Centinaia di volontari, imprese private, cittadini di ogni fede politica stanno scommettendo sulla ricostruzione e la rinascita. Il Sindaco ha chiesto l'aiuto di Tutti. Gli sarà dato.  C'è un bel clima, nell'aria . Lo si sente . E' un buon inizio. Forza!!!

giovedì 27 giugno 2019

AFFONDIAMOLI !!!

Giorgia Meloni, la segretaria dagli occhi a scricciapalle dei fratelli d'Italia...gioca al rialzo. E se Salvini vuole il carcere per tutto l'equipaggio della nave Sea Watch...lei vuole perfino l'affondamento della nave. Ancora poco è ! se si avanti di questo passo sentiremo ancora che la nave va affondata con tutti a bordo...così imparano i gaglioffi...e se ci stanno pure a bordo i parlamentari della opposizione...meglio ancora: due piccioni con una fava.Così va l'Italia....

mercoledì 26 giugno 2019

CAPITANO KAROLA

Sea Watch 3 davanti al porto di Lampedusa (ANSA)E, dunque, la Capitana della nave  che ha salvato i migranti al largo delle coste libiche ha portato la sua nave, contro il divieto delle motocvedette italiane, davanti al Porto di Lampedusa. Lo ha fatto dopo molti giorni di incertezza e  sempre con il fardello di un carico umano in difficoltà di vita.Le ha tentate tutte, compreso un ricorso alla Giustizia europea. Davanti ai no, la capitana Karola ha scelto di seguire la legge del mare. Porterà la nave in porto e farà sbarcarevi migranti...ed andrà in prigione.La vita e l'umanità vengono prima. E prima delle leggi scritte vengono le leggi della coscienza.Io sto con Karola.Io starò sempre dalla parte di Antigone.

martedì 25 giugno 2019

ITALIANI E FAMIGLIA

Alessandro Di Battista.....il pasionario dei pentastellati.Lo chiamano Dibba ma lui  pensa di essere il "CHE". Ogni tanto, tra un viaggio e l'altro, tra un ritorno e l'altro finisce per parlare delle sue scelte.E si incavola pensando che poteva fare il ministro...perchè altri come Di Maio...e perfino Tontinelli.....l'hanno fatto. Ma ora lo vorrebbe fare...e siccome non glielo lasciano fare...minaccia e si infervora. E giggetto non se lo fa dire due volte : Dibba è incazzato perchè voleva fare il Ministro per gli affari europei....ha problemi economici...tiene pure famiglia....e non glielo hanno fatto fare.Alla fine siamo tutti italiani....

lunedì 24 giugno 2019

OLIMPIADI

Le Olimpiadi invernali del 2026 si terranno in Italia. A Milano - e nella Valtellina _ ed a Cortina nel Cadore. Già Milano si prepara ad utilizzare la grande occasione. Lo farà e lo saprà fare. Già sono diffusi i progetti che trasformeranno Milano.Tutti siamo contenti. Vince la proposta di un Paese che può farcela. E che ha bisogno di crederci.Una buona notizia .

domenica 23 giugno 2019

SINDACO

Ekrem Imamoglu © APA Istanbul si ripete la vittoria del candidato oppositore di Erdogan.Aveva vinto in marzo...ma il padrone della Turchia ha ritenuto con prepotenza di  annullare il verdetto degli oltre dieci milioni di elettori della grade città. ponte tra oriente ed occidente, da sempre crocevia di civiltà.La lezione è stata ben più dura per il padrone della Turchia...il voto è stato ben più deciso....perchè alla fine la gente sceglie e non accetta che la sua scelta venga calpestata. E sceglie...non sempre succede così.... secondo i propri interessi...ed in Turchia queste non sono solo parole...perchè votare contro il padrone non conviene di sicuro.Ma succede....A volte succede anche dalle nostre parti. Ed è un buon segno...

DANZA MUSICA CULTURA

SABATO 22 GIUGNO 2019

La visione  suggestiva e bellissima delle rovine della vecchia Gaslini - archeologia industriale di Gioia Tauro - ha fatto da sfondo e cornice al saggio di danza del Freerique ballet..una istituzione culturale che sempre più rende onore alla Città. Sembrava un'altro mondo. Il mondo possibile che vogliamo....gioventù aperta, avanguardie culturali e di costume, recupero delle memorie che ci appartengono, garbo, cortesia e, finalmente ,la gentilezza.....quintessenza della civiltà.  Si va avanti se si va su queste strade.L'immagine può contenere: cielo, albero e spazio all'aperto

venerdì 21 giugno 2019

AGOSTINO FILANDRO

Lutto a Gioia Tauro. E lutto cittadino proclamato. Un giovane lavoratore - Agostino Filandro - è morto sul lavoro, nel Porto di Gioia Tauro. Un ragazzone ben voluto e stimato da tutti, una bella Famiglia costruita sull'amore, una grande educazione e generosità . Morire sul lavoro...mentre lavori... rattrista sempre...emoziona sempre....perchè è il posto ed il luogo dove tu realizzi la vita, il posto ed il luogo delle tue vittorie e delle tue sconfitte, delle soddisfazioni, dell'onore, del dovere....il posto ed il luogo della dignità..quello che ti apre gli orizzonti, ti fa sperare...a volte ti rende felice.Ora è finita. Ma non finisce il ricordo, l'esempio,l'amore. Ti sia lieve la terra.

giovedì 20 giugno 2019

SOLSTIZIO

L'immagine può contenere: 2 personeE domani sarà solstizio. Finisce una lunga curiosa Primavera..Comincerà l'Estate.Sarà l'Estate Gioiese.

mercoledì 19 giugno 2019

MAGISTRATURA ROMANA

Csm, il procuratore Greco: «Sconcertati da logiche romane, non appartengono ai magistrati del Nord»Il Procuratore della Repubblica di Milano dott. Francesco Greco spara sulla magistratura romana...ma fa sicuramente riferimento ancor più preciso alla solita magistratura meridionale..non lo dice ma è così.I dott. Greco  assolve i Magistrati del Nord. Le porcherie  che hanno travolto il CSM sono tutte  fuori dal Nord. Ognuno porta  fieno alla propria cascina...e tanto per non sbagliare si auto assolve. Mha!! Alla fine è la solita storia..per niente dissimile da quella raccontata da quel cazzone leghista che dice che i veneti hanno poco a che fare con i Calabresi....basta guardarne la faccia. Illusioni di menti che la calda estate - improvvisamente e tardivamente arrivata -  ha reso strampalate e non poco.Che dobbiamo fare?...aspettiamo il prossimo scienziato con la prossima novità.

martedì 18 giugno 2019

MATURITA'

Un esame di maturità in una foto di archivio © ANSAE da domani ...esami . Ci penso.Quest'anno per me saranno 50 anni...a Luglio...come si usava. Immagino saranno le stesse ansie....le stesse paure.E le speranze di nuove strade. Bhè ragazzi!...E' il vostro tempo...andate avanti ed in c  alla balena!!

lunedì 17 giugno 2019

CAMILLERI SONO

La notizia del grave malore avuto da Andrea Camilleri mi ha rattristato assai. E' da tanti, tanti anni, un buon amico che ti parla quotidianamente dalla piacevolezza della sua prolificissima arte...Un Grande Vecchio...nient'affatto vecchio e capace di essere sulla breccia della difesa della libertà con la genuinità e la forza di chi ha vissuto di grandi ideali. Che volete che dica a questo grande comunista e libertario ?....che viva ancora cent'anni e che non si arrenda all'ingiuria di un tempo comunque per lui generoso. Perchè lo voglio ricordare da vivo...che ripeta come  e meglio del suo popolare personaggio..".Camilleri sono "
.

domenica 16 giugno 2019

PORTI CHIUSI.....AEROPORTI APERTI

Foto d'archivio di una profuga siriana in aeroporto © ANSAInsomma Salvini è un chiacchierone, estremamente abile ad infinocchiare gli italiani sprovveduti ed impauriti ed ancor più abile a nascondere i fallimenti della sua politica verso i migranti. Selfini, tra una felpa nuova ed un sefie d'ordinanza, fa il macello quando una nave con 10 migranti salvati dalla morte in mare cerca di attraccare in Italia....e poi...senti senti...in sei mesi la sola Germania ci ha mandato in Italia...comodamente seduti in aerei li linea...ben 1200 migranti.Che potevano anche non essere mandati in Italia solo che si fosse firmato l'accordo che tutti hanno sottoscritto....insomma...per esempio..alla Grecia - che ha firmato ...hanno rimandato solo 4 migranti. Funziona così...Selfini al Ministero non ci sta mai...di accordi con l'Europa non sa nemmeno di che si tratti...e subiamo le conseguenze di un NON Governo.E' così.

sabato 15 giugno 2019

SAPERI E SAPORI

L'immagine può contenere: testoTerritorio è anche tradizione...scoperta o riscoperta di antichi sapori....che significa riappropiarsi di antichi saperi ed usarli oggi.Per nuove avventure. Il pane di casa, quello fatto con grani che non si trovano più...l'olio....le carni....le cotture...i vini . Le divine verdure selvatiche...i racconti...la letteratura che spesso ne fa affascinante narrazione.Nasce  A Gioia Tauro e nella Sua Piana dai maestosi ulivi la delegazione di una Istituzione culturale che dal 1953, in tutta Italia, è  ricerca, incoraggiamento, sprone, salvaguardia del buon cibo italiano.Ne avevamo bisogno...per non disperdere un patrimonio di conoscenza che è storia di popoli, civiltà, ceti sociali, sopravvivenze.Lavoreremo per questo.

venerdì 14 giugno 2019

SPIAGGIA

Risultati immagini per SPIAGGIA DI GIOIA TAURONon è "l'ultima spiaggia"...no...E' solo un buon inizio.Domattina alle 7 sul lungomare di Gioia Tauro..appuntamento popolare per ripulire l'arenile.E' la nostra spiaggia...dobbiamo tenerla pulita....risistemare le docce....conservarla per gli altri.Un piccolo passo per la Città che si vuole riappropriare della sua identità, assumendo responsabilità. Un piccolo grande passo che ci porterà lontano.

giovedì 13 giugno 2019

NOMINE E DINTORNI

Csm, il Colle indice elezioni per sostituire membri dimissionari. Lotti intercettato: "A Ermini qualche messaggio va dato"Il Presidente della Repubblica indice elezioni suppletive per sostituire i Giudici dimessisi dal CSM. Non basterà per mettere ordine nè per trovare credibilità o serenità.Ogni giorno che passa...tra intercettazioni, rivelazioni o ammissioni...si svela  la triste realtà dei giochi di potere e dei metodi per prevalere.... gli orridi conciliaboli fatti da accordi, previsioni, carte false e false accuse preparate e concertate tra magistrati e politici. Il pensiero oramai non può non andare  anche ad altro....a quei poveri cristi che sono stati sacrificati per affermare una propria linea di forza o di potere...a come sono state piegate intercettazioni decontestualizzate.....all'uso sempre più inaccettabile di pentiti  che non sanno nulla e che diventano depositari di tutte le verità. Oramai non si può avere fiducia cieca nella Magistratura...quella alla quali si affidavano e si affidano ancora le persone perbene. Una Magistratura che non protegge il diritto del cittadino alla verità...una Magistratura che vuole vincere sacrificando il giudizio...non è Magistratura. E' solo la figlia dei sistemi che hanno reso possibile imbrogliare e punire il merito , la scienza, l'idea di giustizia. La crisi del Consiglio Superiore denuncia questo sfascio.Riguadagnare la credibilità sarà necessario , saràduro e bisognerà potere dimostrare di esserne degni.

mercoledì 12 giugno 2019

VERTICE

Fanno sempre vertici...per capirci qualcosa.E come sempre litigano non avendoci capito nulla. Anche oggi. Ora  che i conti sono aperti con l'Europa...sono dolori. E - al di la delle solite spavalderie -  i protagonisti del governicchio  sono preoccupati. Perchè il conto , che non torna, alla fine poi, lo presenterà il Popolo Italiano che prima o poi si sveglierà dal sonno profondo provocato dalla sbornia populista.E quando si sarà svegliato bisognerà capire se è ancora in condizione di calcolare i danni delle illusioni e dei giochi di prestigio di improbabili statisti.

martedì 11 giugno 2019

CAVALLETTE E CORNACCHIE

Non bastavano le cavallette. La Sardegna è invasa anche dalle cornacchie.Tutte - più o meno - pene bibliche per le nostre terre, per i raccolti distrutti .Mi chiedo, seriamente, se non sia colpa di Salvini e Di Maio. Per l'Italia non saranno volatili....ma devastanti lo sono di sicuro.

lunedì 10 giugno 2019

LA PIANA

La elezione di Aldo Alessio a Sindaco di Gioia Tauro pare voglia risvegliare la Piana. Unanime apprezzamento ed un augurio comune dai tantissimi Sindaci che lo hanno chiamato: bisogna lavorare in rete...bisogna trovare soluzioni comuni ai problemi comuni. E' cosa buona. E' stata la mancanza di una voce comune a distruggere la Sanità della Piana....è stata la mancanza di una comune piattaforma politica ed operativa a determinare la crisi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani....ed il discorso si fa lungo...dalla Polizia locale...alla sicurezza...alla gestione di impianti sportivi e di centri di cultura.Si accenna al risveglio della Politica...quella capace di trasformare le cose. Nessun rimpianto...nessuna nostalgia.C'è la necessità di risposte alle delusioni che portano alle derive delle menti e dei cuori. E'solo l'inizio. Ma già non è più soltanto una impressione.E' possibile. Si può fare. Si dovrà fare.

SINDACO

L'immagine può contenere: Aldo Alessio, con sorriso, testoLa città ha scelto Aldo Alessio. Una Città sicuramente di centro-destra ha scelto la visione ed il progetto di un uomo di Sinistra e - con lui - di una nuova generazione di ragazzi e ragazze che da anni - nel tempo della mortificazione della Politica e nel degrado dell'Istituzione - hanno saputo ascoltare la Città , sostenerla nella speranza e prepararla alla responsabilità ed al dovere della  ricostruzione. La Città ha scelto di vivere, di tornare protagonista del suo destino, di tenere lontane - finalmente - le sirene incantatrici che l'hanno umiliata ed offesa per 18 lunghi anni.Una Città che vede nei suoi figli giovani ed entusiasti la certezza di una nuova classe dirigente. Ha vinto la Città dalle mille contraddizioni  ma  che non ne poteva più di catene immeritate, di servaggi inaccettabili. Ha vinto la Città del coraggio.Bisognerà esserne degni.Buon lavoro Sindaco Alessio!!

domenica 9 giugno 2019

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI

 © ANSAL'ANM  traballa nelle sue contraddizioni. Prima firma un documento di invito alle dimissioni - all'unanimità delle correnti che costituiscono la Giunta - poi una sua componente chiede a quelli che dovevano dimettersi per decenza o per sensibilità istituzionale di tornare al loro posto ed a riprendere le funzioni. Quali?...quelle violate o quelle che, in tale confusione, rispettosamente dovevano rimanere sospese?....E' la crisi di un sistema che ha fatto e continua a fare male al nostro Paese. Un severo intervento del Capo dello Stato non potrà  tardare.

sabato 8 giugno 2019

I SOLDI DEL MONOPOLI

https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2019/06/07/Economia/Foto%20Economia%20-%20Trattate/trai-dimaio-salvini-U431201038627392YIE-U31201394405241MKG-656x225@Corriere-Web-Nazionale.jpg?v=201906081852Pensano di giocare a monòpoli e si inventano soldi falsi per pagare i debiti. Questa storia dei minibot che piace ai vicepremier sta facendo ridere il mondo della economia e della finanza.Vogliono pagare i debiti della Pubblica Amministrazione con soldi inesistenti. Naturalmente  Draghi ha detto che costituirebbero moneta illegale...lo stesso la pensa il Governatore della Banca d'Italia, anche il Ministro dell'economia è di questo parere.Ma il venditore di pop corn e l'indossatore - abituale e per tendenza - di felpe insistono e deridono il povero Tria. Siamo in queste mani di imbroglioncelli furiosi. Ed ancora ci restermo per un pezzo.

venerdì 7 giugno 2019

GUERRE DA PAZZI

Navi da guerra Usa e Russia si sfiorano nel Pacifico (ANSA)Sembrano cose da non credere . Ma qui ogni giorno che passa ci accorgiamo che siamo nelle mani di pazzi che giocano con il destino dell'Umanità. Nel Pacifico si si sfiorano navi da guerra americane e russe, la Russia medita di non rinnovare la tregua nucleare sancita da trattati, Donaldone ha già fatto carta straccia degli accordi con l'Iran, vuole già chiudere i rapporti con Cuba, decidere in casa Venezuela e soffia ovunque ci sia fuoco....dalla Libia al Medio Oriente, con Gerusalemme Capitale e guai di questo genere....comprese le incredibili intrusioni nella politica della Gran Bretagna e le ostilità palesemente orientate contro una Europa Unita. E' incredibile.Un mondo che per decenni si era retto sulla Guerra Fredda  e ne era uscito attraverso trattati e molta buona volontà - da Reagan a Obama - sta andando a pezzi dietro visioni avventuriste ed incomprensibili alla Gente Comune. Penso si tratti del solito Sogno Imperialista. Un vizio antico come il mondo, come la legge della giungla, come il diritto del più forte. Un vizio pericoloso che porta all'incattivimento dell'umanità ed alla coltivazione degli egoismi economici e sociali. Sapremo resistere?

giovedì 6 giugno 2019

FIGLI?

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t39.10873-6/62370929_2370297926342665_1712314658171387904_n.jpg?_nc_cat=1&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=f1cf5ee238d7142910d334f0d7a74323&oe=5D82570DSalvini pretende di essermi padre.Lui padre di 60 milioni di italiani e di italiane. E' fuori di testa ma la tenta lo stesso...tanto ci credono pure.Ma questa volta l'ha fatta veramente grossa.E ci crederanno proprio perchè è grossa. Un dubbio, però, mi assale....ma ci sta chiamando tutti  " figli di puttana?

mercoledì 5 giugno 2019

MAL DI VIVERE

Noa Pothoven ha smesso di mangiare e bere: così è morta la 17enne olandeseLa povera ragazza olandese non è morta per eutanasia nè le è stato accordato il suicidio assistito.E' morta perche si è lasciata morire, rifiutando cibo ed acqua. Non sopportava la vita, che aveva vissuto in modo drammatico tanto da non volerla più. Una grande tristezza . I familiari - oramai senza speranze, dopo anche inutili nutrimenti forzati - hanno accettato la sua decisione.Non riesco a dare un giudizio .Rimane solo un doveroso e rispettoso silenzio. Vivere è un dono.Può diventare anche una dannazione, che ti divora dentro e non ti lascia scampo..Resta la pena ."....Scenderemo nel gorgo muti."

martedì 4 giugno 2019

RES PUBLICA

Il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura non è andato per il sottile.Nel mentre altri due membri del Consiglio si autosospendono, Ermini non le manda  a dire e parla di discredito della Magistratura e di uno scandalo inaccettabile . Non basterà. Tutto è stato troppo. Bisognerà che tutto  il Consiglio Superiore trovi la dignità di dimettersi - innocenti compresi - perchè l'Istituzione possa continuare a vivere.Vivere e non sopravvivere. Perchè tutto dovrà cambiare, facendo terra bruciata dei centri di potere che si annidano nel servizio giudiziario, che si è arrogato il diritto - che non ha - di essere un Potere. Cominciando dalla Procure e dalle oramai insopportabili incrostrazioni carrieristiche o affaristiche che le caratterizzano in troppa parte d'Italia e  laddove più presente è la opportunità del privilegio o del dominio camuffato da comando.Basta con l'offesa della Giustizia, cresciuta - come una bestemmia - all'ombra di chi ha sacrificato la vita per la dignità della Toga e la libertà di noi tutti.Io mi auguro che non cessi l'attenzione su questa tragedia italiana.Si è toccato il fondo e si ha il dovere di risalire.La Res Publica è il bene comune.E chi non lo vuol capire si faccia da parte.

lunedì 3 giugno 2019

SCOLARETTI CATTIVI!!

Ultimatum del premier Conte a Lega e M5S: “Se resto solo rimetto il mandato”Non siamo alla farsa...oramai siamo alla tragedia. Un Presidente del Consiglio dei Ministri Italiano parla alla Nazione per dire di essere circondato da imbecilli che - invece di pensare al bene comune e quanto meno a realizzare il programma di Governo - litigano sempre e - come sport quotidiano - giocano a rincorrersi ,  sovrapporsi, a inguaiare l'Italia nei consessi internazionali. E, poichè è consapevole di non poter andare avanti chiede ai due capipartito di dirgli se si impegnano a fare i bravi.....sennò è costretto ad andarsene. Forse  ci doveva pensare prima ma...si sa...meglio tardi che mai.Lo accontenteranno prendendelo per il culo per un altro mese...il tempo di dare a Salvini l'ultima occasione per dire che sfascia tutto ma non è colpa sua .Insomma ..una Italia alla deriva...che si affida alle giaculatorie dei Santi ed al Rosario, strumentalizzati in maniera indecorosa, blasfema  ed indecente...ed alle reprimende per scolaretti.L'Europa ci sta contestando l'infrazione e noi continuiamo a giocare. Si vede che doveva andare così.

domenica 2 giugno 2019

VECCHIE ABITUDINI E VIZI ANTICHI

 
30 Maggio/2 Giugno 2019
Breve pausa...ma in un mondo che non vuole cambiare abitudini. Riprendo il colloquio con i miei amici lettori. Gioia Tauro vuole cambiare...qualcuno non vuole e prova a fare ricominciare la storia di una Amministrazione assediata. Non hanno capito che non solo tutto cambierà il 9 Giugno....ma che tutto è già cambiato. 
Non cambia il Governo...che oramai non prova nemmeno a modificare il canovaccio sul quale recita da oltre un anno...Ritorna perfino la manina che cambia le letterine....lo scontro  oramai è solo ricatto tra due leader indegni di un  Grande Paese...mentre l'Italia va giù..giù...giù. 
Riesplode la guerra dei veleni in Magistratura.Anche qui nulla cambia....ma se è possibile è ancora peggio: in mezzo ci sta la credibilità di una Istituzione.Ho avuto sempre stima per Palamara. Oggi sono assalito da dubbi...e questi non riguardano certo le sue questioni private....che risolverà per  fatti suoi.Ma non credo che risolverà le problematiche ben più gravi - che non sono quelle di una corruzione assai improbabile - e che invece sono quelle istituzionali. Le certezze sulla autonomia e sul buon autogoverno della Magistratura  sono andate in pezzi .Quando la Magistratura si arroga  posizioni di potere - che non le competono - consente inevitabilmente una deriva difficilmente controllabile. Ed è quello che - immaginato da sempre - diventa palese ed evidente di fronte alle presenti rivelazioni di guerre tra bande per assicurarsi altro potere e forse altre impunità.Non può andare bene, specie nelle delicate decisioni che riguardano le Procure...sempre più centro di veleni, di scontri, di ribalderie....di privilegi, di carriere, di pregiudizi .
La separazione delle carriere, la creazione di separati centri di controllo sui Magistrati sono oramai non ulteriormente differibili.Come cittadini rimaniamo sgomenti ed increduli.In un Paese civile tutti i negativi protagonisti di queste porcherie dovrebbero andarsene. Non se ne andranno.Da noi il fondo non si raggiunge mai.